PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Vado a far bancare la moto e....

Himan
24/11/2013, 09:50
Ciao a tutti ragazzi, oggi voglio raccontarmi la mia sfortunata esperienza.....
Ieri sabato 23 ottobre mi reco presso l' officina per far bancare la mia amata moto!
Arrivo sul posto, mettiamo la moto in postazione, facciamo partire il programma e notiamo che la ruota posteriore sembra leggermente ovale!!?? com' è possibile? dico io, il meccanico mi dice: "probabilmente hai preso qualche buca", io gli ho detto: "strano, mica può essere uscita così di fabbrica?" va bhe, resta il fatto che ho la ruota posteriore leggermente ovale.... Tornando al banco, accendiamo il programma nel momento in cui bisogna impostare gli rpm il programma non riesce a registrare i giri del motore, all' inizio ci credevamo dipendesse dalla ruota storta così da non riuscire a far leggere bene i giri, ma poi ho pensato, quello è un semplice rullo che gira, che c'entra la ruota?! Infatti decidiamo di riavviare il pc e come volevasi dimostrare il programma è andato in crash, non c'è stato nulla da fare, non ne voleva sapere! Accendevamo e si bloccava :(
Morale della favola, ho percorso 60 Km solo per scoprire che ho il cerchio storto!
Mi ha detto il meccanico che appena risolve mi avrebbe richiamato, speriamo bene!
Volevo far bancare la moto perchè settimana prossima mi arriva lo scarico, in modo da poter paragonare i grafici da moto originale e non....
Domanda a tutti voi: per regolare il flusso di aria e di benzina c'è bisogno di una centralina supplementare o è sufficiente quella ogirinale tramite tuneecu? E' importante che io lo sappia perchè il mio meccanico mi ha detto che con tuneecu non si riesce a regolare bene tutto, è vero? Non vorrei spendere altri soldi inutilmente...

Grazie in anticipo a tutti!
Ah, lo scarico è il mass 3 in 1 con taglio dei collettori. Ho bisogno anche di un filtro più aperto?

Dopo mesi posso finalmente dire che, anche se per poco che ce l'ho fatta! Sono riuscito a mappare e a risolvere il problema della ruota.... era semplicemente da riequilibrare, in pratica il vecchio gommista ha perso un cliente....
Cmq tornando a noi ecco tutte le mappe che sono state effettuate e il risultato finale!
Mappa originale:
155892

Prova al banco con scarico, filtro ogirinale e senza mappatura con db-killer:
155893

Comparativa delle 2 mappe
155894

Mappatura con db-killer e filtro originale
155895155896

Dopo qualche settimana ho cambiato il filtro mettendo il BMC, sono tornato a farla bancare di nuovo ed ecco il risultato:

Primo lancio per vedere la differenza con il filtro:
155897

Questo invece è l' ultimo lancio con:
Filtro BMC
DB-Killer leggermente aperto
155898

Ecco a voi!
Vi assicuro che la differenza con gli scarichi originali è abissale!

Juste1911
24/11/2013, 09:56
TunEcu dovrebbe bastare. Ma se il tuo meccanico non sa usarlo e invece vuole farti comprare a tutti i costi una Power Commander, sappi che si trova usata a veramente poco una PC3, ne ho viste in vendita a 50 euri.

Per il Mass in tanti l'han montato e ti sapranno dire, probabilmente ti basterà caricare la mappa Arrow 3in1 per il tuo modello di Street.

Sbenga
24/11/2013, 13:42
Interessante la bancata pre e post.
Poi fatta da uno che non ti sta vendendo scarico e/o pc3 è sinonimo di risultati realistici (quanti variano i fattori di correzione per farti apparire miracolosi aumenti...).

Resto in attesa dei risultati e un like per te.

Himan
24/11/2013, 13:46
TunEcu dovrebbe bastare. Ma se il tuo meccanico non sa usarlo e invece vuole farti comprare a tutti i costi una Power Commander, sappi che si trova usata a veramente poco una PC3, ne ho viste in vendita a 50 euri.

Per il Mass in tanti l'han montato e ti sapranno dire, probabilmente ti basterà caricare la mappa Arrow 3in1 per il tuo modello di Street.

Se mi dici che è possibile fare le modifiche senza acquistare la centralina farò di tutto per non prenderla, e se cmq costano una 50 di euri è fattibile :D cmq spero di riuscire a farla bancare!

Interessante la bancata pre e post.
Poi fatta da uno che non ti sta vendendo scarico e/o pc3 è sinonimo di risultati realistici (quanti variano i fattori di correzione per farti apparire miracolosi aumenti...).

Resto in attesa dei risultati e un like per te.

Grazie! Speriamo che mi farà sapere presto ;)

sierod
25/11/2013, 17:48
per avere un paragone attendibile è meglio bancare durante la stessa giornata, o comunque in condizioni atmosferiche simili, basta la temperatura diversa, l'umidità o altro per falsare la lettura

Il Franky
25/11/2013, 17:56
Ciao a tutti ragazzi, oggi voglio raccontarmi la mia sfortunata esperienza.....
Ieri sabato 23 ottobre mi reco presso l' officina per far bancare la mia amata moto!
Arrivo sul posto, mettiamo la moto in postazione, facciamo partire il programma e notiamo che la ruota posteriore sembra leggermente ovale!!?? com' è possibile? dico io, il meccanico mi dice: "probabilmente hai preso qualche buca", io gli ho detto: "strano, mica può essere uscita così di fabbrica?" va bhe, resta il fatto che ho la ruota posteriore leggermente ovale.... Tornando al banco, accendiamo il programma nel momento in cui bisogna impostare gli rpm il programma non riesce a registrare i giri del motore, all' inizio ci credevamo dipendesse dalla ruota storta così da non riuscire a far leggere bene i giri, ma poi ho pensato, quello è un semplice rullo che gira, che c'entra la ruota?! Infatti decidiamo di riavviare il pc e come volevasi dimostrare il programma è andato in crash, non c'è stato nulla da fare, non ne voleva sapere! Accendevamo e si bloccava :(
Morale della favola, ho percorso 60 Km solo per scoprire che ho il cerchio storto!
Mi ha detto il meccanico che appena risolve mi avrebbe richiamato, speriamo bene!
Volevo far bancare la moto perchè settimana prossima mi arriva lo scarico, in modo da poter paragonare i grafici da moto originale e non....
Domanda a tutti voi: per regolare il flusso di aria e di benzina c'è bisogno di una centralina supplementare o è sufficiente quella ogirinale tramite tuneecu? E' importante che io lo sappia perchè il mio meccanico mi ha detto che con tuneecu non si riesce a regolare bene tutto, è vero? Non vorrei spendere altri soldi inutilmente...

Grazie in anticipo a tutti!
Ah, lo scarico è il mass 3 in 1 con taglio dei collettori. Ho bisogno anche di un filtro più aperto?

a meno che non ti mappi anche non so cosa, il tunecu agisce su tutti i parametri su cui agirebbe una pc3 o similari.. anzi.. se non ricordo male sulla pc3 il modulo per la modifica dell'anticipo è a parte, mentre col tunecu puoi modificare anche quello: vai tranquillo e non farti infinocchiare :oook:

Himan
25/11/2013, 19:17
per avere un paragone attendibile è meglio bancare durante la stessa giornata, o comunque in condizioni atmosferiche simili, basta la temperatura diversa, l'umidità o altro per falsare la lettura

Lo so, il problema è che non riesco a fare tutto in giornata, però meglio di niente è :P

a meno che non ti mappi anche non so cosa, il tunecu agisce su tutti i parametri su cui agirebbe una pc3 o similari.. anzi.. se non ricordo male sulla pc3 il modulo per la modifica dell'anticipo è a parte, mentre col tunecu puoi modificare anche quello: vai tranquillo e non farti infinocchiare :oook:

Grazie! Cmq ieri ho riparlato con il meccanico e mi ha detto che qualcosa si può fare, gli ho mandato il link del programma e mi ha detto che gia ha tutto, vedremo....

Juste1911
25/11/2013, 19:38
Ps: baxi aveva il tuo scarico... Prova a cercare in vecchie discussioni che mappa aveva caricato, magari ti basta la 3in1 Arrow... Io con SC mi trovo relativamente bene, a patto di avere filtro aria pulito e corpi farfallati puliti...

F@bio
25/11/2013, 19:46
io avevo il mass sulla mia ex street ma sinceramente non ricordo con che mappa , forse la 3-1 cmq perderà un pelo ai bassi ma che sound :wub:

io mi preoccuperei per il cerchio ovale invece....

Himan
25/11/2013, 20:20
io avevo il mass sulla mia ex street ma sinceramente non ricordo con che mappa , forse la 3-1 cmq perderà un pelo ai bassi ma che sound :wub:

io mi preoccuperei per il cerchio ovale invece....

per il cerchio ci sto lavorando, sempre il meccanico mi ha detto che se non è troppo storto può fare qualcosa, speriamo bene!

Ps: baxi aveva il tuo scarico... Prova a cercare in vecchie discussioni che mappa aveva caricato, magari ti basta la 3in1 Arrow... Io con SC mi trovo relativamente bene, a patto di avere filtro aria pulito e corpi farfallati puliti...

Devo cercare, anche se questo è un nuovo modello, non so se cambia qualcosa. Sto sentendo un ragazzo che ha lo stesso scarico che ho preso io e lui monta la mappa 3 in 1 arrow con qualche modifica perchè aveva un buco da i 4000 e 5000 giri. Io spero di farla mappare dal meccanico, almeno sul banco ci si ragiona meglio ;)

Spoly
26/11/2013, 11:52
La mia con terminale mass + filtro bmc + mappa arrow 3in1 va una favola!

Himan
26/11/2013, 13:13
hai avuto modo di farla bancare?

Spoly
27/11/2013, 15:02
No niente lanci al banco

jimmy27
27/11/2013, 15:46

secondo me andrai a perdere, sia ai bassi che ai medi ( che per strada sono i regimi più usati ) e forse (ma ho forti dubbi :ph34r: ) andrai a guadagnare 1 cv come potenza massima, ma il cavallo in più te lo darà la mappa + il filtro, non il terminale.

buon divertimento

Nixon
27/11/2013, 15:47
sta cosa di bancare la moto la trovo inutile, invece verifica sto cerchio che è ovalizzato

ROBY1774
27/11/2013, 17:34
se hai problemi col cerchio mandami mp con tuo cell che ti faccio parlare con un mio fornitore...

Himan
27/11/2013, 19:12
secondo me andrai a perdere, sia ai bassi che ai medi ( che per strada sono i regimi più usati ) e forse (ma ho forti dubbi :ph34r: ) andrai a guadagnare 1 cv come potenza massima, ma il cavallo in più te lo darà la mappa + il filtro, non il terminale.

buon divertimento

mha, guadagnare o perdere non mi interessa, è solo una mia personale curiosità! ovviamente spero di guadagnare qualcosa, di sicuro come sound sarà un altro mondo :P

sta cosa di bancare la moto la trovo inutile, invece verifica sto cerchio che è ovalizzato

mha, non mi sembra tanto inutile farla bancare, visto che grazie al banco ho scoperto di avere il cerchio ovale, no?

baxi
28/11/2013, 08:58
Confermo mappa 3>1 arrow quella con cui mi ero trovato meglio io però avevo collettori scatalizzati e filtro aperto.

Non l'ho mai bancata ma sicuro si perde qualcosa in basso (per strada avevo recuperato con una corona da 49), ma in pista era sempre una delle street più veloci... ;)

Sound fantastico!! :oook:

p.s. se a qualcuno interessa vendo scarico e collettori :D

Nixon
28/11/2013, 10:29
il cerchio lo scoprivi andando la prima volta dal gommista eheheh

Himan
28/11/2013, 13:18
ho cambiato la gomma 6 mesi fa proprio dove ho acquistato la moto e non mi hanno detto nulla, o non se ne sono fregati niente, oppure si è ovalizzata ultimamente, non so cosa pensare, cmq spero di risolverlo presto!

Lodan
28/11/2013, 13:24
Le banche bisogna evitarle :risatona:

Himan
28/11/2013, 13:39
Le banche bisogna evitarle :risatona:

uhahuauhauhuha questo è pure vero uhahuhauuhahua

Sbenga
29/11/2013, 19:49

buon divertimento

Anche secondo me. Già lo scarico scompensa, il filtro poi non ne parliamo.
Attendo però un riscontro strumentale.

Himan
30/11/2013, 10:48
Ragazzi finalmente il primo test è stato fatto!
Il risultato è di 91.59 cv a 11438 anche se a 10800 fino a 11200 i cavalli sono circa 88,79 e diciamo che sono i più attendibili, visto che dopo la curva fa un po su e giù!
Il leggero vuoto che sentivo tra i 7000 e 8000 giri non mi sbagliavo, cmq sono abbastanza soddisfatto. La moto è completamente originale, non gli è stato mai cambiato niente, eccetto l'olio :P Probabilmente se cambiavo le candele sicuramente andava meglio, ho percorso circa 27000 km, a voi la parola ;)
141602

Le89le
30/11/2013, 11:16
Ragazzi finalmente il primo test è stato fatto!
Il risultato è di 91.59 cv a 11438 anche se a 10800 fino a 11200 i cavalli sono circa 88,79 e diciamo che sono i più attendibili, visto che dopo la curva fa un po su e giù!
Il leggero vuoto che sentivo tra i 7000 e 8000 giri non mi sbagliavo, cmq sono abbastanza soddisfatto. La moto è completamente originale, non gli è stato mai cambiato niente, eccetto l'olio :P Probabilmente se cambiavo le candele sicuramente andava meglio, ho percorso circa 27000 km, a voi la parola ;)
141602

a che temperatura hai fatto la prova?? la più attendibile è intorno a 15/17gradi...cioè dove c'è la resa migliore del motore!! se la temperatura è minore o maggiore a questa la curva di potenza e coppia può risultare differente...anche di non pochi cv

Himan
30/11/2013, 11:21
La temperatura era di 12 gradi

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Le89le
30/11/2013, 11:29
La temperatura era di 12 gradi

uhm mi sarei aspettato qlk cv in più :( ....ma va bene così! ;)

Sbenga
30/11/2013, 16:30
Potenza in linea con le aspettative ed erogazione linearissima.

Juste1911
30/11/2013, 16:34
Ed io che pensavo che la Street di serie avesse 96/97 cavalli... :ph34r:

Che ci stanno fregando con le indicazioni a libretto? Il bollo non ce lo regala nessuno... :incaz:

zambe
30/11/2013, 18:24
bisognerebbe rifarlo scrivere sul libretto.... cosi si paga meno:biggrin3:

paniki87
30/11/2013, 18:44
16 cv di differenza tra albero e ruota non sono pochi..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Paolo Cromo
30/11/2013, 19:01
mha, guadagnare o perdere non mi interessa, è solo una mia personale curiosità! ovviamente spero di guadagnare qualcosa, di sicuro come sound sarà un altro mondo :P

mha, non mi sembra tanto inutile farla bancare, visto che grazie al banco ho scoperto di avere il cerchio ovale, no?

Sul sound sicuramente ci guadagnerai,infatti piu' rumore fa una moto ,piu' va forte....a volte va anche alla revisione!Ciao.

Himan
30/11/2013, 19:19
Noto un certo tono di sarcasmo....

Paolo Cromo
01/12/2013, 04:55
Noto un certo tono di sarcasmo....

Beh,cambi scarico solo per il rumore,hai un cerchio storto e non te ne accorgi...

Himan
01/12/2013, 09:14
Nn credo sia facile capire se si ha un cerchio storto con tutte le buche che ci sono in città... Poi non è che si vede a occhio nudo.... Ieri durante la prova ho fatto il video al cerchio e nn mi sembra esageratamente storto, quasi nn si notava, cmq la settimana prossima gli lascio la moto è vediamo di risolve. Per quanto riguarda lo scarico, ovviamente lo cambio per estetista, e si, anche per il rumore! Ricordati, il mondo è bello perché è vario! :P

Paolo Cromo
02/12/2013, 09:20
Nn credo sia facile capire se si ha un cerchio storto con tutte le buche che ci sono in città... Poi non è che si vede a occhio nudo.... Ieri durante la prova ho fatto il video al cerchio e nn mi sembra esageratamente storto, quasi nn si notava, cmq la settimana prossima gli lascio la moto è vediamo di risolve. Per quanto riguarda lo scarico, ovviamente lo cambio per estetista, e si, anche per il rumore! Ricordati, il mondo è bello perché è vario! :P

Non arrabbiarti,a volte sono leggermente polemico,ma sai invecchiando si puo' solo peggiorare!!!Ciao.Paolo

Himan
02/12/2013, 10:31
Non mi sono arrabbiato :P ti ho semplicemente risposto hihihihihihi

Sbenga
02/12/2013, 18:34
Dai....metti su sto scarico che sono curioso :D

Himan
02/12/2013, 20:42
lo scarico l'ho montato, per le foto dovrete attendere un po perchè non ho avuto modo ieri, ne ho fatte alcune ma non si vedono bene, non fa altro che piovere! Ora non mi resta che farlo bancare :P

Himan
04/12/2013, 20:00
Allora ragazzi, ho montato lo scarico, il mass titan curve top carbon 2012. Le mie impressioni sono molto buone, o è l'effetto placebo, sarà per il rumore e per la leggerezza del mezzo oppure è davvero aumentata la potenza! Cmq il risultato effettivo lo avrò venerdì che andrò a fare la prova al banco!
Vi terrò aggiornati ;)

Le89le
05/12/2013, 07:10
Susu io aspetti curioso....vedi di tenere la stessa temperatura esterna come la prima bancata altrimenti sfalzi tutto!! ;)

Ma l'hai mappata arrow basso o mappa originale?? Tecnicamemte se scatalizzi dovresti mappare arrow basso....

Himan
05/12/2013, 08:24
Adesso è ancora mappata originale! Per la temperatura è un po difficile, visto che ora ci sono 6 gradi :(

Himan
06/12/2013, 20:36
Eccomi! Dopo l'attesa finalmente posso sfatare il mito dello scarico MASS +8 cv - 8 cv, bhe, come volevasi dimostrare con il solo scarico si va a perdere qualcosa. Sicuramente si guadagna nel peso, ma per l'erogazione non è così. Come si può vedere dal grafico, è molto più lineare con lo scarico che senza, però è sempre al di sotto di quello originale. Mi scuso per il primo grafico, purtroppo quando la settimana scorsa ho fatto la prova la stampante meglio di così non è riuscita a stampare. Cmq a voi i commenti!
Ah, dimenticavo, ho semplicemente effettuato l'auto adattamento alla centralina, non ho modificato nulla, è completamente originale eccetto lo scarico :P
Eppure a sensazioni avrei scommesso che qualcosa l'avevo guadagnato, ed invece mi sbagliavo!
142219142220142221

Ary675
06/12/2013, 20:52
non hai cambiato mappa?

Himan
06/12/2013, 20:55
No, mappa originale. Ho chiesto alla Mass come avessero fatto a far guadagnare tutti quei cavalli e loro mi hanno detto semplicemente montato scarico senza rimappare. Ho voluto credergli ed ecco il risultato. Ammetto, ed anche il mio meccanico, che per com'è, senza aver mappato, non è niente male, va discretamente bene, anzi, si aspettava peggio. Ovviamente in rilascio scoppietta perciò sono costretto a modificare la carburazione. Appena posso farò altre prove!

Ary675
06/12/2013, 21:20
Mi sembra molto strano che possa andar bene l'originale...mio modestissimo parere

Himan
06/12/2013, 21:49
e gia, ho voluto provare così

baxi
06/12/2013, 21:54
Ci saranno almeno 40 cm in meno di collettori... senza contare le dimensioni... non può andare bene con la mappa originale...

Ary675
06/12/2013, 22:05
e gia, ho voluto provare così

Il tipo che te l'ha bancata non poteva farti la mappa col tune ecu? (bel caso non ce ne fosse gia una che vada bene) Spendevi qualcosina ma sicuramente avresti avuto un risultato

Himan
06/12/2013, 22:17
Si, il problema è che l ho fatto questa sera, per rimapparla ci vuole un po di tempo e dovrei lasciargliela. Il problema è che i soldi nn cadono dal cielo :P una cosa alla volta ;)

Il Franky
07/12/2013, 00:33
Scusa ma hai bancato la moto e non te la sei fatta mappare?:blink:

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Sorry, leggo solo adesso.. Comunque se senza mappa va così, con mappa adeguata qualcosa guadagni di sicuro ;)

Ary675
07/12/2013, 00:39
Si, il problema è che l ho fatto questa sera, per rimapparla ci vuole un po di tempo e dovrei lasciargliela. Il problema è che i soldi nn cadono dal cielo :P una cosa alla volta ;)

A meno che non te l'abbia bancata aggratis secondo me bancarla solo per curiosità sono euri buttati. Piuttosto avrei aspettato per un lavoro fatto bene. My 2 cents. Chiaramente i soldi non son miei quindi...

Himan
07/12/2013, 08:11
No, l ho fatto per curiosità, volevo sfatare questo mito :P si, purtroppo nn me li ha fatti gratis, speriamo che se la farò rimappare nn mi spiuma hihihihihihi

gixxer73
07/12/2013, 08:30
No, l ho fatto per curiosità, volevo sfatare questo mito :P si, purtroppo nn me li ha fatti gratis, speriamo che se la farò rimappare nn mi spiuma hihihihihihi

Scusami, capisco la tua curiosità.. :)

Ma hai buttato soldi in questo modo.. ;)

Inviato dal mio Nexus 5

Juste1911
07/12/2013, 08:31
Io non l'avrei mai fatta bancare la mia senza aver prima rimappato per scarico basso scatalizzato, poi ovviamente sono scelte personali. Tra l'altro non l'avrei proprio fatta bancare, avrei impiegato diversamente il denaro: nuova pompa freno, comando leva frizione, pedane arretrate, puntale nuovo ecc ecc...

Sbenga
07/12/2013, 10:22
Risultato a mio avviso scontato ma scientificamente provato.
La moto con lo scarico perde, con il filtro di più.

Più scompensi e più perde.

L'unico scarico che può dare qualcosa è l'arrow basso con mappa, in quanto studiato per la moto.

La mappa per il resto, non essendo specifica, al limite fa recuperare una parte di ciò che si perde.

Questo si ricollega anche al discorso del placebo...

Ary675
07/12/2013, 10:46

L'unico scarico che può dare qualcosa è l'arrow basso con mappa, in quanto studiato per la moto.

La mappa per il resto, non essendo specifica, al limite fa recuperare una parte di ciò che si perde.

Se ci fai una mappa ad hoc vedrai che non ci perdi. Non prendi 30 cv ma un lieve miglioramento ce l'hai.
Di sicuro hai un bel Po di kg in meno da spostare a dx e sx

Quello che era scontato è che la mappa originale non può andar bene....

Himan
07/12/2013, 14:02
Si, ora vedrò di mapparla per bene.

zambe
07/12/2013, 14:10
l'unico miglioramento "che puoi toccare con mano" è mettento il completo con filtro aperto e rimappatura.

Himan
07/12/2013, 14:13
Mha, fondamentalmente lo scarico è completo, visto che ho tolto il catalizzatore

gixxer73
07/12/2013, 15:17
Beh insomma..

Il diametro dei tubi è diverso.. ;)

Inviato dal mio Nexus 5

Himan
07/12/2013, 17:14
Si, per quello hai ragione, però anche così non è male. Appena avrò modo di farla rimappare vedremo.

Ary675
07/12/2013, 17:22
Beh insomma..

Il diametro dei tubi è diverso.. ;)

Inviato dal mio Nexus 5

Piu larghi sono i tubi piu si svuota sotto. Avere un "completo" mappato ad.hoc con i tubi originali è l'opzione migliore se non si usa la moto per far pista.

gixxer73
07/12/2013, 17:35
Piu larghi sono i tubi piu si svuota sotto. Avere un "completo" mappato ad.hoc con i tubi originali è l'opzione migliore se non si usa la moto per far pista.

Lo so' bene .. ;)

Io parlo di tirare fuori potenza massima ..

Inviato dal mio Nexus 5

Ary675
07/12/2013, 18:08
la potenza è nulla...senza la coppia :laugh2:

gixxer73
07/12/2013, 18:09
più che altro , la potenza non serve è nulla se tanto non sai guidare .. :biggrin3:

Ary675
07/12/2013, 18:15
più che altro , la potenza non serve è nulla se tanto non sai guidare .. :biggrin3:

Ecco perche la mia day è in vendita e sto cercando un er6n.

winter1969
07/12/2013, 18:24

:oook:

gixxer73
07/12/2013, 18:37
Ecco perche la mia day è in vendita e sto cercando un er6n.

Bravo, ho quella della mia compagna se vuoi.. ;)

Inviato dal mio GT-P3100

Himan
07/12/2013, 21:10
Tornando a noi, come mai credete che non ne è valsa la pena far bancare la moto? Io l'ho fatto sia per curiosità sia per vedere realmente se ciò che dichiarava la MASS fosse reale. Loro mi hanno detto che sono riusciti a far guadagnare 8 cv semplicemente montando lo scarico e senza rimappare, completamente originale.
Molti di voi mi hanno scritto che ho sprecato soldi e perso tempo inutilmente, anche se alla fine credo che a qualcuno queste prove possano servire, non credo siano soldi buttati, ho speso 65 euro, non 1000 :P Con quei soldi non ci compravo nulla.... Almeno così mi sono tolto la curiosità e chi sa, in futuro avrò un quadro generale ;)
Ho voluto iniziare questa discussione su questo forum proprio per capire come migliorare l' erogazione, volevo rendervi partecipi, visto che fino ad ora nessuno ha fatto una cosa del genere. Io sono qui per accettare sia critiche che consigli, purtroppo o per fortuna nessuno nasce imparato ;)

Ary675
07/12/2013, 21:19
Sono 65 euro che potevi mettere nei 200 300, dipende, euro che ti avrebbero preso per farti una mappa ad hoc. Dai come si fa a credere che stravolgendo lo scarico possa andar bene la mappa di serie? È fisicamente impossibile, cambiano tutte le geometrie. Io avrei fatto un confronto da originale con mappa originale a mass con mappa dedicata. Li vedi l'effettivo guadagno

gixxer73
07/12/2013, 21:21
diciamo che di norma , una taratura al banco si fà per ottimizzare l'erogazione , ma anche per cercare qualche cavallino , modificando la mappatura e variando l'anticipo di accensione .. :biggrin3:

però se hai speso solo 65 euro per la rullata hai speso poco niente , dalle mie parti si spendono almeno 200 euro .. :lingua:

il mio ragionamento di soldi sprecati era riferito alla cifra che spendiamo quà , visto che hai speso poco la prova ci può stare .. :biggrin3:

Himan
07/12/2013, 21:32
Nooo, se spendevo più di 40 euro a lancio non l'avrei fatta (alla fine ho pagato 2 lanci 65 euro) :P
Ary, io capisco il tuo discorso, ma purtroppo io sono fatto così, provare per credere, e se non lo vedo non ci credo ;)
Ora ho avuto la certezza che ciò che mi è stato detto non è reale.

2speed3
08/12/2013, 00:25
Tornando a noi, come mai credete che non ne è valsa la pena far bancare la moto? Io l'ho fatto sia per curiosità sia per vedere realmente se ciò che dichiarava la MASS fosse reale. Loro mi hanno detto che sono riusciti a far guadagnare 8 cv semplicemente montando lo scarico e senza rimappare, completamente originale.
Molti di voi mi hanno scritto che ho sprecato soldi e perso tempo inutilmente, anche se alla fine credo che a qualcuno queste prove possano servire, non credo siano soldi buttati, ho speso 65 euro, non 1000 :P Con quei soldi non ci compravo nulla.... Almeno così mi sono tolto la curiosità e chi sa, in futuro avrò un quadro generale ;)
Ho voluto iniziare questa discussione su questo forum proprio per capire come migliorare l' erogazione, volevo rendervi partecipi, visto che fino ad ora nessuno ha fatto una cosa del genere. Io sono qui per accettare sia critiche che consigli, purtroppo o per fortuna nessuno nasce imparato ;)

Manda i dati alla mass e fatti rimborsare e chiedi che ti paghino uno per farti la mappa su misura :D:D:D

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Himan
08/12/2013, 01:03
Uhauhauhauhauhahha magari! :D

Sbenga
08/12/2013, 01:51
In teoria potresti...

Raff
04/02/2014, 23:44
Per me hai fatto stra bene!!! Alla fine nessuno lo fa ma quasi tutti con lo scarico basso, anche senza rimappare, guarda caso sentono grandi miglioramenti!!! vero che, anche a livello teorico, con il solo scarico basso si perde e basta, però adesso c'è una prova provata!!! Ti manca la prova con la centralina rimappata e poi sei a posto; e a mio modestissimo parere diventerebbe uno dei post più utili sugli scarichi bassi!!!

Himan
05/02/2014, 06:30
Grazie! :D

Lone Wolf
05/02/2014, 18:15

Ti riferisci solo agli scarichi BASSI 3in1 o anche agli scarichi alti?

onlystreet
05/02/2014, 18:26
Io spesi 70 euro.

Il Franky
05/02/2014, 19:19
Sì ma te l'hai fatta depotenziare :D

leo
05/02/2014, 19:44

Ho appreso da roby che le nuove centraline non sono interfacciabili con tune ecu

Se mi dici che è possibile fare le modifiche senza acquistare la centralina farò di tutto per non prenderla, e se cmq costano una 50 di euri è fattibile :D cmq spero di riuscire a farla bancare!

Grazie! Speriamo che mi farà sapere presto ;)
No,non puoi e devi spendere ben di più di 50 euro;una pc3(il minimo sindacabile,senza posibilità di mettere mano alg'anticipi) la trovi a 150 euro usata;le migliori stanno a 500 nuove

NIENTE TUNE ECU DAL 2011 IN POI

Il Franky
05/02/2014, 20:31
Sono arretrato :D

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

onlystreet
05/02/2014, 22:13
Sì ma te l'hai fatta depotenziare :D

Gli portai una street e mi ritornò una er6n.

eugeniostepline
06/02/2014, 06:55
Ho appreso da roby che le nuove centraline non sono interfacciabili con tune ecu

No,non puoi e devi spendere ben di più di 50 euro;una pc3(il minimo sindacabile,senza posibilità di mettere mano alg'anticipi) la trovi a 150 euro usata;le migliori stanno a 500 nuove

NIENTE TUNE ECU DAL 2012 SEMMAI :cool:
Sennò la mia, quando la mappo col pc cos'è? un sogno? :laugh2:

leo
06/02/2014, 07:30
NIENTE TUNE ECU DAL 2012 SEMMAI :cool:
Sennò la mia, quando la mappo col pc cos'è? un sogno? :laugh2:

2011 speed,evidentemente la treet ha aggiornato l'elettronica un anno dopo.Cmq resta l'addio a tune ecu.

ROBY1774
06/02/2014, 07:50
2011 speed,evidentemente la treet ha aggiornato l'elettronica un anno dopo.Cmq resta l'addio a tune ecu.

no leo , in parte sono stato impreciso io...quando scrivevo dalla speed 2011 in poi mi riferivo ai modelli nuovi dal 2011 in poi non ha dei restyling tipo la street 12 che ancora la fai con tuneecu ma non la 13 , ne il tiger 1200 ecc ecc

Juste1911
06/02/2014, 12:16

?! Mado la quotata di 4 mesi fa... :laugh2:

La moto in oggetto era una Street 2012, non il modello 2013, non so se hai letto il post...

:biggrin3:

Le PC3 quando ho scritto il post erano in vendita a 50 su subito.it, ce n'erano anche a 80 ne avevo parlato con NOT per un amico che voleva l'elettronico su una Speed 2006...

Qui ce n'è una a 70 per dire... http://www.subito.it/accessori-moto/power-commander-iii-varese-82802776.htm

Ps: e ridaje, non so perchè hai preso a cuore questa cosa del niente tunecu dal 2011 in poi... :cry:

leo
06/02/2014, 12:22
?! Mado la quotata di 4 mesi fa... :laugh2:

La moto in oggetto era una Street 2012, non il modello 2013, non so se hai letto il post...

:biggrin3:

Le PC3 quando ho scritto il post erano in vendita a 50 su subito.it, ce n'erano anche a 80 ne avevo parlato con NOT per un amico che voleva l'elettronico su una Speed 2006...

Ps: e ridaje, non so perchè hai preso a cuore questa cosa del niente tunecu dal 2011 in poi... :cry:

perchè sulle speed 2011 non lo puoi usare....
Beato te che non sbagli mai :oook:

Juste1911
06/02/2014, 12:51
perchè sulle speed 2011 non lo puoi usare....
Beato te che non sbagli mai :oook:

Con questa frasetta si delinea il personaggio! :laugh2:

Sei nella sezione Street Triple, peace.

leo
06/02/2014, 12:54
Con questa frasetta si delinea il personaggio! :laugh2:

Sei nella sezione Street Triple, peace.

Cosa delineii del personaggio? Son curioso....io ho ammesso d'aver sbagliato,non mi sembra di aver scritto nulla di particolare,tantomeno che faccia capire a te chi sono io....

ROBY1774
06/02/2014, 13:04
LASCIA FARE LEO SON RAGAZZI:laugh2::cool:

leo
06/02/2014, 13:52
LASCIA FARE LEO SON RAGAZZI:laugh2::cool:

Credo tu abbia ragione :dubbio:...

Il Franky
06/02/2014, 14:15
:popcornsmiley::laugh2:

alexandros2
06/02/2014, 15:21
Buono a sapersi, era proprio il post che cercavo(monterò il mass dal meccanico)
Ma quindi mappa low boy oppure lascio la originale?
Non ho ancora capito

Himan
06/02/2014, 15:43
Qualche giorno fa ho caricato la mappa per arrow low boy, sto ancora valutando come va... La differenza che ho notato fino ad ora è che in rilascio scoppietta sui 6000 giri, mentre con mappa originale verso i 4500

alexandros2
06/02/2014, 15:56
Eugenio e che differenza si nota tra street originale e mass scatalizzato con low boy?
Cali prestazionali ai bassi leggevo

NOT NORMAL
06/02/2014, 17:28
Che alla fine hai buttato via i soldi...............:w00t:

terenz
06/02/2014, 17:50
Eugenio e che differenza si nota tra street originale e mass scatalizzato con low boy?
Cali prestazionali ai bassi leggevo

Ciao,premetto che secondo me la street in configurazione originale ha la miglior erogazione ma i 2 scaldabagno di serie proprio non li sopporto perciò anche io ho il mass scatalizzato (ovviamente), poi ho montato il filtro dell'aria della sprintfilter,tolto il SAI e la sonda lambda;la mia street dopo aver montato il mass ha perso un po' ai bassi e sinceramente in alto non mi sembra abbia guadagnato granchè e in rilascio(solo nel range dai 5000 ai 4000 circa) mi scoppietta che è un piacere quindi pensavo di avere la carburazione troppo magra. Ho controllato le candele per capire dal loro colore se appunto si era smagrita la carburazione, ma hanno un color nocciola quindi dovrebbe essere a posto. Allora ho provato le varie mappe trovate su tune ecu però se mettevo le mappa per i TOR(20589) e quella per gli arrow alti(20590), avevo un vuoto ai 6000 giri circa. Non mi piace, allora carico la mappa per il low boy arrow(20591),il vuoto ai medi è sparito per ripresentarsi però ai bassi(3000-4000 giri)....neanche così mi piace. Alla fine mi sono creato una mappa usando come base sempre la low boy ed eliminando per quanto possibile il vuoto ai bassi e ingrassando il rapporto stechiometrico (la tabella ARIA/BENZINA). Ora la mia street va meglio però appena avrò i soldi la porterò a rimappare al banco per ottimizzare l'erogazione e magari tirar fuori un paio di cavallini in più. :w00t:

alexandros2
06/02/2014, 19:09
Perdonate la mia ignoranza ma io nn so nemmeno a cosa serva la sonda lambda.
Per il resto se sono piccoli dettagli che non influenzano la guida e sono impercettibili, si possono anche sopportare.
Io metterò solo mass e mappa low boy.
Lo scoppiettio nn ho idea di come sia ma lo scoprirò a breve :D
C'è da cambiare le guarnizioni dei collettori se li sostituisco invece di tagliarli? Perché il meccanico ha proposto questo.

onlystreet
06/02/2014, 19:26
Una volta tolti gli scarichi originali nulla ti ridarà piu quel brio ai bassi

alexandros2
06/02/2014, 19:30
Intendi quel brio già ai 3000 giri?
Però guadagni agli alti, mi auguro

Himan
06/02/2014, 20:24
Una volta tolti gli scarichi originali nulla ti ridarà piu quel brio ai bassi

Sinceramente questa differenza non l'ho notata, anche perchè se ci fai caso il grafico parla chiaro, è quasi impossibile percepire quel mezzo cavallo in meno ;) E cmq li guadagni in peso, alla fine se ti fai 2 conti è meglio così! (Con scarico intendo)

Ciao Enzo! Alla fine sto provando anche io a fare come hai fatto tu, provo le mappe e vedo come va, poi tiro le somme :P
E se sento che va bene può darsi che vado nuovamente a farla bancare, e se riesco a trovare un buon meccanico che non mi chiede di mettere la centralina allora la farò rimappare, visto che questo non mi è sembrato molto propenso nel mappare la centralina originale.... :(

alexandros2
06/02/2014, 20:38
Speriamo che il mio la mappi come si deve. Tanto arrow bassi dovrà mettere : (

onlystreet
06/02/2014, 20:51
Io prima avevo sc alti con mappa...e la differenza dagli originali si è notata tanto...poi ho messo zard basso con mappa 3-1 arrow ed in basso è peggiorata..poi ho fatto mappatura al banco ed in basso è migliorata..ma quella sensazione che mi dava lo scarico originale nei primi 3/4000 giri non l'ho piu trovata...eppure la mappa non aveva buchi..era linearissima.

E non sono l'unico ad aver avuto questa sensazione.

Himan
06/02/2014, 20:53
Speriamo che il mio la mappi come si deve. Tanto arrow bassi dovrà mettere : (

Stai tranquillo che a caricare la mappa è una fesseria, è impossibile sbagliare ;)

Io prima avevo sc alti con mappa...e la differenza dagli originali si è notata tanto...poi ho messo zard basso con mappa 3-1 arrow ed in basso è peggiorata..poi ho fatto mappatura al banco ed in basso è migliorata..ma quella sensazione che mi dava lo scarico originale nei primi 3/4000 giri non l'ho piu trovata...eppure la mappa non aveva buchi..era linearissima.

E non sono l'unico ad aver avuto questa sensazione.

Nn saprei, io appena ho montato lo scarico credevo avesse guadagnato tanto e l unica cosa che me l ha smentito è stata proprio la prova al banco, altrimenti io ero convinto di aver guadagnato e anche parecchio :P

alexandros2
06/02/2014, 21:15
Ahahaha, allora non credo la bancherò mai :D

onlystreet
06/02/2014, 21:29
No beh....io dal grafico stampato ho capito subito che la cosa era migliorata..parlo solo di sensazione nell'erogazione.
Io non sono pilota e quindi vado a sensazioni.
Poi si, in alto era nettamente piu cattiva.

Himan
08/02/2014, 18:15
Altra novità.... credo che al 99% la memorabile frase:" la moto si auto adatta" è una fesseria.... Ho provato a far fare l'auto adattamento dopo aver caricato la mappa arrow 3 in 1 e c'ho girato per 1 settimana.... bhe il risultato è che la mappa è rimasta tale e quale! La stessa cosa ho fatto prima di caricare la mappa arrow 3 in 1 ho girato per circa 2 mesi con la mappa originale, ed indovinate? Stesso risultato, non si è modificato niente. Quindi posso dire con certezza che la moto non si auto adatta. Provare per cerdere :P

Ci sto perdendo tempo, ma sto capendo tante cose.....

Ps
Se qualcuno ha fatto come me ed ha la certezza che la centralina si auto adatta allora è un altro discorso, però so di certo che la mia non si auto adatta ;)

corky
08/02/2014, 19:26
la mia ha lo scarico sc 3 in 1 basso, e' stata mappata (mi han detto in officina ) e va che e' una bomba, pero' non posso avere riscontro dato che l'ho presa cosi' :dubbio:

winter1969
08/02/2014, 19:31
Altra novità.... credo che al 99% la memorabile frase:" la moto si auto adatta" è una fesseria.... Ho provato a far fare l'auto adattamento dopo aver caricato la mappa arrow 3 in 1 e c'ho girato per 1 settimana.... bhe il risultato è che la mappa è rimasta tale e quale! La stessa cosa ho fatto prima di caricare la mappa arrow 3 in 1 ho girato per circa 2 mesi con la mappa originale, ed indovinate? Stesso risultato, non si è modificato niente. Quindi posso dire con certezza che la moto non si auto adatta. Provare per cerdere :P

Ci sto perdendo tempo, ma sto capendo tante cose.....

Ps
Se qualcuno ha fatto come me ed ha la certezza che la centralina si auto adatta allora è un altro discorso, però so di certo che la mia non si auto adatta ;)

Ad occhio direi che non hai capito il significato di "auto adatta":wink_:

Adattamento gestione motore

Informazioni generali
Il sistema di gestione del motore montato sulla
Daytona 675 e sulla Street Triple è adattativo. Questo
significa che il sistema è in grado di apprendere
condizioni di funzionamento nuove o mutevoli e di
adattarsi continuamente senza dover effettuare
costantemente delle regolazioni di grossa entità della
taratura di base fissa .
Le modifiche adattative possono diventare necessarie in
seguito a un comportamento diverso del motociclista, a
cambiamenti nella regione in cui viene usata la
motocicletta (ad es. funzionamento ad altitudini elevate
mentre prima veniva usata a livello del mare) o al fatto che
è stato montato un nuovo componente con caratteristiche
leggermente diverse da quelle del componente vecchio.
Tutte le modifiche adattative sono automatiche e non
richiedono nessun intervento da parte del motociclista o
del concessionario.

Stato di adattamento
Per vedere se una motocicletta si è completamente
adattata, sullo strumento diagnostico è stata fornita una
funzione denominata "STATO DI ADATTAMENTO". È
possibile esaminare i seguenti dettagli di adattamento:

Funzione esaminata Metodo di segnalazione
Stato di riferimento posizione farfalla chiusa --- adattata/non adattata
Stato di adattamento regolazione minimo --- %
Stato di adattamento sensore ossigeno (non al minimo) --- %
Gamma di adattamento sensore ossigeno (non al minimo)--- %
Stato di adattamento sensore ossigeno (al minimo) --- %
Gamma di adattamento sensore ossigeno (al minimo) ---%

Terminologia
l'utilizzo del termine "stato' indica di quanto il parametro
d'esercizio attuale ha deviato dal valore memorizzato
(valore di base). Più questi valori sono vicini allo zero,
tanto meglio dato che ciò indica che la motocicletta si è
adattata alle condizioni d'esercizio attuali.
Il termine "gamma" indica quale parte della gamma di
regolazione (come percentuale) è stata usata per
raggiungere lo stato d'esercizio attuale.

Valori tipici
Su una motocicletta correttamente adattata, si avranno i
seguenti valori tipici:

Funzione esaminata --- Display strumento diagnostica
Stato di riferimento posizione farfalla chiusa --- Sì (adattato)
Stato di adattamento regolazione minimo --- Tra + 100 e -100%
Stato di adattamento sensore ossigeno (non al minimo)--- 0% ± 10%
Gamma di adattamento sensore ossigeno (non al minimo) --- Tra + 100 e -100%
Stato di adattamento sensore ossigeno (al minimo) --- 0% ± 10%
Gamma di adattamento sensore ossigeno (al minimo) --- Tra + 100 e -100%

Come obbligare il sistema ad adattarsi:

Se il display indica che la motocicletta non è adattata, la
procedura descritta di seguito forzerà il sistema ad
effettuare gli adattamenti:
1. Verificare che il motore sia freddo.
2. SENZA TOCCARE LA FARFALLA, avviare il motore
e lasciare che si riscaldi fino a quando l'elettroventola
si accende,
3. Lasciare che il motore funzioni al minimo per altri 12
minuti.

Nota:
• Alternativamente, collegare lo strumento
diagnostico, passare a "REGOLAZIONE
MESSA A PUNTO" e quindi selezionare
"RIPRISTINARE ADATTAMENTI", In questo
modo si attiva a forza, nel giro di 5 secondi,
un a procedura di adattamento veloce.
Affinché questo si verifichi, il motore DEVE
essere acceso, alla normale temperatura
d'esercizio e nella modalità di controllo a
circuito chiuso. In condizioni diverse
l'adattamento veloce non si verifica e si
potrebbe causare il caricamento dei valo ri
predefiniti, dopo di che sarà necessario
eseguire un a normale procedura di
adattamento di 12 minuti.

terenz
08/02/2014, 20:11
Ad occhio direi che non hai capito il significato di "auto adatta":wink_:

Adattamento gestione motore

Informazioni generali
Il sistema di gestione del motore montato sulla
Daytona 675 e sulla Street Triple è adattativo. Questo
significa che il sistema è in grado di apprendere
condizioni di funzionamento nuove o mutevoli e di
adattarsi continuamente senza dover effettuare
costantemente delle regolazioni di grossa entità della
taratura di base fissa .
Le modifiche adattative possono diventare necessarie in
seguito a un comportamento diverso del motociclista, a
cambiamenti nella regione in cui viene usata la
motocicletta (ad es. funzionamento ad altitudini elevate
mentre prima veniva usata a livello del mare) o al fatto che
è stato montato un nuovo componente con caratteristiche
leggermente diverse da quelle del componente vecchio.
Tutte le modifiche adattative sono automatiche e non
richiedono nessun intervento da parte del motociclista o
del concessionario.

Stato di adattamento
Per vedere se una motocicletta si è completamente
adattata, sullo strumento diagnostico è stata fornita una
funzione denominata "STATO DI ADATTAMENTO". È
possibile esaminare i seguenti dettagli di adattamento:

Funzione esaminata Metodo di segnalazione
Stato di riferimento posizione farfalla chiusa --- adattata/non adattata
Stato di adattamento regolazione minimo --- %
Stato di adattamento sensore ossigeno (non al minimo) --- %
Gamma di adattamento sensore ossigeno (non al minimo)--- %
Stato di adattamento sensore ossigeno (al minimo) --- %
Gamma di adattamento sensore ossigeno (al minimo) ---%

Terminologia
l'utilizzo del termine "stato' indica di quanto il parametro
d'esercizio attuale ha deviato dal valore memorizzato
(valore di base). Più questi valori sono vicini allo zero,
tanto meglio dato che ciò indica che la motocicletta si è
adattata alle condizioni d'esercizio attuali.
Il termine "gamma" indica quale parte della gamma di
regolazione (come percentuale) è stata usata per
raggiungere lo stato d'esercizio attuale.

Valori tipici
Su una motocicletta correttamente adattata, si avranno i
seguenti valori tipici:

Funzione esaminata --- Display strumento diagnostica
Stato di riferimento posizione farfalla chiusa --- Sì (adattato)
Stato di adattamento regolazione minimo --- Tra + 100 e -100%
Stato di adattamento sensore ossigeno (non al minimo)--- 0% ± 10%
Gamma di adattamento sensore ossigeno (non al minimo) --- Tra + 100 e -100%
Stato di adattamento sensore ossigeno (al minimo) --- 0% ± 10%
Gamma di adattamento sensore ossigeno (al minimo) --- Tra + 100 e -100%

Come obbligare il sistema ad adattarsi:

Se il display indica che la motocicletta non è adattata, la
procedura descritta di seguito forzerà il sistema ad
effettuare gli adattamenti:
1. Verificare che il motore sia freddo.
2. SENZA TOCCARE LA FARFALLA, avviare il motore
e lasciare che si riscaldi fino a quando l'elettroventola
si accende,
3. Lasciare che il motore funzioni al minimo per altri 12
minuti.

Nota:
• Alternativamente, collegare lo strumento
diagnostico, passare a "REGOLAZIONE
MESSA A PUNTO" e quindi selezionare
"RIPRISTINARE ADATTAMENTI", In questo
modo si attiva a forza, nel giro di 5 secondi,
un a procedura di adattamento veloce.
Affinché questo si verifichi, il motore DEVE
essere acceso, alla normale temperatura
d'esercizio e nella modalità di controllo a
circuito chiuso. In condizioni diverse
l'adattamento veloce non si verifica e si
potrebbe causare il caricamento dei valo ri
predefiniti, dopo di che sarà necessario
eseguire un a normale procedura di
adattamento di 12 minuti.

Straquoto winter 1969 per quanto riguarda l'autoadattamento :oook:

Himan
08/02/2014, 20:15
O per bacco, allora non c'ho capito niente!
Io credevo che l' auto adattamento agisse direttamente sulla centralina! Che fregatura :(
Cmq apposto, mi sono tolto un altro dubbio :D

terenz
08/02/2014, 20:26
O per bacco, allora non c'ho capito niente!
Io credevo che l' auto adattamento agisse direttamente sulla centralina! Che fregatura :(
Cmq apposto, mi sono tolto un altro dubbio :D

Ciao Himan,si,l'autoadattamento effettivamente agisce sulla centralina ma solo per piccole regolazioni,come appunto c'era scritto nel post di winter 1969; per agire sulla mappatura a livelli di regolazione rapporto stechiometrico,anticipi dell'iniezione ecc... o sei un mostro nel saper usare tune ecu o,come penso farò io prossimamente, la rimapperò al banco.

Himan
08/02/2014, 20:32
Si, mi sono espresso male, intendevo dire che credevo modificasse la mappa :P
Cmq si, io ho appena iniziato a smanettarci, ora porovo a fare qualche modifica, se vedo che non trovo miglioramenti andrò anche io e la farò mappare al banco ;) Anzi, proprio oggi mi stava passando per la testa di andare a fare la prova con questa mappa, ma poi c'ho ripensato!

alexandros2
09/02/2014, 09:54
Ragazzi ma la mappa arrow 3in 1 è sviluppata per il low boy per non avere vuoti come accade con il mass, oppure anche il low boy ha i suoi vuoti?
Voglio dire, è scarico specifica?

Il Franky
09/02/2014, 13:56
La mappa per arrow basso è specifica per quello scarico: lunghezza e larghezza dei collettori, dimensione del finale etc. Per qualsiasi altro scarico è un palliativo.
Onestamente non so come vada la streetcon arrow basso, sicuramente essendo senza kat qualche vuoto in basso potrebbe averlo, ma credo sia normale.
Per qualsiasi altro scarico quella mappa non va bene al 100%, magari se spippoli con tunecu riesci a tirar fuori qualcosa di buono. Ma non ti avventurare a casaccio rischi di avere più danni che guadagni.
Mai aumentare gli anticipi o smagrire troppo(in linea di massima). Se non vuoi fare casini ti consiglio di sentire dove la moto ti fa il vuoto e toccare la mappa in quel range di giri. Considera che la mappa arrow ha anticipi abbastanza spinti....

Himan
09/02/2014, 13:57
Si dovrebbe chiedere a chi ha lo scarico arrow... Speriamo che qualcuno risponde, mi hai fatto venire la curiosità ;)

alexandros2
10/02/2014, 07:30
Resta il fatto che tra la mappa standard e le due arrow, slip on e low boy, quest ultima è quella "più adatta" al mass.
Buono a sapersi ;attendiamo un low boyista

alexandros2
12/02/2014, 22:12
Ragazzi, montato finalmente il mass, che dire, il sound è pazzesco con db killer inserito, non oso immaginare senza.
1) Però ho notato che ha perso la grinta del 3 cilindri che lo caratterizzava.
Ai 4000 dava la botta,mentre ora è assolutamente lineare, come una 4 cilindri... Non so se è da considerare un pregio o un difetto.
2) in rilascio scoppietta parecchio sia se scali o meno. Il meccanico mi ha detto che ha messo la mappa low boy.
Anche a voi scoppietta così?
Grazie

terenz
13/02/2014, 18:25
Ragazzi, montato finalmente il mass, che dire, il sound è pazzesco con db killer inserito, non oso immaginare senza.
1) Però ho notato che ha perso la grinta del 3 cilindri che lo caratterizzava.
Ai 4000 dava la botta,mentre ora è assolutamente lineare, come una 4 cilindri... Non so se è da considerare un pregio o un difetto.
2) in rilascio scoppietta parecchio sia se scali o meno. Il meccanico mi ha detto che ha messo la mappa low boy.
Anche a voi scoppietta così?
Grazie

Ciao,prova senza db killer....ti arrestano in 2 secondi :biggrin3:.
Anche sulla mia ha perso un po' ai bassi,e anche io ho caricato la mappa per il low boy,però un po' modificata da me per recuperare un po' ai bassi (tieni presente che però io ho il filtro dell'aria della sprintfilter,ho tolto SAI e lambda) e ingrassata perchè anche la mia scoppietta in rilascio (dai 5000 ai 4000 circa) e quindi pensavo di girare "magro".
Ora mi sembra vada un po' meglio però appena posso la porterò a rimappare al banco perchè secondo me è l'unica soluzione per far andare come si deve la street con sto benedetto mass senza perdere rispetto a come era da originale.

Himan
06/03/2014, 12:42
Ragazzi sabato vado a far mappare la moto, a presto novità ;)

Himan
08/03/2014, 19:14
Rieccomi! Come vi avevo detto sono andato a far mappare la moto :D
Che dire, sono molto soddisfatto! Sono riuscito a raggiungere i 97.33 CV a 9862 giri con un erogazione bella lineare ed ho raggiunto la coppia di 6.16 Kg/m.
Tutto questo mettendo solo lo scarico con db killer!
Sabato prossimo aggiungo filtro aperto e faccio qualche buco al db killer e secondo il meccanico riusciamo a raggiungere tranquillamente i 100cv e cosa più importante aumentare ancora di più la coppia.
Ora mi ha sconsigliato di spingerla oltre (ai bassi regimi) per il semplice motivo che avendo il db-killer resta troppo compressa è c'è il rischio di fare secco il motore, per questo per ora è rimandato a sabato prossimo :P
Ammetto che ora ha una spinta veramente bellissima, di 2°a si alza da sola, è uno spettacolo :D
Per come è ora rispetto agli scarichi originali è un altro pianeta!
A voi la parola ;)150945150946

PS
Come sempre la stampante ha deciso di andare in pensione, spero si capisca ;)

leo
09/03/2014, 06:05
Rieccomi! Come vi avevo detto sono andato a far mappare la moto :D
Che dire, sono molto soddisfatto! Sono riuscito a raggiungere i 97.33 CV a 9862 giri con un erogazione bella lineare ed ho raggiunto la coppia di 6.16 Kg/m.
Tutto questo mettendo solo lo scarico con db killer!
Sabato prossimo aggiungo filtro aperto e faccio qualche buco al db killer e secondo il meccanico riusciamo a raggiungere tranquillamente i 100cv e cosa più importante aumentare ancora di più la coppia.
Ora mi ha sconsigliato di spingerla oltre (ai bassi regimi) per il semplice motivo che avendo il db-killer resta troppo compressa è c'è il rischio di fare secco il motore, per questo per ora è rimandato a sabato prossimo :P
Ammetto che ora ha una spinta veramente bellissima, di 2°a si alza da sola, è uno spettacolo :D
Per come è ora rispetto agli scarichi originali è un altro pianeta!
A voi la parola ;)150945150946

PS
Come sempre la stampante ha deciso di andare in pensione, spero si capisca ;)

non ho capito granchè la parte in rosso....Cioè se tiri (ai bassi????) fai secco il motore perché il db la tappa troppo? Spero di aver capito male io ,oppure te,perchè detta così direi che sa di carnevale......

Himan
09/03/2014, 17:49
Probabilmente mi sono espresso male. Io dopo aver mappato e visto la curva gli h o chiesto se era possibile aumentare un po di coppia anche ai bassi e lui mi ha detto meglio di no perchè avendo lo scarico con il db-killer e il filtro dell aria originale non riesci a cacciare più aria e di conseguenza si rischia di rovinare il motore. Lui mi ha detto, io posso anche farlo, ma poi è a tuo rischio e pericolo, così gli ho detto, allora lasciamo perdere, settimana prossima monto filtro, facciamo qualche buco al db killer e rimappiamo come si deve.
Spero di essere stato chiaro ora :P

Himan
15/03/2014, 19:35
Rimappato al banco con filtro BMC scarico MASS con db-killer (leggermente bucato) 101 CV alla ruota.
Appena ho la possibilità posto il risultato!
A presto :D

adoroimpennare
15/03/2014, 19:50
Daiii...
Sono ancora 1/4 di quelli dell indiavolata senza pickup....
:lingua::lingua::lingua:

Paolo Cromo
16/03/2014, 09:09
Che bello usare la moto su di un banco prova!

Himan
16/03/2014, 09:21
Si è divertente!

rosso87
16/03/2014, 13:36
Ma una rimappatura con bancata quanto costa?

Himan
16/03/2014, 13:36
150

Ary675
16/03/2014, 13:45
economico...banco frenato? mappa tuneecu?

Himan
16/03/2014, 14:04
si, banco frenato e mappato con tune ecu ;)

Mirko80
16/03/2014, 16:05
si, banco frenato e mappato con tune ecu ;)

Beato te io dalle mie parti non ho trovato nessuno che lo faccia tramite tuneecu... tutti vogliono montare una powercommander :(

Himan
16/03/2014, 17:45
Io ho insistito, anche lui voleva farmi montare la rapid bike.....

Himan
16/04/2014, 20:43
Giusto per concludere il post...
Questo è l'ultima mappa che è stata fatta con filtro BMC scarico MASS e db-killer leggermente allargato
155765

leo
17/04/2014, 06:26
Beato te io dalle mie parti non ho trovato nessuno che lo faccia tramite tuneecu... tutti vogliono montare una powercommander :(
tutta gente seria.....

Ma una rimappatura con bancata quanto costa?

fatti fare un preventivo fatto bene;una singola bancata non serve a nulla,ne fanno almeno 3-4

cianche
18/04/2014, 08:47
Giusto per concludere il post...
Questo è l'ultima mappa che è stata fatta con filtro BMC scarico MASS e db-killer leggermente allargato
155765
Nel foglio sopra si intravede un rapporto di trasmissione differente come mai?

Kawa-Nero
18/04/2014, 09:34
scusate se vado un po' fuori dai binari, quindi confermate che per le street my 2013 tune ecu non si può usare?

Totoro
18/04/2014, 11:50
Confermo, non si puo'

Kawa-Nero
18/04/2014, 11:53
Confermo, non si puo'

grazie, che 'nculata...