PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Guida modifica accensione fari

angeloyzf
09/12/2013, 08:37
Come promesso ecco la guida spero più completa possibile per accendere i fari della Tigre dopo che il motore è avviato.
Girando la chiave si accendono le posizioni e stop ..... appena il motore gira si accendono anche i fari :w00t:
Quello che serve è questo:
142481

un semplice relè 12Vdc a due contatti in scambio, lo trovate un po' ovunque per pochi €, qualche spezzone di cavo, un paio di faston maschio e un paio d'ore di lavoro.
NB: ho usato due contatti per andare a simulare alla strumentazione il contatto puro del sensore olio senza interferenze (non si sa mai :ph34r:)

Lo schema approssimativo e' il seguente:
142482

E' necessario interrompere due fili, quello del sensore olio e quello del relè fari. Il resto del cablaggio l'ho effettuato utilizzando lo spazio vuoto del relè bauletto.
Per portare i fili al sensore olio ho smontato il portaoggetti togliendo i due bulloncini così poi non si vede nulla.
Partiamo dal sensore olio:
142483

Lavorando sul lato destro (che e' più comodo se non avete il cavalletto centrale) il sensore è quello cerchiato in giallo e si trova dietro il motorino di avviamento, si toglie sollevando la linguetta e tirando verso l'alto. Ho tagliato il filo a un cm dal sensore e ho saldato i fili che vengono dalla zona relè, vi consiglio di isolare o con guaina termorestringente, o con quei tubetti in neoprene altrimenti una nastrata fatta bene :lingua:
Togliendo la carenatura del serbatoio siete più comodi a infilare i cavi verso il motore ma per fare questo si deve togliere anche il fianchetto :blink: con un po' di pazienza vi risparmiate un pò di lavoro passando i cavi tra serbatoio e telaio senza togliere nulla. Fatto questo potere rimettere il sensore al suo posto. :w00t:

Il lavoro da fare in zona relè e' simile .... bisogna individuare il relè fari, che è quello cerchiato in giallo nella seconda foto, a fianco sullo stesso zoccolo andrebbe montato il relè bauletto. Per togliere lo zoccolo con un cacciavite piatto sganciare il dentino posto sul retro e tirare il gruppo verso l'alto.
142484

Tagliare il filo verde (l'unico verde :lingua:) e collegare i due fili del contatto normalmente chiuso del relè che aggiungiamo.
Isolare come sopra. A questo punto possiamo rimettere a posto lo zoccolo e reinserire il relè originale. (occhio a non scambiare il posto :dry:).
Ecco come si presenta il tutto a lavoro finito. Il relè aggiunto è infilato a alto del relè di accensione (cavi rosso e nero grossi).
142485

La linea bianca indica la posizione del dentino per sganciare lo zoccolo. Restano da collegare il fili rosso e blu indicati nello schema. Questi sono collegati allo zoccolo del relè bauletto per comodità di collegamenti. Collegare il filo rosso che viene dalla bobina del relè aggiunto nella posizione indicata dalla linea rossa con un faston femmina, lo stesso per il filo blu che arriva dal contatto aperto nella posizione indicata dalla linea blu.

Ecco tutto .... :cool: se andate a comperare il relè badate che ne serve uno a bassa potenza, uno piccolino in quando dai contatti non passa nulla di corrente :dubbio: tutta la modifica è stata realizzata per non interferire in nessun modo con i segnali originali della moto.

Se avete dubbi o domande .... son quà :lingua:
BUON DIVERTIMENTO :oook:

norman_b
09/12/2013, 09:12
Ciao. intanto complimenti per l'intraprendenza e lo studio.
se ho ben capito cosa hai fatto mi sembra ci sia un solo piccolo problemino: hai perso la funzionalitá della spia dell'olio, o meglio, una eventuale anomalia del circuito di lubrificazione avrebbe come come risultato lo spegnimento dei fari.
Sbaglio?

angeloyzf
09/12/2013, 09:16
Si e no .... nel senso che una anomalia del circuito di lubrificazione ti spegnerebbe i fari ma l'indicazione con il led e il messaggio nel display e' sempre funzionante, apposta ho usato un relè con 2 contatti :oook:

norman_b
09/12/2013, 09:19
si, vero, che fesso che sono, il primo contatto é quello del led.
Ottimo allora!!!
complimenti!

stefano1
09/12/2013, 12:32
Complimenti per l'abilità nel fare, visto che hai il tiger sport mi dici da quanto è il fusibile dei fari , te lo chiedo in relazione alla sostituzione gruppo fari dell'SE con quello dello sport Grazie

angeloyzf
09/12/2013, 12:36
20 A :oook:

stefano1
09/12/2013, 16:48
20 A :oook:
i conti che avevo fatto eran giusti allora 5A in più dell'SE

Grazie

Spennacchiotto
09/12/2013, 18:38
se non sbaglio quel relé ha contatti da 10 Ampere e usarne uno solo significa farlo lavorare al limite.

personalmente ne avrei messo uno tipo quelli di serie (15 o 30 ampere) senza utilizzare un contatto per la centralina

norman_b
09/12/2013, 19:46
il relè aggiunto ha il solo scopo di pilotare la bobina del relè che accende effettivamente i fari, 10A, quindi, sono più che sufficienti.
ciao

xybion
09/12/2013, 20:41
Complimenti,

Per me è come se state parlando russo.......

Xy

stefano1
09/12/2013, 21:10
Si e no .... nel senso che una anomalia del circuito di lubrificazione ti spegnerebbe i fari ma l'indicazione con il led e il messaggio nel display e' sempre funzionante, apposta ho usato un relè con 2 contatti :oook:

angelo leggendo la guida mi vengono i brividi, taglia qui collega là sembri un chirurgo ... ma che mestiere fai ...l'elettrauto scommetto :laugh2: bravissimo

Spennacchiotto
10/12/2013, 07:18
il relè aggiunto ha il solo scopo di pilotare la bobina del relè che accende effettivamente i fari, 10A, quindi, sono più che sufficienti.
ciao

ops, mi era sfuggito :supremo:

beh per 150 mA va sicuramente bene

vediamo se toppo anche qui
@ Stefano1: fai attenzione che non sempre basta cambiare il fusibile. è vero che questo è dimensionato in funzione del carico ma anche della parte di impianto elettrico che protegge

angeloyzf
10/12/2013, 07:21
Da quel che ho visto le sezioni dei cablaggi della Sport sono le stesse della Tiger .... vai tranquillo :oook:

angelo leggendo la guida mi vengono i brividi, taglia qui collega là sembri un chirurgo ... ma che mestiere fai ...l'elettrauto scommetto :laugh2: bravissimo

Tecnico elettronico e programmazione industriale :oook:

jamex
10/12/2013, 10:42
Troppo complicata per me :cry:

orcablu
10/12/2013, 11:46

ti ho detto di portarla da me che te li modifico io i fari:senzaundente:

angeloyzf
10/12/2013, 12:29

Ma va ... se vuoi ti preparo il relè con i cablaggi pronti :yess:

jamex
10/12/2013, 12:46
ti ho detto di portarla da me che te li modifico io i fari:senzaundente:

:ph34r:

Ma va ... se vuoi ti preparo il relè con i cablaggi pronti :yess:

:wub: magari quando riattivo l'assicurazione vengo a trovarti :w00t:

angeloyzf
10/12/2013, 12:49
Ok ... appena ho 5 min te lo preparo, mandami l'indirizzo in MP che ti faccio un pacchettino in proritaria :oook:

leo
10/12/2013, 12:50
:ph34r:

:wub: magari quando riattivo l'assicurazione vengo a trovarti :w00t:
Cioè hai preso la moto nel 2013 per farci 500km e poi fermarla fino a primavera???? Ti son costati quei 500km.....:ph34r:
Angelo perdona l'off topic,i tuoi tutorial per le modifiche elettroniche son sempre ottimi :supremo:

jamex
10/12/2013, 12:54
Ok ... appena ho 5 min te lo preparo, mandami l'indirizzo in MP che ti faccio un pacchettino in proritaria :oook:

grazieeeee ma vengo a trovarti io così mi faccio un bel giro appena posso, non sarei capace a montarlo e tagliare fili :cry:

Cioè hai preso la moto nel 2013 per farci 500km e poi fermarla fino a primavera???? Ti son costati quei 500km.....:ph34r:
Angelo perdona l'off topic,i tuoi tutorial per le modifiche elettroniche son sempre ottimi :supremo:

l'ho presa nel 2013 perchè grazie al fatto di prenderla a fine anno ho avuto una valutazione di 3.000 € della mia four (e sai quanto sia difficile avere una valutazione del genere) e poi l'assicurazione l'ho fatta e sospesa con Geniallyod che prevede un fermo minimo solo di 30 gg e l'ho sospesa adesso in quanto per 20 giorni anche più non potrei usarla perchè sono via da casa...ma da metà gennaio potrei già essere operativo di nuovo :w00t:

GSRocco
10/12/2013, 12:56
interessante :oook:

robygun
10/12/2013, 15:31
Ciao.. Ottima idea sfruttare il ritardo della spia olio per accendere i fari...
La mia domanda é : Perchè?? A cosa ti serve quel ritardo?

orcablu
10/12/2013, 16:13
a non sprecare energia della batteria prima dell'accensione del motore...

tipo, ho acceso il quadro... ma devo ancora mettere il casco e salire in sella, poi mi ricordo che devo fare la pipì... oppure mi chiama al cellulare jamex per chiedermi di aiutarlo a verniciare la moto di verde...
intanto magari mi si scarica la batteria... e allora giù bestemmie a tutte le speed four verdi del creato :biggrin3:

i pulsanti della sport sono gli stessi della tiger, ovvero, della sprint e della speed?
se si ci sarebbe sempre l'aternativa di trovare quelli di un 955 che ha ancora il buon vecchio interruttore per gli anabbaglianti :oook:

jamex
10/12/2013, 16:22

tipo, ho acceso il quadro... ma devo ancora mettere il casco e salire in sella, poi mi ricordo che devo fare la pipì... oppure mi chiama al cellulare jamex per chiedermi di aiutarlo a verniciare la moto di verde...
intanto magari mi si scarica la batteria... e allora giù bestemmie a tutte le speed four verdi del creato :biggrin3:

i pulsanti della sport sono gli stessi della tiger, ovvero, della sprint e della speed?
se si ci sarebbe sempre l'aternativa di trovare quelli di un 955 che ha ancora il buon vecchio interruttore per gli anabbaglianti :oook:
QUOTO TUTTO :D

robygun
10/12/2013, 18:24

Ok.. Quindi sulla Tiger l'anabbagliante si accende semplicemente girando il quadro.. Non capivo in quanto sulla mia Kariola l'anabb si accende solo quanto il motore é avviato

angeloyzf
11/12/2013, 07:30
Anche la mia R1 era così ...... ma solo poche case hanno quella funzionalità :oook:

Sugarglider
11/12/2013, 08:21
Scusa non ho capito perchè si debba intercettare il sensore dell' olio :biggrin3: non sono ferrato in materia :oook:

angeloyzf
11/12/2013, 08:22
Perchè è l'unico segnale disponibile e il più comodo per capire quando il motore è acceso :oook:

stefano1
21/12/2013, 11:11
Perchè è l'unico segnale disponibile e il più comodo per capire quando il motore è acceso :oook:

Angelo visto che sei un esperto , il sensore della frizione sulla leva, che leggo a volte è causa di mancata accensione, è consigliabile proteggerlo con WD e in caso di problemi per smontarlo e arrivare ai contatti come si fa , non mi sembra un normale connettore che si può sfilare.Grazie Ciao

angeloyzf
22/12/2013, 08:46
Mai avuto alcun problema ..... solo una volta ho smontato quello della R6 e l'ho pulito con un po' di spray puliscicontatti, al bisogno basta prendere quello e con il beccuccio spruzzarne un po' verso il blocchetto :oook:

stefano1
22/12/2013, 19:43
Mai avuto alcun problema ..... solo una volta ho smontato quello della R6 e l'ho pulito con un po' di spray puliscicontatti, al bisogno basta prendere quello e con il beccuccio spruzzarne un po' verso il blocchetto :oook:

grazie ok tanti auguri Buon Natale e BUONE FESTE

russoalex80
12/05/2014, 21:25
ciao Angeloyzf, scusa se ti rompo, ho comprato un kit xeno per la mia bambolina, credi si possa fare anche alla speed questa modifica?
premetto io nn ne sono capace, dovrò andare dal meccanico, tu cosa ne dici, GRAZIE! Ale

angeloyzf
13/05/2014, 13:19
Si fa tranquillamente ;)

BINGO
17/06/2014, 23:19
162867

Collegato questo temporizzatore a valle del conettore h7, dal quale parte poi il cablaggio verso la ballast. Le sue dimensioni sono tali da poterlo inserire dentro (con un po' di pazienza) la calotta copri lampada. Cablando il tutto con dei faston, non si altera in alcun modo l'impianto originale, ed interviene unicamente sulla lampada h7 (volendo anche se alogena). Tempo installazione circa mezz'ora.

samuel.p
06/02/2016, 12:42
Domanda .... ma non basterebbe montare un blocchetto con la funzione di spengimento fari?
Tipo questo:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160206/100750aee36b33967f2c94ee7cc605fb.jpg

inviato con la fionda.

stefano1
06/02/2016, 13:09
Domanda .... ma non basterebbe montare un blocchetto con la funzione di spengimento fari?
Tipo questo:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160206/100750aee36b33967f2c94ee7cc605fb.jpg

inviato con la fionda.
andrebbe fatta la domanda ad Angelo io credo si possa fare anche se poi la corrente che transita non è bassa , caduta di tesione ? qualcuno l'ha già fatto?

sergio75
06/02/2016, 14:11
Certo che si può fare

samuel.p
06/02/2016, 15:34
Certo che si può fare

Tù Hai giá cambiato il blocchetto ?

sergio75
06/02/2016, 18:55
si ma non su una Triumph,su un Cbr 600 rr:oook:

stefano1
07/02/2016, 19:05
io userò lo schema postato oggi da wildmac su Guida gruppo fari tiger sport su tiger.... che ha portato una nuova linea di alimentazione dalla batteria e ha usato due relè collegati alla linea esistente , proprio su qusta linea si potrebbe montare interruttore per spegnere anabaglianti.

angeloyzf
08/02/2016, 07:33
andrebbe fatta la domanda ad Angelo io credo si possa fare anche se poi la corrente che transita non è bassa , caduta di tesione ? qualcuno l'ha già fatto?

Generalmente questi interruttori sono progettati per una certa corrente, quindi si puo' fare senza mettere rele' aggiuntivi ;)

samuel.p
08/02/2016, 14:30
Generalmente questi interruttori sono progettati per una certa corrente, quindi si puo' fare senza mettere rele' aggiuntivi ;)
Io pensavo di intercettare i fili delle luci che vanno al blocchetto accensione e collegarli in parallelo al blochetto con comando spegnimento fari .
Credi sia una cosa fatta bene ?
Te lo chiedo perché sono una capra con gli impianti elettrici.

angeloyzf
08/02/2016, 14:52
Casomai in serie, passi dal comando e vai ai fari ;)

Se metti il comando luce in serie al filo viola/rosa hai fatto tutto (47/44 = anabbaglianti) :oook:
209901

webmarco
08/02/2016, 15:08
Casomai in serie, passi dal comando e vai ai fari ;)

Se metti il comando luce in serie al filo viola/rosa hai fatto tutto (47/44 = anabbaglianti) :oook:
209901

ciao, hai il manuale officina della Sport?

angeloyzf
08/02/2016, 15:35
No, solo lo schema elettrico

stefano1
08/02/2016, 19:51
No, solo lo schema elettrico

ottimo grazie molto utile perchè ho capito i colori indicati nello schema postato da wildmac il blu-rosso è quindi i cavo anabagglanti su cui si
puo mettere interruttore come questo a 20 A.http://i.ebayimg.com/00/s/ODAwWDgwMA==/z/lw0AAOSwrklVI7qF/$_35.JPG

angeloyzf
09/02/2016, 10:17
:oook:

samuel.p
29/02/2016, 09:38
Montato temporizzatore x accensione ritardata dei fari. Funziona benissimo e la moto parte al volo senza indugi e sforzi.

inviato con la fionda.

ghostrider01
29/02/2016, 13:20
Ottimo, se puoi metti una breve spiegazione con foto, così ci proviamo anche noi... Che siamo negati [emoji2] [emoji38] [emoji28]

elerum
29/02/2016, 13:23
Ragazzi, adesso che l'ho fatta occhiona la mia s4 (ho aggiunto il secondo relè ) ma non e più semplice prendere un relè temporizzatore (ad eccitazione ritardata) o in alternativa (ancora più semplice) prendere l'alimentazione dei relè luci avvale del regolatore di tensione ma ammonte della batteria con un semplice fusibile + diodo in modo che il relè pesca corrente soltanto quando il motore gira?
Per la modifica di pescare corrente dalla spia olio non sono d'accordo, metti che giri di notte e per qualche problema imprevisto si accende la spia del olio ........
Edit: adesso che mi sono ricordato, il diodo non serve neanche perché c'è già nel regolatore di tensione altrimenti lo statore scaricherebbe la batteria in 5min a motore fermo, quindi a questo punto l'alimentazione delle bobine relè luci andrebbe presa ammonte della batteria con un fusibile

inviato dal neurone tornato in vacanza

alfs
29/02/2016, 14:50
Oppure mettete un semplice interruttore sul comando luci e via. Poi posto la mia soluzione.

elerum
29/02/2016, 15:31
Si quella e la più semplice solo che dopo rischi di essere braccato dopo qualche km da due pantere come successe a me che giravo a luci spente in auto senza accorgermene (inverno, neve fresca che rifletteva illuminazione stradale come fosse giorno) :))
Edit: Per questo tipo di modifica sarebbe ancora più facile , basta togliere relè dei abbaglianti e invertire i fastom dai anabbaglianti metterli sui abbaglianti così si sfrutta l'interruttore già presente.
Quello che avevo scritto nel post precedente era per fare una cosa automatica di accensione ritardata dei fari. In aggiunta al altro post , se proprio vogliamo proteggere le bobine dei relè dalle eventuali variazioni di tensione si può aggiungere anche un piccolo condensatore 12 volt in cc

Cracco
29/02/2016, 15:36
Si quella e la più semplice solo che dopo rischi di essere braccato dopo qualche km da due pantere come successe a me che giravo a luci spente in auto senza accorgermene (inverno, neve fresca che rifletteva illuminazione stradale come fosse giorno) :))

Eh... I pantaloni te li eri infilati spero... Che poi si rischia la multa anche per quello...

elerum
29/02/2016, 15:43
Si si, quelli li avevo :)) , adesso rido e riderò tutta la vita, ma sai che brutto il momento che ti rendi conto che quelli rincorrevano te e soprattutto vederteli avvicinarsi col le pistola di fuori.... e te ignaro li guardi e non sai cos'è successo, poi ti chiede " ma a lei le luci non funzionano ??? "
Povero me ma anche poveri loro, chi sa cosa su aspettavano di trovare :)) d'altronde ho sempre detto, fanno il loro mestiere.

Cracco
29/02/2016, 16:04
LoL hai trovato i geni! Auto coi fari spenti se ne trovano a ogni angolo.. Moto poche

elerum
29/02/2016, 16:53
Mi sono dimenticato di specificare che erano le 4 del mattino 😒

Dr.Male
01/03/2016, 07:42
Sulla Tiger , lo schema e il connettore sono diversi dal blocchetto nella foto, che è della serie delle 955 pre 2002.
Si può fare tutto, ma bisogna fare troppe modifiche. L'ho comprato e poi l'ho utilizzato sula Day 955, dove infatti è plug&play..:cool:
La soluzione che mi piace di più, è quella dell'interruttore che comanda un relè che taglia la potenza di alimentazione dei fari , o un interruttore che taglia il comando relè fari.
Io non l'ho fatta ma ho l'interruttore montato sul fiachetto sx che non mi sembra scomodo..poi posto foto

stefano1
01/03/2016, 16:43
Sulla Tiger , lo schema e il connettore sono diversi dal blocchetto nella foto, che è della serie delle 955 pre 2002.
Si può fare tutto, ma bisogna fare troppe modifiche. L'ho comprato e poi l'ho utilizzato sula Day 955, dove infatti è plug&play..:cool:
La soluzione che mi piace di più, è quella dell'interruttore che comanda un relè che taglia la potenza di alimentazione dei fari , o un interruttore che taglia il comando relè fari.
Io non l'ho fatta ma ho l'interruttore montato sul fiachetto sx che non mi sembra scomodo..poi posto foto

Io farò lo stesso metto l'interruttore sul comando relè fari in modo che anche la corrente è molto più bssa , non so se può bastarne uno da 3A come ce ne sono tanti in commercio se no uso quelo che ho già da 20A. Poi certo ci si deve ricordare di accenderli i fari.

alfs
01/03/2016, 17:30
Se metti un interruttore che comanda un relé basta anche da 1A, la corrente che circola nella bobina del relè a 12V è dell'ordine di 100 mA.

samuel.p
02/03/2016, 00:11
Ragazzi la modifica da me fatta é :
Semplice.
Non invasiva.
Non si vede.
La moto ringrazia in partenza.
E puoi regolare il tempo di ritardo accensione.
Metto foto e spero si capisca .
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/f05263aa1e6bb91e277b9bd9ae27c14f.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/4111a89ed0c4a813174d017d9a9a7086.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/6e2079e889543abde1c5fd0f41b8aceb.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/8917001c106a92bfd27bd1a092c61336.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/a2b33331c6783f0f0324669ba71357ea.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/9e4c505ce27cf03ee27a569a331e593c.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/4d2b1d371ff0cf164a7ae9206804fbc7.jpg

inviato con la fionda.

ghostrider01
02/03/2016, 07:36
Ottimo, puoi spiegare i vari passaggi e i pezzi che hai usato? Possibilmente anche dove gli hai acquistati? Grazie [emoji2] gran bella modifica [emoji106] complimenti

leo
02/03/2016, 07:51
Ottimo, puoi spiegare i vari passaggi e i pezzi che hai usato? Possibilmente anche dove gli hai acquistati? Grazie [emoji2] gran bella modifica [emoji106] complimenti

ahimè,come vedi dall'orario del post, Samuel usa recarsi a fare sti lavori quand'è briaco marcio,perciò dubito ricordi qualcosa...Paganini non ripete :laugh2:

elerum
02/03/2016, 07:58
Tornando al post dove avevo detto di prendere corrente ammonte della batteria, pensandoci un po' un diodo di separazione serve intercettano il positivo che carica la batteria oppure non so se ce per caso un altro positivo in uscita dal regolatore che va ad alimentare qualcos'altro e che non fa prendere corrente anche dalla batteria.
In pratica il diodo che dico da mettere intercettando il positivo che carica la batteria non deve fare altro che impedire alla corrente che viene pescata dalla batteria ma solo dal regolatore (più facile farlo che spiegarlo)

samuel.p
02/03/2016, 08:44
Il marchingenio l'ho preso su internet (se non ho eliminato il link lo posto qui)
I passaggi li vedi in foto, ovvero uniti i duei fili del regolatore bianco e rosso.
E poi preso i due fili degli anabbaglianti e uniti all'altro bianco.
E il nero unito al nero dei fari .
Il tutto messo nel blocchetto di serie dei fari del tiger sport.
Poi ho regolato il temporizzatore e attaccato il connettore al cablaggio della moto.
Tutto qui.
Un altro vantaggio di questa modifica é che non intervieni sull'impianto della moto ma su quello del fanale .

inviato con la fionda.

Dr.Male
02/03/2016, 10:00
Ragazzi la modifica da me fatta é :
Semplice.
Non invasiva.
Non si vede.
La moto ringrazia in partenza.
E puoi regolare il tempo di ritardo accensione.
Metto foto e spero si capisca .
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/f05263aa1e6bb91e277b9bd9ae27c14f.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/4111a89ed0c4a813174d017d9a9a7086.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/6e2079e889543abde1c5fd0f41b8aceb.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/8917001c106a92bfd27bd1a092c61336.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/a2b33331c6783f0f0324669ba71357ea.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/9e4c505ce27cf03ee27a569a331e593c.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160302/4d2b1d371ff0cf164a7ae9206804fbc7.jpg

inviato con la fionda.

Ottimo lavoro! Io però preferisco qualcosa di più semplice e veloce, per il momento, intanto che monto i faretti aggiuntivi a led.
Questo lo rimando a quando cambio i fari con quelli della Sport, così faccio tutto lo smontaggio una volta sola:oook:

elerum
02/03/2016, 12:56
Se come mi sono capitate sotto mano due diodi da 16ampere cadauno con tanto di dissipatore e avevo anche due batterie 12v disponibili[emoji38]ho fatto la prova a freddo (senza toccare ancora la moto) e posso dire che funziona senza problemi.

211585
questo e lo schemino sulla cosa da fare.

Spennacchiotto
02/03/2016, 14:31
Alla batteria non arriverà la tensione del regolatore ma una più bassa di circa 0,7 Volt, che è la caduta di tensione tipica di un diodo messo in serie

angeloyzf
02/03/2016, 15:20
Alla batteria non arriverà la tensione del regolatore ma una più bassa di circa 0,7 Volt, che è la caduta di tensione tipica di un diodo messo in serie

Infatti ... e non e' poco, alla fine non riesci a caricare la batteria al 100 %

elerum
02/03/2016, 16:17
Su questo sono d'accordo.
Comunque, visto che il dissipatore con i diodi e già pronto per essere montato, una prova la farei lo stesso ma prima misuro la tensione un uscita dal regolatore e se la tensione lo permette .... cioè se ho quel margine in modo che dopo il diodo ho tensione di 12,5 volt al minimo dei giri , lo metto.
PS: qualcuno ha mai aperto il capicorda a occhiello del positivo batteria, a memoria mi pare ci siano più fili nello stesso capicorda e se così e facile che il positivo di ricarica batteria sia fra quelli , devo andare a vedere

stefano1
02/03/2016, 20:16
io ho quasi tutto per cambiare fari del tiger con quelli dello sport però opto per interruttore manuale sul filo comando relè anabbaglianti in modo da poter accendere o spenere anabbaglianti qudo voglio , il pulsante è luminoso quando i fari sono accesi, quindi impossbile non accorgersi se sono spenti.

Dr.Male
02/03/2016, 21:22
io ho quasi tutto per cambiare fari del tiger con quelli dello sport però opto per interruttore manuale sul filo comando relè anabbaglianti in modo da poter accendere o spenere anabbaglianti qudo voglio , il pulsante è luminoso quando i fari sono accesi, quindi impossbile non accorgersi se sono spenti.

Dipende dal numero di birre............................................:ph34r:

elerum
02/03/2016, 21:31
Dipende dal numero di birre............................................:ph34r:

:madoo:
:risate2:

stefano1
03/03/2016, 06:46
dopo l'ultimo DDL solo acqua minerale

Decachi
04/03/2016, 20:10
Salve a tutti, sono in procinto di fare la modifica accensione luci e guardando i vari post mi è venuta un'idea. Se invece di utilizzare la spia olio si utilizzasse il relè che commuta da luci ad accensione (POSTO SOTTO LA SELLA) ed inserendo artri due relè si potrebbe avere lo stesso risultato ma con la differenza che, in caso di problemi con pressione olio, non si spegnerebbero le luci. Posto uno schemino:
211801
Cosa ne dite potrebbe essere fattibile?

alfs
05/03/2016, 14:45
In questo modo però le luci si accendono appena giri la chiave

Decachi
05/03/2016, 17:35
No, perchè, stando a questo schema della moto:
211839
se colleghiamo la modifica al contatto NC del relè '4', su cui è collegato l'avviamento, dovrebbe funzionare.

Comunque, sono appena tornato dalla fiera dell'elettronica, dove ho comprato l'occorrente e appena trovo due minuti, provo. Poi vi saprò dire.

Una curiosità 'alfs'... ma i fari della foto come li hai fatti?:biggrin3: Mi piacciono un sacco, e stavo provando a fare gli occhi d'angelo ma non riesco ad ottenere un buon risultato.

Buongiorno, ho fatto la modifica e funziona benissimo, il bello è che non bisogna tagliare nessun filo ed è ripristinabile in pochi minuti.

alfs
07/03/2016, 09:16
Decachi ma in questo modo appena schiacci il tasto di avviamento i fari si accendono sottraendo potenza alla batteria e non è una buona cosa.
Ho messo dei LED angel eyes incollati alle mascherine dei fari Morimoto e delle strisce LED nello spazio sotto.

angeloyzf
07/03/2016, 09:28
Io sono anni che ho fatto la modifica con il segnale del pressostato olio, mai avuto problemi, soluzione pulita e semplice e automatica :cool:

Decachi
07/03/2016, 09:53
no, non si sottrae corrente, perchè il relè numero 4 serve apposta per questa funzione, cioè spegne i fari mentre si avvia il motore, di conseguenza in questo modo non si fa altro che interrompere un filo che nel momento dell'accensione non ha passaggio di corrente. Cerco di essere più chiaro:
211910
Nel momento in cui giriamo la chiave i fari sono spenti perchè il relè 'RL' interrompe il filo che dal relè di accensione va alle luci, accendendo la moto il relè di accensione toglie tensione ai fari per darla all'avviamento, ed allo stesso tempo attacca il relè 'R1' che si autoritiene e mantiene eccitato anche il relè 'RL' che altrimenti si staccherebbe nel momento in cui si accende il motore. A motore acceso il relè di avviamemnto torna a dare tensione ai fari che si accendono perchè il relè 'RL' è ancora attivo.

Come lavoro risulta molto pulito perchè si fa tutto sotto la sella, la massa si prende dalla batteria e il positivo sotto chiave si prende dalla spina di predisposizione dell'antifurto, il relè di avviamento è vicino alla batteria. Se volete delle foto del mio lavoro posso anche postarle.

samuel.p
07/03/2016, 10:20
no, non si sottrae corrente, perchè il relè numero 4 serve apposta per questa funzione, cioè spegne i fari mentre si avvia il motore, di conseguenza in questo modo non si fa altro che interrompere un filo che nel momento dell'accensione non ha passaggio di corrente. Cerco di essere più chiaro:
211910
Nel momento in cui giriamo la chiave i fari sono spenti perchè il relè 'RL' interrompe il filo che dal relè di accensione va alle luci, accendendo la moto il relè di accensione toglie tensione ai fari per darla all'avviamento, ed allo stesso tempo attacca il relè 'R1' che si autoritiene e mantiene eccitato anche il relè 'RL' che altrimenti si staccherebbe nel momento in cui si accende il motore. A motore acceso il relè di avviamemnto torna a dare tensione ai fari che si accendono perchè il relè 'RL' è ancora attivo.

Come lavoro risulta molto pulito perchè si fa tutto sotto la sella, la massa si prende dalla batteria e il positivo sotto chiave si prende dalla spina di predisposizione dell'antifurto, il relè di avviamento è vicino alla batteria. Se volete delle foto del mio lavoro posso anche postarle.

SI SI POSTA FOTO sono sempre molto gradite .

alfs
07/03/2016, 10:24
Il problema è che appena premi il pulsante di avviamento si eccitano sia R1 che RL quindi si accendono le luci durante l'avvio.

Decachi
07/03/2016, 10:32
No, perchè in quel momento il relè di avviamento è eccitato e non da tensione alle luci.

alfs
07/03/2016, 11:04
Hai ragione scusa, non consideravo l'alimentazione delle luci in quanto io ho il relè per gli xeno quindi direttamente dal positivo :oook:

Si potrebbe fare anche con un solo relè a 2 contatti
211958

Decachi
07/03/2016, 18:49
Certo, ma non sono riuscito a trovare un relè, formato auto con due contatti da 30 ampere. Ne avevo uno della finder a doppio conta ma aveva solo 5 anpere e volevo stare sul sicuro. Comunque nello schema che hai fatto il secondo contatto, quello delle luci, non va li ma subito all'uscita del relè di avviamento perché in quel modo interrompi solo le alte luci.

Dr.Male
07/03/2016, 19:28
Qyindi perchè se togli il fusibile dei fari, l'avviamento non funziona???????
Non ho sottomano lo schema.

Decachi
08/03/2016, 00:40
212052
Perchè il fusibile delle luci (nello schema sopra il numero 1) alimenta sia le luci che la bobina del relè di accensione (nello schema il numero 40).
212058212059212060
Ecco come promesso alcune semplici foto. Nella prima si possono notare i due relè aggiunti, nella seconda il diodo (opportunamente isolato) e nella terza ho evidenziato il relè da cui prendere il fili (che corrisponde al numero 42 dello schema)
Ecco lo schema modificato:212061

elerum
08/03/2016, 06:13
Non ho seguito tutto il discorso , volendo ( magari diciamo la stessa cosa) si può mettere anche un relè NC che taglia l'alimentazione dei relè luci eccitandossi solo quando si preme solo il pulsante motorino avviamento

Decachi
08/03/2016, 08:02
il discorso è fare accendere le luci solo a motore avviato, quindi mettere un relè NC sulle luci non farebbe altro che spegnerle mentre si avvia il motore cosa che avviene già tramite il relè 42

elerum
08/03/2016, 08:04
il discorso è fare accendere le luci solo a motore avviato, quindi mettere un relè NC sulle luci non farebbe altro che spegnerle mentre si avvia il motore cosa che avviene già tramite il relè 42
Sarà che la mia più antiquata che diminuisce parecchio l'intensità della luce fari quindi tale relè e modifica nel impianto elettrico non c'è.
PS: La mia e una S4

Decachi
08/03/2016, 08:12
scusa non avevo guardato che moto avevi, allora si potrebbe fare come dici tu ma bisognerebbe avere lo schema sotto mano per verificare

elerum
08/03/2016, 08:18
Sul manuale service se non sbaglio c'è lo schema unifilare del impianto se non ricordo male

Dr.Male
08/03/2016, 09:06
Ah ora ho visto...proverò anche io...!:oook:
La Speed four ha un impianto diverso...essendo precedente credo sia sufficiente un relè nc che stacca durante avviamento, almeno quello..poi dopo magari fai la stessa modifica di cui si sta parlando silla 1050, però con lo schema giusto in mano! Magari intanto cercalo..

Spennacchiotto
08/03/2016, 09:15
212052
Perchè il fusibile delle luci (nello schema sopra il numero 1) alimenta sia le luci che la bobina del relè di accensione (nello schema il numero 40).
212058212059212060
Ecco come promesso alcune semplici foto. Nella prima si possono notare i due relè aggiunti, nella seconda il diodo (opportunamente isolato) e nella terza ho evidenziato il relè da cui prendere il fili (che corrisponde al numero 42 dello schema)
Ecco lo schema modificato:212061

Bel lavoro :oook:

Decachi
08/03/2016, 09:45
:oook: grazie

alfs
08/03/2016, 09:52
Si giusto, andrebbe sull'altro cavo, dato che le alte sono di solito spente. Ottimo lavoro

ghostrider01
08/03/2016, 15:31
Sono d'accordo, posta... non fa mai male sapere più soluzioni [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Scusate non mi ero accorto che erano già state postate [emoji28]

stemox
08/03/2016, 15:52
Ottimo lavoro Decachi :oook:

Servo indicazioni su tipo di relè e diodo? se faccio fare la modifica al mio elettrauto, sa cosa montare?

Scusa ma di corrente so solo che "pizzica" se tocchi i fili :biggrin3:

Decachi
09/03/2016, 09:09
Occorrente modifica:
n° 2 relè 12v con contatto NO ( se lo trovate ne può bastare uno con due contatti NO);
n° 1 diodo, io ne ho utilizzato uno che avevo da 6 ampere;
tubo termorestringente;
fastom maschio e femmina.

Se fate fare il lavoro da un elettrauto, forse riuscite a tromare anche dei portarelè, in questo modo il lavoro viene ancora più pulito.

:dubbio:

stemox
25/04/2016, 20:13
Sabato ho effettuato la modifica come da indicazioni (con un solo relè). Funziona bene ma non perfettamente....
Se spegni la moto dall'interruttore sulla manopola destra (senza girare la chiave) il faro rimane acceso.
Comunque già così è un bel passo avanti anche se forse conviene mettere un interruttore che dia e tolga alimentazione al faro ...è più semplice.
Ciao

Spennacchiotto
26/04/2016, 07:04
se vuoi che il faro si spenga quando utilizzi il tasto di arresto motore non devi utilizzare il cavo scelto da Decachi ma quello che esce dall'interruttore.
sulla Sprint, il filo che ti serve è di colore verde/nero e va dall'interruttore ai contatti 2 e 4 del connettore dell'antifurto

stemox
26/04/2016, 08:46
se vuoi che il faro si spenga quando utilizzi il tasto di arresto motore non devi utilizzare il cavo scelto da Decachi ma quello che esce dall'interruttore.

Ti riferisci a quello di colore blu sullo schema di Dacachi?

Spennacchiotto
26/04/2016, 12:35
Sono stato un po' avaro nella risposta:

si; mi riferisco al filo blu
se si vuole che il faro si spenga quando si utilizza il taso dell'arresto motore, non deve essere collegato al filo di colore bianco/rosso ma deve essere collegato al verde/nero.

Per il resto è perfetto lo schema di Decachi

stemox
26/04/2016, 13:36
Ok, ti ringrazio.
lamps

_sabba_
18/10/2016, 01:16
Sarebbe veramente interessante avere lo schema elettrico intero della Tiger Sport 1050, magari la 2016.
Se qualche buonanima me lo posta, posso studiare qualcosa di ancor più semplice da fare (ma è necessario avere la visione completa del cablaggio)

grazie

:biggrin3:

_sabba_
21/10/2016, 22:51
Ho verificato nel pomeriggio che la Tiger Sport 2016 dispone già del dispositivo elettronico che mantiene i fari anabbaglianti spenti a quadro inserito, ma senza motore avviato.

_sabba_
23/10/2016, 22:14
Come promesso, ho pensato come fare ad utilizzare un solo relè (quello denominato RL).
Si può fareeeee!
Per mantenerlo eccitato durante lo scambio, basta utilizzare un condensatore elettrolitico 470uF 25v montato in parallelo alla bobina, ma è anche necessario utilizzare due diodi 1N4001 per fornire i segnali di eccitazione e di mantenimento alla bobina stessa (due perché si mantengono completamente isolati i circuiti elettrici tra loro, e più precisamente quello dei fari e quello del teleruttore di avviamento).
Appena posso modifico lo schema e lo posto.
Ho già provato a simulare un siffatto "accrocchio" e funziona perfettamente.

Per ora dovete accontentarvi della foto del relè "accessoriato" dal condensatore (è quel piccolo "barilotto" fascettato al connettore di massa).
Ho utilizzato un relé a uno scambio, ma va benissimo un normale relé con un contatto N/O (Normally Open).

http://i68.tinypic.com/2gvmofn.jpg

Ecco lo schema elettrico modificato:

http://i67.tinypic.com/15g6uf4.jpg

Noterete subito quanto questo circuitino risulti più semplice da realizzare del precedente.
Viene eliminato un relè, e non è più necessario prelevare i +12V dalla scatola fusibili.
E' sufficiente interrompere il cavo blu (che esce dal relè #42 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=42) ) che alimenta i fari, ed intercettare il comando del teleruttore di avviamento (il cavo bianco/marrone, che esce sempre dal relè #42 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=42) ).
In pratica si può lavorare solo attorno allo zoccolo del relè #42 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=42) , senza scervellarsi più di tanto sulle caratteristiche del resto dell'impianto elettrico.
Il "trucco" sta nel condensatore elettrolitico (da 470uf 25V) montato in parallelo alla bobina del relè RL.
Attenzione però, perchè il condensatore elettrolitico ha un positivo e un negativo (come una batteria), per cui il + andrà collegato al segnale di eccitazione, mentre il - alla massa.
Come funziona?
Quando si accende il quadro, il relè RL è diseccitato e il faro rimane spento perchè i +12V presenti sul piedino #30 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=30) (COM) non vengono propagati al piedino #87 (N/O).
Appena la bobina del relè RL si eccita (ovvero mentre si preme il tasto START) il condensatore si carica al 100%, ma il faro rimane spento perchè contemporaneamente vengono a mancare i +12V al piedino #30 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=30) (funzione svolta autonomamente dal relè #42 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=42) , che commuta le due linee di tensione).
Una volta che cessa il comando di eccitazione (cioè viene rilasciato il tasto START), i +12V ritornano ad essere presenti sul piedino #30 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=30) .
Ed ecco il "trucco".....
Il condensatore mantiene eccitato per qualche millisecondo la bobina del relè anche in assenza del comando di eccitazione, ma (quasi) in contemporanea perviene un secondo segnale di eccitazione (definiamolo di mantenimento) dal piedino #87 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=87) (N/O) del relè RL, tramite il secondo diodo aggiunto nello schema (quello disegnato in "verticale"), per cui il relè RL non si diseccita!
Devono essere utilizzati obbligatoriamente due diodi per isolare le varie circuiterie (faro e teleruttore di avviamento).
Se si preme per sbaglio il tasto START in marcia il faro si spegne, come avviene normalmente con l'impianto elettrico di serie.

Note
Quando parlo di piedini mi riferisco sempre a quelli del relè RL.
Utilizzate un condensatore da 25V, non da 16V
Come diodi possono essere utilizzati gli 1N4001 o superiori (1N4002-7).

Spero di essere stato utile ed esaustivo

jamex
24/10/2016, 19:50
Bravissimo
Peccato che per me sia arabo :cry:

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

_sabba_
24/10/2016, 19:58
No, in realtà è aramaico antico!

:laugh2:

Comunque, se fai vedere lo schema e relative spiegazioni ad un buon elettrauto, capirà immediatamente e riuscìrá ad effettuare il lavoro in men che non si dica.

stemox
24/10/2016, 21:09
Non so se questa tua "trovata" funzioni bene ... io l'ho modificato l'impianto con il precedente schema (devo ancora modificare con le ultime indicazioni di spennacchiotto, per far spegnere il faro anche con il pulsante arresta motore) ma ho notato che se la moto non si avvia perchè la batteria è giù appena il motorino "lascia l'avvio" il faro si accende.

_sabba_
24/10/2016, 22:37
Funziona nello stesso identico modo dell'altro, ma con meno componenti discreti.
Il principio di funzionamento generale è lo stesso, semplice ed efficace.
Il faro rimane spento finché il motore non si è avviato, e si spegne se si ripreme il pulsante di START (anche a motore acceso).
Non è una trovata, bensì un circuito già realizzato a banco e perfettamente funzionante.
Io prima provo, poi scrivo i risultati; non mi permetterei mai di postare cose finte o non realizzate per davvero.
In rete, l'ho già scritto precedentemente ma mi ripeto, si possono trovare tanti miei circuiti semplici dedicati alle moto (ma anche alle auto), che ho realizzato nel tempo e messo a disposizione gratuitamente a tutti.
Ovviamente esistono altri circuiti alternativi che fanno le stesse cose.

Spennacchiotto
25/10/2016, 08:43
io purtroppo non riesco a visualizzare gli schemi elettrici

_sabba_
25/10/2016, 09:12
Prendi il link direttamente dal mio post (tramite "Rispomdi citando").
Io lo vedo sia dal Mac che dall'iPad

stemox
25/10/2016, 20:22
Non è una trovata.

Volevasi intendere "soluzione" ...nient'altro

_sabba_
25/10/2016, 20:25
Volevasi intendere "soluzione" ...nient'altro
OK! :oook:

Ne monterò un esemplare giovedì prossimo...

Sting
25/10/2016, 21:07
OK! :oook:

Ne monterò un esemplare giovedì prossimo...

la mia? :biggrin3:

_sabba_
25/10/2016, 21:45
No, su un altro mezzo, ma se vuoi si può fare!

Bisogna solo individuare il relè #42 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=42)

Spennacchiotto
26/10/2016, 08:39
Prendi il link direttamente dal mio post (tramite "Rispomdi citando").
Io lo vedo sia dal Mac che dall'iPad

non funzionano neanche i link; si tratta di un blocco di sicurezza della rete aziendale :sad:
ma sono curioso; non appena riesco li guardo da casa

finalmente sono riuascito a vedere lo schena elettrico: semplice e funzionale :oook:

ghostrider01
26/10/2017, 20:40
Come promesso, ho pensato come fare ad utilizzare un solo relè (quello denominato RL).
Si può fareeeee!
Per mantenerlo eccitato durante lo scambio, basta utilizzare un condensatore elettrolitico 470uF 25v montato in parallelo alla bobina, ma è anche necessario utilizzare due diodi 1N4001 per fornire i segnali di eccitazione e di mantenimento alla bobina stessa (due perché si mantengono completamente isolati i circuiti elettrici tra loro, e più precisamente quello dei fari e quello del teleruttore di avviamento).
Appena posso modifico lo schema e lo posto.
Ho già provato a simulare un siffatto "accrocchio" e funziona perfettamente.

Per ora dovete accontentarvi della foto del relè "accessoriato" dal condensatore (è quel piccolo "barilotto" fascettato al connettore di massa).
Ho utilizzato un relé a uno scambio, ma va benissimo un normale relé con un contatto N/O (Normally Open).

http://i68.tinypic.com/2gvmofn.jpg

Ecco lo schema elettrico modificato:

http://i67.tinypic.com/15g6uf4.jpg

Noterete subito quanto questo circuitino risulti più semplice da realizzare del precedente.
Viene eliminato un relè, e non è più necessario prelevare i +12V dalla scatola fusibili.
E' sufficiente interrompere il cavo blu (che esce dal relè #42 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=42) ) che alimenta i fari, ed intercettare il comando del teleruttore di avviamento (il cavo bianco/marrone, che esce sempre dal relè #42 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=42) ).
In pratica si può lavorare solo attorno allo zoccolo del relè #42 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=42) , senza scervellarsi più di tanto sulle caratteristiche del resto dell'impianto elettrico.
Il "trucco" sta nel condensatore elettrolitico (da 470uf 25V) montato in parallelo alla bobina del relè RL.
Attenzione però, perchè il condensatore elettrolitico ha un positivo e un negativo (come una batteria), per cui il + andrà collegato al segnale di eccitazione, mentre il - alla massa.
Come funziona?
Quando si accende il quadro, il relè RL è diseccitato e il faro rimane spento perchè i +12V presenti sul piedino #30 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=30) (COM) non vengono propagati al piedino #87 (N/O).
Appena la bobina del relè RL si eccita (ovvero mentre si preme il tasto START) il condensatore si carica al 100%, ma il faro rimane spento perchè contemporaneamente vengono a mancare i +12V al piedino #30 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=30) (funzione svolta autonomamente dal relè #42 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=42) , che commuta le due linee di tensione).
Una volta che cessa il comando di eccitazione (cioè viene rilasciato il tasto START), i +12V ritornano ad essere presenti sul piedino #30 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=30) .
Ed ecco il "trucco".....
Il condensatore mantiene eccitato per qualche millisecondo la bobina del relè anche in assenza del comando di eccitazione, ma (quasi) in contemporanea perviene un secondo segnale di eccitazione (definiamolo di mantenimento) dal piedino #87 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=87) (N/O) del relè RL, tramite il secondo diodo aggiunto nello schema (quello disegnato in "verticale"), per cui il relè RL non si diseccita!
Devono essere utilizzati obbligatoriamente due diodi per isolare le varie circuiterie (faro e teleruttore di avviamento).
Se si preme per sbaglio il tasto START in marcia il faro si spegne, come avviene normalmente con l'impianto elettrico di serie.

Note
Quando parlo di piedini mi riferisco sempre a quelli del relè RL.
Utilizzate un condensatore da 25V, non da 16V
Come diodi possono essere utilizzati gli 1N4001 o superiori (1N4002-7).

Spero di essere stato utile ed esaustivo

:oook:Ok ora provo a farlo con un mio amico elettromeccanico [emoji111]️ grazie

Pompiere
06/03/2019, 22:43
Buonasera riuppo questo post per fare qualche domanda. Premetto che ho una speed ma questo mi sembra il topic più completo e più competente riguardante l'accensione dei fari post avviamento. Ora quello che invece vorrei realizzare io è inserire un altro interruttore (serie o parallelo) che mi permetta di accendere o spegnere manualmente gli anabbaglianti (ricordo che la speed ha due H4). Quale o quali fili devo intercettare e dove? Grazie per le risposte

_sabba_
07/03/2019, 00:07
Specifica l’anno di costruzione della Speed.
Alcuni utenti del TCP posseggono gli schemi elettrici delle proprie moto.
Aspettiamo solo che il proprietario di una moto identica alla tua ci dia informazioni.
Con lo schema davanti non faccio alcuna fatica ad indicarti dove e/o come tagliare.

stefano1
07/03/2019, 15:04
se può essere utile allego lo schema dove si vede il punto in cui ho inserito interruttore , in pratica la linea che comanda il relè quindi si parla di mA , vedo se riesco a trovare il link dell'interrutore a led IP 64 che ho montato

https://www.amazon.it/gp/product/B00EDFKP1W/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 eccolo

lo schema è quello della modifica dell'impianto TIGER SE con i fari della Sport ma il concetto penso debba essere uguale per tutte andare ad intercettare il circuito di comando relè fari anabbagliani.

sergio75
07/03/2019, 21:44
Scusate ma non posso montare direttamente il gruppo ottico della sport sulla Tiger 1050 2007 senza modificare l'impianto?Facendo un semplice ponte per doppiare le lampade e magari mettendo un fusibile maggiorato per i fari?

stefano1
08/03/2019, 09:48
Qualcuno l'ha fatto , io ho preferito modificare tutto alimentando direttamente dalla batteria il nuovo circuito.

Pompiere
08/03/2019, 10:29
Specifica l’anno di costruzione della Speed.
Alcuni utenti del TCP posseggono gli schemi elettrici delle proprie moto.
Aspettiamo solo che il proprietario di una moto identica alla tua ci dia informazioni.
Con lo schema davanti non faccio alcuna fatica ad indicarti dove e/o come tagliare.

è una speed 1050 anno 2005. Adesso reperisco lo schema elettrico e lo posto. Grazie in anticipo

se può essere utile allego lo schema dove si vede il punto in cui ho inserito interruttore , in pratica la linea che comanda il relè quindi si parla di mA , vedo se riesco a trovare il link dell'interrutore a led IP 64 che ho montato

https://www.amazon.it/gp/product/B00EDFKP1W/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 eccolo

lo schema è quello della modifica dell'impianto TIGER SE con i fari della Sport ma il concetto penso debba essere uguale per tutte andare ad intercettare il circuito di comando relè fari anabbagliani.

Grazie ma non essendo così esperto preferisco montare un interruttore a monte. Il mio scopo finale è quello di accendere manualmente posizioni, anabbaglianti e abbaglianti. Grazie cmq per aver condiviso questa conoscenza

254529254530
Grazie.

Pompiere
21/03/2019, 20:37
Up. Nessuno sa aiutarmi ?

_sabba_
21/03/2019, 23:02
Devi interrompere il cavo che va dal relè #4 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=4) al relè #5 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=5) .
È l’unico modo per togliere l’alimentazione dei fari.
Rimuovendo la massa del relè #5 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=5) , si renderebbe impossibile commutare su abbaglianti, ma gli anabbaglianti rimarrebbero accesi..
Visto che lavoreresti su una linea che porta parecchi Ampere, dovresti utilizzare uno switch con almeno 15A di portata, oppure inserire un relè comandato da uno switch di portata inferiore.
Io non starei nemmeno lì a pensarci su.
Se devi proprio tagliare quel cavo, monta piuttosto il mio circuitino “furbo” (con il condensatorino) e fai accendere le luci solo dopo che il motore si è avviato.

Pompiere
09/04/2019, 15:53
Devi interrompere il cavo che va dal relè #4 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=4) al relè #5 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=5) .
È l’unico modo per togliere l’alimentazione dei fari.
Rimuovendo la massa del relè #5 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=5) , si renderebbe impossibile commutare su abbaglianti, ma gli anabbaglianti rimarrebbero accesi..
Visto che lavoreresti su una linea che porta parecchi Ampere, dovresti utilizzare uno switch con almeno 15A di portata, oppure inserire un relè comandato da uno switch di portata inferiore.
Io non starei nemmeno lì a pensarci su.
Se devi proprio tagliare quel cavo, monta piuttosto il mio circuitino “furbo” (con il condensatorino) e fai accendere le luci solo dopo che il motore si è avviato.

grazie