PDA

Visualizza Versione Completa : diritto di recesso? !?



tixi
15/12/2013, 07:57
Per natale prima di partire per l'estero ho comprato una bicicletta per mia moglie. ..visto che dovevo partire e alcuni accessori non erano arrivati, ho saldato lasciando il compito a mia moglie di andarla a prendere. ..ora mia moglie mi scrive che la bici oltre a non avere tutti gli accessori, questo li ha montati di un'altra marca da me richiesta...lunedì la riporta, posso chiedere il recesso e farmi ridare i soldi visto che dopo due settimane oltre ad avere montato accessori di marca differente e mal montati ? Ho pagato con carta...si può chiedere?

macheamico6
15/12/2013, 09:12
Credo che per tutto ciò che si acquista on.line, telefonicamente, o comunque per prodotti a consegna differita, esista la possibilità di avvalersi del diritto di recesso.
Se invece si acquista un servizio esiste sempre e comunque.

tixi
15/12/2013, 09:21
No io sono andato in negozio. ..il problema è che ora non sono a casa e visto che si è comportato in maniera poco seria...volevo capire se avevo diritto a restituire il tutto e avere indietro i soldi...

Mastroragno
15/12/2013, 09:38
Credo che per tutto ciò che si acquista on.line, telefonicamente, o comunque per prodotti a consegna differita, esista la possibilità di avvalersi del diritto di recesso.
Se invece si acquista un servizio esiste sempre e comunque.

Esatto. Il diritto di recesso vale per cose acquistate fuori da un esercizio commerciale: ordino un oggetto on-line e anche se questo corrisponde alla descrizione posso renderlo se non mi soddisfa pienamente perchè inizialmente non ho potuto vederlo con mano. Poi ormai è prassi soprattutto nei centri commerciali che ti venga effettuato anche il cambio merce. Ma, soprattutto i piccoli commercianti, non sono assolutamente obbligati a farlo.
Ma il tuo caso mi sembra diverso: ovvero, se ciò che hai acquistato non corrisponde a quello che avevi scelto, penso che hai diritto per lo meno a ricevere l'ggetto desiderato e come ti era stato descritto.

Venanzio
15/12/2013, 09:42
No io sono andato in negozio. ..il problema è che ora non sono a casa e visto che si è comportato in maniera poco seria...volevo capire se avevo diritto a restituire il tutto e avere indietro i soldi...
Leggi qua e poi agisci di conseguenza ;)
Recedere da un contratto - eccezione e non la regola - Centro Tutela Consumatori Utenti (http://www.centroconsumatori.it/48v179d280.html)

urasch
15/12/2013, 11:30
facci sapere siamo curiosi

tixi
15/12/2013, 18:28
Ok domani mia moglie riporta la bici e vi faccio sapere. ..

Il problema è che quello postato è per un contratto. ..ma io ho solo pagato e non ci sono contratti..scontrino insomma...la bicicletta l avevo vista..ma a parte ho comprato un kit per renderla più bella manopole sella borsellino, della brooks. .invece se non mi sbaglio sono della bella vita quelle che ha montato. .

tixi
16/12/2013, 22:07
Allora allora vi racconto com'è andata, in modo onesto hanno ammesso l'errore, dicendo che loro sono abituati a fare biciclette da corsa (:blink: dovevano ordinare del materiale della brooks sella manopole e borsellino in cuio)ma l 'importante è ammettere l'errore, hanno detto che ordineranno il possibile e mi rimborsano la differenza (visto che la bici a mia moglie piace ha deciso che così andava bene) però visto che non gli ho messo fretta, non poteva dirmi che i pezzi erano arrivati sbagliati e farmeli vedere invece di montarli di una marca da me non richiesta? Purtroppo non so se riuscirò ad avere questi chiarimenti perché sono via, ma se al mio rientro la bicicletta è ancora li chiederò. ..grazie a tutti comunque anche al venditore per la sua onestà nel riconoscere l'errore

macheamico6
17/12/2013, 03:51
Bene così.
Bella differenza col comportamento di altro venditore di altra merce di altro thread....... :fisch:

D74
17/12/2013, 05:37
bene così!

ha rimediato nel giusto modo, quello che non capisco è perchè non essere trasparenti con il cliente.....