PDA

Visualizza Versione Completa : problemi al cambio

alfomar
08/12/2013, 23:38
ho una tiger 800 con abs, mentre passeggiavo l'altro giorno mi è risultato quasi impossibile passare dalle marce alte a quelle basse.Inserire le marce dalla prima a salire nessun problema, mentre passare dalla sesta a scendere era quasi impossibile.
Il folle l'ho inserito dopo molto tempo,il leveraggio esterno del cambio sembra a posto.Sembra che gli ingranaggi interni al cambio non prendano.
E' già capitato ad altri un inconveniente del genere:incaz:? devo per forza andare dal concessionario:incaz: :sad:

pierolo
09/12/2013, 07:42
Ciao, ti ho risposto con un messaggio privato. Confermo, anche per chi fosse in futuro colpito da questo inconveniente, che si tratta di un proplema al selettore marcie. Consolazione magra, non occorre aprire il motore !

lucas73
09/12/2013, 07:43
Vedi tu....:wacko: a me con un problema simile hanno cambiato le molle del selettore cambio e aperto mezza moto.....

Lodan
09/12/2013, 07:49
Non mi intendo di questa moto. Prima di aprire guarda bene i leveraggi, regola e pulisci bene e lubrifica con WD40

lucas73
09/12/2013, 07:56
Ciao, ti ho risposto con un messaggio privato. Confermo, anche per chi fosse in futuro colpito da questo inconveniente, che si tratta di un proplema al selettore marcie. Consolazione magra, non occorre aprire il motore !

Se stai parlando della molla oggetto del richiamo si non bisogna aprire il motore ma se capita come e' successo a me e a qualcun atro che siano altre rotture purtroppo è' inevitabile aprire

Myshark
09/12/2013, 08:28
Se stai parlando della molla oggetto del richiamo si non bisogna aprire il motore ma se capita come e' successo a me e a qualcun atro che siano altre rotture purtroppo è' inevitabile aprire

Q8 Lucas73

ozama
09/12/2013, 13:17
Ci sono diversi casi di rottura cambio purtroppo. Ad alcuni è andata bene e ad altri meno. Per fortuna tutti hanno risolto in garanzia anche se era scaduta. Informati dal concessionario prima di fare qualsiasi cosa!!!
Ciao

minozzo
09/12/2013, 15:07
mi è capitato un problema simile, io non potevo "salire" di marcia..
avevo circa 8-9mila km..
era la forcella del selettore rotta (così mi ha detto il concessionario).. messo tutto a posto in garanzia..

Raffaele Guerra
10/12/2013, 20:56
mannaggia la mia a solo 6000 km. Devo gia mettere in conto questo problema?

Sugarglider
10/12/2013, 21:24
mannaggia la mia a solo 6000 km. Devo gia mettere in conto questo problema?

Verifica in conce o chiama in Triunz se la tua moto è tra quelle soggette al richiamo

Raffaele Guerra
11/12/2013, 21:25
grazie x il consiglio

lomack62
24/12/2013, 16:25
Leggi se vuoi la mia avventura col cambio e poi trai le conclusioni sul tuo problema !! io ho risolto con un po di affanno, ma mi hanno riconosciuto la garanzia !!
problemi-al-cambio-perdo-la-4-help

pier59
24/05/2014, 16:19
.

Oggi cambio bloccato in 1à per fortuna ero a 20km. da conc. Tiger xc800 anno 2013 km. 19.000 devo partire a breve per la Croazia,speriamo bene.

ambrosa
24/05/2014, 18:30
.

Oggi cambio bloccato in 1à per fortuna ero a 20km. da conc. Tiger xc800 anno 2013 km. 19.000 devo partire a breve per la Croazia,speriamo bene.

Tifo per te !
Io sono a 27.000 Km e devo partire per CapoNord .... spero di non rimanere fermo a metà strada

Sugarglider
24/05/2014, 18:33
Tifo per te !
Io sono a 27.000 Km e devo partire per CapoNord .... spero di non rimanere fermo a metà strada
Ma non ti preoccupare, il viaggio di andata è garantito :oook: pensa a quello di ritorno :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

kerry
24/05/2014, 19:50
.

Stesso mio problema... tiger 2013 con 11.000 km!
Adesso è dal conce, probabile rottura molla del selettore:dry:

tytanico
24/05/2014, 20:05
Tifo per te !

tranqui, se capita che problema è farsi, chessò, stoccolma - italia in prima :ph34r:

Sugarglider
24/05/2014, 21:41
Stesso mio problema... tiger 2013 con 11.000 km!
Adesso è dal conce, probabile rottura molla del selettore:dry:
Se fosse quella molla, controllerei per bene il richiamo

kerry
24/05/2014, 21:55
Se fosse quella molla, controllerei per bene il richiamo

...in che senso?

Sugarglider
24/05/2014, 22:23
C'è stato un richiamo che riguardava proprio quella molla :oook: verifica dal tuo conce col tuo n° di telaio e in ogni caso cerca di fartela cambiare in garanzia ;)

Jackster
24/05/2014, 23:06
mi è capitato un problema simile, io non potevo "salire" di marcia..
avevo circa 8-9mila km..
era la forcella del selettore rotta (così mi ha detto il concessionario).. messo tutto a posto in garanzia..

Idem, risolto un paio di settimane fa , moto in garanzia (quasi 2 anni e 20mila km)

pier59
25/05/2014, 08:55
Idem, risolto un paio di settimane fa , moto in garanzia (quasi 2 anni e 20mila km)

La cosa molto strana è il fatto che ,il problema molla come richiamo era una vecchia storia relativa ai modelli 2011-12,in Triumph mi era stato detto che,i modelli dal 2013 avevano chiaramente risolto il problema.
Questa è la mia seconda tigre,con la 1à ci feci 40.000 km. ora, esistono in tutte le moto problematiche varie, vorrei però che sulla questione cambio(che non è in inezia)la casa si decidesse a risolvere 1volta x tutte.:incaz:

kerry
05/06/2014, 10:36
Moto ferma in conce dal 20 maggio, in attesa del ricambio (forchetta selettore cambio) non disponibile in Italia
Robe da matt!!:incaz:

Frenc
05/06/2014, 11:13
Moto ferma in conce dal 20 maggio, in attesa del ricambio (forchetta selettore cambio) non disponibile in Italia
Robe da matt!!:incaz:

Verissimo, se penso che con DHL mi arrivano pacchi dal' UK in 4 giorni.....Triumph haiaiaiAI

aigorlozio
05/06/2014, 14:29
qualcuno mi sa dire quali sono i particolari che hanno avuto problemi che li compro eme li metto in magazzino?

Seva
05/06/2014, 15:53
qualcuno mi sa dire quali sono i particolari che hanno avuto problemi che li compro eme li metto in magazzino?

In realtà non sono disponibili neppure i faretti supplementari a led (non prima di luglio 14) e perfino il parabrezza maggiorato ormai ordinato da oltre due mesi.

bikerm
05/06/2014, 16:30
mannaggia.....questi problemi.....al di là dell'affidabilità del marchio....di cui non pongo alcun dubbio...tutte le case hanno le loro magagne...quello che indispettisce è la CRONICA mancanzia di ricambi per l'assistenza...ormai in Italia non esistono più i magazzini con le loro scorte di ricambi.....

E parlo da dentro..settore movimento terra....ogni volta che serve un pezzo.....ormai..è una santa attesa......

E non solo triumph.....leva frizione kawa...ordinata lunedi...arrivata giovedi.....niente in stock in italia.....

Poi x fare un esempio...ordino scarpe da running per mio nipote superatleta che vuole solo quelle li....trovate in UK ordinate 3 gg. arrivate.....

Qua italiani non ci siamo proprio.......

Però lasciarti a piedi su un difetto conosciuto...e mettele 100 molle del cambio in casa......str...e mi fermo.....ste robe mi fatto girare i maroni.......

kerry
05/06/2014, 16:54
...e manco una mezza moto di cortesia!
Che tristezza:sad:

ozama
05/06/2014, 21:43
Secondo me i problemi sono causati dalla crisi.. Il magazzino costa, quando ordini dei pezzi devi essere a posto con i pagamenti sennó non te li mandano, i lavori in garanzia sono sempre una rottura di scatole.. Insomma, un po' tutto.
In bocca al lupo e solidarietà.
Ciao!

kerry
05/06/2014, 22:19
Secondo me i problemi sono causati dalla crisi.. Il magazzino costa, quando ordini dei pezzi devi essere a posto con i pagamenti sennó non te li mandano, i lavori in garanzia sono sempre una rottura di scatole.. Insomma, un po' tutto.
Ciao!

Grazie per il sostegno morale:dubbio:
Ciao ciao

aigorlozio
06/06/2014, 07:25
Ciao!

quoto!
è cambiato il modo di lavorare negli ultimi 10 anni..
io mi ricordo nella mia officina ad inizio anni 2000 ..avevo un magazzino ricambi molto fornito e con tanti articoli..
tanto prima o poi si vendevano.
adesso tengo il minimo indispensabile e mi rifornisco quando ho l'ordine firmato in mano...

ozama
06/06/2014, 12:23
Scusa, non volevo infierire....:wacko: peró se ne sente di ogni ultimamente..:sad:

aigorlozio
06/06/2014, 12:59
Scusa, non volevo infierire....:wacko: peró se ne sente di ogni ultimamente..:sad:

è cambiato proprio il modo di lavorare...
una volta ero io che dovevo fare da magazzino per i miei clienti...adesso non lo faccio piu',ci pensano i fornitori a farti avere il materiale
in tempi brevi. ...fino a qua tutto bene...perchè si risparmia su costi di magazzino e non devi sborsare migliaia di euro per avere tutto pronto in casa.
pero' anche c'è il rovescio della medaglia..adesso anche i fornitori vanno dai miei clienti (una volta c'era un trattmanto di favore per le officine rispetto al cliente finale) e il margine di guadagno si è ridotto di un bel po'.
tutto questo è iniziato alcuni anni prima della crisi del settembre 2008!

Alan_tiger
06/06/2014, 13:47
è cambiato proprio il modo di lavorare...
una volta ero io che dovevo fare da magazzino per i miei clienti...adesso non lo faccio piu',ci pensano i fornitori a farti avere il materiale
in tempi brevi. ...fino a qua tutto bene...perchè si risparmia su costi di magazzino e non devi sborsare migliaia di euro per avere tutto pronto in casa.
pero' anche c'è il rovescio della medaglia..adesso anche i fornitori vanno dai miei clienti (una volta c'era un trattmanto di favore per le officine rispetto al cliente finale) e il margine di guadagno si è ridotto di un bel po'.
tutto questo è iniziato alcuni anni prima della crisi del settembre 2008!

Concordo pienamente! !!

rossovolante
21/06/2014, 21:30
La cosa molto strana è il fatto che ,il problema molla come richiamo era una vecchia storia relativa ai modelli 2011-12,in Triumph mi era stato detto che,i modelli dal 2013 avevano chiaramente risolto il problema.
Questa è la mia seconda tigre,con la 1à ci feci 40.000 km. ora, esistono in tutte le moto problematiche varie, vorrei però che sulla questione cambio(che non è in inezia)la casa si decidesse a risolvere 1volta x tutte.:incaz:
pier 59 cambiare moto ogni tanto cè una gipponese che ti aspetta tutta un altra cosa

lenteseguent
22/06/2014, 12:55
pier 59 cambiare moto ogni tanto cè una gipponese che ti aspetta tutta un altra cosaVerissimo..... E ne prendiamo tre in una botta sola..... Chissà che sconto......

tireg800
22/06/2014, 15:53
Oggi molla andata!! devo cercare il folle e il cambio marce!!Tiger st 2012 km 17000

aigorlozio
23/06/2014, 07:13
l'avevo già chiesto...ma forse non avete letto...
chi mi sa dire qual è la molla che si rompe che ne compro 2 da mettere sotto la sella...(non si sa mai):sad:
mi ricordo in un Nr. 12 possibile?

Triumph Parts / World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100057368-0-2&block_03=560040)

qualcuno mi conferma che è la molla nr 12??

stiv
23/06/2014, 09:39
l'avevo già chiesto...ma forse non avete letto...
chi mi sa dire qual è la molla che si rompe che ne compro 2 da mettere sotto la sella...(non si sa mai):sad:
mi ricordo in un Nr. 12 possibile?

Triumph Parts / World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100057368-0-2&block_03=560040)

qualcuno mi conferma che è la molla nr 12??

Tutto sta rottura di p...e per una molla da 2 sterline.....?
Come ti danno conferma le prendo 2 anche io , si possono ordinare direttamente in GB ?

aigorlozio
23/06/2014, 09:59
io provo ad ordinale adesso con paypal...

Myshark
23/06/2014, 10:36
Si al molla è la numero 12 ci vuole anche la guarnizione del carter che smontando si rompe !
comunque non è un lavoro da fare x la strada . Meglio portarsi dietro un elastico qualche fascetta di plastica e un rotolo di nastro isolante ,quelli ti salvano sempre ( o quasi)
Hardbeppe aveva risolto il problema della molla rotta con un elastico ed era riuscito a tornare a casa :oook: Triumph Parts / World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100057376-1-2&block_03=560041) La numero 21 :oook:

aigorlozio
23/06/2014, 11:27
l'elastico è già sotta alla sella! :laugh2:
la molla e la guarnizione la prendo perche non vorrei aspettare 3 settimane con la moto fermaad aspettare il ricambio

oggi ordino

ordinato adesso!
2 molle e 2 guarnizioni 26 euro con spedizione!

tireg800
24/06/2014, 23:21
A chi le hai ordinate??

lupo56
25/06/2014, 06:45
Sono le molle del richiamo che hanno avuto in tanti; i concessionari le conoscono anche senza codice e dovrebbero averne dei cassoni!
Anch'io ne ho due + la guarnizione sotto alla sella; ma il problema è che a molti non si rompe la molla ma la "forcella o arpione" del cambio, e quello costa molto di più...

aigorlozio
27/06/2014, 08:03
Sono le molle del richiamo che hanno avuto in tanti; i concessionari le conoscono anche senza codice e dovrebbero averne dei cassoni!
Anch'io ne ho due + la guarnizione sotto alla sella; ma il problema è che a molti non si rompe la molla ma la "forcella o arpione" del cambio, e quello costa molto di più...

mi sai dire codice?

materiale arrivato!
4 giorni da ordine!:oook:

pier59
27/06/2014, 18:51
mi sai dire codice?

materiale arrivato!

attenzione,i problemi sono 2,il primo è relativo alla molla,ma il secondo è la forcella del selettore che ti blocca completamente la leva. Quando segnalai in Triumph la debolezza del pezzo mi dissero che era 1 caso isolato.Adesso dopo 1 mese è arrivata la modifica con forcella + spessa.NON siamo tutti fessi, avanti cosi' .............

Alan_tiger
27/06/2014, 19:06
mi sai dire codice?

materiale arrivato!

Che codici hai usato per l'ordine? ? Li hai ordinati direttamente da UK??

aigorlozio
27/06/2014, 19:35
Sul link allegato qualche post più in alto

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

lupo56
28/06/2014, 06:15
attenzione,i problemi sono 2,il primo è relativo alla molla,ma il secondo è la forcella del selettore che ti blocca completamente la leva. Quando segnalai in Triumph la debolezza del pezzo mi dissero che era 1 caso isolato.Adesso dopo 1 mese è arrivata la modifica con forcella + spessa.NON siamo tutti fessi, avanti cosi' .............

Pier59 la nuova forcella più robusta che codice ha?

Dimenticavo...i codici indicati sugli esplosi che troviamo on Line sul sito Triumph, non corrispondo con quelli che hanno i ns. concessionari!

Myshark
28/06/2014, 09:02
Pier59 la nuova forcella più robusta che codice ha?

Dimenticavo...i codici indicati sugli esplosi che troviamo on Line sul sito Triumph, non corrispondo con quelli che hanno i ns. concessionari!

Q8

pier59
28/06/2014, 17:27
Q8

purtroppo non conosco il codice,ho visto solamente il ricambio nudo.

Marco85
08/07/2014, 17:16
Ciao ragazzi, scusate se inquino la discussione.
Mi sono iscritto a questo forum per cercare di capire i pregi e difetti della tiger 800 dato che, se riesco a vendere la mia attuale moto, è una tra le papabili che sto considerando...
Leggendo la discussione mi sembra che questo cambio nel 2011 e 2012 fosse difettoso giusto?
Ma a qualcuno è successo anche nel 2013... non ho capito bene se gli esemplari potenzialmente difettosi sono verificabili dal numero di telaio o se tutte le moto a questo punto potrebbero rompersi per un errore progettuale....
Faccio l'esempio, anche se è ot, della mia cb1000r... lo statore si cucina prima o poi, difatti la garanzia che lo copre è di 2+5 anni, quindi lo sanno ma preferiscono sostituirlo quando resti a piedi... è la stessa situazione per il cambio della tiger?
Ciao

pier59
11/07/2014, 20:00
Ciao ragazzi, scusate se inquino la discussione.
Mi sono iscritto a questo forum per cercare di capire i pregi e difetti della tiger 800 dato che, se riesco a vendere la mia attuale moto, è una tra le papabili che sto considerando...
Leggendo la discussione mi sembra che questo cambio nel 2011 e 2012 fosse difettoso giusto?
Ma a qualcuno è successo anche nel 2013... non ho capito bene se gli esemplari potenzialmente difettosi sono verificabili dal numero di telaio o se tutte le moto a questo punto potrebbero rompersi per un errore progettuale....
Faccio l'esempio, anche se è ot, della mia cb1000r... lo statore si cucina prima o poi, difatti la garanzia che lo copre è di 2+5 anni, quindi lo sanno ma preferiscono sostituirlo quando resti a piedi... è la stessa situazione per il cambio della tiger?
Ciao

ciao .il problema della forcella selettore cambio sulla mia è relativo al mod. 2013 km. 20mila.

Marco85
12/07/2014, 13:15
Grazie Pier, quindi in 3 annate è potenzialmente presente il difetto...
Tutto poi si risolve per carità, ma se la moto acquistata non ha già sostituito il selettore devi viaggiare col magone...