PDA

Visualizza Versione Completa : animali da compagnia "alternativi": vi presento il mio! :-)



emidio_speed
11/12/2013, 17:13
ciao ragazzuoli,
il 18 novembre (giornata tristemente famosa per la Sardegna) ho avuto modo di salvarla, mentre stava annegando in una pozza d'acqua abbastanza profonda. Bene, da quel giorno vive a casa mia, su una pianta posta sul nostro tavolo in cucina, in assoluta libertà, senza reti nè gabbie.
Si tratta di una femmina adulta (si riconosce dal numero di settori che compongono il suo addome), ed è lunga 7,5 centimetri.
Gli insetti di cui si nutre devono essere rigorosamente vivi (altrimenti - da predatrice qual'è - non li riconosce affatto come cibo) e mangia dalle 2 alle 3 volte a settimana, dipende dalle dimensioni della preda da digerire.
Ovviamente le mie bambine le si sono affezionate parecchio, e io e mia moglie pure! :biggrin3:
Vi posto qualche foto.

142799142800142801142802142803142804

Garnett
11/12/2013, 17:15
ocio....
ha delle zampe taglienti e non poco.

rori
11/12/2013, 17:17
una mantide.... e quanto vive ?

ocio se la vedi parlare con tua moglie !

emidio_speed
11/12/2013, 17:19
ocio....
ha delle zampe taglienti e non poco.

dici?
Ti garantisco che è assolutamente innocua! :wink_:

142806

Garnett
11/12/2013, 17:20
non è innocua, semplicemente non si sente in pericolo. ma non ti fidare mai. non sono animali addomesticabili

emidio_speed
11/12/2013, 17:20
una mantide.... e quanto vive ?

può arrivare anche a un anno e mezzo


ocio se la vedi parlare con tua moglie !

:biggrin3:

D74
11/12/2013, 17:22
spettacolo, si vede che si trova bene per non allontanarsi ;)

emidio_speed
11/12/2013, 17:22
non è innocua, semplicemente non si sente in pericolo. ma non ti fidare mai. non sono animali addomesticabili

ti garantisco che è innocua, almeno per l'uomo: la stretta dei suoi arti raptatori al massimo ti procura un pizzico assolutamente non doloroso.


spettacolo, si vede che si trova bene per non allontanarsi ;)

e chi glielo fa fare? vado personalmente a farle la spesa in giardino :biggrin3:

Lo zar
11/12/2013, 17:23
Amo gli animali,ma mi farebbe un pò senso,come me lo fa la maggior parte degli insetti del resto!

Cmq bella storia :oook:

gc57
11/12/2013, 17:25
Effettivamente:non sporca,non ingombra,elimina la presenza molesta di eventuali mosche ed insetti..cosa vuoi di piu':ph34r:

:lingua::biggrin3:

Stefanoqv
11/12/2013, 17:27
Ottimo animale alternativo.. Senza offesa a me un po' senso lo fa :D

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

rori
11/12/2013, 17:28
religiosa....sarà di clausura !!!

Erikuccia
11/12/2013, 17:29
dici?
Ti garantisco che è assolutamente innocua! :wink_:

142806

ORPO!!!!! :blink:
Mai vista una dal vero, non sapevo fossero così grandi

Cino
11/12/2013, 17:31
Bell animaletto!

Wit
11/12/2013, 17:31
Se ne trovassi una in casa traslocherei :ph34r:

emidio_speed
11/12/2013, 21:15
io invece ho sempre amato gli insetti e gli aracnidi. Ma le mantidi in assoluto le adoro! In questo momento, mentre vi scrivo, si sta pappando una falena...

manu for rent
11/12/2013, 22:31
cos'è sta merda?
pensavo una lontra o almeno un furetto :biggrin3:

in compenso, bellissima la bimba

AXA
11/12/2013, 22:48
Ho allevato invertebrati per anni ed è un'esperienza che ti cambia la vita.
Superata la fase iniziale di "ribrezzo" si apre un mondo immenso di cui ignoriamo l'esistenza ma che ci accompagna silenziosamente ogni giorno. :oook:

urasch
11/12/2013, 23:16
oh madonna santa...

orcablu
12/12/2013, 06:55
io in casa ho una rana che fa i pompini

japkiller
12/12/2013, 07:24
può arrivare anche a un anno e mezzo



:biggrin3:

alla prima trombata te la sei giocata!!!! :lingua::lingua:

emidio_speed
12/12/2013, 07:37
cos'è sta merda?
pensavo una lontra o almeno un furetto :biggrin3:

in compenso, bellissima la bimba
ti ho dato un like per la bimba, ma non per la "merda" :dry:


Ho allevato invertebrati per anni ed è un'esperienza che ti cambia la vita.
Superata la fase iniziale di "ribrezzo" si apre un mondo immenso di cui ignoriamo l'esistenza ma che ci accompagna silenziosamente ogni giorno. :oook:

:oook:

jamex
12/12/2013, 07:42
è della Lega?

emidio_speed
12/12/2013, 07:59
è della Lega?

ma quale Lega... era solo una piccola cavalletta che ha preso i raggi gamma ed è diventata Hulk! :w00t:

jamex
12/12/2013, 07:59
ma quale Lega... non lo vedi che è Hulk? :w00t:

:D

Python
12/12/2013, 09:16
ho allevato serpenti per anni, ero arrivato ad averne 13 (tra boa e pitoni) .... bellissimi!!!! ma certamente non si possono definire animali da compagnia ...

emidio_speed
12/12/2013, 09:46
ho allevato serpenti per anni, ero arrivato ad averne 13 (tra boa e pitoni) .... bellissimi!!!! ma certamente non si possono definire animali da compagnia ...

penso che l'autore del 3d volesse essere ironico, non credi? :lingua:

AXA
12/12/2013, 09:55
alla prima trombata te la sei giocata!!!! :lingua::lingua:

Quelli sono i maschi!

baffus
12/12/2013, 09:59
Nell'orto che coltivo ho trovato questi:
142834
142835
Questo è stato beccato mentre tutto beato si stava pappando una melanzana...
Bandito, esiliato con minaccia di morte immediata nel caso di ritorno.:incaz:

142836
142837
Questa invece è stata eletta Miss ProteggiVerdure...
Adesso però ho paura di falciarla col decespugliatore... In mezzo all'erba non si vede manco per un c@zzo!!!

Inoltre ho anche un tasso che da quando ha distrutto un nido di vespe di terra per fregarsi il miele, salvandomi la vita (sono allergico) e salvandomi l'orto, regolarmente viene a prelevare i premi in frutta che gli lascio tutte le volte che mi capita.
A giudicare dalle impronte dev'essere un bel bestione, però è ancora un pò timido e non ho foto, sorry


ho allevato serpenti per anni, ero arrivato ad averne 13 (tra boa e pitoni) .... bellissimi!!!! ma certamente non si possono definire animali da compagnia ...

E perchè no?
Sono troppo asfissianti? :laugh2::laugh2::oook:

giorgiorox
12/12/2013, 10:04
ma gli insetti vivi come entrano in casa?
tieni sempre la porta aperta?
abiti in zona paludosa?

laura83
12/12/2013, 10:05
:wacko: tua figlia ci gioca beata, io potrei morire d'un colpo davanti a una cosa del genere !!! :ph34r:

giorgiorox
12/12/2013, 10:07
Nell'orto che coltivo ho trovato questi:
142834
142835
Questo è stato beccato mentre tutto beato si stava pappando una melanzana...
Bandito, esiliato con minaccia di morte immediata nel caso di ritorno.:incaz:



forma e dimensioni inquietanti: se ti prende da dietro, son dolori....

emidio_speed
12/12/2013, 10:11
Nell'orto che coltivo ho trovato questi:
142834
142835
Questo è stato beccato mentre tutto beato si stava pappando una melanzana...
Bandito, esiliato con minaccia di morte immediata nel caso di ritorno.:incaz:

142836
142837
Questa invece è stata eletta Miss ProteggiVerdure...
Adesso però ho paura di falciarla col decespugliatore... In mezzo all'erba non si vede manco per un c@zzo!!!

Inoltre ho anche un tasso che da quando ha distrutto un nido di vespe di terra per fregarsi il miele, salvandomi la vita (sono allergico) e salvandomi l'orto, regolarmente viene a prelevare i premi in frutta che gli lascio tutte le volte che mi capita.
A giudicare dalle impronte dev'essere un bel bestione, però è ancora un pò timido e non ho foto, sorry



finalmente qualcuno con la mia passione!!! il bruco è meraviglioso, io non ne ho mai visto dal vivo uno così bello :w00t:!
Per quanto riguarda la "tua" mantide: è assolutamente una femmina, e - se riesce a mangiare malgrado una zona ventrale così tanto pronunciata - allora devo darti il lieto annuncio: avrai presto delle neanidi in giro per il prato! :w00t:
Ovviamente ammesso che la foto sia recente, altrimenti avrà già partorito :wink_:


ma gli insetti vivi come entrano in casa?
tieni sempre la porta aperta?
abiti in zona paludosa?

ci mancherebbe, abito al centro e la mia casa non è affatto invasa dagli insetti :biggrin3:.
Vado due/tre volte a settimana da mio padre, che abita in campagna, e cerco degli insetti adatti per specie e dimensioni: li catturo senza ferirli e li metto in un barattolo. Poi li porto a casa e li do alla mantide, che li mangia come si vede in foto.


:wacko: tua figlia ci gioca beata, io potrei morire d'un colpo davanti a una cosa del genere !!! :ph34r:

proprio perchè quando eri bambina nessuno ti ha mai trasmesso l'amore per gli insetti :-)
Se poi noti la foto, Sophia, che ha solo 3 anni, sa già che non deve "prenderla" (rischiando di ferirla), ma lascia che la mantide le cammini sopra la mano... Quello che tento di insegnare alle bambine, oltre all'amore per la natura, è soprattutto il rispetto per lei.


forma e dimensioni inquietanti: se ti prende da dietro, son dolori....

meno male che è flaccido... :biggrin3:

andrea.69
12/12/2013, 10:29
io in casa ho una rana che fa i pompini

uppp :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

orcablu
12/12/2013, 10:39
il problema è che non sa cucinare e mi tocca ancora mantenere mia moglie :ph34r:

giorgiorox
12/12/2013, 10:54
il problema è che non sa cucinare e mi tocca ancora mantenere mia moglie :ph34r:

ma non appena imparerà.... :dubbio:

Il Franky
12/12/2013, 11:00
a me me fa un po' schifo... :ph34r:

Dennis
12/12/2013, 11:11
bellissimo il fallobruco di baffus!

io però l'avrei fritto per cena... così impara ad ingrassarsi con le mie verdure. :)

Venanzio
12/12/2013, 11:23
Una sorta di insetticida nonn invasivo ;)

Le_Loup
12/12/2013, 13:21
ti garantisco che è innocua, almeno per l'uomo: la stretta dei suoi arti raptatori al massimo ti procura un pizzico assolutamente non doloroso.



e chi glielo fa fare? vado personalmente a farle la spesa in giardino :biggrin3:

dici che ovviamente moglie e bambina si sono affezionati... ma a me non sembra tanto ovvio.. 1. non a tutti gli animali piacciono 2.non tutti gli animali piacciono (soprattutto gli insetti) ...
personalmente io che sono animalista ho qualche problemino con alcuni animali... tra cui ragni in primis... ma anche cavallette giganti e mantidi .... lo so, è irrazionale e da bambina non avevo questa repulsione ma ora ce l'ho e quando li trovo in casa ovviamente non li ammazzo ma li butto fuori casa mia ...

e' quindi un piacere misto a invidia il mio nel vedere la foto di tua figlia con la mantide sulla mano .... piacere perchè mi tira su sempre un po' il morale vedere qualcuno che si affeziona ad un animale ... e invidia perchè io non riuscirei.... se non dopo costrizione mentale di giorni giorni e giorni ..

PS: le porterai anche il maschio quando avrà quelle esigenze????

PS: cmq è per via del culone che non "amo" certi animali .. i ragni col culone peloso che ci sono a casa mia non li immaginate ... manco un fidanzato panzone arriverebbe a tanto .. e guardate il culone di sta mantide ....
vabbè sono contro i culoni.. beh?! ---- da me ce ne sono parecchie di mantidi .... non le sopporto, mi spiace, sarà per via del fatto che sono anticlericale ..

Zirullo
12/12/2013, 13:39
non è innocua, semplicemente non si sente in pericolo. ma non ti fidare mai. non sono animali addomesticabili
Non starai esagerando?!? :lingua:

Bellissimo animale, sapete che c'è uno stile di kung fu molto diffuso (Tang Lang/Tong Long) che si ispira alla mantide?

Python
12/12/2013, 13:40
un gatto gay rientra nella categoria animali da compagnia "alternativi"? ....

buonuomo
12/12/2013, 14:21
E' affettuosa?

giorgiorox
12/12/2013, 14:30
E' affettuosa?

sicuramente...
quando l'accarezzi arruffa il pelo

emidio_speed
12/12/2013, 14:37
dici che ovviamente moglie e bambina si sono affezionati... ma a me non sembra tanto ovvio.. 1. non a tutti gli animali piacciono 2.non tutti gli animali piacciono (soprattutto gli insetti) ...
personalmente io che sono animalista ho qualche problemino con alcuni animali... tra cui ragni in primis... ma anche cavallette giganti e mantidi .... lo so, è irrazionale e da bambina non avevo questa repulsione ma ora ce l'ho e quando li trovo in casa ovviamente non li ammazzo ma li butto fuori casa mia ...

e' quindi un piacere misto a invidia il mio nel vedere la foto di tua figlia con la mantide sulla mano .... piacere perchè mi tira su sempre un po' il morale vedere qualcuno che si affeziona ad un animale ... e invidia perchè io non riuscirei.... se non dopo costrizione mentale di giorni giorni e giorni ..

PS: le porterai anche il maschio quando avrà quelle esigenze????

PS: cmq è per via del culone che non "amo" certi animali .. i ragni col culone peloso che ci sono a casa mia non li immaginate ... manco un fidanzato panzone arriverebbe a tanto .. e guardate il culone di sta mantide ....
vabbè sono contro i culoni.. beh?! ---- da me ce ne sono parecchie di mantidi .... non le sopporto, mi spiace, sarà per via del fatto che sono anticlericale ..

Lasciando da parte la piccolina, che è ancora "tabula rasa" e con lei è molto più facile farle apprezzare (nella giusta maniera) il mondo che la circonda e che ancora non conosce, ti assicuro che mai e poi mai mia moglie e la bambina grande (10 anni) avrebbero pensato di potersi affezionare a una mantide... Ma, sai com'è, piano piano... Loro vedono il mio amore vero verso questi insetti, e con iniziale fatica e riluttanza, ora sono assolutamente abituate a lei... Pensa che mia moglie è passata dal "non mi avvicino nemmeno" a volerla vedere mangiare con curiosità, e questa è stata una grande soddisfazione per me!
Alla fine è solo una questione di abitudine, niente di più, e di volere una cosa a tal punto da superare le nostre paure ataviche. Ti dirò a tal proposito che mia moglie è fortemente aracnofobica, ma mentre prima di conoscermi uccideva inesorabilmente ogni ragno che si trovasse davanti, ora invece mi chiede di farlo uscire di casa, sapendo però che io lo faccio senza fargli del male. E per me questa è già una vittoria :oook:




Bellissimo animale, sapete che c'è uno stile di kung fu molto diffuso (Tang Lang/Tong Long) che si ispira alla mantide?

142857

Vero! :biggrin3:


E' affettuosa?

guarda, essendo "solo" un insetto e non essendo teoricamente in grado di "provare" sensazioni proprie di animali cerebralmente più evoluti, dovrei dirti di no. Ma - sembra incredibile! - è come se però ormai tollerasse la nostra presenza, tanto che non ci pizzica: è evidente che insieme a noi non si senta in pericolo, ed è già tantissimo per un insetto.

Mostro19
12/12/2013, 14:49
io in casa ho una rana che fa i pompini

Io la metto come firma se me lo permetti...

laura83
12/12/2013, 15:29
proprio perchè quando eri bambina nessuno ti ha mai trasmesso l'amore per gli insetti :-)
Se poi noti la foto, Sophia, che ha solo 3 anni, sa già che non deve "prenderla" (rischiando di ferirla), ma lascia che la mantide le cammini sopra la mano... Quello che tento di insegnare alle bambine, oltre all'amore per la natura, è soprattutto il rispetto per lei.


no no, io amo la natura e gli animali tutti, e mai mi sognerei di far male a nessuno di loro:blink:, tant'è che gli ospiti indesiderati in casa mia vengono sempre gentilmente accompagnati fuori...:biggrin3:
mi affascina vedere nei documentari come gli insetti e gli aracnidi siano capaci di cose incredibili... ma finisce lì, loro dentro la tv e io comoda in salotto...:biggrin3:
cavallette e mantidi mi terrorizzano e ogni volta che ne incontro una sono capace di scappare alla velocità della luce....:laugh2:
paura totalmente irrazionale ma non controllabile...:wacko::biggrin3:

commissarioBetti
12/12/2013, 15:37
ho allevato serpenti per anni, ero arrivato ad averne 13 (tra boa e pitoni) .... bellissimi!!!! ma certamente non si possono definire animali da compagnia ...
Cicciolina potrebbe dissentire :ph34r:

Le_Loup
12/12/2013, 15:45
Lasciando da parte la piccolina, che è ancora "tabula rasa" e con lei è molto più facile farle apprezzare (nella giusta maniera) il mondo che la circonda e che ancora non conosce, ti assicuro che mai e poi mai mia moglie e la bambina grande (10 anni) avrebbero pensato di potersi affezionare a una mantide... Ma, sai com'è, piano piano... Loro vedono il mio amore vero verso questi insetti, e con iniziale fatica e riluttanza, ora sono assolutamente abituate a lei... Pensa che mia moglie è passata dal "non mi avvicino nemmeno" a volerla vedere mangiare con curiosità, e questa è stata una grande soddisfazione per me!
Alla fine è solo una questione di abitudine, niente di più, e di volere una cosa a tal punto da superare le nostre paure ataviche. Ti dirò a tal proposito che mia moglie è fortemente aracnofobica, ma mentre prima di conoscermi uccideva inesorabilmente ogni ragno che si trovasse davanti, ora invece mi chiede di farlo uscire di casa, sapendo però che io lo faccio senza fargli del male. E per me questa è già una vittoria :oook:



142857

Vero! :biggrin3:



guarda, essendo "solo" un insetto e non essendo teoricamente in grado di "provare" sensazioni proprie di animali cerebralmente più evoluti, dovrei dirti di no. Ma - sembra incredibile! - è come se però ormai tollerasse la nostra presenza, tanto che non ci pizzica: è evidente che insieme a noi non si senta in pericolo, ed è già tantissimo per un insetto.

magari le prova ma non capiamo il suo modo di dimostrarle o non dimostrarle .... insomma .. che ne sappiamo noi di quel che prova lei?!

rori
12/12/2013, 15:51
un lombrico morto,una mantide,jamex mod. Niente gnagna!Ma insomma sto forum si è iscritto alla Famiglia Angela fans club???!

Garnett
12/12/2013, 16:07
Non starai esagerando?!? :lingua:

Bellissimo animale, sapete che c'è uno stile di kung fu molto diffuso (Tang Lang/Tong Long) che si ispira alla mantide?

no, perchè diversi anni fa mi tagliò su un dito della mano (niente di enorme, ma sempre un taglio era)

emidio_speed
12/12/2013, 18:59
no, perchè diversi anni fa mi tagliò su un dito della mano (niente di enorme, ma sempre un taglio era)

mmm forse ho capito com'è andata: lei ti ha stretto il dito e tu, nel tentativo di ritrarlo velocemente, l'hai sfregato sui piccoli aculei disseminati sugli arti raptatori e ti sei provocato un graffio. Però lei da sola non avrebbe la forza necessaria per lacerare l'epidermide umana... Ti posto un dettaglio della mia mantide, dove sono visibili tali aculei, che hanno la funzione di tenere ferma la preda, non di smembrarla: è chiaro però che uno sfregamento potrebbe provocare un "graffio", ma di sicuro non un "taglio".

142894

Karra
13/12/2013, 07:45
CI PIACE

urasch
13/12/2013, 10:12
a me continua a far impressione....

Mr. RustyNail
13/12/2013, 14:17
....Caramellata non deve essere male....

rori
13/12/2013, 14:24
papa francesco non ha ancora detto niente ?

emidio_speed
14/12/2013, 08:41
a me continua a far impressione....

le mantidi possono anche non piacere, per carità...
Però non si può non ammettere che siano degli insetti straordinari, e non solo per l'utilizzo degli spaventosi arti raptatori. Prima di tutto le mantidi sono l'unico insetto - tra tutte le specie di insetti che popolano il pianeta - che possa ruotare il capo esattamente come un essere umano... E già questo le rende straordinarie. Poi hanno capacità di mimetismo tali che possono rendersi praticamente invisibili rispetto all'ambiente circostante.
La mia preferita in assoluto per bellezza (anche se paradossalmente le mantidi più "belle" dal punto di vista visivo solo anche le più piccole) è la Hymenopus Coronatus, detta anche mantide orchidea:

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/999788_631997290194288_578420487_n.jpg

(https://www.facebook.com/photo.php?fbid=631997290194288&set=p.631997290194288&type=1)


Meravigliosa è anche la Phyllocrania Paradoxa, che solo un occhio espertissimo potrebbe distinguere da una foglia:

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/s261x260/1464747_631998380194179_303681282_n.jpg

(https://www.facebook.com/photo.php?fbid=631998380194179&set=p.631998380194179&type=1)


Oppure la Pseudocreobotra sp, anch'essa piccolissima (2 cm) ma fantastica per colori e forme:

142977

Se poi volete sapere quale sia la mantide più grande in assoluto, è senza dubbio la Solygia Sulcatifrons, che può superare i 15/16 cm!

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/960266_631997150194302_1580279669_n.jpg

(https://www.facebook.com/photo.php?fbid=631997150194302&set=p.631997150194302&type=1)la più forte invece dovrebbe essere la Sphodromantis sp, che è cmq grande anche se non quanto la Solygia (arriva a 12/13 cm), ma è estremamente "massiccia" e riesce a catturare prede quasi impensabili per un insetto:


http://www.youtube.com/watch?v=4enilF4pEko

Fermissimo
14/12/2013, 09:02
gli insetti sono ricchi di proteine nobili e sono il cibo del futuro...Emidio si è solo portato avanti col lavoro...

emidio_speed
14/12/2013, 09:07
gli insetti sono ricchi di proteine nobili e sono il cibo del futuro...Emidio si è solo portato avanti col lavoro...

cosa che in Oriente e in sud America hanno capito già da millenni! :oook: