PDA

Visualizza Versione Completa : daytona 900

Lostagnaroinmoto
15/12/2013, 17:44
Ciao a tutti....sono alla ricerca di un aiuto da chi ne sa qualcosa a riguardo! Allora...il discorso è questo, è da tanto che sono alla ricerca di una day prima serie ed ora che finalmente me ne capita una non sò che fare.
in pratica il tizio vuole 3300 euro,la versione è un edizione limitata del 1995 tutta black e con soli 33000 km....unico problema è che sarebbe da reimmatricolare perchè è stata radiata e con l'occasione farei anche l'iscrizione moto d'epoca.
Secondo voi può essere un'affare? la moto fà venire l'acquolina in bocca e poi è partita subito e sta veramente bene,ho solo un pò paura per quanto riguarda la reimmatricolazione e che poi magari dopo tanta fatica non sia un modello così di pregio....il tipo mi ha detto che è stata portata alla n. tre di milano da carlo talamo

urasch
15/12/2013, 20:19
devi solo andare in motorizzazione per immatricolarla...che problema sta,se ti piace se è messa bene prendila...

japkiller
15/12/2013, 20:25
con meno ci compri un super III in inghilterra

tonidaytona
15/12/2013, 20:59
con meno ci compri un super III in inghilterra

prendilo subito allora.

una Daytona 900 a 3300 euro e' un buon affare.
senza documenti dovrebbe valere almeno un 500 euro in meno.

il vantaggio e' che sicuramente si potra' iscrivere come mezzo di interesse storico dal prossimo anno.
una procedura che costa un 100 euro e ci vuole 6 mesi.
ma poi ottieni esenzione bollo e la possibilita' di assicurarla con poliza vintage.

T333
15/12/2013, 22:01
Potrebbe essere fattibile. L'unico mio dubbio è che se è una serie speciale "taroccata" da Talamo paradossalmente non te la passino se non la fai tornare originale. Per scrupolo potresti sentire uno degli esaminatori che sono nell'elenco FMI.

Non so se la legge è cambiata ultimamente ma mi risulta che se è stata radiata la puoi reimmatricolare solo tramite iscrizione FMI.

Lostagnaroinmoto
15/12/2013, 22:40
in pratica è questa, non dovrebbe essere taroccata solo che è abbastanza rara in italia e non trovo informazioni dettagliate! comunque domani vado dal direttore del motoclub roma della sezione veicoli storici e...speriamo che và in porto! Grazie delle risposte e della pazienza143101:oook:

prendilo subito allora.

una Daytona 900 a 3300 euro e' un buon affare.
senza documenti dovrebbe valere almeno un 500 euro in meno.

il vantaggio e' che sicuramente si potra' iscrivere come mezzo di interesse storico dal prossimo anno.
una procedura che costa un 100 euro e ci vuole 6 mesi.
ma poi ottieni esenzione bollo e la possibilita' di assicurarla con poliza vintage.

ma il super III è di minor pregio come modello?

headless
15/12/2013, 23:49
la super III era la versione più di pregio e con prestazioni superiori.
"Derivata dalla Daytona 900 trecilindri, il nuovo modello è dotato di molti particolari in fibra di carbonio (parafanghi, carter copri catena e rivestimento degli scarichi). L'impianto frenante è dotato di pinza a 6 pistoncini. Ma le modifiche più interessanti sono all'interno. Grazie alla collaborazione con "Cosworth Castings" vengono rivisti i carter del motore riducendo così di 4,5kg il peso del motore stesso. Altre modifiche apportate sono la revisione del sistema di regolazione automatica del gioco della catena di distribuzione primaria ed dell relativo trattamento termico. I nuovi alberi a cammes offrono nuovi diagrammi più spinti per migliorare la coppia di erogazione. Il rapporto di compressione cresce a 12:1 grazie a pistoni ad altra compressione e ad una nuova lavorazione della testa. Tutto questo lavoro porta ad erogare una potenza di 115 cv. Questo modello, costruito in serie limitata, viene assemblato completamente a mano."

fonte Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles e a Carlo Talamo (http://www.fedrotriple.it)

Lostagnaroinmoto
18/12/2013, 19:00
purtroppo l'acquisto è sfumato....il responsabile del motoclub mi ha spiegato che reimmatricolare una moto radiata non è uno scherzo, alla fine se ne vanno parecchi soldi e bisogna avere anche tempo da perdere in scartoffie burocratiche, poi dopo aver fatto l'atto notorio di passaggio che di fatto non costa nulla, quando si rimette in circolazione si deve fare comunque il passaggio e poi le gomme da cambiare perchè erano incrudite....senza contare che sarebbe dovuta rimanere un'altro anno ferma per tesserarla "moto epoca" insomma tra la moto e tutto se ne andavano almeno 4,000 euro e chissà quante madonne! non ce la faccio, peccato perchè era bellissima e in giro non ne trovo!

Grazie a tutti delle risposte comunque! e ne approfitto anche per fare gli auguri a tutto il forum:festaaa: buon natale!
P.S. avrei trovato un day 1200 in sardegna ma è un'altra storia.....mah!:oook:

T333
18/12/2013, 19:58
Peccato davvero, ma purtroppo la burocrazia in Italia non ci aiuta... :(
Se vuoi una triumph degli anni 90 io starei sui triple, anche se ammetto di non sapere praticamente nulla del 1200...

Marconi
18/12/2013, 20:16
Potrebbe essere fattibile. L'unico mio dubbio è che se è una serie speciale "taroccata" da Talamo paradossalmente non te la passino se non la fai tornare originale. Per scrupolo potresti sentire uno degli esaminatori che sono nell'elenco FMI.

Non so se la legge è cambiata ultimamente ma mi risulta che se è stata radiata la puoi reimmatricolare solo tramite iscrizione FMI.

Effettivamente i veicoli che non rispondono alle attuali normative antinquinamento possono essere immatricolate solo previa iscrizione a un registro storico, in linea di massima ASI o FMI. Fattibile si, ma servono tempo e pazienza. E probabilmente anche soldi.:sad:

Lostagnaroinmoto
18/12/2013, 20:34
Effettivamente i veicoli che non rispondono alle attuali normative antinquinamento possono essere immatricolate solo previa iscrizione a un registro storico, in linea di massima ASI o FMI. Fattibile si, ma servono tempo e pazienza. E probabilmente anche soldi.:sad:
sai che c'è? il signore del motoclub mi ha semplicemente detto: "tutto si può fare, addirittura sono riusciti a reimmatricolare delle moto ritrovate dopo un naufragio in tempo di guerra! Dipende da te e dal valore che ha e che dai alla moto che vuoi prendere, ti conviene? se sì fallo,altrimenti lascia stare!"! Ora, sinceramente è una bellissima moto per carità ma non mi andava proprio di dilapidare soldi e invischiarmi nella motorizzazione di Roma senza tra l'altro avere la certezza dell'esito, ci sono già passato con le varie interpretazioni di leggi e decreti da parte degli enti pubblici!

Peccato davvero, ma purtroppo la burocrazia in Italia non ci aiuta... :(
Se vuoi una triumph degli anni 90 io starei sui triple, anche se ammetto di non sapere praticamente nulla del 1200...

è già...sto anche tenendo d'occhio una speed 900 del 94, ma al momento vogliono 5000 euro e sono un pò tanti credo! Mi sà che mi terrò la mia speedina del 2002 ancora per un pò!:oook:

melosghiccio
31/12/2013, 19:26
devi solo andare in motorizzazione per immatricolarla...che problema sta,se ti piace se è messa bene prendila...