PDA

Visualizza Versione Completa : Elettronica sulle moto: cosa ne pensate?



S1m0ne75
12/12/2013, 07:09
Elettronica sulle moto: cosa ne pensate? - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/elettronica-sulle-moto-cosa-ne-pensate-moto-57241)

La presenza di aiuti elettronici sui nuovi modelli è sempre più importante: ABS, controllo di trazione, mappature, sistemi di anti impennata e di partenze assistite… La sicurezza ne guadagna, ma la guida?

Nel 2008 ho provato la Ducati 1098 S, la prima supersportiva con controllo di trazione di serie. Ricordo che l’idea di avere un tale sistema su una moto che chiunque poteva comprare in un concessionario (chiunque con 20.000 e rotti euro, intendo) mi sembrava una cosa sensazionale. Mi rendo conto di dare l’impressione di stare parlando di 50 anni fa, quando in realtà di anni ne sono passati solo 5 ma, se ci pensate, in quel periodo le moto erano molto diverse dal punto di vista della tecnologia. In quel periodo, se acceleravi troppo cadevi e se frenavi troppo anche (nemmeno l’ABS era così diffuso), e non c’era nulla di strano in questo, tutti lo sapevano e a tutti andava bene così. Chi si sarebbe mai immaginato quale salto avanti avrebbe fatto la diffusione dell’elettronica di lì a poco? Io no di certo.



OGGI

Esce un nuovo modello - naked sportiva enduro scooter non fa differenza. Lo guardo, mi informo sommariamente sulle caratteristiche tecniche, poi mi concentro e chiedo: quali aiuti elettronici ha? Non posso farci nulla, è un aspetto che mi incuriosisce parecchio! Forse perché è l’unico, o comunque uno dei pochi, sul quale si vedono grosse novità.

Altrettanto mi incuriosisce provare, poi, tutti questi gadget. È vero, la parte principale del quadro che una moto mi lascia rimane sempre la guida - il motore, la ciclistica, il suono, le vibrazioni - ma non nascondo di provare un certo interesse nell’avvertire l’intervento di un controllo di trazione, nel valutare l’invasività di un ABS, nel sentire come tutti i sistemi incidano sulla dinamica.



IN PISTA MAI SENZA. SU STRADA VORREI IL PULSANTINO…

Dire però quanto questa massiccia presenza di aiuti mi piaccia, e quanto invece faccia da filtro tra me e la guida, mi riesce ancora un po’ complicato. Da un lato, quando guido in condizioni “difficili” (fondi scivolosi, pioggia, freddo e via dicendo) mi sento molto più tranquillo con una moto “elettronica”, che mi dà la possibilità di scegliere un’erogazione dolce ed è attenta a garantirmi sempre aderenza. Da un altro, quando mi trovo di fronte una bella strada sinuosa, ben asfaltata e assolata, preferisco non avere alcuna interferenza dai sistemi di aiuto alla guida (e la gallery lo mostra bene…).

Se parliamo di strada (in pista mai e poi mai farei a meno del controllo di trazione!), l’ideale per me sarebbe una moto che permetta con un semplice click su un pulsante di disattivare o attivare all’istante tutti i controlli. Anche in movimento, perché non mi va di fermarmi ogni volta. Purtroppo non esiste ancora, per cui, per il momento, rimango indeciso. E a voi, invece, l’elettronica piace o no?

142830

Cino
12/12/2013, 07:10
Tutto ciò che migliora la sicurezza mi piace, specialmente se disinseribile.

Fermissimo
12/12/2013, 07:12
a me limita molto perchè non riesco più a fare la differenza con i miei amici...

streetTux
12/12/2013, 07:17
Mmmm... il discorso del non poterne fare a meno su pista e invece di volerci rinunciare su strada mi fa pensare... anche essendo un manico pauroso, su strada, dove l'asfalto non è certo da pista e dove ci possono essere molti più imprevisti, sarebbe meglio averla sempre..

japkiller
12/12/2013, 07:26
io toglierei pure l'iniezione…. Figuratevi un po'… TC nel polso e ABS nelle dita della mano destra…. :w00t::w00t:

S1m0ne75
12/12/2013, 07:37
....ABS e TC disinseribili perché no!

D74
12/12/2013, 07:44
aiutano in determinati momenti, ma

1 non fanno miracoli, la fisica è fisica.....

2 se usati da chi la moto la sa guidare sono utili

3 se usati da chi la moto NON la sa guidare rendono la gente ancor più incapace.... (vedi le 4 ruote)

leo
12/12/2013, 08:02
Tutto ciò che migliora la sicurezza mi piace, specialmente se disinseribile.

Non ho bisogno di aggiungere manco una virgola.....:oook:

2speed3
12/12/2013, 08:18
Tutto ciò che migliora la sicurezza mi piace, specialmente se disinseribile.

cambierei lo specialmente se con purchè sia


Per il resto condivido

Misha84
12/12/2013, 09:08
premesso che non so guidare e che sono un tirchio maledetto:
io sono contro i mezzi dalla ciclistica sottodimensionata e ammansiti dall'elettronica.
una moto con 180 cv alla ruota con il controllo di trazione è un bel giocattolo tecnologico, ma la stessa moto con 120 e il solo abs costerebbe di meno in termini di manutenzione ordinaria e straordinaria e andrebbe uguale.
mettere i freni iperpotenti forgiati nel sangue di drago su moto stradali e poi mettere un abs ipertenologico per compensare l mancanza di modulabilità è un'altra stronzata: metti freni assiali umani e un abs meno evoluto: risparmi e te lo godi lo stesso.

sto discorso mi fa pensare anche ai ciccioni spippolatori: sempre pronti a prendere pezzi in carboonio per risparmiare kg su kg quando l'unica cosa da fare utile sarebbe mettersi a dieta..

non so se mi spiego.

D74
12/12/2013, 11:51
premesso che non so guidare e che sono un tirchio maledetto:
io sono contro i mezzi dalla ciclistica sottodimensionata e ammansiti dall'elettronica.
una moto con 180 cv alla ruota con il controllo di trazione è un bel giocattolo tecnologico, ma la stessa moto con 120 e il solo abs costerebbe di meno in termini di manutenzione ordinaria e straordinaria e andrebbe uguale.
mettere i freni iperpotenti forgiati nel sangue di drago su moto stradali e poi mettere un abs ipertenologico per compensare l mancanza di modulabilità è un'altra stronzata: metti freni assiali umani e un abs meno evoluto: risparmi e te lo godi lo stesso.

sto discorso mi fa pensare anche ai ciccioni spippolatori: sempre pronti a prendere pezzi in carboonio per risparmiare kg su kg quando l'unica cosa da fare utile sarebbe mettersi a dieta..

non so se mi spiego.

regolamenti per le corse... vedi SBK.... impongono di avere una base di serie che possa fare la stock nel miglior modo possibile

leo
12/12/2013, 12:09
premesso che non so guidare e che sono un tirchio maledetto:
io sono contro i mezzi dalla ciclistica sottodimensionata e ammansiti dall'elettronica.
una moto con 180 cv alla ruota con il controllo di trazione è un bel giocattolo tecnologico, ma la stessa moto con 120 e il solo abs costerebbe di meno in termini di manutenzione ordinaria e straordinaria e andrebbe uguale.
mettere i freni iperpotenti forgiati nel sangue di drago su moto stradali e poi mettere un abs ipertenologico per compensare l mancanza di modulabilità è un'altra stronzata: metti freni assiali umani e un abs meno evoluto: risparmi e te lo godi lo stesso.

sto discorso mi fa pensare anche ai ciccioni spippolatori: sempre pronti a prendere pezzi in carboonio per risparmiare kg su kg quando l'unica cosa da fare utile sarebbe mettersi a dieta..

non so se mi spiego.

Io l'abs come quello della tiger 1050 '07( o quelli precedenti peggio che mai) io non li amo;intervengono prestissimo,molto prima che la ruota scivoli in modo incontrollabile,allungando la frenata tantissimo e rendendo il freno psoteriore totalmente inutile.Viva gli abs racing di ultimissima generazione.
Per il carbonio,io che son ciccione,lo metto solo per bellezza non certo per risparmiare 20gr( il risparmio vero forse vale solo per le carenate)

nikonikko
12/12/2013, 12:44
L'elettronica su strada, a mio avviso, sarebbe per certi versi superflua considerato che un motociclista esperto e non privo di buonsenso riesce tranquillamente a gestire il tutto. Su pista invece la ritengo indispensabile, ovviamente per chi va' abbastanza forte, uno degli elementi determinanti e il TC , specie se settato in maniera tale da darti una mano prima di volare in aria e il sottoscritto, che non l'ha mai avuto, ne sa qualcosa.:piango_a_dirotto:

leo
12/12/2013, 12:46
L'elettronica su strada, a mio avviso, sarebbe per certi versi superflua considerato che un motociclista esperto e non privo di buonsenso riesce tranquillamente a gestire il tutto. Su pista invece la ritengo indispensabile, ovviamente per chi va' abbastanza forte, uno degli elementi determinanti e il TC , specie se settato in maniera tale da darti una mano prima di volare in aria e il sottoscritto, che non l'ha mai avuto, ne sa qualcosa.:piango_a_dirotto:

Io son volato in high side a 60km/h,trotterellando in autunno con la tiger.Non stavo manco lontanamente tirando,solo che ho beccato del brecciolino uscendo da una curva a dx lenta in seconda.Avessi avuto il tc,avrei avuto ottime possibilità di non fare 1000 euro di danni e lividi vari.
Nessuno riesce a gestire tutto (scusami il giro di parole :lingua:),è un utopia con una punta di presunzione (da parte di chi crede di essere in grado di farlo).

Python
12/12/2013, 12:46
l'unico modo per garantire un minimo di sicurezza in strada sarebbe quello di non fare moto con più di 50 cv ...... ma la sicurezza non va mai di pari passo le regole di mercato

leo
12/12/2013, 12:48
l'unico modo per garantire un minimo di sicurezza in strada sarebbe quello di non fare moto con più di 50 cv ...... ma la sicurezza non va mai di pari passo le regole di mercato

Vero in parte,dato che con un motard da 100kg e 50cv ci si può ammazzare senza impegno :oook:

Lodan
12/12/2013, 12:53
Io penso che almeno un Abs serio, non solo di nome, sia indispensabile su tutte le moto e per lo meno ti salva nei momenti di "panic stop". Poi sul bagnato e soprattutto sul viscido in moto bisogna andar piano e non si devono cercare le prestazioni a tutti i costi. Certo la cosa più importante è l'esperienza e la materia grigia a disposizione e sapere che contro le leggi della fisica non si scappa neanche con tutta la elettronica del mondo. Sicuramente gli aiuti elettronici servono, ma se cerchi prestazioni devi disattivarli e allora e come non averli. Poi penso sia importante avere una moto con tutte le componenti in armonia cosa che spesso non è così. Alle volte abbiamo potenze esagerate non supportate da ciclistica o gomme o freni o sospensioni all'altezza e basta manchi un componente fondamentale di questi per rendere la moto pericolosissima e lasciarci le penne.

Python
12/12/2013, 12:57
Vero in parte,dato che con un motard da 100kg e 50cv ci si può ammazzare senza impegno :oook:

vero anche questo ....

Lo scrofo
12/12/2013, 13:01
Io son volato in high side a 60km/h,trotterellando in autunno con la tiger.Non stavo manco lontanamente tirando,solo che ho beccato del brecciolino uscendo da una curva a dx lenta in seconda.Avessi avuto il tc,avrei avuto ottime possibilità di non fare 1000 euro di danni e lividi vari.
Nessuno riesce a gestire tutto (scusami il giro di parole :lingua:),è un utopia con una punta di presunzione (da parte di chi crede di essere in grado di farlo).

Hai colto nel segno. :oook:

Python
12/12/2013, 13:03
forse ci vorrebbe dell'elettronica da inserire nelle teste dei motociclisti ....

nikonikko
12/12/2013, 13:03
Io son volato in high side a 60km/h,trotterellando in autunno con la tiger.Non stavo manco lontanamente tirando,solo che ho beccato del brecciolino uscendo da una curva a dx lenta in seconda.Avessi avuto il tc,avrei avuto ottime possibilità di non fare 1000 euro di danni e lividi vari.
Nessuno riesce a gestire tutto (scusami il giro di parole :lingua:),è un utopia con una punta di presunzione (da parte di chi crede di essere in grado di farlo).

Non credo che sarebbe intervenuto per una scivolata su brecciolino. Sono comunque d' accordo con tè sulla gestione completa, il coefficiente di rischio e errore ce sempre, non intendevo alludere a questo, ma su strada in qualche modo con un può di buon senso e esperienza, conservando dei margini tanti errori si possono evitare o correggere.
Per quanto riguarda high side a me è costato un po di più ho speso quasi 2000 euro per la moto e una clavicola scoppiata.:cry:

Il Franky
12/12/2013, 13:05
onestamente con la street, che uso solamente in "estate", non ne sento il bisogno.. Tuttavia capisco che su moto più cattive a livello di cavalleria e coppia, possano avere un senso ;) ..è anche vero che se per strada interviene un ausilio elettronico non per cause ambientali (brecciolino, umido, fondo dissestato etc..) ma per cause endogene, il nocciolo della questione non è avere o meno il tc e l'abs sulla moto ma la presenza o meno della testa di chi guida (che sicuramente presente non lo è:dubbio:)

Lo scrofo
12/12/2013, 13:09
Non credo che sarebbe intervenuto per una scivolata su brecciolino. Sono comunque d' accordo con tè sulla gestione completa, il coefficiente di rischio e errore ce sempre, non intendevo alludere a questo, ma su strada in qualche modo con un può di buon senso e esperienza, conservando dei margini tanti errori si possono evitare o correggere.
Per quanto riguarda high side a me è costato un po di più ho speso quasi 2000 euro per la moto e una clavicola scoppiata.:cry:

questo lo dici tu...
Nel mio caso, con gomma finita sotto l'acqua, il TCS e' intervenuto subito, appena la gomma ha cominciato a slittare in una rotonda ... Non me l'aspettavo nonostante stessi andando piano....

Python
12/12/2013, 13:10
questo lo dici tu...
Nel mio caso, con gomma finita sotto l'acqua, il TCS e' intervenuto subito, appena la gomma ha cominciato a slittare in una rotonda ... Non me l'aspettavo nonostante stessi andando piano....

tu giri con la gomma finita sotto la pioggia e non ti aspetti una simile reazione della moto? ....

leo
12/12/2013, 13:20
Non credo che sarebbe intervenuto per una scivolata su brecciolino. Sono comunque d' accordo con tè sulla gestione completa, il coefficiente di rischio e errore ce sempre, non intendevo alludere a questo, ma su strada in qualche modo con un può di buon senso e esperienza, conservando dei margini tanti errori si possono evitare o correggere.
Per quanto riguarda high side a me è costato un po di più ho speso quasi 2000 euro per la moto e una clavicola scoppiata.:cry:

Io considero che se lo avessi,in autunno o cmq nei periodi di strade incerte,lo terrei al livello max,come sulla pioggia.chiaro che tarato al minimo voli uguale sul brecciolino....Io ho avuto fortuna perhcè andavo piano davvero.
Nell'incertezza preferisco averlo,poi è chiaro che la massima applicazione la troverei in pista,dove l'high side è per me un incubo,che mi porta a non sfruttare per nulla gomme e motore in uscita di curva a moto piegata; se m'avanzano 500 euro quest'inverno monto il tc della IRC.


tu giri con la gomma finita sotto la pioggia e non ti aspetti una simile reazione della moto? ....

Aspettarsela sarebbe cosa buona in quella ocndizione,riuscire a controllarla è un altro paio di maniche....

Python
12/12/2013, 13:36
tutti i dispositivi elettronici non obbligatori dovrebbero essere optional .... chi li vuole spende chi non li vuole risparmia

leo
12/12/2013, 13:48
tutti i dispositivi elettronici non obbligatori dovrebbero essere optional .... chi li vuole spende chi non li vuole risparmia

Anche questo è vero

Lo scrofo
12/12/2013, 13:56
tu giri con la gomma finita sotto la pioggia e non ti aspetti una simile reazione della moto? ....

In effetti aspettavo questa domanda : stavo andando a cambiarle proprio per quel motivo ... :wink_:
Pero' mi sono beccato anche l'acqua , compresa nel prezzo ... capita..

Python
12/12/2013, 13:59
In effetti aspettavo questa domanda : stavo andando a cambiarle proprio per quel motivo ... :wink_:
Pero' mi sono beccato anche l'acqua , compresa nel prezzo ... capita..

cazzo che sfiga ....

Lo scrofo
12/12/2013, 14:02
cazzo che sfiga ....

Capita... Non per niente ho comprato una moto un po' piu' seria ( e sicura ) di altre :wink_: :D

ps. sono d'accordo sulla possibilita' di rendere opzionabili alcuni dispositivi elettronici, anche ad esempio l'ABS, e' giusto che sia diventato obbligatorio, proprio perche' ha salvato molte vite. Francamente anche il controllo trazione ( soprattutto in moto ) e' molto utile.

Lodan
12/12/2013, 14:06
tutti i dispositivi elettronici non obbligatori dovrebbero essere optional .... chi li vuole spende chi non li vuole risparmia
Dovrebbe essere così, ma allora se in Italia più dei 130Km/h non si possono fare ( a ragione visto le strade da terzo mondo) perché non autolimitano i mezzi a questa velocità. Io ho una moto che fa 150 cv e una centralina intelligente che nelle prime 4 marce limita la potenza altrimenti 9 su 10 ti fai male se non sei su pista o sul diritto o non hai esperienza, però la metà di chi l possiede compera centraline che girano questa limitazione in modo da avere tutta la potenza nelle prime quattro marce. Poi ripeto gente che non è mai andata neanche in bici compera moto con potenze importanti Bisogna partire dalla bici poi il 50 cc poi il 125 cc poi su a salire. E le moto devono avere freni, telaio, sospensioni e pneumatici adatti alla potenza e poi sicuramente l'elettronica serve ma andare in moto non è come giocare con la Playstation :dry:

Paolo Cromo
12/12/2013, 14:34
Sto sempre piu' usando una vecchia moto,2 tempi,raffreddata ad aria,avviamento a pedale,carburatore e freni a tamburo.Non so se si possa mettere abs,ct,ie,ap,5/6 mappature...vado ad informarmi.Ciao a tutti.

leo
12/12/2013, 15:45
Che bello quando la gente moriva perchè non esistevano gl'antibiotici e la selezione naturale eliminava i deboli.....

Lo scrofo
12/12/2013, 15:48
Sto sempre piu' usando una vecchia moto,2 tempi,raffreddata ad aria,avviamento a pedale,carburatore e freni a tamburo.Non so se si possa mettere abs,ct,ie,ap,5/6 mappature...vado ad informarmi.Ciao a tutti.

ah beh allora ...

Exo
12/12/2013, 15:48
Sparta rules.

jamex
12/12/2013, 15:52
Io come sempre sono riluttante all'elettronica sulla moto,infatti mi sono preso la moto che in quel settore per fortuna ne ha meno di tutte le altre..........e ne ha comunque troppa :biggrin3:....

leo
12/12/2013, 15:53
Grazie a dio si son svegliati anche i legislatori e dal 2016 saremo tutti costretti ad usare moto che usano una centralina per freanre....il motociclismo non sarà più lo stesso....:cry:


Io come sempre sono riluttante all'elettronica sulla moto,infatti mi sono preso la moto che in quel settore per fortuna ne ha meno di tutte le altre..........e ne ha comunque troppa :biggrin3:....

Ti prego,dimmi che non l'hai presa senza abs.....

jamex
12/12/2013, 15:55
Grazie a dio si son svegliati anche i legislatori e dal 2016 saremo tutti costretti ad usare moto che usano una centralina per freanre....il motociclismo non sarà più lo stesso....:cry:



Ti prego,dimmi che non l'hai presa senza abs.....

non esiste il Tiger Sport senza ABS :biggrin3:

però che goduria tutto il resto meccanico :wub:

leo
12/12/2013, 16:05
non esiste il Tiger Sport senza ABS :biggrin3:

però che goduria tutto il resto meccanico :wub:

Per fortuna :oook:!
Il bello dell'elettronica fatta bene è che non riusciresti neanche a capire quando interviene,se non per le lucine sul cruscotto.Perciò la goduria del resto meccanico è solo una cavolata....

jamex
12/12/2013, 16:15
Per fortuna :oook:!
Il bello dell'elettronica fatta bene è che non riusciresti neanche a capire quando interviene,se non per le lucine sul cruscotto.Perciò la goduria del resto meccanico è solo una cavolata....

Ognuno la vede come vuole... Il mio che bello non è riferito solo alla guida..... Se vi piace ben per voi...

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

alessio90
12/12/2013, 16:29
Posso dire che sicuramente la mia prossima moto (se mai ce ne sarà una) sarà dotata di un buon abs, in più, se dovesse presentare anche un buon tc, non vedo perché no..l'evoluzione è continua, e pista o non pista se c'è qualcosa che può salvaguardarmi dall'imprevisto ben venga..fermo restando che i limiti fisici non sono valicabili e che la testa è la migliore elettronica che possiamo avere.

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

sagyttar
12/12/2013, 20:33
forse ci vorrebbe dell'elettronica da inserire nelle teste dei motociclisti ....

Ecco un intervento davvero sensato e che quoto seriamente e molto volentieri.

Secondo me l'elettronica (pur essendo utile specie su strada) infonde una falsa sicurezza ed induce molti a darci di gas come se fossero all'ultimo giro di qualifica in pista........ tanto ci pensa l'elettronica.
Basta con le moto da 200cv e 300km/h che possono guidare anche le scimmie!

Danystreet
12/12/2013, 20:39
Tutto ciò che migliora la sicurezza mi piace, specialmente se disinseribile.


sopratutto...se!!

cmq non so., a meno di avere 250cv...preferisco pochissimo aiuto elettronico :dry:

sarà che la penso all'antica!!!:dubbio:

Medoro
12/12/2013, 20:48
per quanto riguarda il discorso sicurezza credo sia un buona cosa,per quanto riguarda mappature assetti ecc ecc non mene frega un cazzo,serve solo per far spendere soldi a mancato campioni o che si sentono tali

S1m0ne75
13/12/2013, 06:08
.....ma Peppone che dice?:huh2:

marchino68
13/12/2013, 06:22
Ecco un intervento davvero sensato e che quoto seriamente e molto volentieri.

Secondo me l'elettronica (pur essendo utile specie su strada) infonde una falsa sicurezza ed induce molti a darci di gas come se fossero all'ultimo giro di qualifica in pista........ tanto ci pensa l'elettronica.
Basta con le moto da 200cv e 300km/h che possono guidare anche le scimmie!

Quoto Sagyttar, io sono contro a tutti i vari manchingegni elettronici, l'unico che condivido è l'ABS solo se è disenseribile da parte del pilota.

Paolo Cromo
13/12/2013, 17:14
Che bello quando la gente moriva perchè non esistevano gl'antibiotici e la selezione naturale eliminava i deboli.....

Hai ragione.

urasch
13/12/2013, 17:20
Non ho bisogno di aggiungere manco una virgola.....:oook:

concordo

maurotrevi
13/12/2013, 18:56
l'elettronica di 5 anni fa non aveva senso, ora ne ha abbastanza, tra pochi anni sarà talmente ben fatta da non poterne fare a meno.
io su una mia moto da strada vorrei sia abs che tc ma che funzionino bene e siano regolabili più che disinseribili.