PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Fuma e sputa fuoco!

MDS85
18/12/2013, 23:55
Ragazzi pensavo che la causa del consumo eccessivo / rimanere a piedi fosse un problema alla pompa o al serbatoio, ma stasera ne ho avuto la certezza: c'è qualcosa che non va al motore!
Ho fatto un po' di prove e dopo aver fatto qualche km sono tornato in garage.
A motore ben caldo, dando qualche accelerata a fondo, la moto fuma che è una bellezza, fuoco e fiamme dalla marmitta e l'erogazione non è costante ma scoppietta in continuazione...
Mi sa tanto che domani dovrò fare un salto in officina...
Non capisco cosa possa essere: candele? Carburazione? (Strano per una EFI)...

Lorenzs
19/12/2013, 00:00
:blink::blink:...non penso sia normale vedere le fiammate dalla marmitta,dai un colpetto di telefono al meccanico,spiegagli la storia.L'unica volta che ho visto una moto fiammare dallo scarico è stato a varano (pista),ma il mezzo in questione girava magro al limite dell'umano

595Abarth
19/12/2013, 09:05
Colore fumo??

MDS85
19/12/2013, 09:15
Nero come la pece!

595Abarth
19/12/2013, 09:24
mi verrebbe da dire che è grassa, (o troppa aria o troppa benza) ma non ho competenze su moto ad iniezione. Spero di non aver sbagliato e lascio la parola agli espertii! :)

MDS85
19/12/2013, 10:06
Sicuramente troppa benza...considerando che faccio una media di 8-9km al litro!!
L'ho portata in officina...
Vi farò sapere!

mic56
19/12/2013, 12:05
Se è nero non è gravissimo, lo sarebbe se fosse bianco-azzurrognolo, indice di bruciatura olio.
Nera è benzina, confermato anche dai consumi.
La prima imputata è la carburazione, la seconda la fase.
Con una schermata al pc si dovrebbe risalire alla causa.

enry 57
19/12/2013, 15:33
dai sintomi è troppo posticipato per cui lo scoppio avviene con gia la valvola di scarico aperta e parte della miscela aria/benzina nei collettori di scarico , per cui alti consumi fumo per la cattiva combustione e fiamme allo scarico dei gas incombusti nella marmitta.
facci sapere responso

enrico

tanoshin
19/12/2013, 17:45
Non vorrei dire una stupidaggine ma il fumo nero succede anche quanto la moto è ferma da un pò e la benza sedimenta nei filtri??

MDS85
19/12/2013, 17:51
Mic, Enrico vi confermate esperti indiscussi del bicilindrico! :oook:
Confermo che la moto era fuori fase...
Purtroppo non ho ancora il cavo per tunecu, quindi ho portato la moto in officina.
Lasciata alle 9, alle 10 mi hanno chiamato che era tutto ok!
Chiaramente intervento (se così si può chiamare!) in garanzia...
Adesso mi faccio un po' di statistiche di consumo e vi faccio sapere!

Grazie a tutti per l'aiuto!

jugene
19/12/2013, 17:53
Con buona probabilità la mappatura è saltata, ti è capitato di rimanere a piedi per la batteria e ricaricarla con un Booster ?, magari ha mandato in tilt la centralina e te la cavi con una rimappatura

tbb800
19/12/2013, 18:41
Mic, Enrico vi confermate esperti indiscussi del bicilindrico! :oook:
Confermo che la moto era fuori fase...
Purtroppo non ho ancora il cavo per tunecu, quindi ho portato la moto in officina.
Lasciata alle 9, alle 10 mi hanno chiamato che era tutto ok!
Chiaramente intervento (se così si può chiamare!) in garanzia...
Adesso mi faccio un po' di statistiche di consumo e vi faccio sapere!

Grazie a tutti per l'aiuto!

a mia memoria non ricordo che qualcuno abbia avuto un problema di questo tipo in maniera così vistosa. Si dovrebbe consultare il 3D di MC sulle "rogne......"

ma sarebbe interessante sapere come si è sballato il tutto

MDS85
19/12/2013, 19:45
Fantastico, mi sentirei troppo onorato di essere stato una cavia da laboratorio!! :)

tbb800
19/12/2013, 21:43
Fantastico, mi sentirei troppo onorato di essere stato una cavia da laboratorio!! :)

:biggrin3::biggrin3:

Fabio Pal
20/12/2013, 08:04
Ma alla fine che ha fatto il conce per rimettere in fase?

mic56
20/12/2013, 09:25
Ma alla fine che ha fatto il conce per rimettere in fase?

Avrà rifatto la mappatura, perché credo che sia andata fuori fase dal punto di vista elettronico (momento di impulso della centralina alle bobine) e non meccanico (pick-up).

MDS85
20/12/2013, 09:27
Bella domanda...
Non sono espertissimo ma è stata un'operazione fatta in meno di un'ora
Ci vorrebbe qualcuno di più tecnico che ci spieghi come fare...

Penso abbia ragione Mic...
Mi ha detto che è stata anche resettata la centralina e ricaricata la mappa
Non so dirti se ci sono stati interventi meccanici...

MDS85
18/03/2014, 22:44
Riprendo da qui per aggiornarvi...
Dopo aver rimesso in fase la moto e rifatto la mappatura, devo dire che è cambiata come dalla notte al giorno. Super fluida, diminuito effetto on/off, nessun fumo nero e finalmente teneva il minimo anche a motore freddo.
Unica cosa, continuava a consumare come un caterpillar!!! Era complicato andare oltre i 100km con un pieno.
Quindi sabato sono passato in officina (la stessa che mi ha rimappato a dicembre) per capire come poter risolvere il problema del consumo elevato...
Mi hanno rimappato di nuovo la centralina, ma questa volta con mappa generica per scarichi aperti aftermarker invece della mappa dedicata per arrow 2-1.
Da quello che capisco questa mappa è meno grassa...anzi forse anche troppo magra visto che adesso la moto scoppietta in rilascio...
Adesso vedo di fare un po' di km per verificare il consumo, ma la storia degli scoppietti non mi convince per niente...non vorrei giocarmi le valvole e cielo del pistone tra 5000km...
Voi che dite?

alverman
19/03/2014, 07:08
Riprendo da qui per aggiornarvi...
Dopo aver rimesso in fase la moto e rifatto la mappatura, devo dire che è cambiata come dalla notte al giorno. Super fluida, diminuito effetto on/off, nessun fumo nero e finalmente teneva il minimo anche a motore freddo.
Unica cosa, continuava a consumare come un caterpillar!!! Era complicato andare oltre i 100km con un pieno.
Quindi sabato sono passato in officina (la stessa che mi ha rimappato a dicembre) per capire come poter risolvere il problema del consumo elevato...
Mi hanno rimappato di nuovo la centralina, ma questa volta con mappa generica per scarichi aperti aftermarker invece della mappa dedicata per arrow 2-1.
Da quello che capisco questa mappa è meno grassa...anzi forse anche troppo magra visto che adesso la moto scoppietta in rilascio...
Adesso vedo di fare un po' di km per verificare il consumo, ma la storia degli scoppietti non mi convince per niente...non vorrei giocarmi le valvole e cielo del pistone tra 5000km...
Voi che dite?

Ottura il tubo che va dal sais all'air box, gli scoppietti spariscono :oook:

valeriopf
19/03/2014, 08:45
fumo nero, scoppiettio allo scarico, consumi elevati...
Chiari sintomi di sdoppiamento della personalità! Complici i carbu finti
La tua moto vorrebbe essere una carburatori:w00t:

Tiesto
19/03/2014, 09:04
Ottura il tubo che va dal sais all'air box, gli scoppietti spariscono :oook:

Ma infatti...il Sais è tappato o no sulla tua moto?!

MDS85
19/03/2014, 11:04
Grazie ragazzi!
No non è ancora tappato...
Adesso ci provo e vediamo che effetto fa.
Ma basta tappare o devo anche spuntare qualcosa su tuneecu? La domanda è: tappando mi ritroverò con la spia di avaria motore?

A livello tecnico c'è una cosa che non capisco: ma il sais non dovrebbe produrre scoppi nello scarico quando la carburazione è troppo grassa? Se la carburazione è un po' magra (come penso) non ci dovrebbero essere molto gas incombusti...sbaglio?