PDA

Visualizza Versione Completa : Sprint Sprint ST modifica al posteriore...

johndayt
15/11/2013, 13:51
...pensavo di averlo postato ma non lo trovo più, quindi ve lo ripropongo...scusate.

Volevo cambiare il cerchio posteriore da 5,5 pollici con uno da 6 e lo pneumatico da 180/55 a 190/50.

Ho telefonato alla sede di Milano ma niente nulla osta.

la modifica non credo sia sostanziale per l'agilità ma in compenso avrebbe più grip e un look più accattivante, almeno credo.

pensavo di scrivere alla Triumph in Inghilterra per farmi aiutare il questa modifica. E' uscita a gennaio una gazzetta ufficiale dove si evince che è possibile modificare cerchi e pneumatici (più grandi) senza però penalizzare la sicurezza.

Potete darmi qualche suggerimento?

Grazie

L'Ostile Inglese
15/11/2013, 14:46
Da qualche parte ho letto che per modifiche che richiedono variazioni al libretto di circolazione in Italia è difficilissimo, la soluzione più adottata è andare in germania e farla omologare lì.
Che cerchio pensi di mettere?

Diabolico_Vendicatore
15/11/2013, 15:09
se è per il look, è una questione di gusti, ma per il grip ne ha da vendere già così..

MrTiger
15/11/2013, 15:14
Infatti per correre usavano o il 180/55 o il 190/55 mai il 190/50....quindi hai gia la risposta.

johndayt
16/11/2013, 19:42
Da qualche parte ho letto che per modifiche che richiedono variazioni al libretto di circolazione in Italia è difficilissimo, la soluzione più adottata è andare in germania e farla omologare lì.
Che cerchio pensi di mettere?

Ciao,
metterei un cerchio speed a 5 razze come il mio. Per quanto riguarda la Germania so che le cose sono un pò più facili per queste cose, ma diventa complicato per me. A questo punto non vale la pena.
Comunque grazie.

se è per il look, è una questione di gusti, ma per il grip ne ha da vendere già così..

ciao,

in effetti è principalmente per il look, ma ho letto da qualche parte che migliora anche il grip; forse il 190/55?

io ho le pirelli diablo II, quelle con la doppia mescola. Forse hanno la carcassa un pò troppo debole per la ST? cioè troppo pesante?

Per questo la sento scivolare troppo?

Grazie per la tua risposta

Infatti per correre usavano o il 180/55 o il 190/55 mai il 190/50....quindi hai gia la risposta.

Ok, se mi consigli che il 190/55 è meglio del 50, lo prendo in considerazione...

ciao e grazie

orcablu
17/11/2013, 05:46
mai avuto problemi di grip con la mot... prima di cambiare il cerchio, prova delle gomme diverse...
io ho usato diablo corsa in pista e andavano bene,
ma i migliori risultati li ho avuti con le m3

Diabolico_Vendicatore
18/11/2013, 06:50
mai avuto problemi di grip con la mot... prima di cambiare il cerchio, prova delle gomme diverse...
io ho usato diablo corsa in pista e andavano bene,
ma i migliori risultati li ho avuti con le m3

...assolutamente...

Spennacchiotto
18/11/2013, 07:32
non sono uno che stressa le gomme ma non ho mai avuto problemi di grip con la Sprint.

li ho avuti col K1100 e il vfr fino a che, grazie al gommista, non ho trovato le gomme giuste (marche e modelli diversi).

controlla che le gomme non siano troppo vecchie e indurite
controlla anche l'ammortizzatore posteriore; se regolato troppo rigido scarica tutte le reazioni sulla gomma e la fa scivolare (workshop al raduno Triumph docet)

Ciaccio
18/11/2013, 15:08
inoltre da tenere in considerazione il tipo di asfalto ... in garfagnana per esempio l'asfalto è molto più scivoloso che sulla futa ;) e come ti han scritto più su grande importanza l'ha la regolazione del mono posteriore

johndayt
20/11/2013, 11:20
Grazie ragazzi per i consigli...probabilmente non ho molto feeling con le pirelli. Alla Triumph di Roma mi hanno detto che la carcassa è troppo morbida per il peso della Sprint...
Farò verificare che il mono sia a posto.

Rimane il fatto che il posteriore con un 190, mi piacerebbe tanto...Forse faccio la figura dello smanettone, ma non lo sono. Tra l'altro, mi sono tranquillizzato molto, ho 54 anni, e non ho più velleità corsaiole. Sarebbe anche grave se dovessi farmi male per una scivolata, perchè essendo un libero professionista, avrei parecchi problemi sul lavoro e non me lo posso permettere.

Ancora un saluto a tutti...

L'Ostile Inglese
20/11/2013, 16:55
Spennacchiotto, cos'è questa cosa del workshop sulle sospensioni al raduno Triumph? Alla fine che gomme hai messo?

Diabolico_Vendicatore
21/11/2013, 06:51
Grazie ragazzi per i consigli...probabilmente non ho molto feeling con le pirelli.

io montai 2 treni di corsa III con i quali mi ci trovavo benissimo... però per quella moto le Z8 sono più adeguate...

Spennacchiotto
21/11/2013, 07:20
Spennacchiotto, cos'è questa cosa del workshop sulle sospensioni al raduno Triumph? Alla fine che gomme hai messo?

durante il raduno di S. Piero a Sieve, ci sono stati alcuni workshop dedicati al mondo della moto: primo soccorso e sospensioni, quelli a cui ho assistito che si sono svolti il sabato. ce no sono stati anche la domenica ma purtroppo ero di 1 day only.

grazie a D74 per l'organizzazione e la messa a disposizione della sua moto come cavia, ma soprattutto grazie alla chiarezza espositiva di Eugenio Meini (Ers Sospensioni), in 1 ora sono riuscito a capire le regole fondamentali di una buona messa a punto delle sospensioni; soprattutto mi ha sfatato dei miti.

qui si possono vedere alcune immagini:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/240653-report-raduno-nazionale-10-compleanno-tcp-2013-a-3.html

le sospensioni della moto sono ancora come mamma Triumph l'ha fatte, ma in primavera - portafoglio permettendo - intendo metterci mano.
a questo riguardo ho preso contatti con la Matris (grazie a Njko che me l'ha segnalata) che ha in catalogo dei gruppi cartucce/molle dedicati alla Sprint.

come gomme ho fatto mettere lo scorso anno le Dunlop Sport Smart e mi trovo bene. purtroppo non faccio testo per l'usura visti i pochi Km che riesco a fare