Visualizza Versione Completa : Forcelle street triple
Salve ragazzi. Ho appena cambiato le molle alla forcella della mia street triple, sostituendo quelle originali con delle ohlins. La moto è migliorata parecchio, però il manubrio è diventato duro in piega, sopratutto nelle curve lente, dandoti sensazione di insucurezza e scivolamento. Non essendo regolabile, ho pensato di cambiare la mia forcella con quella della versione R, che è regolabile. Qualcuno ha consigli da darmi?Grazie in anticipo
potrebbe dipendere anche dall olio...
Cioè che non è stato cambiato correttamente? Insieme alla forcelle ho messo anche olio ohlins
che significa duro in piega?
che significa duro in piega?Come se tu volessi piegare ma la moto spinge per restare dritta. Ho provato ad aumentare la pressione delle gomme ma continua
Sugarglider
22/11/2013, 20:03
Ma scusa di solito si abbassava in piega? Non ho capito :blink:
marchino68
22/11/2013, 20:12
Prova a diminuire il freno idraulico in estensione, cambiando olio e molle devi ritarare il tutto
Fanthomas
22/11/2013, 20:42
Salve ragazzi. Ho appena cambiato le molle alla forcella della mia street triple, sostituendo quelle originali con delle ohlins. La moto è migliorata parecchio, però il manubrio è diventato duro in piega, sopratutto nelle curve lente, dandoti sensazione di insucurezza e scivolamento. Non essendo regolabile, ho pensato di cambiare la mia forcella con quella della versione R, che è regolabile. Qualcuno ha consigli da darmi?Grazie in anticipo
Non puoi pretendere che montando una molla diversa di poter magicamente trovare l'assetto perfetto.
Ad esempio: passando da una molla progressiva di serie ad una più dura o lineare cambiano i trasferimenti di carico e probabilmente anche il bilanciamento tra anteriore e posteriore con tutta una serie di conseguenze positive e anche negative.
Con certe cose, o si ha una certa esperienza o non si ha, quindi evita di fare esperimenti e fatti fare un'assetto da un'esperto del settore.
Prova a diminuire il freno idraulico in estensione, cambiando olio e molle devi ritarare il tutto
Come fa a regolare l'estensione su una forcella priva di regolazioni ?
Io l'assetto da un esperto del settore l'ho fatto fare, infatti ho montato anche un ohlins posteriore.
hai sfilato un po le forke ?
NOT NORMAL
23/11/2013, 13:17
Abbassa il livello dell'olio, piu indurisci le molle piu aumenta la diffocolta di inserimento a causa dell'altezza che la moto mantiene dovuto appunto al k maggiore della molla.
Anche perchè da manuale officina la street ha un livello olio assurdo pari a 107mm.......................:ph34r:
Il daytona lo ha ancora piu assurdo a 72mm .............:madoo:
MissionTriple955i
25/11/2013, 15:28
che significa duro in piega?
sicuramente non si trova con le lineari rispetto le progressive di serie..
sfila le forcelle di 5mm.
prima con le molle di serie l'avantreno risultava più basso facilitando l'inserimento in curva.
ora con le "putrelle" ohlins la forcella immmagino che non abbia neanche un minimo di sag... :ph34r: criminali!!!
Ma va da chi ha fatto il lavoro e spiegati, se non è un incompetente deve risolvere.
nikonikko
09/12/2013, 14:02
Ha volte rimango basito a leggere certi commenti, mi chiedo: ma siamo sicuri che le difficolta riscontrate siano frutto di un limite della moto e non il nostro ??.....si parla sempre di forcelle come se fossero l' unico elemento determinante in una moto eppure la moto di gomme nè ha due come anche due sospensioni (anteriore/posteriore) che lavorando in perfetta sincronia portano ad un perfetto equilibrio dinamico che consente alla moto di curvare e percorrere.
Di serie questo equilibrio delle sospensioni è garantito dalla casa costruttrice, se si modifica la forcella di serie sostituendo molle ed olio con altre più dure e performanti, si deve per forza intervenire anche sul mono altrimenti si ha uno sconvolgimento dell'assetto dovuto alla mancanza netta di equilibrio tra le due sospensioni.
Non toccherei lo sfilo delle forche, quello lasciamolo ai piloti di un certo livello, tutt'alpiù proverei ripeto proverei a indurire il mono agendo sul precarico e a sollevare di poco il retrotreno.
Mi aggiungo al messaggio corale, sfila la forca di 5mm....
Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk
ROBY1774
14/12/2013, 12:22
forse ricordo male...ma mi pare che ohlins monta delle k 9.5 , percui molto toste....ma ci si arriva dal codice sulla scatola , se avessi quelle sono troppo dure per quel tipo di moto...percui o lavori di sfilo forcella o vedi di togliere precarica , o metti una molla originale dall altra parte...
onlystreet
14/12/2013, 13:45
Anche io misi le molle ohlins...levate dopo appena 10 giorni...non mi trovavo...e chi me le ha montate non era un pinco pallino.
Ora ho un kit matris che non e che sia chissa che...pero ci posso giocare...
Samsung Galaxy Ace Rooted - Tapatalk 2.0