PDA

Visualizza Versione Completa : Italia ultima a pagare



oldbonnie
09/12/2013, 10:44
Nel nostro Paese il danaro si deve toccare.

Sarà per ignoranza o per sfiducia ma in Italia l’uso del contante continua a regnare sovrano, mentre quanto a utilizzo di altri e più moderni strumenti di pagamento restiamo sempre fanalino di coda in Ue.

Da noi, secondo quanto emerge dal rapporto di Bankitalia su «Sepa e i suoi riflessi sul sistema dei pagameenti italiano», nel 2012 l’83% delle transazioni complessive veniva eseguito in contante a fronte di una media europea del 65%. E allo stesso tempo in Italia il numero delle operazioni pro capite annue effettuate con strumenti di pagamento diversi dal contante sono solo 71 contro le 187 della media europea e delle 194 di quella dell’area euro.

Sotto questo aspetto, l’Italia si stacca nettamente dagli altri grandi partner europei che tra bonifici, addebiti, operazioni con carte di pagamento e assegni, effettuano un numero di transazioni con strumenti di pagamento diversi dal contante ben superiore ogni anno. In cima alla lista ci sono i Paesi Bassi (349 operazioni procapite), seguiti dal Regno Unito (292), dalla Francia (276) e dalla Germania (222). Ma a superarci è anche la Spagna con 125 operazioni all’anno contro le nostre 71.

In Italia, in particolare, fra gli strumenti di pagamento alternativi al contante vengono utilizzati in prevalenza quelli più costosi, come gli assegni (19 operazioni pro capite annue). E sebbene ci sia da noi una discreta diffusione delle transazioni con carte (il 40% circa del totale), bonifico e addebito diretto sono utilizzati solo per il 15-17% dei casi, dato inferiore alla media europea (30%).

Eppure una riduzione del contante potrebbe aiutare non poco la lotta all'evasione

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scuola/banconota-berlusconi/esterne171559081710163418_big.jpg

«Italia ultima nella Ue per i pagamenti elettronici» - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/13_dicembre_09/italia-ultima-ue-pagamenti-elettronici-05d0a716-60bd-11e3-afd4-40bf4f69b5f9.shtml)

Lex987
09/12/2013, 11:11
beh ma siamo nel "BELPAESE"!!! :D :D :D
Già oggi non puoi pagare da 1000 €*in su in contanti, ma qualunque buon commerciante qua dentro ti dice che se gli compri un prodotto da 2000 € ti fa 2 scontrini da 999,99 €*l'uno uno per il prodotto e l'altro per una bic... e il gioco è fatto! ;)

rori
09/12/2013, 11:16
BASTA OLD !!!!!!

dai siamo vicini alle festività natalizie dacci un pò di tregua vai a farti una vacanza in Ecuador:lingua:

Ecuador: paradiso degli hacker, inferno dei giornalisti | Europa Quotidiano (http://www.europaquotidiano.it/2013/07/01/ecuador-snowden-correa/)

Rebel County
09/12/2013, 11:30
bene cosi
se potessi mi farei pagare in contanti ogni fine mese, le banche che facciano soldi con i ricconi

ABCDEF
09/12/2013, 11:32
qualcuno che afferma che si vorrebbe fare solo il solito favore alle banche c'e' ?

Karra
09/12/2013, 11:50
A noi piace annusare il profumo della carta, e ci piace vederla....

ABCDEF
09/12/2013, 11:55
A noi piace annusare il profumo della carta, e ci piace vederla....

http://xeos.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2013/01/carta_igienica.jpeg

Diabolico_Vendicatore
09/12/2013, 12:05
sarebbe interessante che a fianco dei dati snocciolati, comparissero anche le % che gli istituti gestori dei circuiti di POS addebitano al commerciante (commissioni)...

Chinaski
09/12/2013, 12:06
qualcuno che afferma che si vorrebbe fare solo il solito favore alle banche c'e' ?

Aspetta altri 5 o 6 post e qualcuno posterà il video del solito "illuminato" che ci spiega il signoraggio, per poi citare Berlusconi e finire con le scie chimiche...
:dubbio:
:ph34r:
Si salvi chi può...
:biggrin3:

Dennis
09/12/2013, 12:08
se ne usa anche troppo poco, di denaro contante

ABCDEF
09/12/2013, 12:16
:senzaundente:












:popcornsmiley:

maurino
09/12/2013, 12:17
beh ma siamo nel "BELPAESE"!!! :D :D :D
Già oggi non puoi pagare da 1000 €*in su in contanti, ma qualunque buon commerciante qua dentro ti dice che se gli compri un prodotto da 2000 € ti fa 2 scontrini da 999,99 €*l'uno uno per il prodotto e l'altro per una bic... e il gioco è fatto! ;)

sei disinformato. Fa uno scontrino per 1000 e gli altri 1000 in nero :oook:

Rebel County
09/12/2013, 12:18
Aspetta altri 5 o 6 post e qualcuno posterà il video del solito "illuminato" che ci spiega il signoraggio, per poi citare Berlusconi e finire con le scie chimiche...
:dubbio:
:ph34r:
Si salvi chi può...
:biggrin3:
quelli sono casi di follia collettiva
ma le banche non fanno altro che incassare denari e farci cumulo/speculazioni
qua non si parla di panzane tipo signoraggio, ma del perche ogni spesa debba per forza passare via transazioni bancarie

urasch
09/12/2013, 12:22
old io mi gratto!

armageddon
09/12/2013, 12:42
e cosa le stampano a fare tutte quelle tonnellate di denaro allora?a me non frega un cazzo di usare la carta di credito,voglio il cash in tasca,e se fosse per me manco lo stipendio mi farei bonificare,denaro frusciante,deve essere una libera scelta non un obbligo,tanto il nero lo fai a prescindere dal mezzo di pagamento.

ABCDEF
09/12/2013, 12:46
e cosa le stampano a fare tutte quelle tonnellate di denaro allora?a me non frega un cazzo di usare la carta di credito,voglio il cash in tasca,e se fosse per me manco lo stipendio mi farei bonificare,denaro frusciante,deve essere una libera scelta non un obbligo,tanto il nero lo fai a prescindere dal mezzo di pagamento.

..............oddio..............sarebbe piu' complicato

armageddon
09/12/2013, 12:48
..............oddio..............sarebbe piu' complicato

tu ci sottovaluti,semo Italiani:biggrin3:

tbb800
09/12/2013, 13:01
e già tanto che pago il caffè e le sigarette in contanti

19 assegni li avrò staccati - forse negli ultimi 3 anni

in questo sono per il sistema ammmerigano dove tutto deve tornare. se guadagni 100 non puoi spendere 250 e averne altri 80 in banca. se lo fai vieni da me e mi spieghi come riesci a fare i miracoli. che Obama di miracoli ne ha bisogno pure lui

comunque anche le banche non è che agevolino più di tanto l'uso di strumenti alternativi di pagamento

ma, per ultimo No problem. La banca d'Italia ha appena comunicato che il 22,5 % dei prestiti erogati dalle banche sono in sofferenza. qualche altro annetto così e non ci porremo il problema né del contante e neppure del microchip sulla carta di credito :oook:

rori
09/12/2013, 13:05
sto stampando un po di eurucci ......dite che nessuno li vuole piü?

Il Franky
09/12/2013, 13:06
e già tanto che pago il caffè e le sigarette in contanti

19 assegni li avrò staccati - forse negli ultimi 3 anni

in questo sono per il sistema ammmerigano dove tutto deve tornare. se guadagni 100 non puoi spendere 250 e averne altri 80 in banca. se lo fai vieni da me e mi spieghi come riesci a fare i miracoli. che Obama di miracoli ne ha bisogno pure lui

comunque anche le banche non è che agevolino più di tanto l'uso di strumenti alternativi di pagamento

ma, per ultimo No problem. La banca d'Italia ha appena comunicato che il 22,5 % dei prestiti erogati dalle banche sono in sofferenza. qualche altro annetto così e non ci porremo il problema né del contante e neppure del microchip sulla carta di credito :oook:

che problema c'è...??:blink: tanto la banca d'italia è di proprietà, tra gli altri gruppi finanziari, delle banche di cui è creditrice..... :dubbio:

ps: ricordo nitidamente che in tempi non sospetti (..fallimento della leman brothers) in Italia c'era chi si sperticava nel dire che il nostro sistema bancario fosse poggiato su solidisssssime basi :ph34r:

tbb800
09/12/2013, 13:14
sto stampando un po di eurucci ......dite che nessuno li vuole piü?

se me li vendi al 45% e sono di buona fattura (e non come quelli dell'ultima volta dove avevi messo il simbolo £) li prendo io :oook:

rori
09/12/2013, 13:24
se me li vendi al 45% e sono di buona fattura (e non come quelli dell'ultima volta dove avevi messo il simbolo £) li prendo io :oook:

certo che avevano il simbolo £ dovevi comprarti un giubbotto su W. of T. ......lo sconto d'uso ti verrà fatto quando mi pagherai in contanti e non in CASSATE....

tbb800
09/12/2013, 13:27
certo che avevano il simbolo £ dovevi comprarti un giubbotto su W. of T. ......lo sconto d'uso ti verrà fatto quando mi pagherai in contanti e non in CASSATE....

si ok, ma tu l'altra volta hai stampato Euro con il simbolo di Sterline. Perfino bocelli si sarebbe accorto della minkiata

rori
09/12/2013, 13:33
si ok, ma tu l'altra volta hai stampato Euro con il simbolo di Sterline. Perfino bocelli si sarebbe accorto della minkiata
minchia che preciso che sei !!e chi ha mai visto le sterline in Calabria....solo dollari mericani trattiamo!!

Rebel County
09/12/2013, 13:34
che problema c'è...??:blink: tanto la banca d'italia è di proprietà, tra gli altri gruppi finanziari, delle banche di cui è creditrice..... :dubbio:

ps: ricordo nitidamente che in tempi non sospetti (..fallimento della leman brothers) in Italia c'era chi si sperticava nel dire che il nostro sistema bancario fosse poggiato su solidisssssime basi :ph34r:

beati voi
il sistema bancario Irlandese e' basato sulle cacche di cane fresche

Il Franky
09/12/2013, 13:42
beati voi
il sistema bancario Irlandese e' basato sulle cacche di cane fresche

che culo eh?:cool::ph34r:

Rebel County
09/12/2013, 13:44
minchia che preciso che sei !!e chi ha mai visto le sterline in Calabria....solo dollari mericani trattiamo!!

ma non eravate fermi alla Drakma laggiu?

tbb800
09/12/2013, 13:59
minchia che preciso che sei !!e chi ha mai visto le sterline in Calabria....solo dollari mericani trattiamo!!

e me lo potevi dire prima!

te ne mandavo io un paio di chili cosi li studiavi. eccheccahhio, hai fatto gli euri con la stampa del colosseo, il simbolo della sterlina e come se non bastasse firmate in basso a destra da AAUREGLIO CIAMPI :ph34r:

e per fortuna che non ti avevo commissionato quell'autotreno di dollari australiani che mi servivano, sennò capace che ci mettevi a rilievo un bel canguro con i guantoni da box :dry:

Lo scrofo
09/12/2013, 14:09
sarebbe interessante che a fianco dei dati snocciolati, comparissero anche le % che gli istituti gestori dei circuiti di POS addebitano al commerciante (commissioni)...

Infatti alcuni esercenti non accettano ancora Bancoposta perche' ha delle commissioni troppo alte...

ricordo quando andai al TT a Man a giugno di quest'anno: ho pagato birre, gadget, cazzatine ... tutto con la Postepay.

Fosse per me, il contante sparirebbe dalla faccia della Terra: ma siamo in Italia, le transazioni elettroniche non posso essere " modificate " ...
Prima di arrivare alla moneta elettronica, ne passa di acqua sotto i ponti ...

marco.bus
09/12/2013, 14:10
ci credo... con quello che costano le commissioni dei pos....

rori
09/12/2013, 14:12
e me lo potevi dire prima!

te ne mandavo io un paio di chili cosi li studiavi. eccheccahhio, hai fatto gli euri con la stampa del colosseo, il simbolo della sterlina e come se non bastasse firmate in basso a destra da AAUREGLIO CIAMPI :ph34r:

e per fortuna che non ti avevo commissionato quell'autotreno di dollari australiani che mi servivano, sennò capace che ci mettevi a rilievo un bel canguro con i guantoni da box :dry:
Ciampi ha fatto oggi 93 anni nel frigorifero dove lo tengono per preservare il voto......poi io non faccio ste porcate ,lo giuro brigadiere quello che scriviamo qui sono solo cassate,cassatelle e frutta ngelippata .....


Minchia Salvo!!!Ma tutto devo spiegarti!!!!


ma non eravate fermi alla Drakma laggiu?

Si qui i politici sono alla Magna grecia

armageddon
09/12/2013, 14:33
Ciampi ha fatto oggi 93 anni nel frigorifero dove lo tengono per preservare il voto......poi io non faccio ste porcate ,lo giuro brigadiere quello che scriviamo qui sono solo cassate,cassatelle e frutta ngelippata .....


Minchia Salvo!!!Ma tutto devo spiegarti!!!!



Si qui i politici sono alla Magna Magna grecia

ecco:biggrin3:

rori
09/12/2013, 14:40
ecco:biggrin3:

tu si che hai sempre il polso della situazione:w00t:

theciri
09/12/2013, 19:30
Dove possibile pago sempre con il bancomat (aspetto con ansia l'NFC).
Principalmente per due motivi:
1° comodità, e sfido chiunque a controbattere.
2° tutela personale, in caso di controllo fiscale. Tutte le mie entrate sono dichiarate; quindi basta fate 2 conti per vedere che non nascondo niente.
Scommetto però che se azzerassero le commissioni e abolissero il contante in tanti, troppi, scenderebbero in piazza.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Il Franky
09/12/2013, 21:44
@thecri: Perché è così fuori dal mondo viaggiare col contante in tasca e poterne disporre come più si ritiene opportuno? 30 anni fa la gente viaggiava con moneta sonante e se doveva far debito faceva le cambiali.. Non esistevano né carte né bancomat, eppure non mi sembra che se la passassero troppo male.. C'era più nero, sicuramente, ma il problema vero erano e sono gli sprechi infiniti di denaro, pubblico e non..inoltre, tu ti fideresti a smaterializzare completamente la moneta ed affidarla alle banche? Le stesse che hanno miliardi di debiti?? Accomodati pure!!!
PS: parlo da professionista che vende fogli di carta e viaggia a provvigioni, pertanto l'evasione non so nemmeno come si possa fare.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

maurino
10/12/2013, 07:27
@thecri: Perché è così fuori dal mondo viaggiare col contante in tasca e poterne disporre come più si ritiene opportuno? 30 anni fa la gente viaggiava con moneta sonante e se doveva far debito faceva le cambiali.. Non esistevano né carte né bancomat, eppure non mi sembra che se la passassero troppo male..
sì beh, se si guarda al passato stiamo freschi. Ritorniamo a coniare le monete con oro ed argento? O torniamo ancora più indietro sino al baratto? cioè anzichè andare avanti ed utilizzare le nuove tecnologie a nostro favore, torniamo indietro?


C'era più nero, sicuramente, ma il problema vero erano e sono gli sprechi infiniti di denaro, pubblico e non..inoltre, tu ti fideresti a smaterializzare completamente la moneta ed affidarla alle banche? Le stesse che hanno miliardi di debiti?? Accomodati pure!!!

perchè tra carta moneta e moneta digitale le banche non hanno sempre in mano la situazione? Se esplodessero le banche tutti gli euro "nascosti" sotto al materasso non servirebbero comunque a nulla. Se ci fossero altre possibilità per obbligare (perchè qui si parla alla fina di obbligare le persone a fare qualcosa che normalmente non farebbero) le persone a dichiarare tutte le spese ben vengano, ma a me sinceramente non ne viene in mente nessuna di più efficace.

armageddon
10/12/2013, 07:34
sì beh, se si guarda al passato stiamo freschi. Ritorniamo a coniare le monete con oro ed argento? O torniamo ancora più indietro sino al baratto? cioè anzichè andare avanti ed utilizzare le nuove tecnologie a nostro favore, torniamo indietro?

perchè tra carta moneta e moneta digitale le banche non hanno sempre in mano la situazione? Se esplodessero le banche tutti gli euro "nascosti" sotto al materasso non servirebbero comunque a nulla. Se ci fossero altre possibilità per obbligare (perchè qui si parla alla fina di obbligare le persone a fare qualcosa che normalmente non farebbero) le persone a dichiarare tutte le spese ben vengano, ma a me sinceramente non ne viene in mente nessuna di più efficace.

comunque a me sta sui coglioni pagare per poter pagare,me lo facciano fare gratis allora

dan64
10/12/2013, 08:25
eliminare l'uso del contante non eliminerebbe la grossa evasione che non viene fatta da piccoli artigiani o piccoli negozianti, ma da grosse aziende, grosse multinazionali, che x evadere usano metodi sconosciuti ed impossibili ai piccoli imprenditori, altro che la mancata emissione di qualche scontrino. Se viene emesso/preteso regolare scontrino o fattura xché non posso pagare in contanti? Xché devo avere delle limitazioni all'utilizzo dei miei soldi? Vuoi sapere xché il contante é ancora apprezzato x i piccoli pagamenti? Xché le banche tra commissioni fisse ed in percentuale ti succhiano dei bei soldini senza fare niente, nonostante che con carte e bancomat tu gli fai avere i soldi in tempo reale e su cui loro cominciano a lucrare immediatamente.

armageddon
10/12/2013, 09:02
eliminare l'uso del contante non eliminerebbe la grossa evasione che non viene fatta da piccoli artigiani o piccoli negozianti, ma da grosse aziende, grosse multinazionali, che x evadere usano metodi sconosciuti ed impossibili ai piccoli imprenditori, altro che la mancata emissione di qualche scontrino. Se viene emesso/preteso regolare scontrino o fattura xché non posso pagare in contanti? Xché devo avere delle limitazioni all'utilizzo dei miei soldi? Vuoi sapere xché il contante é ancora apprezzato x i piccoli pagamenti? Xché le banche tra commissioni fisse ed in percentuale ti succhiano dei bei soldini senza fare niente, nonostante che con carte e bancomat tu gli fai avere i soldi in tempo reale e su cui loro cominciano a lucrare immediatamente.

infatti

Filomao
10/12/2013, 09:14
Non è proprio il mio caso, giro sempre con 5 euro in tasca e pero' tutte le carte del caso.

ABCDEF
10/12/2013, 09:21
comunque a me sta sui coglioni pagare per poter pagare,me lo facciano fare gratis allora

questo e' un punto

magari gratis no, ma a un costo irrisorio, come gia' succede in molti paesi

Rebel County
10/12/2013, 09:40
questo e' un punto

magari gratis no, ma a un costo irrisorio, come gia' succede in molti paesi

io non so quali paesi tu conosci ma nei paesi che ho visitato ed abitato, se non spendi almeno 20 euro la carta non te la fanno usare ma vogliono i contanti, io qua avevo l'abitudine di comprare qualsiasi cosa con visa debit, a partire dalla bottiglietta d'acqua, ora invece se non spendo 15 euro devo cacciare il contante perche le transazioni pos costano troppo al commerciante, idem mi successe in Inghilterra, per non parlare di Spagna e francia

ABCDEF
10/12/2013, 09:43
io non so quali paesi tu conosci ma nei paesi che ho visitato ed abitato, se non spendi almeno 20 euro la carta non te la fanno usare ma vogliono i contanti, io qua avevo l'abitudine di comprare qualsiasi cosa con visa debit, a partire dalla bottiglietta d'acqua, ora invece se non spendo 15 euro devo cacciare il contante perche le transazioni pos costano troppo al commerciante, idem mi successe in Inghilterra, per non parlare di Spagna e francia

la mia esperienza di vita in usa comincia ad essere datata (sono tornato nel 2001)...........magari non e' piu' cosi', anche se ne dubito

Rebel County
10/12/2013, 09:53
la mia esperienza di vita in usa comincia ad essere datata (sono tornato nel 2001)...........magari non e' piu' cosi', anche se ne dubito

beh in usa e' l'estremo opposto, assolutamente no cash causa criminalita', sono stato varie volte in florida e' il cash me lo accettavano solo per 1 pacchetto di sigarette tutto il resto carta di credito, e non e' che le transazioni costassero poco eh

ABCDEF
10/12/2013, 09:55
beh in usa e' l'estremo opposto, assolutamente no cash causa criminalita', sono stato varie volte in florida e' il cash me lo accettavano solo per 1 pacchetto di sigarette tutto il resto carta di credito, e non e' che le transazioni costassero poco eh

bah, anche maneggiare il denaro costa.......mi pare che siano previste, per chi lo fa, anche delle indennita'

Rebel County
10/12/2013, 10:03
bah, anche maneggiare il denaro costa.......mi pare che siano previste, per chi lo fa, anche delle indennita'
dubito 7/11 dia indennita al cassiere

maurino
10/12/2013, 10:13
comunque a me sta sui coglioni pagare per poter pagare,me lo facciano fare gratis allora

anche a me sta sui coglioni pagare in più perchè la gente fa nero grazie anche al contante....


eliminare l'uso del contante non eliminerebbe la grossa evasione che non viene fatta da piccoli artigiani o piccoli negozianti, ma da grosse aziende, grosse multinazionali, che x evadere usano metodi sconosciuti ed impossibili ai piccoli imprenditori, altro che la mancata emissione di qualche scontrino.
quindi alla fine la soluzione è....non toccare nulla perchè tanto le grandi multinazionali evadono, quindi chissene....

armageddon
10/12/2013, 10:35
anche a me sta sui coglioni pagare in più perchè la gente fa nero grazie anche al contante....


quindi alla fine la soluzione è....non toccare nulla perchè tanto le grandi multinazionali evadono, quindi chissene....

mi/ti chiedo a cosa serve stampare la cartamoneta,mi/ti chiedo perchè devo essere obbligato ad usare un mezzo di pagamento a pagamento,pagare o fare nero deve smuovere le coscienze e possibilmente senza intaccare le libertà personali,poi su come inculare(o meglio additare:biggrin3:) a sangue gli evasori ne possiamo discutere quanto vuoi.

ABCDEF
10/12/2013, 10:49
anche in questo caso, come in ogni questione, ci sono pareri discordanti al riguardo:

da un lato la liberta' di muovere in maniera autonoma ed anonima delle somme di denaro, presumibilmente frutto di un onesto lavoro.
dall'altro la necessita' di tracciare, data la situazione del tutto "particolare" del nostro belpaese, riguardante l'infedelta' fiscale, le transazioni di denaro.

La soluzione ideale non esiste, e la decisione discende automaticamente dalla volonta' di privilegiare l'uno o l'altro aspetto.

personalmente, pur essendo "liberale dentro", non sono contrario a una limitazione della liberta' in funzione di un superiore bene comune. Aggiungerei una contrattazione "forte" con le istituzioni bancarie, che regoli i costi in modo chiaro, definitivo e duraturo.

una volta "sistemata" la situazione con qualche anno di regime "plastico" in luogo del cartaceo, si potrebbero anche ri-allargare le maglie .......forse.

Dennis
10/12/2013, 10:58
personalmente, pur essendo "liberale dentro", non sono contrario a una limitazione della liberta' in funzione di un superiore bene comune. Aggiungerei una contrattazione "forte" con le istituzioni bancarie, che regoli i costi in modo chiaro, definitivo e duraturo.

una volta "sistemata" la situazione con qualche anno di regime "plastico" in luogo del cartaceo, si potrebbero anche ri-allargare le maglie .......forse.

posso..?

Python
10/12/2013, 11:06
è meraviglioso vedere come sarebbe facile risolvere tutti i problemi del mondo ..... grazie forum

tonidaytona
10/12/2013, 11:53
ma basta con sta balla che la riduzione dell'uso del contante contiene l'evasione.
tutte cazzate.

uno deve essere libero di pagare con i suoi soldi come e quando gli pare.
si vuole controllare tutto e tutti e questa e' dittatura.
l'evasione la combatti con l'esempio per parte dall'alto e il senso civico insegnato per bene nelle scuole.

invece abbiamo governanti parassiti , ladri e farciti di privilegi che legiferano per renderci la vita impossibile e ci stanno pure educando a essere diffidenti , spioni e facce di merda.

non ci sto.


io non so quali paesi tu conosci ma nei paesi che ho visitato ed abitato, se non spendi almeno 20 euro la carta non te la fanno usare ma vogliono i contanti, io qua avevo l'abitudine di comprare qualsiasi cosa con visa debit, a partire dalla bottiglietta d'acqua, ora invece se non spendo 15 euro devo cacciare il contante perche le transazioni pos costano troppo al commerciante, idem mi successe in Inghilterra, per non parlare di Spagna e francia

idem capitato in germania.
cena fuori paghi contante , albergo , contante , solo i carburanti e nemmeno sempre...
se poi parliamo di ricevute.. in spagna e germania non ricordo di aver visto mai una ricevuta per il pernotto!!

maurino
10/12/2013, 12:05
mi/ti chiedo a cosa serve stampare la cartamoneta,mi/ti chiedo perchè devo essere obbligato ad usare un mezzo di pagamento a pagamento,pagare o fare nero deve smuovere le coscienze e possibilmente senza intaccare le libertà personali,poi su come inculare(o meglio additare:biggrin3:) a sangue gli evasori ne possiamo discutere quanto vuoi.

ok, rimaniamo così, mi sembra che stiamo andando a gonfie vele :oook:

Il Franky
10/12/2013, 12:07
sì beh, se si guarda al passato stiamo freschi. Ritorniamo a coniare le monete con oro ed argento? O torniamo ancora più indietro sino al baratto? cioè anzichè andare avanti ed utilizzare le nuove tecnologie a nostro favore, torniamo indietro?

perchè tra carta moneta e moneta digitale le banche non hanno sempre in mano la situazione? Se esplodessero le banche tutti gli euro "nascosti" sotto al materasso non servirebbero comunque a nulla. Se ci fossero altre possibilità per obbligare (perchè qui si parla alla fina di obbligare le persone a fare qualcosa che normalmente non farebbero) le persone a dichiarare tutte le spese ben vengano, ma a me sinceramente non ne viene in mente nessuna di più efficace.

OK, non guardiamo al passato che siamo retrogradi altrimenti! Dati alla mano siamo sicuri che la moneta elettronica sia la strada da seguire? Io sono convinto che smaterializzare sia una minchiata allucinante ci fossero anche 0 commissioni sul pagamento elettronico.. Anche se devo ammettere che pagare 2 euro di colazione col bancomat, o fare la mancia per un matrimonio con la carta mi intrigherebbe.. Beh, chiaramente poi chi la riceve la deve far figurare sul 730 e rilasciare ricevuta altrimenti son dolori...:dubbio:
Se esplodessero le banche poi - cosa che, onestamente, se fossimo in un paese normale, in qualche caso sarebbe già successa - non credo che ci sarebbe il problema dei soldi sotto il materasso: per la congiuntura economica che stiamo vivendo alle persone normali non credo che di soldi sui quali dormire ne siano rimasti tanti(nè bianchi nè neri e manco a pois), senza contare che, a mio avviso, se si scoperchia il pentolone delle grandi holding finanziarie hai voglia quanti materassi che trovi. Tutto sommato è un'operazione che a pochi eletti però non conviene fare e quindi non la si fa.
E comunque se si vuol perseguire la strada del modello "americano", non c'è bisogno di eliminare in toto la moneta liquida.
Che mi vengano a dire che il problema dell'Italia è che non si usa il bancomat, che ci credo.. Sisì..... Ci credo

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

maurino
10/12/2013, 12:08
idem capitato in germania.
cena fuori paghi contante , albergo , contante , solo i carburanti e nemmeno sempre...
se poi parliamo di ricevute.. in spagna e germania non ricordo di aver visto mai una ricevuta per il pernotto!!
ma tu pensa. Ogni anno vado in Francia e UK per lavoro e mai nessuno mi ha chiesto di pagare in contanti. Nè alberghi, nè ristoranti.Idem in Germania quando vade ad alcune fiere. Boh, sarò il solito caso sfigato a cui capitano ste cose ed accettano la carta anzichè i contanti.

ABCDEF
10/12/2013, 12:12
posso..?

ma prego ............

Il Franky
10/12/2013, 12:13
.

ABCDEF
10/12/2013, 12:15
ma tu pensa. Ogni anno vado in Francia e UK per lavoro e mai nessuno mi ha chiesto di pagare in contanti. Nè alberghi, nè ristoranti.Idem in Germania quando vade ad alcune fiere. Boh, sarò il solito caso sfigato a cui capitano ste cose ed accettano la carta anzichè i contanti.

siamo in due

maurino
10/12/2013, 12:16
OK, non guardiamo al passato che siamo retrogradi altrimenti! Dati alla mano siamo sicuri che la moneta elettronica sia la strada da seguire? Io sono convinto che smaterializzare sia una minchiata allucinante ci fossero anche 0 commissioni sul pagamento elettronico.. Anche se devo ammettere che pagare 2 euro di colazione col bancomat, o fare la mancia per un matrimonio con la carta mi intrigherebbe.. Beh, chiaramente poi chi la riceve la deve far figurare sul 730 e rilasciare ricevuta altrimenti son dolori...:dubbio:

l'importante è guardare avanti, sul come si può discutere.

ps: regali di nozze ricevuti tramite bonifico bancario sul conto dell'agenzia di viaggio. Orrore....




E comunque se si vuol perseguire la strada del modello "americano", non c'è bisogno di eliminare in toto la moneta liquida.
Che mi vengano a dire che il problema dell'Italia è che non si usa il bancomat, che ci credo.. Sisì..... Ci credo


credo che nessun abbia detto che il problema sia non usare il bancomat. Il problema è il nero e l'economia sommersa. Le soluzioni bisogna trovarle, sei d'accordo?
però che non mi si venga a dire che la soluzione è la "solita" dell'educazione all'onestà, roba che me la raccontavano persino i miei nonni eppure siamo in questa situazione. Dopo 2-3 generazioni dove ipotetiche educazioni al senso civico non hanno prodotto nulla, direi che è il momento di passare a qualcosa di più materiale. Poi che sia un uso maggiore della moneta elettronica, questo o quell'altro, alla fine a me interessa ben poco e poco mi cambia visto che dichiaro tutto all'ultimo centesimo e pago facendomi sempre fare la fattura.
Mi basta ottenere il risultato vista la situazione in cui siamo. Dopo possiamo pure parlare di etica, libertà infrante e di quanto siamo belli e bravi, ma se facciamo il contrario saranno tutte discussioni inutili.

armageddon
10/12/2013, 12:18
ma tu pensa. Ogni anno vado in Francia e UK per lavoro e mai nessuno mi ha chiesto di pagare in contanti. Nè alberghi, nè ristoranti.Idem in Germania quando vade ad alcune fiere. Boh, sarò il solito caso sfigato a cui capitano ste cose ed accettano la carta anzichè i contanti.

mi piacerebbe fosse un'opzione

ABCDEF
10/12/2013, 12:19
Che mi vengano a dire che il problema dell'Italia è che non si usa il bancomat, che ci credo.. Sisì..... Ci credo

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

questo, scusa franky, ma e' un modo di ragionare che, per quanto comodo, e' fuorviante.

mi verrebbe da chiedere allora, "qual'e' l'unico vero problema dell'italia?"

l'italia di problemi, purtroppo, ne ha molti e bene "incistati".

purtroppo non esiste un problema risolvendo il quale vivremo felici e contenti.

e' pur vero che da qualche parte bisogna iniziare...............

la tattica del "se vi pare questo il problema risolvendo il quale non avremo piu' problemi" e', a parer mio , uno dei principali problemi :)

maurino
10/12/2013, 12:21
mi piacerebbe fosse un'opzione

anche a me, però un conto è "cosa mi piacerebbe" un conto è calarlo nella nostra reltà con numeri che ormai penso tutti conoscano :wacko:

tbb800
10/12/2013, 12:43
ma basta con sta balla che la riduzione dell'uso del contante contiene l'evasione.
tutte cazzate.

uno deve essere libero di pagare con i suoi soldi come e quando gli pare.
si vuole controllare tutto e tutti e questa e' dittatura.
l'evasione la combatti con l'esempio per parte dall'alto e il senso civico insegnato per bene nelle scuole.

invece abbiamo governanti parassiti , ladri e farciti di privilegi che legiferano per renderci la vita impossibile e ci stanno pure educando a essere diffidenti , spioni e facce di merda.

non ci sto.



idem capitato in germania.
cena fuori paghi contante , albergo , contante , solo i carburanti e nemmeno sempre...
se poi parliamo di ricevute.. in spagna e germania non ricordo di aver visto mai una ricevuta per il pernotto!!

per la mia esperienza la riduzione e tracciabilità del contante, se non riduce almeno complica la vita a chi fa del contante nei modi più disparati, ma totalmente illeciti. Mi risulta personalmente che nel passaggio dalla lira all'euro (quando ormai le lire si cambiavano solo in banca d'italia) c'era gente che non sapeva più come fare per liberarsi di quella che stava diventando una zavorra inutile. E figurati se potevano permettersi di andare in banca esibendo un documento per cambiare valuta.
Credo che in uno stato di diritto per i cittadini anche lo Stato abbia il diritto di sapere come mai tizio ha in una cassetta di sicurezza 1 milione di euro in contanti. E, possiamo essere certi, che quel denaro non te lo guadagni sputando sangue dalla fatica.

così come, e accade pure questo, ti sembrerebbe ben curioso se venisse tizio a chiedere di comprare la tua azienda e ti pagasse tirando fuori pacchi di soldi da una valigia. Qualche domanda ce la faremmo un po' tutti.

Parlo, come sempre, da una terra con svariate particolarità e ti dico che da me se si potesse tracciare il denaro contante circolante resterebbero in libertà poche centinaia di persone. E questo non è un fatto tollerabile.

Io sono sempre stato per la completa autogestione delle proprie cose e scelte, ma su questo non mi sento di essere libertario come la mia coscienza vorrebbe.
quanto alle piccole transazioni quotidiane ci può anche stare che la gente non voglia farsi incaprettare dagli oneri bancari. Ma quì entriamo nel campo delle lobby e sicuramente è ogni battaglia è persa.

nel nord europa anche se non ti danno - ma spesso le danno - una ricevuta le tassse le pagano lo stesso. avranno pure evasione fiscale, ma non a livello di emergenza sociale come da noi

Il Franky
10/12/2013, 13:05
questo, scusa franky, ma e' un modo di ragionare che, per quanto comodo, e' fuorviante.

mi verrebbe da chiedere allora, "qual'e' l'unico vero problema dell'italia?"

l'italia di problemi, purtroppo, ne ha molti e bene "incistati".

purtroppo non esiste un problema risolvendo il quale vivremo felici e contenti.

e' pur vero che da qualche parte bisogna iniziare...............

la tattica del "se vi pare questo il problema risolvendo il quale non avremo piu' problemi" e', a parer mio , uno dei principali problemi :)

Mi sono espresso male flag, intendevo dire che a mio modo di vedere lo scarso uso del bancomat o più in generale del pagamento elettronico (metodi con cui, per inciso, operò quotidianamente nella mia attività) non è il nocciolo della questione, ed il fatto che si venga additati di scarsa "lungimiranza" per così dire, non è assolutamente commisurato alla portata del problema evasione che ha radici da ricercare in situazioni ben diverse da uno scontrino non battuto alla bottega del pane perché la merce è pagata in contanti. secondo me, ovviamente. Fermo restando che pure quella è evasione.
Il problema è strutturale e per assurdo, abolendo la moneta circolante (cosa che vedo alquanto improbabile peraltro), non si potrebbe certo un freno al fenomeno Dell'evasione finanziaria tramite magheggi di bilancio e via discorrendo.
L'uso del bancomat sai quanto viene dopo? Mi sa di elefante che partorisce un topolino, ecco.

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

maurino
10/12/2013, 13:12
abolendo la moneta circolante (cosa che vedo alquanto improbabile peraltro), non si potrebbe certo un freno al fenomeno Dell'evasione finanziaria tramite magheggi di bilancio e via discorrendo.
L'uso del bancomat sai quanto viene dopo? Mi sa di elefante che partorisce un topolino, ecco.

nulla vieta di agire in entrambe le direzioni, specie se i topolini sono tanti (troppi), no?
Anche perchè il primo problema è praticamente mondiale.

Si inizia con un passo, se ne fa un altro e così via fino ad arrivare a 100....se invece non si inizia mai perchè, insomma, per arrivare a 100 ci vogliono altri 99 passi oltre al primo, non cambierà mai nulla.

ABCDEF
10/12/2013, 13:12
Mi sono espresso male flag, intendevo dire che a mio modo di vedere lo scarso uso del bancomat o più in generale del pagamento elettronico (metodi con cui, per inciso, operò quotidianamente nella mia attività) non è il nocciolo della questione, ed il fatto che si venga additati di scarsa "lungimiranza" per così dire, non è assolutamente commisurato alla portata del problema evasione che ha radici da ricercare in situazioni ben diverse da uno scontrino non battuto alla bottega del pane perché la merce è pagata in contanti. secondo me, ovviamente. Fermo restando che pure quella è evasione.
Il problema è strutturale e per assurdo, abolendo la moneta circolante (cosa che vedo alquanto improbabile peraltro), non si potrebbe certo un freno al fenomeno Dell'evasione finanziaria tramite magheggi di bilancio e via discorrendo.
L'uso del bancomat sai quanto viene dopo? Mi sa di elefante che partorisce un topolino, ecco.

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

intanto pagheresti il medico, l'avvocato, il notaio, l'idraulico (non senza qualche difficolta' che , pero', credo che tecnicamente si possa risolvere senza grandi casini), oltre al caffe'

per quanto attiene all'ELUSIONE, alla possibilita', cioe', per aziende piu' o meno grandi, di operare nelle pieghe della legislazione tributaria, penso che una relativa semplificazione possa ridurre il fenomeno e permettere controlli piu' semplici, efficaci e estesi

Dennis
10/12/2013, 13:35
ma prego ............

gentilissimo...

non sono disposto a mettere l'ennesima mia libertà nelle mani di questo stato con la prospettiva di perderci e basta

ABCDEF
10/12/2013, 13:38
gentilissimo...

non sono disposto a mettere l'ennesima mia libertà nelle mani di questo stato con la prospettiva di perderci e basta

secondo me bisogna , e lo do per scontato, che la prospettiva sia diversa..........ovvio che non sono disposto a perdere liberta' e basta........e l'ho anche spiegato prima

do ut des

tbb800
10/12/2013, 13:39
questo è fresco fresco di giornata.

se a questa feccia immonda venisse chiesto da dove vengono i soldi con cui campa e magari si paga la supercar - e a balbetti ingiustificati si rispondesse con 20 anni di carcere - probabilmente questo sarebbe un paese migliore e la gente onesta porterebbe a casa la pelle.

Lo sta prendendo a martellate perché non vuole pagare il pizzo!!!!!!!!

sono disposto a cedere il 20% della mia libertà (che è una delle poche cose che posseggo) per vedere un figlio di baldracca simile in galera.


http://www.youtube.com/watch?v=zlL1eSw7wOs

ABCDEF
10/12/2013, 13:41
questo è fresco fresco di giornata.

se a questa feccia immonda venisse chiesto da dove vengono i soldi con cui campa e magari si paga la supercar - e a balbetti ingiustificati si rispondesse con 20 anni di carcere - probabilmente questo sarebbe un paese migliore e la gente onesta porterebbe a casa la pelle.

sono disposto a cedere il 20% della mia libertà (che è una delle poche cose che posseggo) per vedere un figlio di baldracca simile in galera.


http://www.youtube.com/watch?v=zlL1eSw7wOs

infatti................se levi il contante alla mafia, qualche problemino lo crei, secondo me:dubbio:

Dennis
10/12/2013, 13:45
secondo me bisogna , e lo do per scontato, che la prospettiva sia diversa..........ovvio che non sono disposto a perdere liberta' e basta........e l'ho anche spiegato prima

do ut des

beh, hai del bel coraggio a dar per scontata la diversa prospettiva.... sai, ad esempio, oggi al tg quantificavano l'evasione fiscale annua in 130 miliardi di euro, mi chiedevo se nel conteggio erano inclusi in quale parte i 98 miliardi di evasione delle concessionarie del gioco d'azzardo, sanati a meno dell'1%.

tbb800
10/12/2013, 13:52
infatti................se levi il contante alla mafia, qualche problemino lo crei, secondo me:dubbio:

e non poco

e con loro se la prenderebbero in quel posto tutti quelli che "lavorano nell'indotto". E sono tanti nelle più disparate categorie merceologiche e di status sociale.

a me una di queste scene mi fa diventare pazzo. poi ci chiedono perché questa mia Terra è un luogo da cui scappare di notte. Ma ce lo vedete un giovane, un padre di famiglia onesto dire "ora imparo un mestiere e apro una bottega"

e questo vale anche per quelle mezze testine che la fanno facile a dire "ancora nel 2013 i commercianti pagano il pizzo. Ma perfavore""

ABCDEF
10/12/2013, 13:52
beh, hai del bel coraggio a dar per scontata la diversa prospettiva.... sai, ad esempio, oggi al tg quantificavano l'evasione fiscale annua in 130 miliardi di euro, mi chiedevo se nel conteggio erano inclusi in quale parte i 98 miliardi di evasione delle concessionarie del gioco d'azzardo, sanati a meno dell'1%.

le idee, i progetti, gli accordi........si portano avanti a questo modo

la preclusione a prescindere ci ha portato all'immobilismo attuale

comunque, come detto, ho spiegato prima a quali condizioni sarei d'accordo

mi piacerebbe sapere se a quelle condizioni saresti daccordo anche tu


e non poco

e con loro se la prenderebbero in quel posto tutti duelli che "lavorano nell'indotto". E sono tanti nelle più disparate categorie merceologiche e di status sociale.

a me una di queste scene mi fa diventare pazzo. poi ci chiedono perché questa mia Terra è un luogo da cui scappare di notte. Ma ce lo vedete un giovane, un padre di famiglia onesto dire "ora imparo un mestiere e apro una bottega"

e questo vale anche per quelle mezze testine che la fanno facile a dire "ancora nel 2013 i commercianti pagano il pizzo. Ma perfavore""

concordo con te



terùn :)

tbb800
10/12/2013, 13:56
le idee, i progetti, gli accordi........si portano avanti a questo modo

la preclusione a prescindere ci ha portato all'immobilismo attuale

comunque, come detto, ho spiegato prima a quali condizioni sarei d'accordo

mi piacerebbe sapere se a quelle condizioni saresti daccordo anche tu



concordo con te



terùn :)

segnalato per offese a sfondo razziale. :dry::lingua:

Dennis
10/12/2013, 14:14
le idee, i progetti, gli accordi........si portano avanti a questo modo

la preclusione a prescindere ci ha portato all'immobilismo attuale

comunque, come detto, ho spiegato prima a quali condizioni sarei d'accordo

mi piacerebbe sapere se a quelle condizioni saresti daccordo anche tu


non mi fare il renzi della situazione che dopo mi girano i coglioni (e sarebbe un problema solo mio, mi dirai)

l'ho già specificato a chiare parole, non intendo barattare la mia libertà di utilizzo della moneta con un governo che piange miseria e chiede onestà e rigore ai cittadini per 130 miliardi di euro annui di evasione fiscale, quando alla luce del sole commette porcate di colossale entità, come appunto (UN ESEMPIO) riconoscere prima ed abbonare poi i 98 miliardi di evasione fiscale delle concessionarie del gioco d'azzardo, concessioni tra l'altro elargite a società tutt'altro che trasparenti e che stornano parte degli introiti delle concessioni agli stessi governanti, sempre alla luce del sole.

Il Franky
10/12/2013, 14:57
l'importante è guardare avanti, sul come si può discutere.

ps: regali di nozze ricevuti tramite bonifico bancario sul conto dell'agenzia di viaggio. Orrore....




credo che nessun abbia detto che il problema sia non usare il bancomat. Il problema è il nero e l'economia sommersa. Le soluzioni bisogna trovarle, sei d'accordo?
però che non mi si venga a dire che la soluzione è la "solita" dell'educazione all'onestà, roba che me la raccontavano persino i miei nonni eppure siamo in questa situazione. Dopo 2-3 generazioni dove ipotetiche educazioni al senso civico non hanno prodotto nulla, direi che è il momento di passare a qualcosa di più materiale. Poi che sia un uso maggiore della moneta elettronica, questo o quell'altro, alla fine a me interessa ben poco e poco mi cambia visto che dichiaro tutto all'ultimo centesimo e pago facendomi sempre fare la fattura.
Mi basta ottenere il risultato vista la situazione in cui siamo. Dopo possiamo pure parlare di etica, libertà infrante e di quanto siamo belli e bravi, ma se facciamo il contrario saranno tutte discussioni inutili.

E siamo in 2.. anche perchè mi sa facciamo lo stesso lavoro ;)
sono d'accordo con te, semplicemente ritengo che la smaterializzazione completa della moneta sarebbe un errore madornale che non porterebbe meno effetti benefici sull'evasione di quante controindicazioni avrebbe non avere più moneta circolante!


nulla vieta di agire in entrambe le direzioni, specie se i topolini sono tanti (troppi), no?
Anche perchè il primo problema è praticamente mondiale.

Si inizia con un passo, se ne fa un altro e così via fino ad arrivare a 100....se invece non si inizia mai perchè, insomma, per arrivare a 100 ci vogliono altri 99 passi oltre al primo, non cambierà mai nulla.

ripeto, i passi da intraprendere con maggior sollecitudine secondo me sono altri.. poi ci può essere anche questo, per carità, ma come centesimo e come estrema ratio ;)


intanto pagheresti il medico, l'avvocato, il notaio, l'idraulico (non senza qualche difficolta' che , pero', credo che tecnicamente si possa risolvere senza grandi casini), oltre al caffe'

per quanto attiene all'ELUSIONE, alla possibilita', cioe', per aziende piu' o meno grandi, di operare nelle pieghe della legislazione tributaria, penso che una relativa semplificazione possa ridurre il fenomeno e permettere controlli piu' semplici, efficaci e estesi

.. e per fortuna che l'idraulico ed il notaio è un po' che non li vedo sennò mi toccava pagarli in natura:lingua::):ph34r:

comunque, a prescindere dai tecnicismi (..lo so che si chiama elusione, che ti credi vecchio?!:D), mi ripeto in quel che ho già detto sopra.. Rimane una mia convinzione ;)

maurino
10/12/2013, 15:25
E siamo in 2.. anche perchè mi sa facciamo lo stesso lavoro ;)
sono d'accordo con te, semplicemente ritengo che la smaterializzazione completa della moneta sarebbe un errore madornale che non porterebbe meno effetti benefici sull'evasione di quante controindicazioni avrebbe non avere più moneta circolante!

più o meno colleghi :oook:

a me personalmente basta che si trovi un modo "pratico e materiale" di impedire il più possibile l'evasione. Personalmente trovo la moneta elettronica la soluzione più a portata di mano con le tecnologie di oggi. Poi come dicevo prima se si trova di altro, migliore anche, ben venga non dico certo di no! :lingua:

Il Franky
10/12/2013, 15:31
più o meno colleghi :oook:

a me personalmente basta che si trovi un modo "pratico e materiale" di impedire il più possibile l'evasione. Personalmente trovo la moneta elettronica la soluzione più a portata di mano con le tecnologie di oggi. Poi come dicevo prima se si trova di altro, migliore anche, ben venga non dico certo di no! :lingua:

Ed almeno su questo siamo d'accordo :)
Anche perché non è che godo a sapere di dover pagare aliquote d'imposta imbarazzanti per il nero che fanno altri.. senza contare che il livello attuale di tassazione non lascerà scampo alla lunga alle imprese oneste.


Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

tbb800
10/12/2013, 17:23
il vero problema è quando ti tagliano la carta di credito o hai il portafogli vuoto.

tutto il resto è una benedizione divina

theciri
10/12/2013, 18:13
Continuo a pensare che sostenere che il contante non sia uno dei pilastri portanti dell'evasione equivalga a dire che a Cicciolina non piacciano i piselli. E non parlo di ortaggi....
Senza contare l'universo che ci gira intorno, vedi tangenti (anche tra privati).
io posso competere con i miei concorrenti sulla qualità dei prodotti, sul servizio, ma non sul prezzo se non pagano le tasse pure loro:mad:

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Venanzio
11/12/2013, 06:24
incominciassero a levare il bollo dalle operazioni con le carte e poi si vede... se in un anno facciamo 300 operazioni con carta di credito tra bollo e competenze varie quando paghiamo? Fatevi un calcolo..