Visualizza Versione Completa : [e-mail inside]....mi vergogno ma sono sempre a chiedere aiuto...
......a chiedere aiuto a chi ne sa senz'altro più di me.....
piccolo antefatto: sul lavoro (3 pc connessi in rete motorizzati win xp [tra poco win 7]) la mia postazione funziona più o meno da server (anche se io mi definirei più che altro un "magazzino"... COMUNQUE le mail vengono "gestite" dalla mia postazione con Outlook 2007
il problema è che il Boss (:ph34r:) vuole poter gestire le mail ANCHE dalla sua postazione...... ora, per quanto ne so io outlook non si può gestire in contemporanea su più postazioni.... o sbaglio?
ESISTE la possibilità di gestire un indirizzo mail su più postazioni in contemporanea senza doverlo fare dal provider? ...il boss non ama la forma grafica del provider e quindi vuole continuare ad usare un client (outlook appunto...)
A I U T O.......
e sempre grazie in anticipo!
bi_andrea_elle
16/11/2013, 09:51
si che si può
si puo' fare, lo sto utilizzando anchio, ma di questo se ne occupa mio figlio,
nel pomeriggio gli chiedo se ti puo' spiegare come fare :oook:
winter1969
16/11/2013, 09:58
Nel mio ufficio la posta si scarica in 5 pc.........non so però che cosa bisogna fare :lingua:
non ho capito bene.
vuoi che il client del tuo capo gestisca le stesse mail che gestisci tu?
non basta dargli le chiavi di autenticazione degli account (username e password)?
o il pc del tuo capo sta su un altra rete rispetto al tuo?
streetTux
16/11/2013, 12:56
Sì, devi leggere la posta con il protocollo IMAP e non con il protocollo POP3.
Configuri gli n Outlook (o Thunderbird o quello che si preferisce, ognuno può avere il suo client, non serve siano tutti uguali) degli n pc utilizzando il protocollo IMAP e sei a cavallo.
Tutti avranno le stesse cartelle, le stesse mail, la stessa situazione di "lette/non lette", ecc..
Chiaramente in questo modo le mail rimangono sul mailserver e non vengono scaricate sul client.. quindi si valuti l'aspetto dello storage che si va ad occupare sul server.
Buon lavoro :oook:
si più o meno la storia è questa.... i pc interessati alle mai sono 2 (io e il capo) finora le mail le ho sempre gestite io dalla mia postazione usando outlook e scaricando in pop3...... mo al capo è venuta la fregola di "lavorarsi" le mail anche dalla sua postazione... (la rete è una sola) ....... logicamente la necessità primaria è qualla di stockare le mail sulla mia postazione..... comunque.... ricapitolando....: installo outlook sia sulla mia postazione sia su quella del capo e setto l'account su entrambi i pc in IMAP.... a questo punto le mail sono visibili ad entambe le postazioni ed entrambe le postazioni possono pure inviare ........ (correggetemi se sbaglio.....) questo perchè con IMAP le mail in realtà restano residenti sul server..... per cui tutte le varie cartelle aperte dal sottoscritto in outlook (del tipo "nome cliente" etc etc etc) mi andranno a finire sul server e saranno visibili ed utilizzabili anche dalla postazione del capo.....oppure questo mi permetterebbe di portare le mail residenti sulla mia postazione ed eliminarle dal mailserver?!?.....