Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Mantenitore carica
Ciao, ho sospeso l'assicurazione per l'inverno e dovrei prendere un mantenitore di carica, sapete consigliarmi?
Grazie :w00t:
winter1969
01/12/2013, 21:51
NUOVO CARICABATTERIA UNIVERSALE MOTO TECMATE OPTIMATE 6 | eBay (http://www.ebay.it/itm/NUOVO-CARICABATTERIA-UNIVERSALE-MOTO-TECMATE-OPTIMATE-6-/261139354745?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3ccd1e5479)
ma ce ne sono tanti validi anche a prezzi più bassi.
CARICABATTERIE MANTENITORE DI CARICA BATTERIA PIOMBO CTEK XS 0.8 12V MOTO AUTO | eBay (http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-MANTENITORE-DI-CARICA-BATTERIA-PIOMBO-CTEK-XS-0-8-12V-MOTO-AUTO-/261050332472?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cc7cff538)
MANTENITORE DI CARICA / CARICA BATTERIA MOTO OPTIMATE 4 DUAL PROGRAM NEW 2011 | eBay (http://www.ebay.it/itm/MANTENITORE-DI-CARICA-CARICA-BATTERIA-MOTO-OPTIMATE-4-DUAL-PROGRAM-NEW-2011-/360510657152?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53f01c1280)
Juste1911
01/12/2013, 22:18
Ti consiglio vivamente l'Optimate 4 Dual Program se hai la batteria Yuasa, io purtroppo mo' avendo cambiato tipologia di batteria lo sto vendendo ad un amico, ma è veramente fantastico!!
gixxer73
01/12/2013, 22:19
Io da 8 anni uso quello del LIDL..
Mai cambiato una batteria..
Inviato dal mio Nexus 5
ma poi, tanto per chiarire l'uso del mantenitore, sempre che qualcuno sia sicuro di avere la verità in tasca, come va utilizzato in maniera corretta?
1- batteria collegata alla moto e mantenitore sempre attaccato
2- batteria collegata alla moto e mantenitore attaccato una volta ogni tot
3- batteria fuori dalla moto e mantenitore sempre attaccato
4- batteria fuori dalla moto e mantenitore attaccato una volta ogni tot
VOOOOTAAATEEEEEEEE
dajje
gixxer73
02/12/2013, 07:41
Io la metto sotto carica ogni 15/20 giorni...
Procedura 2..
Inviato dal mio Nexus 5
Juste1911
02/12/2013, 08:00
Io questa nuova batteria la terrò sempre attaccata nei prossimi mesi, ma una volta ogni tanto dovrebbe essere più che sufficiente, con la passata batteria classica l'attaccavo una volta ogni 2 settimane di media... E negli ultimi giorni la tenevo sempre sotto carica perchè non mi fidavo più di tanto a lasciarla abbandonata a se stessa.
io sto provando la numero 4
ma poi, tanto per chiarire l'uso del mantenitore, sempre che qualcuno sia sicuro di avere la verità in tasta, come va utilizzato in maniera corretta?
VOOOOTAAATEEEEEEEE
dajje
non la 1, non la 2, non la 3 .....e manco la 4!! ahahahhahah
attacco al mantenitore solo quando sò che per parecchi giorni consecutivi non la uso... e solo d'inverno....d'estate non succede mai che resti ferma per più di due gg! :D
non la 1, non la 2, non la 3 .....e manco la 4!! ahahahhahah
attacco al mantenitore solo quando sò che per parecchi giorni consecutivi non la uso... e solo d'inverno....d'estate non succede mai che resti ferma per più di due gg! :D
si parla di inverno quindi usi la procedura 1 o 2 :senzaundente:
non si scappa...le mie opzioni sono perfette :cool:
con mantenitore soluzione 1...
se no mi compravo un caricabatteria se volevo fare lo sbatta di attaccarla ogni tanto....
TheStreetOwl
02/12/2013, 08:31
Inviato dal mio Nexus 5
Comprato anch'io in offerta a 18 €...ha fatto ripartire anche una vecchia batteria auto ferma da tempo...promosso a pieni voti.
con mantenitore soluzione 1...
se no mi compravo un caricabatteria se volevo fare lo sbatta di attaccarla ogni tanto....
vero ma non riesco a vederla attaccata 24 su 24 per 5/6 mesi di fila
TheStreetOwl
02/12/2013, 08:33
ma poi, tanto per chiarire l'uso del mantenitore, sempre che qualcuno sia sicuro di avere la verità in tasca, come va utilizzato in maniera corretta?
VOOOOTAAATEEEEEEEE
dajje
La terza che hai scritto...attaccato fisso con batteria fuori dalla moto...
Overpaul
02/12/2013, 08:40
assolutamente la soluzione 2.... mantenitore attaccato saltuariamente, non vedo il motivo di togliere la batteria. ne prenderei uno di buona qualità, che faccia desolfatazione.
tenete presente che comunque un mantenitore fa lavorare in continuazione la batteria e se non è di altissima qualità la logora; dipende anche che temperatura raggiunge l'ambiente in cui è custodita la moto, se non è freddissimo il mantenitore va usato poco. per esempio, io la tengo in un garage riscaldato, il mantenitore lo lascio collegato 1 giorno ogni 2 settimane circa. l'ho collegato la prima volta dopo 1 mese e mezzo che era ferma :)
Io ho comprato l'Optimate 3+ pagato 60 euro in concessionaria Triumph....io sempre procedura 3!! :oook:
Paolo Cromo
02/12/2013, 09:15
Ciao, ho sospeso l'assicurazione per l'inverno e dovrei prendere un mantenitore di carica, sapete consigliarmi?
Grazie :w00t:
Mai usato,sempre partita!!
non vedo il motivo di togliere la batteria. ne prenderei uno di buona qualità, che faccia desolfatazione.
dopo 4 anni e svariati problemi con le batterie sono arrivato ad una mia idea...l'impianto elettrico della daytona, e quindi della street, violenta la batteria in modo disumano soprattutto nei lunghi periodi di giacenza...ripeto, è una mia idea, magari non condivisibile. :sleep2:
davideblues
02/12/2013, 10:06
Opzione 1, il mio è un ctek che nei lunghi periodo stacca e riattacca la carica, in modo da non stressare troppo la batteria.
sulle batterie c'è un fogliettino dove c'è scritto per quanto tempo va tenuta sotto carica e a che tensione... (sulla yuasa che ho io almeno c'è scritto così)
Poi credo che la differenza la faccia anche la tipologia di batteria piombo-acido (Standard, Maintenance Free, Gel e AGM).
Io uso questo: CTEK Italia | Multi XS 4003 (http://www.ctek.it/mxs4003.php)
batteria attaccata alla moto e carica batterie sempre attaccato alla presa di corrente.
L'importante è rifornirla con il giusto amperaggio :oook:
Edit: sulle moto credo ci mettano le MF (la mia almeno è così), ma appena posso la sostituisco con una coi tappetti (e la manutenzione la faccio io).
Gabbbbri il problema non è il carica batteria ma il mantenitore di carica :oook:
Gabbbbri il problema non è il carica batteria ma il mantenitore di carica :oook:
Ah... scusa allora.
Opzione 1 nella presa accendisigari homemade :bravissimo_:
141755141756
gixxer73
02/12/2013, 10:42
bel lavoro !!! :oook:
Io ne comprai uno al lidl 20 € carica batterie fino a 120amp e le mantiene in carica. Ce l'ho da 6 anni e funziona ancora.
Unica pecca che ho notato e che se la batteria è completamente scarica non va bene, la riconosce come guasta e non la carica, ma basta fare ponte 3 sec x darle un po di vita e risolvi
Io ci carico e tengo in carica sia le batterie del gommone che della moto x adesso una bomba
OMECS chi legge.
boh non sapevo cosa scrivere
che dite, l'optimus 4 si trova da beps?
Juste1911
02/12/2013, 12:46
Optimate 4 Dual Program per BEPS purtroppo non ci sono mai stato, ma su eBay lo trovi a poco spedito gratis direttamente a casa tua!!
io da anni uso quello del lidl, poca spesa molta resa. e non ho mai avuto problemi di batteria
bel lavoro !!! :oook:
Grazie! :oook:
giorgiorox
02/12/2013, 14:12
la prima batteria mi è durata 5 anni senza alcuna porcata di caricabatterie...
la moto mi partiva tranquillamente in inverno anche dopo una quindicina di giorni di ferma
l'anno scorso, dopo sei mesi dall'acquisto della nuova batteria, ho comprato il famigerato mantenitore di carica...
stamattina, dopo una settimana di non utilizzo della moto, non mi è partita...
mi ero ripromesso di collegarla al caricabatterie in settimana...
ergo penso che i mantenitori di carica facciano più danni alla batteria che altro....
la prima batteria mi è durata 5 anni senza alcuna porcata di caricabatterie...
la moto mi partiva tranquillamente in inverno anche dopo una quindicina di giorni di ferma
l'anno scorso, dopo sei mesi dall'acquisto della nuova batteria, ho comprato il famigerato mantenitore di carica...
stamattina, dopo una settimana di non utilizzo della moto, non mi è partita...
mi ero ripromesso di collegarla al caricabatterie in settimana...
ergo penso che i mantenitori di carica facciano più danni alla batteria che altro....
Anch'io propendo per questa idea... tant'è che sto cercando di informarmi quanto più possibile.
Però, se prendiamo come riferimento un'autovettura generica, la batteria si scarica e si carica continuamente... :cipenso: perciò... si può paragonare un mantenitore di carica al lavoro fatto dall'alternatore?
E' chiaro che il mantenitore lavora a batteria ferma... quindi penso che una differenza ci sia... (e magari le correnti erogate per mantenerla carica fanno la differenza)
Però è anche vero che l'elettronica di oggi sui mezzi fa scaricare (anche se non so di quanto) la batteria stessa. (sarebbe interessante scoprire quanti ampere vengano assorbiti dal mezzo e fare due conti sulla durata di una batteria da 20Ah come la mia.)
L'alternatore carica a 14V (quanti ampere non lo so) costanti dall'accenzione fino allo spegnimento (forse al minimo la tensione un po' scende).
Ciò che "massacra" una batteria sono le correnti di spunto iniziali (io credo) unite magari a tragitti "brevi" che non danno il tempo di ricaricarsi correttamente.
Oh... magari ho detto delle stronzate colossali. In tal caso chiedo scusa fin d'ora.
Bye
giorgiorox
02/12/2013, 14:49
Anch'io propendo per questa idea... tant'è che sto cercando di informarmi quanto più possibile.
Però, se prendiamo come riferimento un'autovettura generica, la batteria si scarica e si carica continuamente... :cipenso: perciò... si può paragonare un mantenitore di carica al lavoro fatto dall'alternatore?
E' chiaro che il mantenitore lavora a batteria ferma... quindi penso che una differenza ci sia... (e magari le correnti erogate per mantenerla carica fanno la differenza)
Però è anche vero che l'elettronica di oggi sui mezzi fa scaricare (anche se non so di quanto) la batteria stessa. (sarebbe interessante scoprire quanti ampere vengano assorbiti dal mezzo e fare due conti sulla durata di una batteria da 20Ah come la mia.)
L'alternatore carica a 14V (quanti ampere non lo so) costanti dall'accenzione fino allo spegnimento (forse al minimo la tensione un po' scende).
Ciò che "massacra" una batteria sono le correnti di spunto iniziali (io credo) unite magari a tragitti "brevi" che non danno il tempo di ricaricarsi correttamente.
Oh... magari ho detto delle stronzate colossali. In tal caso chiedo scusa fin d'ora.
Bye
mah... probabilmente hai ragione; io non ci capisco una fava... mi limito a prendere atto di quanto accade al mezzo..
nel mio caso due possono essere le spiegazioni:
1. la seconda batteria non era efficiente quanto quella di prima dotazione;
2. il mantenitore di carica me l'ha spompata.
propendo per la seconda ipotesi
onlystreet
02/12/2013, 16:07
Inviato dal mio Nexus 5
però hai buttato via 3 moto. :biggrin3:
gixxer73
02/12/2013, 16:17
Seh... :)
Inviato dal mio GT-P3100
Io uso quello del LIDL poca spesa tanta resa :oook:
onlystreet
02/12/2013, 16:22
L'ultima volta che ne ho usato uno ho staccato la presa del pozzo freezer...mi sono accordo solo dopo due settimane....
Un disastro..carne, pesce, funghi tutto a galla...:laugh2:
E' stata la prima volta che ho sentito mio padre bestemmiare. :risate2:
Paolo Cromo
02/12/2013, 17:10
Il mantenitore di carica,come i tamponi salva telaio,porta sfiga!!Ciao.
Io ho l'optimate 4 da sempre e lascio la moto in mantenimento , anche per tutto l'inverno.....è capitato anche più di3 mesi di fila....anche anche!!!!!
Essendo un mantenitore di carica ,non vedo il motivo per staccarlo.......il suo lavoro è quello di tenerla sempre a puntino , non ci sono regolazioni sull'optimate , a seconda delle problematiche della batteria che ci vai ad attaccare , lui fà una diagnostica e poi decide cosa , fare , se ricaricare , desolfatare o mantenere..............fatto stà , che l'ultima cosa che fà è appunto il mantenimento , cioè ,dopo averla messa in condizioni ottime , dà quel colpetto ogni tot tempo , per riportarla al top.......così per tutto l'arco di tempo che lo si lascia collegato!
Perchè deve far danni?????
è stato studiato per quello.......a meno che non si comprano mantenitori dalle bancarelle dei russi o qyualche cinasata a 5 euro , problemi non ne dà..............nel nomale utilizzo , la batteria , si scarica e viene ricaricata continuamente dall'alternatore.......quindi , la batteria viene sempre caricata....in continuazione .
Io opto decisamente per la rpima opzione .......tutte le altre non hanno senso !!!!
PS: anch'io mai cambiata una batteria .
PS2: d'estate se sò di non poter adoperare la moto per più di una settimana , anche in quel caso , attacco il mantenitore......sempre!!!
Lamps
Il mantenitore di carica,come i tamponi salva telaio,porta sfiga!!Ciao.
questo ci carica di ottimismo!!!
:ph34r:
Io ho l'Electromem HF500 , carica sia quelle al piombo che gel e da 4 anni lo tengo sempre attaccato e tutt'ora la batteria che ha quasi 5 anni vá benissimo anche quando rimane una decina di giorni staccata. Di altri tipi non so che dirvi ma questo si attiva solo sotto una certa soglia di tensione e rimane in stand-by per il resto del tempo. Un paio di anni fa mi ha pure aiutato 3-4 volte con la batteria da 80A della macchina a partire dopo 1 ora di ricarica veloce alla mattina presto. Per me quindi é un accessorio molto utile soprattutto quando ti capita la giornatina di sole invernale lo stacchi metti in moto e via......
giorgiorox
03/12/2013, 08:08
Io ho l'optimate 4 da sempre e lascio la moto in mantenimento , anche per tutto l'inverno.....è capitato anche più di3 mesi di fila....anche anche!!!!!
Essendo un mantenitore di carica ,non vedo il motivo per staccarlo.......il suo lavoro è quello di tenerla sempre a puntino , non ci sono regolazioni sull'optimate , a seconda delle problematiche della batteria che ci vai ad attaccare , lui fà una diagnostica e poi decide cosa , fare , se ricaricare , desolfatare o mantenere..............fatto stà , che l'ultima cosa che fà è appunto il mantenimento , cioè ,dopo averla messa in condizioni ottime , dà quel colpetto ogni tot tempo , per riportarla al top.......così per tutto l'arco di tempo che lo si lascia collegato!
Perchè deve far danni?????
è stato studiato per quello.......a meno che non si comprano mantenitori dalle bancarelle dei russi o qyualche cinasata a 5 euro , problemi non ne dà..............nel nomale utilizzo , la batteria , si scarica e viene ricaricata continuamente dall'alternatore.......quindi , la batteria viene sempre caricata....in continuazione .
Io opto decisamente per la rpima opzione .......tutte le altre non hanno senso !!!!
PS: anch'io mai cambiata una batteria .
PS2: d'estate se sò di non poter adoperare la moto per più di una settimana , anche in quel caso , attacco il mantenitore......sempre!!!
Lamps
io l'ho comprato in un negozio specializzato... per dire...
ripeto... la prima batteria mi è durata 5 anni.... e per 5 inverni la moto è rimasta ferma anche 20 giorni di fila, ripartendo sempre senza fatica
con la seconda batteria, il primo inverno ho utilizzato il mantenitore DI MARCA, ed al secondo, al ripresentarsi del primo vero freddo, la batteria è finita a terra.... ora è attaccato e la moto riparte, ma mi piacerebbe sapere (purtroppo non lo saprò mai) come sarebbe ora la batteria se l'inverno scorso non l'avessi acquistato e collegato..
Overpaul
03/12/2013, 08:51
si ma tu accendi la moto ogni 20 giorni (cosa che personalmente.... non farei), io ad esempio la spengo a ottobre e la riaccendo a marzo, se non avessi il mantenitore fotterei una batteria all'anno, che per buona che sia non può fare un miracolo e tenere anche a -10° per mesi di seguito.
però scarf... anche tu, attaccare la moto se sta ferma una settimana d'estate mi sembra un pò eccessivo :D
giorgiorox
03/12/2013, 08:54
si ma tu accendi la moto ogni 20 giorni (cosa che personalmente.... non farei), io ad esempio la spengo a ottobre e la riaccendo a marzo, se non avessi il mantenitore fotterei una batteria all'anno, che per buona che sia non può fare un miracolo e tenere anche a -10° per mesi di seguito.
però scarf... anche tu, attaccare la moto se sta ferma una settimana d'estate mi sembra un pò eccessivo :D
non ho detto che accendo la moto ogni venti giorni... ho detto che è successo che per periodi anche di 15/20 giorni non l'ho usata... ma tendenzialmente d'inverno la uso almeno una volta la settimana e la prima batteria, usandola così, mi è durata 5 anni
Overpaul
03/12/2013, 09:19
si appunto, che tu usi la moto... io d'inverno non la uso ma, quindi sta ferma e spenta per circa 5 mesi. in queste condizioni nessuna batteria si può salvare
Juste1911
03/12/2013, 11:13
Statisticamente parlando due/tre pareri avversi (all'utilizzo dei mantenitori di carica) non contano molto... :dubbio:
Se si facesse un sondaggino giusto per vedere quanti la pensano così, quanti cosà?
giorgiorox
03/12/2013, 11:17
Statisticamente parlando due/tre pareri avversi (all'utilizzo dei mantenitori di carica) non contano molto... :dubbio:
Se si facesse un sondaggino giusto per vedere quanti la pensano così, quanti cosà?
su otto o nove intervenuti sono una bella percentuale....:cool:
Juste1911
03/12/2013, 11:23
su otto o nove intervenuti sono una bella percentuale....:cool:
Ha ma parlo in tutto il forum, con tutte le discussioni che ci stanno in giro (numeri a caso due o tre).. :biggrin3:
Qualcuno sa come inserire nel titolo quella roba dei voti?? Qualche ADMIN? Rifacendosi alle opzioni di Ary675 con qualche modifica? Potrebbe essere utile in futuro!
:biggrin3:
Si è vero ...forse sono un pò troppo eccessivo!!!
Davvero , se capita in estate di non poterla prendere per più di una settimana , la attacco al mantenitore che c'è di male....ce l'ho , lo adopero!!!:lingua:
Leggetevi questo articoletto simpatico:
Guida all'acquisto: Mantenitori di carica: come salvarsi la batteria (http://www.motorbox.com/auto/magazine/mantenitori-di-carica)
giorgiorox
03/12/2013, 11:26
Ha ma parlo in tutto il forum, con tutte le discussioni che ci stanno in giro (numeri a caso due o tre).. :biggrin3:
Qualcuno sa come inserire nel titolo quella roba dei voti?? Qualche ADMIN? Rifacendosi alle opzioni di Ary675 con qualche modifica? Potrebbe essere utile in futuro!
puoi aprire un sondaggio, con le opzioni di risposta che vuoi... e lasciarlo aperto un congruo periodo di tempo
1851francesco
03/12/2013, 11:36
VOOOOTAAATEEEEEEEE
dajje
voto la 4 .
sempre meglio togliere corrente dalla moto,,,e dare carica ogni venti giorni alla batteria
ragazzi tramite la mia ragazza ho la possibilità di comprarmi un mantenitore di batteria della BETA,trovo questi 2:
caricabatterie elettronico moto - Beta Tools (http://beta-tools.it/catalog/articles/view/1498CB_slash_40/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_)
caricabatterie elettronico auto-moto - Beta Tools (http://beta-tools.it/catalog/articles/view/1498CB_slash_80/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_)
cosa dite???
gixxer73
05/12/2013, 08:58
che puoi comprarli a occhi chiusi .. :oook:
meglio auto-moto o moto???visto uno costa il doppio dell'altro???
meglio auto-moto o moto???visto uno costa il doppio dell'altro???
se c'hai solo la moto prendi quello per la moto
se c'hai pure la macchina prendi quello auto-moto.
No? :D
se c'hai solo la moto prendi quello per la moto
se c'hai pure la macchina prendi quello auto-moto.
No? :D
ok basta problemi esistenziali...lo piglio..;)
eusebio1
05/12/2013, 19:37
Accidenti, a momenti mi perdevo l'ennesima discussione sul mantenitore ... :biggrin3:
nuvolerapide
05/12/2013, 20:56
io solitamente utilizzo l'opzione 2 o 4 se il periodo di inutilizzo è più lungo. Anche se dalla descrizione tecnica il prodotto può esser lasciato collegato non mi fido e non vorrei trovarmi la moto abbrustolita per un corto... :cry:... se non ho capito male il mantenitore, lasciandolo collegato continuamente, ogni 30gg fa una specie di check per capire cosa fare, quindi preferisco essere io a decidere quando deve controllare cosa fare! :dubbio: Uso il Battery Controller Bc Smart dal 2009 ,preso alla Bep's, mi ha "recuperato" la batteria scesa più volte al minimo e dopo 4 anni ho ancora l'originale! Son riuscito a ridare vita anche alla batteria dell'auto, alla fine pure lei è un 12v, una volta che il caricabatteria supporta abbastanza ampere non cambia nulla....credo... :senzaundente:
Battery Controller: BC Smart 900 Classic - Abbigliamento (http://www.alexfactory.it/bc-smart-900-classic-p-3112.html)
sto su beta perchè la mia ragazza lavorando in una ditta metalmeccanica ha lo sconto del 50% sui prezzi quindi pagherei il 1498CB/40 40€ e il 1498CB/40 sui 90€...;)
Accidenti, a momenti mi perdevo l'ennesima discussione sul mantenitore ... :biggrin3:
non sia mai... :D
Juste1911
06/12/2013, 08:37
sto su beta perchè la mia ragazza lavorando in una ditta metalmeccanica ha lo sconto del 50% sui prezzi quindi pagherei il 1498CB/40 40€ e il 1498CB/40 sui 90€...;)
Beh non fa una grinza come ragionamento... :laugh2:
Fai un giro per sicurezza su eBay, non vorrei che l'Optimate 4 Dual Program fosse più "performante" (con più funzioni) per la batteria della tua moto ad una spesa di circa 60€ compreso di spedizione... :ph34r:
Ma senza mantenitore é davvero normale avere tutti sti problemi che si rischi di buttare la batteria? Io con la mia vecchia yamaha tenuta 4 anni, mai avuto nessun problema... Mettevo la moto in garage di inverno e la riprendevo a primavera. Si é sempre accesa al primo colpo e non ho nemmeno mai staccato i morsetti...
Juste1911
06/12/2013, 13:36
Va a culo. :ph34r:
Tenere attaccato il mantenitore anche per 6 mesi di fila , non fà succedere nulla alla batteria , la tine sempre in carica e non gli fà male!!!!
L'unica cosa , è che si consuma un pò di elettricità....poca , ma alla fine qualche euro lo si consuma!!!:lingua:
Io preferisco tenerlo attaccato ...sempre......senza staccarlo mai......mai problemi e batteria sempre precisa.
OPTIMATE 4 is good:oook:
Paolo Cromo
17/12/2013, 15:51
Io oggi per caricare un po' la batteria ho fatto un giretto di 100km.La street ha gradito!Ciao
LIDL e vai di lusso :oook:
io ho questo e va una bomba! CTEK Italia | XS 0.8 (http://www.ctek.it/xs08.php)
I caricabatterie mantenitori LIDL sono eccezionali. Vanno sempre e non creano problemi. 0,8 ampere per la moto e 3,8 per la macchina. Poi passano dalla carica al mantenimento e viceversa automaticamente. Hanno anche la carica ad impulsi per le batterie che sono quasi scariche. Ne ho recuperata una su una macchina che era praticamente scarica completamente. Ha iniziato ad impulsi per poi commutarsi automaticamente dopo un pò su carica normale. Sono impermeabili. Ne ho aperto uno per vedere se era un semplice e volgare ponte raddrizzatore e invece c'è una scheda elettronica complessa con vari integrati di controllo con relativi disspatori di calore. Non ha trasformatore quindi deduco sia switching. E' chiaro che no si può entrare nel merito del progetto ma dentro c'è tanta compenentistica elettronica che fa ben sperare sulla qualità costruttiva. Carica senza problemi anche la batteria da 80 Ah del mio dieselaccio. prima di natale era addirittura in promo a 16,99 euro. Il primo che ho comperato 4 anni fa è identico agli ultimi, rimane acceso h24/365 gg anno e non mi ha mai dato problemi.
Goldrake
05/04/2014, 20:12
https://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&product_id=5670 Io ho comperato questo e va che e un piacere poca spesa tanta resa
io sono anni che uso la procedura numero 4 ma attacco il mantenitore alla batteria una volta ogni mese e mezzo anche ogni 2 mesi e mi sono sempre trovato bene:oook::oook::oook:
fenicetriple
19/04/2014, 13:51
Ti consiglio vivamente l'Optimate 4 Dual Program se hai la batteria Yuasa, io purtroppo mo' avendo cambiato tipologia di batteria lo sto vendendo ad un amico, ma è veramente fantastico!!
Sottoscrivo! Io uso l'Optimate 4 con batteria Yuasa e mi trovo benissimo. Consiglio di collegarlo ogni 10 gg circa per almeno 3 ore. Facendo cosi dovresti allungare la vita della tua batteria
io l'optimate 4 lo tengo attaccato fisso!
Brassiere Toscano
19/04/2014, 20:20
io l'optimate 4 lo tengo attaccato fisso!
anche io tengo la batteria sotto carica, fino a che non si arria all'estate che allora la uso con regolarità è meglio usare il mantenitore di carica
Overpaul
19/04/2014, 20:41
ma anche no, se non volete cuocere la batteria.... anzi, se il mantenitore non è veramente figo (= da 150 euro in su), conviene tenerlo attaccato meno possibile... io quest'inverno lo tenevo per una settimana al mese, è andata benone.
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
eusebius
19/04/2014, 21:01
Io l'Optimate 4 lo lascio sempre attaccato (o comunque per periodi lunghi) e non ho mai avuto il minimo problema
Yosemite Sam
19/04/2014, 21:08
A volte lo lascio per periodi lunghi, comunque devo attaccarlo almeno una settimana al mese, altrimenti non parte.
Anche con la batteria nuova, se non la uso per una ventina di giorni, si scarica.
Uso anch'io l'optimate (non ricordo se il 3 o il 4) e mi ci trovo benissimo
ma anche no, se non volete cuocere la batteria.... anzi, se il mantenitore non è veramente figo (= da 150 euro in su), conviene tenerlo attaccato meno possibile... io quest'inverno lo tenevo per una settimana al mese, è andata benone.
150 euro ? É in oro massiccio ? Per un caricabatterie e mantenitore il prezzo giusto é quello del Lidl. Oltre i 30/40 euro sono soldi buttati. con 150 euro compri ben 4 batterie classiche forse non Yuasa ma Bosch si. La carica di mantenimento non cuoce la batteria. Mai lasciare scarica una batteria. La vita utile sarebbe compromessa.
Inviato dal mio 809T utilizzando Tapatalk
alessio90
19/04/2014, 22:35
Ma se tengo la moto ferma da novembre a marzo e stacco la batteria...ci sono problemi x la moto? Tipo perdita dati centraline ecc...
Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
winter1969
19/04/2014, 22:37
Chi te lo ha raccontato tuo cugggino ?
Overpaul
20/04/2014, 10:21
A volte lo lascio per periodi lunghi, comunque devo attaccarlo almeno una settimana al mese, altrimenti non parte.
Anche con la batteria nuova, se non la uso per una ventina di giorni, si scarica.
Uso anch'io l'optimate (non ricordo se il 3 o il 4) e mi ci trovo benissimo
cacchio, però da come descrivi è un comportamento anomalo... se la tieni in un luogo temperato, è molto strano che si scarichi così. che batteria è? normalmente dovrebbe avere comunque un minimo di spunto.
150 euro ? É in oro massiccio ? Per un caricabatterie e mantenitore il prezzo giusto é quello del Lidl. Oltre i 30/40 euro sono soldi buttati. con 150 euro compri ben 4 batterie classiche forse non Yuasa ma Bosch si. La carica di mantenimento non cuoce la batteria. Mai lasciare scarica una batteria. La vita utile sarebbe compromessa.
Inviato dal mio 809T utilizzando Tapatalk
guarda, evito di far leggere il tuo commento a un mio amico che ha un negozio di batterie perchè oggi è Pasqua (auguri!) e Gesù è già morto e risorto una volta.
un caricabatterie "della LIDL" va bene per far saltare la batteria e avere una buona ragione per cambiarla. non ti sto dicendo che tu sia obbligato a comprartene uno da un miliardo, ma che se te compri uno da quaranta euro (come ho fatto io) almeno usalo come andrebbe usato.
quei cosi spesso non hanno un limitatore di carica, e anche quando la batteria è piena continuano a farla lavorare ingiustificatamente, oppure la "mantengono" con processi continui di carica-scarica (abbassamento della vita utile della batteria), in molti casi se lo apri vedi che dentro non c'è manco il cablaggio della messa a terra. mentre dovrebbe avere circuiteria di livello, tester precisi, processi di desolfatazione, ecc...
dover comprare 4 batterie per una moto è follia pura, una batteria di medio livello, se ben mantenuta, ti deve durare anche 10 anni.
mio padre ha quello della BMW (costo folle, lo pagò sui 200 mi pare) e ha cambiato la batteria quest'anno la prima volta da quando ha quella moto (2002).
poi fate vobis...
Chi te lo ha raccontato tuo cugggino ?
basta parlare con chiunque se ne intenda un minimo :dubbio:
Yosemite Sam
20/04/2014, 10:42
cacchio, però da come descrivi è un comportamento anomalo... se la tieni in un luogo temperato, è molto strano che si scarichi così. che batteria è? normalmente dovrebbe avere comunque un minimo di spunto.
Me lo ha sempre fatto: probabilmente è l'antifurto che me la scarica. Non la butta a terra, ma visto che queste moto hanno un sistema che misura la tensione della batteria e se questa scende sotto un certo livello, non fa partire il motore (il famoso clack che si sente quando il quadro è acceso ma il motorino non gira), tengo il mantenitore attaccato (uno buono e ritengo che l'optimate lo sia) così non ho problemi ;)
winter1969
20/04/2014, 12:01
basta parlare con chiunque se ne intenda un minimo :dubbio:
Amen
Overpaul
20/04/2014, 12:15
se hai l'antifurto è già molto più plausibile :)
Goldrake
21/04/2014, 09:15
Comunque se volete spendere poco basta collegarci un carica batterie qualunque collegato a un timer a cavaliere come quelli che vendono all' ikea da 5 euro impostarlo per 15 miinuti al giorno e siete aposto cosi non figgi nessuna batteria perche ha tempo per caricarsi e stare a riposo altrimenti quello del LIDL che va benissimo, poi e ovvio che esistono quelli ultra belli altimenti come fanno a straguadagnarci i negozi
Overpaul
21/04/2014, 09:19
??? si sta parlando di mantenitori, non di caricabatterie.
Goldrake
21/04/2014, 09:45
Usato come ho descritto fa esattamente la stessa cosa
l'optimate è caricacatore, mantenitore, e fa anche il recupero batterie! quelli da poco sono da poco non ci raccontiamo novelle...
Goldrake
21/04/2014, 11:32
E vero pero io ho detto solo come mantenere la carica spendendo il minimo indispensabile non ho detto che quelli costosi non funzionano se poi vuoi anche quello che ti fa lo schampo alla batteria basta pagare, scherzavo:biggrin3:
Overpaul
21/04/2014, 17:30
eh il problema è che se è un caricatore di batterie, magari per auto, magari vecchio di vent'anni (come ho io in garage), gli bastano 2 minuti per fartela fuori... purtroppo il mantenitore non fa semplicemente un "butta dentro corrente" come fa un caricatore, è un processo abbastanza complesso e soprattutto preciso...
come detto sopra, ci si compra un optimate e via...
Goldrake
21/04/2014, 19:59
Ok pero se il carica batterie e vecchio e difettoso e un altro discorso, comunque il caricabatteria non butta dentro la corrente alla batteria, ma e la batteria che si prende la corrente che gli serve , se noti l'amperometro vedrai che mano mano che la batteria raggiunge la carica ottimale la corrente assorbita diminuisce fino a diventare pochissima , poi e ovvio che emeglio non lasciare la batteria sempre collegata ecco perche ho detto di usare un timer a cavaliere, poi se uno vuole spedere de bei soldini non glielo vieta nessuno, il mio era solo un consigli per avere una soluzione con poca spesa.