PDA

Visualizza Versione Completa : quando la povertà aguzza l'ingegno



D74
24/11/2013, 19:11
http://www.globochannel.com/wordpress/wp-content/uploads/2013/11/la-bottiglia-con-candeggina-che-illumina-gratis.jpg


Alfredo Moser è un meccanico brasiliano che ha avuto un’idea particolarmente brillante nel 2002, dopo aver subito uno dei frequenti black-out che interessano Uberaba, la città dove vive nel sud del Brasile.

Stanco di guasti elettrici, Moser ha iniziato a giocare con l’idea della rifrazione della luce solare in acqua e ben presto aveva inventato la lampadina dei poveri. Wit è semplice e disponibile a chiunque: una bottiglia di plastica riempita d’acqua da due litri a cui si aggiunge un po’di candeggina per preservare le alghe. Il flacone è stato posto in un foro nel tetto e dotato di resina poliestere.

Il risultato? Illuminazione libera e organica durante il giorno, particolarmente utile per gli edifici e baracche precarie che a malapena hanno finestre.

A seconda dell’intensità del sole, la potenza di queste lampade artigianali si aggira tra i tra 40 e i 60 watt. “E ‘una luce divina. Dio creò il sole e la sua luce per tutti è per tutti “, ha detto Moser ha detto alla BBC . “E non costa un centesimo ed è impossibile per essere fulminato.”

Anche se l’inventore ottiene una piccola bottiglia di reddito per le installazioni nelle case e aziende locali, la loro idea non lo ha reso ricco, né previsto.

Un grande senso di orgoglio: «Conosco un uomo che ha istituito le bottiglie e in un mese aveva risparmiato abbastanza per comprare beni di prima necessità per il loro bambino appena nato”, dice soddisfatto.

Un’idea che si è diffusa in tutto il mondo.

Ma la lampadina geniale non si è fermata a Uberaba. Negli ultimi due anni l’invenzione ha subito una grande espansione in tutto il mondo.Ad esempio, la Fondazione MyShelter (mio rifugio) nelle Filippine ha accolto con entusiasmo l’idea. MyShelter è specializzata in costruzioni alternative utilizzando materiali come il bambù, pneumatici o su carta.

In Cina, dove il 25% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e l’elettricità è particolarmente costosa, ci sono 140.000 famiglie che hanno fatto ricorso a questo sistema di illuminazione.

Il direttore esecutivo del MyShelter, Illac Angelo Diaz spiega che bottiglie-lampadine sono diffuse ad almeno quindici paesi, tra cui India, Bangladesh, Fiji e Tanzania.

“Non ho mai immaginato che la mia invenzione avrebbe avuto un tale impatto”, dice Moser eccitato. “Mi dà la pelle d’oca a pensarci.”


Globo Channel – web, curiosità, scienza, tecnologia, record mondiali, video-tutorial dall'italia e dal mondo » La bottiglia con la candeggina che illumina gratis trionfa nelle periferie di tutto il mondo (http://www.globochannel.com/wordpress/2013/11/22/la-bottiglia-con-la-candeggina-che-illumina-gratis-trionfa-nelle-periferie-di-tutto-il-mondo/)

http://www.globochannel.com/wordpress/wp-content/uploads/2013/11/la-bottiglia-che-illumina-gratis-e-il-suo-inventore-Alfredo-Moser.jpg


http://www.youtube.com/watch?v=bhHKXxEN9Q0

:oook::oook::oook::oook:

marco72
24/11/2013, 19:19
geniale..alfredo moser....magari è di origine trentina!

macheamico6
24/11/2013, 19:25
Come aprire l'ombrello quando c'è il sole :biggrin3:
Ovviamente scherzo, ho letto l'articolo: bravo Moser :oook:
Magari se t'impegni di più riusciresti a inventare qualcosa pure per la notte :dubbio:

Shining
24/11/2013, 19:52
Come aprire l'ombrello quando c'è il sole :biggrin3:
Ovviamente scherzo, ho letto l'articolo: bravo Moser :oook:
Magari se t'impegni di più riusciresti a inventare qualcosa pure per la notte :dubbio:

ci sono già le torce a ricarica manuale che vendono alla decatlon a 4 euro

D74
24/11/2013, 19:56
ci sono già le torce a ricarica manuale che vendono alla decatlon a 4 euro

4€ in una favelas se li sognano eh

Shining
24/11/2013, 20:09
4€ in una favelas se li sognano eh

d'accordo
infatti per l'illuminazione diurna quella da te postata mi pare la soluzione più economica, ma per l'illuminazione notturna non credo ci sia qualcosa di più economico di una ricarica manuale, a meno che tu non sia in una zona costantemente battuta dal vento (ma comunque, un minimo di attrezzatura ci vorrebbe ugualmente)

macheamico6
24/11/2013, 20:11
Infatti. Stiamo parlando di veri poveri, e ritengo che per loro avere 4 euro,
o il corrispondente ctv in cruzeiros, sia già un miraggio.
E quand'anche ce li avessero credo proprio che ci comprerebbero del cibo, mica gli aggeggi inutili che Decathlon mette davanti alle casse e che noi, che poveri non lo siamo, compriamo per il solo gusto/curiosità di possederli, "tanto costano poco" .....

D74
24/11/2013, 20:21
d'accordo
infatti per l'illuminazione diurna quella da te postata mi pare la soluzione più economica, ma per l'illuminazione notturna non credo ci sia qualcosa di più economico di una ricarica manuale, a meno che tu non sia in una zona costantemente battuta dal vento (ma comunque, un minimo di attrezzatura ci vorrebbe ugualmente)

nel contesto dove ha preso piede la bottiglia della luce, la notte se si è ancora vivi si dorme.... perchè appena c'è luce c'è da sgobbare ;)

Wit
24/11/2013, 21:47
Alfredo Moser è un meccanico brasiliano che ha avuto un’idea particolarmente brillante nel 2002, dopo aver subito uno dei frequenti black-out che interessano Uberaba, la città dove vive nel sud del Brasile.

Stanco di guasti elettrici, Moser ha iniziato a giocare con l’idea della rifrazione della luce solare in acqua e ben presto aveva inventato la lampadina dei poveri. Wit è semplice e disponibile a chiunque: una bottiglia di plastica riempita d’acqua da due litri a cui si aggiunge un po’di candeggina per preservare le alghe. Il flacone è stato posto in un foro nel tetto e dotato di resina poliestere.

Il risultato? Illuminazione libera e organica durante il giorno, particolarmente utile per gli edifici e baracche precarie che a malapena hanno finestre.

A seconda dell’intensità del sole, la potenza di queste lampade artigianali si aggira tra i tra 40 e i 60 watt. “E ‘una luce divina. Dio creò il sole e la sua luce per tutti è per tutti “, ha detto Moser ha detto alla BBC . “E non costa un centesimo ed è impossibile per essere fulminato.”

Anche se l’inventore ottiene una piccola bottiglia di reddito per le installazioni nelle case e aziende locali, la loro idea non lo ha reso ricco, né previsto.

Un grande senso di orgoglio: «Conosco un uomo che ha istituito le bottiglie e in un mese aveva risparmiato abbastanza per comprare beni di prima necessità per il loro bambino appena nato”, dice soddisfatto.

Un’idea che si è diffusa in tutto il mondo.

Ma la lampadina geniale non si è fermata a Uberaba. Negli ultimi due anni l’invenzione ha subito una grande espansione in tutto il mondo.Ad esempio, la Fondazione MyShelter (mio rifugio) nelle Filippine ha accolto con entusiasmo l’idea. MyShelter è specializzata in costruzioni alternative utilizzando materiali come il bambù, pneumatici o su carta.

In Cina, dove il 25% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e l’elettricità è particolarmente costosa, ci sono 140.000 famiglie che hanno fatto ricorso a questo sistema di illuminazione.

Il direttore esecutivo del MyShelter, Illac Angelo Diaz spiega che bottiglie-lampadine sono diffuse ad almeno quindici paesi, tra cui India, Bangladesh, Fiji e Tanzania.

“Non ho mai immaginato che la mia invenzione avrebbe avuto un tale impatto”, dice Moser eccitato. “Mi dà la pelle d’oca a pensarci.”


Globo Channel – web, curiosità, scienza, tecnologia, record mondiali, video-tutorial dall'italia e dal mondo » La bottiglia con la candeggina che illumina gratis trionfa nelle periferie di tutto il mondo

:ph34r:

2speed3
24/11/2013, 22:00
Quando leggo ste cose mi vergogno di me stesso. Del lamentarmi della stipendio che non basta mai, dei pensieri a far quadrare i conti per una prossima convivenza...
Tutto questo mentre io ho tutto quello che mi serve (luce , acqua , cibo ecc ) e anche di più (macchine , moto , telefono , pc ecc ecc ).
Invece sono povero dell'inventiva che quest'uomo ha dimistrato.


Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

nikonikko
24/11/2013, 22:06
Buono a sapersi serviranno alla maggior parte degli italiani in un futuro molto prossimo.

GSRocco
24/11/2013, 22:10
grande :oook:

dennysupreme
25/11/2013, 07:06
Si ma la bottiglia mi sembra della coca cola o sbaglio?

No perché.. se non hai spiccioli.. magari la coca cola la puoi evitare no?

Rimane il fatto che l'è una bella trovata!

D74
25/11/2013, 07:09
Si ma la bottiglia mi sembra della coca cola o sbaglio?

No perché.. se non hai spiccioli.. magari la coca cola la puoi evitare no?

Rimane il fatto che l'è una bella trovata!

mai venuto in mente che c'è gente che va a ravanare nelle discariche e nei bidoni?

visto che le bottiglie non si trovano solo sugli scaffali :D

dennysupreme
25/11/2013, 07:59
mai venuto in mente che c'è gente che va a ravanare nelle discariche e nei bidoni?

visto che le bottiglie non si trovano solo sugli scaffali :D

:cipenso:

a questa ipotesi non ci avevo pensato..!! :biggrin3:

:iamsorry:

Venanzio
25/11/2013, 08:00
Energia a basso costo e con poco inquinamento è una bella idea, per me devono dargli il nobel come minimo.

D74
25/11/2013, 08:33
è geniale nel riuso e nel migliorare le condizioni di vita a costo praticamente zero....

nikonikko
25/11/2013, 12:40
è geniale nel riuso e nel migliorare le condizioni di vita a costo praticamente zero....

Solo di giorno con cielo sereno ovviamente :D

urasch
25/11/2013, 12:43
spettacolo

Muttley
25/11/2013, 12:46
leggetevi questi consigli :oook:

75 soluzioni facili e geniali per semplificarsi la vita! » Bioradar (http://www.bioradar.net/bionews/oltre-75-soluzioni-fai-da-te-che-renderanno-la-tua-vita-migliore/)

Filomao
25/11/2013, 13:11
Praticamente servono quando non serve la luce. Geniale era se si inventava una soluzione per la notte, ovvero per quando realmente serve la luce.

giulio
25/11/2013, 14:27
grande idea

XantiaX
25/11/2013, 14:31
ma non andava in bicicletta?