Visualizza Versione Completa : Thunderbird Help vibrazioni Thunderbird
seastorm
04/12/2013, 13:21
Ciao
stamattina primo giro decente con la Thunderbird 1.7 e almeno il contakm non è piu a zero :oook:
Il motore è incredibile, brutale quando si apre ma gira in basso come una moto da trial,
fantastico! Nonostante la massa finchè si va è come andare in bici
C'è pero' una cosa, premesso che arrivo da tutt'altro genere di moto meno entusiasmanti
ma ben equilibrate a 4 cyl, è normale avere sul manubrio una specie di oscillazione a
bassa frequenza, comunque non esagerata tipo ruota davanti leggermente svergola per
intenderci ? La si percepisce dai 70km/h in su :dry:
E' dovuta alle masse in movimento del bicilindrico 1700? La sentite anche voi ? Oppure
meglio che faccio un po di km e faccio controllare? Magari è il bilanciamento delle gomme?
grazieee!
Ciao :dubbio:
32.000 km all'attivo e non mi è mai capitato di percepire la sensazione da te descritta (tra 1600 e 1700 non credo ci siano differenze tali da indurre una vibrazione).
Prova a fare dei giri ulteriori cambiando la pressione della gomma, può essere dovuto a quello.
L'equilibratura... :cipenso: si... potrebbe anche essere...
Che sia il cannotto di sterzo che abbia un po' di gioco? :cipenso: eccessivo...
La moto è fresca fresca...
Prova con differenti pressioni della gomma... vedi se si accentua, se diminuisce...
Altro non so consigliarti... :oook:
yodavn800
07/12/2013, 10:10
A volte, su altre moto, ho avuto una sensazione simile per colpa delle ruote troppo gonfie!
A volte dipende anche dai vortici intorno alle borse (se le hai), ma generalmente si percepisce a velocità più sostenute! ;-)
seastorm
08/12/2013, 15:02
Ciao
Risolto al 99%
già qualcosa era migliorato coi consigli di G79 sulla pressione, poi mi son
ricordato che qui in zona c'e un gommista ben attrezzato anche per le
moto e son andato a trovarlo sabato.
Risultato : la ruota anteriore era un poco sgonfia nonostante l'avessi gia
gonfiata, evidentemente il mio manometro-baracca non è preciso.
Soprattutto pero' era stata mal equilibrata quindi l'hanno sistemata coi
pesi giusti.
Alla prova va decisamente meglio, al di la delle leggere vibrazioni del
motore, che vanno bene, quella vibrazione (tipo ruota svergola) è
quasi sparita del tutto e si sente qualcosa di molto piu leggero solo
in frenata
Son rimasto d'accordo col gommista di fare qualche centinaio di km
e stare a vedere, conto anche di farla provare dai meccanici per il
primo tagliando, ne han provate altre quindi sanno cosa dirmi.
seastorm
08/12/2013, 19:09
controllerei pure gli spessori posti sui cerchi.. vedi i gommini sono usurati o peggio assenti
Ciao, per spessori e gommini cosa intendi? cosa devo controllare?? :blink:
sui cerchi ci sono i piombi di equilibratura, altro ?
legend78
10/12/2013, 17:02
per conoscenza 65oookm con cerchio da 19, ti dico che come gomme soffrono a livello di carcassa, ci sta che gli ultimi residui di vibrazione spariscono con gomme fresche.
al momento la più perfomante resta avon, la serie nuova mi ha tenuto 14oookm senza batter ciglio, chiedi a g79 che ha fatto pure da passeggero e tester...
occhio che non sia un po lente anche come preparazione forcelle, l'olio di serie come durezza va bene, manca un poco di qualità, se era moto aziendale o meno ci sta che soffra un poco il tempo