Visualizza Versione Completa : ?Anodizzare?
Sarei interessato a sostituire gli steli della mia Speed '03 con 2 dello stesso diametro ma con colorazione ORO, come da immagine sotto.
Cosa mi conviene fare?
Mi conviene, in termini economici, anodizzare i miei (non so neanche se é possibile) o comprarne due di nuovi?
http://img402.imageshack.us/img402/2672/2404071855goldek7.jpg (http://imageshack.us)
credi che più che un'anodizzazione quello che intendi fare tu sia un trattamento al TIN (Non mi chiedere cosa significhi) ed è possibile farlo già sulla tua forca
melosghiccio
30/04/2007, 10:51
e i paraoli........ poi lo spessore nn aumenta fatemi sapere
credi che più che un'anodizzazione quello che intendi fare tu sia un trattamento al TIN (Non mi chiedere cosa significhi) ed è possibile farlo già sulla tua forca
From Web: TIN = Nitruro di Titanio
quasi quasi apro un post ad hoc...
soccia quanto siamo informati!
melosghiccio
30/04/2007, 10:58
vai vai che miinteressa
soccia quanto siamo informati!
From Web....:tongue:
super_tele_gattone
30/04/2007, 12:33
ALLORA??????????????
Anch'io sono interessato al TiN ma non credo sia un argomento alla portata di tutti:dry:
slowhand1980
30/04/2007, 17:07
I rivestimenti Tin AlTin TiCN sono molto usati nel motociclismo delle moto da competizione: a steli ricoperti con nitruro di titanio (TiN, oro) oppure nitruro di alluminio e titanio (AlTiN, nero) che servono ad aumentare notevolmente la durezza superficiale, e quindi la resistenza all’usura, del tubo d’acciaio dello stelo della forcella stessa.
I rivestimenti Tin AlTin TiCN sono molto usati nel motociclismo delle moto da competizione: a steli ricoperti con nitruro di titanio (TiN, oro) oppure nitruro di alluminio e titanio (AlTiN, nero) che servono ad aumentare notevolmente la durezza superficiale, e quindi la resistenza all’usura, del tubo d’acciaio dello stelo della forcella stessa.
Ma sai chi li fa e quanto potrebbe costare?
Mitsuhashi
01/05/2007, 11:22
Ho fatto macinare a Google "trattamento TIN prezzi" e la prima voce interessante mi ha rimandato a questo link Untitled Document (http://www.rinaldisospensioni.it/frameRevisioni.asp) guarda le ultime tre voci del listino... tra i 130 e i 170 euro...
OK! grazie 1000:wink_:
Si tratta di una azienda di Pianico sulle rive del Lago d'Iseo (2 ore da casa).
Ora li contatto via mail.
Poi vi faccio sapè!!!
Graz
:oook:
Zinzella
01/05/2007, 17:59
Ragazzi, se posso intrommetermi, il trattamento TIN è usato in meccanica per l'indurimento di particolari metalli che devono essere ancora più duri (vengono usati per lo stampaggio del metallo) ed è un trattamento abbastanza costoso.
Il colore giallo oro è solamente una conseguenza del trattamento....al contrario della anodizzazione che serve prevalemente a scopo estetico.
CIao!!!!!!
Zinzella
01/05/2007, 18:01
Mi sono informato e il TIN in ambito motociclistico ha lo scopo che ha spiegato slowhand1980.......ciao
Quindi sarebbe meglio anodizzare oltre che più economico??? :wacko:
Il TIN è un rivestimento che aggiunge uno strato di spessore 3-5 micron ( millesimi di millimetro) sul raggio.
La sua caratteristica è quella di aumentare la durezza superficiale e quindi si usura menno, altra caratteristica è quella di aumentare la scorrevolezza e forse è quello che più ci interessa.
Attenzione che non tutti i materiali possono subire il trattamento perchè la temperatura di trattamento è altissima ( credo intorno ai 400° C ) e quindi si rischiano deformazioni o anche danni al particolare da rivestire.
Dimenticavo, l'anodizzazione si può fare solo su alluminio, il TIN solo su un determinato tipo di acciaio quindi bisogna vedere di che materiale è il particolare da rivestire.