PDA

Visualizza Versione Completa : [Android] usare rom di terzi



streetTux
18/11/2013, 10:17
Premessa: no flame.. si parla di Android e rom di terzi.. niente confronti con altri apparati, niente opinioni su altri apparati, niente di niente.. solo Android :oook:

Dunque, qui dentro gli utenti del robottino verde di Google sono sicuramente moltissimi e ci sono parecchi esperti di rom e affini..

Il mio Nexus non è più supportato da Google ma prima o poi arriverà qualche rom stabile con KitKat e allora potrei aggiornarlo con quelle..
In previsione di questo ho roottato il telefono e ho testato una rom di terzi (Supernova n.d.s.).. aggiungo che sul mio precedente LG montavo idem una rom moddata (una derivata da Cyanogen n.d.s.)..

Devo dire che, come nel mio precedente LG, trovo che queste rom moddate vadano peggio della stock.. le trovo più lente e mi sembrano più instabili in fatto di ricezione (sembra cadano più spesso da HSDPA a EDGE.. poi per carità, che la telefonia in Italia faccia ca'a si sa.. però..).. :cipenso:
Poi non capisco il perché si debba sempre usare un launcher.. usare lo stock è impossibile? :(

Chiaro, è un lavoro fatto da programmatori a tempo perso, appassionati.. ovvio che non si può pretendere chissà che, ci sta.. da utente linux conosco bene questi aspetti ;)

Però mi chiedevo, ci sono suggerimenti o dritte che permettono un utilizzo migliore di queste rom moddate?
Qualcosa che permetta di ottimizzarle?
Avete avuto anche voi esperienze "negative" come la mia?

Ne parliamo? :w00t:

emz
18/11/2013, 10:31
Premessa: no flame.. si parla di Android e rom di terzi.. niente confronti con altri apparati, niente opinioni su altri apparati, niente di niente.. solo Android :oook:

Dunque, qui dentro gli utenti del robottino verde di Google sono sicuramente moltissimi e ci sono parecchi esperti di rom e affini..

Il mio Nexus non è più supportato da Google ma prima o poi arriverà qualche rom stabile con KitKat e allora potrei aggiornarlo con quelle..
In previsione di questo ho roottato il telefono e ho testato una rom di terzi (Supernova n.d.s.).. aggiungo che sul mio precedente LG montavo idem una rom moddata (una derivata da Cyanogen n.d.s.)..

Devo dire che, come nel mio precedente LG, trovo che queste rom moddate vadano peggio della stock.. le trovo più lente e mi sembrano più instabili in fatto di ricezione (sembra cadano più spesso da HSDPA a EDGE.. poi per carità, che la telefonia in Italia faccia ca'a si sa.. però..).. :cipenso:
Poi non capisco il perché si debba sempre usare un launcher.. usare lo stock è impossibile? :(

Chiaro, è un lavoro fatto da programmatori a tempo perso, appassionati.. ovvio che non si può pretendere chissà che, ci sta.. da utente linux conosco bene questi aspetti ;)

Però mi chiedevo, ci sono suggerimenti o dritte che permettono un utilizzo migliore di queste rom moddate?
Qualcosa che permetta di ottimizzarle?
Avete avuto anche voi esperienze "negative" come la mia?

Ne parliamo? :w00t:

Per ora cyano mi ha reso felice e contento, su s3 e su tab 2.

Quindi ho poco da criticare ed ho offerto il classico caffe'.

Garnett
18/11/2013, 11:19
diciamo che le mod vengono fatte uscire e poi migliorate man mano anche dai singoli utenti, ma spesso sono meglio delle rom originali, anche se non 100% stabili a volte

VonRichthofen
18/11/2013, 11:44
tempo fa sul milestone usai una rom cooked da un utente di un forum android. Migliorò parecchio la durata della batteria e soprattutto non aveva app preinstallate ( e disinstallabili) che occupavano ram inutilmente.

Misha84
18/11/2013, 12:16
allora:
distinguiamo tra rom AOSP (open source) e rom moddate generiche.
le AOSP sono comunemente le cyanogen/paranoid/miui/aosp etc etc, e si basano sui sorgenti di android che rilascia google.
i produttori tipo samsung7lg ec etc rilsciano solo i sorgenti del kernel (sono obbligati da google per poter usare android sui terminali)

le rom open source diciamo che vanno bene solo per i terminali che hanno i driver pubblici (praticamente solo la serie nexus), per gli altri telefoni usano dei driver sviluppati da zero che il più delle volte hanno problemi (vedi la questione del consumo batteria, fotocamere che non funzionano, il supporto al pennino capacitivo della serie Galaxy note etc etc).

le rom moddate generiche semplicemente si basano sui firmware originali, a cui si aggiungono (es root, modifiche grafiche)/tolgono determinate caratteristiche (app pesanti e inutili, servizi che consumano batteria etc etc), e impacchettate per una installazione rapida.

per i nexus (e per tutti quei telefoni che usano driver pubblici) montare una rom tipo cyanogen e simili non incide sulla stabilità (a meno di usare delle versioni troppo acerbe tipo le primissime nightly) ne sulle prestazioni, per gli altri possono esserci problemi.

per tutti gli altri (driver del dispositivo proprietari) è meglio affidarsi alle rom derivate (rom precompilata + modifiche specifiche), o meglio ancora effettuare le modifiche manualmente (così si tiene sempre sotto controllo quello che gira sul telefono).

streetTux
18/11/2013, 12:36
Ottimo Misha :oook:

Dunque, il mio LG montava una derivata da Cyanogen.. in beta, quindi per carità, inutile pretendere chissà che..

Sul mio Galaxy Nexus (maguro) ho montato la Supernova 5.1, che è dichiarata come base Vanilla AOSP.. sinceramente non l'ho trovata all'altezza della rom stock.. era più lenta, meno fluida, poi per carità, con più funzioni..
Da ignorante del mondo Android, mi viene da chiedermi perché montare un launcher di terzi? :cipenso: sehondo me è quello che non è fluido come quello stock.. non riescono a tenerlo? :cipenso: o non c'è possibilità di metterlo da se? :cipenso:

Sehondo te cosa potrei fare per migliorare quella rom.. o se c'è qualcosa da controllare.. o se hai qualche altra rom da consigliarmi.. :w00t:

Misha84
18/11/2013, 13:00
Ottimo Misha :oook:

Dunque, il mio LG montava una derivata da Cyanogen.. in beta, quindi per carità, inutile pretendere chissà che..

Sul mio Galaxy Nexus (maguro) ho montato la Supernova 5.1, che è dichiarata come base Vanilla AOSP.. sinceramente non l'ho trovata all'altezza della rom stock.. era più lenta, meno fluida, poi per carità, con più funzioni..
Da ignorante del mondo Android, mi viene da chiedermi perché montare un launcher di terzi? :cipenso: sehondo me è quello che non è fluido come quello stock.. non riescono a tenerlo? :cipenso: o non c'è possibilità di metterlo da se? :cipenso:

Sehondo te cosa potrei fare per migliorare quella rom.. o se c'è qualcosa da controllare.. o se hai qualche altra rom da consigliarmi.. :w00t:

lo cambiano perchè ha troppe poche funzioni.
io sto usando nova (che costa 3 euro) e mi trovo molto bene. molto simile a quello stock ma decisamente più personalizzabile (la griglia, la dock, dimensioni icone, ordine delle pagine e schede etc etc).

guarda, io ti consiglio di buttarti sulla stock (evita il deodex) 4.3 + modifiche del caso: a ben vedere la 4.4 non ha chissà quali novità, giusto il supporto al nuovo virtualizzatore java (che si affianca al collaudato dalvik) ma che è ancora troppo acerbo per l'uso intensivo.
4.3 + recovery avanzata (consiglio la teamwin, la clockworkmod non tiene i passo anche se funziona bene) + root e hai in mano una cosa molto stabile e altamente personalizzabile.

guarda qui per renderti conto di cosa si può fare
Galaxy Nexus Themes and Apps - xda-developers (http://forum.xda-developers.com/galaxy-nexus/themes-apps)

questa à la sezione take away, dove trovi le mod per le icone della batteria, per le animazioni, boot animation, drive audio avanzati (quell beats che usa HTC per dire, i migliori al momento).
risalendo la radice del forum c'è la sezione sviluppo dove trovi kernel modificati (che ne so, ti scoglioni di accendere lo schermo con il tasto? col supporto kernel puoi farlo anche toccando lo schermo), governator per il processore, mod per gestire i colori dello schermo etc etc.

trovo molto più funzionale fare così che aspettare una rom moddta in cui funzioni tutto.

prima di fare una modifica ti fai il nandroid backup (aka backup fotografico del sistema) e non hai nemmeno paura di incasinare tutto.

jamex
18/11/2013, 13:02
mi sa che prima o poi anche io dovrò metterci una ROM per aggiornare il mio Xperia T a 4.4 (ufficialmente arriverà al 4.3)...ma per sicurezza farò fare a fearless.... un ci capisco una fava :D ma seguo con interesse

2877paolo
18/11/2013, 13:11
mi sa che prima o poi anche io dovrò metterci una ROM per aggiornare il mio Xperia T a 4.4 (ufficialmente arriverà al 4.3)...ma per sicurezza farò fare a fearless.... un ci capisco una fava :D ma seguo con interesse

:cipenso: la domanda è sempre la stessa... ma di cosa ci capisci, tu? :madoo:
:risate2::risate2::risate2:

jamex
18/11/2013, 13:12
:cipenso: la domanda è sempre la stessa... ma di cosa ci capisci, tu? :madoo:
:risate2::risate2::risate2:

installazione tamponi paratelaio con foratura fianchetti :sleep2:

2877paolo
18/11/2013, 13:17
installazione tamponi paratelaio con foratura fianchetti :sleep2:

:papa::papa::papa:

streetTux
18/11/2013, 13:17
lo cambiano perchè ha troppe poche funzioni.
io sto usando nova (che costa 3 euro) e mi trovo molto bene. molto simile a quello stock ma decisamente più personalizzabile (la griglia, la dock, dimensioni icone, ordine delle pagine e schede etc etc).

guarda, io ti consiglio di buttarti sulla stock (evita il deodex) 4.3 + modifiche del caso: a ben vedere la 4.4 non ha chissà quali novità, giusto il supporto al nuovo virtualizzatore java (che si affianca al collaudato dalvik) ma che è ancora troppo acerbo per l'uso intensivo.
4.3 + recovery avanzata (consiglio la teamwin, la clockworkmod non tiene i passo anche se funziona bene) + root e hai in mano una cosa molto stabile e altamente personalizzabile.
Ok che ha troppe poche funzioni, ma uno volendo potrebbe installarsi quello? :w00t: immagino di no :(
La supernova monta appunto il nova.. io non mi ci sono trovato, ho messo l'ADX (se non erro si chiama così) e funzionava già meglio, ma comunque non fluido come lo stock :(

Cosa significa deodex? la stock non è una sola? :wacko:
Praticamente quello che mi consigli te è di roottare la stock e installare varie modifiche tramite la recovery? ho capito bene?

Misha84
18/11/2013, 13:29
Ok che ha troppe poche funzioni, ma uno volendo potrebbe installarsi quello? :w00t: immagino di no :(
La supernova monta appunto il nova.. io non mi ci sono trovato, ho messo l'ADX (se non erro si chiama così) e funzionava già meglio, ma comunque non fluido come lo stock :(

Cosa significa deodex? la stock non è una sola? :wacko:
Praticamente quello che mi consigli te è di roottare la stock e installare varie modifiche tramite la recovery? ho capito bene?

il nova per mia esperienza è molto leggero in termini di risorse e come velocità viaggia come holo (che sarebbe android stock).

la stock è una sola, ed è ODEX (per tutti i terminali, nexus compresi), ma molti (per facilitare le modifiche) creano e diffondono le rom DEODEX.
cambia un aspetto fondamentale: odex sta per "Optimized DEX", in pratica tutte le funzioni di android (che altro non sono che le app di sistema) vengono divise in 2 file distinti, il file .APK (l'applicazione) e il file .ODEX.
questo permette una migliore gestione della memoria della macchina virtuale in sostanza.
il punto è che un file separato non lo puoi moddare (o meglio, puoi moddarne solo una parte), e viene unito principalmente per permetterne la modifica radicale tramite decompilazione (nelle rom deodex non trovi file odex, solo file APK).

io ho trovato un modo per rendere odex anche le rom deodex (come le cyanogen), ma non ho fatto dei collaudi approfonditi per capire cosa cambia o meno in termini di prestazioni/durata batteria.

Stinit
18/11/2013, 17:17
Un mio collega di lavoro sul suo galaxy nexus usa con soddisfazione quelle di AOKP
AOKP.co: maguro (http://aokp.co/devices/maguro)

Ci sono sia le nightly (versioni intermedie) sia le Milestone (versioni stabili)...

fearless
18/11/2013, 17:30
Premessa: no flame.. si parla di Android e rom di terzi.. niente confronti con altri apparati, niente opinioni su altri apparati, niente di niente.. solo Android :oook:

Dunque, qui dentro gli utenti del robottino verde di Google sono sicuramente moltissimi e ci sono parecchi esperti di rom e affini..

Il mio Nexus non è più supportato da Google ma prima o poi arriverà qualche rom stabile con KitKat e allora potrei aggiornarlo con quelle..
In previsione di questo ho roottato il telefono e ho testato una rom di terzi (Supernova n.d.s.).. aggiungo che sul mio precedente LG montavo idem una rom moddata (una derivata da Cyanogen n.d.s.)..

Devo dire che, come nel mio precedente LG, trovo che queste rom moddate vadano peggio della stock.. le trovo più lente e mi sembrano più instabili in fatto di ricezione (sembra cadano più spesso da HSDPA a EDGE.. poi per carità, che la telefonia in Italia faccia ca'a si sa.. però..).. :cipenso:
Poi non capisco il perché si debba sempre usare un launcher.. usare lo stock è impossibile? :(

Chiaro, è un lavoro fatto da programmatori a tempo perso, appassionati.. ovvio che non si può pretendere chissà che, ci sta.. da utente linux conosco bene questi aspetti ;)

Però mi chiedevo, ci sono suggerimenti o dritte che permettono un utilizzo migliore di queste rom moddate?
Qualcosa che permetta di ottimizzarle?
Avete avuto anche voi esperienze "negative" come la mia?

Ne parliamo? :w00t:

Se vuoi divertirti ci sono un infinità di rom da testare : [INDEX] Samsung Galaxy Nexus - ROMs, Kernels, | Galaxy Nexus > XDA (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1792896)
sconsiglio al momento le 4.4 perchè ancora acerbe,un paio addirittura "alpha".
ma con le 4.3 ci sono bei progetti.

se vuoi fluidità e prestazioni dedicati ad una 4.3 su base stock "alleggerita",Purity o bean stalk le mie preferite.
se cerchi personalizzazioni estetiche ai massimi livelli vai di P.A e ovviamente Cyanogen.

Dennis
18/11/2013, 18:04
la mia storia di due anni col telefono:

- curiosità verso il mondo degli spippolamenti
- primi spippoli
- tempo perso
- accettazione di dogmi universali da internet
- secondi spippoli
- che figata il telefono vola
- fusi i condensatori del display
- riparazione in garanzia
- autri spippoli
- che figata il telefono vola ancora di più
- durata batteria da mezza giornata a starci attento
- prime perdite di dati
- batteria gonfiata a dismisura, non si chiude più manco la scocca
- fusa la scheda madre
- seconda riparazione in garanzia
- torno originale

- pausa

- passo un po' di tempo libero a capire come funzionano linux ed android
- chiedo consigli, non dogmi
- imparo qualcosa di utile anche al di fuori del semplice giochicchiare col telefono
- mi diverto ad imparare
- mi diverto a provare
- script
- smali/baksmali
- al 184758394758-esimo adb push la memoria interna va a puttane
- terza riparazione in garanzia

- lunga pausa

- google mi ha davvero rotto le palle col suo controllo totale sulla mia vita
- la batteria stragonfia dello scorso anno dura ancora mezza giornata
- mi piace il nokia lumia 925
- non mi piace spenderci sopra un sacco di soldi
- peccato, voglio tornare da mamma microsoft ma sarà per un'altra volta
- riapro la cartella "android" nel pc
- riflasho tutto il lavoro che avevo fatto
- eradico per quanto possibile ogni traccia di google da pc e telefono
- spendo 20 euro per una nuova batteria
- il telefono funziona benissimo
- il telefono posso usarlo come mi pare e quanto mi pare per tutta la giornata
- google non controlla ogni quanto tempo vado a pisciare
- google può magnarsi il suo kitkat a colazione, pranzo e cena

Misha84
18/11/2013, 19:41
la mia storia di due anni col telefono:

- curiosità verso il mondo degli spippolamenti
- primi spippoli
- tempo perso
- accettazione di dogmi universali da internet
- secondi spippoli
- che figata il telefono vola
- fusi i condensatori del display
- riparazione in garanzia
- autri spippoli
- che figata il telefono vola ancora di più
- durata batteria da mezza giornata a starci attento
- prime perdite di dati
- batteria gonfiata a dismisura, non si chiude più manco la scocca
- fusa la scheda madre
- seconda riparazione in garanzia
- torno originale

- pausa

- passo un po' di tempo libero a capire come funzionano linux ed android
- chiedo consigli, non dogmi
- imparo qualcosa di utile anche al di fuori del semplice giochicchiare col telefono
- mi diverto ad imparare
- mi diverto a provare
- script
- smali/baksmali
- al 184758394758-esimo adb push la memoria interna va a puttane
- terza riparazione in garanzia

- lunga pausa

- google mi ha davvero rotto le palle col suo controllo totale sulla mia vita
- la batteria stragonfia dello scorso anno dura ancora mezza giornata
- mi piace il nokia lumia 925
- non mi piace spenderci sopra un sacco di soldi
- peccato, voglio tornare da mamma microsoft ma sarà per un'altra volta
- riapro la cartella "android" nel pc
- riflasho tutto il lavoro che avevo fatto
- eradico per quanto possibile ogni traccia di google da pc e telefono
- spendo 20 euro per una nuova batteria
- il telefono funziona benissimo
- il telefono posso usarlo come mi pare e quanto mi pare per tutta la giornata
- google non controlla ogni quanto tempo vado a pisciare
- google può magnarsi il suo kitkat a colazione, pranzo e cena

io smli e baksmali li ho mollati d un po.. l'intenzione era di riprenderli in mano ma il tempo....