Visualizza Versione Completa : Bonneville BORSE LATERALI / MIGLIOR SISTEMA DI AGGANCIO
Ho acquistato una singola Custom Bag di franco Cuoio.
Ritenendo poco pratico e sicuro il fissaggio con le cinghie che inoltre non si adattano perfettamente al telaio di supporto, mi chiedevo quale fosse il miglior sistema di aggancio o meglio ancora di aggancio rapido, sia in termini di praticità che di sicurezza.
Su cafè race ho individuato due sistemi, il click fix che non capisco se necessita obbligatoriamente dei suoi telaietti specifici ed il sistema di ancoraggio con telaietti laterali che dopo averli fissati alle borse, si dovrebbero agganciare al supporto originale.
Naturalmente in alternativa esiste il supporto in cuoio dedicato ma necessità dell'aggancio ai supporti
sempre mediante cinghie che pero' potrebbero essere sostituite dai telaietti nella seconda immagine.
Chi li conosce ?
Click fix 142892
Telaietti di supporto 142893
supporto Franco Cuoio 142895
142896
Bella borsa nn vi e' dubbio!
Mi chiedevo se si riusciva ad ancorarla sul telaietto originale con semplici fascette nere evitando la pattella sul sottosella
Mr.Fingerpicker
13/12/2013, 17:12
A quanto ho capito le borse di Franco Cuoio necessitano di una staffa dedicata. Ammesso che tu l'abbia, non credo che il solo aggancio tramite fasce di cuoio sia poco sicuro. Io ho viaggiato per la Sardegna con delle borse di pelle di qualità inferiore alla tua(originali Triumph) e ci ho messo di tutto senza nessun problema.
Va forte sto Franco Cuoio.........
142949borse artiginali legate con 3 fascette per lato
passare sotto lo salla credo sia superfluo e solo una rottura di maroni
io ho due borse artigianali che si agganciano ai telaietti originali. ne bastano 2 a borsa, le sgancio in 20 secondi e tengono perfettamente senza nessun problema. non ho sventolii strani e neppure cedimenti verso lo scarico. sono quelle della moto di destra. quelle di sinistra sono della moto di Venanzio e sono invece franco cuoio e direi che valgono la spesa.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=142952&stc=1
Le borsa che ho acquistato si adatta bene alla linea della Bonnie, il telaio di supporto che monto è quello originale e sarebbero sufficienti le cinghie in cuoio come fissaggio. Detto ciò i punti di attacco costringono a montare la borsa leggermente avanzata, se si viaggia solo no problem, se si carica il passeggero intralciano con la pedana e quindi con l'appoggio del piede. La cosa piu' semplice è spostare l'attacco piu' arretrato leggermente piu' avanti e quindi fare arretrare anche la borsa di circa 5 cm che sono piu' che sufficienti.
L'altro problema è la tranquillità che le borsa, fissate con le sola cinghie in cuoio, non venga asportata malandrinamente durante le soste prolungate. Ecco il motivo della ricerca di un attacco rapido, mi permetterebbe di portarmi dietro la borsa con il suo contenuto evitando il rischio di furto o danneggiamento.
Bella borsa nn vi e' dubbio!
Mi chiedevo se si riusciva ad ancorarla sul telaietto originale con semplici fascette nere evitando la pattella sul sottosella
Certo che è possibile ma esistono in metallo e di dimensioni adeguate ?
io ho due borse artigianali che si agganciano ai telaietti originali. ne bastano 2 a borsa, le sgancio in 20 secondi e tengono perfettamente senza nessun problema. non ho sventolii strani e neppure cedimenti verso lo scarico. sono quelle della moto di destra. quelle di sinistra sono della moto di Venanzio e sono invece franco cuoio e direi che valgono la spesa.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=142952&stc=1
Mado' Venanzio:madoo:
Mado' Venanzio:madoo:
:biggrin3:
non lo conoscevi in viso? hai visto che bell'omino :oook::cool:
Una Persona con la P maiuscola :oook::oook::oook:
qui a metà settembre ci siamo andati a fare un caffè a Scopello. Era una giornata estiva di quelle nostre.
:biggrin3:
non lo conoscevi in viso? hai visto che bell'omino :oook::cool:
Una Persona con la P maiuscola :oook::oook::oook:
qui a metà settembre ci siamo andati a fare un caffè a Scopello. Era una giornata estiva di quelle nostre.
Bellissimo ragazzo.......:oook::biggrin3:
Mr.Fingerpicker
14/12/2013, 10:05
Le borsa che ho acquistato si adatta bene alla linea della Bonnie, il telaio di supporto che monto è quello originale e sarebbero sufficienti le cinghie in cuoio come fissaggio. Detto ciò i punti di attacco costringono a montare la borsa leggermente avanzata, se si viaggia solo no problem, se si carica il passeggero intralciano con la pedana e quindi con l'appoggio del piede. La cosa piu' semplice è spostare l'attacco piu' arretrato leggermente piu' avanti e quindi fare arretrare anche la borsa di circa 5 cm che sono piu' che sufficienti.
L'altro problema è la tranquillità che le borsa, fissate con le sola cinghie in cuoio, non venga asportata malandrinamente durante le soste prolungate. Ecco il motivo della ricerca di un attacco rapido, mi permetterebbe di portarmi dietro la borsa con il suo contenuto evitando il rischio di furto o danneggiamento.
Certo che è possibile ma esistono in metallo e di dimensioni adeguate ?
Secondo me ti fai troppi problemi. E' vero che può esistere la possibilità che ti freghino la borsa, ma se ci pensi bene c'è anche la possibilità che ti freghino la moto. Se sei a farti un giro e vuoi fermarti in un paesello e farti una passeggiata che fai, smonti la borsa e la porti con te? Allora è più pratico uno zainetto......
Io ho girato parecchio con quelle borsacce di merd@ che sono le originali Triumph e nessuno le ha mai toccate.
Per il problema dell'intralcio al passeggero credo che sia risolvibile montando la staffa dedicata in vendita sul sito di Franco Cuoio.
BikeAnto
14/12/2013, 10:23
Bellissimo ragazzo.......:oook::biggrin3:
Q8 :wub:
Venanzio
14/12/2013, 11:27
Web ma cose questa confidenza? A me piacciono le femmine!
Comunque le mio borse sono legate con le cinghie a telai etti originali triumph, sono ormai tre anni e nessun problema.
Web ma cose questa confidenza? A me piacciono le femmine!
Comunque le mio borse sono legate con le cinghie a telai etti originali triumph, sono ormai tre anni e nessun problema.
avevo messo una foto a fini didattici e si sono presentati i lapardei affamati di masculi :biggrin3:
RafBen67
14/12/2013, 14:49
Io uso dal 2010 il sistema Klick-fix e mi trovo benissimo.
Venanzio
14/12/2013, 14:58
avevo messo una foto a fini didattici e si sono presentati i lapardei affamati di masculi :biggrin3:
che vuoi fare più si va avanti e più noto che la mascolinità italica tanto decantata si sta perdendo... :(
Mr.Fingerpicker
14/12/2013, 15:16
Ma questo sistema può essere applicato ad ogni borsa? E in che modo?
Quindi hai montato i telaietti dedicati ?
Hai ragione mi faccio troppi problemi ma la realtà è che cerco spippoli anche nelle cose semplici e dopo posso cerco "home made".
Detto ciò il sistema click fix, mi fare una bellissima soluzione, monti le borse ad incastro e le assicuri con una chiave, sicure se le vuoi tenere montate e semplici da smontare e portare con sé, almeno io ho intuito questo sul sito di Cafè Race, ma cercavo conferme.
io ho adottato questo sistema:
intanto ho fatto saldare questa staffa al telaietto reggiborsa per sostenerla anche nella parte bassa:
143020
poi ho forato la borsa e la fascia in modo corrispondente per farci passare due bulloni con dado ad aletta
143021143022
l'aletta permette di avvitare e svitare a mano il dado, rendendo l'operazione di aggancio e sgancio molto veloce.
143023
e la borsa rimaner ben fissata e rapida da rimuovere. questo il risultato:
143024143025
ed il gioco è fatto. poca spesa, tanta resa...!
RafBen67
14/12/2013, 23:33
Vi sono le placche in plastica che vanno montate sulle borse bucandole, poi si montano i supporti dedicati per il tipo di moto.
Le monti, le chiudi con la chiave se non ti occorrono, e quando arrivi a destinazione le sganci e via.
.143026
Mr.Fingerpicker
14/12/2013, 23:53
Tutto chiaro, grazie!
In effetti la domanda puo' apparire banale e le risposte scontate, in realtà ognuno adotta soluzioni spesso diverse da altri ed a volte originali ed ingegnose.
Il sistema Click fix è il piu' pratico ma abbastanza costoso perché implica la sostituzione delle barre di supporto (vendute a coppia) oltre all'acquisto del sistema di aggancio da fissare alla borsa, certamente consigliabile per chi fa della moto un uso turistico.
Originale ed abbastanza pratico quello di Odysseo che non è escluso arrivi a copiare, almeno nel concetto, nel mio caso avendo una borsa forse piu' piccola (le misure della Custom Bag sono 40x30x20 per 25 lt.) direi non sia necessaria neppure la modifica alla barra di supporto.
Nel caso decidessi di montarla fissa, credo che opterò per agganciarla alla barra di supporto con 3 staffette metalliche ad omega che stringano bene il tubo del supporto, fissate con bulloni e dadi della giusta misura.
P.S. Mr Fingerpicker ed Odysseo, che ne dite questa primavere di un incontro in terra Toscana allargato a chi piu' ne ha voglia? Magari a Vinci, terra della mia fù ottocentesca bisnonna Cioli Isola Vittoria.:oook:
Mr.Fingerpicker
15/12/2013, 12:09
P.S. Mr Fingerpicker ed Odysseo, che ne dite questa primavere di un incontro in terra Toscana allargato a chi piu' ne ha voglia? Magari a Vinci, terra della mia fù ottocentesca bisnonna Cioli Isola Vittoria.:oook:[/QUOTE]
Non c'è problema, sono sempre disponibile!:oook:
Tornando al discorso borse, sicuramente il sistema Clic fix è comodo, ma spendere 400 euro di borse in pelle per poi bucarle.......a questo punto comprerei le Ortlieb con staffa dedicata a sgancio rapido.
RafBen67
15/12/2013, 14:17
"...Tornando al discorso borse, sicuramente il sistema Clic fix è comodo, ma spendere 400 euro di borse in pelle per poi bucarle.......a questo punto comprerei le Ortlieb con staffa dedicata a sgancio rapido.[/QUOTE].."
Per le mie borse ho speso 100 euro.
Mr.Fingerpicker
15/12/2013, 14:40
"...Tornando al discorso borse, sicuramente il sistema Clic fix è comodo, ma spendere 400 euro di borse in pelle per poi bucarle.......a questo punto comprerei le Ortlieb con staffa dedicata a sgancio rapido..."
Per le mie borse ho speso 100 euro.[/QUOTE]
Certo, mi stavo riferendo a chi avesse comprato delle borse da artigiani come Franco Cuoio.
Comunque se ho ben capito il sistema click fix prevede il montaggio di telaietti specifici e quelli per Bonnie costano 180 euro e sono esteticamente orribili, ma è anche vero che sopra viene montata la borsa. Se potesse essere adoperato il telaietto di serie della Bonnie(che ho già) ci farei un pensiero, altrimenti.....
P.S. Mr Fingerpicker ed Odysseo, che ne dite questa primavere di un incontro in terra Toscana allargato a chi piu' ne ha voglia? Magari a Vinci, terra della mia fù ottocentesca bisnonna Cioli Isola Vittoria.:oook:
perchè aspettare primavera...?
quando hai una mezza giornata, apri un 3d e facciamo un bel giretto!
:oook:
perchè aspettare primavera...?
quando hai una mezza giornata, apri un 3d e facciamo un bel giretto!
:oook:
Se la stagione lo permette e senza ghiaccio perché no ?
:oook::oook:
Mr.Fingerpicker
15/12/2013, 18:53
Sono presente! Mi sono sparato un bel giro anche oggi!!
Comunque a questo punto farei dopo Natale.
cimone66
15/12/2013, 19:55
Se la stagione lo permette e senza ghiaccio perché no ?
:oook::oook:
oggi un centino di km li ho fatti, durante le feste perche no???
Marsellus
15/12/2013, 21:48
oggi un centino di km li ho fatti, durante le feste perche no???
si ma lui e un fighetto :biggrin3:
oggi si stava benissimo , peccato le strade :dubbio:
http://i43.tinypic.com/28ugq6w.jpg