PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Consigli Tagliando Daytona R 5000 Km.

dilemos
11/12/2013, 14:16
Buongiorno, desidero dei consigli. Ho una Daytona R del maggio 2011 con soli 5100 Km. La uso molto raramente(una volta ogni 2 mesi in media) perchè non ho tempo, e in quelle rare occasioni ci faccio solo qualche passeggiata. Ho fatto già due tagliandi, il primo a 800Km. e il secondo a 3600Km. circa un anno e mezzo fà. Secondo voi dovrei fare adesso il terzo, quindi cambiare olio e filtro? Bisogna cambiare anche il liquido di raffredamento e le candele? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Dennis
11/12/2013, 14:53
cambia olio, filtro olio e dai una soffiata al filtro aria, non serve nient'altro

nikonikko
11/12/2013, 14:55
E buona norma cambiare l'olio almeno una volta l'anno nel tuo caso mi limiterei a controllare solo il livello per quanto riguarda il liquido di raffreddamento e le candele ne hai da fare ancora di strada.

roberto.to
11/12/2013, 14:57
in quello a 3600 hai cambiato sia olio che filtro?.....se si a 5100 non fare un bel nulla

D74
11/12/2013, 15:40
anche se sta fermo l'olio perde un po le sue qualità... così come l'olio dei freni e il liquido refrigerante.

in poche parole se puoi cambia......

roberto.to
11/12/2013, 16:12
ragazzi a tutto c'è un limite...l olio ha 1500 km...anche se la moto è ferma che deve aver perso avrà mica perso completamente il suo potere lubrificante......? la usa per passeggiate cosa diavolo deve capitare......Io non lo cambierei...

D74
11/12/2013, 16:18
ragazzi a tutto c'è un limite...l olio ha 1500 km...anche se la moto è ferma che deve aver perso avrà mica perso completamente il suo potere lubrificante......? la usa per passeggiate cosa diavolo deve capitare......Io non lo cambierei...

l'olio freni lo cambierei a prescindere....

l'olio motore perde meno... ma se te lo danno sigillato un motivo c'è

poi ci sono moto che vanno benissimo anche con zero manutenzione

-----------------------

specifico meglio:

- l'olio anche se poco utilizzato a stare fermo non è come quello uscito dalla confezione - quindi 1 volta l'anno è bene cambiarlo assieme al filtro. (poi considerando anche i nuovi olii si può anche tenere se il km è scarso....ma la logica dice cambia...)

- liquido freni, ancor di più dell'olio motore, questo va cambiato 1 volta l'anno se si vuole avere il top, minimo ogni 2 anni, inoltre quello che si usa (se si fa da noi il cambio olio deve essere aperto e usato, a stare nel flaccone una volta aperto perde le sue proprietà nel giro di un paio di mesi.

- liquido refrigerante, a mio vedere il meno sensibile dei 3 liquidi anche se ogni 2 anni va comunque cambiato, poi se si vuole fare una cosa da pignoli anche un bel lavaggio dell'impianto.

Filtro aria come ti ha suggerito warst con quel poco di km che fai basta vederne lo stato a pulirlo... in ogni caso ogni 2 anni cambiare.

dilemos
12/12/2013, 14:38
Grazie a tutti dei consigli, ma secondo voi dato che la moto ha due anni e mezzo e quindi la garanzia è scaduta, posso fare io queste operazioni o è meglio sempre avere il libretto tagliandi timbrato dalla Triumph e quindi portarla in concessionaria?

Juste1911
12/12/2013, 14:45
Grazie a tutti dei consigli, ma secondo voi dato che la moto ha due anni e mezzo e quindi la garanzia è scaduta, posso fare io queste operazioni o è meglio sempre avere il libretto tagliandi timbrato dalla Triumph e quindi portarla in concessionaria?

Se hai tempo fallo tu che fai anche un lavoro più curato ed attento. Altrimenti officina.

Tanto si tratta di tirar su il serbatoio e aprire l'airbox per il filtro aria, mentre per l'olio basta togliere un bullone e svitare un filtro, non è particolarmente impegnativo, sul Day ci son da smontare le carene credo...

Io purtroppo non ho avuto occasione di fare tagliandi sulla mia ex-Day, sulla Street invece ho iniziato ad occuparmene io da 1 annetto e qualche mese...

leo
12/12/2013, 14:53
anche se sta fermo l'olio perde un po le sue qualità... così come l'olio dei freni e il liquido refrigerante.

in poche parole se puoi cambia......

Quoto,olio via anche se hai fatto zero km in un anno e mezzo.Pulire filtro e non credo ti serva altro;classico talgiando fai da te con 50 euro di olio su ebay.
Non ti sei scelto la moto più comoda per passeggiare ogni tanto,ma alla day r si dice male di no....

Il Franky
12/12/2013, 14:58

Per la rivendibilità è sempre meglio avere i tagliandi segnati sul libretto, anche se non del meccanico autorizzato.. Se non ti interessa e sei in grado, per un cambio d'olio e filtro puoi fare tranquillamente da solo ;)

leo
12/12/2013, 15:00
in quello a 3600 hai cambiato sia olio che filtro?.....se si a 5100 non fare un bel nulla

Rob,una volta l'anno li potrai buttar 50 euro x l'olio :dubbio:....

Per la rivendibilità è sempre meglio avere i tagliandi segnati sul libretto, anche se non del meccanico autorizzato.. Se non ti interessa e sei in grado, per un cambio d'olio e filtro puoi fare tranquillamente da solo ;)

Fra un po' avrà 3 anni e meno di 6000km....credo cambi nulla per la rivendibilità,è una moto nuova,usata zero,con o senza timbri del conce.
Io la prenderi al volo anche se non avesse il libretto di uso e manut.

Il Franky
12/12/2013, 15:01
Rob,una volta l'anno li potrai buttar 50 euro x l'olio :dubbio:....

si è fatto la motu nuova.. è sulle spese.. ed ora da valore ai soldi :laugh2:

roberto.to
12/12/2013, 15:36
Ma non è per i 50 euro...a sto punto l olio anche dentro la latta deteriora .....sono 50 euro ma sono buttati secondo me.... 1500 km va a cambiato olio....manco l olio per friggere si cambia cosi spesso... :biggrin3:

dilemos
12/12/2013, 16:41
In effetti tenerla solo per fare qualche passeggiata una volta tanto, sembra un pò sprecata, tanto è vero che ho provato a venderla( non a regalarla....visto che è nuova come appena comprata) ma non c'è stato nessuno con proposte serie. Quando l'ho comprata facevo una vita completamente diversa da ora, ma tutto sommato a me piace anche solo guardarla e secondo me esteticamente è una delle moto più belle che ci siano, più bella anche della versione nuova.

Il Franky
12/12/2013, 16:54
In effetti tenerla solo per fare qualche passeggiata una volta tanto, sembra un pò sprecata, tanto è vero che ho provato a venderla( non a regalarla....visto che è nuova come appena comprata) ma non c'è stato nessuno con proposte serie. Quando l'ho comprata facevo una vita completamente diversa da ora, ma tutto sommato a me piace anche solo guardarla e secondo me esteticamente è una delle moto più belle che ci siano, più bella anche della versione nuova.

era in vendita su moto.it?

leo
12/12/2013, 17:16
era in vendita su moto.it?

ANCORA NON SEI PARTITO CON IL FURGONE PER FARLA TUA???????

dilemos
12/12/2013, 17:24
La avevo messa su autoscout e subito, non credo ci sia più l'annuncio

Il Franky
12/12/2013, 18:01
ANCORA NON SEI PARTITO CON IL FURGONE PER FARLA TUA???????
fino gennaio non posso salire..

La avevo messa su autoscout e subito, non credo ci sia più l'annuncio

:cipenso: forse mi sbaglio io, ma un R di Palermo "Venduta sotto il suo reale valore" l'ho vista e considerata.. purtroppo sono costretto alla permuta... ;)

leo
12/12/2013, 18:09
fino gennaio non posso salire..

:cipenso: forse mi sbaglio io, ma un R di Palermo "Venduta sotto il suo reale valore" l'ho vista e considerata.. purtroppo sono costretto alla permuta... ;)

Assicura la street contro il furto e rubala tu :w00t:....tela canti e te la suoni :laugh2:,poi ti liquidi da solo e spacci sotto banco i pezzi.
Dai franky,non puoi rimanermi sulla naked ora che roby s'è fatto la day :oook:
Resterò solo io 'gnudo e crudo :cry:.....

Il Franky
12/12/2013, 19:04
Assicura la street contro il furto e rubala tu :w00t:....tela canti e te la suoni :laugh2:,poi ti liquidi da solo e spacci sotto banco i pezzi.
Dai franky,non puoi rimanermi sulla naked ora che roby s'è fatto la day :oook:
Resterò solo io 'gnudo e crudo :cry:.....

A furti subìti questo anno ho già dato, purtroppo.. mi fa schifo anche il solo pensiero.. Ho già fatto quasi tutto, se mi confermano l'offerta che ho fatto a gennaio vado.. Se avessi un telefono con uotsap già sapresti.. Taccagno :D

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

leo
13/12/2013, 07:35
A furti subìti questo anno ho già dato, purtroppo.. mi fa schifo anche il solo pensiero.. Ho già fatto quasi tutto, se mi confermano l'offerta che ho fatto a gennaio vado.. Se avessi un telefono con uotsap già sapresti.. Taccagno :D

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Sopravivvo anche senza smartphone :lingua:

D74
13/12/2013, 07:40
Ma non è per i 50 euro...a sto punto l olio anche dentro la latta deteriora .....sono 50 euro ma sono buttati secondo me.... 1500 km va a cambiato olio....manco l olio per friggere si cambia cosi spesso... :biggrin3:

fare la manutenzione come si deve e farla davvero bene costa, ma ovviamente ci si può accontentare e scendere a compromessi.

roberto.to
13/12/2013, 08:38
fare la manutenzione come si deve e farla davvero bene costa, ma ovviamente ci si può accontentare e scendere a compromessi.

5000 km 3 cambi olio non usandola non è fare bene la manutenzione...per me si chiama essere maniaci....l olio ha un suo potere specifico di lubrificazione che diminuisce molto piu facilmente usando l olio.... ... se triumph da tagiando ogni 10000 km mi vorrete mica dire che dopo 1500 km e motore fermo l olio a meno potere lubrificante di uno che ne ha 10000....

Ary675
13/12/2013, 08:56
5000 km 3 cambi olio non usandola non è fare bene la manutenzione...per me si chiama essere maniaci....l olio ha un suo potere specifico di lubrificazione che diminuisce molto piu facilmente usando l olio.... ... se triumph da tagiando ogni 10000 km mi vorrete mica dire che dopo 1500 km e motore fermo l olio a meno potere lubrificante di uno che ne ha 10000....

se guardi bene il libretto manutenzione street/day noterai che ci sono due opzioni chiaramente specificate
o ogni 10000km o ogni anno, a seconda dell'evento che succede prima, ovvero, se in meno di un anno fai 10000km dovrai fare il tagliando prima che "scada" l'anno consueto di attesa, se ci fai meno di 10000km il tagliando va fatto dopo 1 anno esatto, circa, dall'ultimo tagliando.

purtroppo per farla andare come un orologio si fa così, poi come dice D74 si può scendere a compromessi...

leo
13/12/2013, 09:41

L'olio si deteriora anche stando fermo,a km 0

D74
13/12/2013, 10:22

una volta aperto a contatto con l'aria.....

il liquido che si deteriora di più è quello freni, infatti i meccanici bravi non usano mai confezioni già aperte da più di una settimana....

quello del circuito refrigerante almeno e ripeto almeno ogni 2 anni levare e pulire impianto, ma anche qui il top 1 volta l'anno....

roberto.to
13/12/2013, 12:59
Quindi ergo....che olio con 10000km sul groppone in un anno è deteriorato tanto quanto olio fermo nella coppa dell olio del motore...

Quello che c'è scritto sui libretti è sacrosanto......(e super tutelativo per i produttori).

Ma 10000km di olio sono diversi da olio non usato..... poi se voi volete cambiarlo anche solo perchè guardando la coppa dell olio si consuma liberissimi.........ma è oggettivo che i due olii (usato e non) sono assolutamente differenti.

d74 vorrei conoscerlo chi fa un rabbocco di olio ad una moto e se dopo una settimana non fa altre moto butta l olio....

sarebbe bello verificarne le carattaeristiche....olio con 10k e olio in coppa..........secondo me quello in coppa vince alla stragrande

leo
13/12/2013, 13:05
Quindi ergo....che olio con 10000km sul groppone in un anno è deteriorato tanto quanto olio fermo nella coppa dell olio del motore...

Quello che c'è scritto sui libretti è sacrosanto......(e super tutelativo per i produttori).

Ma 10000km di olio sono diversi da olio non usato..... poi se voi volete cambiarlo anche solo perchè guardando la coppa dell olio si consuma liberissimi.........ma è oggettivo che i due olii (usato e non) sono assolutamente differenti.

d74 vorrei conoscerlo chi fa un rabbocco di olio ad una moto e se dopo una settimana non fa altre moto butta l olio....

sarebbe bello verificarne le carattaeristiche....olio con 10k e olio in coppa..........secondo me quello in coppa vince alla stragrande

Ovvio,quello nella coppa è da cambiare,ha 10000km....prova a verificare la differenza fra quello nella coppa da 1 anno e mezzo con quello che esce dalla latta sigillata.E' questo il paragone che devi fare.

Ary675
13/12/2013, 13:13
fortunatamente corro parecchio ogni anno e non mi pongo questo problema :laugh2:

roberto.to
13/12/2013, 13:14
Ovvio,quello nella coppa è da cambiare,ha 10000km....prova a verificare la differenza fra quello nella coppa da 1 anno e mezzo con quello che esce dalla latta sigillata.E' questo il paragone che devi fare.

si si intendvo quello ....secondo te dopo un anno e mezzo non ha piu potere lubrificante??? mha...io dissento....sicuramente è "deteriorato", ma se invece di essere un 10w40 è diventato in 10w39 a causa del "degrado" tu non lo useresti?
Quali sono i fattori che lo "deteriorano" ??sulle latte di olio per motore c'è una scadenza? a me non sembra...ergo usatelo pure... :biggrin3:
Non stiamo parlando di una moto degli anni 30 ferma da 25 anni... un anno....moto al caldo suppongo senza prendere ghiacciate d'inverno.......su dai...siate un pò elastici...

fortunatamente corro parecchio ogni anno e non mi pongo questo problema :laugh2:

infatti è una discussione quasi da bar.....fine a se stessa...non mi darete mai ragione anche se c'è l ho :w00t:

Ary675
13/12/2013, 13:23
Diciamo che è una condizione un Po particolare. Quando presi la mia era nelle stesse condizioni.8kkm fatti in 4 anni.e tagliandata 2 anni prima con 2kkm all attivo. La prima cosa che ho fatto è stata farle un tagliando di quelli seri.

roberto.to
13/12/2013, 13:28
Diciamo che è una condizione un Po particolare. Quando presi la mia era nelle stesse condizioni.8kkm fatti in 4 anni.e tagliandata 2 anni prima con 2kkm all attivo. La prima cosa che ho fatto è stata farle un tagliando di quelli seri.

che tu lo abbia fatto va benissimo....ripeto l olio si può cambiare anche ogni giro nessuno lo vieta....
ma asserire che un olio in coppa fermo da un anno è meglio cambiarlo perchè deteriorato è un altra cosa....

D74
13/12/2013, 13:48

te lo presento..... se vuoi (per l'olio freni fa così) non per altro è ricercato in ambito sportivo ad alto livello.... e senza offesa mi fido più di come fa lui.

inoltre come già ti hanno detto uno è libero anche di non cambiarlo mai l'olio....... ma se le case ritengono comunque consigliato il cambiarlo dopo 1 anno al di là di quanti km ci fai..... un motivo ci sarà.

roberto.to
13/12/2013, 13:56
te lo presento..... se vuoi (per l'olio freni fa così) non per altro è ricercato in ambito sportivo ad alto livello.... e senza offesa mi fido più di come fa lui.

inoltre come già ti hanno detto uno è libero anche di non cambiarlo mai l'olio....... ma se le case ritengono comunque consigliato il cambiarlo dopo 1 anno al di là di quanti km ci fai..... un motivo ci sarà.

per l olio dei freni ..esiste lui ealtri che si contanto probabilmente sulla punta delle dita.....
un motivo ci sarà......io sono ignorante .... qualcuno sa dirmi quale sia questo motivo?........sarà per caso una precauzione fine a se stessa ? puo essere un ipotesi? ribadisco...le latte d'olio vi risulta abbiano una scadenza?...a me no....
che ci sia scritto lo so e lo capisco......ma che qualcuno mi dica che un olio in coppa ha perso il tuo potere lubrificante solo a stare li non ci credo.... tenendo presente che Gli ingegneri della lubrificazione ritengono che più del 50% del consumo del motore ha luogo
nell'ultimo 20% della vita dell'olio. Il difficile, allora, è determinare quando l'olio viene a trovarsi in
quel residuo 20% e sostituirlo prima, insieme con i filtri. ..ma pensare che nella coppa si trovi in queste condizioni mi risulta difficile.......

la tabella manutenzione prevede anche

tensione catena di trasmissione......ogni giorno

catena di trasmissione -lubrificazione ogni 300 km (cioe se fai un giro lungo ti porti dietro il grasso per catena)

catena di trasmissione controllo usura ogni 800 km

pressione pneumatici- ispezione e controllo ogni giorno

etc etc...
dimmi quante cose fate di questo piccolo esempio.....nessuna eppure c'è scritto sul maniale manutenzione...un motivo ci sarà...

Secondo voi alla voce ogni giorno bisogna farlo anche se non si usa la moto?? :risate2::risate2::risate2:

Mi fate passare per polemico, quale io non sono.......

Ah c'è scritto anche di controllare il cavalletto una volta al giorno.....ma è facile da controllare se la moto è caduta....significa che è rotto :w00t:

leo
13/12/2013, 14:13
si si intendvo quello ....secondo te dopo un anno e mezzo non ha piu potere lubrificante??? mha...io dissento....sicuramente è "deteriorato", ma se invece di essere un 10w40 è diventato in 10w39 a causa del "degrado" tu non lo useresti?
Quali sono i fattori che lo "deteriorano" ??sulle latte di olio per motore c'è una scadenza? a me non sembra...ergo usatelo pure... :biggrin3:
Non stiamo parlando di una moto degli anni 30 ferma da 25 anni... un anno....moto al caldo suppongo senza prendere ghiacciate d'inverno.......su dai...siate un pò elastici...

infatti è una discussione quasi da bar.....fine a se stessa...non mi darete mai ragione anche se c'è l ho :w00t:

Sulla confezione è difficile che ci sia una scadenza,dato che è sottovuoto....nella coppa no.Quanti di voi hanno un garage riscaldato? nel mio ci saranno 10° massimo in inverno.
Il punto non è di quanto si deteriore,ma che si deteriora anche da fermo;io me ne frego e lo cambio,così come faccio cambio olio ben prima degl'intervalli consigliati,dato che un olio con 5-6000km è sicuramente diverso da uno con 0km,nuovo.

D74
13/12/2013, 14:13
l'olio freni perchè

1 molto sensibile
2 perchè una volta aperto perde rapidamente il suo valore assorbendo l'umidità (ha un nome particolare questa cosa ma non me la ricordo)

roberto.to
13/12/2013, 14:23
il resto delle cose lo fate???
ohhh sono sul libretto manutenzioni...ci sarò un motivo...se volte potete controllare la pressione anche ogn 12 ore invece che una volta al gg

leo...secondo te 10 gradi rovinano il olio??? ... il 5w è progettato per far accendere i veicoli a temperature di -25 .....

ripeto e ribadisco..potete cambiarlo anche una volta al giorno per fisime e cazzate...che ho anche io...ma cambiarlo perchè fermo in coppa perchè deteriorato non ha un senso logico...........lo si cambia perchè si è fissati ...non perchè VA CAMBIATO...

Ary675
13/12/2013, 14:31
:blink:

:popcornsmiley:

:boxe:

:flame:

roberto.to
13/12/2013, 14:33
:blink:

:popcornsmiley:

:boxe:

:flame:

non fare il furbo...che tanto con i miei ragionamenti logici ti ho gia convinto ehehe

il cavalletto e la pressione gomme tu la controlli quotidianamente.....???

@leo le confezioni di olio non sono sottovuolo.......solo sigillate.....come il motore prende aria il tempo di inserirlo...

dilemos
13/12/2013, 14:36
A prescindere dal fatto di chi di voi abbia ragione, anche se in effetti molte delle cose scritte sul libretto sembrano esagerate( controllo pressione pneumatici ogni giorno e lubrificazione catena ogni 300km) mi sono convinto a cambiare tutti i liquidi oltre chiaramente al filtro olio anche se la moto non ha praticamente camminato. E siccome ho deciso di farlo personalmente, volevo qualche consiglio su come fare soprattutto per quanto riguarda la sostituzione del liquido refrigerante e dell'olio freni, oltre a sapere quale marche e specifiche consigliate. Grazie

roberto.to
13/12/2013, 14:40
A prescindere dal fatto di chi di voi abbia ragione, anche se in effetti molte delle cose scritte sul libretto sembrano esagerate( controllo pressione pneumatici ogni giorno e lubrificazione catena ogni 300km) mi sono convinto a cambiare tutti i liquidi oltre chiaramente al filtro olio anche se la moto non ha praticamente camminato. E siccome ho deciso di farlo personalmente, volevo qualche consiglio su come fare soprattutto per quanto riguarda la sostituzione del liquido refrigerante e dell'olio freni, oltre a sapere quale marche e specifiche consigliate. Grazie

Sei assolutamente libero di farlo...il manuale non lo vieta.....ma che sia da fare per preservare l integrità della moto no...

Quanta esperienza hai con la meccanica?...la sostituzione olio è rognosa...per via dello spurgo e per l elevato rischio di corrosione da parte dell olio....... per la sostituzione acqua c'è uan procedura sul manuale d'officina è un pò lunghetta da spiegare....

Sul manuale c'è scritto di portarla nelle officine triumph non è previsto il fai da te...... :biggrin3:

leo
13/12/2013, 14:55

LA PRESSIONE DELLE GOMME LA CONTROLLO CON MIO MANOMETRO OGNI VOLTA CHE ESCO ELE GOMME MI DURANO UN FOTTIO :oook:
Roby,io non ti sto dicendo che la moto grippa quando l'accendi,ma che quell'olio non ha più le stesse caratteristiche di quando era nuovo;stabilisci tu in che percentuale e se val la pena di andare a provare se qualcosa si sciupa o meno.Non conoscendo la percentuale di degrado io lo cambio,tu no.
Anni di enduro e TUTTI i meccnaici che ho incontrato(che naturalemnte non toccavano le mie moto perchè facevo da solo,con mio cugino che aveva un officina in garage)mi hanno sempre consigliato di lasciare l'olio vecchio a fine stagione e poi cambiarlo a primavera;mi hanno sempre sconsigliato di fare il cambio prima del riposo invernale ed un motivo ci sarà.Io non sono un chimico perciò non posso quantizzare ,magari troviamo qualcuno che con questi materiali ci lavora e potrà derimere la questione.
Per i controlli da libretto,io faccio tutto ciò che consiglaino,ma lo faccio molto prima.E' solo scrupolo,preferisco prevenire che curare,ma questa è una deformazione professionale :oook:

roberto.to
13/12/2013, 15:03
LA PRESSIONE DELLE GOMME LA CONTROLLO CON MIO MANOMETRO OGNI VOLTA CHE ESCO ELE GOMME MI DURANO UN FOTTIO :oook:

se uscissi tutti i giorni e la temperatura fosse -5 secondo me non lo faresti...uscendo una volta ogni tanto si...
il manuale prevede ogni giorno......quindi anche se non la usi visto che non è specificato...

su leo eddaii facciamo i seri.....l olio lo cambi perchè vuoi cambiarlo perchè siamo malati nel cervello non certo perchè quell olio fermo li si deteriori.......

ho scritto un sacco di cose e nessuno a riposto in maniera esauriente...da ignorante ...sapete cosa succede all'olio nella coppo inutilizzato per un anno.....se si qualcuno mi illumini...

@leo ho risposto prima che tu modificassi...

D74
13/12/2013, 15:44
il resto delle cose lo fate???
ohhh sono sul libretto manutenzioni...ci sarò un motivo...se volte potete controllare la pressione anche ogn 12 ore invece che una volta al gg

leo...secondo te 10 gradi rovinano il olio??? ... il 5w è progettato per far accendere i veicoli a temperature di -25 .....

ripeto e ribadisco..potete cambiarlo anche una volta al giorno per fisime e cazzate...che ho anche io...ma cambiarlo perchè fermo in coppa perchè deteriorato non ha un senso logico...........lo si cambia perchè si è fissati ...non perchè VA CAMBIATO...

io controllo ogni 7 giorni il livello dell'olio

poco prima dei 10.000 km di norma sui 8000/9000 lo faccio cambiare.... incluso filtro

olio freni 1 volta l'anno

catena pulita e ingrassata ogni 500 km

poi domandati perchè i meccanici con le palle consigliano di farlo...... e tengo a precisare che quello da cui vado se una cosa è superflua me lo dice tranquillamente.....e mi sconsiglia di farlo.

per quanto riguarda il topic di Dilemos se non sei pratico occhio a quello che fai.....

al raduno nazionale nel workshop tecnico della domenica hanno spiegato con tanti trucchi del mestiere come fare un cambio olio freni nel giusto modo senza stare pompare per un sacco di tempo per far sparire l'aria.... quando si fa lo spurgo ad esempio....

poi basta informarsi un po in giro e OVUNQUE consigliano il cambio olio...

al di là delle case stesse..... su tutti i forum di moto....

inoltre visto che si parla di olii.. anche quelle delle forche non sono differenti...

Quale aggravante c'è l'usura e il degrado che il tempo, anche durante l'inutilizzo della moto, fa decadere l'efficacia di ogni sospensione: l'olio tende a emulsionarsi e a degradarsi per via della sporcizia e del consumo di boccole e paraoli, inoltre le cariche pressurizzate perdono la loro pressione di normale esercizio.

|| HTM Racing Special Parts || - Revisione e taratura sospensioni (http://www.htmracing.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=110&Itemid=42)

roberto.to
13/12/2013, 15:55
Forse faccio fatica a spiegarmi non so...provo a ripetere

Uno fa quello che si sente di fare ...anche cambiare l olio ogni accensione ..controllare gomme cavalletto etc etc etc ogni istante....non stiamo parlando di quello che fate voi...che è bellissimo, che amate la vs. moto tantissimo...

Il punto è un altro..... l olio fermo nella coppa dell 'olio degrada???? che voi lo cambiereste lo cambiate che i vostri amici meccanici lo suggeriscano etc etc etc.... ok?

la domanda è che tipo di degrado subisce l olio nella coppa.........??????? secondo me nessuno o uan cosa talmente impercettibile da renderlo uguale ad un olio usato 1000 km....mi baso su quello che so...poco vero

"Il degrado dell'olio è diretta conseguenza delle condizioni di funzionamento a cui è chiamato a lavorare.
Durante la sua vita, esso subisce innumerevoli cicli di riscaldamento e raffreddamento, quindi stress termici. Se le temperature raggiunte divengono eccessive viene facilitata l'ossidazione, quindi la rottura dei legami chimici, nonché l'evaporazione dei componenti più "leggeri" (molecole più piccole); la viscosità aumenta, la circolazione nel circuito è più difficoltosa, diminuisce la dissipazione di calore, si formano depositi e "lacche" che aderiscono sui componenti del motore, pregiudicandone il corretto funzionamento."

Tali condizioni nella coppa dell oli NON SI VERIFICANO ergo...NON SI DETERIORA.....non esiste nessun argomento interessante su internet sul degrado dell olio nella coppa......OK???

quindi cambiate l olio e controllate tutto quante volte volete ..ma non fatelo in nome di un presunto degrado dell olio...

D74
13/12/2013, 15:57
allora come tutti gli olii non stando più sottovuoto diventano sensibili all'umidità.....

pure la benzina degrada a stare 1 anno ferma..... + la condensa di umido nel serbatoio......

se fosse come dici te non ci sarebbero le accortezze nello stoccaggio e nella conservazione....

Ary675
13/12/2013, 16:08
il cavalletto e la pressione gomme tu la controlli quotidianamente.....???

hi hi hi le gomme le controllo sempre prima della classica uscita del WE...anzi ora inizierò pure a gonfiarle e sgonfiarle in viaggio se faccio tratti autostradali o simili ;)

per quanto riguarda l'olio l'ho cambiato purtroppo a fine estate pensando di fare un mega giro a fine settembre, andato a buca.
spero non si deteriori per la prossima annata :senzaundente:

roberto.to
13/12/2013, 16:15
allora come tutti gli olii non stando più sottovuoto diventano sensibili all'umidità.....

pure la benzina degrada a stare 1 anno ferma..... + la condensa di umido nel serbatoio......

se fosse come dici te non ci sarebbero le accortezze nello stoccaggio e nella conservazione....

va bene degrada...

l olio in lattina non è sottovuoto come non lo è nella coppa motore.....

se è stoccato male allora non va piu usato...non perchè è nella coppa ma perchè mal conseravo...indipendetemente dal recipiente(latta o coppa della moto ) in cui si trova....non è il recipiente che "degrada" l olio.....

tra l altro ho guardato una confezione di motul e una di bardhal ....su entrambe non vi è nessuna indicazione sullo stoccaggio....fosse fondamentale lo avrebbero scritto.....o no?

quando qualcuno in maniera "scientifica" mi dimostrerà che l olio degrada nella coppa ci credo......per ora rimango della mia convinzione fodata su ragionamenti credo logici......

hi hi hi le gomme le controllo sempre prima della classica uscita del WE...anzi ora inizierò pure a gonfiarle e sgonfiarle in viaggio se faccio tratti autostradali o simili ;)

per quanto riguarda l'olio l'ho cambiato purtroppo a fine estate pensando di fare un mega giro a fine settembre, andato a buca.
spero non si deteriori per la prossima annata :senzaundente:

cambialo nella coppa va a male....se vuoi che migliori devi metterlo in barrique 2/3 anni e poi lo metti nella moto :biggrin3:

D74
13/12/2013, 16:18
libero di farlo, io preferisco fidarmi da chi i motori li smonta e rimonta nel giro di un paio d'ore...... e che ci fa andare gente a 300km/h ogni week end...

roberto.to
13/12/2013, 16:29
libero di farlo, io preferisco fidarmi da chi i motori li smonta e rimonta nel giro di un paio d'ore...... e che ci fa andare gente a 300km/h ogni week end...

allora se gentilemte ti fai spiegare il perchè ...cosa succede dal punto di vista chimico e lo riferisci fai un servizio a tutti.....

montare e smontare un motori significa saperne molto di meccanica...la chimica mi pare altra cosa....

D74
13/12/2013, 16:38
allora se gentilemte ti fai spiegare il perchè ...cosa succede dal punto di vista chimico e lo riferisci fai un servizio a tutti.....

montare e smontare un motori significa saperne molto di meccanica...la chimica mi pare altra cosa....

in parte te l'ho già detto..... quando ci ripasso gli chiedo ulteriori info.

in parte te l'ho già detto..... quando ci ripasso gli chiedo ulteriori info.

chiediti come mai ovunque vai a cercare info dicono tutti la stessa cosa... ossia consigliano di cambiare l'olio dopo che è tanto tempo che è fermo....

leo
13/12/2013, 16:44
Roby mi è tornato in mente un articolo di specialbike dove intervistavano un chimico che si occupa di sviluppo degl'oli motore;paralvano di caratteristiche,se andasse bene un olio supoerracing su strada,dei progressi fatti dalla chimica negl'anni e poi la cosa scadeva sul comune uso di tutti i giorni e lui riportava una spiegazione scientifica del degrado dell'olio che resta fermo per tanti mesi.Se questo week end ho tempo lo ricerco e ti dico su che numero era.

nikonikko
13/12/2013, 16:46
Ragazzi l'olio non perde il suo potere lubrificante, a meno che uno non faccia 30000 km con lo stesso, il decadimento principale dopo un anno o tanti km è principalmente degli additivi presenti inoltre un olio che lavoro solo per brevissimi periodi di tempo in maniera intermittente o a freddo e quindi non alla giusta temperatura è più soggetto alla contaminazione da parte degli acidi della combustione che insieme alle fuliggini in sospensione creano le cosidette morchie dell'olio che per mancanza degli additivi vanno a depositarsi nelle zone più fredde tipo la coppa.
Comunque nel dubbio sostituirlo male non fà senza esagerare però a rimetterci ovviamente sarebbe il portafoglio.

Non succede nulla....ovviamente l'olio serve per lubrificare ridurre gli attriti e dissipare temperatura ovviamente non lo fa gratis, raccoglie dentro di sè le varie impurità che la meccanica, in quanto elemento dinamico, offre. Chiaramente queste impurità se tenuto fermo nella coppa portano a condensarsi su di essa e formare il deposito gommoso (morchia) ovviamente questo avviene anche nel filtro o sul coperchio della testa.

D74
13/12/2013, 17:43
OGNI QUANTO DEVO CAMBIARE L’OLIO?

Per sapere ogni quanto occorre cambiare il lubrificante nella propria auto occorre anche in questo caso consultare il libretto di uso e manutenzione, e attenersi scrupolosamente a quanto riportato. Le moderne auto hanno un intervallo di cambio olio che varia in genere dai 15000 ai 30000 Km, o da 1 a 2 anni. E’ molto importante tenere presente la limitazione temporale, oltre a quella chilometrica. Molti guidatori infatti usano l’auto solo per spostamenti brevi e raggiungerebbero l’intervallo di cambio solo dopo diversi anni; invece è proprio nella marcia intermittente, a motore freddo o non perfettamente in temperatura, che l’olio si contamina maggiormente con i sottoprodotti della combustione quali acidi e vapore acqueo, che insieme alle fuliggini in sospensione nell’olio stesso possono creare forti quantità di morchie nelle zone più fredde del motore (coperchio della testa e la coppa). In ogni caso, anche nelle motorizzazioni più sofisticate, equipaggiate con sistema di diagnostica dello stato del lubrificante per la sostituzione "flessibile" in base alle condizioni di impiego, è indispensabile sostiuire l’olio quando si è raggiunto il limite. La degradazione del lubrificante diventa infatti sempre più rapida via via che esso invecchia, e poche migliaia di km oltre il limite possono a volte causare gravissimi danni al motore per insufficienza o mancanza di lubrificazione.

fonte la castrol

ah poi per l'olio inscatolato non so quanto sia affidabile però...

Perde circa 0,78 gradi SAE per ogni anno dopo il confezionamento (il degrado dipende anche dalla temperatura ed esposizione ai raggi UV del contenitore/magazzino di stoccaggio.. il valore è medio).

quindi se tanto mi dà tanto... un olio nel motore quindi aperto, che ha subito i suoi cicli di caldo, freddo, impurità varie dalla frizione, combustione... ect...... perde ancora di più......

roberto.to
13/12/2013, 19:49
0.78 gradi sarebbe che un olio
10w40 dopo un anno è un 10w 39,22 ...e bè effettivamente da buttare ....39,22 usandolo lo avrai dopo 500 km ...lo cambi??? Voi parlate di olio deteriorato ...e dai tuoi dati si evince tutto il contrario .....ovvio che la castro l dica di cambiarlo ....mi risulta venda olio ...strano ...warstainer mi ha dato una spiegazione in po' più scentifica che approfondirò ...
Per il momento credo che l olio nella coppa inutilizzato per un anno si possa tranquillamente usare senza incorrere a nessun problema meccanico di nessun tipo ......

Ary675
13/12/2013, 21:05
a meno che non sia una cosa riservata sarebbe interessante sapere di cosa si tratta, questa famigerata spiegazione del dottor warstly :dubbio:

Dennis
13/12/2013, 21:11
a meno che non sia una cosa riservata sarebbe interessante sapere di cosa si tratta, questa famigerata spiegazione del dottor warstly :dubbio:

Nella sostanza gli ho detto le stesse cose che ha scritto niko.

In ogni caso se anche io ho consigliato a dilemos di cambiare olio, non c'è da farsene una malattia; dove il tempo fa più danni dei km è nelle auto, turbodiesel in particolare, usate poco e per brevi tragitti quotidiani.

Mamba
13/12/2013, 21:16
cambiate l'olio che fa bene.

peppone
13/12/2013, 21:47
Buongiorno, desidero dei consigli. Ho una Daytona R del maggio 2011 con soli 5100 Km. La uso molto raramente(una volta ogni 2 mesi in media) .

non buttare i soldi.non fare nulla.

La prossima volta che la usi, cerca di farealmeno un 40 km cosí evapora tutta l'acqua .

NOT NORMAL
13/12/2013, 22:03
non buttare i soldi.non fare nulla.

La prossima volta che la usi, cerca di farealmeno un 40 km cosí evapora tutta l'acqua .

Beh se hai l'acqua nell'olio ti garantisco che 40 km non li fai sicuro, le bronzine le hai gia fritte prima...........in olio di oliva..........

D74
13/12/2013, 22:18
0.78 gradi sarebbe che un olio
10w40 dopo un anno è un 10w 39,22 ...e bè effettivamente da buttare ....39,22 usandolo lo avrai dopo 500 km ...lo cambi??? Voi parlate di olio deteriorato ...e dai tuoi dati si evince tutto il contrario .....ovvio che la castro l dica di cambiarlo ....mi risulta venda olio ...strano ...warstainer mi ha dato una spiegazione in po' più scentifica che approfondirò ...
Per il momento credo che l olio nella coppa inutilizzato per un anno si possa tranquillamente usare senza incorrere a nessun problema meccanico di nessun tipo ......

avevi detto che l'olio anche nuovo e sigillato peggiorava .. questi sono i dati in merito ne più ne meno

se poi vuoi interpretare alla tua maniera quello che ti viene scritto libero di farlo.

per me puoi farti anche 100.000 km con l'olio di sansa....

ma tanto alla fine c'è da considerare una cosa che la maggior parte di voi fa pochissimi km l'anno.... e quindi l'usura del motore non sa nemmeno cosa sia....

ma se si deve consigliare qualcuno sul da farsi lo si fa al meglio.... al massimo gli si dice poi se vuoi risparmiare puoi ANCHE lasciare tutto com'è.....

ma ripeto ovunque e chiunque ne capisca un minimo ti dirà che è bene sostituirlo:

perchè nei km che ha percorso si è comunque "sporcato", ha assorbito umidità, gli additivi inseriti hanno perso parte della loro capacità e come ti hanno detto si deposita la morchia e a tutto questi si aggiunge il normale decadimento qualititativo dovuto al tempo.

poi c'è anche chi fa solo i rabbocchi e l'olio non lo cambia nemmeno..... salvo che quando poi arriva il momento di cambiare l'olio esce una cosa che definire olio è un eufemismo....

:biggrin3:

peppone
13/12/2013, 23:04
Beh se hai l'acqua nell'olio ti garantisco che 40 km non li fai sicuro, le bronzine le hai gia fritte prima...........in olio di oliva..........

Ma che stai a di! Hai minimamente idea di come funziona un motore a combustione imterna ;) suvvia.. Mi pigli per culo! ;)

Ary675
13/12/2013, 23:29
autro :popcornsmiley:

peppone
14/12/2013, 05:28
ma ripeto ovunque e chiunque ne capisca un minimo

perchè nei km che ha percorso si è comunque "sporcato", ha assorbito umidità, gli additivi inseriti hanno perso parte della loro capacità e come ti hanno detto si deposita la morchia e a tutto questi si aggiunge il normale decadimento qualititativo dovuto al tempo.

Evidentemente sei restato agli oli sc. ;) gli oli moderni, nel lasso di tempo che ha descritto, rimangono pressochè inalterati, non si formano morchie lacche o gomme e soprattutto, non assorbono umidità..olio, acqua..

Ps non ti preoccupare dell'età dell'olio. È probabile che la base presente nella tua coppa sia più vecchia di tè ;)

roberto.to
14/12/2013, 07:20
avevi detto che l'olio anche nuovo e sigillato peggiorava .. questi sono i dati in merito ne più ne meno

se poi vuoi interpretare alla tua maniera quello che ti viene scritto libero di farlo.

per me puoi farti anche 100.000 km con l'olio di sansa....

ma tanto alla fine c'è da considerare una cosa che la maggior parte di voi fa pochissimi km l'anno.... e quindi l'usura del motore non sa nemmeno cosa sia....

ma se si deve consigliare qualcuno sul da farsi lo si fa al meglio.... al massimo gli si dice poi se vuoi risparmiare puoi ANCHE lasciare tutto com'è.....

ma ripeto ovunque e chiunque ne capisca un minimo ti dirà che è bene sostituirlo:

poi c'è anche chi fa solo i rabbocchi e l'olio non lo cambia nemmeno..... salvo che quando poi arriva il momento di cambiare l'olio esce una cosa che definire olio è un eufemismo....

:biggrin3:

Ovvio che modifica (1grAdo l anno ..a bè)...ma degradare è un altra cosa ...quello che volevate fare intendere voi e che questo degrado può danneggiare il motore falso ....
Ovvio che si consiglia il meglio e che lo facciano i meccanici ...mi sembra ovvio.
Faccio sicuramente meno km di te ma percentualmente ho cambiato più volte l olio io di te ....

NOT NORMAL
14/12/2013, 09:42
Ma che stai a di! Hai minimamente idea di come funziona un motore a combustione imterna ;) suvvia.. Mi pigli per culo! ;)

C'è anche stato uno che ci voleva mettere il petrolio bianco prima del cambio olio per lavare il motore dentro per dire.............

Cmq penso di saperne qualcosina di motori a combustione interna,per dire...........:oook:

D74
14/12/2013, 10:27
Ovvio che modifica (1grAdo l anno ..a bè)...ma degradare è un altra cosa ...quello che volevate fare intendere voi e che questo degrado può danneggiare il motore falso ....
Ovvio che si consiglia il meglio e che lo facciano i meccanici ...mi sembra ovvio.
Faccio sicuramente meno km di te ma percentualmente ho cambiato più volte l olio io di te ....

sui cambi olii non so... anche perchè se devo andare in pista quelle volte che ci vado l'olio è sempre nuovo....

Evidentemente sei restato agli oli sc. ;) gli oli moderni, nel lasso di tempo che ha descritto, rimangono pressochè inalterati, non si formano morchie lacche o gomme e soprattutto, non assorbono umidità..olio, acqua..

Ps non ti preoccupare dell'età dell'olio. È probabile che la base presente nella tua coppa sia più vecchia di tè ;)

ah beh.. l'olio umpa lumpa che mai si consuma :D

peppone
14/12/2013, 17:32
C'è anche stato uno che ci voleva mettere il petrolio bianco prima del cambio olio per lavare il motore dentro per dire.............

Cmq penso di saperne qualcosina di motori a combustione interna,per dire...........:oook:

A beh.. Allora😂

NOT NORMAL
14/12/2013, 17:59
Fatti una domanda e datti una risposta...........:oook:

L'italiano per tutti potrebbe essere una soluzione ottimale..............:oook:

leo
15/12/2013, 16:22
Fatti una domanda e datti una risposta...........:oook:

L'italiano per tutti potrebbe essere una soluzione ottimale..............:oook:

Ste' lassa perde.....

dilemos
15/12/2013, 18:36
Avendo deciso di cambiare l'olio e il filtro anche se solo dopo circa 1500 km dal precedente cambio, quale olio mi consigliate? Meglio il Castrol o il Motul?

Ary675
15/12/2013, 18:37
Motul 7100 10w40

peppone
15/12/2013, 19:58
Avendo deciso di cambiare l'olio e il filtro anche se solo dopo circa 1500 km dal precedente cambio, quale olio mi consigliate? Meglio il Castrol o il Motul?

Ma non dargli ascolto!!

http://www.youtube.com/watch?v=gHmMlU8Q-V8

lassa perder e spendi i soldi in panettoni!

D74
15/12/2013, 20:05
la macchina funziona leggermente in modo diverso dalle moto.... perchè in queste ultime la frizione è a bagno d'olio e quest'ultimo è lo stesso della lubrificazione del motore... quindi si sporca di impurità in modo decisamente diverso.

peppone
15/12/2013, 20:10
Giri senza filtro olio?

D74
15/12/2013, 20:44
Giri senza filtro olio?

perchè secondo te il filtro fa il 100% ?

spiega come mai allora quando si cambia il vecchio olio questo esce nero lercio.... dimentichi anche che con l'esigenza di scaldare rapidamente per il catalizzatore la carburazione è grassa e questa sporca l'olio....

peppone
15/12/2013, 20:47
spiega come mai allora quando si cambia il vecchio olio questo esce nero lercio......

http://www.troll.me/images/facepalm-picard/oh-my-god-.jpg

D74
15/12/2013, 21:23
http://www.troll.me/images/facepalm-picard/oh-my-god-.jpg

hai poco da disperarti.....ed invece di postare motori di macchine potevi trovare esempi migliori.....

peppone
16/12/2013, 12:33
oli, appena immessi nel motore, diventano neri, altri rimangono limpidi, come mai?

Quando l'olio motore diventa subito "nero", al contrario di quanto molti pensano, è segno di buon funzionamento, ed è quindi un pregio e non un difetto.

L'olio, infatti, diventa nero perchè gli additivi detergenti e disperdenti hanno svolto bene la loro funzione.

Più in dettaglio, significa che i detergenti hanno "lavato" via i residui carboniosi, formatisi per effetto della combustione, dalle pareti dei cilindri e dalla zona degli anelli di tenuta, e che i disperdenti li hanno mantenuti in sospensione nell'olio, impedendone l'agglomerazione e la precipitazione.
Tutto ciè significa mantenere pulito il motore.

Questa è una delle funzioni dell'olio ! Oltre a lubrificare, deve impedire ossidazioni, protegge dagli agenti acidi, impedisce la schiuma, deve raffreddare, deterge come sopra ecc ecc ecc. Non si valuta dal colore!

D74
16/12/2013, 13:51
Questa è una delle funzioni dell'olio ! Oltre a lubrificare, deve impedire ossidazioni, protegge dagli agenti acidi, impedisce la schiuma, deve raffreddare, deterge come sopra ecc ecc ecc. Non si valuta dal colore!

infatti non ho detto che si valuta dal colore....... ma che si degrada com'è giusto che sia.....