PDA

Visualizza Versione Completa : Le polemiche dopo la tragedia al Sic Supermoto Day



D74
01/12/2013, 07:32
A seguito della morte di Doriano Romboni per l’incidente durante le prove del Sic Supermoto Day, si sono formati due schieramenti: quello dei piloti che avrebbero voluto che la gara si facesse, proprio per aiutare la famiglia del pilota spezzino, e quello dei piloti che invece avrebbero ritenuto più rispettoso non correre.
Del primo gruppo faceva parte Biaggi, appoggiato dall’organizzazione e dalla famiglia Simoncelli (“D’accordo con Paolo Simoncelli si é deciso di fare la manifestazione Domani a latina per sostenere la famiglia di Romboni che ha 3 figli”, ha twittato Max), mentre Petrucci, Pasini, Corti, Nannelli e altri spingevano per fermare tutto: “Mi stupisco di chi ha corso con te quegli anni li della 250 che vuole correre domani! Ma siamo uomini prima che piloti, io rispetto l'uomo e la sua famiglia quindi domani non correrò. Ciao Doriano!". ha scritto il pilota della MV Agusta sulla propria pagina Facebook.
Anche la rabbia di Alessia Polita non si è fatta attendere ed è esplosa anch’essa su Facebook: “Io mi chiedo...con quale spirito, con quale umanità con quale cazzo di cervello si può continuare una manifestazione dopo quanto accaduto. Oggi più che mai capisco, che noi siamo e saremo sempre burattini che cadono, che muoiono, che si feriscono... Ma non importa a nessuno. L'importante è che il burattinaio faccia cassa!".

Insomma, la situazione stava prendendo cuna brutta piega, così la Federazione è intervenuta ponendo fine alla questione e annullando la manifestazione. Ecco il comunicato.
Dopo il tragico incidente costato la vita al nostro Doriano Romboni - ha dichiarato il Presidente FMI Paolo Sesti – l’annullamento della manifestazione è un doveroso atto in segno di lutto e di rispetto per Doriano e la sua famiglia, alla quale siamo vicini nel dolore di questo momento. Con Doriano perdiamo un generoso pilota, una persona di assoluto valore e un grande tecnico amato e apprezzato da tutto l'ambiente internazionale.

.

Fermissimo
01/12/2013, 07:47
non sono né a favore né contro entrambi gli schieramenti...

quello che però mi martella in testa da ieri è questa cosa...per Paolo Simoncelli queste manifestazioni erano un modo di tenere in vita il figlio, fare beneficenza, continuare a frequentare un po' il mondo che era la vita del figlio, far sì che quella morte non fosse stata del tutto inutile...

invece questa tragedia sembra portare un messaggio terribile...un altro ragazzo che voleva dare il suo piccolo contributo muore in una corsa-esibizione che io per primo non pensavo potesse presentare pericoli visto le moto usate, le relative basse velocità, visto il circuito poco veloce...ed invece morte anche qui...:cry:...è un messaggio che sembra dirgli di smettere con il mondo delle corse...

non so spiegarmi meglio ma c'è da sentirsi ancora più soli al posto di quell'uomo

urasch
01/12/2013, 07:50
non vorrei essere nei panni di paolo....
che destino beffardo...

D74
01/12/2013, 07:53
le corse e le moto hanno sempre dei rischi, soprattutto se metti dei piloti a livello mondiale su un bugigattolo come il sagittario.....

ci sono molti modi per raccogliere fondi.

andrellino
01/12/2013, 08:04
Che tristezza. Sembra che il destino a certe persone non voglia dare tregua... Non riesco ad immaginare come possa sentirsi Paolo Simoncelli oggi... E la numerosa famiglia di Romboni...

Mi unisco al dolore di tutti... Forza ragazzi!

rori
01/12/2013, 08:15
solo dolore .

winter1969
01/12/2013, 08:16
Quello che ha scritto Alessia Polita mi sembrano parole senza senso.

D74
01/12/2013, 08:18
Quello che ha scritto Alessia Polita mi sembrano parole senza senso.

se tu fossi su una sedia a rotelle perchè gli airfence sono riservati alla motogp, mentre nelle altre classi considerate povere un costo.... beh ce l'avresti col mondo ....

winter1969
01/12/2013, 08:21
se tu fossi su una sedia a rotelle perchè gli airfence sono riservati alla motogp, mentre nelle altre classi considerate povere un costo.... beh ce l'avresti col mondo ....

Fabio...........non li hanno tolti mentre correva........sarei arrabbiato di sicuro ma se faccio una scelta consapevole me ne assumo anche le conseguenze.

peppone
01/12/2013, 08:50
Son cose che capitano, chiudere tutto mi sembra doveroso. Il resto son tutte chiacchiere inutili

F@bio
01/12/2013, 08:57
che senso ha fare una manifestazione sportiva in pista per ricordare un pilota morto in gara, e poi quando ne muore un'altro annullare tutto? :dubbio:


allora i vari Sic Day che senso hanno??

alessio90
01/12/2013, 09:03
Per quanto riguarda la mia opinione, sono sempre stato contrario al far girare molti piloti di livello internazionale in un pistino come quello. Per il resto..il destino a volte è beffardo, e fa ricordare come certe attività, anche ludiche, anche in aree "controllate" riserbino sempre una dose di rischio non trascurabile. Un pensiero alla famiglia.

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

D74
01/12/2013, 09:11
che senso ha fare una manifestazione sportiva in pista per ricordare un pilota morto in gara, e poi quando ne muore un'altro annullare tutto? :dubbio:


allora i vari Sic Day che senso hanno??

infatti con questa formula hanno ormai poco senso.....

Lo scrofo
01/12/2013, 09:14
non sono né a favore né contro entrambi gli schieramenti...

quello che però mi martella in testa da ieri è questa cosa...per Paolo Simoncelli queste manifestazioni erano un modo di tenere in vita il figlio, fare beneficenza, continuare a frequentare un po' il mondo che era la vita del figlio, far sì che quella morte non fosse stata del tutto inutile...

invece questa tragedia sembra portare un messaggio terribile...un altro ragazzo che voleva dare il suo piccolo contributo muore in una corsa-esibizione che io per primo non pensavo potesse presentare pericoli visto le moto usate, le relative basse velocità, visto il circuito poco veloce...ed invece morte anche qui...:cry:...è un messaggio che sembra dirgli di smettere con il mondo delle corse...

non so spiegarmi meglio ma c'è da sentirsi ancora più soli al posto di quell'uomo

Ti posso dare parzialmente ragione, perche' per tenere in vita il figlio non credo sia necessario a tutti i costi fare delle gare in moto.
Il figlio e' morto durante una di queste gare, ricordiamocelo... Lo strazio di veder morire un altro pilota proprio in una di queste ricorrenze, a mio avviso, e' un monito per dire basta davvero. Non pensavo nemmeno io di vedere una cosa del genere, eppure dove c'e' competizione, il rischio c'e' sempre....

Ps. Per quanto riguarda la FIM, sarebbe stato grave il contrario... Meno male.

peppone
01/12/2013, 09:22
allora i vari Sic Day che senso hanno??
Sicuro di volerlo sapere? Manie di protagonismo e business ..

2speed3
01/12/2013, 09:39
Non mi sento di dar contro a nessuna delle due fazioni

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

winter1969
01/12/2013, 09:50
Non mi sento di dar contro a nessuna delle due fazioni

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Infatti,tutte due le ipotesi sarebbe state comunque criticate.

595Abarth
01/12/2013, 10:17
Non so che dire... Romboni lascia tre figli e la moglie! Chi purtroppo lo ha investito è un mio amico, posso solo immaginare che stato d'animo abbia adesso.

Per il resto è una coincidenza che fa venire i brividi.
Giusto che abbiano sospeso la manifestazione, perchè di questo si trattava, non di una gara!

Con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ormai è successo l'irreparabile e spero che serva come monito per le prossime manifestazioni. Per raccogliere fondi si possono mettere in piedi tante altre cose.

n0x
01/12/2013, 10:24
Ma in tutto questo la polita che cosa vuole?? Adesso ha il nulla osta universale per pontificare su tutto quello che succede su una pista?!!

tiger one
01/12/2013, 10:56
se tu fossi su una sedia a rotelle perchè gli airfence sono riservati alla motogp, mentre nelle altre classi considerate povere un costo.... beh ce l'avresti col mondo ....

massimo rispetto per quella poveretta ma è un ragionamento ipocrita,che mancavano gli airfence lo sapeva benissimo ma correva lo stesso,è facile fare polemiche dopo,prima non le fa mai nessuno......mi dispiace veramente per doriano,una vita a correre al limite e poi morire in una garetta commemorativa,il destino a volte sa essere proprio bastardo

streetTux
01/12/2013, 11:07
Ma in tutto questo la polita che cosa vuole?? Adesso ha il nulla osta universale per pontificare su tutto quello che succede su una pista?!!
Parla e dice la sua come fanno anche gli utenti in questo thread.


Infatti,tutte due le ipotesi sarebbe state comunque criticate.
Q8..
Con una situazione così "paradossale", ovvero la morte di un pilota nella commemorazione di un altro, qualsiasi scelta sarebbe stata discussa..
Non c'è giusto o sbagliato di fronte a cose simili.. ci sono scelte.. e basta..

peppone
01/12/2013, 11:20
La follia è girare in un coso simile

http://www.civ.tv/images/uploads/articoli/1154/sag.jpg

Anche con i kart o le biciclette.

maurotrevi
01/12/2013, 11:38
sono piloti e le loro iniziative non possono essere che in moto perchè quello è il loro mondo, se avessero giocato a calcio avrebbero fatto una partita di pallone, se fossero tennisti un torneo con le racchette quindi trovo assurdo sentire dire che ci sono altri modi per ricordarlo....

si può discutere invece sull'opportunità di correre domani e sinceramente non criticherei nessuna delle scelte, da pilota probabilmente non me la sentirei di correre ma allo stesso tempo sarebbe un modo per onorarlo, se poi c'è la possibilità di raccogliere anche dei fondi per dare da subito un aiuto alla famiglia tanto meglio.

il pistino, sicuramente non è una pista da mondiale ma sono li per un esibizione con dei motard, tutte le piste dedicate a queste specialità sono analoghe e nessuno ha mai fatto polemiche prima....

macheamico6
01/12/2013, 11:50
In Italia c'è sempre e comunque voglio di polemizzare ad ogni costo, tant'è che polemica ci sarebbe stata anche in caso di decisione opposta.

Resta il fatto tragico che c'è una moglie che ha perso il marito e tre figli senza più il papà.
Tutto il resto è relativo.....

Cino
01/12/2013, 11:52
La follia è girare in un coso simile

http://www.civ.tv/images/uploads/articoli/1154/sag.jpg

Anche con i kart o le biciclette.

Le motard non corrono al Mugello ma in piste del genere.

D74
01/12/2013, 12:27
sono piloti e le loro iniziative non possono essere che in moto perchè quello è il loro mondo, se avessero giocato a calcio avrebbero fatto una partita di pallone, se fossero tennisti un torneo con le racchette quindi trovo assurdo sentire dire che ci sono altri modi per ricordarlo....

si può discutere invece sull'opportunità di correre domani e sinceramente non criticherei nessuna delle scelte, da pilota probabilmente non me la sentirei di correre ma allo stesso tempo sarebbe un modo per onorarlo, se poi c'è la possibilità di raccogliere anche dei fondi per dare da subito un aiuto alla famiglia tanto meglio.

il pistino, sicuramente non è una pista da mondiale ma sono li per un esibizione con dei motard, tutte le piste dedicate a queste specialità sono analoghe e nessuno ha mai fatto polemiche prima....

non è affatto vero, anche se è la condizione più logica e diciamo naturale...

per raccogliere fondi non è mica di ieri che hanno fatto partite di calcio nazionale piloti contro nazionale......

così come spesso è la loro partecipazione stessa che fa si che la gente paghi un biglietto per una buona causa, in cambio del poter vedere da vicino, avere autografi, foto ect.. con i loro miti....


Le motard non corrono al Mugello ma in piste del genere.

questo mostra che a livello sicurezza si può fare di meglio......

peppone
01/12/2013, 12:38
Non si da l'agibilità ad una pista senza barriere

Cino
01/12/2013, 12:54
Mi è capitato di vedere in TV diverse gare del mondiale motard e le condizioni sono quelle. Contro le fatalità c'e poco da fare credo.

D74
01/12/2013, 13:17
Mi è capitato di vedere in TV diverse gare del mondiale motard e le condizioni sono quelle. Contro le fatalità c'e poco da fare credo.

le fatalità sono una cosa... avere una pista dove se sbagli rientri in un altro lato di questa non è una fatalità....

che non siano mai successe prima non vuol dire che non si debba correre ai ripari.

maurotrevi
01/12/2013, 13:23
infatti Fabio la fondazione fa anche altro ma non si può chiedere ai piloti di non correre dai.... qualche settimana fa la manifestazione a ottabiano? perchè nessuno ha fatto polemiche su questo modo di raccogliere fondi?
anche al mugello se vai lungo alla casanova torini in pista tagliando la savelli..... a phlip island vi ricordate biaggi un paio di anni fa? a Imola Baz quest'anno? se la sfiga ci si mette c'è poco da fare.....

D74
01/12/2013, 13:37
dove si sa è bene porre rimedio... questo non vuol dire che si possa raggiungere il 100% della sicurezza, ma migliorare si è dovuto.

Nitro Express
01/12/2013, 14:11
che senso ha fare una manifestazione sportiva in pista per ricordare un pilota morto in gara, e poi quando ne muore un'altro annullare tutto? :dubbio:

allora i vari Sic Day che senso hanno??


Nessuno!

n0x
01/12/2013, 17:57
Parla e dice la sua come fanno anche gli utenti in questo thread.


Q8..
Con una situazione così "paradossale", ovvero la morte di un pilota nella commemorazione di un altro, qualsiasi scelta sarebbe stata discussa..
Non c'è giusto o sbagliato di fronte a cose simili.. ci sono scelte.. e basta..

Certamente, peccato la qualita' delle opinioni che esprime

maurotrevi
01/12/2013, 18:24
mha io di opinioni prive di cognizione di causa ne ho lette e sentite un sacco e non sono di certo quelle della povera Alessia....

marco72
01/12/2013, 18:49
la polita ormai ad ogni incidente mortale in qua lunque classe continua coi suoi vaneggiamenti...che la finisse anche lei !

edotto
01/12/2013, 18:50
Certo che aprire un thread per parlare delle polemiche ...

urasch
01/12/2013, 19:05
le polemiche sono a zero...purtroppo rombo ci ha lasciati e basta...io mi ricordo della sua moto sponsorizzata hb...ero all'inizio del mio approccio sulle due ruote

Space-Ace
02/12/2013, 00:18
sono d'accordo con Maurotrevi...
non credo che i piloti invitati siano obbligati a partecipare.se lo fanno...sanno bene che c'è sempre una pur minima componente di rischio. stavolta è andata malissimo, ma per fortuna è una cosa più unica che rara.
chi viene invitato è un pilota...ed è la cosa che meglio sa fare e per la quale è conosciuto. quindi tra professionisti o ex, il rischio è sicuramente più limitato che non tra dei dilettanti allo sbaraglio.
poi sulla effettiva necessità di organizzare degli eventi del genere, mah... ci possono stare. del resto, questo mondo è anche spettacolo oltre che sport e competizione.
comunque avessero deciso, dopo questo luttuoso evento,per me andava bene. magari sarebbe stato meglio che fosse una scelta spontanea di ogni singolo partecipante che non un diktat dall'alto.

macheamico6
02/12/2013, 04:55
mi uppo



In Italia c'è sempre e comunque voglio di polemizzare ad ogni costo, tant'è che polemica ci sarebbe stata anche in caso di decisione opposta.

Resta il fatto tragico che c'è una moglie che ha perso il marito e tre figli senza più il papà.
Tutto il resto è relativo.....

D74
02/12/2013, 05:17
Certo che aprire un thread per parlare delle polemiche ...

forse perchè parlarne in un topic a se è meglio che farlo in quello aperto poco dopo l'incidente poi aggiornato tristemente con la scomparsa di Romboni.

Quando un accadimento va a toccare la cosa più importante discuterne lo trovo corretto affinchè un domani si possa migliorare ulteriormente, sennò a far finta di nulla si sarebbe sempre con le balle di fieno e le protezioni degli anni 60..... così come le vie di fuga

streetTux
02/12/2013, 06:06
Certamente, peccato la qualita' delle opinioni che esprime
Soggettivo..

peppone
02/12/2013, 06:12
Resta il fatto tragico che c'è una moglie che ha perso il marito e tre figli senza più il papà.
.. [/B]

Perchè sulla pista non sono state messe delle barriere che inpediscono di invadere l'altra corsia per risparmiare dei soldi. È su questo la polemica. Metà dei piloti presenti fan parte delle commissioni che verificano la sicurezza delle pise dove corrono. È assurdo! Romboni è caduto, ma immagina se durante un sorpasso si fossero agganciati e d avessero invaso l'altra corsia a 120 mentre arriva il gruppone.. Ci sarebbe stata una strage! Tutto per risparmiare il noleggio di quanto 20.000 euro di barriere di plastica? Un business.. Nulla di più. Da chiudere e denunciare gli organizzatori.

n0x
02/12/2013, 06:35
Soggettivo..

L'intelligenza senza dubbio

marco72
02/12/2013, 06:42
sempre a cercare il colpevole....ma se giri in un kartodromo cosa vuoi?
la via di fuga della parabolica di monza ?

GSRocco
02/12/2013, 06:59
io non avrei saputo dove schierarmi :sad:
correre non correre

leo
02/12/2013, 07:07
Qualsiasi decisione avessero preso avrebbe scontentato qualcuno;per me cmq hanno fatto bene.
R.I.P. Doriano :cry:

Python
02/12/2013, 07:19
io credo che nessuno di voi prima di questa tragedia si sia mai inorridito davanti ad una gara di Motard .... si son sempre fatte in queste condizioni e tutti noi li a divertirci ..... risparmiatevi tutte queste inutili polemiche e rispettate la morte di un uomo che nonostante la prematura scomparsa faceva ciò che lo divertiva .... le corse sono anche questo da sempre ....

Fermissimo
02/12/2013, 07:27
non si può annullare il rischio nella vita, questo è chiaro, però vedendo quella pista a me che sono un profano è balzato subito agli occhi che ci sono un paio di punti in particolare che in caso di scivolata possono far accadere incidenti come quello del povero Romboni...e li anche se si va a 50 km/h la somma delle 2 velocità fa 100...è pur vero però che non hanno avanzato dubbi i piloti stessi ed allora va accettato

perciò non è solo la velocità l'unica causa di incidenti mortali come abbiamo visto...circa il 6/7% dei morti su strada avviene in autostrada pur se lì la velocità media è maggiore...il fatto è che lì quasi mai gli incidenti sono frontali perché si va tutti in una direzione per cui ci sono margini per scaricare l'energia cinetica in maniera più graduale...

questo per dire che quando si può far qualcosa per la sicurezza la si dovrebbe fare...è andata come è andata ma magari si poteva correre con pitbike o minimoto...ci sarebbero state più risate forse...

non è polemica...è augurio che l'esperienza insegni qualcosa per ridurre il rischio da 100 a 99 magari

D74
02/12/2013, 07:27
mi permetto di dissentire.... da quanto detto dal python

ripeto migliorare da qui in avanti è dovuto..... sennò ci sarebbero ancora le condizioni di sicurezza degli anni 60 sui circuiti....

inoltre dall'avere una giornata di festa in ricordo di un pilota ora se ne hanno 2 da ricordare....

ha senso?

rispetto a quello che Mauro diceva su altri sport, non mi pare che fare un memorial di calcio o tennis comporti li stessi rischi di una gara motociclistica su un circuito che ha dimostrato tutti i suoi limiti....

Python
02/12/2013, 07:31
mi permetto di dissentire.... da quanto detto dal python

ripeto migliorare da qui in avanti è dovuto..... sennò ci sarebbero ancora le condizioni di sicurezza degli anni 60 sui circuiti....

non ho detto che non bisogno fare di tutto per rendere le gare più sicure .... ho solo detto che le corse son corse e da sempre sono rischiose .... potranno aumentare fin che vuoi la sicurezza ma i morti ci saranno sempre e polemiche sterili e inutili come queste non mancheranno mai .... so che è brutto da dire, ma senza il rischio le corse perderebbero molto del loro fascino

D74
02/12/2013, 07:36
non ho detto che non bisogno fare di tutto per rendere le gare più sicure .... ho solo detto che le corse son corse e da sempre sono rischiose .... potranno aumentare fin che vuoi la sicurezza ma i morti ci saranno sempre e polemiche sterili e inutili come queste non mancheranno mai .... so che è brutto da dire, ma senza il rischio le corse perderebbero molto del loro fascino

su questo sono d'accordo... il 100% della sicurezza non si potrà mai avere...

anche se, senza le polemiche "sterili ed inutili" ripeto ci sarebbero ancora protezioni anni 60 e condizioni delle piste identiche.....

mentre invece la discussione, ovviamente non qui... ma che gli adetti faranno nelle sedi opportune, deve portare ad analizzare le situazioni e dove possibile a porvi rimedio.

Python
02/12/2013, 07:39
su questo sono d'accordo... il 100% della sicurezza non si potrà mai avere...

anche se, senza le polemiche "sterili ed inutili" ripeto ci sarebbero ancora protezioni anni 60 e condizioni delle piste identiche.....

mentre invece la discussione, ovviamente non qui... ma che gli adetti faranno nelle sedi opportune, deve portare ad analizzare le situazioni e dove possibile a porvi rimedio.

prova a chiederti come mai il TT è sempre stata e sempre sarà, fino a quando qualcuno non la riterrà "troppo pericolasa" per essere disputata, la più fascinosa e adrenalica corsa in moto ....

D74
02/12/2013, 07:42
dimmi cosa c'entra con il discorso legato ad un evento per ricordare un pilota... una giornata di festa che invece d'ora in avanti sarà il

sic & romoboni day

secondo il tuo ragionamento aspettiamo quindi che si aggiungano altri potenzial nomi senza far nulla?

Python
02/12/2013, 07:44
dimmi cosa c'entra con il discorso legato ad un evento per ricordare un pilota... una giornata di festa che invece d'ora in avanti sarà il

sic & romoboni day

secondo il tuo ragionamento aspettiamo quindi che si aggiungano altri potenzial nomi senza far nulla?

era solo un esempio per farti capire che senza rischi, e a me sembra che questo sia il discorso che porti avanti tu, le corse non sarebbero corse .....

marco72
02/12/2013, 07:47
putei stiamo parlando di motociclismo dai.....non di pallavolo.il rischio è innato e lo sarà sempre...

D74
02/12/2013, 07:48
era solo un esempio per farti capire che senza rischi, e a me sembra che questo sia il discorso che porti avanti tu, le corse non sarebbero corse .....

ho detto che voglio le corse sicure al 100% ?

NO

ma semplicemente che dove possibile si vada a migliorare, perchè celarsi dietro è ma sono così con questo fatalismo ipocrita non si va da nessuna parte, se non a portare tanti fiori in giro.

Python
02/12/2013, 07:51
ho detto che voglio le corse sicure al 100% ?

NO

ma semplicemente che dove possibile si vada a migliorare, perchè celarsi dietro è ma sono così con questo fatalismo ipocrita non si va da nessuna parte, se non a portare tanti fiori in giro.

che significa non portare la sicurezza al 100%? .... o si fa di tutto per renderle sicure oppure non si fa nulla .... chi si batte per avere la sicurezza si deve battere per azzerare completamente i rischi, non vedo altre soluzioni .... fine dei miei pensieri in merito alle corse

maurotrevi
02/12/2013, 07:55
invece Python ha azzeccato in pieno il problema, qua tutti a dire che non si doveva correre ecc. salvo poi sbavare sui filmati del TT e andarsi a fare le sparate per strada.
e non mi dire che li è una gara e questa un esibizione perchè è proprio la componente non esasperata di questa competizione che ha portato alla scelta di un lento cartodromo dove girare con dei lenti motard e dove con bassi costi di affitto si possono concretamente raccogliere dei fondi.

p.s. la più pericolosa delle piste è più sicura della migliore delle strade.

Paolo Cromo
02/12/2013, 08:10
Bisogna partire dal presupposto che il Motociclismo sportivo e' uno sport pericoloso e quindi chi lo pratica deve esserne cosciente.A me pero'(spero che mi capiate,e non fraintendiate il mio pensiero,ho 52 anni e 2 figli)da tempo ho una senzazione che mi tormenta.Passato un po' di tempo dalla tragica morte di Marco Sic,da' quasi fastidio questo voler a tutti i costi da parte di suo padre celebrare ogni santo giorno dell'anno il ricordo di Marco e la sua morte.Questo dipendera' senz'altro dal carattere di Paolo Simoncelli,si tratta di opere di beneficenza,ma per me la morte di un figlio(cosa terribilissima solo al pensiero)non la ostenterei cosi' tanto.Per me il ricordo deve essere dentro di noi ed io Marco,di cui ero tifoso,lo ricordo sempre.Non criticatemi troppo,sul Forum sovente sono polemico,ma non voglio esserlo ora.Ora il mio pensiero va a Doriano,pilota sfortunato fino in fondo,ma velocissimo e di gran cuore.Un abbraccio a tutti.Paolo.

manu for rent
02/12/2013, 08:19
il lento motard rimane un mezzo altamente pericoloso

massa: moto più pilota =200kg

accelerazione: considerando 0-100 in 4s =25m/s2 (con partenza da fermo..quindi ben superiore quando i mezzi sono già in corsa)

Forza: massa x accelerazione =5000N =500kg non esiste pista sicura in caso di impatto tra moto in corsa e pilota disarcionato in mezzo alla carreggiata

Filomao
02/12/2013, 08:40
Scusate, magari è off topic, ma non riesco a trovare il video. C'e'?

marco72
02/12/2013, 08:45
Bisogna partire dal presupposto che il Motociclismo sportivo e' uno sport pericoloso e quindi chi lo pratica deve esserne cosciente.A me pero'(spero che mi capiate,e non fraintendiate il mio pensiero,ho 52 anni e 2 figli)da tempo ho una senzazione che mi tormenta.Passato un po' di tempo dalla tragica morte di Marco Sic,da' quasi fastidio questo voler a tutti i costi da parte di suo padre celebrare ogni santo giorno dell'anno il ricordo di Marco e la sua morte.Questo dipendera' senz'altro dal carattere di Paolo Simoncelli,si tratta di opere di beneficenza,ma per me la morte di un figlio(cosa terribilissima solo al pensiero)non la ostenterei cosi' tanto.Per me il ricordo deve essere dentro di noi ed io Marco,di cui ero tifoso,lo ricordo sempre.Non criticatemi troppo,sul Forum sovente sono polemico,ma non voglio esserlo ora.Ora il mio pensiero va a Doriano,pilota sfortunato fino in fondo,ma velocissimo e di gran cuore.Un abbraccio a tutti.Paolo.
ti quoto alla stragrande

D74
02/12/2013, 08:52
che significa non portare la sicurezza al 100%? .... o si fa di tutto per renderle sicure oppure non si fa nulla .... chi si batte per avere la sicurezza si deve battere per azzerare completamente i rischi, non vedo altre soluzioni .... fine dei miei pensieri in merito alle corse

significa semplicemente che un margine di rischio c è e rimarrá sempre, tuttavia dall esperienza anche tragica emergono situazioni su cui é possibile migliorare, il non farlo é stupido.

maurotrevi
02/12/2013, 08:54
e pensi che mettendo una barriera rigida su cui si sarebbe schiantato sarebbe andata meglio? non credo che qui si possa migliorare la sicurezza dei circuiti e delle gare....

Filomao
02/12/2013, 08:59
Ma come fate a giudicare come potrebbe essere andata o meno? Avete visto le immagini?

maurotrevi
02/12/2013, 09:11
leggiti qualche articolo...

Fermissimo
02/12/2013, 09:11
...io penso che se i morti fossero 5 o più all'anno, al secondo anno di questo trend, lo sport motoristico in questione (moto, macchine o qualunque altra disciplina a motore) correrebbe il serio rischio di essere fermato...

il perseguire la sicurezza, se da una parte può essere vista come l'abbandono del mito romantico delle corse, è invece la maniera più concreta di tenere in vita gli sport motoristici avversati già da problematiche legate alla crisi economica e alle tematiche ambientaliste...

maurotrevi
02/12/2013, 09:17
non ne sarei tanto sicuro, al TT Nel 2013 il numero di piloti rimasti uccisi sul circuito ha toccato quota 140, contando due morti durante la parata storica che precede la corsa, a cui si aggiungono un ufficiale di gare e due spettatori

Filomao
02/12/2013, 09:17
leggiti qualche articolo...

Nel senso che leggendo gli articoli si vede il video? :blink:

D74
02/12/2013, 09:19
e pensi che mettendo una barriera rigida su cui si sarebbe schiantato sarebbe andata meglio? non credo che qui si possa migliorare la sicurezza dei circuiti e delle gare....

Penso che avere un bugigattolo dove se hai un minimo intoppo rientri in contromano o tagliando la pista non sia il massimo.... Una barriera rigida? Forse avrebbe fatto meglio o forse peggio (anche se nel caso specifico è ben difficile fare peggio) poteva andare pure peggio anche a chi ha investito....

Il fatalismo immobile lo ritengo inutile, è bene che si interroghino su cosa è possibile fare per migliorare e ridurre via via il rischio.

Python
02/12/2013, 09:20
il video in esclusiva a pomeriggio 5 .....

D74
02/12/2013, 09:21
Nel senso che leggendo gli articoli si vede il video? :blink:

Filo è caduto è rimasto appeso cercando di controllare la moto ha rripreso aderenza ed ha scartato di lato ritrovandosi contromano e venendo centrato alla testa da chi arrivava

Fermissimo
02/12/2013, 09:21
non ne sarei tanto sicuro, al TT Nel 2013 il numero di piloti rimasti uccisi sul circuito ha toccato quota 140, contando due morti durante la parata storica che precede la corsa, a cui si aggiungono un ufficiale di gare e due spettatori

il TT lo assimilo ai weekend sui nostri passi...l'Italia credo che reclami qualche decina di morti all'anno sui passi più famosi

un evento mondiale dove morissero in un anno 3 dei primi 10 piloti in classifica (non faccio nomi per giusta scaramanzia e delicatezza) determinerebbe una seria riflessione

Filomao
02/12/2013, 09:26
Filo è caduto è rimasto appeso cercando di controllare la moto ha rripreso aderenza ed ha scartato di lato ritrovandosi contromano e venendo centrato alla testa da chi arrivava

Quindi non l'avete visto, interpretate dagli articoli, giusto?

Lo scrofo
02/12/2013, 09:29
Bisogna partire dal presupposto che il Motociclismo sportivo e' uno sport pericoloso e quindi chi lo pratica deve esserne cosciente.A me pero'(spero che mi capiate,e non fraintendiate il mio pensiero,ho 52 anni e 2 figli)da tempo ho una senzazione che mi tormenta.Passato un po' di tempo dalla tragica morte di Marco Sic,da' quasi fastidio questo voler a tutti i costi da parte di suo padre celebrare ogni santo giorno dell'anno il ricordo di Marco e la sua morte.Questo dipendera' senz'altro dal carattere di Paolo Simoncelli,si tratta di opere di beneficenza,ma per me la morte di un figlio(cosa terribilissima solo al pensiero)non la ostenterei cosi' tanto.Per me il ricordo deve essere dentro di noi ed io Marco,di cui ero tifoso,lo ricordo sempre.Non criticatemi troppo,sul Forum sovente sono polemico,ma non voglio esserlo ora.Ora il mio pensiero va a Doriano,pilota sfortunato fino in fondo,ma velocissimo e di gran cuore.Un abbraccio a tutti.Paolo.

E' proprio questo anche il senso dei miei interventi. Se c'e' agonismo, c'e' il rischio di farsi male: per quanto mi riguarda, bastava una bella giornata con i nostri grandi piloti, una bella raccolta di gadgets in vendita agli appassionati e il ricavato in beneficenza.
Niente gare, sorrisi, strette di mano e un clima sereno.


il TT lo assimilo ai weekend sui nostri passi...l'Italia credo che reclami qualche decina di morti all'anno sui passi più famosi

un evento mondiale dove morissero in un anno 3 dei primi 10 piloti in classifica (non faccio nomi per giusta scaramanzia e delicatezza) determinerebbe una seria riflessione

Beh oddio, e' un tuo punto di vista: il TT e' tutto fuorche' un we montano in Dolomiti o simili ...

D74
02/12/2013, 09:33
Quindi non l'avete visto, interpretate dagli articoli, giusto?

Più delle dichiarazioni di chi c era.... C è ben poco da interpretare...

maurotrevi
02/12/2013, 09:35
Quindi non l'avete visto, interpretate dagli articoli, giusto?

quindi ci sono decine di testimonianze tra pubblico, giornalisti e piloti che non serve un video. nessun dubbio sulla dinamica.
non capisco proprio dove vuoi andare a parare....

Python
02/12/2013, 09:36
quindi ci sono decine di testimonianze tra pubblico, giornalisti e piloti che non serve un video. nessun dubbio sulla dinamica.
non capisco proprio dove vuoi andare a parare....

ho la stessa tua curiosità ....

peppone
02/12/2013, 09:50
, ma senza il rischio le corse perderebbero molto del loro fascino

ma che dici? Quindi l'auto che volò sul pubblico di monza fa parte dello spettacolo, gli idioti che si mettevano in mezzo al percorso dei rally a farsi schiacciare anche?. Già che ci siamo, mettili in infradito, costume e senza casco , cosí il pubblico si gode il pilota che cade e si maciulla. Se per te lo sport è la sagra del godere della visione dell'incidente, hai sbagliato spettacolo. Lo sport motoristico moderno è di sorpassi, sfide uomo mezzo e tra uomo e uomo. L'incidente è una fatalità su cui si cerca di intervenire riducendo al minimo possibile i danni al pilota, con abbigliamento, vie di fuga ,eliminazione di ostacoli, e predisponendo i soccorsi sul posto..

Se una pista non fornisce sufficiente sicurezza passiva non va omologata. Se su questa pista corrono piloti che per professione fanno parte delle commissioni sicurezza del mondiale e non hanno predisposto le apposite barriere, la responsabilità di quanto accaduto è anche loro. È già stato detto: un conto è l'incidente del sic o di uno disarcionato che si rompe l'osso del collo, un altro è non predisporre strutture atte a contenere le cadute o gli errori dei piloti che invadono la pista nel senso opposto

Python
02/12/2013, 09:56
ma che dici? Quindi l'auto che volò sul pubblico di monza fa parte dello spettacolo, gli idioti che si mettevano in mezzo al percorso dei rally a farsi schiacciare anche?. Già che ci siamo, mettili in infradito, costume e senza casco , cosí il pubblico si gode il pilota che cade e si maciulla. Se per te lo sport è la sagra del godere della visione dell'incidente, hai sbagliato spettacolo. Lo sport motoristico moderno è di sorpassi, sfide uomo mezzo e tra uomo e uomo. L'incidente è una fatalità su cui si cerca di intervenire riducendo al minimo possibile i danni al pilota, con abbigliamento, vie di fuga ,eliminazione di ostacoli, e predisponendo i soccorsi sul posto..

Se una pista non fornisce sufficiente sicurezza passiva non va omologata. Se su questa pista corrono piloti che per professione fanno parte delle commissioni sicurezza del mondiale e non hanno predisposto le apposite barriere, la responsabilità di quanto accaduto è anche loro. È già stato detto: un conto è l'incidente del sic o di uno disarcionato che si rompe l'osso del collo, un altro è non predisporre strutture atte a contenere le cadute o gli errori dei piloti che invadono la pista nel senso opposto

. credo sia superflua ogni mia risposta visto che non hai per nulla capito il senso dei miei messaggi, o forse ti piace solo estremizzare per innescare polemiche ....

Filomao
02/12/2013, 09:57
non capisco proprio dove vuoi andare a parare....

Non voglio andare a parare da nessuna parte, è italiano. Ho fatto una domanda, se c'e' un video in giro e se l'avete visto, semplice.

Basta rispondere, no, non l'ho visto, ho letto gli articoli, ho sentito le testimonianze. A quel punto capivo che nemmeno voi l'avete visto e che probabilmente non c'e'.

Oltretutto a mio avviso (ma questo è il mio punto di vista), potresti rispondere in maniera diversa, più gioviale e socievole. Non ottieni nulla di più snocciolando sempre e solo sentenze.

Anzi, ora che ci penso bene non è solo il mio punto di vista :oook:

peppone
02/12/2013, 10:18
. credo sia superflua ogni mia risposta visto che non hai per nulla capito il senso dei miei messaggi, o forse ti piace solo estremizzare per innescare polemiche ....

Non c'è nulla da estremizzare, ci troviamo sul topic polemica e la polemica è questa;)

Te la rendo più facile cosí capisci.

È come preparare una manifestazione per commemorare i morti sul lavolo e predisporre la struttura che ospita la manifestazione in questo modo:

http://www.cuoredilupo.it/public/img/626%20-%201%20MENZIONE%20SPECIALE.jpg

Epoi dire che se c'è scappato il morto è perchè quando si lavora la sicurezza non c'è al 100%. E che la gente non deve recriminare se uno di quei muletti si sono ribaltati sugli operai chiaramente la manifestazione è organizzata dagli ispettori del lavoro

Python
02/12/2013, 10:25
Non c'è nulla da estremizzare, ci troviamo sul topic polemica e la polemica è questa;)

Te la rendo più facile cosí capisci.

È come preparare una manifestazione per commemorare i morti sul lavolo e predisporre la struttura che ospita la manifestazione in questo modo:

http://www.cuoredilupo.it/public/img/626%20-%201%20MENZIONE%20SPECIALE.jpg

Epoi dire che se c'è scappato il morto è perchè quando si lavora la sicurezza non c'è al 100%. E che la gente non deve recriminare se uno di quei muletti si sono ribaltati sugli operai chiaramente la manifestazione è organizzata dagli ispettori del lavoro

non ci trovo nessuna similitudine .... perdonami ma abbiamo punti di vista diversi

Fermissimo
02/12/2013, 10:45
Beh oddio, e' un tuo punto di vista: il TT e' tutto fuorche' un we montano in Dolomiti o simili ...

mi spiego meglio...il TT è una gara un po' naive dove molti vanno proprio per la sfida con la morte...almeno da come mi sono documentato mi è parso di capire così...ed infatti è una gara molto avversata proprio per questa caratteristica...non dissimilmente accade nei molti nostri passi con parete rocciosa su di un lato...se li si percorre piano si vedranno molti mazzi di fiori commemorativi

questo è un altro approccio al motociclismo...quello istituzionalizzato subirebbe un grosso contraccolpo mediatico se in una stagione perissero 3/4 piloti...per fortuna questo non accade grazie anche a tante piccole migliorie dei circuiti (per esempio l'abolizione dei cordoli dopo che uno spezzò la schiena di Rainey), dei mezzi (la protezione coprifreno dopo alcuni gravi incidenti tipo Gibernau/Capirossi e Sic/Barbera),degli equipaggiamenti (airbag per la schiena etc.)

D74
02/12/2013, 10:48
Tragedia Romboni: non confondiamo responsabilità con fatalità - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/tragedia-romboni-non-confondiamo-responsabilita-con-fatalita-moto-57156)

maurotrevi
02/12/2013, 10:49
Non voglio andare a parare da nessuna parte, è italiano. Ho fatto una domanda, se c'e' un video in giro e se l'avete visto, semplice.

Basta rispondere, no, non l'ho visto, ho letto gli articoli, ho sentito le testimonianze. A quel punto capivo che nemmeno voi l'avete visto e che probabilmente non c'e'.

Oltretutto a mio avviso (ma questo è il mio punto di vista), potresti rispondere in maniera diversa, più gioviale e socievole. Non ottieni nulla di più snocciolando sempre e solo sentenze.

Anzi, ora che ci penso bene non è solo il mio punto di vista :oook:
la prima volta ti è stato risposto, poi la tua insistenza dava ad immaginare che volessi parare su altro ed evidentemente non è stata solo una mia impressione.

D74
02/12/2013, 11:00
Tragedia Romboni: non confondiamo responsabilità con fatalità - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/tragedia-romboni-non-confondiamo-responsabilita-con-fatalita-moto-57156)

Ne consiglio la lettura

peppone
02/12/2013, 11:02
Tragedia Romboni: non confondiamo responsabilità con fatalità - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/tragedia-romboni-non-confondiamo-responsabilita-con-fatalita-moto-57156)

Grazie del link


Nel 2008 succede qualcosa di analogo all’incidente di Doriano: Nestor Cabrera, durante la seconda manche del GP d’Austria di Supermoto, perde il controllo della sua Yamaha e, dopo un fuoripista, finisce in un punto del tracciato dove sopraggiunge una moto in senso contrario. L’impatto è micidiale, come le sue conseguenze: il pilota spagnolo è ancora oggi in stato vegetativo. Ebbene, anche grazie allo sfortunato incidente di Cabrera, è cosa nota a sia alla Federazione sia agli organizzatori sia agli addetti ai lavori che molti kartodromi, a differenza degli autodromi “da Mondiale”, hanno il gravissimo difetto di avere alcuni tratti di pista dove si gira in senso opposto troppo vicini tra di loro. Esistono apposite barriere per ridurre al minimo la possibilità di “salto di carreggiata”: come mai a Latina non c’erano queste barriere?

GLI ORGANIZZATORI E LA SICUREZZA
Di fronte alla morte e al pericolo, non esistono piloti di serie A e di serie B. Esistono, però, delle opportunità. Una di queste è il richiamo mediatico di un evento ufficiale della Fondazione Simoncelli che porta decine di campioni del mondo sotto i riflettori di TV, giornali, radio e siti internet. Possibile che nemmeno quando una gara genera un indotto a quattro zeri (forse cinque) siamo in grado di investire come si deve sulla sicurezza? Possibile che per la festa dedicata a un ragazzo che non c’è più non si metta sul campo di gara tutto ciò che è disponibile affinché le tragedie non si ripetano? Perché al Sic Supermoto Day molti piloti hanno lamentato una evidente carenza di protezioni? E perché, al momento dell’incidente, non c’era né l’ambulanza né un rianimatore dotato, per esempio, di defibrillatore?

sta gente deve andare in galera..


E perché, al momento dell’incidente, non c’era né l’ambulanza né un rianimatore dotato, per esempio, di defibrillatore?


E poi si butta la chiave.

Cino
02/12/2013, 11:33
Ne consiglio la lettura

Parole gravi quelle scritte, fosse cosi la magistratura dovrebbe aprire un indagine e perseguire i responsabili. Mi sembra molto strano che piloti di una certa caratura hanno accettato tutto questo in totale silenzio. Poi addirittura l'ambulanza non presenta in circuito...

maurotrevi
02/12/2013, 11:33
questa è un accusa gravissima, in una gara non può non esserci l'ambulanza....

Python
02/12/2013, 11:34
Tragedia Romboni: non confondiamo responsabilità con fatalità - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/tragedia-romboni-non-confondiamo-responsabilita-con-fatalita-moto-57156)

una delle colpe più grandi ce l'hanno i piloti che accettano di correre quando non vengono rispettate le norme (specialmente in questo caso dove la corsa non era competitiva) ..... inutile quindi piangere dopo, una volta che scendi in pista significa che sei consapevole a quello a cui potresti andare incontro, io dico che se si rifiutassero qualche volta di correre le cose cambierebbero .... non sono dei poveri lavoratori costretti a salire su un ponteggio senza caschetto e senza parapetti ....

maurotrevi
02/12/2013, 11:43
forse dimentichi quando Melandri e Baz fecero sospendere la Sbk a monza dove le rain richiavano di scoppiare ad ogni passaggio in rettilineo.... qui su tcp ma anche in tanti altri forum giornali ecc. si scatenò l'inferno per il "senza palle Melandri"

Python
02/12/2013, 11:50
forse dimentichi quando Melandri e Baz fecero sospendere la Sbk a monza dove le rain richiavano di scoppiare ad ogni passaggio in rettilineo.... qui su tcp ma anche in tanti altri forum giornali ecc. si scatenò l'inferno per il "senza palle Melandri"

inutile allora puntare il dito su qualcuno .... questa doveva essere poco più di una parata invece una volta indossato il casco la vena si chiude e succede la disgrazia ....

yatta
02/12/2013, 12:04
inutile allora puntare il dito su qualcuno .... questa doveva essere poco più di una parata invece una volta indossato il casco la vena si chiude e succede la disgrazia ....

:smoke_: uno dei maggiori motivi per cui troppo spesso si leggono i vari r.i.p. nei forum di moto.....

nicop74
02/12/2013, 12:09
In queste situazioni come fai o decidi, sbagli. Annullare tutto la strada più semplice.

peppone
02/12/2013, 12:11
L,evento è fim supermoto, organizzatore fondazione sic e i piloti fanno il briefing.

Sax-frozen mind
02/12/2013, 12:16
questo forum a volte si trasforma in un surrogato di pomeriggio 5 :sick: ragazzi qui come al solito si piange sul latte versato mentre l ennesima famiglia è distrutta.poi arrivano i fenomeni che tirano in mezzo il TT.poche pugnette,il circuito in quanto a sicurezza era osceno e i politi (a maggior ragione molti professionisti che conoscono e hanno assistito a svariate dinamiche di incidenti nella loro carriera) dovevano TUTTI rifiutarsi di correre.la colpa sta in poco,l organizzazione in primis che se ne è sbattuta della sicurezza e i corridori che hanno sottovalutato il pericolo.detto ciò avrei due appunti:con tutto il rispetto che il dispiacere che nutro per la Polita,ma quando è salita in moto non si è resa che le protezioni non c erano?mica le hanno fatte sparire durante le prove!anzichè piangere giustamente dopo,non era meglio tutelarsi prima?capiscoche si faccia affidamento a una direzione gara del circuito,ma gli occhi li abbiamo tutti e soprattutto chi corre di mestiere che ci mette la vita in ballo dovrebbe essere più attento a far notare le lacune della sicurezza sui tracciati anziché tacere se và tutto bene o lamentarsi se succede qualcosa.anch io in ditta ho il responsabile della sicurezza,ma se noto delle mancanze che lui non ha segnalato e sono palesemente pericolose anziché pensare "vabbè lo fa di lavoro se per lui non è pericoloso avrà ragione",glielo faccio notare e modificare.parlare a posteriori non conta mai nulla.per quanto riguarda il TT invece che lo denigra,che vorrebbe cessasse per sempre,è solo un rompi coglioni,che vi partecipa sa cosa rischia o volete anche il diritto di decidere per gli altri? evitiamo i buonismi eccessivi e piuttosto stiamo tutti più attenti a quello che ci circonda.

Cino
02/12/2013, 12:16
L,evento è fim supermoto, c'è autorizzazione del sindaco, organizzatore fondazione sic e i piloti fanno il briefing. Sono tutti responsabili Per la scelta di correre su un circuito inadatto a certe moto. Ci correvano con le minimoto da 60 km orari.. E non ci scappava il morto. Ci sono decine di circuiti adatti a garantire la sicurezza . Soldi soldi soldi.. Il punto è li.

Il mondiale motard fa tappa in quella pista da anni..boh...

peppone
02/12/2013, 12:19
Se da anni uno fa il bagno in piscina con il cavo della corrente spelato a bordo vasca non significa che sia cosa e buona e giusta fino a quando nonmuore uno fulminato. Su youtube ci sono i video della pista. Farci girare moto con oltre 30 cavalli è follia.

Tra pali della luce e assenza di barriere serie ( nei video si vedono dei sacchi colorati su qualcosa alto si e no 40 cm appoggiato sul prato) è come girare sulla raticosa..

http://youtu.be/_v7GTlmx_ps
Guarda al sec 24. Non sarà una barriera quel mucchietto che separa la pista dall'altro lato dove arrivano le moto. Inoltre c'è un palo in mezzo!! ( guarda l'asfalto, c'è una frenata in piena traiettoria palo dove sicuramente uno si è schiantato)Ma sono folli?

Cino
02/12/2013, 12:32
Che la pista non sia il massimo della sicurezza mi pare chiaro...mi meraviglio dei piloti...gente che corre mondiali ai massimi livelli.

leo
02/12/2013, 12:37
Il mondiale motard fa tappa in quella pista da anni..boh...

Questo mi da da pensare.
Se è omologata ,o son tutti scemi,o questo incidente "fa parte del gioco",quell'inevitabile che ogni tanto accade.
Corressero tutte le tappe del mondiale SM in circuiti come il mugello,ricavando un percorso da quello ufficiale(per fare un esempio di pista al top per sicurezza),le suddette competizioni sparirebbero per l'aumento esponenziale delle spese? La mia è una disamina da ignorante,anche perchè poi si muore anche al mugello....

jamex
02/12/2013, 12:44
premetto che non mi sono preso la briga di leggere tutte le pagine ma credo che fare polemica in questi casi serva a poco.....la tragica fatalità nelle corse purtroppo ci può sempre stare....è una bruttissima componente del gioco

Fermissimo
02/12/2013, 12:44
Se da anni uno fa il bagno in piscina con il cavo della corrente spelato a bordo vasca non significa che sia cosa e buona e giusta fino a quando nonmuore uno fulminato. Su youtube ci sono i video della pista. Farci girare moto con oltre 30 cavalli è follia.

Tra pali della luce e assenza di barriere serie ( nei video si vedono dei sacchi colorati su qualcosa alto si e no 40 cm appoggiato sul prato) è come girare sulla raticosa..

Circuito il Sagittario pista di Latina Kawasaki Z750 on board - YouTube (http://youtu.be/_v7GTlmx_ps)
Guarda al sec 24. Non sarà una barriera quel mucchietto che separa la pista dall'altro lato dove arrivano le moto. Inoltre c'è un palo in mezzo!! ( guarda l'asfalto, c'è una frenata in piena traiettoria palo dove sicuramente uno si è schiantato)Ma sono folli?

tutto in seconda marcia...dopo qualche minuto me ne è venuto a noia...

peppone
02/12/2013, 12:57
Bastavano i 24 secondi ;)

Comunque mi chiedo perchè qui ci sono le barriere

http://4.bp.blogspot.com/-tW9Ml1d4eWk/UakGxIE6TXI/AAAAAAAAHWQ/l3pDX6gBlt4/s1600/circuito-1.jpg

E in quel coso no.

Guarda al minuto 1.01...
http://youtu.be/lmKfssMWX08
Se non la recuperava , immagina dove finiva moto e pilota che striscia.

Guarda la gara dello scorso anno.

http://youtu.be/5ZWLSebcccg

Questa gira per la pista sul prato, guarda i commissari, i fotografi e gente che non centra un tubo li in mezzo al prato nelle curve.. Se ne falciano uno? Ma chi organizza questa follia da paese.

D74
02/12/2013, 16:55
ora è uscito pure il video......di Romboni :(

la moto si è impuntata ed ha tirato a diritto... su un pistino dove se esci sei dall'altro lato della pista .....

bi_andrea_elle
02/12/2013, 16:58
premetto che non mi sono preso la briga di leggere tutte le pagine ma credo che fare polemica in questi casi serva a poco.....la tragica fatalità nelle corse purtroppo ci può sempre stare....è una bruttissima componente del gioco

Bravo jamex superquotone

D74
02/12/2013, 17:04
fatalità una sega!

se c'erano le protezioni che si vedono qui..... le cose sarebbero andate in modo diverso.

http://4.bp.blogspot.com/-tW9Ml1d4eWk/UakGxIE6TXI/AAAAAAAAHWQ/l3pDX6gBlt4/s1600/circuito-1.jpg

fatalità quella del SIC dove prende una direzione inaspettata e dove non è rientrato in un altro punto della pista, ma sulla stessa centrato da chi era molto vicino.

Per me quella di Romboni poteva essere evitata.

Tragedia Romboni: non confondiamo responsabilità con fatalità - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/tragedia-romboni-non-confondiamo-responsabilita-con-fatalita-moto-57156)

leggere please...

Cino
02/12/2013, 17:06
ora è uscito pure il video......di Romboni :(

la moto si è impuntata ed ha tirato a diritto... su un pistino dove se esci sei dall'altro lato della pista .....

L'ho visto un paio di volte ma non sono riuscito a capire nulla.

winter1969
02/12/2013, 17:24
una delle colpe più grandi ce l'hanno i piloti che accettano di correre quando non vengono rispettate le norme (specialmente in questo caso dove la corsa non era competitiva) ..... inutile quindi piangere dopo, una volta che scendi in pista significa che sei consapevole a quello a cui potresti andare incontro, io dico che se si rifiutassero qualche volta di correre le cose cambierebbero .... non sono dei poveri lavoratori costretti a salire su un ponteggio senza caschetto e senza parapetti ....

Q8

maurotrevi
02/12/2013, 17:38
mha ancor più fatalità visto che la pista girava a destra e la moto è andata a sinistra....

winter1969
02/12/2013, 17:43
mha ancor più fatalità visto che la pista girava a destra e la moto è andata a sinistra....

è andato a sx perchè non è scivolato,guarda il video.............una sfiga pazzesca

Romboni: il video dell'incidente - Tgcom24 (http://www.tgcom24.mediaset.it/sport/motogp/2013/notizia/romboni-il-video-dell-incidentee-160-_2013056.shtml)

D74
02/12/2013, 17:46
mha ancor più fatalità visto che la pista girava a destra e la moto è andata a sinistra....

una pista dove se fai buh sei in contromano.. fatalità un par di palle....

maurotrevi
02/12/2013, 17:50
tutti i kartdromi sono così....
e con un incidente del genere sarebbe finito su un muro anche nelle piste di velocità....
qui c'è tanta ma tanta sfiga

F@bio
02/12/2013, 17:55
La cosa interessante è che in una manifestazione dove si commemora un morto in pista la cosa principale dovrebbe essere la sicurezza....

By Xperia S

winter1969
02/12/2013, 18:00
La cosa interessante è che in una manifestazione dove si commemora un morto in pista la cosa principale dovrebbe essere la sicurezza....

By Xperia S

Perchè Simoncelli è morto a causa della poca sicurezza del circuito........ma dai

D74
02/12/2013, 18:04
tutti i kartdromi sono così....
e con un incidente del genere sarebbe finito su un muro anche nelle piste di velocità....
qui c'è tanta ma tanta sfiga

eh allora non facciamo niente per migliorare ove possibile... una sgrullata di spalle, un sospiro... e tutto come prima aspettando un nuovo memorial day.....

infondo se tutte le piste "sono così" allora si dovrebbero avere anche quelle di velocità con le balle di fieno come questa ....


http://www.youtube.com/watch?v=3mWCgZhKFZY


Perchè Simoncelli è morto a causa della poca sicurezza del circuito........ma dai

Simoncelli si è stata una triste fatalità... una di quelle che è impossibile da prevedere, così come fu estremamente fortunato Uncini nell'83...... dove quella fu una fatalità.....ma fu estremamente fortunato

peppone
02/12/2013, 18:18
Visto quanto mena sfiga questo evento se lo cancelllano fanno solo una buona cosa

maurotrevi
02/12/2013, 18:22
eh allora non facciamo niente per migliorare ove possibile... una sgrullata di spalle, un sospiro... e tutto come prima aspettando un nuovo memorial day.....

infondo se tutte le piste "sono così" allora si dovrebbero avere anche quelle di velocità con le balle di fieno come questa ....


http://www.youtube.com/watch?v=3mWCgZhKFZY



Simoncelli si è stata una triste fatalità... una di quelle che è impossibile da prevedere, così come fu estremamente fortunato Uncini nell'83...... dove quella fu una fatalità.....ma fu estremamente fortunato

se ci fosse stata una barriera secondo te sarebbe vivo?

D74
02/12/2013, 18:22
se ci fosse stata una barriera secondo te sarebbe vivo?

chi lo sa

F@bio
02/12/2013, 18:30
Perchè Simoncelli è morto a causa della poca sicurezza del circuito........ma dai

Non ho scritto questo, però non è che si era lì a festeggiare una fine carriera.... Per dire....

edotto
02/12/2013, 18:51
Novità polemiche?

D74
02/12/2013, 18:59
Novità polemiche?

oltre al tuo utile apporto direi di no

Exo
02/12/2013, 19:09
Novità polemiche?


Dai, vedi di non rompere le palle e vatti a leggere le ultime pagine.

Troppo comodo così.:biggrin3:

comp61
02/12/2013, 19:15
forse l`errore per primi lo hanno commesso proprio i piloti ad accettare di correre li. Forse dall`alto dei loro rischi a 300 km/h hanno sottovalutato tutto: moto pista protezioni......

B@rt
02/12/2013, 20:33
Non so se lo avete già linkato, ma ecco il video.

Romboni: le immagini dell'incidente - Motogp - Sportmediaset (http://www.sportmediaset.mediaset.it/motogp/motogp/2013/articoli/1019414/romboni-le-immagini-dell-incidente-160-.shtml)

winter1969
02/12/2013, 20:54
forse l`errore per primi lo hanno commesso proprio i piloti ad accettare di correre li. Forse dall`alto dei loro rischi a 300 km/h hanno sottovalutato tutto: moto pista protezioni......

La pista è la stessa dove si è corsa una prova del mondiale supermoto,a corerre in moto,auto,camion,motoscafi etc.a volte si muore.

D74
02/12/2013, 21:05
La pista è la stessa dove si è corsa una prova del mondiale supermoto,a corerre in moto,auto,camion,motoscafi etc.a volte si muore.

strano che le piste non siano rimaste così allora...

http://img1.freeforumzone.it/upload1/656797_partnza%20500.jpg

oppure così... infondo si sa che correre in moto è pericoloso no?

http://ansa.it/webimages/upload/large/2011/10/23/1319362315415_pasolini.jpg

urasch
02/12/2013, 21:11
[QUOTE=winter1969;6538403]è andato a sx perchè non è scivolato,guarda il video.............una sfiga pazzesca

[url=http://www.tgcom24.mediaset.it/sport/motogp/2013/notizia/romboni-il-video-dell-incidentee-160-_2013056.shtml]Romboni: il video dell'incidente* - Tgcom24[/ur
tristezza

comp61
02/12/2013, 21:16
La pista è la stessa dove si è corsa una prova del mondiale supermoto

ok, ma rimane potenzialmente molto pericolosa pure per i kart, minimoto ecc....

D74
02/12/2013, 21:19
ma si se le cose sono così perchè migliorarle.. è più facile limitarsi al fatalismo.. sono cose che capitano....

nikonikko
02/12/2013, 22:18
Troppe moto in un buco è inevitabile il dramma se uno và fuori pista tra l'altro è pure fatta male senza contare che ci hanno fatto girare professionisti non neofiti che girano alla moviola.
Quello che mi meraviglio è come mai con tante piste serie sono andati a finire proprio là....meno male che è gente competente.

maurotrevi
03/12/2013, 00:24
perchè è una pista da mondiale per il motard....

Fabio posti delle foto di epoche in cui i morti erano veramente tanti per fare un paragone con oggi in una specialità che vede in questo episodio il primo triste decesso.

si può migliorare? sempre e bisogna farlo
è giusto trovare colpe e colpevoli? secondo me non così

peppone
03/12/2013, 05:46
perchè è una pista da mondiale ì

Dei poveri.. Peccato che la prima cosa su cui si risparmia è la sicurezza..però i soldi per la pubblicità ci sono sempre, evento su tutte le testate giornalistiche.. Va beh,se a loro, i piloti, va bene così.. Contenti loro contenti tutti

leo
03/12/2013, 06:27
mha ancor più fatalità visto che la pista girava a destra e la moto è andata a sinistra....

Quoto


La pista è la stessa dove si è corsa una prova del mondiale supermoto,a corerre in moto,auto,camion,motoscafi etc.a volte si muore.

Banale ,ma a volte pare difficile da far comprendere.....


Dei poveri.. Peccato che la prima cosa su cui si risparmia è la sicurezza..però i soldi per la pubblicità ci sono sempre, evento su tutte le testate giornalistiche.. Va beh,se a loro, i piloti, va bene così.. Contenti loro contenti tutti

E' lì il nocciolo;se a te pilota non va,non corri.Nessuno ti punta una pistola alla testa per farlo;se lo hanno fatto è perchè c'erano per loro i requisiti per farlo,punto.E' successa una disgrazia e ne succederanno ancora,aripunto.

peppone
03/12/2013, 07:30
I piloti hanno capacità cognitive di un neonato e non stimano on modo corretto i rischi o non andrebbero su moto a 340 km orari.hanno i manager che Dovrebbero tutelare i loro intressi indipendentemente da cosa pensa un pilota per fare un piacere ad un amico. Ci sarebbe poi la FIM che dovrebbe tutelare i piloti e chi organizza un evento benefico dovrebbe fare del bene e non mettere a rischio chi ci partecipa. Insomma, UI ha mandria di incapaci e burocrati che devonobsolo fare una cosa e non la sanno fare

Python
03/12/2013, 07:34
I piloti hanno capacità cognitive di un neonato e non stimano on modo corretto i rischi o non andrebbero su moto a 340 km orari.hanno i manager che Dovrebbero tutelare i loro intressi indipendentemente da cosa pensa un pilota per fare un piacere ad un amico. Ci sarebbe poi la FIM che dovrebbe tutelare i piloti e chi organizza un evento benefico dovrebbe fare del bene e non mettere a rischio chi ci partecipa. Insomma, UI ha mandria di incapaci e burocrati che devonobsolo fare una cosa e non la sanno fare

consiglierei loro di frequentare un po' questo forum .....

peppone
03/12/2013, 07:48
Oppure andare in una piscina pubblica e chiedere ai nuotatori tredicenni di prendere decisioni sulla sicurezza rifiutandosi di fare il bagno. Così si risparmia su ASL pompieri, autorizzazioni a bagnino. Medico anche le attrezzature di primo soccorso o l!infermieria, così se uno annega è colpa dei nuotatori che si sono rifiutati di entrare in acqua, come se per andare in piscina serva sapere le norme per calcolare la putrella e la quantità di cloro nell! Acqua

Diabolico_Vendicatore
03/12/2013, 07:58
IMHO - Questo non è un circuito dove correre con motocicli oltre i 50cc.

https://maps.google.it/maps?q=pista+sagittario,+LT&hl=it&ll=41.404944,12.985083&spn=0.002527,0.005354&sll=41.29896,13.075619&sspn=0.08099,0.171146&t=h&hq=pista+sagittario,&hnear=Latina,+Lazio&z=18

Python
03/12/2013, 08:01
Oppure andare in una piscina pubblica e chiedere ai nuotatori tredicenni di prendere decisioni sulla sicurezza rifiutandosi di fare il bagno. Così si risparmia su ASL pompieri, autorizzazioni a bagnino. Medico anche le attrezzature di primo soccorso o l!infermieria, così se uno annega è colpa dei nuotatori che si sono rifiutati di entrare in acqua, come se per andare in piscina serva sapere le norme per calcolare la putrella e la quantità di cloro nell! Acqua

stai paragonando tredicenni con uomini di oltre quarant'anni che di corse non hanno certo nulla da imparare da te .... sei leggermente fuori strada

maurotrevi
03/12/2013, 08:13
però non ha tutti i torti Peppone, i piloti non possono di certo andare a prendere le misure della pista per valutare l'adeguatezza delle vie di fuga ecc. possono dare delle indicazioni magari ma serve sempre una commissione e dei tecnici che facciano tutti i calcoli.
e su questo si torna al discorso della Polita con tutti quelli che hanno detto che ha accettato il rischio, no, lei è andata a corre in una gara di primo livello in una pista da motogp e non poteva immaginare che in quel punto erano previsti gli airfance che invece erano rimasti in magazzino.

Python
03/12/2013, 08:20
però non ha tutti i torti Peppone, i piloti non possono di certo andare a prendere le misure della pista per valutare l'adeguatezza delle vie di fuga ecc. possono dare delle indicazioni magari ma serve sempre una commissione e dei tecnici che facciano tutti i calcoli.
e su questo si torna al discorso della Polita con tutti quelli che hanno detto che ha accettato il rischio, no, lei è andata a corre in una gara di primo livello in una pista da motogp e non poteva immaginare che in quel punto erano previsti gli airfance che invece erano rimasti in magazzino.

ma se anche noi neofiti del forum continuiamo a dire che la pista di Latina non è adatta per correrci con quelle moto .... vuoi che i piloti non se ne sono accorti? .....

maurotrevi
03/12/2013, 08:29
io resto dell'idea che fin che si fanno le sparate in strada c'è poco da criticare una qualsiasi pista.

comunque è ben più grave che quella SE non sicura sia omologata dalla federazione per quel tipo di manifestazioni.

comunque visto che si parla tanto della pista questo è il tracciato, in rosso la direzione di marcia e in blu la traiettoria presa dal povero Romboni (era nella parte esterna verso l'interno).
http://img822.imageshack.us/img822/3739/zihk.jpg

D74
03/12/2013, 08:55
perchè è una pista da mondiale per il motard....

Fabio posti delle foto di epoche in cui i morti erano veramente tanti per fare un paragone con oggi in una specialità che vede in questo episodio il primo triste decesso.

si può migliorare? sempre e bisogna farlo
è giusto trovare colpe e colpevoli? secondo me non così

allora partendo da quello che tu scrivi:

si deve sempre migliorare allora non mi scrivere quelle sono le piste, nel motard è così e pace, bene e tanti fiori....

io non sto additando colpe a tizio o caio... sto dicendo che sono emerse delle lacune davvero grosse e a queste si deve porre rimedio affinchè le possibilità che possa ripetersi un dramma simile siano ridotte il più possibile.


io resto dell'idea che fin che si fanno le sparate in strada c'è poco da criticare una qualsiasi pista.

comunque è ben più grave che quella SE non sicura sia omologata dalla federazione per quel tipo di manifestazioni.

comunque visto che si parla tanto della pista questo è il tracciato, in rosso la direzione di marcia e in blu la traiettoria presa dal povero Romboni (era nella parte esterna verso l'interno).
http://img822.imageshack.us/img822/3739/zihk.jpg

forse con una di quelle barriere che proprio nel mondiale supermoto usano... ripeto forse non sarebbe andato di là......

Cino
03/12/2013, 09:06
io resto dell'idea che fin che si fanno le sparate in strada c'è poco da criticare una qualsiasi pista.

comunque è ben più grave che quella SE non sicura sia omologata dalla federazione per quel tipo di manifestazioni.

comunque visto che si parla tanto della pista questo è il tracciato, in rosso la direzione di marcia e in blu la traiettoria presa dal povero Romboni (era nella parte esterna verso l'interno).
http://img822.imageshack.us/img822/3739/zihk.jpg

Certo che è stato proprio sfortunato, una traiettoria fuori logica.

maurotrevi
03/12/2013, 09:19
questo è il punto! fuori logica e in questi casi è impossibile prevedere le cose prima!
se vogliamo la curva prima del punto d'impatto è molto più pericolosa, li un dritto e ciao, in più c'è anche un palo.... ma chi ha girato in piste così sa che a quelle velocità se sbagli la staccata è addirittura difficile uscire dall'asfalto perchè la percorrerai a 30km/h e se arrivi a 40 allarghi solo un po', non è come una pista da velocità che quando sbagli la staccata esci nella ghiaia alla velocità del suono.
per questo dico inutile cercare polemiche, di certo si può migliorare ma qui la grossa colpa è del fato e contro quello non c'è nulla che tenga


forse con una di quelle barriere che proprio nel mondiale supermoto usano... ripeto forse non sarebbe andato di là......
guarda lo spazio, se ci fosse stata una barriera bassa come quelle che dici tu (comunque qui ci corrono il mondiale senza) forse avrebbe fermato la sola moto senza cambiare il risultato, il pilota sarebbe arrivato in pista, ma.... per chi arriva dall'altra parte e potrebbe tagliare per qualche motivo ci sarebbe un ostacolo pericoloso che al momento non c'è. quindi sarebbe migliorata realmente la sicurezza?
l'unico modo sarebbe di tagliare tutto un pezzo di tracciato.

Fermissimo
03/12/2013, 09:26
riguardando bene il filmato ho avuto l'impressione di una morte assurda...

la scodata gli impone quella traiettoria a uscire dalla pista, trovandosi sull'erba con quelle gomme non può né pinzare forte né curvare per non cadere...infatti sembra "accompagnare" la moto proprio verso la pista...forse nella speranza di non trovare nessuno o che gli altri su fondo adeguato potessero frenare...va detto che la casualità ci ha messo di suo nel punto di impatto sul corpo del pilota...se lo prendeva sulle gambe staremmo a parlare di gambe rotte...prendendolo sul casco o sul collo o anche nel torace i danni sono stati irreparabili

una barriera frapposta tra le due corsie gli avrebbe imposto di cadere e vista la modesta velocità i danni sarebbero stati probabilmente minimi...ma non si può dire al 100% perché se il diavolo ci mette la coda anche cadendo nel piatto doccia si va al creatore..

l'uomo ha fatto progressi imparando dai propri errori...quello che io ed altri pensiamo, pur nella consapevolezza che velocità=rischio sempre, è che per il futuro si faccia tesoro di questo triste lutto e si mettano barriere almeno nei punti di possibile contatto...

peppone
03/12/2013, 09:32
Un pilota deve saper. Correre veloce. Non ha ne lauree in ing o in diritto del lavoro, ma paga un manager che ne tutela gli interessi. È lui che valuta contratti, partecipazioni ad eventi, trasporto ecc ecc. Il pilota paga una licenza che prevede ditritti e doveri. Compra abbigliamento dove c'è una certificazione e non deve sapere come viene certificato.
Egli entra in pista e non si deve preoccupare di cosa c'è intorno ma deve essere concentrato sulla performance e sul non farsi del male. Tutto il resto viene delegato al manager ed alle autorità preposte a garantire la sicurezza e l'agibilità delle strutture. Egli non deve sapere quante ambulanze ci sono, come sono atrezzate e in quanto tempo lo trasportano in ospedsle. Spetta ad altri definire come quando e cosa. Il 90% dei piloti ha si e no la licenza media e se ha un diploma lo ha preso sui furgoni durante le trasferte che faceva quando aveva 16 anni. Mediamente non capisce un tubo, semplicemente perchè non è quello che gli serve sapere .quindi, il pilota con il cervello da tredicenne ha il diritto di aver garantita la sicurezza della sua vita da chi è preposto a farlo ed è pagato per farlo. Se la fond simoncelli ha organizzato l'evento in un circuito dove le condizioni di sicurezza non sono garantite è responsabile , insieme alla proprieta del circuito ed autorità sportive che ne hanno permesso lo svolgimento. Il pilota, ultima ruota del carro , non ha responsabilità se non la buona fede riposta in gente che non la merita. Che poi due tre di questi piloti debbano avere la testa perchè campioni del mondo è un altro discorso che lascia il tempo che trova. Possono essere anche analfabeti. Per essere campioni , ripeto non serve nessuna capacità di comprendere cosa gira intorno. Basta correre

maurotrevi
03/12/2013, 10:05
non avranno fatto il liceo classico ma di moto e affini ne sanno mediamente molto più degli altri..... etichettarli così è decisamente fuoriluogo.

winter1969
03/12/2013, 10:57
ma si se le cose sono così perchè migliorarle.. è più facile limitarsi al fatalismo.. sono cose che capitano....

Ma fatti assumere come responsabile alla sicurezza di tutti i circuiti.............anche io son capace a dire che non è sicuro dopo che c'è scappato il morto,ma non capite che non fanno gare di uncinetto..............tu vai in pista, in tutte c'è la possibilità di rimanere secchi ma penso che quando entri al Mugello te ne fotti delle misure di sicurezza,la Casanova-Savelli non mi sembra una una curva molta sicura,per dire.

D74
03/12/2013, 11:00
Ma fatti assumere come responsabile alla sicurezza di tutti i circuiti.............anche io son capace a dire che non è sicuro dopo che c'è scappato il morto,ma non capite che non fanno gare di uncinetto..............tu vai in pista, in tutte c'è la possibilità di rimanere secchi ma penso che quando entri al Mugello te ne fotti delle misure di sicurezza,la Casanova-Savelli non mi sembra una una curva molta sicura,per dire.

ripeto allora W le piste anni 60-70-80.... tanto il rischio c'è no?
con il tuo ragionamento si avrebbero ancora vie di fuga ridicole, balle di fieno, file di gomme e guardrail a bordo pista..


migliorare dove possibile è dovuto.... ma se a questo non ci si arriva ....

Python
03/12/2013, 11:10
ecco scoperto perché i piloti sono tanto veloci e disprezzanti del pericolo ..... sono tutti lobotomizzati

peppone
03/12/2013, 11:19
Ma che dici, sto semplicemente estremizzando che non è loro compito occuparsi di cose che non sono di loro competenza. È come chiedere ad un chirurgo che deve saperti operare, di sapere come funziona la macchina della dialisi o come si affila un bisturi.

Python
03/12/2013, 11:21
Ma che dici, sto semplicemente estremizzando che non è loro compito occuparsi di cose che non sono di loro competenza. È come chiedere ad un chirurgo che deve saperti operare, di sapere come funziona la macchina della dialisi o come si affila un bisturi.

altri esempi ...? :laugh2: dai non te la prendere, ho capito il tuo pensiero ma estremizzi troppo e non credo che i piloti siano all'oscuro di tutto come dici tu ...

peppone
03/12/2013, 14:54
Aaaa mi pigli per culo!!!;) ;) ;) cista ci sta, questo thread stava prendendo una piegaccia!! Si può riaprire un topic sul monster ihhihiih

cicorunner
03/12/2013, 17:13
invece Python ha azzeccato in pieno il problema, qua tutti a dire che non si doveva correre ecc. salvo poi sbavare sui filmati del TT e andarsi a fare le sparate per strada.
e non mi dire che li è una gara e questa un esibizione perchè è proprio la componente non esasperata di questa competizione che ha portato alla scelta di un lento cartodromo dove girare con dei lenti motard e dove con bassi costi di affitto si possono concretamente raccogliere dei fondi.

p.s. la più pericolosa delle piste è più sicura della migliore delle strade.

mi pare che non ci sia nulla da aggiungere

Fermissimo
03/12/2013, 19:52
Agostini: "Errore imperdonabile". "Hanno sottovalutato il pericolo, ed è stato un errore imperdonabile: alcune balle di fieno o qualche gomma avrebbero impedito a Doriano di finire dopo la caduta in un'altra corsia e di essere investito: non sarebbe costato nulla". Ospite di un convegno sugli incidenti motociclistici no organizzato da Dainese all'ospedale Niguarda di Milano, Giacomo Agostini (71 anni) ha parlato del drammatico incidente che sabato scorso - durante il Sic Superday di Latina - è costato la vita a Doriano Romboni. "La dinamica è simile all'incidente di Simoncelli: ma la differenza è che in quel caso non c'era nulla da fare mentre forse a Latina si poteva fare di più per la sicurezza - ha osservato il più grande pilota italiano di tutti i tempi, quindici volte campione del mondo.

il saggio Ago

D74
03/12/2013, 20:08
il saggio Ago

eh beh......

quindi le protezioni di cui parlavo sarebbero servite....

http://4.bp.blogspot.com/-tW9Ml1d4eWk/UakGxIE6TXI/AAAAAAAAHWQ/l3pDX6gBlt4/s1600/circuito-1.jpg

ma si tanto ago è vecchio e non capisce na sega vero?

comp61
03/12/2013, 20:12
ma se anche noi neofiti del forum continuiamo a dire che la pista di Latina non è adatta per correrci con quelle moto .... vuoi che i piloti non se ne sono accorti? .....

io penso che i piloti li vedono i pericoli o potenziali tali. Ma chi si lamenta?? Chi é la fighetta che non corre perché lì non c`é una balla di fieno o delle gomme a delimitare la pista? Gente come Biaggi e Dovizioso (x citare primi top rider che mi vengono in mente) dovrebbero rifiutasi di correre in piste simili. Proporre di correrci il giorno dopo é, per me, da idioti nonostante il pensiero di un`altra buona azione.

peppone
03/12/2013, 20:25
ma si tanto ago è vecchio e non capisce na sega vero?

Non mi toccare ago che da giovane usciva con mia cuggina

D74
03/12/2013, 20:40
Non mi toccare ago che da giovane usciva con mia cuggina

era ironico..... rivolto ai fatalisti :dubbio:

l'articolo intero dove Ago parla di Latina...

Romboni morto al Sic day, Agostini: Sono senza parole, pericolo sottovalutato - Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/latina/latina_romboni_sic_day_sicurezza_agostini/notizie/383997.shtml)

peppone
03/12/2013, 21:23
Lo so che era ironico ;)

nikonikko
04/12/2013, 21:43
La procura ha messo sotto sequestro la pista di Latina...Incongruenze nei dati di omologazione sulla sicurezza.....bisogna sempre aspettare che ci scappi il morto per controllare.

D74
04/12/2013, 21:45
gli risponderanno

"sono le corse, ci fanno il mondiale supermoto quindi va bene così"


"La pista avrebbe i requisiti di sicurezza minimi in relazione all'utilizzo per i go kart - riporta Corriere.it-, ma tali requisiti sarebbero insufficienti per altre specialità come il motard, il mezzo su cui è morto appunto Romboni. Il provvedimento di sequestro sarebbe rafforzato dalle risultanze delle prime misurazioni effettuate dal perito della Procura

ah beh... quindi anche la FIM che ci fa correre il mondiale va sotto accusa....

la sicurezza è davvero un optional.....

Python
05/12/2013, 13:56
esistono tanti sport "sicuri" .... non serve per forza fare il motociclista

Grugno
05/12/2013, 17:49
http://www.video.mediaset.it/video/motogp/motogp/425393/romboni-sequestrata-la-pista.html

A volte è meglio aspettare un po' e ragionare più serenamente, perchè se fosse per quello che ti dice il cuore, dopo che perdi così uno che ti ha fatto sognare e saltare di gioia quando eri adolescente, vorresti mettere al bando tutte le gare e le piste che non siano fatte di gomma piuma.

maurotrevi
05/12/2013, 18:04
appunto...

D74
05/12/2013, 18:19
infatti uno come Agostini non capisce nulla... XD

Fermissimo
05/12/2013, 18:27
stasera vedetevi Griglia di Partenza su Telenova...se ne parlerà con ospiti qualificati

maurotrevi
05/12/2013, 18:52
infatti uno come Agostini non capisce nulla... XD

Agostini correva con i caschi jet al TT e altre corse stradali, sicuro di colerlo prendere ad esempio di sicurezza?

D74
06/12/2013, 05:47
Agostini correva con i caschi jet al TT e altre corse stradali, sicuro di colerlo prendere ad esempio di sicurezza?

ma forse forse ne sa più di me e te e tutti i forummari messi assieme ... forse.. eh...

;)

esiste un detto in Toscana "vuoi insegnare a babbo a pipà?"

maurotrevi
06/12/2013, 06:49
va bene fabio hai ragione

D74
06/12/2013, 07:53
va bene fabio hai ragione

non voglio aver ragione. ma ritengo che Agostini per la sua esperienza ne sappia parecchio di più di tutti anche in fatto di sicurezza, se poi vogliano negarlo, ognuno la pensa come meglio crede.

calm-power
06/12/2013, 10:59
ho letto questo articolo:

Tragedia Romboni: non confondiamo responsabilità con fatalità - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/tragedia-romboni-non-confondiamo-responsabilita-con-fatalita-moto-57156)

e quel che anche a me sembrava una "manifestazione di cuore" in cui piloti, campioni e "VIP del settore" si divertivano senza tante velleità mi sembra che in verità era una gara vera e propria, a partire dai mezzi in campo a finire all'agonismo dei partecipanti.

se così fosse, non è rispettato il SENSO di tale manifestazione, a mio parere

D74
06/12/2013, 11:06
ho letto questo articolo:

Tragedia Romboni: non confondiamo responsabilità con fatalità - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/tragedia-romboni-non-confondiamo-responsabilita-con-fatalita-moto-57156)

e quel che anche a me sembrava una "manifestazione di cuore" in cui piloti, campioni e "VIP del settore" si divertivano senza tante velleità mi sembra che in verità era una gara vera e propria, a partire dai mezzi in campo a finire all'agonismo dei partecipanti.

se così fosse, non è rispettato il SENSO di tale manifestazione, a mio parere

ti consiglio anche questo per quadrare il cerchio...

Romboni morto al Sic day, Agostini: Sono senza parole, pericolo sottovalutato - Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/LATINA/latina_romboni_sic_day_sicurezza_agostini/notizie/383997.shtml)


Non conosco bene la pista di Latina ma, da come mi hanno spiegato, alcune balle di fieno o qualche gomma avrebbero impedito a Doriano di finire dopo la caduta in un'altra corsia e di essere investito: non sarebbe costato nulla".
A lasciare senza parole Agostini è anche il fatto che l'incidente sia avvenuto in una manifestazione per ricordare un altro pilota morto. "La dinamica è simile all'incidente si Simoncelli, ma la differenza è che in quel caso non c'era nulla da fare mentre forse a Latina si poteva fare di più per la sicurezza - ha osservato l'ex centauro, amareggiato di non poter partecipare ai funerali di Romboni - Da un po' non sentivo Doriano, aveva corso nel mio team nel '94-95 regalandomi belle soddisfazioni".
Sulla sicurezza è in corso un'indagine della Procura di Latina e sarà nominato un consulente tecnico.

andrellino
06/12/2013, 11:09
Il rischio non si può annullare... Credo sia inutile sequestrare la pista o dichiararla illegale... È successo e basta... Si spera non succeda più e se qualcuno non vuole il peso dei rischi del mestiere di pilota, allora va a lavorare in fabbrica... Il rischio non lo si può annullare

D74
06/12/2013, 11:28
Il rischio non si può annullare... Credo sia inutile sequestrare la pista o dichiararla illegale... È successo e basta... Si spera non succeda più e se qualcuno non vuole il peso dei rischi del mestiere di pilota, allora va a lavorare in fabbrica... Il rischio non lo si può annullare

che non si possa annullare in toto si sa, negarlo è folle, ma migliorare ove si può è un altro paio di maniche, sennò come ho già detto ci sarebbero ancora le stesse piste e protezioni degli anni 60......

maurotrevi
06/12/2013, 18:20
l'articolo di motociclismo è un gran esempio di giornalismo italiano, a sbandierare l'assenza di ambulanze ecc. poi i testimoni hanno confermato la presenza di 2 ambulanze con tanto di defibrillatore....

Montani: ?Tracciato a norma e soccorsi impeccabili per Doriano? - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/montani-ldquotracciato-a-norma-e-soccorsi-impeccabili-per-dorianordquo-moto-57199?fb_action_ids=10202176316363220&fb_action_types=og.likes&fb_source=other_multiline&action_object_map=)[224568704385604]&action_type_map=[%22og.likes%22]&action_ref_map=[]
Pino Montani, proprietario del circuito Il Sagittario, teatro del tragico incidente di Romboni, si dice sicuro che la Procura sbloccherà presto il sequestro dell’impianto. Ci parla di protezioni, soccorsi, regolamenti, incasso, destinazione dei contributi. E per la prima volta anche del progetto di modifica della pista, che riguardava pure quella maledetta curva

Montani: "Tracciato a norma e soccorsi impeccabili per Doriano"
di Federico Aliverti

Signor Montani, secondo le prime indiscrezioni il perito della Procura avrebbe rilevato delle grosse incongruenze sul tracciato

Quando la Procura di Latina acquisirà tutti i dati necessari, sono sicuro che sbloccherà il sequestro dell’impianto, che è un sequestro cautelativo senza nessun indagato. La pista è omologata dalla Federazione Motociclistica Italiana da dieci anni. È successo semplicemente che, dieci anni fa, il nostro tecnico ha prodotto un disegno sbagliato che ha riportato erroneamente le misure delle curve dove è successo l’incidente del povero Doriano.



Esattamente di quanto ha sbagliato?

Sulla carta è scritto che quel tratto del curvone a sinistra misura 40-43 metri e che lo spazio di fuga è di 15 metri. In realtà dai rilievi emerge che quel tratto misura 25 metri e lo spazio di fuga è di 11. Però l’omologa della pista è stata sempre fatta sia dalla FMI sia dalla Federazione Internazionale e, da regolamento, in quel punto ci devono essere 6 metri. E poi vorrei aggiungere che un rettilineo più corto (25 anziché 40-43 metri, ndr) necessita di una via di fuga meno ampia (11 anziché 15 metri, ndr). E poi tu mi dici che quei 4 metri di differenza avrebbero salvato Doriano?



Non l’ho mai detto e non lo penso. Però le chiedo come mai al Mondiale c’erano una decina di new jersey tra le due curve mentre al Sic Day no

Non lo posso decidere io né il direttore di gara dove mettere cosa. È la Federazione che, in sede di omologa, decide se lì ci vanno delle protezioni. Ci sono delle regole e delle leggi da seguire, e noi le abbiamo rispettate. Mi faccia anche dire che in quel punto non era mai, mai, mai, mai successo niente, e che Romboni ha preso una traiettoria davvero imprevedibile e comunque distante dai new jersey a cui lei fa riferimento.



Sono d’accordo con lei, ma le domando come mai una gara di Mondiale ha delle protezioni che invece mancano a una gara benefica dedicata a un ragazzo morto in moto

La Federazione internazionale fa mettere più protezioni. Il giovedì pomeriggio prima della gara di Mondiale fanno l’ispezione 7-8 persone, e tu fai quello che ti dicono. Quando se ne vanno devi ripristinare la pista come ti prescrive il certificato di omologazione. Se lasci qualcosa in mezzo al circuito, nell’attività nazionale non sei in regola.



Il circuito “Il Sagittario” lei lo considera un circuito sicuro?

Certo, è omologato dalla Federazione e usato anche per il Mondiale. Ma le dirò di più: noi circa un mese fa abbiamo mandato in Federazione il progetto preventivo della nuova pista e - ironia della sorte - quella “esse” lì verrà tolta per aumentare ancora di più gli spazi di fuga. Il Sic Supermoto Day doveva essere l’ultima gara fatta così.



Lei pensa che, anche a fronte di un ricco incasso, sia stato fatto tutto il possibile a livello organizzativo per garantire la sicurezza di tanti ex campioni, piloti MotoGP e personaggi famosi?

Avevamo due ambulanze di classe A che prestavano servizio gratuito per l’evento. Il Moto Club Celestino Girolami ed io, che organizziamo l’evento, facciamo semplicemente quello che dice il regolamento. Per la domenica mattina avremmo dovuto avere anche l’eliambulanza del Corpo Forestale dello Stato fissa direttamente in pista. Doveva venire anche il sabato, certo che col senno del poi è facile fare critica... Qui Biaggi ce l’abbiamo una volta al mese ad allenarsi, mica verrebbe se non è un posto sicuro.



Al momento dell’incidente in pista erano presenti il personale qualificato e gli strumenti necessari per intubare e/o defibrillare Doriano oppure alcune operazioni si sono rese possibili solo grazie all’arrivo, per quanto tempestivo, del 118?

Le due ambulanze di classe A presenti in pista fin dalla primissima mattina (l’incidente è avvenuto verso le h. 13:45, ndr) erano attrezzate come centro mobile di rianimazione e il personale medico lì presente poteva effettuare, come ha fatto, tutte queste operazioni.



Posso chiederle quanto avete incassato?

Non lo so, ho ancora tutte le ricevute e dobbiamo fare i conti. In questi giorni tra Federazione e Procura le trasferte non mi danno tregua. Non so dire quanto rimarrà in cassa, c’è un sacco di gente che ha chiesto il rimborso del biglietto. Di sicuro non arriveremo ai 90.000 euro dello scorso anno, ma abbiamo già provveduto a dare un contributo alla moglie di Romboni e abbiamo pagato 4.300 euro per il trasporto della salma, perché la Federazione non se ne occupa.

D74
07/12/2013, 08:09
Signor Montani, secondo le prime indiscrezioni il perito della Procura avrebbe rilevato delle grosse incongruenze sul tracciato
Quando la Procura di Latina acquisirà tutti i dati necessari, sono sicuro che sbloccherà il sequestro dell’impianto, che è un sequestro cautelativo senza nessun indagato. La pista è omologata dalla Federazione Motociclistica Italiana da dieci anni. È successo semplicemente che, dieci anni fa, il nostro tecnico ha prodotto un disegno sbagliato che ha riportato erroneamente le misure delle curve dove è successo l’incidente del povero Doriano.

Esattamente di quanto ha sbagliato?
Sulla carta è scritto che quel tratto del curvone a sinistra misura 40-43 metri e che lo spazio di fuga è di 15 metri. In realtà dai rilievi emerge che quel tratto misura 25 metri e lo spazio di fuga è di 11. Però l’omologa della pista è stata sempre fatta sia dalla FMI sia dalla Federazione Internazionale e, da regolamento, in quel punto ci devono essere 6 metri. E poi vorrei aggiungere che un rettilineo più corto (25 anziché 40-43 metri, ndr) necessita di una via di fuga meno ampia (11 anziché 15 metri, ndr). E poi tu mi dici che quei 4 metri di differenza avrebbero salvato Doriano?

Non l’ho mai detto e non lo penso. Però le chiedo come mai al Mondiale c’erano una decina di new jersey tra le due curve mentre al Sic Day no
Non lo posso decidere io né il direttore di gara dove mettere cosa. È la Federazione che, in sede di omologa, decide se lì ci vanno delle protezioni. Ci sono delle regole e delle leggi da seguire, e noi le abbiamo rispettate. Mi faccia anche dire che in quel punto non era mai, mai, mai, mai successo niente, e che Romboni ha preso una traiettoria davvero imprevedibile e comunque distante dai new jersey a cui lei fa riferimento.

Sono d’accordo con lei, ma le domando come mai una gara di Mondiale ha delle protezioni che invece mancano a una gara benefica dedicata a un ragazzo morto in moto
La Federazione internazionale fa mettere più protezioni. Il giovedì pomeriggio prima della gara di Mondiale fanno l’ispezione 7-8 persone, e tu fai quello che ti dicono. Quando se ne vanno devi ripristinare la pista come ti prescrive il certificato di omologazione. Se lasci qualcosa in mezzo al circuito, nell’attività nazionale non sei in regola.

Il circuito “Il Sagittario” lei lo considera un circuito sicuro?
Certo, è omologato dalla Federazione e usato anche per il Mondiale. Ma le dirò di più: noi circa un mese fa abbiamo mandato in Federazione il progetto preventivo della nuova pista e - ironia della sorte - quella “esse” lì verrà tolta per aumentare ancora di più gli spazi di fuga. Il Sic Supermoto Day doveva essere l’ultima gara fatta così.

Lei pensa che, anche a fronte di un ricco incasso, sia stato fatto tutto il possibile a livello organizzativo per garantire la sicurezza di tanti ex campioni, piloti MotoGP e personaggi famosi?
Avevamo due ambulanze di classe A che prestavano servizio gratuito per l’evento. Il Moto Club Celestino Girolami ed io, che organizziamo l’evento, facciamo semplicemente quello che dice il regolamento. Per la domenica mattina avremmo dovuto avere anche l’eliambulanza del Corpo Forestale dello Stato fissa direttamente in pista. Doveva venire anche il sabato, certo che col senno del poi è facile fare critica... Qui Biaggi ce l’abbiamo una volta al mese ad allenarsi, mica verrebbe se non è un posto sicuro.

Al momento dell’incidente in pista erano presenti il personale qualificato e gli strumenti necessari per intubare e/o defibrillare Doriano oppure alcune operazioni si sono rese possibili solo grazie all’arrivo, per quanto tempestivo, del 118?
Le due ambulanze di classe A presenti in pista fin dalla primissima mattina (l’incidente è avvenuto verso le h. 13:45, ndr) erano attrezzate come centro mobile di rianimazione e il personale medico lì presente poteva effettuare, come ha fatto, tutte queste operazioni.

Posso chiederle quanto avete incassato?
Non lo so, ho ancora tutte le ricevute e dobbiamo fare i conti. In questi giorni tra Federazione e Procura le trasferte non mi danno tregua. Non so dire quanto rimarrà in cassa, c’è un sacco di gente che ha chiesto il rimborso del biglietto. Di sicuro non arriveremo ai 90.000 euro dello scorso anno, ma abbiamo già provveduto a dare un contributo alla moglie di Romboni e abbiamo pagato 4.300 euro per il trasporto della salma, perché la Federazione non se ne occupa.


bene 4 metri visto che tutti dite che si va piano non fanno la differenza?

unite quelle protezioni che a livello internazionale ci sono e buh a livello italiano sono ritenute "superflue" ....

4 metri di spazio in più e protezioni... non avrebbero fatto la differenza? io qualche dubbio ce l'ho.

poi la pista è sicura ed omologata... classica cosa italiana sulla carta una cosa in realtà un'altra....

ma cosa ben più grave... guarda caso quella esse doveva essere modificata..... era l'ultima volta che veniva usata così.... ma zio cane......

se una cosa è sicura non si cambia!

ah per i "fatalisti" le due ruote sono pericole bla bla bla.. si sa ect ect....

spero non vi lamentiate nemmeno dei guardrail per strada... infondo sono così dagli anni 50/60 ..... la moto è pericolosa e quindi ci sta che la gente si affetti no?

perchè cambiare in meglio ove possibile....

Fermissimo
07/12/2013, 08:40
bene 4 metri visto che tutti dite che si va piano non fanno la differenza?

unite quelle protezioni che a livello internazionale ci sono e buh a livello italiano sono ritenute "superflue" ....

4 metri di spazio in più e protezioni... non avrebbero fatto la differenza? io qualche dubbio ce l'ho.

poi la pista è sicura ed omologata... classica cosa italiana sulla carta una cosa in realtà un'altra....

ma cosa ben più grave... guarda caso quella esse doveva essere modificata..... era l'ultima volta che veniva usata così.... ma zio cane......

se una cosa è sicura non si cambia!

ah per i "fatalisti" le due ruote sono pericole bla bla bla.. si sa ect ect....

spero non vi lamentiate nemmeno dei guardrail per strada... infondo sono così dagli anni 50/60 ..... la moto è pericolosa e quindi ci sta che la gente si affetti no?

perchè cambiare in meglio ove possibile....

questo è un ottimo punto:oook:

per come la vedo io la morte di Romboni è stata una morte stupida e molto poco eroica...se in molti c'è questa retorica del motociclismo eroico, pericoloso e perciò non per tutti beh in questa morte non c'è nulla di tutto questo...non si è trattato di un curvone a tutta velocità dove ci vogliono le palle per tenere aperto....non è stata una staccata violenta per superare l'avversario...non è stata la sbacchettata a tutta velocità presa in rettilineo per l'acquaplaning (vedi Marquez al Mugello)...è stato invece un errorino per correggere il quale il pilota esce di pista ed attraversa direi quasi volontariamente quel breve tratto di prato per decelerare e non cadere...la velocità sul prato era bassa, testimoni parlano di 40 km/h o poco più...dire che una barriera sarebbe stata inutile non è intellettualmente onesto...sarebbe stata sufficiente a farlo cadere giù senza probabilmente grossi danni...

che poi abbia avuto sfortuna nel rientrare ed impattare con l'altro pilota è vero...però andare contromano può esporre a questi rischi...qualunque pista dovrebbe essere fatta per evitare al massimo proprio questo rischio

concludo dicendo che amare lo sport del motore non è in contraddizione con la ricerca della maggior sicurezza possibile...

D74
07/12/2013, 09:01
se si pensa che quella Esse doveva essere modificata proprio guarda caso dopo il Sic Day...... la situazione diventa grottesca....

urasch
07/12/2013, 09:32
una cosa vergognosa la gente che richiede il rimborso biglietti per il sic day di sabato scorso...

D74
07/12/2013, 10:19
una cosa vergognosa la gente che richiede il rimborso biglietti per il sic day di sabato scorso...

concordo pienamente

urasch
07/12/2013, 10:23
concordo pienamente

questa gente non merita,avrei voglia di sputargli in faccia...

D74
07/12/2013, 10:37
vabè come la federazione italiana che non ha pagato nulla per le esequie di Romboni... di cose biasimabili ce ne sono.....

peppone
07/12/2013, 10:41
polemica per polemica, vediamo dove vanno i soldi dell,evento. se vanno alla famiglia di romboni o se li intasca qualcuno che li spende in regali di natale.

D74
07/12/2013, 10:45
polemica per polemica, vediamo dove vanno i soldi dell,evento. se vanno alla famiglia di romboni o se li intasca qualcuno che li spende in regali di natale.

i soldi dell'evento sono destinati in parte alla famiglia Romboni e i restanti alla fondanzione Simoncelli... su questo dubbi non ce ne sono.

peppone
07/12/2013, 10:49
quindi la famiglia simoncelli si fa i regali di natale mentre quell di Romboni paga i debiti.. bella cagata. visto che la fondazione ha scopi benefici, i soldi vanno alla vittima ovvero, tutti più un significativo contributo personale di tutti iparteccipanti ed organizzatori dell'evento.. a già scusa siamo in italia, la beneficenza la fanno gli altri, quelli che hanno pagato il biglietto per vedere una tragedia, non quellic he vi hanno partecipato. sai anche loro che sono milionari devono stringere la cinghia, mentre la gente normale deve aprire il portafoglio e stare zitta.

urasch
07/12/2013, 10:49
e ma qualcuno ci marcia sopra...sicuro come la morte!

peppone
07/12/2013, 11:09
È successo semplicemente che, dieci anni fa, il nostro tecnico ha prodotto un disegno sbagliato che ha riportato erroneamente le misure delle curve dove è successo l’incidente del povero Doriano.

SEMPLICEMENTE????.

E come la omologano una pista se non verificano nemmeno che sia conforme al disegno depositato. se lo faccio a casa mia si chiama abuso edilizio. fanno la pista con misure che nessuno verifica, omologano senza verificare che la pisata sia conforme a quanto dichiarato , cosìè una passeggiata mentre guardi in giro e chiacchieri

http://www.youtube.com/watch?v=N53xZqD74_A

Grugno
07/12/2013, 11:16
per conto mio questo 3d è da chiudere. Da regolamento sono vietati i post polemici non vedo perché tenere aperto un 3d in cui si parla di polemiche.

595Abarth
07/12/2013, 11:30
per conto mio questo 3d è da chiudere. Da regolamento sono vietati i post polemici non vedo perché tenere aperto un 3d in cui si parla di polemiche.

Per conto mio tu sei troppo polemico... quindi? :P :D

Grugno
07/12/2013, 11:37
Per conto mio tu sei troppo polemico... quindi? :P :D

Direi di aprire un nuovo 3d per discutere la cosa.

peppone
07/12/2013, 11:45
ma se hai appena detto che è polemico e va chiuso...

D74
07/12/2013, 11:57
allora chiudiamo il forum... .... oppure facciamone uno tipo

tutti d'amore e d'accordo....

http://www.merrybrandybuck.com/parodie/mio-mini-pony.jpg

595Abarth
07/12/2013, 13:21
allora chiudiamo il forum... .... oppure facciamone uno tipo

tutti d'amore e d'accordo....

http://www.merrybrandybuck.com/parodie/mio-mini-pony.jpg

Io sono iscritto su miniponychepassione.com! Che hai da dire al riguardo? Sei troppo polemico sui minipony!! :D

D74
07/12/2013, 14:38
Io sono iscritto su miniponychepassione.com! Che hai da dire al riguardo? Sei troppo polemico sui minipony!! :D

infatti era un esempio positivo... tutti d'amore e d'accordo... coccolosi.. :D

winter1969
07/12/2013, 15:53
bene 4 metri visto che tutti dite che si va piano non fanno la differenza?

unite quelle protezioni che a livello internazionale ci sono e buh a livello italiano sono ritenute "superflue" ....

4 metri di spazio in più e protezioni... non avrebbero fatto la differenza? io qualche dubbio ce l'ho.

poi la pista è sicura ed omologata... classica cosa italiana sulla carta una cosa in realtà un'altra....

ma cosa ben più grave... guarda caso quella esse doveva essere modificata..... era l'ultima volta che veniva usata così.... ma zio cane......

se una cosa è sicura non si cambia!

ah per i "fatalisti" le due ruote sono pericole bla bla bla.. si sa ect ect....

spero non vi lamentiate nemmeno dei guardrail per strada... infondo sono così dagli anni 50/60 ..... la moto è pericolosa e quindi ci sta che la gente si affetti no?

perchè cambiare in meglio ove possibile....

Naturalmente hai dimenticato la parte in cui c'è scritto che l'incidente di Romboni è avvenuto lontano dalle protezioni aggiunte dalla Federazione Internazionale.

maurotrevi
07/12/2013, 17:44
4 metri in meno di via di fuga (15 contro 11) ma preceduti da un rettilineo di 25 contro 40-43. non estrapoliamo le cose.

io morti in moto intelligenti ed eroiche non ne ho mai viste e nemmeno marquez fare acquaplaning sull'asciutto. eppure li poteva andare peggio ma nessuno ha pensato di modificare quel muro ne ci aveva pensato prima e questo perchè sono entrambe manovre imprevedibili ed eccezzionali e difficilmente si riuscirà ad eliminare tutti i rischi di queato tipo a meno di non starsene a casa.

D74
07/12/2013, 18:13
4 metri in meno di via di fuga (15 contro 11) ma preceduti da un rettilineo di 25 contro 40-43. non estrapoliamo le cose.

io morti in moto intelligenti ed eroiche non ne ho mai viste e nemmeno marquez fare acquaplaning sull'asciutto. eppure li poteva andare peggio ma nessuno ha pensato di modificare quel muro ne ci aveva pensato prima e questo perchè sono entrambe manovre imprevedibili ed eccezzionali e difficilmente si riuscirà ad eliminare tutti i rischi di queato tipo a meno di non starsene a casa.

e qui ti sbagli.... c'è un'intervista a Valentino in cui dice chiaramente che i piloti hanno da tempo sollevato quel problema a quel muro in fondo al rettilineo.... ma che ancora non è stato fatto nulla perchè i responsabile del circuito (mugello) non sanno come fare.


Naturalmente hai dimenticato la parte in cui c'è scritto che l'incidente di Romboni è avvenuto lontano dalle protezioni aggiunte dalla Federazione Internazionale.

lo dice lui..... uno che sulla carta ha omologato una cosa, mentre in realtà è un altra... forse non sarebbe cambiato nulla, ma a casa mia se dici che hai una barca da 3 m e poi questa è da 5... non è la stessa cosa.

poi come detto guarda caso sarebbe stata modificata la pista proprio in quel punto...... e quella caso strano era l'ultima volta con quella conformazione... oibò!


IL MURO NON SI SPOSTA
Una richiesta già fatta in passato dai piloti, ma alla quale il circuito del Mugello ha riposto picche. In rettilineo, a onor del vero, spesso i muri sono vicini, anche più vicini che su questo tracciato. “Quel punto è pericoloso – svela Valentino Rossi – si viaggia fortissimo, c’è un dosso e il muro è molto vicino: abbiamo provato a farlo spostare, ma non ci siamo riusciti. Ci proveremo ancora”.

:dubbio:

macheamico6
07/12/2013, 20:36
avete tutti non completamente torto :dubbio:

D74
07/12/2013, 21:07
avete tutti non completamente torto :dubbio:

la situazione se si va a riassumere è semplice:

-la moto si sa è pericolosa (nessuno lo nega)
- una manifestazione in memoria di un pilota tragicamente scomparso, dovrebbe essere una festa e non una gara (ma lo spirito competitivo di chi fa il pilota e quando dà gas lo fa al 100% viene fuori)
- il fatto che la moto sia pericolosa non vuol dire che ove possibile si possa migliorare in sicurezza (a partire dai circuiti, dalle protezioni di questi, dall'abbigliamento ect...
- l'esperienza insegna (soprattutto le tragedie sono grande fonte di insegnamento)
- dall'esperienza si traggono indicazioni per migliorare ogni possibile aspetto, nel tempo piste, protezioni, sicurezza attiva e passiva, abbigliamento ect.. sono migliorati
- dubbi sulla reale sicurezza del tracciato ci sono, in quanto sulla carta c'è una cosa nella realtà differisce, inoltre era l'ultima manifestazione con quella Esse, che sarebbe stata modificata (guarda caso)

quindi per me è l'atteggiamento fatalista a essere sotto accusa, la disgrazia capita ci sta, quella di Simoncelli lo è stata in pieno, quella di Romboni forse... ma il dubbio che potesse essere fatto di più sulla sicurezza c'è.

macheamico6
07/12/2013, 21:18
Vero, ma non si puo' certo dire che in fatto di sicurezza non sia stato fatto tanto negli ultimi 20 anni.
Basta guardare le statistiche degli incidenti mortali, perdipiù in presenza di bolidi con potenze sempre crescenti.
Diciamo allora che, se è vero che è stato fatto tanto, è anche vero che, senza andare a penalizzare lo spirito e la spettacolarità di questo sport, ci sono ancora dei margini di miglioramento in materia sicurezza.
C'è allora da auspicare che, anche per delle tragedie come questa del povero Romboni, riescano ad accellerare in questo.

D74
07/12/2013, 21:44
Vero, ma non si puo' certo dire che in fatto di sicurezza non sia stato fatto tanto negli ultimi 20 anni.
Basta guardare le statistiche degli incidenti mortali, perdipiù in presenza di bolidi con potenze sempre crescenti.
Diciamo allora che, se è vero che è stato fatto tanto, è anche vero che, senza andare a penalizzare lo spirito e la spettacolarità di questo sport, ci sono ancora dei margini di miglioramento in materia sicurezza.
C'è allora da auspicare che, anche per delle tragedie come questa del povero Romboni, riescano ad accellerare in questo.

un discorso generale è una cosa.... il fatalismo letto qui e il sopravvalutare i rischi su quel circuito beh... un altro paio di maniche

Exo
07/12/2013, 22:42
Io sono iscritto su miniponychepassione.com! Che hai da dire al riguardo? Sei troppo polemico sui minipony!! :D

Gianlucaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!


Dai cazzoooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!