Visualizza Versione Completa : Catena Did 525 Vx problemi
nuvolerapide
11/12/2013, 20:36
Come da titolo ho montato su di una Street Triple un kit trasmissione Did 525vx optando per la corona maggiorata +2, corona e pignone in acciaio. L'originale mi è durata 28000km e l'ho sostituita "preventivamente"nonostante non avesse grippaggi o segni di usura strani. Ora dopo 20000km mi ritrovo gli o-ring della catena che si rompono. Durante la pulizia ho visto sporgere dalla catena delle "striscioline" di gomma,pensando inizialmente fosse della sporcizia incastrata, ma la cosa si è ripetuta e visto che per toglierli devo fare un pelo forza credo siano sicuramente gli o-ring.
Faccio la solita manutenzione fatta con tutte le catene senza problemi...pulizia con petrolio bianco ogni 2 ingrassature fatte ogni 4-500km.
Sto pensando alla sostituzione anche se non ho trovato ancora maglie grippate.
Mi chiedo se ho trovato io la catena difettosa io o se ad altri hanno avuto un usura precoce con questo modello di catena per capire se orientarmi su un altro modello .
Mi ero orientato su questa visto il peso contenuto e vicino ad una da 520,ma non credo che il peso inferiore rispetto ai vecchi modelli abbia influito...al massimo avrebbe dovuto allungarsi prima non cedere gli o-ring...sbaglio?
Angelik57
11/12/2013, 20:40
La corona è stata montata correttamente ? Il gradino della dentatura è nel verso l'esterno ?
strano che si rovini così......
nuvolerapide
11/12/2013, 21:34
kit trasmissione montata da un amico meccanico moto con esperienza...per amico non intendo il solito "amico meccanico"! sul montaggio escludo dubbi ...do più possibilità alla sfiga di aver preso un kit fallato se non ho riscontri di altri eventi simili
NOT NORMAL
11/12/2013, 22:21
La mia erv3 520 ha cominciato a farlo dopo circa 2800 km di pista , quindi penso che sia usura normale dopo 20000 km, loro che dicono , hai provato a contattarli??
direi che è tutto nella norma, continua a girarci e farle la solita manutenzione finché le maglie reggono, altri 5000 km li fai sicuramente senza problemi di sorta
consiglio: evita di usare petrolio ed affini per pulire la catena, se non in casi eccezionali; basta passarla con della carta scottex e spruzzare il nuovo grasso, per tirare via il lordume.
nuvolerapide
12/12/2013, 15:54
ho ricontrollato i km e sono 18000, va beh poco importa se ci mettiamo che ho fatto pure qualche km in pista! Mi aveva lasciato stranito che si rompessero gli o-ring visto che sulla vecchia nonostante i 10000km in più non mi era successo!
Proverò a dare una controllata al corretto allineamento.
Se avete suggerimenti su un metodo rapido e sicuro per farlo sono tutto orecchi :biggrin3:
La mia erv3 520 ha cominciato a farlo dopo circa 2800 km di pista , quindi penso che sia usura normale dopo 20000 km, loro che dicono , hai provato a contattarli??
Stesso tuo kit DID (erv3 520 16-44),ci ho fatto 1500km in pista e almeno 5000 stradali...devo cominciare a preoccuparmi? Considerando che ho semrpe meno tempo da dedicare al "pulisci lucida ed ingrassa".....:ph34r:
nuvolerapide
12/12/2013, 19:05
@not normal ...non ho provato a sentirli perché credo avrei ricevuto risposte vaghe , visto che la durata effettiva di una catena è soggetta a troppe variabili.
Premetto che parlo da "profano" però mi fa pensare il fatto che tu abbia riscontrato il problema analogo del cedimento O-ring! Anche se l'utilizzo è stato solo pista i km non sono molti... :dubbio: ...visto poi che Leo ha avuto una durata superiore su di una moto con più coppia... :dubbio:
@not normal ...non ho provato a sentirli perché credo avrei ricevuto risposte vaghe , visto che la durata effettiva di una catena è soggetta a troppe variabili.
Premetto che parlo da "profano" però mi fa pensare il fatto che tu abbia riscontrato il problema analogo del cedimento O-ring! Anche se l'utilizzo è stato solo pista i km non sono molti... :dubbio: ...visto poi che Leo ha avuto una durata superiore su di una moto con più coppia... :dubbio:
Ho sbaglaito il calcolo;sono 5000 totali.L'usura in pista è enormemente superiore.
maurotrevi
14/12/2013, 19:45
18-20000 km non sono un usura precoce.
il cedimento degli o-ring è solitamente dovuto a fattori chimici o ambientali.
direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi o lamentarsi.
la erv3 è una catena racing e non è fatta per durare, la vita di quel tipo di catena difficilmente superare i 3000km
nuvolerapide
14/12/2013, 20:22
18-20000 km non sono un usura precoce.
il cedimento degli o-ring è solitamente dovuto a fattori chimici o ambientali.
direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi o lamentarsi.
la erv3 è una catena racing e non è fatta per durare, la vita di quel tipo di catena difficilmente superare i 3000km
non voleva essere un "lamento", se no avrei scritto direttamente al produttore ! :biggrin3: ...è la prima volta che mi capita, pensando che mediamente una catena dovrebbe avere una vita intorno ai 30-35000km e facendo un rapido paragone con la vecchia (originale sostituita a 28) mi è sorto il dubbio e volevo capire se fosse una "caratteristica" o meno del modello montato. Volevo capire se il fatto che fosse alleggerita o il tipo di o-ring diverso dall'originale avesse influito, mi aspettavo si una durata inferiore ma per un allungamento! Come detto da te, e scritto pure io , l'usura implica molteplici variabili . :oook:
Considerando poi che ci avrò fatto anche 1-1500 km di pista (andando piano :biggrin3: ) come dici tu rientro perfettamente nello standard ! Sapevo che la pista stressasse di più la catena ma non immaginavo quanto! :cry: ...l'ho scoperto ora leggendo i km che fa un erv3 anche se è un modello diverso
maurotrevi
14/12/2013, 21:17
bhe l'erv3 pesa quasi un kg in meno di una normale è naturale che da qualche parte la coperta sia corta.
detto questo sei stato un po' sfortunato, evidentemenre qualche cosa ha intaccato la gomma altrimeni non avrebbe dato questo problema.