Visualizza Versione Completa : Bonneville lo stop che non stoppa
scramblu
13/12/2013, 21:42
già mi dava questo problema col vecchio cablaggio. Lo stop posteriore non funziona, l'anteriore si! Ho rifatto il cablaggio, rimesso tutto a posto e tutto funziona, tranne lui. ho controllato lo spinotto sulla pompa freno, i fusibili e tutto sembra in ordine... come uscire da questo dilemma? Qualcuno ha qualche idea, qualcosa che non ho controllato, non so. :sad:
prova a fare un ponte fra spinottto pompa freno e fanale, se funziona il problema sta nel circuito altirmenti è lo spinotto !
A me è partito il sensore dentro il cilindro del freno post, l'ho staccato e ore lo stop funziona solo quando aziono la leva anteriore
Mr.Fingerpicker
14/12/2013, 10:07
Porta la moto da chi se ne intende. A ognuno il suo lavoro.
scramblu
14/12/2013, 11:30
Stamattina fatto la prova col tester, il circuito si chiude perfettamente, il mistero si infittisce...
A me è partito il sensore dentro il cilindro del freno post, l'ho staccato e ore lo stop funziona solo quando aziono la leva anteriore
Mi spieghi meglio dovè questo sensore? Magari una foto...
Angelik57
14/12/2013, 11:34
Stamattina fatto la prova col tester, il circuito si chiude perfettamente, il mistero si infittisce...
Mi spieghi meglio dovè questo sensore? Magari una foto...
Num. 9
142983
scramblu
14/12/2013, 12:48
Ah si, proprio quello! Ma funziona puoffarbacco! Col tester va, col pedale no!
valeriopf
14/12/2013, 13:37
Col tester va nel senso che fa il suo lavoro di interruttore oppure sei riuscito ad appurare che arriva la 12 e esce quando deve? Nella seconda ipotesi controlla il cablaggio da li in poi, altrimenti controlla prima, compreso il fusibile che spesso se è fuso ha la faccia di essere integro
Col tester va nel senso che fa il suo lavoro di interruttore oppure sei riuscito ad appurare che arriva la 12 e esce quando deve? Nella seconda ipotesi controlla il cablaggio da li in poi, altrimenti controlla prima, compreso il fusibile che spesso se è fuso ha la faccia di essere integro
Ciao rispondo io per Dario (scramblu). Abbiamo fatto le seguenti prove:
1- sul sensore numero 9 ho messo il tester in modalità "provacircuito" e schiacciando il pedale del freno l'interruttore si chiude. (Si sente il cicalino del tester). Quindi l'interruttore è ok.
2- ho collegato il tester, in modalità "misurazione di corrente", sul connettore corrispondente chiudendo di fatto il circuito che fa accendere il fanalino dello stop. Risultato: la luce si accende, quindi il cablaggio dal connettore al fanalino è ok.
3- rimetto lo spinotto al suo posto, schiaccio il freno, e il fanalino non si accende.
Davvero non riesco a capire.
Mi sembra di intuire dallo schema che, sostituendo quel pezzo, si apre il circuito idraulico dell'olio. La domanda è se è necessario rifare lo spurgo oppure no.
scramblu
14/12/2013, 20:38
Ciao rispondo io per Dario (scramblu). Abbiamo fatto le seguenti prove:
1- sul sensore numero 9 ho messo il tester in modalità "provacircuito" e schiacciando il pedale del freno l'interruttore si chiude. (Si sente il cicalino del tester). Quindi l'interruttore è ok.
2- ho collegato il tester, in modalità "misurazione di corrente", sul connettore corrispondente chiudendo di fatto il circuito che fa accendere il fanalino dello stop. Risultato: la luce si accende, quindi il cablaggio dal connettore al fanalino è ok.
3- rimetto lo spinotto al suo posto, schiaccio il freno, e il fanalino non si accende.
Davvero non riesco a capire.
Mi sembra di intuire dallo schema che, sostituendo quel pezzo, si apre il circuito idraulico dell'olio. La domanda è se è necessario rifare lo spurgo oppure no.
Mi sa di si Enzo (anche perchè frena assai poco e non è normalissimo visto che le pastiglie sono nuove). Dovremmo anche rabboccare, hai l'olio?
Non sarà lo spinotto che non fa contatto con il polo del sensore?
Non sarà lo spinotto che non fa contatto con il polo del sensore?
In realtà ho anche provato i due contatti all'interno del connettore: ho evitato di spingerlo completamente in basso ed ho messo i puntali del tester (provacircuiti) uno dalla parte superiore (all'interno della plastica di protezione) ed uno sulla parte inferiore, praticamente sul contatto del sensore. Entrambi i lati fanno contatto.
Probabilmente succede qualcosa quando il circuito si chiude: se uno dei due contatti va a massa, perché qualcosa si è rotto all'interno dell'affarino, anche se il contatto si chiude i 12v non arriveranno mai alla lampadina.
Farò quest'altra prova appena possibile.
Sì ce l'ho. Lo facciamo sicuramente.
A presto
Ciao
Devo fare la stessa cosa anche io... me la riesci a spiegare??? cosa devo staccare??? :cry:
Ho staccato lo spinotto, un po' di scotch e vado in giro con lo stop che si accende solo se aziono il freno ant cioè il99% delle volte.
Qualcuno sa quanto costa il ricambio?