PDA

Visualizza Versione Completa : UN CONSIGLIO PER LE GOMME GIUSTE [Bonneville t100]

faberx73
18/12/2013, 14:50
salve. Dopo due incidenti in pochi giorni, sono arrivato alla conclusione che a parte la sfiga, l'età e l'incompetenza, le mie ruote del 2009 nonostante abbiano percorso 10.000 km sono dure coem il legno!

So che esistono altri forum sull'argomento.
Ma finora non mi hanno chiarito diverse cose.
Ho letto di prestazioni e di tenuta di strada sul freddo o sul bagnato.
Strada, pista, offroad...

Sarebbe interessante per quelli neofiti come me, avere dai più esperti un consiglio basato sulal loro esperienza quotidiana,
anche in relazione a dove vivono e all'uso che ne fanno.
Ad esempio:
Ho una bonneville T100 (con toga silencer e modifica alla centralina)
vivo a Roma,
L'inverno non gela e non fa la neve; temperature medie quasi mai sotto i 10 gradi;
Esigenze non corsaiole, ma "cittadine" quotidiane.
Al massimo Gite extraurbane
viaggio spesso in coppia
Gomme consigliate: ?

GRAZIEEEEE

2877paolo
18/12/2013, 14:58
un consiglio d'amico? :cipenso: monta queste!!! :madoo:
143254

scherzi a parte, ma alla tua moto non sono mai state cambiate le gomme? :blink:

Odysseo
18/12/2013, 16:09
Per Le tue esigenze, direi che va bene ogni tipo di gomma in commercio. Indipendentemente dai kilometri che ci fai, ogni due anni cambiale altrimenti si induriscono e perdono le loro caratteristiche .

Juste1911
18/12/2013, 16:12
Per quel tipo di moto, con quel tipo di misure, non avrai tantissima scelta.

Io ti direi di prendere un paio di Dunlop, il tipo di intaglio è soggettivo, se vuoi il finto tassellato ci sono le SportMax Mutant, altrimenti le più stradali StreetSmart. Tra le due sarei più incline a delle StreetSmart, il tassellato o finto tale non mi fa impazzire su asfalto.

Ho tanti amici con la Bonnie, alcuni han messo le StreetSmart e si trovano egregiamente. Una gomma del 2009, sinceramente dopo 2 o 3 anni con la stessa gomma io le avrei cambiate senza pensarci neanche troppo. Le mie prime Qualifier dopo due anni le ho buttate anche se non erano alla frutta.

Ho visto anche le Continental sulla tua moto, non mi fa impazzire il disegno ad essere sincero, però parlan bene anche di quelle, credo siano le ClassicAttack o RoadAttack, una roba del genere, guarda sul loro sito!

Altro consiglio, prova a scrivere nella sezione del forum dedicata alle Modern Classic, ti sapranno dire meglio loro, io la Bonnie la uso solo come moto di cortesia!

urasch
18/12/2013, 21:32
143254

ha ha ha bella questa

D74
19/12/2013, 06:59
Per Le tue esigenze, direi che va bene ogni tipo di gomma in commercio. Indipendentemente dai kilometri che ci fai, ogni due anni cambiale altrimenti si induriscono e perdono le loro caratteristiche .

q8

leo
19/12/2013, 07:32

Io allora sarei un miracolato che vado a 240 in pista con gomme dot 09(quest'anno ) e 10( il prox anno)?
Via su,se tenute a modo le gomme di 2 anni sono uguali a quelle nuove.
Se la moto le ha sempre tenute su ed è rimasta per mesi sul cavalletto laterale,più che indurite,saran quadrate.....

jimmy27
19/12/2013, 10:09
Io allora sarei un miracolato che vado a 240 in pista con gomme dot 09(quest'anno ) e 10( il prox anno)?
Via su,se tenute a modo le gomme di 2 anni sono uguali a quelle nuove.
Se la moto le ha sempre tenute su ed è rimasta per mesi sul cavalletto laterale,più che indurite,saran quadrate.....

il discorso è un pelo più complicato....

se hai in garage al buio in un ambiente asciutto areato e a temperatura costante ( e si come se fosse una cantina per vini )
bene allora un pneumatico NUOVO conserva le sue caratteristiche per 3 -4 anni.

se invece prendi un penumatico e inizi a usarlo inizia pure il suo degrado perchè per prima cosa perde la sua protezione che in molti chiamano cera e poi perchè usandolo inizia a subire i cilci di riscaldamento e raffreddamento che sono i colpevoli dell'idurimento della gomma.

perciò un pneutaitco nuovo si conserva, un pneumatico usato invecchia

in ogni caso sulla mia moto una gomma dopo 3 anni la cambio indipendentemente dall'usura!

AI MODERATORI:

che differenza c'è tra le gomme della T100 e quelle della speed o della tigher?
questo trend parlava di gomme, mi sembra riduttivo inserirlo in una sezione di moto precisa.
siete isoliti prepotenti! :cry:

leo
19/12/2013, 10:40
il discorso è un pelo più complicato....

se hai in garage al buio in un ambiente asciutto areato e a temperatura costante ( e si come se fosse una cantina per vini )
bene allora un pneumatico NUOVO conserva le sue caratteristiche per 3 -4 anni.

se invece prendi un penumatico e inizi a usarlo inizia pure il suo degrado perchè per prima cosa perde la sua protezione che in molti chiamano cera e poi perchè usandolo inizia a subire i cilci di riscaldamento e raffreddamento che sono i colpevoli dell'idurimento della gomma.

perciò un pneutaitco nuovo si conserva, un pneumatico usato invecchia

in ogni caso sulla mia moto una gomma dopo 3 anni la cambio indipendentemente dall'usura!

AI MODERATORI:

che differenza c'è tra le gomme della T100 e quelle della speed o della tigher?
questo trend parlava di gomme, mi sembra riduttivo inserirlo in una sezione di moto precisa.
siete isoliti prepotenti! :cry:

Non ho esperienza del tipo di gomme della bonnie,ma gomme da pista usate,le conservo in un banale garage senza riscaldamento e le riusol 'anno dopo.Ho degl'ant che hanno fatto 1-2 giornate all'anno per 3-4 anni ed al mio passo da amatore lento,vanno alla grande.
Se le lasciassi sotto la moto,femra per mesi,diverebbero quanto meno quadrate.
Per il resto ogniuno fa giustamente ciò che crede,specie con le gomme che sono una delle cose che influenzano di più la guida(ma anche la psiche).

jimmy27
19/12/2013, 10:46
Non ho esperienza del tipo di gomme della bonnie,ma gomme da pista usate,le conservo in un banale garage senza riscaldamento e le riusol 'anno dopo.Ho degl'ant che hanno fatto 1-2 giornate all'anno per 3-4 anni ed al mio passo da amatore lento,vanno alla grande.

sulla street avevo anche io fatto come te con ottimi riscontri, avevo preso gomme usate in pista la stagione prima e le avevo montate sulla mia street l'anno dopo, perfette! ma come ti dicevo avevano un paio d'anni, non di più :oook:

leo
19/12/2013, 12:11
sulla street avevo anche io fatto come te con ottimi riscontri, avevo preso gomme usate in pista la stagione prima e le avevo montate sulla mia street l'anno dopo, perfette! ma come ti dicevo avevano un paio d'anni, non di più :oook:

Maurotrevi con gomme usate di 3 anni e passa ci gira in 2.04 al mugello......una gomma con dot 09 non avrei problemi a montarla su una bonny.

tbb800
19/12/2013, 16:22
Per la Bonnie ho letto, tra i diversi, pareri molto favorevoli per le Michelin Anakee II

Chetene
19/12/2013, 18:00
Per la Bonnie ho letto, tra i diversi, pareri molto favorevoli per le Michelin Anakee II

:cool:

Filomao
20/12/2013, 09:50
Spostato in apposita sezione (t100).

faberx73
20/12/2013, 10:44
143254

E QUESTE SONO QUELLE CHE MONTAVO GIA'!!!!!!!

Ringrazio per i commenti...ANCHE PAOLO...!!:oook:

In effetti le mie gomme sono state tenute in forma perfetta..cavalletto centrale, tenute in box privato al chiuso (almeno da me, visto che la moto l'ho presa usata, ma so che il vecchio proprietario era maniale quanto me).

Solo che mi dicono che dopo 4 anni (2009) sono cmq indurite. (e visto che so appena cascato... le cambio almeno come metodo antisfiga!!!)

in effetti ho visto le continental e le dunlop.
Ora mi documenterò sui prezzi.

2877paolo
20/12/2013, 15:04
E QUESTE SONO QUELLE CHE MONTAVO GIA'!!!!!!!

Ringrazio per i commenti...ANCHE PAOLO...!!:oook:

non c'è di che ringraziarmi... per un amico, questo ed altro!!! :oook:
ci si becca domattina, tanto ormai è "tappa fissa" :risate2::risate2::risate2:

Salvatorx
20/12/2013, 16:07
Dunlop TR91 a misure da libretto,
se poi vuoi fare il figo dunlop roadsmart 2 maggiorate
ma ti aprono il culo se fai un incidente

jimmy27
20/12/2013, 22:40
per questinoni religiose da oggi tratterò solo gomme radiali!

Sergio72
22/12/2013, 16:01
va più pian ... e bevi manco !
scherzi a parte ( e sfighe ) , le gomme andrebbero cambiate ogni 3 anni , indipendentemente dall' uso e dal tipo di gomma . In città ci sono molto di più asfalti resi viscidi dai depositi oleosi e dallo smog ( infatti quando arriva una pioggia dopo diversi giorni di secco , si scivola anche in auto e le pozzanghere hanno a volta i riflessi bluastri dell' inquinamento che si lava via )
La Bonnie è piuttosto pesante e l' impianto freni è sufficiente , ma la mancanza di ABS si fa molto sentire su certi tipi di strade .
Senza contare poi le linee bianche di mezzeria , degli attraversamenti pedonali e tutto il resto , vere trappole per le frenate dei motociclisti .
Io abito a Vicenza , e sotto i 5 gradi mi fido poco di usare la moto . Fino a 10 o poco più , vado via con prudenza e tengo lunghe le distanze di sicurezza . Poi con la bella stagione , apro alla grande !
una marca ? Dunlop ! morbide e con un disegno adatto alla pioggia o al secco , a seconda di che clima hai mediamente nella tua città ( e se usi la moto anche con la pioggia )

faberx73
23/12/2013, 11:46
Le dunlop sono in effetti consigliate da molti..
Qualcuno mi ha detto anche il bridge stone che è più stradale

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Bridgestone battlemax 45
Vs
Dunlop mt 91
Siccome le bridgestone nessuno le ha menzionate opterò per le dunlop...

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Tiesto
23/12/2013, 13:46
Mah. Io comunque ho le Pirelli Sport Demon. Così giusto per dire, montate 2 mesi fa e vanno da paura

Chetene
23/12/2013, 14:26
Le sport demon fa cacare: durano poco si raffreddano subito e sul bagnato scivolano alla grande.
È ormai una mescola di vecchia concezione.
Le ho avute e le sconsiglio vivamente

Inviato dal mio LT22i usando Tapatalk 4

faberx73
23/12/2013, 14:46
RAGAZZI.
HO MONTATO LE DUNLOP TR 91.
SEGNALO PER TUTTI I ROMANI LA SERIETA' DI QUESTO GOMMISTA.

MOTO PNEUS-VIA DANDOLO 26 ROMA
(rif.Fabio).

Ho chiamato stamattina ore 11.00 (sottolineo che è il 23 dicembre). Mi ha detto "vieni te le monto subito"; in un'ora mi ha installato le ruote rinunciando alla sua pausa pranzo, e mi ha riconsegnato la mia moto.
PREZZO DELLE GOMME CON MONTAGGIO EQUILIBRATURA e messa su strada: 45 euro in meno di tutti gli altri gommisti che avevo sentito ( e che mi avevano detto ci vediamo dopo le feste)