PDA

Visualizza Versione Completa : Novità SBK regolamento 2014

nikonikko
16/11/2013, 13:44
Queste le principali novità varate oggi sul regolamento 2014.

Il Mondiale Superbike cambia volto. Anche se le modifiche non sono ancora definitive ed anzi verranno ancora ridiscusse in un meeting già inserito da tempo in agenda, si possono annotare le principali novità del regolamento 2014.

Niente test privati nel corso della stagione:
piloti e team uffiaciali non potranno provare durante lo svolgimento del Campionato; ad eccezione dei test post-gara previsti dalla Dorna stessa.

Nuova formula di Qualifiche:
anche nel mondiale delle derivate di serie sbarca il nuovo format delle Qualifiche "sprint", introdotto quest'anno in MotoGP. Sulla base della classifica combinata di libere, i migliori (in numero da definire) della Q1 accederanno alla Q2.

Restart:
in caso di bandiera rossa, la procedura di restart sarà velocizzata per esigenze televisive.

Distanza complessiva in caso di pioggia:
se prima della partenza la gara viene dichiarata "wet race", le corse delle categorie Superbike e Supersport saranno ridotte di 2 giri.

Programma della domenica:
gli orari delle gare di Superbike, Supersport e Superstock 1000 rientreranno tra le 10:30 e le 14:30 di domenica.

Patente a punti:
introdotta la licenza a punti per i piloti Superbike, come già avvenuto per i colleghi della MotoGP

Sugarglider
16/11/2013, 14:20
Ma il divertimento è previsto come nella MotoGP? Perchè allora son messi un pò malino eh

urasch
16/11/2013, 23:39
grazie dorna

Klaudio92
16/11/2013, 23:46
Mi spiegate il punto 4? cioè se prima della partenza l'asfalto è bagnato la gara viene ridotta di ben 2 giri? ha senso?

abetzz
17/11/2013, 08:33
Siccome girano più lenti e i tempi televisivi sono sempre gli stessi levano due giri. Praticamente hanno fatto regole dettate solo ai tempi televisivi e nessun regolamento per la sicurezza o per la spettacolarità delle gare ..... SCHIFO

Inviato dal mio HTC One usando Tapatalk 4

Klaudio92
17/11/2013, 12:23
Siccome girano più lenti e i tempi televisivi sono sempre gli stessi levano due giri. Praticamente hanno fatto regole dettate solo ai tempi televisivi e nessun regolamento per la sicurezza o per la spettacolarità delle gare ..... SCHIFO

Inviato dal mio HTC One usando Tapatalk 4

Ah ok infatti non vedevo il nesso con la sicurezza dei piloti togliendo solo 2 giri. giusto giusto "the show must go on"

oscar diamante
17/11/2013, 14:51
bene così....viva lo spettacolo

Marconi
17/11/2013, 15:19
Praticamente tutto o o quasi in funzione della TV... Favoloso direi! :sick:

maurotrevi
17/11/2013, 15:57
ma che vi cambia?
per fortuna che c'è la Dorna che garantisce la visibilità delle gare.

D74
17/11/2013, 16:10
putroppo senza tv e gli interessi relativi di sponsor ect...

non ci sono soldi per tirare avanti..

maurotrevi
17/11/2013, 16:26
e senza quella non guardiamo nemmeno le gare da casa....

urasch
17/11/2013, 21:04
comandano gli sponsor...

Klaudio92
17/11/2013, 23:04
No no io non intendevo dire assolutamente che non vadano fatte le cose per fini televisivi (oramai viviamo di quello :wacko: ) mi faceva solo ridere pensare che quei due giri in meno fossero per la sicurezza dei piloti... ma sono stato smentito, per fortuna direi.