PDA

Visualizza Versione Completa : piastra superiore definitiva per semimanubri

tunderstorm
08/12/2013, 23:11
moltissimi di noi, e non solo tricilindri classici, passando dal manubrio ai semi devono risolvere il lato estetico dei fori lasciati scoperti dai riser...di solito si opta per dei più o meno improbabili tappi che lasciano a desiderare.
Inoltre, alcune piastre delle classic sono particolarmente difficili perche' hanno dei fori Immensi.

Questo e' il caso del TB, che ho provato a risolvere senza mezze misure pur sapendo che tornare indietro, se non impossibile, sarebbe quantomeno impegnativo.:cry:

il risultato mi ha soddisfatto e per questo lo condivido.

Si tratta di fornirsi di:
stucco per alluminio (barattolo + catalizzatore 22 euro un chilo che basterebbe per 100 piastre ma non ho trovato +piccolo)
fondo per metalli (se non siete pratici o non avete la pistola, basta anche una bomboletta 14/16 euro)
vernice a vs gusto ma molto coprente (e' consigliabile un prodotto integrato con antiruggine 12 euro in bomboletta spry)
una spatolina di metallo medio piccola (ve la fate regalare dal coloraio)
mezzo metro di carta abrasiva fine (questa forse non ve la regala)
un poco di manualita' e tanta pazienza ( ma tanto e' un gioco...se dura poco che gusto c'è?):lingua:

1) smontate la piastra superiore e se volete anche l'inferiore (per un risultato ottimale sarà il caso di dare la stessa finitura ad entrambe)
2) procurarsi qualche oggetto di metallo tipo rondelle o altro per riempire (solo in caso di fori "importanti") un poco i fori e dare stabilità e ancoraggio allo stucco che ...
3)metteremo lo stucco nei fori spianandolo con la spatola e attenderemo che tiri...(l'operazione va ripetuta almeno altre due volte per riuscire ad arrivare ad avere un buon piano)
4) attaccate la carta abrasiva su un tavolo da lavoro ben liscio e perfettamente piano e passatevi sopra la piastra fino a ottenere una perfetta lisciatura delle parti di alluminio e di stucco (che avrete avuto l'accortezza di lasciare abbondanti di uno o due decimi)
5) lavate, sgrassate ed asciugate perfettamente il pezzo, proteggete i fori viti e asse sterzo, passate il fondo, la vernice e se volete un trasparente (meglio opaco..ma de gustibus non est...)
6) rimontate tutto e correte al pub a farla vedere!:w00t:

sotto tre foto esplicative anche se forse insufficienti...Ciao, e se qualcuno si cimenta mi faccia sapere!
142470142471142472150109

Lorenzs
09/12/2013, 01:01
e tu si che sei un mago dello stucco...gran bel lavoro complimenti!!!!:oook:

peccato solo che la modifica sia irreversibile...ma sinceramente...chi cafèracer vuole apparire un poco deve soffrire!

trainspotting
09/12/2013, 11:07
Bel lavoro! complimenti. l'unico dubbio che ho: ma la vernice reggerà?

tunderstorm
09/12/2013, 13:40
e tu si che sei un mago dello stucco...gran bel lavoro complimenti!!!!:oook:

peccato solo che la modifica sia irreversibile...ma sinceramente...chi cafèracer vuole apparire un poco deve soffrire!

aaah...e non sai quanto soffro, soprattutto di frullino che per ora ho usato solo due tre volte...ma che sempre mi fa prudere le mani:biggrin3:

Bel lavoro! complimenti. l'unico dubbio che ho: ma la vernice reggerà?
La tenuta a quanto ho capito dipende dal fondo epossidico per metalli che dovrebbbe comportarsi come una specie di Attack spry per evitare la spellatura...ovvero il distacco della vernice dalla difficile superfice dell'alluminio, il resto sta nelle vernici utilizzate a finitura che appositamente raccomando con antiruggine ed aggrappante miscelati che, oltre a garantire il giusto effetto coprente necessario a coprire qualche inevitabile piccola imperfezione, dovrebbe anche avere un certo "corpo"...poi per sicurezza estrema ho passato anche un trasparente opaco per ottenere un martellato che ricorda la finitura dei ns. motori...la prova del 9, comunque solo dopo chesia passato almeno un inverno e un'estate!:dubbio:

hansel
09/12/2013, 21:49
Tanto di cappello... Massimì.

tunderstorm
26/02/2014, 18:15
Aggiornamento.
Questo e' il risultato finale...montata sembra l'originale della Speed T309 ma invece, essendo del TB standard 900, cambia off set di 9 mm in +
l'avancorsa diminuisce di 9mm da 114 a 105 se non erro,
misura da moto GP anni 90...non vedo l'ora di verificare la maneggevolezza acquistata :w00t:

150108

alecaferacer
26/02/2014, 22:36
aaah...e non sai quanto soffro, soprattutto di frullino che per ora ho usato solo due tre volte...ma che sempre mi fa prudere le mani:biggrin3:

La tenuta a quanto ho capito dipende dal fondo epossidico per metalli che dovrebbbe comportarsi come una specie di Attack spry per evitare la spellatura...ovvero il distacco della vernice dalla difficile superfice dell'alluminio, il resto sta nelle vernici utilizzate a finitura che appositamente raccomando con antiruggine ed aggrappante miscelati che, oltre a garantire il giusto effetto coprente necessario a coprire qualche inevitabile piccola imperfezione, dovrebbe anche avere un certo "corpo"...poi per sicurezza estrema ho passato anche un trasparente opaco per ottenere un martellato che ricorda la finitura dei ns. motori...la prova del 9, comunque solo dopo chesia passato almeno un inverno e un'estate!:dubbio:

gran bel lavoro, ottima soluzione agli orrendi fori!

Ma se non sbaglio tu parti da una piastra alluminio giusto? e se volessi fare questo lavoro partendo da una piastra nera, quella della bonnie nello specifico?dovrei prima carteggiare per togliere il nero e poi seguire tutti gli step che hai spiegato?
Poi, se invece di verniciare con bombolette varie portassi a verniciare a polvere?

ciao e grazie!

tunderstorm
26/02/2014, 23:09
gran bel lavoro, ottima soluzione agli orrendi fori!

Ma se non sbaglio tu parti da una piastra alluminio giusto? e se volessi fare questo lavoro partendo da una piastra nera, quella della bonnie nello specifico?dovrei prima carteggiare per togliere il nero e poi seguire tutti gli step che hai spiegato?
Poi, se invece di verniciare con bombolette varie portassi a verniciare a polvere?

ciao e grazie!
dunque, premesso che il risultato della verniciatura a polvere non mi fa impazzire in quanto spesso, anche se non inevitabilmente, assume una finitura imperfetta, lo puoi sicuramente fare, sopratutto se non sei esperto sulle piccole ma numerose accortezze che si devono usare con le imperfette bombolette,
invece è necessario che tu tolga tutta la vernice nera preesistente...inevitabilmente ne toglierai parte dalla faccia superiore quando andrai a spianare la stuccatura (confronta punto 4 del post iniziale), ma se eviti di portare tutto a zero, inevitabilmente avrai delle difficoltà ad avere una superficie difficile da rendere perfettamente piana, e ti assicuro che deve essere perfetta, pena vedere avvallamenti e stacchi di vernice.
Mi raccomando di non iniziare l'impresa se non sei sicuro della tua manualita' e della dose di pazienza e concentrazione che necessita quella che inevitabilmente è una "prima volta"...spero di esserti stato d'aiuto, ciao

megalo82
27/02/2014, 00:21
Complimenti, è venuto un bel lavoro! ;)

StAn
27/02/2014, 10:59
Davvero un gran lavoro!!!:oook: