Visualizza Versione Completa : Tiger Passare dalla TDM 900 alla Tiger 1050...
Ciao a tutti!
come da tutolo, sto valutando l'acquisto della tiger 1050 dando in permuta il mio TDM900.
Il tutto è nato da una buona proposta economica (usato con usato) quale mi porterebbe ad acquistare la Triumph.
a vedere le due moto, sia esteticamente che prestozinalmente, sembra esserci un abisso.
non dovrebbero esserci paragoni. Il TDM è un progetto vecchio, la Tiger è ipermoderna ( il tutto relativo all'annata)
La tdm ha una ciclistica Obsleta, con un forcella tradizionale, con pinze assiali che risalgono alla R1 del 99, un mono che sembra un giocattolino. Manubrio stretto e lontano dalla seduta. Motore con 85 CV. Selal dura e scomoda.
Tiger 1050, Forcella a steli rovesciati pluregolabili, pinze con attacco radiale. 115 cv ( 30 più delal TDM) telaio degno di nota.
Perchè scrivo questo?
bè, perchè nonostante ci siano queste differenzea abissali, non ho fatto a meno di notare (secondo una mia impressione) che ci sia ancora una sorta di paragone fra le due moto, quasi come se la giocassero. Ex possessori di tdm che sono passati alla tiger, son rimasti contenti... ma mi aspettavo più entusiamo nelle recensioni! Non so, sembra che si stia facendo un paragone su moto di pari livello dove vince la Tiger solo per alcuni aspetti.
SOSPENSIONI:
leggo che le sospensioni della TIGER sono cedevoli. Ecco, ma relatico a quale moto? il tdm, ad esempio, non ho sospensioni da sportiva, fanno pena, eppure la guido portandala al limite, pedaline consumate.
Le sospensioni della Tiger sono peggiori di quella della tdm???
per capirci, io con la TDM mi trovo bene ciclisticamente.E' possibile che passando alla TIger
MOTORE:
30 cavalli di differenza son tanti. Ma dal punto di vista pratico si sentono questi cavalli? o son distribuiti in maniera tropp piatta?
PASSEGGERO:
La sella del tdm è un pò duretta. Nel club dei tdiemmisti, si è sempère paralato delal scomodità delal tdm nei lunghi viaggi, proprio perchè la sella è dura.
La sella Della TIGER sembra essere più ergonomica. Ha lo scalino per il passeggero. Ritenee che questo influisca in manier seria sul passeggero? potrebbe affrontare un viaggio in comodità?
AFFIDABILITA':
al di là dei piccoli problemi del livello di carburante, che mi sembra una picolezza, vorrei sapere se la TIGER è una moto affidabile. In maniera Pratica vorrei sapere se è una moto che rischia di farti rimanere a piedi per problemi di motore/elettronica... come spesso capita alle ducati.
scusate se mi sono divulgato :-D
Non ho letto tutto per piglrizia,ma qualsiasi ex possessore di tdm ti confermerà che è un salto in avnati notevole.Solo l'affidiabilità rispetto a yamaha ,potrebbe essere una nota dolente,ma si parla di particolari,dato che il rpogetto è sanissimo.
Non ho letto tutto per piglrizia,ma qualsiasi ex possessore di tdm ti confermerà che è un salto in avnati notevole.Solo l'affidiabilità rispetto a yamaha ,potrebbe essere una nota dolente,ma si parla di particolari,dato che il rpogetto è sanissimo.
Hai ragione mi sono divulgato un pò ;-)
in sintesi:
è una moto con cui rischio di rimanere a piedi??
si parla di sospensione morbide che pregiudica la guida sportiva, ma è comunque migliore della tdm?
sella passeggero scomoda, ma ci riesce ad affrontare un viaggio e sarebbe un sacrificio?
Hai ragione mi sono divulgato un pò ;-)
in sintesi:
è una moto con cui rischio di rimanere a piedi??
si parla di sospensione morbide che pregiudica la guida sportiva, ma è comunque migliore della tdm?
sella passeggero scomoda, ma ci riesce ad affrontare un viaggio e sarebbe un sacrificio?
Vai tranquillo,vedrai che qui è pieno di ex-tdm felicissimi della tiger
Vai tranquillo,vedrai che qui è pieno di ex-tdm felicissimi della tiger
bene bene, allora attendo qualche risposta dai tiddiemisti per convincermi nell'acquisto! :-D
forse l'unico punto debole della TDM erano proprio le sospensioni iper turistiche....la Tiger è una moto di una generazione superiore e ti dovresti trovare meglio in tutto....forse un pò meno per quanto riguarda il peso che creso sia abbondantemente superiore nell'inglese
uncharted
20/11/2013, 13:55
Dovresti provarla, anche trovi la sport da provare va bene, così ti rendi conto delle differenze... Io credo che un passo avanti lo fai sicuro con la tiger, ma a te basterà? Quando avevo il vstrom 650 a un certo punto ho deciso che volevo di più, provai il tiger 800 ed era un passo avanti in tutto ma per me il cambio non valeva la pena, così decisi per il 1050 e si che ne è valsa la pena...
Dovresti provarla, anche trovi la sport da provare va bene, così ti rendi conto delle differenze... Io credo che un passo avanti lo fai sicuro con la tiger, ma a te basterà? Quando avevo il vstrom 650 a un certo punto ho deciso che volevo di più, provai il tiger 800 ed era un passo avanti in tutto ma per me il cambio non valeva la pena, così decisi per il 1050 e si che ne è valsa la pena...
ecco, questo è il punto!
su carta sembra esserci un abisso, invece sento commmenti come una giusta evoluzione ma non una vera e propria esaltazione!
Il Tdm lo posseido da 5 anni, inizialmente non avevo il giusto feeling. Poi c'ho preso confidenza...e sto sempre a striscaire le pedane a terra...questo pur avendo sospensioni approssimative. Aggiungo che non si mai nemmeno scaricata la batteria, ne lampadina rotta.
Dire che la Tiger è un evoluzione della TDM a me non basta.
Mi avrebbe fatto più piacere commenti del tipo "La Tiger? una moto avanti luce alla tdm!"
.. non so se mi spiego ;-)
ecco, questo è il punto!
su carta sembra esserci un abisso, invece sento commmenti come una giusta evoluzione ma non una vera e propria esaltazione!
Il Tdm lo posseido da 5 anni, inizialmente non avevo il giusto feeling. Poi c'ho preso confidenza...e sto sempre a striscaire le pedane a terra...questo pur avendo sospensioni approssimative. Aggiungo che non si mai nemmeno scaricata la batteria, ne lampadina rotta.
Dire che la Tiger è un evoluzione della TDM a me non basta.
Mi avrebbe fatto più piacere commenti del tipo "La Tiger? una moto avanti luce alla tdm!"
.. non so se mi spiego ;-)
la devi provare e vedere se per te è un vero passo in avanti o meno
..purtroppo non ho questa possibilità. Non conosco nessuno che abbia questa moto...
..purtroppo non ho questa possibilità. Non conosco nessuno che abbia questa moto...
prova quella che ti vuole vendere il concessionario
Subito.it (http://m.subito.it/vim/71535028.htm)
prova quella che ti vuole vendere il concessionario
ci provo ma non so se me la fa provare.
In ogni caso mi avrebbe fatto piacere conoscere le vostre opinioni.
Il forum serve anche a questo? ;-)
ci provo ma non so se me la fa provare.
In ogni caso mi avrebbe fatto piacere conoscere le vostre opinioni.
Il forum serve anche a questo? ;-)
infatti e credo che tutti ti possano confermare che il Tiger rispetto al TDM è di un altro pianeta; però il difficile è quantificare, da quello che scrivi, se il divario che c'è tra le 2 moto è per te sufficiente o meno per fare il cambio...
infatti e credo che tutti ti possano confermare che il Tiger rispetto al TDM è di un altro pianeta; però il difficile è quantificare, da quello che scrivi, se il divario che c'è tra le 2 moto è per te sufficiente o meno per fare il cambio...
bè, questo è chiaro.
ad esempio, si parla di sospensioni morbide della tiger che pregiudica la guida sportiva.
La tdm, di suo, ha una forcella e un mono ridicolo, ma non viene marcato questo.
Allora quello che mi chiedo, La tiger, per quanto possa essere morbida, ha più ciclistica del TDM? questo è uno dei quesiti che mi pongo...
Io posso rispondere.. al contrario!
La TDM mi è sempre piaciuta ma non l'avevo mai avuta per le mani.
Qualche mese dopo aver preso la tiger (due anni fa), mi è capitato di provare un tdm (del 2005 mi sembra di ricordare) di un amico e ne sono rimasto un po' deluso.
Fluida, sì.. ma la tiger era un'altra cosa!
Come diceva qualcuno, forse il motore 1050 dà assuefazione e tutto il resto non basta più ma ricordo una generale sensazione di insoddisfazione che mi ha fatto tornare entusiasta alla mia tigre :)
La cosa che mi piace di più in assoluto della tiger è che è un camaleonte e salta in un attimo dalla fluidità più tranquilla e turistica all'aggressività e reattività sportiva. Certo, certe prestazioni richiedono sicuramente una ritoccatina al reparto sospensioni ma.. dà comunque soddisfazioni ;)
Io posso rispondere.. al contrario!
La TDM mi è sempre piaciuta ma non l'avevo mai avuta per le mani.
Qualche mese dopo aver preso la tiger (due anni fa), mi è capitato di provare un tdm (del 2005 mi sembra di ricordare) di un amico e ne sono rimasto un po' deluso.
Fluida, sì.. ma la tiger era un'altra cosa!
Come diceva qualcuno, forse il motore 1050 dà assuefazione e tutto il resto non basta più ma ricordo una generale sensazione di insoddisfazione che mi ha fatto tornare entusiasta alla mia tigre :)
La cosa che mi piace di più in assoluto della tiger è che è un camaleonte e salta in un attimo dalla fluidità più tranquilla e turistica all'aggressività e reattività sportiva. Certo, certe prestazioni richiedono sicuramente una ritoccatina al reparto sospensioni ma.. dà comunque soddisfazioni ;)
capisco, quel che dici è più o meno in linea su quel che ho letto in giro.
Che La tiger sia migliore non ho dubbi ma mi piacerebbe conoscere qualcosa nello specifico.
Ecco, questo discorso sospensioni. E' possibile che la Tiger dal punto di vista ciclistico sia Peggio del TDM?
ci son 30 cavalli di differenza...si sentono questi cavalli?
dire solo che è "migliore" mi sembra ridutttivo...
lo so, sono pedulante ma vorrei avere ben chiare le idee..
eh, domanda fondamentale che ho fatto prima, qualcuno è mai rimasto a piedi con la tiger??
capisco, quel che dici è più o meno in linea su quel che ho letto in giro.
Che La tiger sia migliore non ho dubbi ma mi piacerebbe conoscere qualcosa nello specifico.
Ecco, questo discorso sospensioni. E' possibile che la Tiger dal punto di vista ciclistico sia Peggio del TDM?
ci son 30 cavalli di differenza...si sentono questi cavalli?
dire solo che è "migliore" mi sembra ridutttivo...
lo so, sono pedulante ma vorrei avere ben chiare le idee..
eh, domanda fondamentale che ho fatto prima, qualcuno è mai rimasto a piedi con la tiger??
E' tutto talmente vago che se non guidi non capisci;quello che per me erano sospensioni impossibili nella guida sportiva, sono più che sufficienti per cico per guidare veloce.E' tutto tremendamente soggettivo.
E' tutto talmente vago che se non guidi non capisci;quello che per me erano sospensioni impossibili nella guida sportiva, sono più che sufficienti per cico per guidare veloce.E' tutto tremendamente soggettivo.
questo senza ombra di dubbio.
Ognuno ha il suo stile e feeling nel guidare la moto.
Però mi trovo fermo su un punto, su quello che ho ribadito inizialmente.
Ovvero, nonostante su carta la Tiger dovrebbe essere anni luce rispetto alla blasonata TDM, sembra quasi che se la giochino con una leggera tendenza verso TIGER. Non dovrebbe nemmeno esserci il paragone. Vedo la Tiger con quel bel forcello, forcellone, forcelel anteriori a steli rovesciati, pinze radiali..motore con 30cv in più... eppure, ogni volta, sento dire, che la tiger è migliore ma senza andare nello specifico....
vale la pena dare €3000 di differenza per prendermi La tiger? o mi ritrovo una moto solo un pò migliore della mia? :oook:
Tiger_Riccio
21/11/2013, 08:17
Secondo me vale la pena, l'affidabilità della Tiger posso dire che è buona, ho 63000km e ho fulminato una lampadina. Il motore è davvero impressionante, chiunque ci salga tra i miei amici ne rimane estasiato, la posizione di guida è tra le più rilassanti che ho trovato (sono 1.75). Le sospensioni è vero che non sono all'altezza delle prestazioni. Però se hai per le mani un gran motore, con un gran telaio, con un piccolo investimento ti ritrovi un'arma micidiale. Se vieni dal TDM penso che ti possa bastare i pompanti FG e la molla hyperpro per quanto riguarda il mono se vuoi fare la spesa minima, da lì puoi sempre salire...
p.s. si dice dilungato, non divulgato! :oook:
questo senza ombra di dubbio.
Ognuno ha il suo stile e feeling nel guidare la moto.
Però mi trovo fermo su un punto, su quello che ho ribadito inizialmente.
Ovvero, nonostante su carta la Tiger dovrebbe essere anni luce rispetto alla blasonata TDM, sembra quasi che se la giochino con una leggera tendenza verso TIGER. Non dovrebbe nemmeno esserci il paragone. Vedo la Tiger con quel bel forcello, forcellone, forcelel anteriori a steli rovesciati, pinze radiali..motore con 30cv in più... eppure, ogni volta, sento dire, che la tiger è migliore ma senza andare nello specifico....
vale la pena dare €3000 di differenza per prendermi La tiger? o mi ritrovo una moto solo un pò migliore della mia? :oook:
E' mooooolto migliore :oook:
Se i 3000 euro son per un buon usato,li valgono tutti,vedrai che moto.
Non mi porrei neanche il problema: in termini di affidabilità mai avuto un problema nè di elettronica, nè di batteria, nè di altro (sgrat!), la mia zavorrina/moglie si trova bene (e venivamo da un V-Strom 650), le sospensioni vanno benissimo per un uso turistico, poi se vuoi di più cambi il mono e sostituisci i pompanti alla forcella, ma questo è uno step successivo (considera anche che la maggior parte dei tigeristi qui sono smanettoni che vogliono una speed comoda... :biggrin3::lingua:)
Il vero pezzo forte è il motore, di cui tutto si può dire tranne che sia piatto nell'erogazione... E rispetto al TDM (provai un 850 di un mio amico qualche anno fa) non c'è storia!
Secondo me quello che fa sentire inadeguate le sospensioni sono proprio le eccezionali doti del motore (monsieur de La Palisse!).
Venendo da un motore più tranquillo nella sua escursione, probabilmente prima ti entusiasmi e poi, raggiunta una certa dimestichezza, inizi a sentire le cose che si potrebbero migliorare.
Certo è che la base di partenza è già spettacolare.
Poi, come dice leo, quello che va bene ad uno, può non essere necessario ad un altro. Sta a te.. ma dopo un po' che l'hai guidata :)
Secondo me quello che fa sentire inadeguate le sospensioni sono proprio le eccezionali doti del motore (monsieur de La Palisse!).
Venendo da un motore più tranquillo nella sua escursione, probabilmente prima ti entusiasmi e poi, raggiunta una certa dimestichezza, inizi a sentire le cose che si potrebbero migliorare.
Certo è che la base di partenza è già spettacolare.
Poi, come dice leo, quello che va bene ad uno, può non essere necessario ad un altro. Sta a te.. ma dopo un po' che l'hai guidata :)
Motore e anche il telaio,che è veraemente buono,basta vedre i tempi che può fare una tiger ben guidata al mugello.Diciamo che tealio e motore sono da 8-9 (in realzione alla moto che è,non certo raffrontata ad un rsv4....),le sospensioni da 6-7,perciò è lì che si può miglirare la tiger ed è lì che moltissimi hanno investito per avere una moot davvero ottima.
cicorunner
21/11/2013, 12:48
Motore e anche il telaio,che è veraemente buono,basta vedre i tempi che può fare una tiger ben guidata al mugello.Diciamo che tealio e motore sono da 8-9 (in realzione alla moto che è,non certo raffrontata ad un rsv4....),le sospensioni da 6-7,perciò è lì che si può miglirare la tiger ed è lì che moltissimi hanno investito per avere una moot davvero ottima.
sei stato molto ottimista dando un 8/9 al motore , forse paragonato al tdm
motore 7
telaio 8
sospensioni 5,5
freni 5,5
chiaramente paragonata a sue pari non al tdm
nel complesso sufficienza piena
sei stato molto ottimista dando un 8/9 al motore , forse paragonato al tdm
motore 7
telaio 8
sospensioni 5,5
freni 5,5
chiaramente paragonata a sue pari non al tdm
nel complesso sufficienza piena
Rispetto a motori più performanti,vibra pochissimo,consuma il giusto ed è molto sfruttabile.La multipla che a me piace molto o l'lc8 sono motori più sportiveggianti ed io li preferisco,ma hanno anche delle pecche;il ducati ha bisogno dell'elettronica per vivere,il ktm vibra e consuma come pochi.Per essere una sport tourer io gli do 8 pieno,lo stesso al testastretta,ma per caratteristiche diverse(più sportivo,meno polivalente);per le sospensioni favevo una media con quelli che ci girano senza problemi.Per il mio uso erano da 5 non di più,ma nella media credo non fossero così schifose;i freni ,se non ci sono stati problemi di pinze ,frenano bene eccome,poi è ovvio che sulla metà delle tiger ci sia finita una radiale,vuol solo dire che con uqel motore e telaio ,si può chiedere di più ed adeguare ciò che è sottodimensionato.
ahhh queste sospensioni. A dir il vero, vedendo la moto, tutto avrei pensato tranne che avesse queset sospensioni così soft. Però devo darvi ragione. Solo sedendomi ho notato che sono davvero morbide, con notevole escursione.
Ho sbirciato il mono? ma non ha la molla del precarico??? ho visto che c'è la regolazione del'estensione posto ij basso. Sopra l'altra regolazione, che imputo alla compressione.. e il precarico?? dove si regola??
cicorunner
21/11/2013, 13:22
ahhh queste sospensioni. A dir il vero, vedendo la moto, tutto avrei pensato tranne che avesse queset sospensioni così soft. Però devo darvi ragione. Solo sedendomi ho notato che sono davvero morbide, con notevole escursione.
Ho sbirciato il mono? ma non ha la molla del precarico??? ho visto che c'è la regolazione del'estensione posto ij basso. Sopra l'altra regolazione, che imputo alla compressione.. e il precarico?? dove si regola??
mettendo delle pietre nelle valigie
okkkk grande!!
Ti aspettavo, dov'eri finito?
finalmente è arrivata la risposta insensata di turno..
cicorunner
21/11/2013, 13:46
okkkk grande!!
tu spiegami invece cos'è la molla di precarico ? sospensionista esperto
ok, volevo scrivere la Regolazione del precarico. La ghiera, la manopola..quello che vuoi.
Immagino che dall' alto della tua esperienza questo lo avevi capito, ma hai voluto comunque fare la battuta dal tono sarcastico misto di presunzione di chi pensa di essere un veterano in materia ma che in realtà non sa nemmeno svolgere il suo ruolo di moderatore.
da quando è moderatore da pure le risposte sensate... :cool:
okkkk grande!!
ok, volevo scrivere la Regolazione del precarico. La ghiera, la manopola..quello che vuoi.
Immagino che dall' alto della tua esperienza questo lo avevi capito, ma hai voluto comunque fare la battuta dal tono sarcastico misto di presunzione di chi pensa di essere un veterano in materia ma che in realtà non sa nemmeno svolgere il suo ruolo di moderatore.
:boxe::boxe::boxe::boxe::popcornsmiley:
tiger one
21/11/2013, 18:25
forse risultero' blasfemo ma il triple lo reputavo un buon motore finchè non ho provato quello della mia kawona:spinge sempre dai bassi fino al limitatore e quello che piu' odiavo del tiger qui non c'è,nessun seghettamento o strattonamento ai bassi che tanto mi faceva incazzare, puoi andare a 2000 giri in sesta,ricordo che la mia quarta è lunga come la sesta del tiger,con una fluidita' disarmante tanto da sembrare in folle,una vera goduria che si amplifica nella zona alta del contagiri :w00t:
forse risultero' blasfemo ma il triple lo reputavo un buon motore finchè non ho provato quello della mia kawona:spinge sempre dai bassi fino al limitatore e quello che piu' odiavo del tiger qui non c'è,nessun seghettamento o strattonamento ai bassi che tanto mi faceva incazzare, puoi andare a 2000 giri in sesta,ricordo che la mia quarta è lunga come la sesta del tiger,con una fluidita' disarmante tanto da sembrare in folle,una vera goduria che si amplifica nella zona alta del contagiri :w00t:
non ho capito, parli delal kawa o della tiger?
navigator
21/11/2013, 22:48
Il mono ha precarico meccanico e regolazione idraulica in estensione... come tutti i mono economici non c'è la compressione.
Il mio tiger riprende da 1000 giri in sesta anche con tris di borse in coppia...ed il seghettamento non lo ha mai avuto.
Tutti i tiger (6) che ho provato erano esenti da seghettament, è un difetto di alcuni esemplari non di tutti i Tiger.
Il mono ha precarico meccanico e regolazione idraulica in estensione... come tutti i mono economici non c'è la compressione.
Il mio tiger riprende da 1000 giri in sesta anche con tris di borse in coppia...ed il seghettamento non lo ha mai avuto.
Tutti i tiger (6) che ho provato erano esenti da seghettament, è un difetto di alcuni esemplari non di tutti i Tiger.
non ho capito nemmeno di cosa s'intende con "seghettamento".
Nell'eventualità è un problema risolvibile?
si con mappature idonea
per sapere cos'è usa il tasto cerca.
si ma è un 1400 diesel
tiger one
22/11/2013, 20:49
da 1000 giri la vedo moooolto dura.....comunque la mia col freddo andava bene ma quando arrivava il caldo diventava una cavalletta
si ma è un 1400 diesel
turbo anderculer per giunta :biggrin3:
si ma è un 1400 diesel
Con clima, airbag, cucinino e bagnetto... :biggrin3:
da 1000 giri la vedo moooolto dura.....comunque la mia col freddo andava bene ma quando arrivava il caldo diventava una cavalletta
turbo anderculer per giunta :biggrin3:
Enderculer ti ci son venuto io però... :laugh2::oook:
tiger one
23/11/2013, 14:32
Con clima, airbag, cucinino e bagnetto... :biggrin3:
Enderculer ti ci son venuto io però... :laugh2::oook:
mi ha fatto male per una settimana :bananeinc::laugh2:
navigator
23/11/2013, 15:19
Del motore della tigre si possono criticare alcune cose ma non di certo l'erogazione...
Del motore della tigre si possono criticare alcune cose ma non di certo l'erogazione...
si..ma sto leggendo in giro questo discorso del seghettemento...
Provengo anche io da un TDM900, e ti posso garantire che avrai solo miglioramenti; sia nella ciclistica che nel motore.
Il mio tdm era completamente rivisto (Ohlins, scarichi, filtro, rapid bike, braking...) ma il tiger e' un'altra storia, per quanto il tdm tenga comunque un buon passo, considerato quello che e', e che ha sopra..
Il mio consiglio e' quello di andarlo a provare e te ne renderai conto da solo.
Per il famoso seghettamento non mi preoccuperei troppo. L'erogazione e' comunque piu' regolare di quella del tdm.
Riassumendo e banalizzando un po': non tutte le tiger ne sofrono allo stesso modo; nel caso, si puo' ovviare in buona parte con una regolare pulizia dei corpi farfallati, sostituzione delle candele, usando benzina dai 98 ottani in su (blu super, Vpower le migliori), facendo qualche sana tirata al limitatore (non e' una soluzione scientificamente provata, ma sembra funzioni :biggrin3:). Il clima fresco migliora le cose, il caldo afoso le peggiora decisamente.
Ciao e buon acquisto :oook:
Provengo anche io da un TDM900, e ti posso garantire che avrai solo miglioramenti; sia nella ciclistica che nel motore.
Il mio tdm era completamente rivisto (Ohlins, scarichi, filtro, rapid bike, braking...) ma il tiger e' un'altra storia, per quanto il tdm tenga comunque un buon passo, considerato quello che e', e che ha sopra..
Il mio consiglio e' quello di andarlo a provare e te ne renderai conto da solo.
Per il famoso seghettamento non mi preoccuperei troppo. L'erogazione e' comunque piu' regolare di quella del tdm.
Riassumendo e banalizzando un po': non tutte le tiger ne sofrono allo stesso modo; nel caso, si puo' ovviare in buona parte con una regolare pulizia dei corpi farfallati, sostituzione delle candele, usando benzina dai 98 ottani in su (blu super, Vpower le migliori), facendo qualche sana tirata al limitatore (non e' una soluzione scientificamente provata, ma sembra funzioni :biggrin3:). Il clima fresco migliora le cose, il caldo afoso le peggiora decisamente.
Ciao e buon acquisto :oook:
ok, mi sto quasi convincendo :-D
ti faccio una domanda che in sè sembra banale, però mi fa capire tante cose.
come più volte ho ribadito in questo post, non mi è chiaro il concetto "miglioramento"
Su carta è ovvio che il tiger con i suo 30 cv in più debba essere "Migliore"
ma a sensazione, hai notato questa granda differenza o il passaggio alla tiger l'hai visto solo come un giusta evoluzione, senza stravolgimenti??
Roberto72
24/11/2013, 20:31
Ciao,
anch'io quando sono passato alla tiger ho cercato di verificare e valutare pregi e difetti.
Se decidi di passare alla tiger, secondo me devi fare attenzione:
- all'indicatore della benzina che non sempre è corretto
- al paraolio della forcella anteriore (cede facilmente)
- allo statore (intorno ai 35000/40000 km in alcuni casi è da sostituire)
- ai possibili problemi di seghettamento oppure di on-off (dipende anche dalla mappatura)
Se poi vuoi migliorarne l'uso turistico:
- le sospensioni sono da rivedere
- l'impianto luci non è il massimo
- un cupolino più protettivo non guasta (però è molto soggettivo)
In ogni caso, il cambio è perfetto ed il motore è impagabile!
Roberto
tiger one
24/11/2013, 20:47
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/145638-sondaggio-chi-soffre-di-seghettamento-chi-ha-risolto.html?highlight=seghettamento+tiger+1050 leggete tutto soprattutto a percentuale del sondaggio di chi ne soffre,forse non sono un segaiolo rincoglionito :D ps forse un po' lo sono ho sbagliato post :lingua: ma la colpa è vostra che mi avete tirato scemo :laugh2:
Ciao,
anch'io quando sono passato alla tiger ho cercato di verificare e valutare pregi e difetti.
Se decidi di passare alla tiger, secondo me devi fare attenzione:
- all'indicatore della benzina che non sempre è corretto
- al paraolio della forcella anteriore (cede facilmente)
- allo statore (intorno ai 35000/40000 km in alcuni casi è da sostituire)
- ai possibili problemi di seghettamento oppure di on-off (dipende anche dalla mappatura)
Se poi vuoi migliorarne l'uso turistico:
- le sospensioni sono da rivedere
- l'impianto luci non è il massimo
- un cupolino più protettivo non guasta (però è molto soggettivo)
In ogni caso, il cambio è perfetto ed il motore è impagabile!
Roberto
...cacchio, si è aggiunto anche lo statore? :-(
...cacchio, si è aggiunto anche lo statore? :-(
fossi in te lascerei perdere e mi terrei il tdm a leggere tutti sti problemi la tiger è una moto di MERDA :laugh2:
meno seghettamenti mentali e più decisone XD... la moto si sceglie di pancia... ti piace comprala... non ti piace lascia e perdere...
guarda angelo poco più giù ha "buttato" 8000 euro su una moto praticamente identica...e non è un folle... ha solo fatto quello che gli piaceva. :cool:
fossi in te lascerei perdere e mi terrei il tdm a leggere tutti sti problemi la tiger è una moto di MERDA :laugh2:
meno seghettamenti mentali e più decisone XD... la moto si sceglie di pancia... ti piace comprala... non ti piace lascia e perdere...
guarda angelo poco più giù ha "buttato" 8000 euro su una moto praticamente identica...e non è un folle... ha solo fatto quello che gli piaceva. :cool:
..ma veramente, sta tiger è da buttare! :biggrin3:
hai ragione, sto facendo troppe seghe mentali, forse sarebbe stato meglio comprarla senza fare troppe domande.
a me la moto piace, è anche tanto. Non l'avevo mai valutata prima e non conosco nessuno dalle miei parti chene possiede una.
Quindi mi affido a voi che avete senz'altro più esperienza.
Non stiamo parlando di grossisime cifre, con € 3000 di differenza prenderei una tiger del 2007.
Però so anche uno che pondera bene e non cambioa moto ogni anno, per questo faccio qualche domanda in più ;-)
navigator
25/11/2013, 08:22
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/145638-sondaggio-chi-soffre-di-seghettamento-chi-ha-risolto.html?highlight=seghettamento+tiger+1050 leggete tutto soprattutto a percentuale del sondaggio di chi ne soffre,forse non sono un segaiolo rincoglionito :D ps forse un po' lo sono ho sbagliato post :lingua: ma la colpa è vostra che mi avete tirato scemo :laugh2:
ma tu pensi veramente che sia un campione rappresentativo del famoso seghettamento della tigre???
tra quelli che si sono messi a pasticciare con l'elettronica, quelli a cui l'ha pasticciata il meccanico e quelli che avevano altri problemi fuorchè seghettamento...
Considera che molti frequentano il forum solamente se hanno problemi, ecco il sondaggio che valore può avere.
Rifai il sondaggio sui "forummisti" abituali e vedrai come le percentuali sono ben diverse.
..ma veramente, sta tiger è da buttare! :biggrin3:
hai ragione, sto facendo troppe seghe mentali, forse sarebbe stato meglio comprarla senza fare troppe domande.
a me la moto piace, è anche tanto. Non l'avevo mai valutata prima e non conosco nessuno dalle miei parti chene possiede una.
Quindi mi affido a voi che avete senz'altro più esperienza.
Non stiamo parlando di grossisime cifre, con € 3000 di differenza prenderei una tiger del 2007.
Però so anche uno che pondera bene e non cambioa moto ogni anno, per questo faccio qualche domanda in più ;-)
guarda io ho comprato la tiger due mesi fa... ci ero salito da fermo nel 2006 e mi sembrava troppo alta... ma avevo già in testa la sprint e così fu... 3 anni magnifici, alla faccia di tutti i problemi lamentati... poi un fermo di tre anni e di nuovo una sprint... ma stavolta sono io che non vado bene per quella moto... e allora non ci ho pensato su... trovata l'occasione tiger fu :cool:
ma tu pensi veramente che sia un campione rappresentativo del famoso seghettamento della tigre???
tra quelli che si sono messi a pasticciare con l'elettronica, quelli a cui l'ha pasticciata il meccanico e quelli che avevano altri problemi fuorchè seghettamento...
Considera che molti frequentano il forum solamente se hanno problemi, ecco il sondaggio che valore può avere.
Rifai il sondaggio sui "forummisti" abituali e vedrai come le percentuali sono ben diverse.
... sono d'accordo con te.. ma solo in parte. E' vero che è un campione minimo ma è anche vero che il problema è reale.
è una sorta di roulette russa, la compri e non sai se fa parte di questo lotto o meno.
D'altronte stiamo parlando dello stesso argomento, non di vari difetti che possono essere imputati a vari fattori in base al proprietario della moto.
Questo "seghettamento" è una cosa che non mai sentito parlare sul tdm, quindi è praticamente improbabile che acquistando questa moto possa riscontrare questa anomalia.
Se scrivo su Google TDM statore ... escono fuori solo annunci che vendono questo ricambio (a bassisimo prezzo, fa l'altro)
Se scrivo APRILIA TUONO statore... escono tantissimi forum di discussione che si lamento di questo difetto.
di fatto, sul tdm non ci sono questi problemi, sull'aprilia si.
Poi può anche capitare che compro una tuona e non si rompe mai e una tdm che brucia statori ogni minuto.. ma sarebbe un eccezzione ;-)
navigator
25/11/2013, 10:18
... sono d'accordo con te.. ma solo in parte. E' vero che è un campione minimo ma è anche vero che il problema è reale.
è una sorta di roulette russa, la compri e non sai se fa parte di questo lotto o meno.
D'altronte stiamo parlando dello stesso argomento, non di vari difetti che possono essere imputati a vari fattori in base al proprietario della moto.
Questo "seghettamento" è una cosa che non mai sentito parlare sul tdm, quindi è praticamente improbabile che acquistando questa moto possa riscontrare questa anomalia.
Se scrivo su Google TDM statore ... escono fuori solo annunci che vendono questo ricambio (a bassisimo prezzo, fa l'altro)
Se scrivo APRILIA TUONO statore... escono tantissimi forum di discussione che si lamento di questo difetto.
di fatto, sul tdm non ci sono questi problemi, sull'aprilia si.
Poi può anche capitare che compro una tuona e non si rompe mai e una tdm che brucia statori ogni minuto.. ma sarebbe un eccezzione ;-)
Vedi lo statore invece è un problema che sui motori 1050 si presenta eccome ... per dire ho conosciuto di persona 1050 che avevano problemi allo statore comprese tigri (un mio amico con una SE proprio il mese scorso) e mai seghettamenti (che sicuramente esiste pure lui).
Considera che il mio meccanico è un ex ufficiale triumph e non sa cosa sia il seghettamento mentre conosce tutte le soluzioni (per non passare attraverso i ricambi originali) per gli statori perchè è un problema risaputo dei 1050.
Oramai è da quasi 5 anni che mi faccio tutti i raduni col conce Triumph di Cagliari e con i vari 1050 che ho conosciuto tra speed, tiger, sprint etc ne ho sentiti tanti di problemi .
considera pure che non puoi paragonare lo statore al seghettamento perchè uno è un problema strutturale del pezzo che è uguale per tutte le moto e tutte possono essere soggette a rottura, il secondo no perchè solo un campione ristretto è stato soggetto a questo difetto e non si sa di fatto da che cosa dipenda perchè strutturalmente non c'è difetto e dipende da altri fattori.
Navigator, ti ringrazio per le delucidazioni..però mi hai messo un'altra pulce in testa.
dopo 6 pagine di discussione sei il primo che accenna il problema allo statore.
ho chiesto quali sono i difetti della tiger e tutti hanno confermato che:
- sospensioni morbide
- indicatore benzina non preciso
- seghettamento a 4 mila giri
- on/off accentuato
- sella non comodissima per il passeggero
e lo statore? perchè nessuno lo ha nominato?
ti vogliamo male... :ph34r:
Navigator, ti ringrazio per le delucidazioni..però mi hai messo un'altra pulce in testa.
dopo 6 pagine di discussione sei il primo che accenna il problema allo statore.
ho chiesto quali sono i difetti della tiger e tutti hanno confermato che:
- sospensioni morbide
- indicatore benzina non preciso
- seghettamento a 4 mila giri
- on/off accentuato
- sella non comodissima per il passeggero
e lo statore? perchè nessuno lo ha nominato?
Trovatemi moto eurpee che noon abbiano qualche debolezza all'impianto ellettrico.Forse bmw ne ha meno,forse....le altre fa parte del gioco.
Secondo me se hai tutte queste paranoie faresti bene a tornare ai jap
se ti aspetti l'affidabilità jap scordetela..... ma d'altra parte nessuna moto è esente da difetti,ti dico il mio tiger non ha mai avuto un problema,l'ho tenuta originale,usata normalmente su strada mai pista....non mi ha mai tradito,usata in tutte le situazioni neve pioggia sole....l'unica maniera per comprarla è provarla...
Trovatemi moto eurpee che noon abbiano qualche debolezza all'impianto ellettrico.Forse bmw ne ha meno,forse....le altre fa parte del gioco.
Secondo me se hai tutte queste paranoie faresti bene a tornare ai jap
in realtà ancora non l'ho venduta ;-)
sto solo valutando una permuta con una concessonaria...
in realtà ancora non l'ho venduta ;-)
sto solo valutando una permuta con una concessonaria...
Le moto europee son un mondo a parte; io difficilmente mi ricomprerei una jap,gli manca sempre qualcosa per farmi tribolare.Eppure sono affidabili(in mendia più delle europeee),e vanno benissimo,ma io voglio una moto unica.Se non ti prende davvero,lascia stare la tiger;approcicarsi ad una triunz(un aprilia,un mv ecc...) con il primo sguardo all'affidabilità ,non so quanto sia buono per te.
jayjay77
25/11/2013, 13:09
- on/off accentuato
Problemi di on/off?! il tre cilindri?! :blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
Problemi di on/off?! il tre cilindri?! :blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
..e che ne so.. questa è un'altra novità
si parla di erogazione piatta e fluida... e poi c'è on/ff e il seghettamento, il singhiozzo.. la tosse, starnuti vari :w00t:
alla decima pagina si scriverà anche che il motore si sbiella e la moto prende fuoco ogni 10mila km:cry:
jayjay77
25/11/2013, 16:18
si parla di erogazione piatta e fluida... e poi c'è on/ff e il seghettamento, il singhiozzo.. la tosse, starnuti vari :w00t:
alla decima pagina si scriverà anche che il motore si sbiella e la moto prende fuoco ogni 10mila km:cry:
Allora mettici anche che ti fa mangiare la cena fredda e litigare con la morosa perchè quando la guidi non torneresti mai a casa...
Tiger_Riccio
25/11/2013, 16:30
c'è chi soffre anche di on/off, ma è tutta gente che non aggiorna mai la centralina, oppure la spippola senza sapere cosa sta facendo, se tu potessi provare la moto di qualcuno che la sa tenere come si deve, puoi stare tranquillo che ha una guida estremamente fluida. Chiaro, magari devi adattare un po' il polso, ma questo vale per qualsiasi cambiamento di moto.
on/off che significa...
se significa minimo o gas spalancato è il mio caso, ma non credo dipenda dalla moto :ph34r:
jayjay77
25/11/2013, 17:48
on/off che significa...
se significa minimo o gas spalancato è il mio caso, ma non credo dipenda dalla moto :ph34r:
On/Off significa che il motore non è modulabile ma che appena tocchi la manopola del gas ti strappa le braccia e appena la rilasci il freno motore ti fa sbattere il casco sul manubrio... e non mi sembra assolutamente il caso del trecilindri... anche perchè altrimenti il corsarone di mio padre cos'è?!
Tiger_Riccio
26/11/2013, 07:31
On/Off significa che il motore non è modulabile ma che appena tocchi la manopola del gas ti strappa le braccia e appena la rilasci il freno motore ti fa sbattere il casco sul manubrio... e non mi sembra assolutamente il caso del trecilindri... anche perchè altrimenti il corsarone di mio padre cos'è?!
no aspetta, non credo che lo si intenda come dici tu, per me è l'effetto fastidioso del ritardo della manopola del gas quando appoggi il gas. Nel senso la prima corsa della manopola è inutile e come prende il gas, lo prende troppo.... mica che ti strappa le braccia.
jayjay77
26/11/2013, 08:25
no aspetta, non credo che lo si intenda come dici tu, per me è l'effetto fastidioso del ritardo della manopola del gas quando appoggi il gas. Nel senso la prima corsa della manopola è inutile e come prende il gas, lo prende troppo.... mica che ti strappa le braccia.
Ma secondo me diciamo la stessa cosa, in pratica è quell'effetto che ti fa sembrare di avere un interruttore al posto della manopola del gas, da qui on/off. Quindi se apro il motore scarica tutti i cv a terra se chiudo sembra che si spenga rendendo difficile modulare il gas e l'erogazione della potenza.
per me on/off è quanto deto da jayjay...
come l'interruttore... aperto o chiuso... senza vie di mezzo...
sulla tigre non mi pare proprio :cool:
Basta mettere il minimo a 3000 giri come le motard da competizione.
E si entra più allegri in curva...
Tiger_Riccio
26/11/2013, 09:55
ragazzi ma il comando del gas lo azionate voi eh...se aprite piano piano, mi sembra strano che si scarichino a terra tutti i CV e anche se chiudi violentemente non c'è un freno motore così impressionante.
Onzio ma veramente tu hai il minimo a 3000 giri? Per entrare in curva allegri basta non frenare...
jayjay77
26/11/2013, 10:02
ragazzi ma il comando del gas lo azionate voi eh...se aprite piano piano, mi sembra strano che si scarichino a terra tutti i CV e anche se chiudi violentemente non c'è un freno motore così impressionante.
Onzio ma veramente tu hai il minimo a 3000 giri? Per entrare in curva allegri basta non frenare...
No aspe forse ci stiamo fraintendendo, io ho parlato di quello che secondo me è l'effetto on/off ma ho anche detto che non si presenta minimamente sulla Tiger.
Tutto è nato perchè l'effetto on/off compariva tra i difetti del 1050 e a me è sembrato assurdo!
Ti assicuro che con il Corsaro 1200 prima versione se rilasciavi l'acceleratore la moto quasi inchiodava tanto era il freno motore, così come strattonava in uscita di curva nel primo terzo dell'acceleratore, tant'è che dovevi sempre tenere un filo di gas aperto senza mai chiudere, poi con l'aggiornamento della centralina un po' ha migliorato.
Ma ripeto, nella mia accezione di on-off il tiger non ne soffre minimamente!
enzino28
26/11/2013, 10:42
Ciao, io ho acquistato (vista e piaciuta) la Tigre a febbraio 2013 (arrivavo da una Z-750), sicuramente un gran salto, ma volevo una moto più comoda per viaggiare e fare i classici giri del weekend senza avere male a culo e alle gambe, io sono (180 x 115 kg). Io dei problemi descritti in precedenza non ne ho avuti e quest'anno ho fatto 8000 Km 3000 dei quali di ferie questa estate con mia Moglie, valige, bauletto, borsa serbatoio. Sicuramente le sospensioni non saranno quelle di una super sportiva, ma se vuoi correre e grattare le pedaline (per strada) ovvio che non è la moto adatta (anche se la pedalina l'ho grattata ed eravamo in due), ma per viaggiare e le gite un pò spinte vanno benissimo ovvio con le giuste regolazioni e ti puoi togliere un sacco di soddisfazioni sulle strade di montagna incrociando i fenomeni della domenica. Per quanto riguarda la sella mia Moglie può darti conferma che non la sente neanche, al punto che dopo un giro di 450 Km mi ha detto "ripartiamo". Per l'indicatore della benzina bisogna farci solo l'abitudine nel senso che non è precisissimo ma neanche un disastro, il computerino è molto affidabile, non sono mai rimasto a piedi. In conclusione, chiedere e informarti su eventuali problemi/difetti è giusto, ma come tutte le cose ci sono pro e contro, è giusto valutarli ma sicuramente con i tuoi dubbi fare una prova del mezzo è essenziale. Io come ho scritto sopra non ho fatto alcun tipo di test prima dell'acquisto e non so se mi è andata bene o altro ma credo di aver trovato la moto giusta per ogni tipo di uscita lunga, corta, lenta, veloce, caldo, freddo ecc...e soprattutto mia moglie non vuole più scendere...
jayjay77
26/11/2013, 10:48
.e soprattutto mia moglie non vuole più scendere...
ecco un altro problema della moto... le zavorre non vogliono mai scendere :-))))
Tiger_Riccio
26/11/2013, 10:58
Ciao, io ho acquistato (vista e piaciuta) la Tigre a febbraio 2013 (arrivavo da una Z-750), sicuramente un gran salto, ma volevo una moto più comoda per viaggiare e fare i classici giri del weekend senza avere male a culo e alle gambe, io sono (180 x 115 kg). Io dei problemi descritti in precedenza non ne ho avuti e quest'anno ho fatto 8000 Km 3000 dei quali di ferie questa estate con mia Moglie, valige, bauletto, borsa serbatoio. Sicuramente le sospensioni non saranno quelle di una super sportiva, ma se vuoi correre e grattare le pedaline (per strada) ovvio che non è la moto adatta (anche se la pedalina l'ho grattata ed eravamo in due), ma per viaggiare e le gite un pò spinte vanno benissimo ovvio con le giuste regolazioni e ti puoi togliere un sacco di soddisfazioni sulle strade di montagna incrociando i fenomeni della domenica. Per quanto riguarda la sella mia Moglie può darti conferma che non la sente neanche, al punto che dopo un giro di 450 Km mi ha detto "ripartiamo". Per l'indicatore della benzina bisogna farci solo l'abitudine nel senso che non è precisissimo ma neanche un disastro, il computerino è molto affidabile, non sono mai rimasto a piedi. In conclusione, chiedere e informarti su eventuali problemi/difetti è giusto, ma come tutte le cose ci sono pro e contro, è giusto valutarli ma sicuramente con i tuoi dubbi fare una prova del mezzo è essenziale. Io come ho scritto sopra non ho fatto alcun tipo di test prima dell'acquisto e non so se mi è andata bene o altro ma credo di aver trovato la moto giusta per ogni tipo di uscita lunga, corta, lenta, veloce, caldo, freddo ecc...e soprattutto mia moglie non vuole più scendere...
io ho fatto il tuo stesso salto e ho anche lo stesso colore della tigre, anche io l'ho comprata senza averla provata. E anche la mia ragazza sta molto comoda.
No, beh, dài, era una battuta..
Però è vero che le motard da pista tengono il minimo alto per diminuire il freno motore dei mono ed avere la riapertura del gas più pronta.
tiger one
26/11/2013, 18:53
bè,se vuoi farti del male gli esempi non mancano,qualche anno fa un utente siciliano ha proprio sbiellato disintegrando il motore,un altro gli si è tritato il cambio,a molti la moto non partiva piu',qualche ruota libera era libera di distruggersi,qualcuno si dannava perché il livello benza dava letteralmente i numeri,altri cambiavano le batterie ogni tre pieni,dei paraoli ti è gia' stato detto e...... spegni sto cazzo di computer e vai a comprarti sta tigre che è meglio :laugh2:
bè,se vuoi farti del male gli esempi non mancano,qualche anno fa un utente siciliano ha proprio sbiellato disintegrando il motore,un altro gli si è tritato il cambio,a molti la moto non partiva piu',qualche ruota libera era libera di distruggersi,qualcuno si dannava perché il livello benza dava letteralmente i numeri,altri cambiavano le batterie ogni tre pieni,dei paraoli ti è gia' stato detto e...... spegni sto cazzo di computer e vai a comprarti sta tigre che è meglio :laugh2:
ma ricordati che il concessionario triumph di lourdes è il migliore in europa... ha un meccanico della madonna :lingua:
...intanto tu sei passato alla kawasaki, quindi non fai testo :biggrin3:
kein tieni il tdm...fra poco è d'epoca (agevolazioni varie) cerchi da 18 (gomme quasi introvabili) cosi risparmieresti sul carburante, tagliandi eccc perchè la usi poco...:biggrin3: scherzo ovvio.
per il resto se dopo 8 pagine non ne sei convinto non lo sarai mai....:oook:
nel mio caso la mia è un my 2009 con 60000km c'ho girato tutta italia ed ha ancora la batteria originale, e gli ho cambiato solo l'olio 2 volte l'anno e distribuzione è ancora in ordine (ma la farò a breve un si sa mai)
tiger one
27/11/2013, 21:25
...intanto tu sei passato alla kawasaki, quindi non fai testo :biggrin3:
bè,non potevo privarmi del meglio :D
bè,non potevo privarmi del meglio :D
:cipenso: :madoo: