PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Taratura originale precarico molle street R OO

Streetbax
19/11/2013, 09:26
Buongiorno,
ho già cercato sul forum, ma non ho trovato indicazioni precise riguardo le regolazioni "di fabbrica" delle sospensioni della street triple R.
In dettaglio cerco le regolazioni del precarico molle (sia anteriori che posteriori) che non sono riportate sul libretto.
Questo perchè mi son accorto da poco che la moto che ho preso (usata) era stata toccata dato che era di una ragazza.. penso abbiano ammorbidito le sospensioni rispetto lo standard.
Me ne sono accorto perchè sul mono posteriore sopra la ghiera molla apparivano solo 2 filetti.. contro i 5-6 che ho notato su molte altre street R.
Ora il problema è che non ho idea se han toccato anche la forcella e volevo controllare ed eventualmente riportare ai valori originali. C'è modo di vedere se è stato cambiato il precarico molle della forca? Sui tappi anodizzati ho visto che ci sono degli anelli.. posso usarli come riferimento per controllare a vista?
Peso 76kg perciò l'impostazione di fabbrica mi và più che bene.
Grazie mille per chi risponderà! :)

Le89le
19/11/2013, 09:29
davanti c'è scritto pure sul libreto e dovrebbero essere 7 giri da tutto chiuso.

il posteriore bhe io ho ben più di due filetti a vista...direi almeno 6/7...

per la regolazione della forca togli il manubrio così lacori meglio....prendi una chiave a tubo del 14 (mi pare) avviti le regolazioni di precarico delle forcelle e poi facendo un segno di partenza sulla piastra con un pennarello e uno sulla chiave a tubo conti sette giri a svitare (controlla che siano 7...a memoria mi pare di si).
ti dico subito che io che peso 70kg l'ho trovata troppo dura una volta chiusa un poco la compressione e l'estensione e ho dovuto svitare ancora di 1giro e un quarto rispetto al precarico consigliato da triumph. altrimenti mi rimaneva la forcella troppo alta in inserimento e il posteriore invece che si schiacciava.
avevo provato ad irrigidire il post ma dopo era veramente troppotroppotroppo rigida per le strade che ci sono qui da me :(

per il post devi prendere una chiave a settore....io ho una della usag pagata sui 22euro. sviti la ghiera superiore, stringi l'inferiore e poi anche la sup

ROBY1774
19/11/2013, 09:31
IN REALTà SUL LIBRETTO CI SONO PER LE tarature dell anteriore , le misuri dagli anelli visibili sul regolatore e delle idrauliche , non ci sono per il precarico post , che ha visibili 5 filetti a vista di norma con un precarico di 10mm

Streetbax
19/11/2013, 09:43
Grazie mille per le indicazioni! Domani perderò un pò di tempo a controlalre la forca.
Per il mono ho già preso la chiave a settore ed ho portato il precarico a 5-6 filetti visibili, avendo visto qui sul forum diversi mono regolati così. Orca, davvero sul libretto parla del precarico forca? non me ne son accorto.. e sì che avevo cercato...
Provo a ricontrollare.

rikka_22
19/11/2013, 10:18
Fai il sag :oook:... è la cosa migliore... uno di questi fine settimana lo faccio anche io con calma ...
sulle varie moto da cross e enduro che ho avuto l'ho sempre fatto con buoni risultati, sulla street (che ho usato solo questa stagione e sulla quale ci sto prendendo la mano essendo la mia prima moto stradale) non l'ho ancora fatto e sono andato solo "a sentimento" ...

Streetbax
19/11/2013, 10:38
il fatto è che ora mi ero abituato alla moto "pasticciata".. ma non la trovavo male.... fare il sag senza essere esperto, credo sia controproducente.. a questo punto preferisco portarla prima alle impostazioni iniziali della casa.. poi, se dovessi trovarmi male, magari far fare il sag a qualcuno che lo fa di mestiere..
è un attimo perdere il filo delle modifiche che si stanno facendo, soprattutto se si và a naso...

Le89le
19/11/2013, 10:40
basta segnarsi tutto.....
segna su un foglio impostazioni che stai usando e sensazioni che hai provato guidando su un pezzo di strada che conosci bene (ovviamente non dritto eheh) e ad gni modifica fai lo stesso.
così sai come regolarti! ;)

Sugarglider
19/11/2013, 10:44
Non sapevo che Triunz tarasse le sospensioni :lingua: viste tutte le lamentele sul forum, immagino che facciano a caso............. :ph34r:

ROBY1774
19/11/2013, 10:51
SE CON 380 EURO LA DUCATI MONTA FORCELLA E MONO ALLA PANIGHALE BASE....COSA PENSI CI SIA NELLE TRIUMPH?

Le89le
19/11/2013, 10:54
SE CON 380 EURO LA DUCATI MONTA FORCELLA E MONO ALLA PANIGHALE BASE....COSA PENSI CI SIA NELLE TRIUMPH?

:blink:

rikka_22
19/11/2013, 15:18
Comunque per fare il sag ci vuole sopratutto un po' di pazienza e un amico che ti aiuta (e magari anche un paio di birre di contorno).
Consiglio anche io di partire dalle impostazioni base, e variare un clic alla volta segnando le impressioni...
Ma la cosa fondamentale per partire è avere le molle tarate giuste... per quello io personalmente mi metterò li approfittando dell'inverno e farò con calma in un sabato piovoso le modifiche statiche di precarico... rimetterò i clic sulle impostazioni di serie e la prossima stagione avrò una base di partenza migliore su cui agire rispetto a quest'anno nel quale ho usato la moto "pasticciata" dal vecchio proprietario

Streetbax
19/11/2013, 15:54
se me ne fossi accorto prima, avrei evitato di "abituarmi" a guidare la moto così com'è... anche se comunque la trovavo molto facile e veloce nello scendere in piega.. ma dovevo aumentare lo smorzamento idraulico per indurirla perchè la sentivo sedersi troppo al posteriore..

Le89le
19/11/2013, 16:55
Comunque per fare il sag ci vuole sopratutto un po' di pazienza e un amico che ti aiuta (e magari anche un paio di birre di contorno).
Consiglio anche io di partire dalle impostazioni base, e variare un clic alla volta segnando le impressioni...
Ma la cosa fondamentale per partire è avere le molle tarate giuste... per quello io personalmente mi metterò li approfittando dell'inverno e farò con calma in un sabato piovoso le modifiche statiche di precarico... rimetterò i clic sulle impostazioni di serie e la prossima stagione avrò una base di partenza migliore su cui agire rispetto a quest'anno nel quale ho usato la moto "pasticciata" dal vecchio proprietario

pure io dovrei fare un bel sag......

però ho un paio di dubbi....le idrauliche vanno aperte prima di fare il sag e su questo non ci piove, ma l'altro giorno mi sono posto la domanda, aperte ok ma fino a che punto?? tutte aperte cioè fin che riesco a svitare svito oppure le posiziono al setting morbido indicato da triumph??

inoltre io non dispongo di un cavalletto sottocanotto quindi l'escursione della forca mi risulta difficile da misurare, e anche quella del posteriore a dirla tutta....ho pensato di prendere due crick e metterli sotto le pedane del guidatore (rovesciate in modo che non si chiudano) come avevo fatto a suo tempo quando ho spessorato l'ammo originale, però rimane sempre il problema della forcella....come diavolo la faccio ad estendere tutta??

2speed3
19/11/2013, 18:55
pure io dovrei fare un bel sag......

però ho un paio di dubbi....le idrauliche vanno aperte prima di fare il sag e su questo non ci piove, ma l'altro giorno mi sono posto la domanda, aperte ok ma fino a che punto?? tutte aperte cioè fin che riesco a svitare svito oppure le posiziono al setting morbido indicato da triumph??

inoltre io non dispongo di un cavalletto sottocanotto quindi l'escursione della forca mi risulta difficile da misurare, e anche quella del posteriore a dirla tutta....ho pensato di prendere due crick e metterli sotto le pedane del guidatore (rovesciate in modo che non si chiudano) come avevo fatto a suo tempo quando ho spessorato l'ammo originale, però rimane sempre il problema della forcella....come diavolo la faccio ad estendere tutta??

52 euro e passa la paura per il sottocanotto... più che altro non so come si scarichi il posteriore ...

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Le89le
19/11/2013, 20:02
52 euro e passa la paura per il sottocanotto... più che altro non so come si scarichi il posteriore ...

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

e si ma ho già un'altro cavalletto anteriore pagato sui 50....

il posteriore lo scarico con i crick...quello sicuro funziona dato che ci ho smontato il mono...e per tirarlo giù il posteriore deve essere completamente esteso! ;)

mentre la storia delle idrauliche..come le metto?? impostazioni di fabbrica "morbido" o svito tutto fino alla fine?

TheStreetOwl
19/11/2013, 20:30
...idrauliche completamente aperte...

Streetbax
20/11/2013, 07:34
Non credo che per fare il SAG da un buon sospensionista chiedano molto... l'anno prossimo ho comunque intenzione di rigenerare le sospensioni e perciò farò fare tutto a chi farà il lavoro.
Stasera smonto il manubrio e controllo la regolazione delle molle forcella.
La porto a 7 giri dal tutto avvitato come indica il libretto. Il mono posteriore è già stato sistemato come mamma triumph l'ha pensato. Vedremo come si comporta poi la moto. Anche se, purtroppo, dovrò aspettare che esca un pò di sole per poter fare un giro in mezzo alle curve.

Streetbax
21/11/2013, 09:14
allora, ieri mi son messo a smontare il manubrio ed a verificare il setup che avevo sulla moto. In effetti era stata toccata e perdipiù in modo non preciso.
Avevo la forca sx con 6.5 giri di precarico molla e la forca dx con quasi 7.5giri...
Ho riavvitato tutti i registri e poi riportato le due forche simmetriche a 7 giri.
Appena uscirà un pò di sole, vedrò di provarla, per capire quanto cambia rispetto a prima. Grazie intanto per i consigli.

Streetbax
25/11/2013, 09:22
Nel we ho provato la moto sia da solo che in due. Decisamente meglio con le sospensioni risistemate! pistola io che non me ne ero accorto prima.... :)

Andrea675R
28/11/2013, 15:06
Io peso 70Kg e utilizzo 6 giri di precarico forcelle su strada con idraulica a 3-3, se viaggiamo in due apro un po' l'idraulica del mono 6-6 e precarico standard, se vado da solo il mono lo chiudo di un paio di click altrimenti risulta troppo veloce e secco.
Comunque dipende ovviamente da quanto vuoi andare forte o passeggiare, asfalto asciutto o bagnato... Diciamo che la mia base di partenza è questa.:biker:

Le89le
29/11/2013, 11:15
Io peso 70Kg e utilizzo 6 giri di precarico forcelle su strada con idraulica a 3-3, se viaggiamo in due apro un po' l'idraulica del mono 6-6 e precarico standard, se vado da solo il mono lo chiudo di un paio di click altrimenti risulta troppo veloce e secco.
Comunque dipende ovviamente da quanto vuoi andare forte o passeggiare, asfalto asciutto o bagnato... Diciamo che la mia base di partenza è questa.:biker:

stica ma non ti rimane di marmo la forcella con il precarico chiuso di un giro rispetto a quanto consigliato e l'idraulica a metà tra sport e standard???

cioè adesso io ho il precarico forcella a 8 giri esatti, compressione a 4clik dal chiuso e l'entensione a 3clik (non mi piace che torni indietro veloce).... il post ho 8clik di compressione e 7 di estensione.....la moto mi pare una tavola...soprattutto adesso che con il freddo (ieri sera ero in giro con -1 :() l'olio è strà denso quindi le sospensioni sono ancora più dure.

cioè bho penso che più chiusa di così l'idraulica e il precarico rischierei che alla prima buca in velocità mi sbalza via!!!

...peso come te...70kg....

Andrea675R
03/12/2013, 16:38
Belin scusa non ti ho risposto più, il 29 era il mio compleanno...
Quello è il mio setting estivo dove si può osare di più con l'asfalto pulito e caldo, ora la mia Street è in letargo... Comunque provalo perchè acquista più stabilità nei cambi di direzione e ondeggia meno, quando trovi un avvallamento basta alzarsi sulle pedane :biggrin3:e la moto è stabilissima. Cambiando il precarico è necessario variare anche l'draulica non fermarti alle apparenze.
Riguardo al mono sembra rigido ma più lo apri e più sembra rigido tanto è veloce... Prova a chiuderlo vedrai che è meglio.
Probabilmente in questa stagione è meglio ammorbidire un pò come dici tu

Il Franky
05/12/2013, 16:59
è un mio personale parere ma se devi mettere mano ai precarichi vai da un sospensionista e fatti fare pure i sag invece di metterle standard... ci mette 10-15 minuti e vai sicuro che per te va bene ;)

Juste1911
21/01/2014, 13:56
Ragazzi riesumo la discussione, ho un lapsus, che chiave serve per regolare il precarico della Street R 2010?

Queste misure van bene?

80-85-90 chiave a settore per ghiere nasello quadro

?!?!

Oppure ci sono nasello tondo e vedo pure quelle articolate... Cosa consigliate?

Purtroppo non trovo più la discussione in cui se ne parlava...

enjoyash
09/05/2015, 11:44
Uppo, ho una r del 2008, ma nel manuale che ho io c'è solo la street base e la Daytona...
Le tarature standard della Daytona son le stesse per la street R?

Nel manuale mio scrivono

5/6/7 (prec./est/comp forcella)

6/11 (est/comp mono)

Per il precarico del mono non scrivono un dato, ma ti scrivono di andare a regolarlo in un concessionario triumph perché è pericoloso se lo fai tu!!!

L'ho comprata usata e i registri est/comp erano belli chiusi

Davanti erano
4/1

Dietro
5/3

Dato che uso molto la moto in città li vorrei aprire un po' ma non son sicuro che le tarature del manuale per la Daytona siano corrette.

Le89le
09/05/2015, 14:17
no daytona e street R non sono uguali!!

La street (fino al 2012) ha le seguenti regolazioni.

7giri di precarico forcella dal tutto chiuso,
Estensioni e compressioni

Sport 2click dal tutto chiuso per entrambi
Normale 4click dal tutto chiuso per entrambi
Soft 6click dal tutto chiuso per entrambi

Il precarico del mono non sò dirti quanto giri sono, ma devi contare 6 filetti copreso il primo di innesto fino alla ghiera superiore.
Estensioni e compressioni sono

Sport 6click dal tutto chiuso
Nirmale 8click dal tutto chiuso
Soft 10click dal tutto chiuso

enjoyash
09/05/2015, 14:44
Grazie

Paolo77
09/05/2015, 15:33
Scusate se riesumo anche io questo post, qualche mese fa ho comprato una street triple R del 2009. L'ho usata fino ad oggi e mi ha sempre dato grande sicurezza: i limiti sono tutti i miei e la moto segue la traiettoria come un binario.
Soltanto recentemente ho notato che su strada non sconnessa, ogni tanto l'anteriore si comporta come se ci fosse qualche sconnessione, come se passasse su una o due piccolissime buche, dando una o due piccole vibrazioni. Sono andato a verificare la regolazione della sospensione anteriore ed ho scoperto che il precarico molla è regolato a 3 giri antiorari dalla completa chiusura!!! :blink: (chiusura che faccio in senso orario)
Forse il precedente proprietario aveva sbagliato e contato 7 giri dalla completa apertura antioraria? O sono io che sbaglio e la sua regolazione è quella corretta di fabbrica? E se decidessi di cambiare subito la regolazione da 3 giri antiorari a 7 giri antiorari, che reazione avrei? Non rischierei di perdere il feeling acquisito con la moto? Che ne dite?

Dimenticavo: peso 64 kg :)

enjoyash
09/05/2015, 15:39
Prova, mica si paga a togliere 4 giri :)))

PS regolata come da indicazioni standard, ma mi sembra squilibrata..molto morbida dietro e sostenuta davanti...

Paolo77
09/05/2015, 15:42
Male che vada decollo in qualche curva :D
Ma... La regolazione standard è chiudere in senso orario e poi contare 7 giri in senso antiorario, giusto?

enjoyash
09/05/2015, 16:41
Si

Paolo77
09/05/2015, 16:54
Grazie, allora dovrò provarla... Da -3 giri a -7 all'anteriore. Staremo a vedere!

Le89le
09/05/2015, 17:55
Prova, mica si paga a togliere 4 giri :)))

PS regolata come da indicazioni standard, ma mi sembra squilibrata..molto morbida dietro e sostenuta davanti...

Vero, pure io ho avuto sempre questa impressione, dietro abbastanza bene con il precarico di serie ma davanti troppo troppo dura, fatica a chiudere le curve e mi tendeva sempre ad allargarle.
Avevo risolto togliendo 1giro e 1/4 di precarico sulle forcelle in più oltre i 7 standard, in questo modo la moto era perfetta in curva ma in staccata paccava facilmente.

Ora ho cambiato setting spessorando di 2mm il mono e portando il precarico forcella a 6giri e 1/2. Per ora, sulle strade che conosco la moto è una bomba, chiude le curve solo a pensarlo e la forcella non pacca più tanto facilmente, domani grande giro in liguria, sarà il vero banco di prova.