PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Triumph Bonneville T100

Kekko1993
04/12/2013, 15:34
Salve. Sono nuovo del forum e visto che avrei intenzione di comprare una Triumph Bonneville T100 mi chiedevo se qualcuno di voi potesse dirmi quali sono i pregi e i difetti di questo modello. In verità mi sento anche un po' confuso visto che molte persone dicono che le Harley Davidson sono migliori delle triumph....... poi magari andando a leggere qualche recensione vedo che a livello di meccanica, confort ecc... le triumph risultano migliori delle Harley, in quanto queste ultime hanno solamente il NOME che le rende mitiche. Mi chiedevo inoltre se i modelli triumph bonneville montassero l' ABS, so che a breve tutte le moto dovranno averlo per legge. Grazie mille attendo i vostri commenti

LucaT
04/12/2013, 15:45
-pregi: sono belle.
-difetti: frenata scarsa, sospensioni scarse, qualche particolare brutto (almeno fanale posteriore e frecce vanno cambiati obbligatoriamente). comunque sono difetti a cui puoi porre rimedio facilmente, basta tirare fuori i soldi (con 600 euro porti tutto a un livello accettabile, ma se vuoi l'eccellenza non te ne bastano 2000)
-le harley non sono affatto meglio delle triumph, ma se ti piace di più un'harley, comprati tranquillamente un'harley
-per ora, niente abs

sancio70
04/12/2013, 15:53
Vai a vederle entrambe e lascia decidere il "tuo fattore emozionale"...
Il resto sono solo consigli/suggerimenti soggettivi

Fabio Pal
04/12/2013, 16:22
Dipende tutto da:
Perchè vuoi prendere una moto: adrenalina, fare il figo al bar, viaggi in autostrada, strade e opercorsi collinari ??
Quanti km pensi di poter fare in una anno?
Che percentuale tra urbano ed extraurbano?

Con un'idea di masssima su questi punti si può dare una risposta ragionata alla tua domanda.
Se no ognuno risponde quello che più gli piace e qui essendo uin un forum triumph, a parte forse un certo RORI, nessuno ti dirà che è meglio l'HarleY

alpheus
04/12/2013, 16:40
ciao a tutti ... anch'io nuovissimo ed in contemplazione se cambiare la mi amata 990 ADV per una T100, che a leggere sembra decisamente affidabile ... unica come che mi frena adesso è proprio l'abs ... ormai mi ci sono abituato e farne a meno non è facile ... diventerà obbligatorio dal 2016 e leggengo un'intervista un dirigente dell'azienda diceva che i modelli 2015 avranno moltissime novità ...

mic56
04/12/2013, 16:50
Diciamo che restringendo la scelta tra Harley e Triumph (bonnie o mc in genere) si nota chiarezza d idee sul tipo di moto gradita.
Le due case hanno infatti più similitudini come genere di quanto non possa sembrare a prima vista, essendo l'America una ex colonia britannica da cui ha preso molto per rielaborarlo secondo gusti tipicamente yankee.
E quindi si può affermare che le Harley hanno il fascino americano e le triumph quello inglese.
Entrambe dotate di spiccata personalità hanno a ben vedere più difetti che pregi, come tutto ciò che ha personalità.
Pertanto, detto questo, sta ora a te analizzare la tua di personalità, e vedere se la ritieni più consona all'inglese o alla cugina americana.
Sui difetti della bonnie si è gia detto:
Ammortizzatori scadenti.
Frenata a detta di molti scarsa.
Scarsa propensione ai viaggi di lungo raggio, specie se in coppia.
Mancanza di un pur piccolo portaoggetti.
Una certa mediocrità della bulloneria e dei componenti in genere.
Debolezza del sistema di ricarica della batteria.
In compenso a parte il fascino vibra pochissimo e il motore è robusto.
E comunque se vuoi farti un'idea delle rogne divertiti qua, e vedrai che ben poche sono le rogne serie

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/136791-elenco-rogne-bonnie-altre-mc-bicilindriche-work-progress.html

rori
04/12/2013, 16:57
Le ho tutte e due ..
Comprati una Scrambler :oook:

Maro
04/12/2013, 17:02
con le triumph puoi mettere un giubbotto inglese stile Barbour o in pelle classicheggiante
con le Harley invece potrai coprirti di un solo gilet in pelle (senza nulla sotto anche in inverno) di tatuaggi (possibilmente brutti) e dei tuoi peli, se ne hai (se non ne hai è consigliabile un trapianto stile antonio conte)

rori
04/12/2013, 17:08
con le triumph puoi mettere un giubbotto inglese stile Barbour o in pelle classicheggiante
con le Harley invece potrai coprirti di un solo gilet in pelle (senza nulla sotto anche in inverno) di tatuaggi (possibilmente brutti) e dei tuoi peli, se ne hai (se non ne hai è consigliabile un trapianto stile antonio conte)

dai esistono giubotti in cartonpelle:sick: marchiati Harley (ne sono un felice :dubbio:possessore )

http://www.harley-davidson.com/shop/mens-motorcycle-jackets

ciachi67
04/12/2013, 18:46
....nessuna differenza....sono entrambe dei.....CANCELLI!!!!!

Seriamente nn si può dire che migliore questa di quella....o viceversa!!!! Guardale....ammirale....e magari provale entrambi!!! Quella che ti emoziona di più.....
E poi compri un GS 1200!!!! :lingua:

tbb800
04/12/2013, 18:47
ciao a tutti ... anch'io nuovissimo ed in contemplazione se cambiare la mi amata 990 ADV per una T100, che a leggere sembra decisamente affidabile ... unica come che mi frena adesso è proprio l'abs ... ormai mi ci sono abituato e farne a meno non è facile ... diventerà obbligatorio dal 2016 e leggengo un'intervista un dirigente dell'azienda diceva che i modelli 2015 avranno moltissime novità ...

questo mi preoccupo non poco

fregatene dell'abs. La Bonneville non è una moto qualunque. E' una Moto per piloti veri e per uomini pronti a tutto :biggrin3::oook:

Shining
04/12/2013, 19:34
vai di scrambler direttamente
molti di quelli che hanno la bonneville la vogliono scramblerizzare, mentre ho ricordo di un solo tentativo di bonnevillizzare (senti come suona male :biggrin3: ) una scrambler

dinoroar
04/12/2013, 20:21
Beh ... non è solo questione di gusti, pregi e difetti.
La posizione Bonnie è tipica delle "vecchie nude", mentre la Harley porta le pedane avanzate e conseguentemente il busto ancor più eretto.
Modi di stare in sella dettati dalla vocazione dei progettisti.
Inclini a curve e tornanti l'europea, più da dirittoni senza fine l'americana.

Provale entrambe. Hanno storia, fascino e ... miserie (costruttive) entrambe.
Io ho la Bonnie e devo dire che sono fortemente tentato di assaggiare una Harley.

P.S.
Freni insufficienti, sospensioni economiche, impianto elettrico inadeguato alle normative che ti impongono (giustamente) i fari sempre accesi, bloccasterzo separato da quello di accensione, sella apribile solo con brugole e comunque zero spazio, sella che assobe e rilascia acqua dalle cuciture, prezzo esoso.
Io le chiamo boiate, qualcuno se le fa piacere chiamandole "caratteristiche" e ti dice che con un po di centinaia di €uro in più tutto si risolve.
Crude realtà di un modello di moto che necessiterebbe di qualche piccolo upgrade non solo nei colori.
Reale però anche che l'Amore è Amore ... :wub:

eta beta
04/12/2013, 20:45
molti di quelli che hanno la bonneville la vogliono scramblerizzare, mentre ho ricordo di un solo tentativo di bonnevillizzare (senti come suona male :biggrin3: ) una scrambler

Invece quelli che la Scramb la vogliono Truzzizzare! Ahhh.

Invece quelli che hanno la Scramb la vogliono Truzzizzare! Ahhh.

ilius
05/12/2013, 07:50
credo che si possa fare un paragone tra Bonny e Sportster come categoria. Altri modelli HD sono di un'altro segmento.
La Bonny non si compra da insicuri. Avendole provate entrambe parere mio è che la Bonny è più agile e meno impegnativa ovunque, in autostrada e anche con il passeggero.

alpheus
05/12/2013, 08:14
questo mi preoccupo non poco

fregatene dell'abs. La Bonneville non è una moto qualunque. E' una Moto per piloti veri e per uomini pronti a tutto :biggrin3::oook:

sul fatto che la possano stravolgere anche a me non farebbe piacere ... però se montano l'abs come sulle HD è un gran cosa, niente in vista e i nuovi hanno un modulatore microscopico e leggerissimo ... dopo 30 anni che giro in moto con ogni tempo/luogo/strada l'abs è una delle più grosse invenzioni che potevano montare su 2 ruote ... ovviamente dopo gli scarichi aperti ...

eta beta
05/12/2013, 09:05
ehm.. ehm...

..bisogna essere stati piccolini quando le italiane erano belle proletarie e forse troppo nostrane per stuzzicare l'insano esotismo.. e allora ti passava davanti una inglesina col logo smagliante BSA o una Norton quando ancora il nome evocava tutt'altro che un cazzo di antivirus... o una Bonneville.. che solo il nome... ti sembrava uscito dai fumetti di Diabolik mica da uno sterminato lago salato da qualche parte negli States..

La Jaguar E type.. Eva Kant... Clerville..

.. e allora il cuore batteva forte.. perchè non era roba per te.. come quelle donne che anche a 12 anni ti fanno palpitare anche se non sai bene perché e cosa ci potresti fare con.

Bisogna aver montato motorini.. e cross 50 cc. ..e vespette.. e moto enduro.. e moto.. e moto..

fino a che Sir John Bloor non ti pensa bene di rimettere in giro la Thunderbird.. e poi la Bonnie... e dopo aver aspettato più di dieci anni finalmente ti puoi permettere di possedere il sogno...

... un sogno scalcagnato con le forcelle così/così.. con gli ammo così/così.. coi freni così/così.. ma un sogno resta un sogno!
Anche la prima ragazza che ci ha fatto battere forte il cuore, la rivedi dopo anni e ti ricordi che ha sempre avuto il naso a patata.. ma era il tuo sogno.. e i sogni non hanno difetti.

tbb800
05/12/2013, 11:12
sul fatto che la possano stravolgere anche a me non farebbe piacere ... però se montano l'abs come sulle HD è un gran cosa, niente in vista e i nuovi hanno un modulatore microscopico e leggerissimo ... dopo 30 anni che giro in moto con ogni tempo/luogo/strada l'abs è una delle più grosse invenzioni che potevano montare su 2 ruote ... ovviamente dopo gli scarichi aperti ...

certo ragionando con la testa il tuo discorso è condivisibile e non fa una grinza

ma il 2015 è tanto ma tanto ma tanto lontano e l'appassionato di MC è - per definizione e caratteristiche genetiche - un po' irrazionale, sentimentale e estimatore del carpe diem :biggrin3:

rori
05/12/2013, 11:19
nel 2015 grandissime novità :blink:
accipicchia non vedo l'ora , ultimamente in casa triumph c'è un grande fermento con le 250 nuove , con motori fatti dalla triumph ad hoc ...:sick:
chissà quale sorpresa ci riserveranno :w00t:
sicuramente i più preparati del Forum sono stati interpellati per dire la loro ed ovviamente non ci hanno detto niente :cry:
Vado a comprare CHI per saperne di più:lingua:
Mi dispiace per i preparatori e ditte di accessori che resteranno a spasso dopo il 2015 :sad:

A questo punto , al fine di non farla svalutare ulteriormente ...
Vendo Scrambler 2007 carburatori veri colore grigio/pisello

tbb800
05/12/2013, 11:30
nel 2015 grandissime novità :blink:
accipicchia non vedo l'ora , ultimamente in casa triumph c'è un grande fermento con le 250 nuove , con motori fatti dalla triumph ad hoc ...:sick:
chissà quale sorpresa ci riserveranno :w00t:
sicuramente i più preparati del Forum sono stati interpellati per dire la loro ed ovviamente non ci hanno detto niente :cry:
Vado a comprare CHI per saperne di più:lingua:
Mi dispiace per i preparatori e ditte di accessori che resteranno a spasso dopo il 2015 :sad:

A questo punto , al fine di non farla svalutare ulteriormente ...
Vendo Scrambler 2007 carburatori veri colore grigio/pisello

confermo che ho letto anch'io della rivoluzione nel settore MC. Al confronto le nostre attuali moto saranno delle bagnarole insulse.

Pertanto, detto quanto sopra

ti offro per la tua inutilissima e arcaica/obsoleta scrambler euro 1000,00 in contanti, 2 cassate da chili 1,5 cadauna, 12 cannoli e una delle mie cugggine più giovani. Hai tempo fino alle ore 17 per pensarci. Dopo il contante scende a 800,00 :oook: e la cuggggina viene sostituita da mia zia Teresina

p.s. il contante, è inutile che te lo specifichi, è frutto di lavoro onesto, duro e spesso violento e non di attività illegali (nel senso che non sono un politico):ph34r:

rori
05/12/2013, 11:34
confermo che ho letto anch'io della rivoluzione nel settore MC. Al confronto le nostre attuali moto saranno delle bagnarole insulse.

Pertanto, detto quanto sopra

ti offro per la tua inutilissima e arcaica/obsoleta scrambler euro 1000,00 in contanti, 2 cassate da chili 1,5 cadauna, 12 cannoli e una delle mie cugggine più giovani. Hai tempo fino alle ore 17 per pensarci. Dopo il contante scende a 800,00 :oook: e la cuggggina viene sostituita da mia zia Teresina

seee intanto posta foto di cuggina più giovane , visto che a Km sono un pò usurate :dubbio:
quindi debbovedere se mi conviene o meno :lingua:
circa le cassate manda campione per assaggio e vedremo :cool:
Accetto conguaglio in contanti anche $ e £ da riciclare :ph34r:

alpheus
05/12/2013, 19:11
certo ragionando con la testa il tuo discorso è condivisibile e non fa una grinza

ma il 2015 è tanto ma tanto ma tanto lontano e l'appassionato di MC è - per definizione e caratteristiche genetiche - un po' irrazionale, sentimentale e estimatore del carpe diem :biggrin3:

col "carpe diem" mi ci sono spippolato una gamba ... adesso preferirei avere il "carpe diem" con l'abs ... :laugh2::laugh2:

hank
06/12/2013, 12:50
abs a parte... se il confronto è con uno sportster bonnie tutta la vita!

mic56
06/12/2013, 12:54
Certo che l'abs a parte il mugugno di qualche purista, potrebbe risolvere non pochi casi di bloccaggio della ruota anteriore che spesso ha provocato scivolate sgradevoli, specie sull'asfalto bagnato.

alpheus
06/12/2013, 13:39
I puristi non usano la moto per viaggiare, non si sono mai spippolati qualcosa, non hanno mai fatto corsi di guida sicura ... ed ovviamente sono "piloti" ... :-)

Ah ... ho anche un mono in trasformazione scrambler ... senza abs ... :-)

Sam il Cinghio
06/12/2013, 13:44
Ah ... ho anche un mono in trasformazione scrambler ... senza abs ... :-)

Uhm... interessante.
Dettagli se ti va, che vengo a sbirciare :D

rori
06/12/2013, 13:59
abs a parte... se il confronto è con uno sportster bonnie tutta la vita!

Vorrai dire Scrambler:w00t:

hank
06/12/2013, 14:01
nel titolo c'è scritto triumph bonneville T100... :dry:

Sam il Cinghio
06/12/2013, 14:15
nel titolo c'è scritto triumph bonneville T100... :dry:

E' SICURAMENTE un errore: provvedo a correggere.

hank
06/12/2013, 14:23
siete dei prepotenti! non è giusto! solo perchè avete il tassello.. :cry:

tbb800
06/12/2013, 15:05
siete dei prepotenti! non è giusto! solo perchè avete il tassello.. :cry:

quoto a nome dei tassellati astinenti :cry::cry:

eta beta
06/12/2013, 15:08
Certo che l'abs a parte il mugugno di qualche purista, potrebbe risolvere non pochi casi di bloccaggio della ruota anteriore che spesso ha provocato scivolate sgradevoli, specie sull'asfalto bagnato.Del resto, se hanno fatto il finto starter e i finti carburatori.. e la strumentazione digitale (non sulla mia!!) , non vedo come non possa starci un sensore stroboscopico sulla ruota e il resto dell'amba aradan sotto la sella. :)

alpheus
08/12/2013, 07:48
Uhm... interessante.
Dettagli se ti va, che vengo a sbirciare :D

per adesso sto solo raccattando pezzi e preparando il serbatoio ... in breve ho questa

142350

e mi piacerebbe farla sul genere di questa ...

142351

Sam il Cinghio
08/12/2013, 09:41
per adesso sto solo raccattando pezzi e preparando il serbatoio ... in breve ho questa

142350

142351

Ottima base di partenza.
Se serve una mano io un po' ci smanetto... ed abitiamo ad un tiro di schioppo ;)

Marsellus
08/12/2013, 09:52
facci vedere anche il 990 . ci vuole una moto seria ogni tanto , qui si vedono solo cancelli :dry:

Shining
08/12/2013, 09:54

142350

142351

hai preso la SLR, hai fatto bene, ha l'anteriore da 19 invece del 21 del dominator, per scramblerizzare rimane esteticamente più omogenea.
Era un'idea che avevo avuto anch'io quando vendetti la prima scrambler, ma non ne trovai nessuna messa bene di meccanica e ripiegai sulla bmw x country.
Ti sarai sicuramente già informato, altrimenti ti dico che se ci vuoi mettere un serbatoio più classico, tipo la seconda foto da te postata, ci va bene anche quello del cagiva sst125 (quello di quando avevo sedci anni, e che si trovano ancora), altrimenti mi ricordo che su subito.it c'era uno che importava serbatoi (nuovi) di un modello di honda 125 dalla Cina.
C'è anche questo:
http://www.subito.it/accessori-moto/serbatoio-honda-cg-125-special-dominator-o-slr-ancona-71725199.htm?last=1
Buon lavoro:oook:

alpheus
09/12/2013, 11:34
Ottima base di partenza.
Se serve una mano io un po' ci smanetto... ed abitiamo ad un tiro di schioppo ;)

ti ringrazio ... visto come hai spippolato la tua se mi servirà qualche consiglio ti disturberò sicuramente ... :oook::oook::oook:

facci vedere anche il 990 . ci vuole una moto seria ogni tanto , qui si vedono solo cancelli :dry:

qui sotto la mia piccola ...

142502

hai preso la SLR, hai fatto bene, ha l'anteriore da 19 invece del 21 del dominator, per scramblerizzare rimane esteticamente più omogenea.
Era un'idea che avevo avuto anch'io quando vendetti la prima scrambler, ma non ne trovai nessuna messa bene di meccanica e ripiegai sulla bmw x country.
Ti sarai sicuramente già informato, altrimenti ti dico che se ci vuoi mettere un serbatoio più classico, tipo la seconda foto da te postata, ci va bene anche quello del cagiva sst125 (quello di quando avevo sedci anni, e che si trovano ancora), altrimenti mi ricordo che su subito.it c'era uno che importava serbatoi (nuovi) di un modello di honda 125 dalla Cina.
C'è anche questo:
Serbatoio Honda CG 125 Special Dominator o SLR - Accessori Moto In vendita Ancona (http://www.subito.it/accessori-moto/serbatoio-honda-cg-125-special-dominator-o-slr-ancona-71725199.htm?last=1)
Buon lavoro:oook:

non è una SLR ma una Vigor, sempre con 19 ant. trovata con 16000 km originali ... serbatoio preso proprio uno del SST 125, quello del CG è introvabile ed a quel prezzo per me se lo può ancha appendere in salotto ... :laugh2::laugh2::laugh2:

sanfedista
09/12/2013, 14:53
Verissimo! E' sempre una questione di compromesso - a parte che una moto deve piacere emotivamente- tra tecnica ed estetica. Io la bonn. la uso ogni giorno, accendi e spegni, si divincola nel traffico, esci dai parcheggi anche portandola a piedi, è stabile e rilassante con la ruota da 19" dopo una giornata di lavoro, è civile nello scarico, se si inclina non deve cadere per forza perchè non pesa 500 chili e d'estate non ti lessa i didimi nè ti costringe a collegarti le ossa con la catenella per gli scossoni. Provale tutte e due se puoi, magari con un passeggero, poi riprovale e vedrai. Ancora: se riesci, prendine una datata, con parti ancora in metallo e a carburatori, perchè le ultime bonn. purtroppo sono parecchio scadute in qualità (come mi sembra anche per le Harley, che costano mediamente di più). Saluti.

credo che si possa fare un paragone tra Bonny e Sportster come categoria. Altri modelli HD sono di un'altro segmento.
La Bonny non si compra da insicuri. Avendole provate entrambe parere mio è che la Bonny è più agile e meno impegnativa ovunque, in autostrada e anche con il passeggero.

Scusate, vorrei riferirmi a Ilius ripeto il messaggio:
Verissimo! E' sempre una questione di compromesso - a parte che una moto deve piacere emotivamente- tra tecnica ed estetica. Io la bonn. la uso ogni giorno, accendi e spegni, si divincola nel traffico, esci dai parcheggi anche portandola a piedi, è stabile e rilassante con la ruota da 19" dopo una giornata di lavoro, è civile nello scarico, se si inclina non deve cadere per forza perchè non pesa 500 chili e d'estate non ti lessa i didimi nè ti costringe a collegarti le ossa con la catenella per gli scossoni. Provale tutte e due se puoi, magari con un passeggero, poi riprovale e vedrai. Ancora: se riesci, prendine una datata, con parti ancora in metallo e a carburatori, perchè le ultime bonn. purtroppo sono parecchio scadute in qualità (come mi sembra anche per le Harley, che costano mediamente di più). Saluti.

Nicola Leone
05/05/2020, 18:55
Salve a tutti sono Nicola da Sarzana ho una bonneville del 2008 a iniezione con problemi di mantenimento carica batteria volevo suggerimenti su soluzioni definitive grazie

mic56
06/05/2020, 20:41
Salve a tutti sono Nicola da Sarzana ho una bonneville del 2008 a iniezione con problemi di mantenimento carica batteria volevo suggerimenti su soluzioni definitive grazie

Per mantenimento intendi che la batteria si scarica facilmente?
In questo caso dato per scontato che non sia rotta bisogna usare un mantenitore di carica nei periodi in cui la moto è ferma a lungo.
Se invece intendi che non viene ricaricata abbastanza dal sistema di ricarica un colpevople potrebbe essere il regolatore di tensione e quindi ti consiglio la lettura del seguente thread http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/265036-regolatore-di-tensione-sh775-shindengen-test-drive-collegamento.html.
Se invece il regolatore è a posto bisognerà pensare all'alternatore.

carmelo23
07/05/2020, 07:22
Oppure verifica la tensione della batteria a carica avvenuta e soltanto dopo alcune ore. Se si aggira sui 12,2,o inferiore...allora essa non è piu' buona e la devi sostituire con la nuova.
Una tensione minima di 12,7,conferisce il buono stato,ma necessita di ulteriore carica con un mantenitore.

Se fosse buona,allora segui i consigli di mic

tbb800
07/05/2020, 09:32
Bonneville 2008 come la mia. Quando sono uscite c'era il problema della mappatura originale che "lavorava" anche a motore spento per un certo tempo (dicevano). Dopo un paio di batterie buttate stupidamente ho risolto in concessionaria facendo caricare la mappatura city (non ricordo il codice). Dopo di allora mai avuto più nessun problema. L'ultima batteria che ho montato dura da 5 anni, non uso il mantenitore e la moto è stata ferma anche per lunghi periodi.

Questo, però, a condizione che tutto il resto sia funzionante (regolatore di tensione, etc.)

p.s. scritto soltanto con la mano destra perché la sinistra è opportunamente sistemata sulle ........... per gli opportuni scongiuri