PDA

Visualizza Versione Completa : esperimento su freno

pikkolomondano
24/11/2013, 07:53
montate pastiglie braking......frenata più decisa e più "pastosa"......al momento hanno solo una 10na di kilometri... e sono state usate con pioggia.......
Purtroppo la motivazione per cui le ho cambiate al momento è rimasta... cioè in frenata a bassa velocita e senza pinzare troppo........ Muggiscono ancora!!!!!
Secondo il meccanico... potrebbero essere i dischi per cui mi ha detto di provare a passare con una spugnetta metallica i punti di contatto delle pastiglie sui freni......
Seconda alternativa... mi ha detto di mettere delle pastiglie di altra marca (cavoli non mi ricordo più quale... mi riinformerò) che sono consigliate da Triumph nei casi di muggiti nelle varie moto, infatti pare che questo difetto sia presente anche su altre moto della gamma

Juste1911
24/11/2013, 09:32
Mi intrometto giusto per dire che il suono è generato da vibrazioni, e che quindi si, quel che potevi fare era dare una pulita al disco e controllare che le pastiglie originali fossero ben installate ma non mi sarei messo a strofinare queste ultime, si consumano da sole.

Ci sono degli spry appositi da passare anche post acquazzoni visto che spesso e volentieri fan finire sporco ed olio della strada sui dischi, dei pulitori dei freni (brake cleaner). Io uso questo (allegato a fine messaggio) ma ce ne sono tanti altri, anche della würth o della 3m ecc ecc e vanno bene per pulire anche le pinze ed i pistoncini...

Per pulire il disco mi era stato consigliato anche di dare una passata con della carta vetro per metallo molto fine, 600, ed è quello che faccio per farlo tornare lucido, ad oggi quasi 0 problemi di fischi se non in rarissimi casi, normalmente mai a pastiglie calde.

http://x.cloudsdata.net/9m/images/products/large/51d5a8131ad9b_BRAKECLEANEROK.jpg

pikkolomondano
25/11/2013, 06:53
disco pulitissimo...... pinze linde...... rumore ancora sussiste. Adesso provvederò ad un bel rodaggio delle pastiglie (non si sa mai) ed a lucidare i dischi......prossimo step..... metto i braking :-D

WINO
25/11/2013, 08:38
Io avevo montato le EBC, prima di montarle classica eliminazione degli spigoli vivi e via, sulla mia Tiger queste pasticche non muggivano.
Quando l'ho venduta, per non avere problemi ho rimontato le originali ed il tutto è tornato a muggire.

Lorenz 47
01/12/2013, 23:00
Prova eventualmente con un leggero velo di grasso ramato (detto anche anti fischio per freni) su dorso della pastiglia, nella zona a contatto con i pistoncini. A volte risolve, visto che compensa i leggeri "errori del piano"...