PDA

Visualizza Versione Completa : la vergogna italica non ha limiti: Matteo perse un braccio contro un guard-rail. Ora dovrà pagare 60



D74
21/12/2013, 14:54
Della storia di Matteo Baraldi vi avevamo raccontato poche settimane fa. E' uno dei fondatori della Onlus Di.Di., l'associazione che aiuta a mettere in sella, o a rimettere in sella, i disabili. Lui stesso ha la licenza FMI e corre in pista grazie a una protesi. E' anche e soprattutto grazie alla sua battaglia, tra tribunali e centri medici, che oggi è più facile ottenere la licenza sportiva. E inoltre ha contribuito ad arrivare alla patente A Speciale.

Matteo è senza il braccio destro dall'età di 22 anni, da quando, nel 1999, è caduto con la sua Cagiva Mito 125 e l'impatto contro un guard-rail l'ha menomato. Aveva fatto causa e in primo grado il giudice gli aveva dato ragione: quel guard rail deformato aveva avuto un ruolo fondamentale nel procurargli la grave menomazione.

Matteo se lo ricorda bene quel giorno: «Era il 6 novembre. Con la mia moto percorrevo la strada tra Sirmione e Pozzolengo. La mia velocità era ridotta, ma l'asfalto era rovinato. I trattori che abitualmente percorrono quella strada hanno lasciato un po' di terra sul fondo. E così io cado».
«Mi sono rialzato, la testa era stata protetta dal casco. Non sentivo niente: solo il battito del cuore. Poi mi sono inginocchiato, ho tentato di appoggiarmi con le braccia. In quel momento ho visto che non avevo più il braccio destro e che c'era un lago di sangue. Il primo a soccorrermi è stato un contadino: mi diceva che non mi ero fatto niente».

Aveva fatto causa al Comune di Pozzolengo e, assistito dall'avvocato Pierluigi Bianchi, aveva vinto in primo grado, tanto che gli era stato assegnato un indennizzo di un milione di euro.
Ora la sentenza della Corte d'Appello di Brescia, su ricorso del Comune, ribalta tutto: niente indennizzo e addirittura 60.000 euro di spese legali a suo carico. Oltre al danno, la beffa. Fra l'altro si tratta di una cifra molto alta che rischia di minare la stabilità economica della sua famiglia, Matteo ha due figlie ed è impiegato comunale a Sirmione. E meno male che il 50% dei proventi delle multe, anche quelle elevate dai Comuni, dovrebbe essere investito in sicurezza stradale.

fonte moto.it

davvero una cosa assurda..... disgustato

macheamico6
21/12/2013, 15:05
60mila euro per una causa civile di I e II grado ??? Mi pare un'assurdità .... :cipenso:
Ha comunque la possibilità di andare in Cassazione. In bocca al LUPACCIO per Matteo :oook:

robygun
21/12/2013, 17:29
Io continuo a chiedermi come sia possibile che dal primo al secondo grado una sentenza venga completamente ribaltata....

Ary675
21/12/2013, 18:42
ma dai... :angry:

Odysseo
21/12/2013, 19:33
Leggere certe cose mi fa male.
dalla gioia, al dolore, all'ingiustizia. la vita sa essere terribile.
forza Matteo.

IACH
21/12/2013, 19:52
che vergogna.....

generalmente sono perché il lavoro di chi amministra la legge venga rispettato sempre.

anche in questo caso, ma magari si puote pensare di fare una colletta, tipo un euro a casco............ da recapitare direttamente e personalmente in tribunale, in moto.

magara sessantamila moto, per quanto civilmente condotte, sotto ad un tribunale della Repubblica, oltre a permettere ad uno di noi di pagare la beffa post danno, servono anche a lor signori quale sonoro stimolo che li induca a cercare un rimedio ai paracarri affetta vita presenti sulle nostre strade.:dry:

macheamico6
21/12/2013, 19:59
Il fatto è che, per quanto ne so io che NON sono un avvocato, il ricorso in Cassazione è ammesso unicamente se si portano elementi nuovi rispetto al processo d'appello. E temo che, date le circostanze lette sul web, l'avvocato di Matteo abbia già calato sul tavolo tutte le carte che aveva a disposizione.

Quindi il problema potrebbe anche non essere se la Cassazione possa o no ribaltare il giudizio del processo d'appello, che a sua volta già ribaltava la sentenza di I grado, ma il fatto che Matteo ci riesca ad andare o no in Cassazione :sad:

france56
21/12/2013, 22:05
Sono sicuro che qualcosa di nuovo uscirà e Matteo potrà far valere le sue sacrosante ragioni.

D74
21/12/2013, 22:18
Sono sicuro che qualcosa di nuovo uscirà e Matteo potrà far valere le sue sacrosante ragioni.

lo spero....

streetTux
22/12/2013, 07:47
....

8e65
22/12/2013, 07:55
E questa la si chiama giustizia?

Caro Matteo, spero tanto per te che i 60milaeuro si "ribaltassero" (come nelle 2 citazioni) a tuo favore..............

HAL9000
22/12/2013, 11:23
disgustoso

urasch
22/12/2013, 13:30
mamma mia

rori
22/12/2013, 17:24
forza Matteo !

D74
30/12/2013, 17:53
La risposta di Paolo Sesti, Presidente della FMI, a Nico Cereghini - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/la-risposta-di-paolo-sesti-presidente-federazione-a-nico-cereghini.html)

bene... speriamo si smuova qualcosa

Lodan
30/12/2013, 18:09
Il problema è che viviamo in un paese di m...da