PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Serbatoio, pompa benzina o riseva...dove sarà il problema???

MDS85
27/11/2013, 10:49
Sabato sono rimasto a piedi nonostante la spia della riserva si fosse accesa da pochi km...diciamo una 20ina (ma i primi 10 si accendeva e spegneva...quindi solo da 10km era fissa)
Spingo la moto fino a casa con smadonnamento al seguito e vado al distributore a prendere benzina.
Metto 1,5 lt
La luce della riserva si spege :dry:...anche se non capisco come possibile con soli 1,5 lt...
Dopo pochissimo (2-3 km) si riaccende la spia
Stamattina dopo un totale di 12km dopo aver messo 1,5 lt di benza, la moto comincia a borbottare e rimango a piedi di nuovo!! :w00t:

Spingo la moto fino al benzinaio e faccio il pieno...udite udite...ci vanno solo 12 litri!!!
Ma come è possibile???
Se ero a secco ed il serbatoio è da 16 lt perchè solo 12 lt??

Ultima cosa, subito dopo aver messo benzina, ho girato la chiave diverse volte e ogni volta la pompa benzina faceva un rumore stranissimo. Fatto qualche km, adesso non fa più rumore...

Che malattia ha??
E' grave?? :cry:

Spero nel consiglio dei più saggi...

tbb800
27/11/2013, 11:44
solitamente la pompa fa quel rumore assurdo solo quando è vuota. ma basta girare a chiave una sola volta e tutto torna a posto

MDS85
27/11/2013, 14:19
solitamente la pompa fa quel rumore assurdo solo quando è vuota. ma basta girare a chiave una sola volta e tutto torna a posto

Infatti, anche a me risultava così.
Ma stamattina dopo aver fatto il pieno, ho girato la chiave 3 o 4 volte ed ogni volta faceva quello strano rumore che di solito fa quando la pompa è vuota...
Per questo (e per il fatto che ci sono andati solo 12 lt di benzina) mi chiedo se c'è qualcosa che non va?

mic56
27/11/2013, 14:33
Ma cosa vuoi che ci sia!
La capienza del serbatoio è sempre stato un mistero e per spiegarlo si sono formulate le più ardite teorie. La più accreditata al momento sembrerebbe quella della progressiva inclinazione dell'asse terrestre.
L'accensione della spia è un altro mistero, così come quello della quantità dei litri di riserva.
L'unica è fare sempre il pieno ed azzerare il contakm parziale.
Vedrai che ben presto dopo qualche pieno e l'applicazione del suddetto metodo, la spia si accenderà più o meno al medesimo chilometraggio, e non appena si accende è altamente consigliabile rifare il pieno al più presto.

MDS85
08/12/2013, 21:56
Mic grazie per il tuo aiuto, ma qui la situazione é più grave! :(
Fatto il pieno settimana scorsa, azzerato il parziale e oggi di nuovo rosso fisso!
Fatto di nuovo il pieno.
A conti fatti ho percorso 85 km con 12 litri!!
7 km al litro mi sembra un po' tantino!!!
Fino a poco tempo fa percorrevo tranquillamente 160-180 km con un pieno...
Possibile che sia successo qualcosa alla centralina?
Per info, ho percorso non più di 1500 km dall'ultimo tagliando (fatto a 5000 km)
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie per il vostro parere!!

Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

tbb800
08/12/2013, 22:08
7 a litro è veramente esagerato

e poi nel serbatoio vanno più di 12 litri

Odysseo
08/12/2013, 22:22
In modo deduttivo e senza conoscenza particolare della tecnologia che anima i nostri serbatoi, dal tuo racconto credo che la tua pompa non peschi la benzina in riserva.
i 12 litri sono circa la quantità che si consuma prima della riserva, che però tu non hai potuto sfruttare perchè sei rimasto a piedi due volte, come se appunto la pompa non pescasse.
Hai pensato di verificare se nel serbatoio fosse rimasta benzina agitandolo? se la mia idea è giusta, in entrambi i casi ti dovrebbero essere rimasti 3-4 lt. che non hai potuto consumare.
in ogni caso, qui ci vuole nick carter. il meccanico....

MDS85
08/12/2013, 22:44
Ci ho pensato anch'io...
Ma non mi spiego come la mia moto tutto d'un tratto consumi 12 litri per fare 85 km!
Ho girato sempre in città e devo ammettere che non ho una guida parsimoniosa, ma 7 al litro è follia!
Possibile che la centralina sia impazzita?

Odysseo
08/12/2013, 22:49
dopo il pieno da 12 litri hai fatto solo 85 km prima di tornare in riserva?

MDS85
08/12/2013, 22:56
Esatto!
Fatto il pieno, ho percorso 85 km, luce della riserva accesa, ho fatto di nuovo il pieno e ci sono entrati circa 12 litri!

TRUSTon
08/12/2013, 23:14
Hai il tappo con la chiave? :D

Odysseo
08/12/2013, 23:17
eh.............

jugene
09/12/2013, 07:28
Si il tappo con la chiave ! Truston intende dire che se il tappo non ha chiave ci potrebbe essere qualcuno che se la chiava (la benza). Se così non fosse io andrei dal meccanico, perché potrebbe essere un problema di pompa, ma non si giustificherebbe il consumo, oppure di centralina impazzita, ma anche in quel caso con un consumo così esagerato forse la carburazione non sarebbe troppo regolare, quindi verifica sia di pompa che di centralina da un bravo meccanico.

Shining
09/12/2013, 07:32
ma vai sempre dal medesimo benzinaio? non sarà uno di quei furbacchioni che hanno (volontariamente) tarato male l'erogatore?
Magari confida nel fatto che su un pieno ad un'auto nessuno ci fa caso più di tanto, ma su dodici litri la differenza si nota subito

jugene
09/12/2013, 07:42
ma vai sempre dal medesimo benzinaio? non sarà uno di quei furbacchioni che hanno (volontariamente) tarato male l'erogatore?
Magari confida nel fatto che su un pieno ad un'auto nessuno ci fa caso più di tanto, ma su dodici litri la differenza si nota subito

Credo sia impossibile Shining, un conto è una differenza del 10/15% ma qui vorrebbe dire metà benzina erogata rispetto a quella che segna la pompa !

tbb800
09/12/2013, 08:39
però con un consumo di 7 a litro il motore non credo che possa girare in maniera regolare. o mi sbaglio?

mic56
09/12/2013, 08:45
Ma intanto non sarebbe più semplice, escluso perdite, di resettare e rimaparre?

MDS85
09/12/2013, 08:55
Hai il tappo con la chiave? :D
eheheh in effetti sarebbe il minore dei mali se mi succhiassero la benzina!!
stanotte dormo in garage!!

Si il tappo con la chiave ! Truston intende dire che se il tappo non ha chiave ci potrebbe essere qualcuno che se la chiava (la benza). Se così non fosse io andrei dal meccanico, perché potrebbe essere un problema di pompa, ma non si giustificherebbe il consumo, oppure di centralina impazzita, ma anche in quel caso con un consumo così esagerato forse la carburazione non sarebbe troppo regolare, quindi verifica sia di pompa che di centralina da un bravo meccanico.
Purtroppo da escludere la chiavata della benzina :(
Penso che farò un salto in concessionario appena possibile...

Magari anche questo!
Purtroppo no, arrivo sempre fino all'orlo del serbatoio quando faccio il pieno!

però con un consumo di 7 a litro il motore non credo che possa girare in maniera regolare. o mi sbaglio?
In realtà non ho notato cambiamenti...cioè non mi sembra che la moto abbia perso di potenza o giri in maniera strana
Unica cosa che ho notato, è che puzza un po'...la mattina arrivo in ufficio che sembra che abbia dormito su una ciminiera!!

Ma intanto non sarebbe più semplice, escluso perdite, di resettare e rimaparre?
Si mic penso proprio che è l'unica soluzione
Per lo meno comincio ad escludere qualche problema!

Sam il Cinghio
09/12/2013, 08:56
A conti fatti ho percorso 85 km con 12 litri!!

85km con 8 litri ti suona meglio?

MDS85
09/12/2013, 08:59
Tu ne fai 85 km con 8 litri?
Beh sicuramente meglio, ma lontano dai 160-180 km che facevo con un pieno fino a un mese fa...

Sam il Cinghio
09/12/2013, 09:46
No, io non so quanto consumo ma - con una formuletta MOLTO pressapochista ma semplice da ricordare - 20 euro = 200km

Ho ipotizzato semplicemente che il primo rifornimento non fosse completo, magari si è creata una bolla d'aria.
In questo modo hai raggiunto molto presto la riserva.

Aggiungici una magari non perfetta carburazione e quindi consumi maggiori (abbastanza comune in inverno).

In ogni caso, due suggerimenti:
1) verifica l'effettivo consumo dopo esserti accertato che il serbatoio sia realmente pieno (scuoti la moto ed attendi che il livello del carburante si stabilizzi
2) controlla che il condotto di sfiato del carburante non sia ostruito
3) a motore acceso, controlla che non ci siano perdite di carburante

MDS85
09/12/2013, 10:29
No, io non so quanto consumo ma - con una formuletta MOLTO pressapochista ma semplice da ricordare - 20 euro = 200km

Ho ipotizzato semplicemente che il primo rifornimento non fosse completo, magari si è creata una bolla d'aria.
In questo modo hai raggiunto molto presto la riserva.

Aggiungici una magari non perfetta carburazione e quindi consumi maggiori (abbastanza comune in inverno).

In ogni caso, due suggerimenti:
1) verifica l'effettivo consumo dopo esserti accertato che il serbatoio sia realmente pieno (scuoti la moto ed attendi che il livello del carburante si stabilizzi
2) controlla che il condotto di sfiato del carburante non sia ostruito
3) a motore acceso, controlla che non ci siano perdite di carburante

Grazie Sam, farò tutte le prove.
Anche se continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va alla centralina/carburazione/candele
Perchè oltre ad eventuali problemi al serbatoio o alla pompa, rimane il fatto che ho fatto il pieno, ho percorso circa 85 km, sono tornato al distributore e riempiendo fino all'orlo ci sono andati nuovamente 12 litri!
Quindi per qualche strano motivo, ho una moto che beve (e fuma) come un turco!

Sam il Cinghio
09/12/2013, 10:40
Grazie Sam, farò tutte le prove.
Anche se continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va alla centralina/carburazione/candele
Perchè oltre ad eventuali problemi al serbatoio o alla pompa, rimane il fatto che ho fatto il pieno, ho percorso circa 85 km, sono tornato al distributore e riempiendo fino all'orlo ci sono andati nuovamente 12 litri!
Quindi per qualche strano motivo, ho una moto che beve (e fuma) come un turco!

Un giro di diagnostico male non fa sicuramente, l'iniezione è comoda proprio per questo ;)

Pero' hai scritto che FUMA? Non lo avevo letto prima.... spiega un po'?

MDS85
09/12/2013, 10:55
In realtà mi sono espresso male...
Più che fumare, puzza di bruciato più di quanto non facesse prima
All'inizio avevo dato la colpa al grasso della catena che era schizzato da tutte le parti (avevo esagerato!) ma adesso mi domando se non sia legato al fatto che ultimamente la moto consuma come una mustang!

Sam il Cinghio
09/12/2013, 10:58
In realtà mi sono espresso male...
Più che fumare, puzza di bruciato più di quanto non facesse prima
All'inizio avevo dato la colpa al grasso della catena che era schizzato da tutte le parti (avevo esagerato!) ma adesso mi domando se non sia legato al fatto che ultimamente la moto consuma come una mustang!

Beh se l'odore di incombusti è davvero notevolmente aumentato significa che qualcosa che non va c'e' per forza.
E' strano che tu non abbia notato differenze nel funzionamento del motore...

Parti dunque dal check della centralina e dei valori di sonda CO, un controllino ad eventuali perdite lo farei comunque

Odysseo
09/12/2013, 11:15
Crepatura del tubo che porta la benzina agli iniettori?

Sam il Cinghio
09/12/2013, 11:17
Crepatura del tubo che porta la benzina agli iniettori?

O qualcosa del genere.
Da qui il consiglio di fare una verifica a motore acceso (con il circuito di alimentazione in pressione)

jugene
09/12/2013, 11:28
Beh se senti odore di benza ed oli bruciati puo' effettivamente essere una perdita da un tubo di raccordo e se da fermo non vedi perdite allora il problema si presenta quando il carburante va in pressione per effetto della pompa.
Hai verificato aloni e macchie sul coperchio valvole o sui cilindri ? Con quella quantità di benza volatilizzata non dovrebbe essere difficile individuare la perdita. Vai dal meccanico cmq.