Visualizza Versione Completa : Catena della Trasmissione Tiger 800.
seylorman
17/12/2013, 13:40
Un saluto a tutti Voi. Come altri prima di me, ho notato sin da subito ovvero dal momento dell'acquisto, per inciso trattasi di moto nuova modello 2013, dicevo ho notato che la catena di trasmissione installata sulle Tiger 800 è davvero scadente.
Ho una guida tranquilla, non faccio fuoristrada o perlomeno non estremo, ingrasso la catena ogni 1000 Kmt circa, e l'uso che ne faccio è prevalentemente turismo in coppia. Ebbene dopo neanche 5000 Kmt, la catena dava i primi segni di cedimento, e dovendo regolare il gioco tramite i registri mi sono accorto che la catena in alcuni punti si è allungata.
Mi domando: 1 ) Possibile che la catena in questione si sia deteriorata così in fretta? 2) Se decidessi di cambiarla ora potrei evitare di sostituire pignone e corona visto che all'attivo ci sono soltanto 18.000 Kmt??
Concludo dicendo, non è la solita polemica ma una considerazione, con la mia vecchia VStrom 650 del 2004 con la catena ho fatto ben 48.000 kmt prima di sostituirla.
P.s. Qualcuno del forum sostiene che la nostra catena è una D.I.D.....Rispondo dicendo....Non credo proprio!!!!
Ciao.
Sugarglider
17/12/2013, 13:51
Alcuni utenti , e mi sa che tu sei tra quelli, hanno avuto lo stesso problema ,al momento mi viene in mente DogDrake; forse sei ancora in tempo a cambiare solo la catena :oook:
aigorlozio
17/12/2013, 14:38
io sono a 27000 ed è come nuova..
la pulisco ogni volta che prendo l'acqua
oppure ogni 800\1000 km usando olio motore con uno straccio
...e ingrassata con grasso bianco al litio...
La mia a 22000 km e' stirata a pezzi , quasi tutta una meta della catena.
Anche io la pulisco spesso e volentieri e la ingrasso dopo la pioggia e ogni 500/700 km.
Per me la catena di primo montaggio e' un po scadente.
Attenzione perche' mi hanno detto che il petrolio lampante rovina gli Oring.
24.000 km, trattata con amore....da cambiare !!
DogDrake
17/12/2013, 19:32
Cosa vera, intendo il materiale scadente, a me il problema è venuto fuori molto prima (mi pare intorno ai 6000 km) causa anche una cattiva registrazione da parte dell'officina Triumph (ma da quello che leggo probabilmente sarebbe accaduto lo stesso). Comunque sono riuscito ad arrivare intorno ai 21000 km ca e poi l'ho cambiata: non riuscivo più a registrarla e la moto strappava. Cambiato corona e pignone (quest'ultimo l'ho preso con l'antivibrazioni). Ed ora speriamo di arrivare a 60000 prima di cambiare.
ps.: Speriamo anche 70000 :biggrin3: Ah! Dimenticavo: sono uno che non smanetta e che cerca di tenere pulita e ingrassata la catena
poi890098
17/12/2013, 20:45
25000Km ed è ancora in buono stato.
Registrata 3 volte, ingrassata 2, pulita 1 e......neanche una penna :laugh2:
Lo so, faccio un po schifo, ma preferisco guidarla che girarci attorno e se avanza tempo.......:drunks:
Non sò se è D.I.D. e ho pochissimi Km (10.000) ma a parte i 2 tagliandi non ho mai registrato e mi và ancora bene.Al rirtorno di ogni giro quindi pochi o tanti Km che siano pulisco e ingrasso.
Cambiato corona e pignone (quest'ultimo l'ho preso con l'antivibrazioni).
Scusa puoi dare qualche riferimento sul pignone antivibrazioni?(marca, preso da...)
Grazie
hardbeppe
25/12/2013, 00:24
La mia 47000, ora è alla frutta, ma sempre mantenuta con cura :oook:
corser73
25/12/2013, 05:40
25000Km ed è ancora in buono stato.
Registrata 3 volte, ingrassata 2, pulita 1 e......neanche una penna :laugh2:
Lo so, faccio un po schifo, ma preferisco guidarla che girarci attorno e se avanza tempo.......:drunks:
Soprattutto neanche una penna:demon:
La mia 47000, ora è alla frutta, ma sempre mantenuta con cura :oook:
Direi che ha fatto il suo sporco lavoro:supremo:
Io 38k km, metà catena è lasca e metà tirata... ora la sfrutto ancora qualche km e poi in garage mi aspettano: kit trasmissione finale DID serie oro, pattino catena, candele, olio e filtro olio,kit pulizia filtro aria, pastiglie freni ( voglio provare le brembo sc ) per sfizio più che per bisogno...., più pulizia e varie.... mi aspettano un paio di giorni in garage con la piccola....:oook:
Ps. Con questo è il secondo pattino catena che sostituisco per consumo anomalo..... spero che col nuovo kit si risolva....
Potrebbe anche essere che il consumo anomalo sia dovuto alla catena.. Chissà!
Hai pure l'attrezzo per ribattere la maglia?
Ciao e buon lavoro!
Potrebbe anche essere che il consumo anomalo sia dovuto alla catena.. Chissà!
Hai pure l'attrezzo per ribattere la maglia?
Ciao e buon lavoro!
Iess...:oook:
eusebio1
25/12/2013, 20:57
Iess...:oook:
Lavori anche a domicilio? (Il mio) ... Tra due anni devo fare il primo tagliando ....
Lavori anche a domicilio? (Il mio) ... Tra due anni devo fare il primo tagliando ....
:madoo:
Guarda che l'olio va cambiato anche se non la usi.. picio!:biggrin3: Non dico tutti gli anni come qualcuno fa (e male non fa, tranne che all'ambiente).:dubbio: Ma almeno ogni due si, però. A stare li, cambiano le caratteristiche..:wacko:
Ciao!:laugh2:
giuseppejo
26/12/2013, 12:22
Idem 41724:wacko: per la precisione! in primavera sostituzione.:cool:
lomack62
27/12/2013, 09:18
:unionjack: Io ho percorso circa 37k e pulito e ingrassato la catena una decina di volte (sempre con petrolio lampante) e non ho avuto mai nessun problema, ho tensionato la catena una volta sola, ma ora è arrivato il momento di cambiarla, insieme al pattino consumato, al mono posteriore e le gomme da 110/80 !!! buon anno 2014 a tutti !!:biggrin3: