PDA

Visualizza Versione Completa : Cannotto di sterzo una volta stretto come si indurisce

abetzz
01/12/2013, 17:25
Raga nella mia speed circa 3 anni fa ho cambiato i cuscinetti del cannotto di sterzo mettendo quelli a rulli conici. Ultimamente la moto in frenata mi dava quel classico stock o comunque mi vibrava molto l'anteriore. Mi sono messo di impegno e ho fatto ciò che c'era scritto nel manuale d'officina...ovvero:
Ho smontato l'anteriore ho smontato la piastra superiore, ho tolto tutte le piastre, ho ingrassato i cuscinetti...poi ho rimontato tutto stringendo la prima ghiera con la dinamometrica a 40nm poi svitandola e serrandola a 15nm, poi ho serrato la seconda a 40nm, montato la forca ho inserito la piastra superiore stringendo il dado a 90nm....morale della favola lo sterzo sembra molto frenato e non si muove in maniera fluida...mi dite dove sto sbagliando e cosa devo controllare?
Grazie

miky92
01/12/2013, 17:39
non è che quando hai tirato la seconda ghiera, quella sotto a 15, non l'hai tenuta ferma e quindi sei andato a tirare indirettamente a 40 anche quella sotto?

ps. se vibra ancora in frenata, dai un occhio anche ai cuscinetti ruota

abetzz
01/12/2013, 17:56
Non vibra...ma è troppo duro lo sterzo. Come posso tenerlo bloccato quello di sotto quando stringo quello di sopra?

Inviato dal mio HTC One usando Tapatalk 4

miky92
01/12/2013, 18:07
con una chiave a ghiera (a settore)

Ary675
02/12/2013, 07:42
con una chiave a ghiera (a settore)

che io ho profumatamente pagato :smoke_:

:sick:

maxdilella
03/12/2013, 18:57
io alla speed l'ho sempre stretta a mano, un amico mi teneva la parte anteriore della moto sollevata, facendo leva con il piede sul cavalletto laterale, io prima slentavo la ghiera, poi con due mani scuotevo la forcella avanti e indietro e stringevo un pelo alla volta la ghiera, finche' la forcella non si muoveva più. Cosi' è perfetto, se tiri appena di più la ghiera, lo sterzo si indurisce.

V-Leo
10/12/2013, 06:11
Personalmente sullo sterzo non uso dinamometrica.... la prima ghiera la stringo in modo da tener fermo lo sterzo su movimenti longitudinali ma liberissimo in quelli circolari, poi ci serro su la seconda facendo attenzione di non spostare la prima e poi la piastra la fa da padrone. L'importante alla fine é proprio di non frenare la rota zione ma anzi sentirla libera in quanto la forze cinetica della ruota deve poterla stabilizzare senza freni ..

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk