PDA

Visualizza Versione Completa : Infiammazione avambraccio: cambiare manubrio TIGER 800 st ?

CavaliereNero63
16/12/2013, 18:40
Ciao a tutti. Ho visto che esistono molte discussioni relative a riser e manubri ma non ho trovato niente sul tema specifico che vado a spiegare
Provenendo da un Bandit ho da settembre una Tiger 800 stradale. Dopo poche centinaia di km mi si è infiammato il gomito sx (epicondilite) a causa, pensavo, della postura della mano rispetto alla leva della frizione che, di serie, è abbastanza distante dalla manopola.
Ho provveduto a sostituirla con la versione regolabile che risulta più comoda in quanto posso tenere le dita meno tese data la minore distanza della leva dalla manopola.
Bene, dopo un paio di mesi e 2000 km ho dovuto lasciare la moto nel box in quanto l'infiammazione si è "propagata" in modo serio al muscolo dell'avambraccio e al polso..
Ovviamente dal punto di vista medico sto intervenendo in tutte le maniere, ma vorrei risolvere eliminando la causa.

Mi sembra che il polso lavori non allineato conl'avambraccio a causa sia della piega del manubrio che stringe le estremitàverso il guidatore, sia del fatto che il manubrio è corto.
Premesso che sonoalto 1.90 e che mi piace guidare un pò caricato sull'avantreno (più sportivoche enduro) pensate che con un manubrio più largo e più dritto potrei risolvereed in tal caso avete suggerimenti sull' aftermarket disponibile.
Grazie a tuttiper i preziosi consigli.

D74
16/12/2013, 19:03
sicuro che ti derivi dalla posizione del manubrio e non da altri problemi dati casomai dalla cervicale?

Spennacchiotto
17/12/2013, 07:42
premessa d'obbligo: non sono un medico ... ma un paziente

temo che sia difficile ti si sfiammi il braccio se continui ad usarlo per tirare la frizione; se poi sei mancino il discorso si complica

dovresti provare a fare a meno della moto almeno per una ventina di giorni e intanto utilizzare anti-infiammatori (locali e non)

Juste1911
17/12/2013, 08:15
Solito discorso di routine, hai verificato se le leve freno e frizione sono in asse con la posizione dei tuoi avambracci poggiati a riposo sul manubrio? Non le hai posizionate troppo in alto o troppo in basso?

Per il manubrio puoi ruotarlo verso di te o nel tuo caso ruotarlo in avanti per aumentarne l'apertura, ha delle tacche di regolazioni quello del Tiger per darti un riferimento.

Altrimenti si, esistono manubri più aperti ma a mio avviso conviene prima controllare queste cose che ti ho detto sopra...

Guarda i Renthal da cross/motard o i PBR (dovrebbero costare qualcosa meno), o ancora Racetech, se hai il manubrio a sezione irregolare devi prendere i "fatbar" o 28mm al centro e 22 agli estremi per non cambiare i risers, sono più aperti di sicuro.

Guidare caricati in avanti ha senso quando sei in mezzo alle curve e stai veramente spingendo, altrimenti meglio mettersi comodi.

anto'
17/12/2013, 12:36
Anche io male al gomito destro e avambraccio. ..si allevia quando uso meno la mo ....

CavaliereNero63
17/12/2013, 15:06
Ragazzi grazie mille per le risposte. In effetti avete colto tutti i punti interessanti. Ad ogni modo la diagnosi è epicondilite e la causa è certamente la nuova moto il cui insieme manubrio leva mi ha costretto ad una posizione errata nell'usare la frizione ( che, diciamocelo, non è che abbia un comportamento esemplare, almeno a mio parere personale). Dal punto di vista medico certamente è richiesto il riposo ed infatti la moto, come ho detto, sta in garage e non la sto usando (e ciò significa, e chi è di Roma mi comprende, cibarsi il traffico natalizio insieme al mitico cantiere della via tiburtina !!:incaz::incaz:).
Avevo già intenzione di fare quanto correttamente suggerito da Juste 1911 e cioè ruotare il manubrio in avanti e ruotare anche il blocco leva per metterlo un pò più in asse con il polso, ma non sono sicuro che l'apertura aggiuntiva sia sufficiente . Ad ogni modo è giusto fare il tentativo.
PS. Quando dico che preferisco guidare più caricato in avanti è proprio perchè uso spesso la tiger in modo allegro tra le curve ed anche per andare al lavoro la parte trafficata è ridotta ad 1 km ed il resto è misto veloce. Inoltre mi si scarica la schiena (ragazzi ho superato gli anta ma quelli col 5 davanti e qualche doloretto c'è).In altre parole mi sono reso conto che la sto usando come una sorta di "motardona".Sul bandit avevo cambiato i leveraggi del mono per alzare il posteriore e montato gli arretratori delle pedane. la posizione era perfetta e nessun problema in 6 anni. La Tiger mi piace ma ancora non l'ho digerita del tutto. Speriamo bene. Grazie di nuovo Ciao

seylorman
19/12/2013, 15:20
Sono assolutamente d'accordo con Juste1911, anche io, come tanti, appena ritirata la moto ho avuto problemi di adattamento, in particolare il polso sinistro. Ho adottato gli stessi accorgimenti, sostituito leva frizione ed avvicinando molto la leva alla manopola, ho ruotato il manubrio, ho alzato le leve di frizione freno, ed ho installato dei riser da 2 cmt. In pratica ho fatto quello che si fà quando si cambia un auto, regolazione sedili volante specchi etc.
Devo dire che ho risolto tantissimo anche se secondo me dovresti sostituire anche il manubrio della ST che è più stretto della xc.
Ciao

ozama
19/12/2013, 20:17
Centrato Seylor.. Il manubrio della XC è più diritto e più largo. Nella XC ci sono anche i risers più alti. Ma a te, Cavaliere, non dovrebbero servire.
Montando quel manubrio, poi, avresti diametri e bilanceri a posto per montare tutti i tuoi accessori. Ti suggerisco di provare a sederti su una XC, immaginando il manubrio un po' più in basso (ammesso che non ti piaccia così, cosa anche possibile).
Ciao!

DogDrake
20/12/2013, 08:10
Scusate, dico una cosa stupida: ma siete strasicuri che la causa sia la moto? Nel senso che anche io sto soffrendo di epicondilite ma la causa sono stati i massacranti allenamenti di prepugilistica abbinati ai pesi eccessivi in palestra oltre che dalla veneranda età di 55 anni (lo so! già c'è la mojera che mi ripete che non ho + 20 anni:cry:). Questa estate ho fatto tutta una tirata 700 km per arrivare alla frontiera, tutto il giro della Provenza (magari solo un po') totale di 2300 km e non ho avuto il minimo accenno di dolore ad avambracci semmai solo nelle parti basse.
Forse il problema della posizione in moto acuisce un problema già esistente. Ciò non toglie di cercare la posizione più consona per ognuno e che in ogni caso serva a non far aumentare il problema.
In ogni caso faccio una domanda: ma quante ore passate in moto per far venire fuori una epicondilite (gomito del tennista)?

ste-3
20/12/2013, 08:52
Un paio di spunti interessanti....

Quando mi hanno montato le manopole riscaldate (offerte nel pacchetto), hanno regolato male il blocco leva del freno ed ho avuto nell'uso di una sola giornata dolori al polso (ovviamente destro), dolori che prima non avevo!! :dry:

Ho quindi notato che sul manubrio ci sono anche dei segni per effettuare l'allineamento standard; io inizierei anche a verificare quello :dubbio:

Un po' ot, ma leggo della leva frizione e commento: quando ad agosto ho ritirato la mia tigre, ho subito apprezzato la presenza della leva della frizione regolabile! Il conce mi ha detto che era di serie!!! (sul sito triunz risulta opzionale)... sarà stato un regalo? si saranno sbagliati? :wacko:

seylorman
20/12/2013, 19:43
Ciao OZAMA, non ricordo dove, ma ricordo di aver letto che il massimo dell'ergonomicità sulla Tiger 800 XC si ottiene montando proprio il manubrio della tua Moto ovvero della 800 GS.
Mi daresti conferma sul fatto che si può montare sulla Tiger??
Grazie e salutoni.

Per STE-3, direi che non ti sbagli, anche io, quando acquistai la mia XC notai la stessa cosa, vale a dire che sulla ST la leva frizione regolabile era di serie. Ora se pensiamo alla vena corsaiola della ST appunto, ciò ha un senso.
Comunque ovviamente la leva regolabile aiuta molto sul lavoro di tutto il braccio sinistro. Io per esempio la leva ce l'ho in posizione 4 ossia il più possibile alla manopola.
Ciao.

ozama
20/12/2013, 23:28
Ciao OZAMA, non ricordo dove, ma ricordo di aver letto che il massimo dell'ergonomicità sulla Tiger 800 XC si ottiene montando proprio il manubrio della tua Moto ovvero della 800 GS.
Mi daresti conferma sul fatto che si può montare sulla Tiger??

L'ho letto anch'io, ma non saprei.. La mia GS ha comunque i bilanceri diversi dalla Tiger. E diversi anche dalla GS modello precedente.
Per l'ergonomia.. Io mi trovo in effetti molto meglio come posizione di guida di come andavo sulla XC. Tuttavia la distanza tra sella e manubrio non credo che sia identica. Quindi potrebbe dipendere anche da quello.
Mi sembra però che CavaliereNero apprezzi la posizione caricata. Nel caso, il manubrio della XC credo che sia quello che cerca: più diritto e più largo, ma, montato sui suoi risers, ugualmente basso e avanzato. Anzi: la XC se non erro ha anche una piega un filo meno profonda. Quindi con i risers della stradale potrebbe risultare anche più avanti..
Ciao!

Gio56
21/12/2013, 16:10
La leva frizione regolabile sulla st è optional, infatti la mia l'hanno montata quando è arrivata la moto. Modello 2013. Ciao

Mago di ozz
21/12/2013, 16:43
io ho risolto così !
adesso vado molte ore in tiger e provo solo goduria :-)

"Alla fine ho cambiato il manubrio!
ho la stradale e sono 1,75. Anche se avevo montato i riser da 20 mm della BF il formicolio e la sensazione di fastidio era rimasta. sopratutto mi tiravano l'anulare ed il mignolo di entrambe le mani. Il manubrio era troppo "diritto" e la posizione dei polsi era innaturale. Ho misurato le dimensioni del manubrio originale ed ho cercato in rete un manubrio più "Piegato verso dietro , come quelli delle mie moto precedenti: transalp, capo nord e varadero con le quali ho fatto diversi tapponi da decine di ore senza problemi. Dopo ricerca paziente ho trovato un manubrio della Accossato che faceva al mio caso... ordinato, arrivato dopo tre giorni e montato con facilità.
ora si che ci siamo .. con 70 euro ho risolto .. il manubrio è questo :eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
leggiti tutti i miei interventi in questa discussione :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/178610-riser-per-tiger-stradale-22.html#post6303218

CavaliereNero63
06/01/2014, 22:18
Ciao a tutti e visto che è da prima di Natale che non mi connetto colgo anche l'occasione per augurarvi un sereno 2014. Tornando al problema posso aggiungere che io ho sofferto di epicondilite anche in passato e senza cause specifiche.Probabilmente si è trattato di una riacutizzazione ma scatenata dalla moto. Infatti stavo benissimo e dopo una settimana di tiger (mezz'ora al giorno) ho cominciato a sentire dolore direttamente legato alla movimentazione della frizione. PS anche io non sono più un giovincello visto che tra tre giorni ne compio 51, ma devo dire che quando andavo in palestra ( fino a qualche anno fa ma dovrò sforzarmi di riprendere) stavo molto meglio di adesso. L'epicondilite di solito è causata da microtraumi ripetuti nel tempo anche di natura banale (ad esempio nel mio caso l'uso intenso del decespugliatore o del cacciavite durante il trasloco) ma una volta cronicizzata rimane latente e può riacutizzarsi facilmente. Vedrò di provare il manubrio della xc appena possibile.