Visualizza Versione Completa : ruota posteriore disassata di 7 mm
gazzajev70
18/12/2013, 12:01
Ciao a tutti stamattina son stato in concessionaria per ordinare il cupolimo maggiorato, e ho chiesto lumi per il problemino, della ruota posteriore che non e in asse, i meccanici, gentilissimi come sempre ( BertiMoto) mi hanno detto che da Triumph non gli arrivano notizie in merito, in definitiva il problema e solo per la xc, quella con le ruote in lega non ha il problema, mi dicono che non si puo risolvere e che quindi la moto rimane con un disassamento di 7 mm tra la ruota anteriore e la ruota posteriore, ora, dopo aver speso 15000 euro a me sta cosa scoccia e parecchio, voi avete sentito qualcosa in merito? Si puo fare una bella lettera a Triumph? Il problema sapevano gia dall'inizio che c'era, se almeno mi informavano prima di questa cosa :incaz:
fabrizio 64
18/12/2013, 13:59
Ciao a tutti stamattina son stato in concessionaria per ordinare il cupolimo maggiorato, e ho chiesto lumi per il problemino, della ruota posteriore che non e in asse, i meccanici, gentilissimi come sempre ( BertiMoto) mi hanno detto che da Triumph non gli arrivano notizie in merito, in definitiva il problema e solo per la xc, quella con le ruote in lega non ha il problema, mi dicono che non si puo risolvere e che quindi la moto rimane con un disassamento di 7 mm tra la ruota anteriore e la ruota posteriore, ora, dopo aver speso 15000 euro a me sta cosa scoccia e parecchio, voi avete sentito qualcosa in merito? Si puo fare una bella lettera a Triumph? Il problema sapevano gia dall'inizio che c'era, se almeno mi informavano prima di questa cosa :incaz:
Ma sono tutte così????
gazzajev70
18/12/2013, 14:17
Ma sono tutte così????
si purtroppo sono tutte cosi
carminetor
18/12/2013, 14:52
ma una spiegazione ci sarà perchè non possono risolverlo!!!!!!!!!!
lo sanno qual'è la causa che provoca il disassamento della ruota, o non vogliono dirlo ?
secondo me , o è diverso le misura del cerchio posteriore rispetto a quello d'alluminio o hanno motato qualcche boccole diverse sul posteriore per poterlo montare.
tengo a precisare che gia se ne era parlato tempo a dietro e qualcuno mi ha risposto dicendo che il cerchio non poteva essere con misura diverso rispetto a quello in alluminio in quanto montavano la stessa gomma. il mio dubbio è proprio quello perchè un cerchio puo montare la stessa gomma anche se la misura ha una differenza di 7 mm + o - ( la mia macchina monta gomme con due misure ant. 235 è post. 255, nel montare le termiche per economizzare qulche euro e per poter fare le inversioni il gommista mi ha consiglito di montare anche sul posteriore
il 235 sullo stesso cerchio che monta il 255. tecnicamente fattibile considerando che sul libretto c'è l'omologazione per montare un unica misura,esteticamente solo uno esperto vede che la gomma è meno spanciata), ecco perchè dico che probabilmente il cerchio ha una misura diverso .
penso di essere stato chiaro........
oltre tutto di differenza tra le due explorer sono solo i cerchi.
ma la prova del fesso come si suol dire è stata fatta?
cioè montare una ruota posteriore in lega al posto di quella a raggi? :oook:
gazzajev70
18/12/2013, 15:02
ma una spiegazione ci sarà perchè non possono risolverlo!!!!!!!!!!
lo sanno qual'è la causa che provoca il disassamento della ruota, o non vogliono dirlo ?
secondo me , o è diverso le misura del cerchio posteriore rispetto a quello d'alluminio o hanno motato qualcche boccole diverse sul posteriore per poterlo montare.
tengo a precisare che gia se ne era parlato tempo a dietro e qualcuno mi ha risposto dicendo che il cerchio non poteva essere con misura diverso rispetto a quello in alluminio in quanto montavano la stessa gomma. il mio dubbio è proprio quello perchè un cerchio puo montare la stessa gomma anche se la misura ha una differenza di 7 mm + o - ( la mia macchina monta gomme con due misure ant. 235 è post. 255, nel montare le termiche per economizzare qulche euro e per poter fare le inversioni il gommista mi ha consiglito di montare anche sul posteriore
il 235 sullo stesso cerchio che monta il 255. tecnicamente fattibile considerando che sul libretto c'è l'omologazione per montare un unica misura,esteticamente solo uno esperto vede che la gomma è meno spanciata), ecco perchè dico che probabilmente il cerchio ha una misura diverso .
penso di essere stato chiaro........
oltre tutto di differenza tra le due explorer sono solo i cerchi.
ma la prova del fesso come si suol dire è stata fatta?
cioè montare una ruota posteriore in lega al posto di quella a raggi? :oook:
Ciao Carminetor, da quello che ho capito è diverso l'attacco della pinza, quello non si puo modificare, e non si possono neanche modificare i raggi, ma di meccanica non ci capisco molto, e cosi mi ha spiegato il concessionario stamattina, comunque è confermato che in Triumph sanno e sanno anche che non possono risolvere
DoK.1200.S
18/12/2013, 15:42
Ma che "disturbo" da nella pratica? Che so, vibra? Oscilla? Tira a destra? Si impenna???? ;)
TTT (...Teo da Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)) :D
gazzajev70
18/12/2013, 15:56
Ma che "disturbo" da nella pratica? Che so, vibra? Oscilla? Tira a destra? Si impenna???? ;)
TTT (...Teo da Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)) :D
a me disturbi non ne da per ora ma mi rompe e parecchio sta cosa:biggrin3:
Che fosse leggermente fuori asse l'avevo notato....in pratica non succede nulla....tranne magari sul bagnato...forse...mah...io non mi preoccupo..Marlene va benone...
Buon Natale a tutti,,,,:festaaa:
mototopo67
18/12/2013, 17:41
Ma siete certi di quello che dite :blink:
Cioè, avete fatto delle misurazioni accurate che hanno certificato questo scostamento, o è una sensazione ottica derivata dal fatto di vedere il parafango posteriore disallineato con la ruota?
Se ci fosse uno scostamento reale, secondo me si sentirebbe una maggiore resistenza a scendere in piega da un lato rispetto all'altro.
carminetor
18/12/2013, 18:40
Ciao Carminetor, da quello che ho capito è diverso l'attacco della pinza, quello non si puo modificare, e non si possono neanche modificare i raggi, ma di meccanica non ci capisco molto, e cosi mi ha spiegato il concessionario stamattina, comunque è confermato che in Triumph sanno e sanno anche che non possono risolvere
Se è come stai dicendo significa che hanno modificato tutta la parte interna del cardano dove si attacca la pinza freno e la ruota se ho capito bene.
Sono curioso ,appena posso vado di persona con la moto in concessionario e insieme al meccanico devo fare un raffronto con una xc, sta soddisfazione me la devo togliere e sentire se è vero che triumph sa, o sono i meccanici poco capaci e incompetenti a prospettare il problema e risolverlo.
Ma siete certi di quello che dite :blink:
Cioè, avete fatto delle misurazioni accurate che hanno certificato questo scostamento, o è una sensazione ottica derivata dal fatto di vedere il parafango posteriore disallineato con la ruota?
Se ci fosse uno scostamento reale, secondo me si sentirebbe una maggiore resistenza a scendere in piega da un lato rispetto all'altro.
confermo
fabrizio 64
18/12/2013, 19:12
Oltre al problema a piegare dovrebbe avere anche problemi di percorrenza in curva perché quella più esterna fa una traiettoria più lunga
Secondo me una cosa del genere è molto grave. Non posso pensare che una moto con ruote disassate di 7 mm. si comporti in maniera normale. Io credo che Moototopo abbia ragione.
Per fare un prova rapida empirica a casa basta avere due stadie di alluminio da porre sui fianchi della ruota posteriore e verificare quanto l'anteriore sia scostato dal posteriore, se non si hanno le stadie in alu van bene anche due spaghi ben tesi ...
Inviato dal mio GT-N8020 utilizzando Tapatalk
fabrizio 64
18/12/2013, 19:40
Per fare un prova rapida empirica a casa basta avere due stadie di alluminio da porre sui fianchi della ruota posteriore e verificare quanto l'anteriore sia scostato dal posteriore, se non si hanno le stadie in alu van bene anche due spaghi ben tesi ...
con le righe sei più sicuro, però dovresti essere sicuro di essere equidistante dal cerchione, comunque secondo me è una buona soluzione
non vedo grossi problemi: a suo tempo lessi che testando questa misura (allineamento tra le 2 ruote) su moltissime moto, si avrebbero delle grosse sorprese... Penso che con un diverso tiraggio dei raggi un 3.5 mm per ruota si recupera sistemando alla perfezione tutto.
con le righe sei più sicuro, però dovresti essere sicuro di essere equidistante dal cerchione, comunque secondo me è una buona soluzione
Beh, tanto che sono appoggiate al fianco dello pneumatico misuri la distanza che hai sul fianco del cerchio con un calibro/righello ed il gioco è fatto ;)
Quando presi la XC a luglio dissi al concessionario del problema e gli dissi ci controllare il mezzo , responso :moto nella norma, poi non ho più chiesto nulla. Magari mi ha preso per il culo , ma mi sembra molto professionale ed ha vinto il premio best dealer 2013
...che non si possano modificare i raggi mi pare strano, basterebbe far ri-raggiare la ruota o semplicemente ritensionare in maniera adeguata i raggi per ovviare al fuoricentro, ok 7mm non son pochi ma si riesce !
...al più è da vedere se il costo dell' intervento lo si riesce a far passare in garanzia visto che è un deficit di fabbicazione...:rolleyes::confused::what:
fabrizio 64
18/12/2013, 21:51
Beh, tanto che sono appoggiate al fianco dello pneumatico misuri la distanza che hai sul fianco del cerchio con un calibro/righello ed il gioco è fatto ;)
domenica ci provo,prendo una riga,la fisso al cerchione con due morsetti (metto 2 spessori) e poi misuro la distanza centro cerchione post. e ant.
direi che si può fare...
domenica ci provo,prendo una riga,la fisso al cerchione con due morsetti (metto 2 spessori) e poi misuro la distanza centro cerchione post. e ant.
direi che si può fare...😏😏
Dai dai ! ...siamo tutti un po' McGyver ! :thumbup:
gazzajev70
20/12/2013, 20:10
Se è come stai dicendo significa che hanno modificato tutta la parte interna del cardano dove si attacca la pinza freno e la ruota se ho capito bene.
Sono curioso ,appena posso vado di persona con la moto in concessionario e insieme al meccanico devo fare un raffronto con una xc, sta soddisfazione me la devo togliere e sentire se è vero che triumph sa, o sono i meccanici poco capaci e incompetenti a prospettare il problema e risolverlo.
confermo
Dove vado io non sono di certo incompetenti, e Triumph sa del problema! L.hanno fatta fuori asse punto e basta, ma lo devono ammettere pubblicamente, almeno un richiamo per informare gli utenti e controllare che sia tutto ok, anche perche 15.000 euro non sono pochi!!
mototopo67
20/12/2013, 20:37
...L.hanno fatta fuori asse punto e basta...
Ci potresti fornire una documentazione che lo confermi?
Bah...mettere in commercio un mezzo con una ciclistica che presenta un disassamento tale e dopo non fornire spiegazioni per me non è plausibile...
Possibile che non ci sia modo di ri-raggiare ste benedette ruote ?
....è la via più semplice d'altronde.....:what:
Mi sembra che ci stiamo dando le martellate sugli zebedei da soli....qulacuno ha riscontrato problemi con sto benedetto disassamento? No? E allora smettiamo di crearci problemi anche quando non ci sono...propendo per un disassamento ottico....e se anche non fosse cosa potrebbe mai capitare?
Stimo diventando peggio dei cugini dell'elica...
Godetevi la tigrona...meno paranoie e più chilometri..:oook:
gazzajev70
21/12/2013, 09:35
Ci potresti fornire una documentazione che lo confermi?
Mototopo documentazione? Solo le parole del concessionario, la moto a me personalmente non da problemi, solo che anche con la vecchia speed, la triumph ci mette un po a riconoscere i propri errori tutto qui, non voglio fare polemiche, io me la sto godendo la moto, solo che mi rompe che non ci sia tanta trasparenza in casa Triumph tutto qui:oook:
E chi ha detto che è un errore.....ci potrebbe essere una tolleranza nel disassamento....nelle Bmw per esempio ci sono varie tolleranze a seconda del modello ( la mia per esempio ha una tolleranza di 9 mm in più o in meno ...)
Buone Feste.
frrl58rt
21/12/2013, 12:16
Il problema lo avevo riscontrato e comunicato sul forum ancora in giugno o luglio, ho chiesto più volte di incontrare un responsabile Triumph ma ad oggi ancora niente. La moto comunque va benissimo, probabilmente si sarà disassato dalla parte opposta, il mio fondoschiena.
Possibile che non ci sia modo di ri-raggiare ste benedette ruote ?
non bisogna ri-raggiare, ma tensionre diversamente i raggi.
...bisogna vedere se i raggi con il filetto a loro disposizione lo permettono altrimenti bisigna sostituirli con la lunghezza idonea...ma trattandosi di 5/7 mm ci si dovrebbe riuscire agevolmente ...
FabioBisaro
17/07/2022, 19:33
Si, anche sulla mia. Premetto: ho una Bonneville T100 del 2011 presa da poco. Ho fatto cambiare gomma, monto la ruota ed é visibilmente fuori asse. Qualcuno ha per caso l’ordine di montaggio del distanziali del perno posteriore?..