PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo eccessivo liquido refrigerante

Lorpal
25/11/2013, 13:33
Solo a me sembra strano che dopo 2700 km percorsi da Giugno a Novembre io abbia già dovuto rabboccare quasi completamente il liquido refrigerante della mia moto? L'ho trovato parecchio sotto il livello minimo! La moto é nuova. O é proprio perché é nuova che consuma cosí e con il tempo andrà a consumarne meno?

as24144
25/11/2013, 14:06
Potrebbe essere che quando ti è stata consegnata il livello non fosse corretto,ad ogni modo sicuramente in rodaggio il motore riscalda di più per via degli attriti per cui é normale che ne consumi un po' all'inizio. Tienilo sotto controllo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Lorpal
25/11/2013, 14:15
Adesso avendo chiuso l'assicurazione la moto é ferma, a febbraio riprenderò a usarla e vedremo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Sim0ne
25/11/2013, 20:32
Solo a me sembra strano che dopo 2700 km percorsi da Giugno a Novembre io abbia già dovuto rabboccare quasi completamente il liquido refrigerante della mia moto? L'ho trovato parecchio sotto il livello minimo! La moto é nuova. O é proprio perché é nuova che consuma cosí e con il tempo andrà a consumarne meno?

Quantifica il parecchio, quanto liquido hai rabboccato? Sulle "vecchie" street il livello della vaschetta va tenuto al minimo altrimenti a motore caldo scarica refrigerante dal tubicino. Sul modello nuovo credo che il discorso sia lo stesso cmq il consumo di refrigerante, ammesso che ci sia un effettivo consumo, non è affatto normale

Lorpal
25/11/2013, 20:37
Ne era rimasto circa mezzo cm all'interno della vaschetta, ora l'ho rabboccato a metà tra massimo e minimo.

scarf75
25/11/2013, 20:48
Quantifica il parecchio, quanto liquido hai rabboccato? Sulle "vecchie" street il livello della vaschetta va tenuto al minimo altrimenti a motore caldo scarica refrigerante dal tubicino. Sul modello nuovo credo che il discorso sia lo stesso cmq il consumo di refrigerante, ammesso che ci sia un effettivo consumo, non è affatto normale

Quoto , sulla street modello vecchio , il livello del liquido , doveva stare sulla tacca del MINIMO......altrimenti lo buttava fuori.
Io ho sempre tenuto a quel livello ed è rimasto sempre lì!!!
Prova anche te il prossimo anno , metti al minimo e vedi se scende!!!:oook:

nuvolerapide
25/11/2013, 21:14

sei sicuro di questo? io ho rabboccato a livello massimo da un po', ho visto un po' di consumo ma non è ancora arrivato al minimo dopo un bel po' di chilometri! Se ne hai la certezza il fatto che lo scarichi e non me lo "mangi" mi rassicurerebbe :dubbio:

Sim0ne
25/11/2013, 21:48
sei sicuro di questo? io ho rabboccato a livello massimo da un po', ho visto un po' di consumo ma non è ancora arrivato al minimo dopo un bel po' di chilometri! Se ne hai la certezza il fatto che lo scarichi e non me lo "mangi" mi rassicurerebbe :dubbio:

In fin dei conti la nuova Street ha lo stesso motore e credo anche lo stesso impianto di raffreddamento della vecchia quindi il livello del liquido va tenuto al minimo per evitare che a caldo ci siano perdite. Il consumo di refrigerante non può essere una cosa normale (ci può stare che dopo tanto tempo e tanti km ne possa evaporare una piccola parte) sarebbe come dire che è normale che la moto consumi olio

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

nuvolerapide
25/11/2013, 21:56
io ho una Street 2009!....scusa se insisto...ma tu dici di tenerlo al minimo come cosa certa , ad esempio tipo l'errore quantitativo olio motore che dava il libretto, o per "sentito dire" o esperienza tua?

Sim0ne
26/11/2013, 07:02
io ho una Street 2009!....scusa se insisto...ma tu dici di tenerlo al minimo come cosa certa , ad esempio tipo l'errore quantitativo olio motore che dava il libretto, o per "sentito dire" o esperienza tua?

Te lo dico per esperienza mia diretta, del meccanico e di tanti utenti che conosco ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

TheStreetOwl
26/11/2013, 07:18
Il circuito di raffreddamento è un circuito "stagno"...un minimo di consumo può anche essere regolare ma se in 3000 km te ne ha consumato una vaschetta di espansione non è normale. Le cose son 2, o te ne hanno messo poco alla consegna (strano) oppure hai una fascetta poco serrata che andando in pressione il circuito te lo fa perdere...

Streetbax
26/11/2013, 07:26
quando vai fà fumo la moto??

Lorpal
26/11/2013, 08:59
Il circuito di raffreddamento è un circuito "stagno"...un minimo di consumo può anche essere regolare ma se in 3000 km te ne ha consumato una vaschetta di espansione non è normale. Le cose son 2, o te ne hanno messo poco alla consegna (strano) oppure hai una fascetta poco serrata che andando in pressione il circuito te lo fa perdere...

É quello che ho pensato anche io! Perdite non ne ho mai trovate

TheStreetOwl
26/11/2013, 09:39
É quello che ho pensato anche io! Perdite non ne ho mai trovate

...allora la porti in officina dato che è in garanzia, ti fai rifare il livello, segnali cosa ti è accaduto, poi vedi cosa succede. Se non cala più meglio, altrimenti risolvano loro il problema.

Pinu
23/07/2022, 10:40
Io devo rabboccare dopo 16k, il controllo non lo faccio spesso, anche perché martedì è uscita dal tagliando. Ma visto che non hanno pulito la catena, penso che non abbiano neanche controllato il livello. Cmq è sopra il minimo, mi consigliate un liquido che trovo da brico?

Black Shadow
23/07/2022, 13:10
Io devo rabboccare dopo 16k, il controllo non lo faccio spesso, anche perché martedì è uscita dal tagliando. Ma visto che non hanno pulito la catena, penso che non abbiano neanche controllato il livello. Cmq è sopra il minimo, mi consigliate un liquido che trovo da brico?Oppure un negozio di auto ricambi, L'importante che il rabbocco deve essere fatto con lo stesso colore del liquido che c'è dentro (mi sembra blu in questo caso)

_sabba_
23/07/2022, 13:29
Blu con blu, rosso con rosso.

:biggrin3:

Pinu
23/07/2022, 14:11
Ma sul libretto c'è scritto che il colore è verde

cris8
24/07/2022, 09:24
Io devo rabboccare dopo 16k, il controllo non lo faccio spesso, anche perché martedì è uscita dal tagliando. Ma visto che non hanno pulito la catena, penso che non abbiano neanche controllato il livello. Cmq è sopra il minimo, mi consigliate un liquido che trovo da brico?

lascia perdere i liquidi che trovi da brico, sono acqua colorata, almeno che non prendi un arexons, ma non mischierei liquidi diversi dato che non sai cosa c'è dentro, visto che devi rabboccare forse 200ml andrei di acqua distillata

Black Shadow
26/07/2022, 15:21
A dire il vero serve sempre una bottiglietta di liquido (verde in questo caso :biggrin3:) per radiatore da tenere nel box (senza rompere le balls al meccanico), comunque anche io devo ripristinare il livello della vaschetta (5.500 km)

_sabba_
26/07/2022, 15:51
Esatto!
Usate robbabbuona, di marca e soprattutto del colore giusto.
Bisognerebbe avere un flacone di liquido rosso, che va bene anche per aggiustare quello rosa, e un flacone di liquido blu, che va bene anche per quello verde.
Solitamente sono questi i “colori” più usati dalle Case.

:oook:

Sbenga
26/07/2022, 21:14
Alla fine è glicole misto acqua deionizzata e qualche miscela di anticorrosivo.
Nulla di tecnologico.

Krudelio
27/07/2022, 08:00
Per moto stradali; un liquido vale l'altro più o meno. Preferibilmente di marca. Ma quello che conta di più è sostituirlo ogni tanto. L' ideale sarebbe una volta l'anno. Io lo cambio ogni 30.000 km quando faccio fare il "tagliandone" al mio meccanico (Ducati:biggrin3: di fiducia). E ovviamente la mia street è una di quelle che appena il livello supera la tacca del minimo nella vaschetta di espansione, lo piscia fuori dallo sfiato appena la fermo a motore caldissimo.
Ormai ci ho fatto l'abitudine. Sbaglio di progettazione da parte di Triumph della succitata vaschetta.

linzonico
27/07/2022, 12:12
Sulla mia 2013 liquido sostituito solo una volta a 27mila, adesso a 41mila il livello è sempre li appena sotto il massimo (e mai rabboccato da quando l' ho comprata)

Black Shadow
27/07/2022, 19:48
Mah Le cose cambiano, forse i motori di oggi hanno bisogno di maggiore raffredamento (forse per compensare le normative euro), comunque anche io alla mia precedente moto (Suzuki GSR 600) ho rabboccato due volte in 120k km

_sabba_
27/07/2022, 21:59
Sicuramente scaldano di più, pertanto adottano impianti di raffreddamento più grossi, quindi più tubi, più radiatori, più liquido totale.
Se la vaschetta è piccola, un paio di centimetri di liquido di raffreddamento in meno è poca cosa (rispetto al totale).
Anch’io preferisco vedere il livello del liquido che lambisce la lineetta del Max, ma spesso non si riesce ad ottenere tale situazione.

:biggrin3:

Black Shadow
28/07/2022, 16:20
Non si riesce ad ottenere perchè i concessionari quando ripristinano i livelli usano il contagocce (anche se si fanno pagare con il perchè) :incaz::incaz: