PDA

Visualizza Versione Completa : Dare il trasparente - consigli



Pelledorso
12/12/2013, 07:19
Tempo fa in un magazzino della mia ditta ho trovato un vecchia lampada anni 70/80 (molto bella)!
Me la sono "accattata" di nascosto :dubbio: e l'ho fatta "restaurare"!

Ho fato cromare/satinare i pezzi rovinati e il lavoro è venuto benissimo.
Il tipo però mi ha detto che se voglio chiudere il cerchio e avere la perfezione devo dare un po' di trasparente; mi diceva anche che se non sono pratico c'è il rischio di fare un pastroccio e, o lascio perdere o lo faccio fare da qualcuno del mestiere!

Siccome non ho mai avuto l'occasione di fare una cosa del genere sono indeciso se farlo io o meno :dry:!

Consigli?!? Che accorgimenti si usano?!? Il materiale da verniciare è talmente poco che penso basti due/tre passate di bomboletta!


Grazie in anticipo :cool:

Diabolico_Vendicatore
12/12/2013, 10:51
non ho mai sentito che sulle cromature vada dato il trasparente... resto sintonizzato anche io...

Fabrizio
12/12/2013, 10:57
Ci sono dei trasparenti per metalli a bomboletta , di solito li consiglio per rame/ottone per evitare l'ossidazione, funzionano bene, oggi ci do una
occhiata, per cromature non l'ho mai presa in considerazione , ti faccio sapere.

Pelledorso
12/12/2013, 12:02
Grazie :oook:


Cmq se avete bisogno mi permetto di consigliarvi questa ditta!

http://www.cromaturapetranzan.it/

Entrare in questa officina sembra di fare un salto nel passato; c'è un ambiente e un odore tipico di altri tempi!

Io mi son trovato bene!

bessol
12/12/2013, 16:31
Se la cromatura è stata fatta a regola d'arte non è necessario sovrapporre null'altro.
Mi è capitato di vedere parti cromate dell'inizio del secolo scorso ancora perfette.
Oltretutto la stragrande parte di vernici spray trasparenti che trovi in commercio formano una pellicola che si rovina alla minima sollecitazione.
Te lo dico perche', oltre che vendere questi prodotti hobbistici, li ho anche provati di persona.

peppone
12/12/2013, 17:04
Domani ti dico quella che ho usato io e che non ingiallisce con il tempo e si vetrifica creando una strato molto duro e che non sfalda.
Tre passate e sei a posto

Se ne vuoi uno flessibile prendi il plastivel

Pelledorso
12/12/2013, 18:31
Se la cromatura è stata fatta a regola d'arte non è necessario sovrapporre null'altro.
Mi è capitato di vedere parti cromate dell'inizio del secolo scorso ancora perfette.
Oltretutto la stragrande parte di vernici spray trasparenti che trovi in commercio formano una pellicola che si rovina alla minima sollecitazione.
Te lo dico perche', oltre che vendere questi prodotti hobbistici, li ho anche provati di persona.

Infatti il tipo mi ha detto "sta tranquillo che sta cromatura dura + di me e te messi assieme!" :dubbio:!

Mi sa che lo lascio così tanto è una lampada che metterò in salotto :wink_:!