Visualizza Versione Completa : [AUTO] gomme 4 stagioni
no, non si tratta della pizza :D
arrivo da un treno di vredestein quatrac 3 che dovrò dar via, 20kkm e ancora ne hanno almeno altrettanti.
per ora mi astengo dall'esprimere il mio giudizio e chiedo a voi cosa ne pensate di questo tipo di gomme? chi le monta e quali? euri? durata? soddisfatti?
faccio circa 10kkm all'anno quindi per me avere 2 treni invernali/estive non avrebbe senso...e devo scegliere le prossime da montare :unsure:
Diabolico_Vendicatore
10/12/2013, 14:54
good year 4 seasons. omologate m+s e con simbolo del fiocco di neve..
Goodyear Vector 4 Seasons 195/65 R15 91T - gommadiretto.it (http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=19977809.130.774&sowigan=GAN&Breite=195&Quer=65&Felge=15&Speed=&kategorie=6&Marke=Goodyear&ranzahl=4&x_tyre_for=PKWGAN&Herst=Goodyear&m_s=3&rsmFahrzeugart=PKW&search_tool=standard&Label=E-E-70-2&details=Ordern&typ=R-160077)
Goodyear Vector 4 Seasons 195/65 R15 91T - gommadiretto.it (http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=19977809.130.774&sowigan=GAN&Breite=195&Quer=65&Felge=15&Speed=&kategorie=6&Marke=Goodyear&ranzahl=4&x_tyre_for=PKWGAN&Herst=Goodyear&m_s=3&rsmFahrzeugart=PKW&search_tool=standard&Label=E-E-70-2&details=Ordern&typ=R-160077)
provate?
butti via i soldi;
compra quattro gomme estive con le palle e portati dietro le catene
butti via i soldi;
compra quattro gomme estive con le palle e portati dietro le catene
ma guarda, io non ci devo fare le gare in salita.
con le r15 ho spuntato un'ottimo prezzo per le vredestein quatrac 3, circa 70€ a gomma 2 anni fa.
ora per un r16 la stessa gomma me la danno a non meno di 120€.
la mia esperienza è stata estremamente positiva, ci sono andato in montagna con strade innevate e nessun problema, strade innevate qui in pianura idem, con la pioggia tengono bene con l'asciutto d'inverno idem; soffrono un po' con il caldo e la parte estiva della gomma si sta un po' deteriorando, ma quelle gomme fanno tranquillamente 50kkm
la macchina la uso solo per andarci a lavorare e uscirci la sera, mi basta che non mi tiri dritto se faccio una frenata d'emergenza.
portare via le catene è una soluzione ma se nevica è una rottura di palle montarle :dry:
ho sentito parlare un gran bene delle star performer come qualità prezzo...e si sono cinesi :sick: con 210€ avrei un treno spedito a casa :cipenso:
:unsure:
streetTux
10/12/2013, 15:57
Q8 il moderatore di Cinguli... per quel chilometraggio annuale monta gomme normali.. non metto più le termiche nemmeno io che ne fo più del doppio.. tanto vo solo peggio :oook:
contro corrente:
metti 4 invernali buone, tipo le michelin alpin4
costano un botto ma sull'asciutto vanno come le estive e durano e sulla neve sei a posto.
tanto per 10k all'anno ti dureranno più della macchina!
se vuoi risparmiare invece sono d'accrodo con gli altri, 4 estive buone e le catene e quando nevica stai a casa a mangiare il brasato con i funghi fatto dalla mamma :cool:
Mi hanno parlato tutti malissimo delle gomme 4 stagioni. Anche secondo me butti soldi.
ma guarda, io non ci devo fare le gare in salita.
con le r15 ho spuntato un'ottimo prezzo per le vredestein quatrac 3, circa 70€ a gomma 2 anni fa.
ora per un r16 la stessa gomma me la danno a non meno di 120€.
la mia esperienza è stata estremamente positiva, ci sono andato in montagna con strade innevate e nessun problema, strade innevate qui in pianura idem, con la pioggia tengono bene con l'asciutto d'inverno idem; soffrono un po' con il caldo e la parte estiva della gomma si sta un po' deteriorando, ma quelle gomme fanno tranquillamente 50kkm
la macchina la uso solo per andarci a lavorare e uscirci la sera, mi basta che non mi tiri dritto se faccio una frenata d'emergenza.
portare via le catene è una soluzione ma se nevica è una rottura di palle montarle :dry:
ho sentito parlare un gran bene delle star performer come qualità prezzo...e si sono cinesi :sick: con 210€ avrei un treno spedito a casa :cipenso:
:unsure:
compra 4 falken ZE914, 70-75 euro l'una
+ catene
e campi tranquillo
lascia perdere le cinesi per carità
IlNibbio
10/12/2013, 18:40
Usate le Vredestein r16 su BMW touring e devo dire molto soddisfatto....fatti ca.40.000 km(ne faccio 60.000 l'anno)...ero fortemente titubante e invece mi sono dovuto ricredere soprattutto sulla neve. Unica pecca non mi danno il max della sicurezza sul bagnato e non sono viste molto bene in Svizzera motivo x il quale sono tornato a mettere 4 Potenza x l'estate e 4 termiche x l'inverno...ma cmq x i tuoi km di percorrenza a parere mio vanno benissimo,tenendo conto che con un r15 o r16 potresti cmq usare le catene nel caso ce ne fosse bisogno.
Diabolico_Vendicatore
11/12/2013, 07:11
provate?
ce l'ho montate adesso...
andare vanno benissimo, come le gomme da neve, e come tali la pola non mi rompe i maroni... ora bisogna vedere quanto siano 4 stagioni.
vedremo quest'estate.
Cmq, se non ha problemi a montare le catene (io ce l'ho, ecco perchè mi son rivolto alle 4 stagioni), concordo con gomme estive (ma da pioggia) e catene nel bagagliaio.
Buono per 4 pneumatici a 19 Euro (http://www.groupon.it/deals/padova/brusamarello-gomme-thiense-s-n-c-di-brusamarello-m/31106061?p=1&nlp=&CID=IT_CRM_1_0_0_345&a=566&utm_source=newsletter&utm_medium=email&sid=ae24d94b-0ac0-44b6-8858-5d86510af353&division=padova&uh=05ca7002-4a7f-4ab6-abe3-f735897d9c9c&date=20131112&sender=rm&s=body&c=deal_more&d=deal-page&utm_campaign=brusamarello-gomme-thiense-s-n-c-di-brusamarello-m-31106061)
:cipenso:
qualcuno se ne intende di ste promo? :unsure:
comunque se prima avevo qualche dubbio :wacko: adesso me li avete fugati tutti :ph34r:
:madoo:
Lo scrofo
11/12/2013, 08:07
Io per la prima volta ho montato Pirelli... 4 stagioni ... Non mi sembrano male anzi, anche sull'acqua.
Io per la prima volta ho montato Pirelli... 4 stagioni ... Non mi sembrano male anzi, anche sull'acqua.
che modello fa pirelli?
Lo scrofo
11/12/2013, 08:26
Pirelli P2500
Spennacchiotto
11/12/2013, 08:33
da motociclisti sappiamo che, per rendere al meglio, la gomma deve lavorare alla giusta temperatura.
il mio dubbio è questo:
mentre nelle moto, data la conformazione della gomma, è facile far coesistere 2 o più mescole, come hanno risolto il problema con le gomme da auto?
in teoria, in estate c'è mezza gomma surriscaldata ed in inverno mezza troppo fredda.
io non le ho mai montate ma ho sentito parlare di consumi asimmetrici
mona1973
11/12/2013, 08:41
anche io mi ci stò trovando abbastanza bene
da motociclisti sappiamo che, per rendere al meglio, la gomma deve lavorare alla giusta temperatura.
il mio dubbio è questo:
mentre nelle moto, data la conformazione della gomma, è facile far coesistere 2 o più mescole, come hanno risolto il problema con le gomme da auto?
in teoria, in estate c'è mezza gomma surriscaldata ed in inverno mezza troppo fredda.
io non le ho mai montate ma ho sentito parlare di consumi asimmetrici
ce ne sono di 2 diversi tipi da quello che ho capito:
quelle col disegno asimmetrico, come le vredestein quatrac 3, che hanno la parte interna "invernale" con il battistrada simile a quello delle gomme termiche, mentre la parte esterna "estiva" e quelle simmetriche che non conosco.
http://www.oponeo.it/gfx/Articles/zagraniczne/vredestein-quatrac-3%283%29.jpg
quello che non so è se bisognerebbe girarle a seconda del periodo :cipenso:
quelle col disegno asimmetrico, come le vredestein quatrac 3, che hanno la parte interna "invernale" con il battistrada simile a quello delle gomme termiche, mentre la parte esterna "estiva" e quelle simmetriche che non conosco.
Da come descrivi mi pare che tu stia parlando della stessa cosa, ovverosia della gomma rappresentata in foto. Risponderò da tecnico senza scendere troppo nei particolari. La gomma invernale ha la tipica conformazione del battistrada " a lamelle" per favorire il grip sulle strade (poco) innevate. Inoltre ha una mescola dedicata affinchè lavori meglio a basse temperature garantendo maggior aderenza in condizioni avverse diverse dalla neve (freddo, fondo viscido ecc...). Uno pneumatico invernale, nonostante la mescola specifica, può essere usato anche in estate, ad esempio se uno fa poca strada, bisogna però considerare il fatto che le alte temperature "cuociono" prematuramente la mescola del battistrada, causando una precoce caduta delle prestazioni. Gli pneumatici cosiddetti "4 stagioni" fino ad ora non sono altro che gomme estive con dicitura M+S sulla spalla, giusto per chi vuol essere in regola con la legge e non vuole tenere le catene a bordo. Adesso sta uscendo qualche prodotto ufficialmente dichiarato "4 stagioni", ma a mio parere, considerando che pneumatici estivi e invernali presentano caratteristiche che non possono coesistere, una via di mezzo del genere potrebbe non essere al top. E concludo: se non vuoi la sbatta delle catene a bordo, la soluzione meno traumatica è procurarti 4 cerchi usati in acciaio per le gomme invernali in modo che le monti una volta per tutte e puoi optare anche per una misura più piccola, e ti tieni gli originali per le estive. :oook:
per definizione una gomma 4 stagioni non andrà bene in nessuna stagione ma male in tutte e 4, com'è possibile fare una gomma che aderisce a caldo, freddo, neve bagnato e asciutto?!?:wacko:
e io che cambio pure le gomme della mtb tra estate e inverno :cool:
Spennacchiotto
11/12/2013, 09:20
Da come descrivi mi pare che tu stia parlando della stessa cosa, ovverosia della gomma rappresentata in foto. Risponderò da tecnico senza scendere troppo nei particolari. La gomma invernale ha la tipica conformazione del battistrada " a lamelle" per favorire il grip sulle strade (poco) innevate. Inoltre ha una mescola dedicata affinchè lavori meglio a basse temperature garantendo maggior aderenza in condizioni avverse diverse dalla neve (freddo, fondo viscido ecc...). Uno pneumatico invernale, nonostante la mescola specifica, può essere usato anche in estate, ad esempio se uno fa poca strada, bisogna però considerare il fatto che le alte temperature "cuociono" prematuramente la mescola del battistrada, causando una precoce caduta delle prestazioni. Gli pneumatici cosiddetti "4 stagioni" fino ad ora non sono altro che gomme estive con dicitura M+S sulla spalla, giusto per chi vuol essere in regola con la legge e non vuole tenere le catene a bordo. Adesso sta uscendo qualche prodotto ufficialmente dichiarato "4 stagioni", ma a mio parere, considerando che pneumatici estivi e invernali presentano caratteristiche che non possono coesistere, una via di mezzo del genere potrebbe non essere al top. E concludo: se non vuoi la sbatta delle catene a bordo, la soluzione meno traumatica è procurarti 4 cerchi usati in acciaio per le gomme invernali in modo che le monti una volta per tutte e puoi optare anche per una misura più piccola, e ti tieni gli originali per le estive. :oook:
la tua risposta (chiara ed esaustiva :oook:) conferma il mio dubbio
simone pd
11/12/2013, 12:10
io ho le vredestein 4 stagioni.
prima avevo le continental 4 stagioni.
io mi trovo bene, faccio 15000km all'anno, non sono uno che corre in macchina.
le monto su una ford kuga 4wd.
le vredestein ce le ho su dall'estate scorsa e hanno 20000km e di sicuro ne faccio ancora almeno 30000
io ho proprio queste e se anche non avranno le caratteristiche tecniche di una gomma prettamente invernale il tipo di battistrada aiuta molto con fondi innevati visto anche le grandi scolpiture.
linko questo sito senza leggerlo, lo leggo dopo con calma.
Recensioni Vredestein Quatrac 3 pneumatici all season | www.pneusblog.it (http://www.pneusblog.it/23/12/2012/test-pneumatici-all-season-vredestein-quatrac-3-su-fiat-punto-natural-power/)
Gli pneumatici cosiddetti "4 stagioni" fino ad ora non sono altro che gomme estive con dicitura
M+S sulla spalla, giusto per chi vuol essere in regola con la legge e non vuole tenere le catene a bordo
esattamente, io cerco un treno di gomme estive con dicitura m+s sulla spalla che, per quelle poche volte che nevica, bastano ed avanzano.
e visto che sei un tecnico aprofitto della tua conoscenza per chiederti:
tra tutte le gomme quali sono queste estive che han solo m+s sulla spalla? :dubbio:
Adesso sta uscendo qualche prodotto ufficialmente dichiarato "4 stagioni", ma a mio parere, considerando che pneumatici estivi e invernali presentano caratteristiche che non possono coesistere, una via di mezzo del genere potrebbe non essere al top
ripeto: io non devo farci le gare in salita, devo solo andarci a lavoro e uscirci la sera, non devo nemmeno andare in montagna.
ho una corsa 1.2 piantata, non un m5.
E concludo: se non vuoi la sbatta delle catene a bordo, la soluzione meno traumatica è procurarti 4 cerchi usati in acciaio per le gomme invernali in modo che le monti una volta per tutte e puoi optare anche per una misura più piccola, e ti tieni gli originali per le estive. :oook:
è proprio quello che vorrei evitare: faccio 10kkm all'anno. se inizio ad avere due treni significa che ci faccio in media 5kkm all'anno per ogni treno, questo vuol dire che a fronte di una bella spesa (500/600 € totali) in 5 anni (non penso che una gomma possa durare di più visto che inizierà a diventare di legno e a perdere tutte le caratteristi) ci metto 25kkm in ogni treno, costringendomi a buttarle via con nemmeno metà vita, no grazie.
per definizione una gomma 4 stagioni non andrà bene in nessuna stagione ma male in tutte e 4, com'è possibile fare una gomma che aderisce a caldo, freddo, neve bagnato e asciutto?!?:wacko:
questo chi te lo dice? le hai provate?
io penso di parlare con cognizione di causa perchè ci ho appena fatto 20kkm e le ho provate praticamente dappertutto.
posso assicurarti che per il modello che ho citato, vredestein quatrac 3, ho potuto notare una buona tenuta sulla neve, sufficiente per procedere a passo da codice in tutta sicurezza (quando ha nevicato in pianura mi son pure divertito a testarle in qualche parcheggio e per intraversarla dovevi andare di freno a mano, se si andava solo di sterzo e accelerazioni brusche si notava solo che allargava la curva niente di più) e una più che buona tenuta su asfalti umidi/bagnati, anche con molta pioggia.
si vede che non sono al topo quando fa caldo e si cerca di strapazzarle facendo le curve strette ad alta velocità e si sente che tendono a scivolare.
beh, per 280 € 4 gomme del genere 195/60 r15 + 20€ di montaggio per me sono soldi spesi alla grande. con 300 € ci faccio più di 40kkm e ci giro quasi 4 anni.
l'unico motivo per il quale non penso di rimontarle è che le stesse gomme 195/55 r16 costano incredibilmente quasi il doppio, circa 120€ a gomma per un totale di 480 € + 20€ di montaggio.
ho aperto il topic per sapere se qualcun altro ha avuto esperienze simili, magari con gomme diverse dalle mie, opinioni e soprattutto costi, perchè sto cercando una valida alternativa alle quatrac 3.
poi se non trovo altro penserò alle catene + gomme estive...
simone pd
11/12/2013, 12:41
DLa gomma invernale ha la tipica conformazione del battistrada " a lamelle" per favorire il grip sulle strade (poco) innevate. Inoltre ha una mescola dedicata affinchè lavori meglio a basse temperature garantendo maggior aderenza in condizioni avverse diverse dalla neve (freddo, fondo viscido ecc...). Gli pneumatici cosiddetti "4 stagioni" fino ad ora non sono altro che gomme estive con dicitura M+S sulla spalla, giusto per chi vuol essere in regola con la legge e non vuole tenere le catene a bordo.
beh le gomme 4 stagioni hanno appunto le lamelle e le scolpiture larghe apposta per avere più grip di una estiva su fondo innevato.
non sono gomme estive con la dicitura m+s, sono una via di mezzo
ovviamente non sono specifiche come le termiche ma di sicuro si comportano meglio di una estiva e in estate non danno nessun problema.
l'inverno scorso ero in autostrada verso bolzano e nevicava e posso dire che mi sentivo molto sicuro.
mi ricordo la fila di macchine che probabilmente avevano le estive e io tranquillo in corsia di sorpasso.
poi in un parcheggio innevato volevo fare il mona ma prima che la macchina slittasse ce ne voleva...
comunque ho una 4wd anche se è una ford kuga che non è una 4wd molto performante
Io uso Michelin alpine3 le vecchie Michelin le ho sostituite dopo 4 anni con 45000k hanno fatto sempre il suo lavoro
Diabolico_Vendicatore
13/12/2013, 06:52
ho aperto il topic per sapere se qualcun altro ha avuto esperienze simili, magari con gomme diverse dalle mie, opinioni e soprattutto costi, perchè sto cercando una valida alternativa alle quatrac 3.
te l'ho detto prima. ho preso quelle che ti ho indicato all'inizio perchè hanno la dicitura M+S e inoltre anche il fiocco di neve (cosa che non hanno tutte) suklla spalla.
te l'ho detto prima. ho preso quelle che ti ho indicato all'inizio perchè hanno la dicitura M+S e inoltre anche il fiocco di neve (cosa che non hanno tutte) suklla spalla.
euri?
Diabolico_Vendicatore
13/12/2013, 10:38
alla fine 4 gomme, montaggio, equilibratura e convergenza, 400 n€uri secchi.
Falken-Ohtsu ZE914 195/55 R16 87V (MFS) 72,37 EUR 4 289,49 EUR
Contributo smaltimento PFU (pneumatici fuori uso) 2,93 EUR 4 11,71 EUR
Somma totale 4 301,20 EUR
in inverno come vanno?
Diabolico_Vendicatore
13/12/2013, 11:19
Falken-Ohtsu ZE914
dalle immagini non mi paiono da neve...:cipenso:
Falken-Ohtsu ZE914
dalle immagini non mi paiono da neve...:cipenso:
sono estive, la mia domanda non era per la neve, bensì per le basse temperature
esattamente, io cerco un treno di gomme estive con dicitura m+s sulla spalla che, per quelle poche volte che nevica, bastano ed avanzano.
e visto che sei un tecnico aprofitto della tua conoscenza per chiederti:
tra tutte le gomme quali sono queste estive che han solo m+s sulla spalla? :dubbio:
per quanto ne so la sola dicitura M+S non ti mette in regola, deve esserci anche il disegno della montagna con il fiocco di neve
Diabolico_Vendicatore
13/12/2013, 13:09
per quanto ne so la sola dicitura M+S non ti mette in regola, deve esserci anche il disegno della montagna con il fiocco di neve
...ecco... anche io sapevo così..
..anche se il gommista dice che basta m+s
simone pd
13/12/2013, 13:25
avevo letto su un depliant da un gommistaq che bastava m+s.
il fiocco di neve è una cosa in più che è venuta dopo.
m+s signifia fango e neve...
Pneumatici e neve....facciamo chiarezza .. - A.S.A.P.S. Il Portale della Sicurezza Stradale (http://www.asaps.it/35400-Pneumatici_e_neve....facciamo_chiarezza.html)
Pneumatici invernali: sigle, simboli e confusione (http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/pneumatici-invernali-sigle-simboli-e-confusione.html)
Diabolico_Vendicatore
13/12/2013, 14:47
io mi son basato su questo...
Gomme quattro stagioni: il TCS boccia le "all seasons" (http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/test-pneumatici-quattro-stagioni.html)
M+S è perfetto , si è in regola e si può girare sempre. Il fiocco di neve vi frega. Significa che sopra i 7 gradi le gomme sono peggiori delle estive, allungano gli spazzi di frenata e si consumano come gomma da cancellare. Inoltre sono inefficaci quando arrivano a 4 mm. In pratica avete solo 5 mm utili poi fanno schifo. Ebitate di usarle sopra i 7 gradiiiii
Falken-Ohtsu ZE914 195/55 R16 87V (MFS) 72,37 EUR 4 289,49 EUR
Contributo smaltimento PFU (pneumatici fuori uso) 2,93 EUR 4 11,71 EUR
Somma totale 4 301,20 EUR
in inverno come vanno?
benissimo, finché non gela per terra meglio di qualsiasi invernale
ora ho davanti le nokian A3 e dietro le falken 912 (modello precedente delle 914);
se avessi voglia di farlo, posso dirti che finché non nevica metterei volentieri le falken davanti e le nokian dietro
Confermo , io sul golf monto le nokian A3 sia ant che post e mi sto trovando bene...
Inviato dal mio GT-N8020 utilizzando Tapatalk
d'estate le triti e l'inverno successivo non servono più a una fava!! la panda è omologata solo con le M+S e infatti vedi poi d'estate come le conci......
prendi delle buone gomme estive e poi catena alla neccessità!! io sono spesso andato in giro con 15cm di neve sulla strada e gomme estive senza problemi....basta avere testa.
ah...evita il cinturato pirelli che sul bagnato fà pena! ...io amavo le Bridgeston Turanza ma son fuori produzione! :(
nuvolerapide
14/12/2013, 15:43
pure io sapevo che il pneumatico invernale "omologato" dovesse riportare il simbolo del fiocco ! Poi ho cercato in rete per capirci qualcosa ed ho scoperto che come sempre l'Italia non si smentisce nell'interpretazioni delle leggi ... :cry: ...di seguito l'esempio della municipale di Taranto e Verona che dicono l'opposto :oook:
Polizia Municipale Verona (http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=31770)
http://www.comune.taranto.it/polizia/admin/apriallegato.php?id_allegato=395
girando in rete ho letto che il codice rimanda all'omologazione europea del pneumatico secondo direttiva 92/23 , non ho trovato un documento ufficiale dove chiarissero il simbolo usato, ma ho trovato il link sotto dell'aci, non si capisce l'età del documento ma confermerebbero che basti il simbolo M+S
Ruote e pneumatici (http://www.aci.it/laci/sicurezza-stradale/accorgimenti/ruote-e-pneumatici.html#c327)
Io utilizzo pneumatici invernali quando il termometro scende sotto i 10° ! Spesso si pensa servano soprattutto per le nevicate dimenticando invece le loro migliori performance anche sul ghiaccio...che è poi una situazione che si verifica con più frequenza su alcuni tratti stradali anche in zone non montane .
Come detto sopra anche io son dell'idea che utilizzare le "all-season" si hanno prestazioni "sommarie" tutto l'anno ed il rischio cottura
enrico57
14/12/2013, 17:22
Io ho una fiat 16 4x4 Ho girato fino ad un mese fa con le gomme originali(percorro 8000km/anno).Percorrenza fino ad oggi 38000km.Ho acquistato da un amico delle gomme invernali goodyear,con M+s e fiocco di neve(tot 250 euro).Vivo in una citta' sulle rive del lago di Como e ho una baita in mezzo al bosco.La neve se non c'e' in citta' la trovo per recarmi in baita.Ho sostituito i pneumatici originali(possono percorrere ancora circa10000km) con quelli sopradescritti spesa 35 euro.Farei conto di girare il piu' possibile con gli invernali e durante la stagione estiva rimonterei gli originali.Cosi' facendo mi trovo con un treno di gomme nuove da sfruttare e un treno da finire.Riassumendo:treno invernale nuovo poi estivo usato poi invernale poi estivo fino all'ultimo poi invernale e quindi gomme di primo equipaggiamento nuove.La spesa distribuita negli anni non e' eccessiva.Qui in lombardia se non hai le gomme invernali,e' obbligatorio avere a bordo le cateneCon gomme M+S puoi farne a meno.Il fiocco di neve e' un ulteriore simbolo di omologazione per l'estero
io le cambio con le termiche
No enry, le m+s posso benissimo averemescola estiva edessereusatiin pietraiead agosto nel deserto. Le gomme con il fiocco di neve sono specifiche per inverno sotto i 7 gradi.
La normativa italiana prevede il solo m+s edè giusto che sia cosí perchè equilvalealla funzione della catena dove il tassello imita la maglia. Il fiocco indica il tipp di mescola che ha maggiore grip con il freddo. Che poi ci sia confusione è normale. Mettono degli incompetenti a fare leleggi e quelli della stampa scivono cazz apocalittiche
Ps nessuna gomma invernale anche con 90 fiocchi ,funziona sul ghiaccio. La mescola invernale ha la funzione di far ricoprire interamwnte lo pneumatico di neve in modo da poter sfruttare il principio neve su neve che ha più aderenza di gomma su neve
nuvolerapide
14/12/2013, 18:51
Ps nessuna gomma invernale anche con 90 fiocchi ,funziona sul ghiaccio. La mescola invernale ha la funzione di far ricoprire interamwnte lo pneumatico di neve in modo da poter sfruttare il principio neve su neve che ha più aderenza di gomma su neve
Che nessuna gomma faccia miracoli su ghiaccio ok...ma credo che le gomme invernali , su un breve tratto ghiacciato, abbiano prestazioni migliori soprattutto per la frenata! Poi che i limiti della fisica rimangano e non c'è da pensare di essere "invincibili" sono d'accordo con te
Pneumatici invernali VS All-Season VS Estive: Video Test Frenata | Gomme Blog.it (http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/test-auto/6950/pneumatici-invernali-vs-all-season-vs-estive-video-test-frenata/)
Come detto sfruttano ilrincipio neve su neve. Su giaccio vivonon possono sfruttare tale tecnologia e resti li. Devi montare le catene.
In montagna è sempre utile tenerne un paio nel baule.
nuvolerapide
14/12/2013, 20:52
Come detto sfruttano ilrincipio neve su neve. Su giaccio vivonon possono sfruttare tale tecnologia e resti li. Devi montare le catene.
In montagna è sempre utile tenerne un paio nel baule.
il principio non lo so, ma ho guardato il video...non capendo una cippa di ciò che dicono visto che parlano inglese :biggrin3: ..però i test son fatti su una pista di pattinaggio, il fondo è completamente ghiacciato e non neve/ghiaccio! Che poi con le invernali restino in traiettoria, lasciamo stare visto che vanno a 10km/h! Per salite e discese sicuramente meglio le catene. Quello che intendevo io è che per un utilizzo quotidiano gli invernali possono tornare utili se mentre ti rechi al lavoro trovi una chiazza di ghiaccio dietro ad una curva o prima di uno stop! Non credo che uno monti le catene prima di partire se vede che la temperatura è sottozero
guarda , te lo spiego semplice così capisci senza traduzione..
il principio è facilissimo da testare..
http://www.youtube.com/watch?v=mILr0WIdvyk
è identico con le gomme. al primissimo impatto fanno così, poi al secondo giro della ruota diventa nullo. :w00t:
ora se riesce al primo giro a fare uno strato di neve soffice tra le lamelle, scaldandosi si scioglie e ricomincia a ridare aderenza. il problema è che su una lastra ghiacciata di quelle tipo vetro, non ci si riesce e la superficie gomma si ghiaccia e fine della magia..
nuvolerapide
14/12/2013, 21:59
guarda , te lo spiego semplice così capisci senza traduzione..
il principio è facilissimo da testare..
http://www.youtube.com/watch?v=mILr0WIdvyk
è identico con le gomme. al primissimo impatto fanno così, poi al secondo giro della ruota diventa nullo. :w00t:
ora se riesce al primo giro a fare uno strato di neve soffice tra le lamelle, scaldandosi si scioglie e ricomincia a ridare aderenza. il problema è che su una lastra ghiacciata di quelle tipo vetro, non ci si riesce e la superficie gomma si ghiaccia e fine della magia..
i due video mi hanno confuso ...:biggrin3: ...non essendo un tecnico ho scoperto pure un altro principio oltre al tuo ...
Domanda del lettore (con tanto di nome e cognome):
"Ho acquistato recentemente una Toyota Rav4 che monta come primo equipaggiamento gomme Yokohama Geolander G91. Il venditore mi ha informato che sono gomme adatte a tutti i terreni e quindi anche per la marcia su neve. Sul fianco del pneumatico e' riportata infatti la sigla M+S (Mud+Snow) che significa "fango + neve". Nutro pero' alcuni dubbi: sono vere gomme da neve? Sostituisconole catene quando vige l'obbligo di catene a bordo? In cosa si differenziano nella costruzione i pneumatici estivi per SUV da quelli invernali?"
Risponde Enrico De Vita (ing.tecnico della rivista Auto):
"Dal punto di vista della legge con quei pneumatici lei è perfettamente in regola anche quando e' in vigore l'obbligo di montare le catene. Infatti si tratta di gomme che offrono un ottimo compromesso su tutti i terreni sia asfaltati che sterrati. Tuttavia non si tratta di gomme "termiche". E ciò costituisce una differenza abissale quando si e' in presenza di neve e di ghiaccio, con temperature prossime allo zero La sigla M+S che è riportata sul fianco delle sue Geolander indica infatti una gomma alla quale è richiesta soltanto una particolare scolpitura del battistrada (con molti vuoti e molti tasselli) capace di fare presa per ingranamento su terreni morbidi (fango o neve soffice), L'aderenza non e' tanto di contatto (come su asfalto asciutto) ma piuttosto di compenetrazione (come su due ruote dentate). Per ottenere la sigla M+S occorre superare prove di trazione su terreni non asfaltati ma la temperatura di prova e' sempre superiore allo zero.
I pneumatici "termici" sono invece un'invenzione recente che continua a fare progressi di anno in anno. L'aderenza non e' ottenuta per ingranamento ma per incollamento della neve sulla speciale mescola del battistrada. Si tratta quindi di aderenza di tipo chimico, come avviene per le gomme della F1. La neve entra nei tasselli e vi rimane aderente dando luogo ad una fascia di rettangoli bianchi sui quali poi andra' ad incollarsi altra neve. Su ghiaccio liscio l'aderenza chimica della mescola viene incrementata da un effetto ventosa esplicato da particolari fenditure a lamella che spingono fuori l'aria quando il tassello viene compresso e poi generano depressione, cioe' aderenza, quando il tassello si allontana. Tali lamelle sono oggi diventate il segno di riconoscimento esterno dei veri pneumatici "termici" (che alcuni si ostinano a chiamare ancora "invernali" generando non poche confusioni con la categoria degli M+S).
Dal punto di vista delle sigle i "termici" si riconoscono per il disegno di una montagna con, al centro, un cristallo di neve (oltre alla sigla M+S). Dal punto di vista costruttivo invece non c'e' alcuna differenza nella struttura della carcassa mentre il battistrada e' diverso sia per quanto riguarda la mescola sia per le scolpiture. La mescola deve rimanere morbida anche a temperature di molti gradi al di sotto dello zero e non diventare un blocco di gomma dura come avviene per i pneumatici estivi. Per questo contiene silice, nerofumo, fibre e polimeri a catena lunga. La morbidezza e' condizione indispensabile per incollarsi alla neve (coma fa un dito quando tocca le pareti di un freezer), per potersi appoggiare sulle superfici ghiacciate con una vasta impronta a terra, per poter deformare le lamelle ed espellere l'aria al loro interno
Riesumo questo post, per sconsigliare il montaggio delle quatrac 3 infatti sulla mia macchina (freelander) dopo appena 20.000 km. la parte interna ( Termica) si strappava sui vari tasselli, sostituite poichè giudicate difettose dal loro ispettore (200 euro a mio carico), ora dopo un chilometraggio simile sono ancora nella stessa situazione, gomme di ca@@a :buuu:
O forse non digeriscono macchine pesanti e di cilindrata importante.
Sono al secondo treno di q3 e mai un problema. Opel corsa 1.2
Può' essere, ma se l'indice di carico e velocità' sono giusti, il problema non deve sussistere comunque.
Può' essere, ma se l'indice di carico e velocità' sono giusti, il problema non deve sussistere comunque.
A che pressioni le tenevi?