PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio libro fantascienza



laura83
13/12/2013, 16:27
C'è qualcuno tra voi che se la sente di darmi qualche consiglio in merito a libri di fantascienza di recente pubblicazione ?
dovrei fare un regalo e non so dove metter le mani...:biggrin3:

ho dato un'occhiata alle top list sul web, ma vorrei dei consigli un po' più personali... :oook:

Garnett
13/12/2013, 16:34
mettici anche il vibratore assieme al libro :ph34r:

laura83
13/12/2013, 16:35
mettici anche il vibratore assieme al libro :ph34r:

:ph34r: e chi ha detto che devo regalarlo a una donna ? :ph34r:


:laugh2:

Garnett
13/12/2013, 16:39
e chi ha detto che il vibratore lo usano solo le donne? :sick:

Angelik57
13/12/2013, 16:41
e chi ha detto che il vibratore lo usano solo le donne? :sick:
142942

Wit
13/12/2013, 17:21
La Bibbia

winter1969
13/12/2013, 18:07
La Bibbia

Q8

F@bio
13/12/2013, 18:25
Asimov "Neanche gli Dei" non è recente però....è del '72 :biggrin3:

2speed3
13/12/2013, 18:25
il codice penale?

NEMO
13/12/2013, 19:45
Il più bello in assoluto, DUNE di Frank Herbert, non sbaglierai e poi dovrai leggerti tutti gli altri.

Citazioni[modifica | modifica sorgente]

Di questo libro hanno detto:
Il puro piacere dell'invenzione e della narrazione ad altissimo livello. Isaac Asimov
Un mondo che nessuno ha ancora saputo ricreare con tale perfezione. James Cameron
Il meglio. Oltre ogni genere letterario e ogni epoca. Stephen King
Senza Dune, Guerre stellari non sarebbe mai esistito. George Lucas
Dune è parte integrante del mio universo fantastico. Steven Spielberg

Gigionesto
13/12/2013, 19:58
C'è qualcuno tra voi che se la sente di darmi qualche consiglio in merito a libri di fantascienza di recente pubblicazione ?
dovrei fare un regalo e non so dove metter le mani...:biggrin3:

ho dato un'occhiata alle top list sul web, ma vorrei dei consigli un po' più personali... :oook:

Tutti i libri di bruno vespa

onlystreet
13/12/2013, 20:25
Warsteiner ha già scritto ?

peppone
13/12/2013, 20:45
C'è qualcuno tra voi che se la sente di darmi qualche consiglio in merito a libri di fantascienza di recente pubblicazione ?
dovrei fare un regalo e non so dove metter le mani...:biggrin3:

ho dato un'occhiata alle top list sul web, ma vorrei dei consigli un po' più personali... :oook:

Collana urania star trek!

Dennis
13/12/2013, 20:51
Warsteiner ha già scritto ?

io regalerei "il risveglio di erode" di gregory bear, insieme ad una boccia di varnelli

arrivato alla fine delle 600 e rotte pagine di fantabiologia sui virus, se il lettore è ancora in vita si scolerà la più bella boccia di varnelli della sua vita

Leto
13/12/2013, 23:23
Il più bello in assoluto, DUNE di Frank Herbert, non sbaglierai e poi dovrai leggerti tutti gli altri.


Dune è ok, ma i sequel e prequel sono uno smarronamento...
io consiglierei di provare con uno di questi:
Hyperion di Dan Simmons (e dello stesso anche Ilium ed Olympos)
Bay City di Richard K. Morgan
Snow Crash di Neal Stephenson
L'altro Universo di Iain M. Banks
Universo Incostante di Vernor Vinge
Eon di Greg Bear

non sono recentissimi ma la fantascienza pubblicata in Italia negli ultimi anni lascia molto a desiderare

nikonikko
14/12/2013, 06:05
Warsteiner ha già scritto ?


La Bibbia

Per alcuni può esserlo.

laura83
14/12/2013, 09:58
grazie dei consigli, vorrei orientarmi su qualcosa di recente e al di fuori dei classici per evitare di regalare un libro magari già letto...:oook:

Dennis
14/12/2013, 10:25
grazie dei consigli, vorrei orientarmi su qualcosa di recente e al di fuori dei classici per evitare di regalare un libro magari già letto...:oook:

se il destinatario del regalo è anche appassionato di videogiochi, un bel libro recente da regalare sarebbe "Dead Space: Martyr" di Evenson

si legge volentieri pur senza conoscere la saga degli omonimi videogiochi, a patto però di amare anche la vena horror della fantascienza.

Wit
14/12/2013, 10:26
grazie dei consigli, vorrei orientarmi su qualcosa di recente e al di fuori dei classici per evitare di regalare un libro magari già letto...:oook:

Se è qualcuno che non ha mai letto fumetti, potresti osare e regalargliene uno. Gli farai scoprire qualcosa di nuovo a cui magari si appassionerà.

In tal caso...

142982

Rebel County
14/12/2013, 10:30
Dune è ok, ma i sequel e prequel sono uno smarronamento...
io consiglierei di provare con uno di questi:
Hyperion di Dan Simmons (e dello stesso anche Ilium ed Olympos)
Bay City di Richard K. Morgan
Snow Crash di Neal Stephenson
L'altro Universo di Iain M. Banks
Universo Incostante di Vernor Vinge
Eon di Greg Bear

non sono recentissimi ma la fantascienza pubblicata in Italia negli ultimi anni lascia molto a desiderare
Bellissimo EON
Di Banks consiglio The algebraist

Jazz
14/12/2013, 16:36
Qualsiasi cosa di Philip Dick.
Non è recente, ma secondo me è inarrivabile nel genere.

urasch
14/12/2013, 16:42
mettici anche il vibratore assieme al libro :ph34r:

ha ha ha h

commissarioBetti
14/12/2013, 17:10
Guerra eterna, di Joe Haldeman...non è recente ma attuale..credo quest'anno lo ristampino col vibratore in allegato :ph34r:

Black Death
14/12/2013, 18:40
un po vecchio ma molto bello, e' pero' di fantapolitica

Fatherland
giallo fantapolitico del 1992,
bestseller mondiale,

Scrittore Robert Harris.



;;)

maurino
14/12/2013, 18:45
dipende dai gusti di chi lo vuoi regalare, la fantascienza non è tutta uguale, ma ti direi:

di Dan Simmons
hyperion - la caduta di hyperion - endymion - risveglio di endymion
ilyum ed olympos (sono 4 libri anche loro)

Dune di Frank Herbert, ma solo il primo. Personalmente ho letto anche gli altri ed è l'unica saga che non sono riuscito a finire da quanto diventa pallosa nei libri successivi (vira troppo su religione e filosofia). E comunque sono 6 libri di cui l'ultimo (o forse anche il penultimo) scritti dal figlio in quanto l'autore "vero" non ha fatto in tempo.

il ciclo della Fondazione di Isaac Asimov (uno dei padri della fantascienza per come la si intende...difficile non amarlo)

se vuoi un libro singolo e "misto" ti consiglio assolutamente Il quinto Giorno di Frank Schatzing. E' meno "fantascienzioso" essendo ambientato sulla terra praticamente al giorno d'oggi ed è anche mezzo thriller.
Tutti gli altro dello stesso autore lasciali perdere che sono dei mattoni.

Oppure la biblioteca dei morti di Glenn Cooper. Il primo è molto bello e non è troppo grosso, i 2 seguiti sono una discreta schifezza, ma si possono anche non leggere che tanto il primo libro è nato come autoconclusivo, imho gli altri 2 li han scritti solo perchè ha avuto molto successo.

dimenticavo,

c'è anche questo:
Il mondo dopo la fine del mondo di Harkaway

molto particolare e poi il finale è veramente meritevole.

macheamico6
14/12/2013, 20:42
Nella mia ultraventennale carriera di scrittore pluridecorato, questo è un genere col quale non mi sono mai cimentato.
Adesso provo a scriverne uno proprio per te e solo per te, mia dolce Lauretta :mazzodifiori:

Danystreet
14/12/2013, 21:36
e chi ha detto che il vibratore lo usano solo le donne? :sick:

:blink:

:madoo:

realpaz
14/12/2013, 23:22
Ragazzi, ha detto fantascienza recente...
Io ti consiglio di Frank Schätzing, "il quinto giono" o "limit".
Sono un po' lunghi, ma se è un tipo che legge vedrai che li piaceranno. Attento solo che potrebbe tranquillamente averli di già.


Opssss, ho visto dopo che era già stato suggerito....

votalele
15/12/2013, 07:57
Per me:

UBIK di P.K.Dick.

Dune stupendo ma sono 5 volumi, Idem per Hiperyon.

Se la persona ha un' attitudine vagamente scientifica tutti quelli di A.C.Clarck vanno bene.

Sugarglider
15/12/2013, 08:03
Io, IBRA.... Quando un calciatore scrive un libro è pura fantascienza

maurino
15/12/2013, 10:49
Ragazzi, ha detto fantascienza recente...

la fantascienza recente è pressochè inesistente. E' molto più probabile che la persona interessata abbia letto un libro di fantascienza recente (proprio perchè sono pochi) piuttosto che uno passato data la quantità abnorme di titoli che ci sono in giro.

DYD666
15/12/2013, 11:08
1984

Inviato c/n lo s-cianco

TheKing
15/12/2013, 17:02
Quoto chi ha parlato di Philip K. Dick ed Asimov (praticamente l'80% del background fatascientifico moderno viene da qui).

Se, poi, si preferisce una lettura più leggera assolutamente "Guida Galattica per Autostoppisti" di Douglas Adam (il ciclo nel volume unico). :)

Angelik57
15/12/2013, 17:13
Il ciclo di romanzi di Nicolas Eymerich di Valerio Evangelisti .

Misha84
15/12/2013, 17:41
C'è qualcuno tra voi che se la sente di darmi qualche consiglio in merito a libri di fantascienza di recente pubblicazione ?
dovrei fare un regalo e non so dove metter le mani...:biggrin3:

ho dato un'occhiata alle top list sul web, ma vorrei dei consigli un po' più personali... :oook:

hai pensato ad un divulgativo scientifico?
se gli piace la fantascienza (come piace a me), questi possono essere un mezzo altrettanto valido per viaggi pindarici :D

stavo pensando a "il libro della fisica (http://www.amazon.it/Il-libro-fisica-Isaac-Asimov/dp/8804414456/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1387132683&sr=8-1&keywords=fisica+asimov)" di asimov, bellissimo e soprattutto scritto da uno scienziato e ottimo scrittore (era cattedrato asimov, non un semplice scrittore).

poi sempre sullo stesso regime c'e questo
"la fisica dei supereroi (http://www.amazon.it/fisica-dei-supereroi-James-Kakalios/dp/8806203622/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1387132829&sr=8-1&keywords=fisica+supereroi)", scanzonato libro che affronta la fisica dal punto di vista di spuerman e spiderman.

laura83
17/12/2013, 09:20
:secchione:: sto prendendo appunti e valutando, grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere dove ricadrà la mia scelta.... :D

per ora dalle recensioni lette credo che i più adatti siano "il quinto giorno" e "Bay City".... :oook:

Diabolico_Vendicatore
17/12/2013, 09:22
C'è qualcuno tra voi che se la sente di darmi qualche consiglio in merito a libri di fantascienza di recente pubblicazione ?

Un quotidiano qualsiasi...