Visualizza Versione Completa : Tour della sicilia
Ciao,
Con buona probabilità il prossimo agosto (purtroppo ho le ferie solo in quel periodo!), vorremmo (io e consorte) farci il tour della Sicilia.
Credo che in due -tre giorni si possa arrivare in loco (messina) e poi in una decina si possa girare buoba parte delle bellissime coste siciliane.
Ritorno parzialmente in traghetto da Palermo o Catania verso Napoli o Civitavecchia e poi rientro in lombardia (noi abitiamo a cremona).
Se qualcuno fosse interessato...ricordo però che è solo una idea....
Lamps!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
su Palermo un caffè e una brioches con granita te l'ho già pagati. quando vuoi passa a riscuotere :oook:
Grazie tbb800! So che i siciliani sono molto ospitali....abbiamo ancora molti mesi davanti e può accadere di tutto !
Specialmente quando si hanno genitori anziani!!
Comunque ancora grazie!
Se capiti da queste parti sarai certamente il benvenuto ! Non saranno come i cannoli siciliani, ma le brioches non sono male nemmeno qui ah ah....
Grazie tbb800! So che i siciliani sono molto ospitali....abbiamo ancora molti mesi davanti e può accadere di tutto !
Specialmente quando si hanno genitori anziani!!
Comunque ancora grazie!
Se capiti da queste parti sarai certamente il benvenuto ! Non saranno come i cannoli siciliani, ma le brioches non sono male nemmeno qui ah ah....
Grazie anche a te. :oook:
Nei limite delle mie possibilità se hai bisogno di qualche informazione sono qui. Un viaggi in Sicilia va preparato selezionando, perché non basterebbero mesi per vederne solo una piccola parte.
Intanto "giochiamo" a programmarlo questo viaggio. Ci aiuterà a trascorrere questo lungo inverno
Siciliani: brutta gente :cool::biggrin3:
mariotnt
01/12/2013, 14:59
se devi venire giù prendi la nave da genova per palermo e arrivi fresco e riposato pronto per il tour,i costi sono quasi gli stessi!!
Ciao, grazie della tua segnalazione.
Ma dici che in agosto siamo nelle stesse spese ?
potrebbe essere che, con due soste , una zona roma e una zona imbarco per Messina, hai ragione.... Però pensavo di fare l'andata in moto e il ritorno in nave.....in fondo è in moto che si va no?
Che dici?
Sugarglider
01/12/2013, 15:29
Però pensavo di fare l'andata in moto e il ritorno in nave.....in fondo è in moto che si va no?
Che dici?
Immagino che anche la Sicilia abbia tanto da donare ai suoi visitatori, vai in nave e avrai + tempo per scoprirla :oook: parlo ovviamente a parità di costi eh :cool: ma sull' Etna si può salire? io ci andrei di corsa se si potesse :w00t: e se vai a palermo non toccare le banane ma fatti offrire un arancino subito subito :winner_1:
Se fai lo stivale in moto ,qui a Reggio programma una sosta a Scilla per un bagno prima di andare da quegli antipatici di isolani.Ti faccio da cicerone:oook:
P.S.: le granite sono migliori qui :w00t:
Immagino che anche la Sicilia abbia tanto da donare ai suoi visitatori, vai in nave e avrai + tempo per scoprirla :oook: parlo ovviamente a parità di costi eh :cool: ma sull' Etna si può salire? io ci andrei di corsa se si potesse :w00t: e se vai a palermo non toccare le banane ma fatti offrire un arancino subito subito :winner_1:
Se non sali d`estate sull`Etna.....:cool:
Angelik57
01/12/2013, 17:28
Fidati..... non farlo..... parlo con cognizione di causa..... non ascoltare le Sirene calabre e gli affabulatori siculi, quando tornerai (sempre se torni) non sarai più lo stesso di quando sei partito :ph34r:
:ph34r::ph34r::dubbio::ph34r::cool::lingua:
hellamad.... cos'è successo tra te e i calabresi e/o i siciliani ? Cosa ti hanno fatto Angelik57?
ahahahahahahahahahahahahah GUERRA!!!!!! :biggrin3:
jack, ascolta me che sono quello saggio :dubbio:
non dare ascolto a chi come Angelik insinua cattivi pensieri. Pensa che è venuto in vacanza qui nelle meravigliose terre di Calabria e Sicilia e non voleva andare più via. Io e rori abbiamo dovuto minacciarlo per persuaderlo a tornarsene nelle assolate Valli Bergamasche. Dimentica di dire che nella sua vacanza Calabro/Sicula è ingrassato di 5 chili, si è rinfrancato nella mente e nel corpo, depredando qualunque cosa avesse un'insegna come BAR, RISPORANTE, PANELLARO, STIGGHIOLARO etc. Ha visto cose che neanche se andasse su Marte in scooter. Ha goduto dell'accoglienza Meridionale grazie a un salvacondotto fornitogli direttamente dalle nostre Famigghie.
p.s. in Calabria di propinano la granita al peperoncino :sick:, stai alla larga. Vieni in Sicilia e diffida dalle imitazioni :biggrin3:
p.s.p.s. però Scilla, nonostante tutto è splendida
p.s.p.s.p.s. secondo me ad agosto le tariffe navali sono al massimo della stagione. 2 posti + una moto + cabina ad uso esclusivo ti salassano. Dici bene tu, scendi via strada e risali via nave. Secondo me.
ancora p.s. rori, anche se non sembra, è un bravo ragazzo :biggrin3::oook:
Angelik57
01/12/2013, 18:38
hellamad.... cos'è successo tra te e i calabresi e/o i siciliani ? Cosa ti hanno fatto Angelik57?
Non posso parlare.... mi hanno minacciato, ho paura :cry:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/217734-dalle-alpi-alla-sicilia-passando-dalla-calabria-la-mi-moglie.html
ero pronto al peggio.
Gli abbiamo fatto questo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=141734&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=141735&stc=1
Aaaaahhhhh ho capito.....si è guastato la silhouette! !;-)
Guastata?
ma se è tornato un fiore. aveva pure 20 anni di meno :biggrin3:
Guastata?
ma se è tornato un fiore. aveva pure 20 anni di meno :biggrin3:
tant'è che è diventato Capitan Nostromo :sick::w00t:
dopo la nostra superba presentazione credo che jack ci ha ripensato e sta guardando al Nord Europa per le sue prossime vacanze :wacko::wacko:
dopo la nostra superba presentazione credo che jack ci ha ripensato e sta guardando al Nord Europa per le sue prossime vacanze :wacko::wacko:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=141971&stc=1
questo è a Nord di Palermo :w00t:
Ma noo... non scherziamo. .... sto seriamente pensando al giro.
Ho qualche dubbio sulle priorità da assegnare alle tantissime cose da vedere.....
Quest'anno siamo stati in puglia ed è stata una magnifica vacanza ma con pochi giorni di mare....
L'agosto 2014 dovrebbe essere un poco più stanziale senza togliere troppo al turismo ....arduo compito!
giuseppejo
03/12/2013, 16:04
Ciao, grazie della tua segnalazione.
Ma dici che in agosto siamo nelle stesse spese ?
potrebbe essere che, con due soste , una zona roma e una zona imbarco per Messina, hai ragione.... Però pensavo di fare l'andata in moto e il ritorno in nave.....in fondo è in moto che si va no?
Che dici?
Ciao Jack, fai le stesse vacanze che ho fatto nel 2011! nella bellissima Sicilia!!:oook: ho fatto due tappe.. Viterbo e poi nella zona di Mormanno zona Lauria, con i stessi soldi della nave ( due persone + moto+ cabina interna) al ritorno Palermo/ Livorno che avevo prenotato cinque mesi prima, poi il viaggio in nave eterno..:wacko: dalle ore 21 alle 16 del giorno dopo! la prossima volta tutta strada.. con qualche tappa in più nella Calabria, lascia stare perdere l'autotrada:cry: fatti la costa calabrese che merita.. chiedi a rori sembra un bravo caruso! :oook: buone vacanze, ti consiglio le granite con il pane dolce! :w00t: :oook:
Ciao Jack, fai le stesse vacanze che ho fatto nel 2011! nella bellissima Sicilia!!:oook: ho fatto due tappe.. Viterbo e poi nella zona di Mormanno zona Lauria, con i stessi soldi della nave ( due persone + moto+ cabina interna) al ritorno Palermo/ Livorno che avevo prenotato cinque mesi prima, poi il viaggio in nave eterno..:wacko: dalle ore 21 alle 16 del giorno dopo! la prossima volta tutta strada.. con qualche tappa in più nella Calabria, lascia stare perdere l'autotrada:cry: fatti la costa calabrese che merita.. chiedi a rori sembra un bravo caruso! :oook: buone vacanze, ti consiglio le granite con il pane dolce! :w00t: :oook:
:blink:
Caruso a mia ????:cry:
pane dolce chiami la brioscia :cry:
In primis essendo calabrese non sono un caruso :dry:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=141979&stc=1
dulcis in fundo questa è la brioscia e non il pane dolce :w00t:
per tutto il resto concordo e resto a disposizione :ph34r:
Ma noo... non scherziamo. .... sto seriamente pensando al giro.
Ho qualche dubbio sulle priorità da assegnare alle tantissime cose da vedere.....
Quest'anno siamo stati in puglia ed è stata una magnifica vacanza ma con pochi giorni di mare....
L'agosto 2014 dovrebbe essere un poco più stanziale senza togliere troppo al turismo ....arduo compito!
la butto lì proprio perché come dicevo all'inizio bisogna selezionare sennò diventa un "lavoro" e non una vacanza:
periplo rapido/attraversamento (ma con calma :biggrin3:) della sicilia e poi sistemazione rigenerativa/godereccia/alimentare/riposante/motociclistica nel Modicano. Una delle zone, secondo me, più affascinanti della Sicilia. Mare spettacolare, cibo non ne parliamo, Cultura a perdersi, granite di mandorle :w00t: ineguagliabili, densità di popolazione caciarona molto limitata, aree marine e riserve da urlo, cioccolata dai gusti più svariati a quintalate.
Per esempio da Modica - in moto e velocemente - hai un raggio d'azione molto ampio; puoi raggiungere da Siracusa ai Templi di Agrigento senza fare tantissimi chilometri e ritornare alla base. Ma già da sole Noto, Ragusa Ibla, Ispica, Scicli, Modica :wub: mare mare mare mare mare e ancora mare bastano e avanzano :biggrin3:
ammesso che ti piaccia il genere.
altrimenti San Vito Lo Capo che con le sue 100.000 presenze/giorno ad agosto :wacko: non mancherebbe di stupirti e forse stremarti :w00t:
la butto lì proprio perché come dicevo all'inizio bisogna selezionare sennò diventa un "lavoro" e non una vacanza:
periplo rapido/attraversamento (ma con calma :biggrin3:) della sicilia e poi sistemazione rigenerativa/godereccia/alimentare/riposante/motociclistica nel Modicano. Una delle zone, secondo me, più affascinanti della Sicilia. Mare spettacolare, cibo non ne parliamo, Cultura a perdersi, granite di mandorle :w00t: ineguagliabili, densità di popolazione caciarona molto limitata, aree marine e riserve da urlo, cioccolata dai gusti più svariati a quintalate.
Per esempio da Modica - in moto e velocemente - hai un raggio d'azione molto ampio; puoi raggiungere da Siracusa ai Templi di Agrigento senza fare tantissimi chilometri e ritornare alla base. Ma già da sole Noto, Ragusa Ibla, Ispica, Scicli, Modica :wub: mare mare mare mare mare e ancora mare bastano e avanzano :biggrin3:
ammesso che ti piaccia il genere.
altrimenti San Vito Lo Capo che con le sue 100.000 presenze/giorno ad agosto :wacko: non mancherebbe di stupirti e forse stremarti :w00t:
e poi ci sono le cuggine di Salvo:dubbio:
un giro panoramico non te lo vuoi fare con loro ????:cool:
giuseppejo
03/12/2013, 16:20
141980 intendo la granita no gelato! brioscia esiste anche il pane dolce. :oook:
141980 intendo la granita no gelato! brioscia esiste anche il pane dolce. :oook:
quella è una brioscia senza piripillino :dry:
piemontese nè :lingua:
e poi ci sono le cuggine di Salvo:dubbio:
un giro panoramico non te lo vuoi fare con loro ????:cool:
senti caruso :biggrin3::biggrin3::biggrin3: lascia stare le mie cugine che già ne hai circuite 4 che ancora piangono. Hanno il cuore a pezzi e 2 vogliono farsi suore :ph34r:
piuttosto, c'è Concetta che forse è gravida; che fai, la sposi o l'abbandoni al suo destino?
Angelik57
03/12/2013, 16:23
Jack...... fidati....... non dare retta a i due promotori turistici calabrosiculi, io ti ho avvertito..... poi non dire che ecc.. ecc...:dry:
Jack...... fidati....... non dare retta a i due promotori turistici calabrosiculi, io ti ho avvertito..... poi non dire che ecc.. ecc...:dry:
:biggrin3::biggrin3:
e lasciaci fare che le nostre Famigghie si devono estendere nell'Italia nord Occidentale :ph34r:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=141981&stc=1
Angelo ti aspettano per una Calabresella ( Tresette a perdere):lingua:
giuseppejo
03/12/2013, 16:34
:biggrin3::biggrin3:
e lasciaci fare che le nostre Famigghie si devono estendere nell'Italia nord Occidentale :ph34r:
Già fatto.. :biggrin3: :ph34r:
lo sapevo che era un terroncino :dry:
Jack, Angelik ti ha già raccontato di quando in Calabria - grazie a rori - ha dormito sotto un ponte dell'autostrada? pensa che ha millantato un danno biologico quantificabile in 260.000,00 euro :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:w00t::w00t::w00t:
Allora ........ anche tu ........ fratello ......... sei della Famigghia :biggrin3::ph34r:
Jack, Angelik ti ha già raccontato di quando in Calabria - grazie a rori - ha dormito sotto un ponte dell'autostrada? pensa che ha millantato un danno biologico quantificabile in 260.000,00 euro :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e che vuoi che siano .. per sto ponte abbiamo speso miliardi e miliardi di euro:sick:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=141982&stc=1
Angelik57
03/12/2013, 16:39
Ecco.. bravo Titti.... a ricordarmi il trauma subito :cry:
Un anno di terapia andato in fumo, ti odio! :dry:
e che vuoi che siano .. per sto ponte abbiamo speso miliardi e miliardi di euro:sick:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=141982&stc=1
che storia. e che esperienza. Caro rori ricordi che bei tempi quando lo costruimmo. Tanto fantastico cemento depotenziato, tanta sabbia di mare, tanti residui nocivi sotterrati, tanta ferraglia di risulta. Un'opera faraonica che siamo riusciti a completare nei tempi.
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh che esperienza gagliarda. Ricordi il giorno dell'inaugurazione quanta bella gente, ci fu festa persino al Pagliarelli, tutto pagato da me. Che commozione.
scusa, ma sono commosso :cry:
Ma che spiaggia è quella a nord di plalermo?
Ma non sarà il ponte dello stretto di messina neh?
Ma è ancora e solo sulla carta!!!
Ma che spiaggia è quella a nord di plalermo?
Ma non sarà il ponte dello stretto di messina neh?
Ma è ancora e solo sulla carta!!!
quella postata da rori, secondo me, è Calabria :oook:
quanto al ponte, non è solo sulla carta :dry:. sono state poste 6 pietre inaugurali. se c'è a breve un nuovo governo saranno 7. per quando arrivi dovrebbe essere completato. :oook:
perché avremmo speso finora 200 milioni di euro, per fare chiacchiere?:dubbio:
Clientele, disegni e quattrocento milioni sullo Stretto c'è un pozzo senza fondo - Inchieste - la Repubblica (http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/inchiesta-italiana/2011/09/15/news/l_ottava_meraviglia_del_mondo_non_c_ma_gi_costata_400_milioni-21723900/)
la riva sx è la Calabria la dx è Messina ,è una delle tante riproduzioni che però hanno dato alla Società creata ad hoc miliardi di euro :sick:
Una delle tante belle iniziative lasciate alla fantasia di coloro che potrebbero utilizzarle!
Aletaormina
12/12/2013, 17:02
Se volete un consiglio, nave Genova / Palermo e poi scappare subito verso catania e subito dopo Taormina .....passi per il cannolo palermitano ..... Ma se volete provare la vera granita !!!!!!!! 👻
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti. ...c'è ancora parecchio tempo per avere idea di cosa e dove.... però è giusto decidere quanto prima la prenotazione del traghetto per fernare il prezzo no?
Nel frattempo vi ringrazio e vi invio i miei migliori auguri per un 2014 sereno e in salute . . (E non fate il gesto scaramantico tipicamente maschile.;)
Beh auguri!!!!
Ciao Ragazzi,
è da un poco che non leggo le vostre divertenti scaramucce campanilistiche....devo dire che iniziavo a divertirmi!
Ho una notizia da darvi. Il giro siciliano lo faremo in aprile in occasione di pasqua e del ponte del 25 aprile. Con tre giorni di ferie si fanno 9 giorni.....mica male no ?
Se abbiamo soldi a sufficienza prenderemo la nave a GENOVA-Palermo e, sperando che in sicilia non piova proprio quando ci saremo noi, inizieremo con una notte a Palermo, poi.....il giro dovrebbe essere in senso anti orario , quindi san vito lo capo, trapani, marsala, Mazara, agrigento , licata, costeggiando fino a catania....poi ritorno a palermo per la nave .....Ovviamente non potremo vedere tante cose, ma ci stiamo organizzando per cercare di vedere almeno quelle più importanti e , consentitemi l'espressione, di strada senza fare troppe deviazioni.
COmunque, ripeto, c'è ancora un poco di tempo per determinare le tappe.....stay tuned !
:oook:
Aletaormina
06/02/2014, 14:56
no no ......per trenta km in piu non puoi fermarti a catania e non vedere taormina,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,:nonono:
Eh eh....lo so lo so ....con la moglie che mi modifica in continuazione gli itinerari. ....sai che divertimento?
Mo vediamo se non mi mette taormina!!!!
Notizia: taormina c'è e abbiamo pure trovato da dormire con garage!
Tutto sta andando bene.... spero di poter partire ... non vedo l'ora!
Ciao a tutti..ha ragione da Taormina devi passare..ci sali da Fiumefreddo, pranzo o cena a Taormina e poi torni passando da Messina..se non lavoro faccio un salto e ci si fa un aperiitivo..anche se una volta a Fiumefreddo ci fossero i nebrodi da fare passando da Linguaglossa, Randazzo, Cesarò, San Fratello e prendi l'autostrada a Sant'Agata per Palermo.
Io sto programmando il viaggio all'inverso invece, parto il 7 aprile da Milazzo(ME) e sostando 2 notti a roma e 2notti a Firenze punto ad arrivare sul lago di garda l'11 aprile anche se ho trovato l'albergo a "Montecchio Maggiore, VI" in quanto poi scendo verso Bologna, Bari, Villa san giovanniper arrivare di nuovo in sicilia..
Beh il mio giro parte il 20 da messina e prosegue in direzione siracusa passando per taormina,.....e così in senso orario fino a palermo .ho il traghetto da termini Imerese a civitavecchia il 25.
Se l'11 se in zona brescia fai un segnale che te lo offro l'aperitivo !
L'11 arrivo a Dossobuono da Firenze via autostrada, ho spostato l'albergo da Montecchio Superiore a Dossobuono..non penso di passare da Brescia. Io comunque il 12 credo sarò a gardaland per accontentare la mia ragazza, domenica 13 vorrei fare un tour del lago il passo del brennero fino a vipiteno anke se nn credo sia possibile ad aprile per la neve..boh.
Ciao jack anch'io faccio un tour in Sicilia però a maggio, arrivo a Palermo in nave e faccio il giro anti orario preciso preciso come il tuo.
Ho già prenotato quasi tutte le notti.
Se ti serve qualche dritta su hotel o b&b con garage chiedi pure .
Poi quando sarai tornato mi riferirai sul tuo giro. :oook:
Ciao jack anch'io faccio un tour in Sicilia però a maggio, arrivo a Palermo in nave e faccio il giro anti orario preciso preciso come il tuo.
Ho già prenotato quasi tutte le notti.
Se ti serve qualche dritta su hotel o b&b con garage chiedi pure .
Poi quando sarai tornato mi riferirai sul tuo giro. :oook:
Ciao!
Anch'io ho gia tutto pianificato e prenotato con relativo garage....spero solo nella clemenza del meteo....
Ok per tutti il resto.
The fool
11/03/2014, 20:21
Quanto tempo vuoi stare?...se vuoi vedere le cose più importanti...ti suggerisco:
1- essendo motociclista, non passare molto tempo nelle grandi città (traffico e caldo in estate e soprattutto ti perdi il bello dei paesaggi) quindi Catania, Palermo e Messina..al massimo una tappa di un giorno in centro.stop
2-Imperdibile la romantica Taormina, lavoro in albergo lì (non mio) quindi non ci guadagno ma posso darti delle dritte...oppure puoi cercare soggiorno nel litorale Giardini Naxos, Letojanni..sono comunque vicini........avendo come base questa zona..puoi facilmente (e piacevolmente) organizzare escursioni motociclistiche sull'Etna...fare tour del vulcano...e/o visitare i paesini montani caratteristici....o la costa jonico-etnea....acitrezza, acicastello...
3-Siracusa..bella da vedere, entri nella Storia...
4-Marzamemi, Pozzallo, Marina di Ragusa....bellissimi borghi marinari..più caratteristici..(e tra le spiagge più belle)
5-Ragusa Ibla....e Noto....perle...
6-attraversa il centro....e buttati sul versante occidentale: Mazzara del Vallo, Erice, Marsala...S.Vito lo Capo...Cefalù....sono tutte da vedere...
In realtà..ci sarebbe altro da vedere...ma ti occorrerebbero mesi per scoprire posti non meno belli..ed affascinanti...ma...più difficili da scoprire....
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti...e magarci incontrarci per un un bel giro...
...il giro dovrebbe essere in senso anti orario , quindi san vito lo capo, trapani, marsala, Mazara, agrigento , licata, costeggiando fino a catania....poi ritorno a palermo per la nave .....O
:oook:
Non per qualcosa..ma passare da licata...dove non c'è chissà che.....e perderti...Taormina, l'Etna...mi pare riduttivo :)
Aletaormina
16/03/2014, 14:59
quoto!!!!!!!!!!!!!
ma tu sei di riposto????? che bei falo' a ferragosto.......quanti ricordiiiii
sto cercando di andare in luglio ,mi posteresti hotel o b&b.ti ringrazio
Aletaormina
19/03/2014, 08:39
passa da lecco a prendere un caffe che ti do volentieri qualche dritta
The fool
07/04/2014, 19:05
Sono di Riposto ma vivo e lavoro a Taormina...
Aletaormina
08/04/2014, 09:51
allora ci vediamo ad agosto....magari per un giro in moto.....o granita al bam bar????? io alloggio allo stockolm
Ciao Ragazzi,
sono spiacente di non aver potuto incontrare nessuno di voi, ma il meteo avverso, i tempi ristretti per poter vedere più possibile di questa splendida regione, mi hanno fatto declinare i rapporti sociali con i triumphisti (e non ) della zona.
Però, devo ammettere, che la sicilia è terra che ben si connette al discorso moto..... ha posti bellissimi da visitare, mare e montagna a portata di moto , per tutti i gusti ...insomma un vero luogo di perdizione per le moto !
Io , che sono lombardo, non amo granché i passi di montagna , i tornanti ecc....(forse sono un biker anomalo...:wacko:!!) ma le strade della sicilia , con quei profumi di fiori di arancio e pittosporo, con i cibi che emanano altri profumi altrettanto allettanti, con quel mare meraviglioso che noi lombardi possiamo solo immaginare (hai presente il fiume Po???) , beh che dire....da tornarci !
Quindi ringrazio tutti coloro che si sono prodigati in suggerimenti e consigli....è stato, anche grazie a voi, un viaggio fantastico che ha lasciato nel cuore un bellissimo ricordo e una promessa..... ritorneremo !