PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica o Cambio Sospensioni

ramon78
17/11/2013, 22:19
Chi di voi sente l'esigenza di modificare , cambiare le sospensioni della Tigerona ?
Avete trovato qualcosa di alternativo in commercio?

Grazie a tutti

DoK.1200.S
17/11/2013, 23:02
Ciao!
Io ci sto seriamente pensando.
In eicma ho chiesto allo stand Andreani e Öhlins fa il TTX per la ns moto ma nn sapevano dirmi i prezzi.

Il mio problema sta nel
1) grattare le pedane anche in percorrenza, da solo e con precarico già tutto chiuso. Ho chiesto a Triumph Italia se ci fossero delle soluzioni ma di ufficiale non c'è nulla. (Un amico che lavora da loro mi ha detto "vai più piano"..... :dry: )

2) avere degli enormi trasferimenti di carico in frenata ed in accelerazione. Capisco che la TEX non sia una supersportiva, ma su altre commuter delle soluzioni le hanno trovate......

3) la moto tende troppo ad allargare a centro curva, oltre ad essere "difficile" da inserire. Ok, vengo da una speed, guidata normalmente in strada ed in circuito con gomme in mescola, ma sec me può molto migliorare!

Qualcun'altro ha risolto così:
PROBLEMA ONDEGGIAMENTO :RISOLTO ! (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=242619)

Il grattugio delle pedane è un problema che hanno in diversi utenti.
consiglio pedane (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=243011)
Non credo esista qlcuno che fa pedane rialzate o regolabili x sta moto, ma un buon fabbro è capace di tutto....... Se trovo qlcosa lo scrivo! Se hai idee tu....... buttale sul piatto! :oook:

TTT (...Teo da Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)) :D

ramon78
18/11/2013, 04:15
Io stavo valutando Touratech , sembrano ben fatti ma non conosco nessuno che li abbia montati e poi costano una fucilata , considerando che poi c'è anche il montaggio Per la moto | Touratech Italia SRL (http://shop.touratech.it/per-la-moto.html?cat=10500&tt_bikemanufacturer=817&tt_biketype=1070) ... sarei interessato anche a qualcosa di elettronico se qualche azienda lo facesse (mi sembra wilbers ma non capisco se c'è o meno per la nostra)

pikkolomondano
18/11/2013, 06:58
ai suoi tempi con la GS avevo fatto 2 step....... il primo step che mi aveva dato già buone soddisfazioni senza ovviamente però essere all altezza di un paio di ammortizzatori professionali, era stato cambiare le molle degli ammortizzatori di serie con delle molle hyperpro ... buon risultato ad una spesa modica.
Come secondo step...fatto unicamente per botta di culo (offertona trovata in rete) avevo montato dei Bitubo .... paragonabili in tutto e per tutto ai gialloni ma con una spesa inferiore.... e li la moto aveva fatto un balzo in avanti in quanto a stabilità.

Hyperpro sò che ha sia le molle che gli ammo completi per la tiger (con vaschetta separata) mentre su bitubo non saprei.

Gli ammortizzatori elettronici mi lasciano a volte un pò perplesso.. infatti ai suoi tempi avevo letto un interessante comparativa tra ammortizzatori elettronici di serie e ammortizzatori tradizionali di marca (bitubo/ohlins ect ect ) facendo uscire vincitori a man bassa i secondi.

moris
18/11/2013, 10:55
Io ho appena sostituito le molle ant. e post. con le Hyperpro (ant.progressive). La prima impressione (officina - casa) è molto positiva: spero di testarle come si deve prima di mettere la moto a nanna per l'inverno. Comunque per la spesa mi sembrano una buona soluzione.

jolly74
18/11/2013, 11:18
Io stavo valutando Touratech , sembrano ben fatti ma non conosco nessuno che li abbia montati e poi costano una fucilata , considerando che poi c'è anche il montaggio Per la moto | Touratech Italia SRL (http://shop.touratech.it/per-la-moto.html?cat=10500&tt_bikemanufacturer=817&tt_biketype=1070) ... sarei interessato anche a qualcosa di elettronico se qualche azienda lo facesse (mi sembra wilbers ma non capisco se c'è o meno per la nostra)

Wilbers? mi pare di si....giorni fa avevo visto un video su YouTube al riguardo.....

Inviato dal mio GT-N8020 utilizzando Tapatalk

MrTiger
18/11/2013, 12:08
In questa stagione è facile che le forcelle appena revisionate con olio nuovo e piu denso vadano bene, temperatura piu bassa mantiene l olio piu denso.

Appena fa caldo un olio oltre i 15 W ( e sull'explorer vista la forcella credo si arrivi pure al 20) varierà in peggio il suo comportamento rendendo la forcella piu sfrenata.

gia provato sulla 955 dove avevo il 20 ( purtroppo sulle forcelle semplici con flauti e senza pacchi lamellari senza modificare pesantememente non si può fare altro.)

il mio daytona aveva il 5W e in qualsiasi stagione il comportamento si manteneva costante.

la maggior parte degli eletteronici in commecio sono fatti per interfacciarsi con il software e hardware presenti sulle originali BMW (vedi WESA di wilbers, andreani, MUPO) sono pochi che forniscono tutto il pacchetto ( centraline accellereometri e motorini passo passo ecc) e sopratutto non a buon mercato ( gli ohlins mecatronic vengono 2500 euro..)

CLIVE82
18/11/2013, 13:26
Io mi ero informato da un meccanico dell'Andreani group di Monza. Per quanto mi riguarda è il mono ad avere la priorità nella sostituzione. Il mecca mi disse che il ttx era la soluzione, con una spesa intorno ai 1000euro. I mono elettrici sono comodi, ma troppo costosi e progettati per il sistema esa di bmw. I bitubo sarebbero una buona alternativa, ma a quale costo? C'è anche matris.
Gli ammo della touratech chi li fa? Sono buoni? Bho!

ramon78
18/11/2013, 14:28
Io mi ero informato da un meccanico dell'Andreani group di Monza. Per quanto mi riguarda è il mono ad avere la priorità nella sostituzione. Il mecca mi disse che il ttx era la soluzione, con una spesa intorno ai 1000euro. I mono elettrici sono comodi, ma troppo costosi e progettati per il sistema esa di bmw. I bitubo sarebbero una buona alternativa, ma a quale costo? C'è anche matris.

Dovrebbe farle la Tractive...Ma non so chi siano

MrTiger
18/11/2013, 15:25

Ho qualche riserva sui TTX ( twin tube) delal ohlins, almeno i primi modelli non erano gran che.
Onestamente alte e basse velocità sull'explorer le trovo pocvo utili, io andrei su wilbers, 5 anni di garanzia e esperienza su moto " pesanti"

DoK.1200.S
18/11/2013, 18:17
@moris: qnto hai speso per le molle? Da chi le hai fatte mettere?

@Clive: può essere Cirafici? Anche a me risulta ql prezzo: 1000/1100 per il mono

@MrTiger: gli ohlins sono per forza con regolazione alte+basse velocità? Sul GS nn mi pare...... Scusa l'ignoranza! E per wilbers conosci qlche fornitore/installatore in Italia? (Milano)

Grazie

Sugarglider
18/11/2013, 18:28
Insomma Tiger 800,1050 ed Explorer mono da cambiare... dimenticato qualche altro modello di casa Triunz? :ph34r:

mototopo67
18/11/2013, 18:43
Per chi ha una guida sportiva, forse non va bene, ma per il turismo e per gli "insensibili" :biggrin3:, come me, l'originale va benissimo!

bob modz
18/11/2013, 19:39
anche per io ciao. :laugh2:

CLIVE82
18/11/2013, 19:43
@moris: qnto hai speso per le molle? Da chi le hai fatte mettere?

@Clive: può essere Cirafici? Anche a me risulta ql prezzo: 1000/1100 per il mono

@MrTiger: gli ohlins sono per forza con regolazione alte+basse velocità? Sul GS nn mi pare...... Scusa l'ignoranza! E per wilbers conosci qlche fornitore/installatore in Italia? (Milano)

Grazie

Non ricordo quel nome.
Io sono andato sul sito di ANDREANI ed ho cercato un meccanico autorizzato :oook:

Per chi ha una guida sportiva, forse non va bene, ma per il turismo e per gli "insensibili" :biggrin3:, come me, l'originale va benissimo!

Per ora anche a me va benissimo. Ora non ho 1000 Eurozzi da spendere per un mono!:ph34r:
Poi sotto sotto mi ruga abbastanza spendere così tanti soldi per una moto che ne vale 15 volte tanto! Devo metabolizzare la cosa. Ad oggi, mi diverto un sacco ugualmente!

Pendy66
18/11/2013, 19:58
Riflessione:
Tiger Explorer classificata Enduro.
Se non erro le moto da enduro non sono moto da velocità, quantomeno sono moto che al max possono fare del gran turismo, come l'utilizzo che ne fa la gran parte di noi.
Non riesco a capire perchè si acquista una moto da gran turismo e poi si pretende che dia delle prestazioni come una super sportiva, ma allora non è il caso di prendere una Daytona?
Non capisco tutto questo accanimento su sopsensioni, mono, forcelle anteriori, freni, ecc ecc, tutto sommato per l'utilizzo che ne faccio mi da l'impressione che sia una buona moto, così a sentire voi mi deprimo e mi pare di aver acquistato un ferro vecchio che non è buono nemmeno da buttare dal campanile
Chiedo scusa ma non capisco se magari mi volete spiegare la filosofia del discorso perchè non l'ho capito.
Grazi per chi vorrà dedicarmi del tempo

ramon78
18/11/2013, 20:14
Riflessione:
Se non erro le moto da enduro non sono moto da velocità, quantomeno sono moto che al max possono fare del gran turismo, come l'utilizzo che ne fa la gran parte di noi.
Non riesco a capire perchè si acquista una moto da gran turismo e poi si pretende che dia delle prestazioni come una super sportiva, ma allora non è il caso di prendere una Daytona?
Non capisco tutto questo accanimento su sopsensioni, mono, forcelle anteriori, freni, ecc ecc, tutto sommato per l'utilizzo che ne faccio mi da l'impressione che sia una buona moto, così a sentire voi mi deprimo e mi pare di aver acquistato un ferro vecchio che non è buono nemmeno da buttare dal campanile
Chiedo scusa ma non capisco se magari mi volete spiegare la filosofia del discorso perchè non l'ho capito.

A me interessava eliminare l'ondeggiamento ad alte velocità e al posto di modificare il mono originale preferivo cambiarlo , poi delle differenze in entrata in curva , accelerazione ecc. non credo di essere in grado di percepirle, sul 1050 avevo cambiato molle alle forche e mono e solo in entrata in curva sfilando le forche mi sono accorto che era più agile , per il mono mi son accorto che pompava e rimbalzavo meno.

leom1050
19/11/2013, 07:32
Io ho appena sostituito le molle ant. e post. con le Hyperpro (ant.progressive). La prima impressione (officina - casa) è molto positiva: spero di testarle come si deve prima di mettere la moto a nanna per l'inverno. Comunque per la spesa mi sembrano una buona soluzione.

Moris, per gentilezza: tipo e costo?
grazie

salvoilsiculo
19/11/2013, 07:52
Riflessione:

Personalmente neanch'io ci capisco tanto di moto e ancor meno capisco chi dopo aver speso somme superiori a 13 mila euro trova accettabile spender altre somme per migliorare la moto (per me vuol dire che ha sbagliato acquisto ed ha dato un premio alla furbizia del costruttore e dei produttori di accessori, specie per parti importanti del prodotto, non mi riferisco di certo alla minchiatina cromata o ecc.), però una cosa credo di capirla, chi acquista una moto, probabilmente, volendo evitare di tenere in garage più moto di tipologia diversa o non potendosi permettere lo spazio...i soldi non sembrano essere un problema a leggervi), aspira ad una moto totale partendo da una base che ritiene già abbastanza buona! :dubbio:

MrTiger
19/11/2013, 08:10
Riflessione:

Primo perchè la concorrenza offre di meglio da quel punto di vista, secondo non perchè uno compra un moto turistica è obbligato ad adattarsi alla guida per ovvi limiti del materiale di primo equipaggiamento e non certo pe rle possibilità telaistiche.

Nn credo che nessuno voglia fare la SBK con l explorer ma è un dato di fatto che se la guida si fa allegra ( sempre nei limiti del tipo di moto, ma ti posso assicurare che il limite è altissimo) serve qualcosa di piu nel reparto sopensioni. Non che di serie non sia possibile ma ondeggiamenti e forti trasferimenti di carico saranno inevitabili.

Poi sono anche dell idea che va bene migliorare un poco ( io non ho moto con sopensioni originali dal 2001) ma tra tutte le maxienduro la Triumph è sicuramente la migliore per viaggiare mentre se uno invece ha velleità piegaiole c'è di meglio in Austria ( con limiti nel senso opposto).

moris
19/11/2013, 08:28
grazie

Per il modello devo guardare, comunque il costo è stato intorno ai 300 €: inizialmente volevo cambiare solo le molle forcella con delle progressive, per limitare un po' l'affondo in frenata visto che preferisco tenere la forcella sul morbido. Su consiglio del distributore delle molle (Andreani?) ho cambiato anche la molla del mono per avere una risposta più uniforme, con il kit completo la differenza era di circa 50 € rispetto all'acquisto delle sole molle forcella.

WINO
19/11/2013, 09:18
Sulla mia ADV 2009 montai i Wilbers, il mono anteriore era con precarico molla a ghiere e freno in estensione, il mono posteriore era full-optional, con precarico remoto, regolazione compressione alle basse ed alte velocità e freno in estensione. Secondo me sono un ottimo prodotto e mi sento di consigliarli. Li preprano chiedendo indicazioni sul tipo di utilizzo, peso etc. etc.

Ne rimasi così soddisfatto che pensai di montarli anche sulla explorer e mi feci fare un preventivo.

Lo copio incollo se a qualcuno può interessare, ci sono i contatti, sono sempre info riservate, USATELE MA NON TIARTEMI IN MEZZO IN CASO DI TRATTATIVA

MOTO IN OGGETO: TRIUMPH TIGER 1200 Explorer

Kit molle + olio per forcelle - cod. 600
- Molle progressive Wilbers € 99,00
- Olio Wilbers (2 lt) € 38,00
- Inviare le forcelle per installazione particolare delle molle.

Ammortizzatore Posteriore - cod. 640 Standard (ribassamenti disponibili: -30mm / -60mm)
- Ammortizzatore ad emulsione (gas-olio) pressurizzato;
- Pre-carico molla regolabile tramite ghiere;
- Regolabile in estensione 22 click;
- Colore molla blu o nera, a scelta;
- Consegna 10/15 giorni;
- Rigenerabile;

Prezzo: € 499,00

Optional:
Colore molla a scelta: € 30,00 (consegna + 5gg);
Regolazione interasse +/- 5mm: € 49,00;

Ammortizzatore Posteriore - cod. 641 Sport (ribassamenti disponibili: -30mm / -60mm)
- Ammortizzatore a circuiti gas e olio separati;
- Pre-carico molla regolabile tramite ghiere;
- Regolabile in compressione Alte e Basse velocità;
- Regolabile in estensione 22 click;
- Colore molla blu o nera, a scelta;
- Consegna 10/15 giorni;
- Rigenerabile;

Prezzo: € 699,00

Optional:
Colore molla a scelta: € 30,00 (consegna + 5gg);
Regolazione interasse +/- 5mm: € 49,00;

Su tutti e due i mdelli di ammortizzatori si può montare il meccanismo idraulico che permette di regolare manualmente il precarico della molla senza l'utilizzo delle ghiere.
Costo aggiuntivo € 199,00 da specificare al momento dell'ordine.

Per la sua moto è già disponibile anche il kit Wilbers WESA-X "Sospensioni elettroniche".
In allegato un depliant descrittivo di questo nuovo prodotto.

I prezzi sopra indicati sono attinenti al listino Wilbers Europa comprensivi di Iva al 21%

Spese di spedizione € 15,00 - Montaggio presso nostra sede escluso, preventivabile.

Prodotti con garanzia Wilbers 5 Anni certificati TUV - ABE :oook:

Sugarglider
19/11/2013, 10:26
Che alla base ci sia sempre il solito problema, di come si guida una moto del genere nel modo corretto? :wacko:
Per una mia cultura personale vorrei capire una cosa, quando si parla di moto che affonda troppa la causa è la forcella troppo cedevole o è l intero reparto sospensioni che non funziona bene?

MrTiger
19/11/2013, 11:04
Che alla base ci sia sempre il solito problema, di come si guida una moto del genere nel modo corretto? :wacko:
Per una mia cultura personale vorrei capire una cosa, quando si parla di moto che affonda troppa la causa è la forcella troppo cedevole o è l intero reparto sospensioni che non funziona bene?

Il reparto sopensioni per me è adatto alla tipologia di moto e per il suo utilizzo, è mediocre ma fa discretamente il suo lavoro.

moris
19/11/2013, 11:56

Io ti posso rispondere per il mio caso: probabilmente perchè vengo da anni ed anni di moto stradali, ormai il freno post lo uso poco o niente anche se cerco di usarlo il più spesso possibile. Però, visto il pessimo stato delle strade, preferisco tenere la forcella sul morbido per non "spaccarmi le braccia" su ogni buca o pezza dell'asfalto. Considerando anche il mio peso e che, spesso, giro in coppia il risultato è che ogni frenata un po' più decisa del solito (e non sono di certo uno staccatore o un gran pilota) mi ritrovo con il sedere (per non dire altro...) "sul serbatoio". Quindi ho pensato alle molle "progressive" per cercare di rispondere a questi due "problemi" (buche ed affondamento). Ho fatto bene? Ho fatto male? Lo saprò dire, ma almeno mi auguro di non aver peggiorato.
Comunque per esperienza personale il mono non mi sembra male, quello originale che avevo sull'FJR era un insulto alla tecnica (infatti lo cambiavano tutti)

ramon78
19/11/2013, 13:23
grazie

Touratech vende molla Hyperpro + molle progressive ed olio a 289,00 , non so se il prezzo è buono

Molle progressive sostitutive per forcella e ammortizzatore Hyperpro, Triumph Tiger Explorer *da 2012* - Molle di ricambio - Telaio - Per la moto | Touratech Italia SRL (http://shop.touratech.it/molle-progressive-sostitutive-per-forcella-e-ammortizzatore-hyperpro-triumph-tiger-explorer-da-2012.html)

WINO
19/11/2013, 14:03
Per le progressive Hyperpro, cercate Aviaracing-Mister Molla su google, ha le risposte giuste.
Avevo fatto preventivo anche lì, solo leggermente meglio, se non ricordo male ma, almeno puoi avere un confronto tecnico con uno che "sembra" ne sappia assai :oook:

CLIVE82
19/11/2013, 17:47
Trovo che il desiderio di migliorare il reparto sospensioni della tigrona è un ottimo indicatore della bontà generale del progetto.
Se avessimo sotto le chiappe una moto con telaio pessimo e motore insipido, avremmo altro su cui mettere le mani.
Per quanto mi riguarda, la forcella non la trovo così malvagia. Il mono invece lo trovo troppo brusco nel momento in cui precarico. Naturalmente ho agito anche sull'estensione, ma la regolazione non mi appaga soprattutto nell'uso in coppia.
Per non far sedere troppo la moto nell'uso a due è necessario precaricare il mono, pena un'anteriore poco preciso e "galleggiante". Nel momento in cui precarico, il comfort ne risente perché la molla è rigida. Forse montando una molla più progressiva, cambierebbero le cose.
In solitaria la moto è abbastanza neutra (premetto che peso 64Kg....un fuscello per la stazza della tigrona)

moris
19/11/2013, 22:04
Per il modello devo guardare, comunque il costo è stato intorno ai 300 €: inizialmente volevo cambiare solo le molle forcella con delle progressive, per limitare un po' l'affondo in frenata visto che preferisco tenere la forcella sul morbido. Su consiglio del distributore delle molle (Andreani?) ho cambiato anche la molla del mono per avere una risposta più uniforme, con il kit completo la differenza era di circa 50 € rispetto all'acquisto delle sole molle forcella.

Kit completo di olio 290 € + montaggio
Codice forcella SP-TR12-SSA003
Codice molla mono SP-TR12-SSB003
Codice kit SP-TR12-SSC003

DoK.1200.S
15/12/2013, 09:37
Chiesto preventivo a Cirafici a Monza
www.cirafici.it

MONO: TTX 44, regolabile in precarico, compressione, estensione e interasse
1560€ in strada e con settaggio ad hoc

CARTUCCE forcella
Regolabili in precarico, estensione e compressione.
640€ su strada e settate

Voglio provare a chiedere da Ohram, dove GIO19 ha fatto spippolare le sue sospensioni...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showpost.php?p=6477137

Kfabry
29/12/2013, 23:18
Cioa a tutti. x info, a chi desidera moto + sportiva, sentite la FG Gubellini, non ce li hanno a listino, ma li possono fare (io li avevo fatti fare sulla mia BMW R1100S.

Giacomo R.
30/12/2013, 08:13
Ma perchè se serve un'idraulica diversa da quella di serie non modificate l'originale che di base e a livello materiali non ha nulla da invidiare a nessuno?
Dovrebbero essere Showa sia ant che post o sbaglio?

SANCATALDO 22
18/03/2022, 18:25
Salve a tutti vorrei sapere un'informazione sono in possesso di una Triumph Tiger Explorer 1200 XC x del 2016 low Seat posso sostituire le molle davanti e alzarla 3cm
?