PDA

Visualizza Versione Completa : HOG batte RAT 10-0 ma il vostro tester dice: ci vendicheremo!



L'Ostile Inglese
03/12/2013, 23:39
Nei giorni scorsi, per la mia rubrica, ho intervistato uno dei due concessionari Harley di Napoli. Mi ha invitato ad una festa organizzata dal suo Chapter e (da RAT Leader in incognito) ho approfittato per guardarmi un pò attorno.
A parte la struttura, che vabbè, uno l'immobile o ce l'ha o non ce l'ha e sfido chiunque in tutta Italia a possedere mezza palazzina per farci una concessionaria monomarca... Mi ha parlato delle iniziative che organizzano come motoclub.
Sono rimasto attonito: tra uscite estemporanee, calendario loro, gemellaggi con altri gruppi e calendario ufficiale Harley escono praticamente tutte le settimane. A parte il fattore aggregativo, che è evidente, mi ha spiegato che tutto il discorso ha un enorme rientro di business, perchè chi frequenta poi vuole la modifica e magari dopo qualche anno anche la moto più grande. Chi partecipa vuole il capo d'abbigliamento H-D, chi va agli eventi lungo tutto l'anno, poi, ha bisogno del capo tecnico estivo e di quello invernale, dell'accessorio utile per affrontare la determinata situazione... insomma si crea un indotto realmente pazzesco.
Insomma è vero che H-D fattura più con gli accessori e l'abbigliamento che con le moto, ma sono sempre le moto a trainare il tutto.
Ora, da RAT Leader della concessionaria Supertre di Napoli, suono la tromba: con l'aiuto delle ragazze della concessionaria (meno male che ci sono loro) stiamo lavorando al calendario 2014 e con questi nuovi input, ragazzi, abbiamo intenzione di fare i fuochi artificiali! State in ascolto sul canale di Napoli, Triumphisti...

Qui l'articolo e la piccola fotogallery dell'evento, dateci un occhio (anche per togliervi la curiosità).

Giovanni Borrelli: una storia americana (FOTO) | Moto | Motori (http://www.napolivillage.com/Moto/giovanni-borrelli-una-storia-americana-foto.html)

ciao bastardi

Diabolico_Vendicatore
04/12/2013, 05:49
meno male che non sono come me... altrimenti il tuo amico non farebbe una lira (pardon: n€ro)..

Lo scrofo
04/12/2013, 06:46
direi che gli HOG batto i RAT 1000000 a 0.

Si potrebbe aprire una bella discussione in merito: quali sono i RAT effettivamente attivi? Forse quelli piemontesi, ma qui in veneto nemmeno uno.

In altre regioni?

Venanzio
04/12/2013, 07:05
Bell'articolo, leggendo ho visto la mia città, via marina, via Maddalena, Barra :)
Comunque il Rat non nemmeno cosa sia e non sono a conoscenza se a Palermo c'è o meno.

giorgio porri
04/12/2013, 07:22
l' Harley vende solo custom , quindi e facile fare più gruppo con clienti che condividono solo un genere di moto e una sola fisolofia da condividere e un unico modo di vestire e pensare, la Triumph avendo più tipologie di moto , disperde i suoi clienti , come daltronde tantissime altre case motociclistiche

leo
04/12/2013, 07:25
direi che gli HOG batto i RAT 1000000 a 0.

Si potrebbe aprire una bella discussione in merito: quali sono i RAT effettivamente attivi? Forse quelli piemontesi, ma qui in veneto nemmeno uno.

In altre regioni?

Pescara


l' Harley vende solo custom , quindi e facile fare più gruppo con clienti che condividono solo un genere di moto e una sola fisolofia da condividere e un unico modo di vestire e pensare, la Triumph avendo più tipologie di moto , disperde i suoi clienti , come daltronde tantissime altre case motociclistiche

Verissimo
Anche difficile mettere insieme i ragazzi che si comprano la day-street-peed per le sparate del week end,con quelli che si comprano la bonny o l'america....

streetTux
04/12/2013, 07:32
Per quel poco che ne so io, nel mondo custom la moto si vive in un modo molto più sociale degli altri.. si guarda molto più ai raduni e allo stare insieme.. il resto viene di conseguenza.. per tutti, non solo Triumph e i RAT..

Lo scrofo
04/12/2013, 08:28
l' Harley vende solo custom , quindi e facile fare più gruppo con clienti che condividono solo un genere di moto e una sola fisolofia da condividere e un unico modo di vestire e pensare, la Triumph avendo più tipologie di moto , disperde i suoi clienti , come daltronde tantissime altre case motociclistiche

Vero in parte.
Le statistiche di vendita parlano chiaro: sono le classic e le tigrotte che tirano la baracca in Triumph, quindi non e' difficile parlare di qualche Classic RAT o simili.

Che poi, diciamocela tutta: ai Triumphisti, nel complesso, non interessano raduni ecc ... Basta vedere la risposta alla maggior parte dei raduni che si fanno qui.

I ragassuoli con il Tmax in confronto sono un esercito, come i raduni tra crauti con BMW di tutti i generi ( S GS Rockster ecc ) : non e' questione di tipologia di moto, o almeno non del tutto.




Pescara

giusto, me n'ero scordato ... :wink_:

streetTux
04/12/2013, 09:05
ai Triumphisti, nel complesso, non interessano raduni ecc ... Basta vedere la risposta alla maggior parte dei raduni che si fanno qui.
Un bel calo di partecipazione agli eventi qui si nota da un po'.. ma sarei curioso di sapere i numeri delle altre case.. ovviamente mettendo tutto in proporzione con le vendite, perché ci vuole poco che un raduno di Tmax o GS facciano più partecipanti di un raduno Street.. credo ci sarebbero delle sorprese..

D74
04/12/2013, 09:21
basta ricordare che triumph non ha nemmeno un evento nazionale in italia......

i RAT sono praticamente defunti, vanno avanti quelli che hanno avuto la fortuna di avere un RAT Leader che ne ha davvero voglia, tempo e passione.

ma chissà forse in futuro le cose potranno cambiare...

Lo scrofo
04/12/2013, 09:24
Un bel calo di partecipazione agli eventi qui si nota da un po'.. ma sarei curioso di sapere i numeri delle altre case.. ovviamente mettendo tutto in proporzione con le vendite, perché ci vuole poco che un raduno di Tmax o GS facciano più partecipanti di un raduno Street.. credo ci sarebbero delle sorprese..

e' ovvio che il tutto dipende anche dalle statistiche di vendita, ma manca anche la voglia di coesione ( IMHO ) .

streetTux
04/12/2013, 09:25
e' ovvio che il tutto dipende anche dalle statistiche di vendita, ma manca anche la voglia di coesione ( IMHO ) .
Su questo sono d'accordo al 100%

D74
04/12/2013, 09:29
e' ovvio che il tutto dipende anche dalle statistiche di vendita, ma manca anche la voglia di coesione ( IMHO ) .

la voglia di coesione va anche incentivata, creata, supportata.....

:oook:

Lo scrofo
04/12/2013, 09:30
Assolutamente si , soprattutto dalla casa madre ... E su questo, dovremmo imparare proprio da HD

streetTux
04/12/2013, 09:34
la voglia di coesione va anche incentivata, creata, supportata.....

:oook:
Vero... ma sulla voglia di coesione che manca negli eventi qui mi sa che Triumph italia non c'entra nulla...

Se poi hanno scelto di non fare più un evento Nazionale avranno avuto i loro motivi, sinceramente non me ne sono mai preoccupato.. probabilmente di questo mercato gliene frega il giusto viste le rendite e l'impegno che ci mettono..

Che poi, dato che non danno peso alla rete di vendita e assistenza, troverei ridicolo lo dessero agli aspetti ludici..

In ogni caso, seppur detto tutto questo, resto dell'idea che una bella analisi sui numeri e tante meno parole mostrerebbero un quadro.. interessante.. :dubbio:

D74
04/12/2013, 09:36
Vero... ma sulla voglia di coesione che manca negli eventi qui mi sa che Triumph italia non c'entra nulla...

Se poi hanno scelto di non fare più un evento Nazionale avranno avuto i loro motivi, sinceramente non me ne sono mai preoccupato.. probabilmente di questo mercato gliene frega il giusto viste le rendite e l'impegno che ci mettono..

Che poi, datio che non danno peso alla rete di vendita e assistenza, troverei ridicolo lo dessero agli aspetti ludici..

mah io visto che giro spesso ho buttato lì tempo fa l'idea per i toscani di ritrovarsi ect.... dal girare per scelta da solo o in 2 max 3 persone nel giro di poche settimane ci siamo ritrovati a girare in 15.....

comunque aspetti ludici fanno indotto come ha ricordato qualcuno perchè:

1 la gente usa di più la moto e fa km... = più tagliandi, controlli, ect..., abbigliamento e accessori
2 pubblicità indiretta del marchio

sono solo alcuni degli aspetti di avere una serie di eventi coordinati e organizzati.

streetTux
04/12/2013, 09:40
mah io visto che giro spesso ho buttato lì tempo fa l'idea per i toscani di ritrovarsi ect.... dal girare per scelta da solo o in 2 max 3 persone nel giro di poche settimane ci siamo ritrovati a girare in 15.....
Ti direi di allargare un po' il campione di analisi ;) e, tralasciato questo aspetto, il discorso qui volge più a raduni e non ai giretti della domeniha.. perché a quel punto allora il confronto si inverte, nel mondo custom questo è meno presente ;)

Mi spiego in un esempio più pratico.. prenderei i numeri di vendita di Triumph Street Triple e li metterei a fianco dei partecipanti al raduno nazionale, idem farei con i Tmax..
Oppure metterei il numero di Triumph vendute a fianco dei partecipanti al raduno Nazionale di quest'anno e lo affiancherei a quello di Yamaha o Honda o BMW (sempre se ci sono eventi pari)..
Questo intendo io come confronto "costruttivo" ;)

D74
04/12/2013, 09:42
Ti direi di allargare un po' il campione di analisi ;) e, tralasciato questo aspetto, il discorso qui volge più a raduni e non ai giretti della domeniha.. perché a quel punto allora il confronto si inverte, nel mondo custom questo è meno presente ;)

dite che manca la voglia di coesione.. i giretti della domenica smentiscono questa teoria.

giustamente se non c'è qualcosa di ufficiale e di organizzato (che può anche non interessare) la gente si organizza e la moto la usa con gli amici ect....

ma se ci fosse qualcosa di coordinato....... la gente non tutta ma in parte partecipa, basta vedere le iniziative a Milano, dove l'apporto della casa madre è più diretto....

streetTux
04/12/2013, 09:44
comunque aspetti ludici fanno indotto come ha ricordato qualcuno perchè:

1 la gente usa di più la moto e fa km... = più tagliandi, controlli, ect..., abbigliamento e accessori
2 pubblicità indiretta del marchio

sono solo alcuni degli aspetti di avere una serie di eventi coordinati e organizzati.
Tutto vero.. ma se tu diventassi ora il manager di Triumph Italia partiresti con il potenziare la rete di vendita e assistenza o con la creazione di un Tday?

D74
04/12/2013, 09:47
Tutto vero.. ma se tu diventassi ora il manager di Triumph Italia partiresti con il potenziare la rete di vendita e assistenza o con la creazione di un Tday?

la rete di vendita apertura di concessionarie (alcune non tante) ove manca la copertura....

soprattutto migliorare quello che già esiste: sia dal punto di vista tecnico che pratico, migliorare il vero tallone d'achille... la gestione del magazzino (che funziona malissimo)

le potenzialità del RAT non le vedo slegate dal discorso concessionario.... anzi....devono andare di pari passo.

ottimo concessionario, sia come vendita che come assistenza? bene ottimo anche come RAT.

a questo deve puntare.

Vale di più vedere gruppi di 30-40 moto che scorrazzano per strada e quando si fermano attirano l'attenzione del paginone sulle riviste.....

è quel senso si valore aggiunto al marchio che lo rende più appetibibile e fidelizza una clientela, cosa che negli ultimi anni triumph ha decisamente perso.

streetTux
04/12/2013, 09:51
dite che manca la voglia di coesione.. i giretti della domenica smentiscono questa teoria.
Per carità.. io non seguo tanto le sezioni degli eventi, quindi magari mi sbaglio.. ma non vedo tutti questi thread o report di giri.. in Toscana ci si muove tanto grazie a te.. anche in Lombardia, Piemonte e Lazio vedo del movimento.. ma qui in Veneto (dove per assurdo credo ci siano più concessionarie che in altre regioni) vedo poco... come anche Trentino, Fruli, Sardegna...
Però ripeto, non seguo assiduamente quelle sezioni, quindi potrei sbagliare..

D74
04/12/2013, 09:59
Per carità.. io non seguo tanto le sezioni degli eventi, quindi magari mi sbaglio.. ma non vedo tutti questi thread o report di giri.. in Toscana ci si muove tanto grazie a te.. anche in Lombardia, Piemonte e Lazio vedo del movimento.. ma qui in Veneto (dove per assurdo credo ci siano più concessionarie che in altre regioni) vedo poco... come anche Trentino, Fruli, Sardegna...
Però ripeto, non seguo assiduamente quelle sezioni, quindi potrei sbagliare..

perchè la gente aspetta sempre che altri facciano quello che desiderano loro... insomma la pappa pronta.

se seguivo questa linea non ci sarebbe stato alcun raduno del 10 compleanno....

invece almeno per me vale la regola, non c'è? nessuno fa niente? che problema c'è.... ci si rimbocca le maniche e si fa.

PS: altra cosa che farei da AD triumph?

posizionare meglio il prezzo di mercato del modelli in modo da renderli più apetibili e aggressivi....

streetTux
04/12/2013, 10:19
perchè la gente aspetta sempre che altri facciano quello che desiderano loro... insomma la pappa pronta.

se seguivo questa linea non ci sarebbe stato alcun raduno del 10 compleanno....

invece almeno per me vale la regola, non c'è? nessuno fa niente? che problema c'è.... ci si rimbocca le maniche e si fa.
Questo è vero.. ma c'ho il dubbio se sia perché la gente s'aspetta la pappa pronta o se è perché la gente non gli frega niente della pappa..

Inoltre, focalizzando il discorso sui RAT.. questi esistono e hanno i loro leader... salvo poche eccellenze come ad esempio Toni, gli altri cosa organizzano? sempre se esistono, perché magari non ci sono più, non bado tanto a questo e potrei aver detto una cialtronata..

Danystreet
04/12/2013, 10:22
Ciao, dico una cosa sola, secondo me va un tot ricollegata al video di 4 minuti postato da macheamico6..se l'economia va a pu.......ne e' ovvio che si vendono meno moto e meno adesioni e meno gruppo...insomma e' tuttounmeno, dal mio insignificante punto di vista, chi ha più grana va avanti tutti gli altri stanno alla porta...fosse così semplice staremmo qui a dire tutto il contrario, in Italy, nessuno fa niente x niente, e' la filosofia del nostro bel PAESE!!!

D74
04/12/2013, 10:31
Questo è vero.. ma c'ho il dubbio se sia perché la gente s'aspetta la pappa pronta o se è perché la gente non gli frega niente della pappa..

Inoltre, focalizzando il discorso sui RAT.. questi esistono e hanno i loro leader... salvo poche eccellenze come ad esempio Toni, gli altri cosa organizzano? sempre se esistono, perché magari non ci sono più, non bado tanto a questo e potrei aver detto una cialtronata..

altri RAT sono praticamente defunti o non ci sono proprio anche perchè la casa madre non dico debba pagare, ma nemmeno esigere senza nulla in cambio, anche fosse un tagliando eh....

streetTux
04/12/2013, 11:51
altri RAT sono praticamente defunti o non ci sono proprio anche perchè la casa madre non dico debba pagare, ma nemmeno esigere senza nulla in cambio, anche fosse un tagliando eh....
Questo lo trovo un po' forzato.. comunque vabbè, la vediamo diversamente ;)

Tu imputi tanto a Triumph Italia sul lato di pochi eventi e poca partecipazione.. io credo invece che loro contino praticamente zero sotto questo aspetto.. punti di vista ;)

L'Ostile Inglese
04/12/2013, 11:58
Anzitutto i RAT ci sono, e combattono per voi...

C'è chi è più attivo e chi meno ma, mi chiedo, quandi di voi sono passati in concessionaria a chiedere se era previsto qualche evento? Non tutto il mondo è su TCP (anche se quasi...) e passare in concessionaria a chiedere di persona sarebbe simpatico. Mettiamoci anche che se nessuno chiede nessuno organizza, se oggi chiede uno, domani un'altro, dopodomani un'altro, io concessionario ad un certo punto un giretto lo allestisco!

Qui a Napoli sono anni che ci diamo da fare, con grossi sacrifici, e vi garantisco che l'appoggio della concessionaria (grazie ragazze!) è una stampella fondamentale per l'organizzazione. Non tutti i Leader hanno la mia fortuna e non vi nascondo che anche qui la crisi si è sentita, ma l'anno prossimo abbiamo intenzione di rimetterci in gioco rilanciando il nosto RAT Pack alla grande.

:oook:

marchino68
04/12/2013, 14:10
direi che gli HOG batto i RAT 1000000 a 0.

Si potrebbe aprire una bella discussione in merito: quali sono i RAT effettivamente attivi? Forse quelli piemontesi, ma qui in veneto nemmeno uno.

In altre regioni?

In zona pavese quasi zero, c'era un post aperto per ritrovarsi ma a quanto pare è naufragato, peccato...
Devo anche dire che causa impegni familiari, di lavoro e menate varie su 10 eventi riuscirei a partecipare al massimo a 2 o 3, comunque mi farebbe piacere andarci e conoscere altri motociclisti della zona, da qualche parte ho letto "non esistono gli estranei, ma solo amici cha non hai ancora avuto il piacere di incontrare", mi piacerebbe fosse davvero così.

MrTiger
04/12/2013, 15:40
il RAT è defunto diversi anni fa....ora esiste solo un gruppo di appassionati legati al marchio in alcune ( poche) concessionarie che organizzano uscite, ma è limitato a questo.

Un tempo su Torque c'era lo spazio dedicato al RAT con i vari report di uscite delle concessionarie e gli eventi divisi per regione riportati sul sito triumph.

vediamo con il nuovo corso cosa succede, al momento chiudono concessionarie a dir poco storiche.

D74
04/12/2013, 15:41
che la crisi aggravi la situazione è fuor di dubbio....

:cry:

MrTiger
04/12/2013, 15:44
Questo lo trovo un po' forzato.. comunque vabbè, la vediamo diversamente ;)

Tu imputi tanto a Triumph Italia sul lato di pochi eventi e poca partecipazione.. io credo invece che loro contino praticamente zero sotto questo aspetto.. punti di vista ;)

Concordo e aggiungo che che Triumph Italia in questo momento ha ben altri problemi che organizzare un evento nazionale ,lo ritengo inoltre piu che superfluo in sto periodo per dispendio di soldi e risorse visto che ha un panormama moto molto vasto e quindi dovrebbe fare qualcosa che accontenti tutti.
lo ha fatto per molti hanni quando daytona e speed erano le moto piu vendute e con un buon successo, ora il mercato è cambiato e di conseguenza il resto.

Vorrei ricordare che BMW e KTM non hanno eventi nazionali ma EUROPEI come Triumph ha il Tridays.
Le cose ci sono , certo se uno le vuole a 20 km da casa è un altro discorso.

Lo scrofo
04/12/2013, 15:48
tiger, il raduno di BMW a Garmisch dove lo mettiamo?

KTM non so, ma quello dei crucchi fa paura, non ha nulla da invidiare a quello Triumph... Prossimo anno ci vado sicuro, cosi' vedo con i miei occhi.

MrTiger
04/12/2013, 15:55
tiger, il raduno di BMW a Garmisch dove lo mettiamo?

KTM non so, ma quello dei crucchi fa paura, non ha nulla da invidiare a quello Triumph... Prossimo anno ci vado sicuro, cosi' vedo con i miei occhi.

Ma secondo te l'evento BMW europeo quale sarebbe....:) l ho scritto nel mio post sopra....cmq non so se hai capito quello che volevo dire ma mi stai dando ragione :)

era per dire che ne BMW e KTM hanno eventi nazionali e a parte avere un D74 crucco che non se ne fa una ragione nei loro forum :), per altri non è un problema ci vanno e in moto.

triumph allo stesso modo ha il tridays che dovrebbe bastare

streetTux
04/12/2013, 17:01
Vorrei ricordare che BMW e KTM non hanno eventi nazionali ma EUROPEI come Triumph ha il Tridays.
Ecco toh.. immaginavo io che tra le case non è che ci fosse tutto questo chissà che.. :oook:

D74
04/12/2013, 17:12
ancora meglio il fatto le altre case non si impegnino su questo fronte è un vantaggio mica uno svantaggio.... diversificarsi nel giusto modo è un pro....

mica si deve seguire quello che fanno gli altri....