Visualizza Versione Completa : Tom tom rider o navigatore normale x auto?
Salve a tutti....
vi pongo un quesito da parte di mio padre. Siccome lui ogni tanto qualche viaggetto in estate in moto se lo fa, voleva iniziare ad utilizzare il navigatore anzichè la solita mappa che si mette sul dorso della borsa da serbatoio......
Vedendo i prezzi del Tom tom rider (navigatore specifico x moto) :blink: mi chiedeva se potesse andar bene anche un navigatore da auto. Però io essendo un pistaiolo, su questi argomenti da mototurista sono poco informato.... :biggrin3:
A parte gli scherzi, c'è qualcuno di vuoi che usa abitualmente un navigatore da auto sulla moto col relativo supporto? è una cosa possibile? ci sono controindicazioni? (a parte che non è impermeabile ovviamente...)
eusebius
14/12/2013, 17:52
Controindicazioni particolari, non ce ne sono: io usavo lo smartphone con un supporto da manubrio e quando ne ho avuto bisogno, il suo dovere l'ha fatto.
Ho un Tom Tom Rider (la nuova versione) e devo dire che questo è fatto ad hoc per la moto.
Partendo come prima cosa dal fatto che è impermeabile e si riesce a digitare il display anche con i guanti, la batteria dura molto (nell'ordine delle 4-5 ore) e comunque la staffa è alimentata. Ha tra i criteri di calcolo del percorso, la ricerca di vie per moto (curvose :w00t:) e l'aggiornamento mappe è gratuito a vita. Ha il bluetooth per la connessione all'interfono (ma questo anche alcuni navigatori da auto) e lo puoi aggangiare anche al telefono, in modo da avere una connessione unica (quando suona il cellulare, il display del navigatore diventa il display del telefono).
Io ho comprato la staffa alimentata da auto, in modo da poterlo montare anche sulla macchina (ho fatto in pratica l'inverso di quello hai èensato tu) :biggrin3:
Poi tutto dipende da che uso se ne vuole fare: se sei un mototurista, ne vale la pena (o se fai viaggi che richiedono di avere indicazioni circa il percorso)
Se sei un intrepido motociclista che gira per trovare nuove strade o sei legato alla cartina sul serbatoio, serve un po' di meno :biggrin3:
Il mio punto di vista è che è comodo (vedi il concetto sopra), ma si può anche vivere senza
Sugarglider
14/12/2013, 18:29
Un Garmin...
simone pd
14/12/2013, 18:38
i navigatori specifici per moto hanno la caratteristica di essere impermeabili, di avere un supporto dedicato e un design con una alette parasole per evitare riflessi dello schermo.
per il resto sono uguali.
alcuni hanno delle opzioni per percorsi apposta per moto.
un navigatore da macchina va benissimo a costo di non prendere acqua, per il supporto basta reperirlo senza nessuna difficoltà su ebay.
se poi ha anche il bluetooth lo si ascolta con un auricolare, che è più comodo che guardarlo e distogliere gli occhi dalla strada.
volendo vendono delle custodie impermeabili per mettere i navigatori da macchina
enrico57
15/12/2013, 13:08
Io uso da 7 anni un garmin da auto,con custodia impermeabile.Mai avuto problemi Enrico57 mototurista:oook:
Grazie a tutti!! ora mi sono chiarito le idee...valuterò i pro e i contro e deciderò su quale acquisto fare..... ;)
grazie mille ancora....gentilissimi e chiarissimi.... :oook:
manetta scarsa
16/12/2013, 12:37
ho un tom tom one e due card sd una per l' auto e l'altra per la moto : quando la metto diventa un tom tom rider ma ovviamente non
diventa impermeabile...
se aquisti un navigatore per auto fai attenzione che supporti la comunicazione verso un auricolare
da casco blutooth ( cosa tuttaltro che scontata )
Lo scrofo
16/12/2013, 14:19
prima di tutto devi vedere quanto lo useresti, altrimenti non avrebbe alcun senso