PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Dopo inutilizzo moto non parte - URGENTE

na'bonneville
21/12/2013, 15:30
Buonasera,
vi scrivo in preda allo sconforto.
Ho acquistato nel luglio 2012 una Bonneville usata (come nuova). Unico problema: la batteria. Dopo aver tirato avanti per l'estate (grazie a un mantenitore di carico e con qualche patema d'animo ad ogni avvio) e dopo la pausa invernale a fine aprile di quest'anno sostituisco la batteria con una nuova originale (acquistata su Amazon per 60 euro).
L'estate è così trascorsa senza problemi.
Ad inizio novembre ho, purtroppo, dovuto abbandonare in garage la mia moto per problemi ad un orecchio che si sono protratti per quasi un mese. Ho, forse sbagliando, lasciato la batteria attaccata alla moto, ma sempre in carica.
Non so dire se qualche mio familiare accedendo al garage abbia inavvertitamente attaccato/staccato il mantenitore di carica, ma, comunque, quando stamane sono tornato a vedere la mia bonnie il caricatore dava segnale di batteria carica.

VENIAMO AL DUNQUE.
Sicuro della carica della mia batteria provo ad avviare la Bonnie. Tutto sembra nella norma. Il check iniziale si conclude con successo, ma provando ad avviare la moto non parte, proprio come quando si ha la batteria a terra.
Dopo vari tentativi desisto. Ipotizzando un problema ai cavi del mantenitore di carica (a volte muovendoli sembra che facciano falso contatto, facendo switchare la spia del caricatore da giallo (in carica) a verde (batteria carica) e viceversa) ho smontato la batteria e l'ho caricata a casa con un set di cavi differenti (a pinza).
Oggi pomeriggio, una volta carica la batteria (spia verde caricatore), timidamente fiducioso, provo a rimontare la batteria sulla moto, ma il risultato non è cambiato!!!

DOMANDA
Vi chiedo a questo punto (approfittando della vs. esperienza) è possibile che la batteria si sia già compromessa ???
Io non ci voglio credere visto che ha meno di un anno di vita (troppo poco per 'perdere' una batteria anche rimasta scarica per un mese e mezzo).
Se sì, quale soluzione prospettate? Mi toccherà compare una batteria nuova? Posso provare a recuperarla facendo partire la moto in altro modo e camminandoci con la batteria che da' problemi ?

E' possibile ipotizzare altre cause ???

STO cominciando a odiare questi inconvenienti. :cry:

AIUTATEMI!!!

MadMak
21/12/2013, 15:40
Domanda: hai l'allarme? Perchè il conce mi ha detto che l'allarme Triumph ciuccia e uccide la batteria in poco tempo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

na'bonneville
21/12/2013, 15:41
No, nessun allarme.

mabaco
21/12/2013, 16:10
No, nessun allarme.

la batteria la puoi provare su un'altra moto.
una volta la mia dava gli stessi sintomi...risultato...cambiato il solenoide....

na'bonneville
21/12/2013, 16:17
la batteria la puoi provare su un'altra moto.
una volta la mia dava gli stessi sintomi...risultato...cambiato il solenoide....

Aggiornamento.
Come consigliato in altri post ho pulito i contatti con cartavetrata, ma non ho ottenuto nessun risultato.
Ho allora provato a fare un ponte con la batteria della mia vettura e la moto è partita al primo colpo!
A questo punto, mi sembra palese che sia la batteria (ALMENO CREDO :blink:).

Come è possibile che sia già così 'a terra' che neanche con una carica si riprenda ?!?!??!
Mi toccherà sostituirla a distanza di 8 mesi o c'è speranza che 'camminandoci sopra' possa io recuperarla ?!?!?!?

FATEMI SAPERE.
GRAZIE!

:wacko:

mabaco
21/12/2013, 16:25
cambiala. e prendila al litio. la mia funziona benissimo.

tbb800
21/12/2013, 17:01
1 sei sicuro che il caricabatterie funzioni correttamente?

2 secondo me, se la batteria è una ciofeca con la moto non la carichi neanche se vieni qui a Palermo a prendere un caffè tutto una tirata

na'bonneville
21/12/2013, 17:11
1 sei sicuro che il caricabatterie funzioni correttamente?

2 secondo me, se la batteria è una ciofeca con la moto non la carichi neanche se vieni qui a Palermo a prendere un caffè tutto una tirata

Per quanto riguarda il caricabatterie anche a me è venuto il dubbio, ma è lo stesso che uso da un anno e mezzo. Comunque, a questo punto non mi resta che tenere la batteria sotto carica a casa al calduccio per tutta la notte e provare domani. Se la moto non dovesse partire da sola, avviarla con un ponte con la batteria dell'auto e camminarci per un bel po' (nella speranza che si carichi e che, dunque, sia un problema di caricabatterie).
Se anche questo non servirà mi toccherà spendere altri 70 Euro :wacko:

mic56
21/12/2013, 18:27
E' la batteria andata.
Anche se carica, una volta messa sotto stress a causa della richiesta di energia per l'avviamento non riesce a fornire lo spunto necessario.
Purtroppo le batterie sono sempre un'incognita e paradossalmente il tenerle costantemente in esercizio ne allunga la vita.
Come le articolazioni degli esseri viventi.

valeriopf
21/12/2013, 18:32
E' la batteria andata.
Anche se carica, una volta messa sotto stress a causa della richiesta di energia per l'avviamento non riesce a fornire lo spunto necessario.
Purtroppo le batterie sono sempre un'incognita e paradossalmente il tenerle costantemente in esercizio ne allunga la vita.

A me è capitato che per ricaricare la batteria della moto che prima funzionava ma era ferma da un paio di settimane me la sono giocata e non c' è più stato verso...

TeamSabotage
21/12/2013, 19:54
Batteria andata o difettosa, mai avuto un telefonino con batteria vecchia di tre anni? Si carica come le altre ma si scarica al triplo della velocitá ed inoltre quando arriva al 50% d'un tratto ti abbandona... cambiala.

Derek
22/12/2013, 11:21
La batteria, anche se recente, se fa tanto di andare a zero la butti.
Ti scrivo in mp se posso esserti d'aiuto! ;)

na'bonneville
22/12/2013, 14:03
A me è capitato che per ricaricare la batteria della moto che prima funzionava ma era ferma da un paio di settimane me la sono giocata e non c' è più stato verso...

Molti di voi mi consigliano di usare un mantenitore di carica (caricabatterie), ma io ce l'ho (vendutomi dal concessionario), anche se a questo punto dubito anche della sua qualità.

Ciò detto, voi come procedete nel caso non possiate usare la moto per periodi superiori alle 2 settimane ?
Lasciate la batteria sempre in carica ?
Staccate la batteria? E nel caso, la caricate, comunque, ogni tanto?

Thanks! :oook:

hank
22/12/2013, 15:15
se è un mantenitore lascialo pure attaccato tutto il tempo che la moto è ferma (se funziona bene..), anche mesi, la batteria se si è scaricata completamente è probabile che non la recuperi più..
una domanda forse sciocca.. la tiri l'aria per mettere in moto?

Sergio72
22/12/2013, 15:49
per mia precedente esperienza con un' altra moto , posso dirti che una volta che la batteria è andata ... è andata .
Spesso comunque segna che è carica o che il mantenitore / caricabatteria sta facendo il suo dovere , ma poi ... non appena vai a metterla sotto sforzo , torna a non dare più segnali di vita .
Ora , a seconda delle tue possibilità , puoi :
provarla su di un' altra moto di un tuo amico (tranquillo che alla moto non succede mica nulla , al massimo non parte )
attaccarla alla moto e ad un caricabatteria con starter e vedere se la moto parte
farti prestare la batteria di un tuo amico per una prova di avviamento ( questo ti darebbe la certezza che il problema è appunto la batteria )

che dirti ... talvolta succede che un elemento va in corto per i caxxi suoi e butti via una batteria seminuova . Sfighe che capitano.
il mantenitore deve comunque essere " leggero " , se ne fai un uso prolungato . La mia Bonnie è in garage ( al freddo ) , con il mantenitore attaccato da novembre a marzo .

Dai sù , fatti coraggio che si risolve tutto . Fatti prestare una batteria da un amico o da un concessionario di fiducia .
ps : male che vada , puoi farci il ponte con i cavi usando la batteria della macchina ( che sempre a 12 volt è , solo che ha più spunto , che male non fa di sicuro )

scramblu
22/12/2013, 16:58
Ma la garanzia?

ilmaximo
24/12/2013, 08:39
Molti di voi mi consigliano di usare un mantenitore di carica (caricabatterie), ma io ce l'ho (vendutomi dal concessionario), anche se a questo punto dubito anche della sua qualità.

Ciò detto, voi come procedete nel caso non possiate usare la moto per periodi superiori alle 2 settimane ?
Lasciate la batteria sempre in carica ?
Staccate la batteria? E nel caso, la caricate, comunque, ogni tanto?

Thanks! :oook:

una batteria "sana" inizia a scaricarsi dopo i 3 mesi di inattività, se nn la usi per molto per evitare qualsiasi assorbimento anomalo la scolleghi dalla moto la ricarichi e la tieni in un posto non freddo :oook:

cristianow
24/12/2013, 09:20
La moto e' un modello fabbricato nel 2008? Hai letto le varie discussioni sulla mappatura della centralina? Utilizzi correttamente lo starter (cioe' tiri l'aria nel modo indicato nelle istruzioni?)

2ofaces
24/12/2013, 11:28
Preoccupato da tutto ciò e non avendo manutentore batteria e aggeggi vari : la accendo cinque volte all'anno e per il resto se ne sta lì appoggiata
al muro. Ho girato la chiave e come sempre è partita al primo colpo :dry: Sarà perchè la copro sempre con un cappottino in lana vergine ?

dinoroar
24/12/2013, 12:23
Lo chiedo più per imparare io che per insegnare ad altri.
Se la Bonnie è EFI da un certo anno in poi hanno modificato la mappatura che credo si chiami City, proprio per un problema di spunto della batteria, che se appena, appena cala sotto un limite, diventa inutilizzabile.
Mi chiedo: può essere che la batteria nuova sia andata "ai maiali" a causa della vecchia mappatura che le spremeva a morte?
Se il check viene fatto regolarmente ma non parte l'avviamento potrebbe essere questa la causa?
Nel caso sarebbe opportuno verificare l'aggiornamento software perchè altrimenti con batteria nuova il problema si ripresenta.

Se ho detto un monte di bischerate abbiate pietà ... siamo a Natale.

na'bonneville
27/12/2013, 07:52
Lo chiedo più per imparare io che per insegnare ad altri.
Se la Bonnie è EFI da un certo anno in poi hanno modificato la mappatura che credo si chiami City, proprio per un problema di spunto della batteria, che se appena, appena cala sotto un limite, diventa inutilizzabile.
Mi chiedo: può essere che la batteria nuova sia andata "ai maiali" a causa della vecchia mappatura che le spremeva a morte?
Se il check viene fatto regolarmente ma non parte l'avviamento potrebbe essere questa la causa?
Nel caso sarebbe opportuno verificare l'aggiornamento software perchè altrimenti con batteria nuova il problema si ripresenta.

Se ho detto un monte di bischerate abbiate pietà ... siamo a Natale.

Mi interessa questa riflessione.
Qualcuno ha esperienza in merito ????????????????? :dry:
Aspettiamo le vostre opinioni!

mic56
27/12/2013, 08:53
Mi interessa questa riflessione.
Qualcuno ha esperienza in merito ????????????????? :dry:
Aspettiamo le vostre opinioni!

Io non credo.
Da prove fatte con voltmetro collegato risulta che la mappatura non city oltre forse (ma non è sicuro) a richiedere un voltaggio di base della batteria più alto per dare il consenso all'avviamento, fa rimanere per circa 20 min in azione la centralina dopo lo spegnimento della moto, e questo provoca ovviamente consumo di energia con conseguente abbassamento di voltaggio all'accensione successiva.
La mappatura city sempre con voltmetro collegato invece dopo lo spegnimento stacca dopo pochi minuti il consumo della centralina.
Ora il fatto che la batteria sia sfruttata per un tempo più lungo non è di per se causa di danneggiamento, anzi paradossalmente il tenerla in esercizio ne allunga la vita, come avviene per qualsiasi dispositivo dinamico.
Il problema è secondo me una mediocre capacità di ricarica dell'alternatore, unito ad una modesta capacità della batteria.

paper
27/12/2013, 14:09
Pochi giorni fa ho acquistato una nuova batteria per la mia VW, dopo 5 anni.
Parlando un po' con un rivenditore serio, ho appreso che è sempre meglio diffidare di batterie in offerta, comprate su internet o al supermercato.
Se sono per una vettura, oltre a non dover essere giacenti da troppo tempo prima della vendita, vanno ricaricate periodicamente in magazzino, mentre se sono per moto è meglio vederla inizializzare sotto il proprio naso, introducendo al momento l'acido nelle celle.
Aveva anche lì da smaltire un bancale di batterie piccoline tipo quelle delle moto ma non ricordo bene per che uso, che un fornitore gli aveva offerto in stock ma che verificate erano scese a voltaggio troppo basso per poter essere recuperate, per cui le aveva rifiutate e l'altro gliele ha lasciate per disfarsene. Diceva che qualche disonesto potrebbe anche fargli una bella carica e venderle ad un prezzo allettante, poi dopo un annetto sono da buttare.
Recandosi in un negozio specializzato magari si spende qualche soldino in più ma non si prende una fregatura.

na'bonneville
28/12/2013, 15:22
Pochi giorni fa ho acquistato una nuova batteria per la mia VW, dopo 5 anni.
Parlando un po' con un rivenditore serio, ho appreso che è sempre meglio diffidare di batterie in offerta, comprate su internet o al supermercato.
Se sono per una vettura, oltre a non dover essere giacenti da troppo tempo prima della vendita, vanno ricaricate periodicamente in magazzino, mentre se sono per moto è meglio vederla inizializzare sotto il proprio naso, introducendo al momento l'acido nelle celle.
Aveva anche lì da smaltire un bancale di batterie piccoline tipo quelle delle moto ma non ricordo bene per che uso, che un fornitore gli aveva offerto in stock ma che verificate erano scese a voltaggio troppo basso per poter essere recuperate, per cui le aveva rifiutate e l'altro gliele ha lasciate per disfarsene. Diceva che qualche disonesto potrebbe anche fargli una bella carica e venderle ad un prezzo allettante, poi dopo un annetto sono da buttare.
Recandosi in un negozio specializzato magari si spende qualche soldino in più ma non si prende una fregatura.

Sono d'accordo.
Sinceramente io l'ho acquistata su Amazon da un rivenditore moto specializzato. Comunque, poiché l'acido è fornito separatamente, non credo che la tua riflessione abbia senso nel mio caso. Può averlo, anzi lo ha sicuramente per le batterie vendute già sigillate.

Giusto come aggiornamento alla discussione da me aperta. Dopo l'epifania dovrò risentirmi con il rivenditore forse c'è la possibilità di appellarsi alla garanzia della batteria. Mah...

urasch
29/12/2013, 09:42
E' la batteria andata.
quoto...