Visualizza Versione Completa : Bonneville PROBLEMA RUMORE STRANO AL MOTORE
Ciao Atutti,mi presento sono Paolo,e ho una Bonnie T100 2007(carb),ho un problema al motore,mi fa un rumore molto strano,nel senso,cerco di spiegarvelo,quando sono in 5^ e allungo,non si sente questo rumore,ma quando devo frenare x o cmq mollare,ad un certo punto è come si sdoppiasse il rumore del motore,,cioè i giri calano,ma rimane qualcosa "accelerato"..e fa un rumore stridulo,come se cigolasse,ma con piu giri del rumore del motore,quando arriva a bassi giri,questo"rumore scompare..e rientre tutto nella norma...non so cosa possa essere
chiedo consiglio a voi piu esperti x sapere se a qualcuno di voi sia mai successo,e se si, qual'è la causa e la soluzione
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CHI PUO AIUTARMI,O CONSIGLIARMI
GRAZIE A TUTTI
E' difficile dare un aiuto.
Se rimane accelerata quando molli il gas io penserei a qualcosa nei carburatori relativamente al richiamo della manopola, o alla manopola stessa o ai cavi dell'acceleratore.
Il rumore rimane difficile da capire, potrebbe essere nella più semplice delle ipotesi di qualcosa che va in risonanza a causa dei giri che non calano.
Ciao Mic,il rumore non è dato,dal gas(manopola/acceleratore)ma proprio all'interno del motore,il mio meccanico mi ha detto ke potrebbe essere un depressore..ma prima di metterci mano,abbiamo pensato di chiedere qui sul forum,se era successo a qualcuno,e se aveva la soluzione
cmq grazie Mic
Fabio Pal
29/11/2013, 09:57
è come si sdoppiasse il rumore del motore,,cioè i giri calano,ma rimane qualcosa "accelerato"..e fa un rumore stridulo,come se cigolasse,
Il rumore che dici che si sdoppia da dove proviene? Non è che percaso viene dal cambio. Le uniche masse rotanti che possono avere giri disaccoppiati dal motore sono li.
Ma di che depressore parla il tuo meccanico?
liebemaister
29/11/2013, 14:12
mah difficile da dire di solito questi rumori in staccata/scalata sono dovuti a fenomeni di trascinamento a livello di cambio o di trasmissione finale, per sapere se e' cosi' prova a rispondere a queste domande?
A) il rumore e' tipo quello delle auto con la retro innestata? se si e' molto probabile sia un rumore di trascinamento
B) prova a fare un pezzo in discesa a motore spento, se il rumore si presenta allora devi indagare dal pignone in giu': cuscinetto pignone, catena, cuscinetto ruota (controlla anche l'anteriore e il contachilometri)
C) se invece il rumore c'e' solo con il motore acceso allora molto probabilmente viene dal cambio in cui uno o piu' ingranaggi girano rumorasamente....vai dal meccanico
Grazie x le Vs risposte,il "depressore"mi diceva il mio meccanico,ke ha Chiesto direttamente in Triumph concessionaria di Milano,che è un suo amico,e appunto,gli diceva che a volte si verifica che ci sia problemi con questo depressore,ma io di piu non so dirvi,+ è quello che mi ha detto lui ieri.
a riguardo del cambio,non penso (ma poi potrebbe essere,ma da come si sente sto rumore,lo escuderei)..mi succede in 5^,solo quando mollo il gas,che scende di giriil motore,è un rumore..come posso spiegarvelo,tipo stidulo,come se mancasse lubrificazione,e quando calano i giri,tipo quando sto x frenare,scompare
Grazie ancora x le risposte
se qualcun'altro ne sapesse di piu..ben accetti i vostri pareri
Beh, tanto per capire se è un problema di trasmissione secondaria o primaria, potresti quanto sei in 5^ ed inizi a decelarare , tirare la frizione ....
Ok proverò a fare come mi dici appena la uso
X 2ofaces,oggi il tempo lo permetteva,e sono uscito con altro amico con Bonnie,e ho provato a fare come mi hai detto...tirare la frizione,..ma nulla il rumore persiste...
Se la frizione è buona, a questo punto dovresti controllare tensione catena e relativo stato, pignone corona e parastrappi.
Mio opinione, se il motore scende di giri ma qualcosa rimane accelerato, escludendo il motore, dovrebbero essere le ruote che vanno più veloci dei giri ( considerando che tiri la frizione e chiudi il gas ).
Ciao,ho letto tua risposta..e non so sinceramente cosa potrebbe essere,considerando che la bonnie ha 4300km,..nn penso sia la frizione,ma nemmeno corona-catena-pignone,essendo praticamente ..nuovi,o quasi...
Sono infatti supposizioni : non riesci a capirlo tu che ce l'hai in mano, figurati dietro una tastiera. Avendo in comune la stessa passione si cerca di dare un aiuto/un contributo, però in questo caso non si tratta di un fusibile, di una vibrazione all'anteriore etc etc . Non è di facile interpretazione. Magari è solo qualcosa che va in risonanza ... oppure come ti ha suggerito Nic. in precedenza. Forse la cosa migliore è un meccanico capace ...
Grazie x i consigli,li accetto molto volentieri,e cerco di capire di volta in volta in base ai vostri consigli,0 esperienze cosa possa essere
tra qualche giorno la metterò in letargo x un paio di mesi,e va dritta dal meccanico,che deve farmi gia altri lavoretti,..avrà il tempo di guardarmela x bene
grazie ancora,se qualcun altro avesse consigli,sempre ben accetti
ciao a tutti
Hai lavato la moto con l'idropulitrice? se spari troppo vicino hai mozzi, dove c'è il perno che tiene la ruota, c'è caso che filtri acqua nei cuscinetti, rovinandosi potrebbero darti quel rumore.
ciao Paglia,no assolutamente non uso idropulitrice
Un rumore cosi stridulo come lo descrivi tu,mi ha fatto ricordare un problema avuto riguardante il cavo del contachilometri , lo avvertivo solo da una certa velocità e nelle ore più fredde del giorno di più non sò......... ciao
Ciao Garo,si vero lo noto da un mesetto a questa parte da quando fa piu freddo,prima mai sentito,ma lo sento..mentre guido dal lato destro
ciao grazie