Visualizza Versione Completa : Pneumatici M+S per Tiger 800 Xc
Ciao a tutti.
Premetto che sono un viaggiatore che vuole comprare la sua prima moto per cominciare a viaggiare in modo diverso in giro per il mondo.
Ho un paio di dubbi su quello che leggo riguardo ai pneumatici per il Tiger Xc, spero che qualcuno mi sappia rispondere.
1) Il libretto di istruzioni mi dice chiaramente di non guidare con le Metzeler MCE Karoo (T) a velocità superiori a 96 Km/h... Perchè non dovrei poter viaggiare a 130 km/h visto che hanno indice di velocità Q (fino a 160 Km/h) ?
2) Scaricando dal sito ufficiale Triumph il file Tyre_Chart.pdf leggo anche scritto in modo esplicito che i pneumatici Metzeler MCE
Karoo (T) li posso utilizzare solo in alcuni stati... quali? Mi piacerebbe saperlo prima di farmi fermare da un poliziotto in qualche paese africano lontano.
Paradossalmente mi sembra che con indice di velocità V ci sono più gomme tassellate per la stradale che per l'Xc !
Spero che qualcuno mi sappia aiutare :-)
Sugarglider
29/11/2013, 21:57
...
1) Il libretto di istruzioni mi dice chiaramente di non guidare con le Metzeler MCE Karoo (T) a velocità superiori a 96 Km/h... Perchè non dovrei poter viaggiare a 130 km/h visto che hanno indice di velocità Q (fino a 160 Km/h) ?
:popcornsmiley: fammi vedere una bella piega in sicurezza a 160 km/h con queste :popcornsmiley: 141577
Ciao, puoi montare solo ciò che c'è scritto sul libretto...
Io uso a mio rischio e pericolo le Heidenau K60 scout, sono M/S con indice di velocità T anteriore e T posteriore, non adatto alla Tiger xc .
Le ho montate per un viaggio in Turchia.
Ottime gomme, ci ho fatto 7700 km velocità costante 90/ 130/160 con punte anche a 180, con temperatura 40 gradi, mai un problema, in due, stracarico e con strade allucinanti, ora sono a 13000km, e hanno ancora battistrada.
Sono d'accordo con entrambi..:wacko:
Con le "M+S" non si dovrebbero comunque eccedere i 130, se non sbaglio, e in Italia, e mettendo pure il cartellino con la velocità max sul cruscotto (come in macchina).. E comunque con le Karoo-T non è certo il caso di andarci prevalentemente in strada: la moto sarebbe veramente mortificata, legislazione a parte..:sick::sick::sick:
Coperture così le monterei se dovessi andarci in Nord Africa a fare prevalentemente sterrati.:oook: Assurdo usarle su asfalto, a meno che non si tratti di brevi tappe di trasferimento. Poi i tasselli in 3000 Km li fai fuori e ti rimane una slik al centro con i tasselli sui bordi..:wacko:
Ciao!:laugh2:
Grazie dei pareri.
Il mio problema in realtà non è la velocità quanto sapere se in un paese, come per esempio il Senegal o la Namibia, è possibile montare gli M+S, per sapere come equipaggiarmi per un eventuale viaggio.
In italia si può indipendentemente dal codice di velocità (a condizione di applicare ben visibile un adesivo con la velocità massima ammessa dal pneumatico); in alcuni paesi europei gli M+S sono obbligatori in inverno da una certa data ad un'altra; in altri sono obbligatori su strade con condizioni invernali indipendentemente dal periodo; infine a giudicare dalle informazioni della Triumph in alcuni non si può affatto...
Mi piacerebbe sapere se c'è un posto dove trovare le informazioni su tutti i vari stati o se devo andare alla fonte e chiedere alle singole ambasciate prima di un viaggio.
Grazie dei pareri.
Il mio problema in realtà non è la velocità quanto sapere se in un paese, come per esempio il Senegal o la Namibia, è possibile montare gli M+S, per sapere come equipaggiarmi per un eventuale viaggio.
In italia si può indipendentemente dal codice di velocità (a condizione di applicare ben visibile un adesivo con la velocità massima ammessa dal pneumatico); in alcuni paesi europei gli M+S sono obbligatori in inverno da una certa data ad un'altra; in altri sono obbligatori su strade con condizioni invernali indipendentemente dal periodo; infine a giudicare dalle informazioni della Triumph in alcuni non si può affatto...
Mi piacerebbe sapere se c'è un posto dove trovare le informazioni su tutti i vari stati o se devo andare alla fonte e chiedere alle singole ambasciate prima di un viaggio.
Non vorrei sembrare ridicolo, ma penso che nei paesi che hai nominato, sia l'ultimo dei problemi di cui ti debba preoccupare...spero di non essere smentito, però.....li i problemi son ben altri, sia per te che per loro..
Io sono andato in Turchia e non mi sono preoccupato su leggi a riguardo quale tipo di gomme potevo montare..
magari però sono stato un incosciente io.......
pultroppo
01/12/2013, 10:33
E per quanto riguarda la velocita sopportano tranquillamente i 130 e oltre.....
E Ozama, non credere, fai pieghe che neanche potresti immaginare con quei cosi... ovvio non sono paragonabili alle gomme normali, ma non sono cosi pessime come sembra....
L'unico problema ovvio che se viaggi costantemente a quelle velocita specie in autostrada il tassello dura 1000km se non meno... :D
su asfalto bisogna usare cognizione se si vuole preservare un po di gomma.
UomoBasilico
01/12/2013, 12:13
Quindi tenendo in considerazione anche un uso off,sia stradale,quale è la gomma piu adatta per fare entrmbe le cose?E sopratutto che sia omologata
Sugarglider
01/12/2013, 14:05
Quindi tenendo in considerazione anche un uso off,sia stradale,quale è la gomma piu adatta per fare entrmbe le cose?E sopratutto che sia omologata
Dalle esperienze lette qua su TCP io andrei a occhi chiusi con le Heidenau K60 scout :oook:
UomoBasilico
01/12/2013, 14:29
Ma non sono omologate per la tiger :-/
Il mio uso è totale,sia per andare a lavoro,sia per le girate sui passi,sia per la città sia per off road.. volevo qualcosina leggermente piu off road rispetto alle scorpiontrail...
Sugarglider
01/12/2013, 14:43
Ma non sono omologate per la tiger :-/
Non vorrei dire castronerie, ma se parli di ruote omologate "particolari" mi sà che caschi male eh...
UomoBasilico
01/12/2013, 14:56
Siamo proprio in Italia.. tra un po se metto le viti in ergal mi multano percheè è una "Modifica al mezzo".Io sono sempre piu allibito
Quindi, quali gomme "off road/leggermente off" road posso montare tranquillamente?
Le Heidenau k60 scout ...penso
Almeno nella stagione invernale 15/11-15/04
La legge dice che si possono montare gomme M/S con indice di velocità sino a 2 classi inferiori.
La Tiger ha indice V estivo, le Heidenau k60 scout hanno indice T...
Quindi per quel periodo sei a posto, per il resto della stagione una gomma off, ma con indice V.