Visualizza Versione Completa : Tiger Sport SEGNALAZIONE COMPARATIVA APRILIA CAPONORD 1200 VS TRIUMPH TIGER SPORT 1050
Augurandovi un buon Natale,
Volevo solo segnalare a chi fosse interessato che c'è una comparativa con le moto citate in oggetto su due ruote.
Secondo me ci sono degli importanti punti di riflessione in virtù soprattutto dei consumi e del prezzo iniziale.
Saluti
Xy:oook:
Sugarglider
22/12/2013, 08:31
Non capisco proprio il senso di certe comparative... La Caponord l' avrei comparata alla Tiger Explorer :ph34r:
angeloyzf
22/12/2013, 08:43
Non capisco proprio il senso di certe comparative... La Caponord l' avrei comparata alla Tiger Explorer :ph34r:
Sarebbe stato piu' giusto viste le tipologie di moto ..... comunque io la mia comparativa l'ho fatta e ho scelto la tigrotta :w00t:
io la caaponord l'ho valutata al posto proprio del Tigeer Sport.....è stata una bella lotta ma ho scelto la Tigrotta per tanti motivi; è più giusta paragonarla alla Sport che alla Explorer perchè anche La Caponord è una stradale pura come la 1050
marcochille
22/12/2013, 21:11
io la caaponord l'ho valutata al posto proprio del Tigeer Sport.....è stata una bella lotta ma ho scelto la Tigrotta per tanti motivi; è più giusta paragonarla alla Sport che alla Explorer perchè anche La Caponord è una stradale pura come la 1050
.....ho letto l'articolo...e vi dico che x me l'aprila fa moto orrende.
Meglio che faccia gli scooter ed é per questo che non vende niente...
Vincerá pure in sbk ma sono brutte e prive di stile... non come le ns Triumph... imho...ovviamente.
X inciso durante la prova la caponord ha perso 2 viti dal parafango posteriore...
Tanto per dirne una....
1) Ci sono più di 4000 euro di differenza
2) Secondo me anche il tester ha evidenziato quello che diceva FOX 10 in merito all'Aprilia, cioè che beve come una petroliera
E poi a me piace tanto la Tiger sport....
Xy
marcochille
23/12/2013, 06:49
Cocncordo con Xy.
M.
cicorunner
23/12/2013, 07:22
la caponord a parere mio non va paragonata alla sport ne tanto meno alla explorer...caso mai alla mts 1200
la caponord tecnologicamente è un prodotto non paragonabile a triumph sport, dinamicamente non si avvicina neppure alla explorer, di gran lunga superiore in termini di ciclistica l'italiana, sia per il reparto sospensione che per il semplice fatto che monta una 17"...
marcochille
23/12/2013, 07:30
@cicorunner:
sempre brutta rimane, e siccome nessuno di noi è un pilota professionista...e le moto ti devono emozionare...le strade sono piene di Triumph..le Aprilia che si vedono sono solo scarabeo etccc...
Anche la tuono appena uscita..nun s pò guardà...sarà perfetta come ciclistica etcc... ma è orrenda.
Quindi non se la compra nessuno.
Il MKT dell'Aprilia è pessimo non da nessun senso di appartenenza al marchio che dai più è visto solo come una marca di scooter.
Questo il mio parere ovviamente.
M.
@cicorunner:
sempre brutta rimane, e siccome nessuno di noi è un pilota professionista...e le moto ti devono emozionare...le strade sono piene di Triumph..le Aprilia che si vedono sono solo scarabeo etccc...
Anche la tuono appena uscita..nun s pò guardà...sarà perfetta come ciclistica etcc... ma è orrenda.
Quindi non se la compra nessuno.
Il MKT dell'Aprilia è pessimo non da nessun senso di appartenenza al marchio che dai più è visto solo come una marca di scooter.
Questo il mio parere ovviamente.
M.
Per me le moto devono emozionare mentre fanno ciò per cui son fatte,ovvero viaggiare.Avevo una tiger bellissima(fuso 2 motori...),aprivo il garage e sorridevo,adesso sorrido per il restante 99% del tempo mentre guido......
Jamex l'ha provata,ha preferito la tiger;giudicarla solo per l'aspetto estetico mi pare assurdo.
La v-strom era bruttarella eppure una gran moto.
Io la caponord non la conosco,perciò non ne parlo.
A me la nuova Caponord non e' affatto brutta.
Ma de gustibus non est disputandum.
OrangiOne
23/12/2013, 08:47
Ormai è arrivata!!
:festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa:
io la Caponord l'ho provata e va molto bene (versione Travel Pack con sospensioni attive), avevo trovato una aziendale e quindi la prendevo pure ad un prezzo molto buono e non l'ho presa per vari motivi:
tipo ha il plus delle borse integrate perfettamente ma di contro sono fatte malissimo, non chiudono perfettamente neanche da nuove (ho visto vari esemplari esposti) e dopo un pò ci entra pure un dito....quindi avrei dovuto comunque mettere delle aftermarket; l'ho provata per un paio di ore e ha consumato come una petroliera...l'ho presa con mezzo serbatoio e c'ho dovuto rimettere benzina.
Il motore strappa tantissimo e se non mettevo la mappa depontenziata nel traffico era un patire.
Dal punto di vista dinamico è una goduria pura (anche dovuto alle ottime gomme che monta di serie a differenza della Tiger) ma si guida praticamente un PC....è tutta elettronica e nell'ottica di doverla tenere tanti anni questo mi ha spaventato molto, non so quanti concessionari sarebbero stati in grado di metterci le mani in caso di guasti elettronici.
Dal punto di vista estetico dal vivo è molto meglio che in foto...specialmente nella versione bianca e grigia.
La Tigre è molto più pastosa e regolare nell'erogazione, per la mia guida rilassata molto meglio; di linea mi piace molto di più, è comunque uno spettacolo da guidare e non vedo l'ora di metterla alla prova con delle gomme decenti e poi adoro poter fare la diagnosi semplicemente con tuneecu :D, nel complesso me la sento "più cucita addosso"
marcochille
23/12/2013, 09:24
io la Caponord l'ho provata e va molto bene (versione Travel Pack con sospensioni attive), avevo trovato una aziendale e quindi la prendevo pure ad un prezzo molto buono e non l'ho presa per vari motivi:
tipo ha il plus delle borse integrate perfettamente ma di contro sono fatte malissimo, non chiudono perfettamente neanche da nuove (ho visto vari esemplari esposti) e dopo un pò ci entra pure un dito....quindi avrei dovuto comunque mettere delle aftermarket; l'ho provata per un paio di ore e ha consumato come una petroliera...l'ho presa con mezzo serbatoio e c'ho dovuto rimettere benzina.
Il motore strappa tantissimo e se non mettevo la mappa depontenziata nel traffico era un patire.
Dal punto di vista dinamico è una goduria pura (anche dovuto alle ottime gomme che monta di serie a differenza della Tiger) ma si guida praticamente un PC....è tutta elettronica e nell'ottica di doverla tenere tanti anni questo mi ha spaventato molto, non so quanti concessionari sarebbero stati in grado di metterci le mani in caso di guasti elettronici.
Dal punto di vista estetico dal vivo è molto meglio che in foto...specialmente nella versione bianca e grigia.
La Tigre è molto più pastosa e regolare nell'erogazione, per la mia guida rilassata molto meglio; di linea mi piace molto di più, è comunque uno spettacolo da guidare e non vedo l'ora di metterla alla prova con delle gomme decenti, di linea mi piace troppo di più e poi adoro poter fare la diagnosi semplicemente con tuneecu :D, nel complesso me la sento "più cucita addosso"
Quoto in pieno.
Troppa Elect=troppi prob. soprattuto con una assistenza non capillare X Aprilia.
Poi la linea Triunz è uno spettacolo..ne ho avute tante di moto...e scensdo me il TC e le mappe le devi avere nel polso e nella testa..seno non c'è sensore che ti salvi.
M.
non c'è sensore che ti salvi.
M.
Sbagliato! I sensori possono anche far bene il loro lavoro...basta non avere um Marquez alle spalle! :-)))))
Detto ciò, io aspetto di provare la nuova v-strom 1000 che , estetica a parte, mi sembra una moto interessante...certo poco paragonabile alle sopracitate che hanno un indole più stradale.
La tiger sport è ancora una bella moto, ma esteticamente troppo simile alla vecchia..se solo avessero osato di più(e secondo me ci voleva veramente poco) non avrei avuto dubbi sulla mia prox moto......poi, sì sà! Mai dire mai.
Il tre cilindri ( e parlo del triumph) è un motore fantastico. Una volta provato è difficile cambiare!
Sbagliato! I sensori possono anche far bene il loro lavoro...basta non avere um Marquez alle spalle! :-)))))
Detto ciò, io aspetto di provare la nuova v-strom 1000 che , estetica a parte, mi sembra una moto interessante...certo poco paragonabile alle sopracitate che hanno un indole più stradale.
La tiger sport è ancora una bella moto, ma esteticamente troppo simile alla vecchia..se solo avessero osato di più(e secondo me ci voleva veramente poco) non avrei avuto dubbi sulla mia prox moto......poi, sì sà! Mai dire mai.
Il tre cilindri ( e parlo del triumph) è un motore fantastico. Una volta provato è difficile cambiare!
i SENSORI SALVANO ECCOME :oook:
marcochille
23/12/2013, 09:53
@leo & motard1 :certo che i sensori servono...ma se non hai sale in zucca ti ammazzi cmq soprattuto con moto da 120/130 cv..che spingono come matte. vado in moto dai 13 anni...oggi ne ho quasi 40...tante moto anche potentissime e dotate di elettronica..ma secondo me la prudenza e l'intelligenza salvano di più... imho.
M.
@leo & motard1 :certo che i sensori servono...ma se non hai sale in zucca ti ammazzi cmq soprattuto con moto da 120/130 cv..che spingono come matte. vado in moto dai 13 anni...oggi ne ho quasi 40...tante moto anche potentissime e dotate di elettronica..ma secondo me la prudenza e l'intelligenza salvano di più... imho.
M.
Questo è alla base :oook:
Poi io son finito a fare un high side (poca roba:lividi vari e 1200 euro di pezzi triunz....)con la tigre a 50km/h,in una bella gioranta invernale,trotterellando perle campagne,in uscita da una dx.Un furgone o una macchiana avevano trasportato brecciolino in uscita di curva,con le ruote interne(aveva tagliato).L'unico punto sporco in 120km di chiantigiana....
Non è deto che il tc mi avrebbe salvato,ma se lo avessi e girassi in giorante invernali,lo setterei di sicuro al max.
Io vado in moto da quasi 30anni. La prudenza non dovrebbe mai mancare..uso il condizionale perchè sappiamo bene che almeno una volta nella vita il 99% dei motociclisti si fà prendere la mano (alzi la mano chi non l ha fatto)
Ho sempre denigrato ABS e ammennicoli vari..poi si cresce ed anche i sistemi elettronici migliorano..la mia prox moto avrà sicuramente l ABS ( anche perchè la tendenza è quella di montarlo di seria, vista la suà prox obbligatorietà) e se avrà anche un buon controllo di trazione, certo non lo disdegnerò
Le sosp elettroniche le possono anche buttare in un pozzo bello profondo...mi frega nulla...E rimango scettico sul ride by wire...a me fà ancora paura(ma è un problema della mia mente)
Io vado in moto da quasi 30anni. La prudenza non dovrebbe mai mancare..uso il condizionale perchè sappiamo bene che almeno una volta nella vita il 99% dei motociclisti si fà prendere la mano (alzi la mano chi non l ha fatto)
Ho sempre denigrato ABS e ammennicoli vari..poi si cresce ed anche i sistemi elettronici migliorano..la mia prox moto avrà sicuramente l ABS ( anche perchè la tendenza è quella di montarlo di seria, vista la suà prox obbligatorietà) e se avrà anche un buon controllo di trazione, certo non lo disdegnerò
Le sosp elettroniche le possono anche buttare in un pozzo bello profondo...mi frega nulla...E rimango scettico sul ride by wire...a me fà ancora paura(ma è un problema della mia mente)
Quoto tutto (a parte il RBW )
La penso esatamente così anch'io.
marcochille
23/12/2013, 10:28
Quoto tt.
ABS che ho su Tiger sport è l'unica cosa che volevo.
Poi del resto non so che farmene.
M.
realtega
23/12/2013, 11:14
Quoto tt.
ABS che ho su Tiger sport è l'unica cosa che volevo.
Poi del resto non so che farmene.
M.
partendo dal presupposto che non ho mai fatto pista, sull'abs garantisco che salva il fondoschiena... provato sulla mia pelle 2 volte...
io navigo controcorrente...
ne abbiamo parlato ieri con antriple.
nessuno si è accorto che il progetto tiger1050 è l'antesignano del vari multi- caponord e tutte le altre crossover, che sono diverse dai maxienduro.
Solo che nel 2005 l'unica elettronica affidabile era la centralina e poco più.
ad oggi tra abs, ride by wire e mappature le moto sono più elettriche che a scoppio.
Secondo me con la sport triumph aveva la possibilità di fare l'upgrade giusto e riallinearsi a chi è uscito negli anni successivi a tiger.
Chiedere ad un Holins o marzocchi due forche elettroniche non sarebbe costato nulla, o a marelli due mappature in più.
ed invece siam rimasti al palo e le vendite sono di nicchia perchè il neofita si fa "allodolare" da tutto ciò che manca a triumph.
Chiariamo, io son felicissimo della mia moto così com'è( della sport rimpiango solo fari decenti e forcellone monobraccio di cui sono innnamorato) Ma a mio Avviso anzichè inseguire bmw ed il suo gs , triumph avrebbe dovuto seguire la sua strada e fare della tiger una moto moderna.
Chiudo con un affermazione che spesso sento da amici "multistradisti", l'ultimo al pranzo di ieri: Bella la tiger, anche io c'avevo fatto un pensierino, in fondo è come la mia ma senza elettronica. :oook: ( ed un cilindro in più :laugh2:)
io navigo controcorrente...
ne abbiamo parlato ieri con antriple.
nessuno si è accorto che il progetto tiger1050 è l'antesignano del vari multi- caponord e tutte le altre crossover, che sono diverse dai maxienduro.
Solo che nel 2005 l'unica elettronica affidabile era la centralina e poco più.
ad oggi tra abs, ride by wire e mappature le moto sono più elettriche che a scoppio.
Secondo me con la sport triumph aveva la possibilità di fare l'upgrade giusto e riallinearsi a chi è uscito negli anni successivi a tiger.
Chiedere ad un Holins o marzocchi due forche elettroniche non sarebbe costato nulla, o a marelli due mappature in più.
ed invece siam rimasti al palo e le vendite sono di nicchia perchè il neofita si fa "allodolare" da tutto ciò che manca a triumph.
Chiariamo, io son felicissimo della mia moto così com'è( della sport rimpiango solo fari decenti e forcellone monobraccio di cui sono innnamorato) Ma a mio Avviso anzichè inseguire bmw ed il suo gs , triumph avrebbe dovuto seguire la sua strada e fare della tiger una moto moderna.
Chiudo con un affermazione che spesso sento da amici "multistradisti", l'ultimo al pranzo di ieri: Bella la tiger, anche io c'avevo fatto un pensierino, in fondo è come la mia ma senza elettronica. :oook: ( ed un cilindro in più :laugh2:)
l'elettronica non è un obbligo...ci sono anche persone che preferiscono non averla.....
l'elettronica non è un obbligo...ci sono anche persone che preferiscono non averla.....
Il problema è che non giustificate il perchè...perchè si rompe? Perchè da noia? Tutto falso.
Posso solo capire la motivazione economica ed è l'unico motivo per cui rinuncerei alle sospensioni elettroniche;alla fine mi fermo e regolo,anche se ammetto che avendo tutto a portata di click lo farei molto più spesso e ne gioverebbe la guida.
cicorunner
23/12/2013, 15:42
che la prudenza ci voglia cmq , ovvio
che la mappa la si faccia con il polso dx , se ne siè capaci
che l'elettronica non serva , o serva solo al modaiolo o neofita , falso
l'elettronica permette oltre che aumentare la sicurezza di chi guida, di cucirsi addosso la propria moto, in termini di risposta al gas, ciclistica, confort etcc... rendendo la stessa base versatile e soddisfacente per diverse tipologia di utilizzo, dallo smanettone da 100km domenicali in solitaria al mototurista da 1000km carico come un mulo, senza di essa non lo si può fare ! e con la tiger questa versatilità non la si ottiene perchè è rimasta la stessa del 2006
Il problema è che non giustificate il perchè...perchè si rompe? Perchè da noia? Tutto falso.
Posso solo capire la motivazione economica ed è l'unico motivo per cui rinuncerei alle sospensioni elettroniche;alla fine mi fermo e regolo,anche se ammetto che avendo tutto a portata di click lo farei molto più spesso e ne gioverebbe la guida.
Sarà probabilmente un problema mio, non mi fido dell'affidabilità di tutta quella elettronica...e soprattutto non mi fido della possibilità di ripararla in fretta da qualunque meccanico....mi sono sempre trovato bene senza sospensioni elettroniche ride by wire, mappe ecc ecc, provandola non mi ha fatto certo venire voglia di prendermi una moto con tutta quella roba;mi ci sento più sicuro sopra ad una moto tipo il Tiger soprattutto nell'ottica di tenerla tanti anni...poi se molti la pretendono ben per voi che vi piace.....ma per fortuna c'è ancora qualcosa anche per noi........
Sarà probabilmente un problema mio, non mi fido dell'affidabilità di tutta quella elettronica...e soprattutto non mi fido della possibilità di ripararla in fretta da qualunque meccanico....mi sono sempre trovato bene senza sospensioni elettroniche ride by wire, mappe ecc ecc, provandola non mi ha fatto certo venire voglia di prendermi una moto con tutta quella roba;mi ci sento più sicuro sopra ad una moto tipo il Tiger soprattutto nell'ottica di tenerla tanti anni...poi se molti la pretendono ben per voi che vi piace.....ma per fortuna c'è ancora qualcosa anche per noi........
io la penso come te... ma stai tranquillo che siamo in pochi, forse perchè siamo legati ad un passato moto uguale "il pilota fa ancora la differenza rispetto al mezzo"
Io dico che se tiger si fosse evoluta in una sport con sospensioni attive e mappature oggi venderebbe molto di più.
A me in tasca non entra nulla e sono felicissimo della mia " tigro", ma è la IMHO :oook:
io la penso come te... ma stai tranquillo che siamo in pochi, forse perchè siamo legati ad un passato moto uguale "il pilota fa ancora la differenza rispetto al mezzo"
Io dico che se tiger si fosse evoluta in una sport con sospensioni attive e mappature oggi venderebbe molto di più.
A me in tasca non entra nulla e sono felicissimo della mia " tigro", ma è la IMHO :oook:
Probabilmente venderebbe di puù, non c'è dubbia, e probabilmente avrei preso altro :D
Probabil
mente venderebbe di puù, non c'è dubbia, e probabilmente avrei preso altro :D
Probabilmente costerebbe di più e venderebbe ancora meno
Le uniche che vendono oggi sono GS e MULTI e secondo me più che questione di elettronica è questione di Brand...se non l avessero venderebbero lo stesso
tiger one
23/12/2013, 17:50
e io sono uno di questi.in america c'è un detto:tutto quello che non c'è non si puo' rompere.....con l'elettronica di oggi ci si affida troppo ad essa che fa da filtro e non ti fa capire piu' le vere reazioni della moto,ora fuori da una curva c'è il tc quindi si apre piu' o meno senza problemi e se all'improvviso da' i numeri? volo carpiato assicurato,io forse apriro' meno di chi ha il tc,volutamente ho preso la versione di gtr che non ce l'ha,ma per lo meno sono sicuro di non trovarmi in terra senza apparente motivo,l'anti impennata?maledetto chi l'ha inventato,ci toglie una delle gioie della vita :D il ripartitore di frenata o dual cbs che dir si voglia?e che cazz.. potro' decidere io che freno usare e non la moto,mille mappe? anche qui quel coso a destra sul manubrio è li apposta,perchè privarsi anche di questo piacere?.'unica cosa che trovo utile è l'abs,ora che ce l'ho devo dire che a volte guido piu' tranquillo soprattutto in condizioni di scarsa aderenza pero' devo dire che sul tiger non mi ero fidato a montarlo perché troppo giovane in casa triuz e avevo paura di eventuali malfunzionamenti e su un componente del genere non è bello,ne sa qualcosa qualche possessore dei primissimi esemplari di multi 1200 che ha giocato a carambola :ph34r:in definitiva per me quello che ha il tiger e la mia è tutto quello che deve avere una moto,niente piu'.vogliamo poi parlare dei nuovi modelli visti al salone? cazzo al posto della strumentazione hanno un tablet con mille colori e cinquantamila indicazioni. ma a che serve? solo a distrarsi e stamparsi su un platano.queste moto le lascio ad altri,grazie
Per quel che ne so io il detto e' "se non e' rotto non ripararlo" (if it ain't broke don't fix it). :biggrin3:
Cmq neppure io mi fido troppo dell'elettronica, per adesso. Almeno finche' non sara' veramente a prova di bomba. Come ha scritto tiger one di sopra, proprio non vorrei trovarmi con l'abs malfunzionante.
cicorunner
23/12/2013, 19:06
se si hanno dei dubbi su di un sistema nato nel 1974 ampiamente collaudato e sicuro come ABS mi pare che non vi siano troppi appigli x una discussione tecnica realistica
jayjay77
23/12/2013, 19:28
Io nella vita sono uno "smanettone da PC", sono appassionato di informatica da quando sono nati i PC, smanetto sui tablet, smanetto sui PC smanetto sui telefoni, tutto ciò che ha un'intelligenza informatica a bordo mi attira e in poco tempo lo "domino" che sia una lavatrice, una calcolatrice o un televisore, ma quando al salone ho visto la MV turismo veloce attaccata ad un iPad ho pensato che fosse la fine delle due ruote.
L'elettronica se aumenta la sicurezza ben venga, per il resto liberi di scegliere. A triumph contesto solo il fatto di non aver messo un traction control, perchè come diceva leo a volte basta poco anche viaggiando in tutta sicurezza per avere un High Side o perdere il posteriore (se non sbaglio è successo anche a Fox10 con la tigre appena presa).
Per il resto sono scettico, anche le mappature servono a chi non sa fare i motori (lasciatemi passare la battuta), il tre cilindri la mappatura ce l'ha nella manopola del gas! Sinceramente viaggiando nel traffico a milano, o in autostrada, o nelle curve della mia toscana non ho mai sentito l'esigenza di dover cambiare mappatura.
Le sospensioni elettroniche, ok ti permettono con un pulsante di cucirti la moto addosso ma a che prezzo? E' vero che avrebbero potuto metterlo come optional, ma poi in quanti ci avrebbero rinunciato? E soprattutto il 90% che ci avrebbe rinunciato lo avrebbe fatto solo per soldi, con il risultato di trovarsi in mano una moto "castrata". E' un po' come prendersi un MTS "base" invece che un MTS S, perchè tutti parlano sempre di MTS senza considerare che quello con le sospensioni elettroniche costa circa 4.000€ in più del modello base ovvero circa 8.000€ in più del listino della Tiger. La MTS base mi sa tanto di vorrei ma non posso e allora a questo punto preferisco prendermi una moto che nasce già come progetto senza sospensioni attive.
Detto questo visto che si parla di comparativa con la Caponord, io trovo che sia una moto senz'anima, è un'italiana che vuol fare la giapponese, sarà sicuramente una moto perfetta da guidare ma a me non appassiona.
se si hanno dei dubbi su di un sistema nato nel 1974 ampiamente collaudato e sicuro come ABS mi pare che non vi siano troppi appigli x una discussione tecnica realistica
Cioe? Allora il motore a scoppio, che ha piu' di cento anni, non dovrebbe rompersi mai?
Personalmente ho letto di abs malfunzionanti e ho anche un conoscente che ha riportato la sua bella nuova GS800 al concessionario per un guasto al abs.
Non ho detto che l'abs sia una cosa da evitare, ho solo detto che dell'elettronica non mi fido ancora pienamente e che non vorrei trovarmi con un'abs malfunzionante che magari dia delle sorprese. E' una mia opinione.
tiger one
23/12/2013, 20:06
vero ma sulle moto è comparso mooolto dopo e chissa' perché i primissimi esemplari di un modello nuovo spesso hanno problemi all'abs e non parlo di spie che si accendono ma di impianti che in un dato momento non frenano proprio come è successo ad alcune multi,uno ricordo che ha tirato giu' alcune moto proprio perché pinzando la frenata è risultata pari a 0 non so se mi spiego....sul tiger non mi sono fidato perché era un modello nuovissimo non per guai sentiti e quando ho preso il gtr,che l'ha di serie e quindi quello è,ho spulciato mille forum e ai freni non è comparso nessun problema.l'elettronica puo' anche essere utile in alcuni casi ma ricordiamoci che qui si parla di due ruote e non quattro e i pericoli e le conseguenze di un possibile malfunzionamento aumentano esponenzialmente.io al momento preferisco affidare la mia incolumita' a me stesso e non ad una centralina dato che con la macchina mi è capitato un paio di volte in cinque anni che mi segnalasse temporaneamente un errore al tc ovviamente non me ne è fregato niente e anche il meccanico mi ha confermato che a volte capita e non rimangono neanche errori in memoria ma se fossi stato in moto e magari andavo allegro confidando in quest'aggeggio?
Probabilmente venderebbe di puù, non c'è dubbia, e probabilmente avrei preso altro :D
Vendesse di più l'avrebbero anche migliorata.....il bello di rimanere di nicchia è che rimangono anche le pecche....
La multistrada appena uscita ha subito più aggiornamenti che la tiger in 5 anni,con il risultato che adesso la ducati va benissimo e la tiger ancora non funzionano gl'indicatori di carburante.....
vero ma sulle moto è comparso mooolto dopo e chissa' perché i primissimi esemplari di un modello nuovo spesso hanno problemi all'abs e non parlo di spie che si accendono ma di impianti che in un dato momento non frenano proprio come è successo ad alcune multi,uno ricordo che ha tirato giu' alcune moto proprio perché pinzando la frenata è risultata pari a 0 non so se mi spiego....sul tiger non mi sono fidato perché era un modello nuovissimo non per guai sentiti e quando ho preso il gtr,che l'ha di serie e quindi quello è,ho spulciato mille forum e ai freni non è comparso nessun problema.l'elettronica puo' anche essere utile in alcuni casi ma ricordiamoci che qui si parla di due ruote e non quattro e i pericoli e le conseguenze di un possibile malfunzionamento aumentano esponenzialmente.io al momento preferisco affidare la mia incolumita' a me stesso e non ad una centralina dato che con la macchina mi è capitato un paio di volte in cinque anni che mi segnalasse temporaneamente un errore al tc ovviamente non me ne è fregato niente e anche il meccanico mi ha confermato che a volte capita e non rimangono neanche errori in memoria ma se fossi stato in moto e magari andavo allegro confidando in quest'aggeggio?
Saresti stato un bischero....non vado allegro perchè ho il tc;vado perchè quello è "il mio allegro" dove credo di poter controllare tutto.Il tc lo devi scordare una volta impostato,come l'abs;che fai,entri pinzato sul bagnato perchè hai l'abs?
Dai.....l'unico limite dell'elettroinica è il costo;la tiger vende perchè costa poco ed in un momento storico simile può essere un ottima scelta commericale.Per il resto il rbw non si bloccano accellerati,i tc non ti sparano in aria le sospensioni attive non si estendono in frenata.....
Per quello che può valere la mia opinione, in buona sostanza , concordo con quello che dice LEO.
Quindi se l'elettronica aiuta la sicurezza , ben venga.
Tuttavia, io ho un grande dubbio che attanaglia quel povero neurone che esiste nel mio cervello....ma secondo voi, tutti i congegni elettronici, sono davvero tutti utili oppure alcuni sono maquillage pubblicitari per aumentare il costo di un prodotto?
Cerco di spiegarmi meglio....Ma su una moto che sviluppa 125 Cv ( su carta ...in realtà sono circa 111 su ruota ( discorso valido un pò per tutte le moto)) ritenete necessario 3 mappature, cioè 111 cavalli reali sono una potenza tale da ritenere necessario 3 mappature?
Allora , faccio un attimo l'avvocato del diavolo, dicendo " Sono una fabbrica di motociclette, produco mappature per moto da 200 cavalli...sai adesso cosa mi invento.....su moto da 100 cavalli metto le mappature (ben sapendo che non servono a molto) e le faccio pagare come su quella da 200". Quale è il limite tra vera sicurezza e falsa pubblicità? Discorso analogo per il traction control.
Tanto per dirvene una ...passavo di fronte un concessionario Ducati ( a me le ducati piacciono) ed ho visto una Ducati multistrada 1200S, ho chiesto al venditore quanto sarebbe stata la differenza tra la mia tiger sport di 6 mesi fà (5000 km) e la ducati multistrada 1200 S del 2012 ( 12.000 km), beh...c'erano 6000 euro di differenza ( dovevo corrispondere io 6000 euro). Ho detto tutto. Secondo me non ci stiamo regolando.
Invece questo è un dubbio che ho io....ma se ho il traction control ed accellero sul brecciolino...casco lo stesso oppure il traction control mi evita la caduta?
Saluti
Xy
Per quello che può valere la mia opinione, in buona sostanza , concordo con quello che dice LEO.
Quindi se l'elettronica aiuta la sicurezza , ben venga.
Tuttavia, io ho un grande dubbio che attanaglia quel povero neurone che esiste nel mio cervello....ma secondo voi, tutti i congegni elettronici, sono davvero tutti utili oppure alcuni sono maquillage pubblicitari per aumentare il costo di un prodotto?
Cerco di spiegarmi meglio....Ma su una moto che sviluppa 125 Cv ( su carta ...in realtà sono circa 111 su ruota ( discorso valido un pò per tutte le moto)) ritenete necessario 3 mappature, cioè 111 cavalli reali sono una potenza tale da ritenere necessario 3 mappature?
Allora , faccio un attimo l'avvocato del diavolo, dicendo " Sono una fabbrica di motociclette, produco mappature per moto da 200 cavalli...sai adesso cosa mi invento.....su moto da 100 cavalli metto le mappature (ben sapendo che non servono a molto) e le faccio pagare come su quella da 200". Quale è il limite tra vera sicurezza e falsa pubblicità? Discorso analogo per il traction control.
Tanto per dirvene una ...passavo di fronte un concessionario Ducati ( a me le ducati piacciono) ed ho visto una Ducati multistrada 1200S, ho chiesto al venditore quanto sarebbe stata la differenza tra la mia tiger sport di 6 mesi fà (5000 km) e la ducati multistrada 1200 S del 2012 ( 12.000 km), beh...c'erano 6000 euro di differenza ( dovevo corrispondere io 6000 euro). Ho detto tutto. Secondo me non ci stiamo regolando.
Invece questo è un dubbio che ho io....ma se ho il traction control ed accellero sul brecciolino...casco lo stesso oppure il traction control mi evita la caduta?
Saluti
Xy
Se il tc non è settato al max,non hai possibilità di salvarti.
per il resto è tutta questione di soldi;si vive anche senza sospensioni elettroniche,ma se faccio mente locale tante volte avrei voglia di provare a smanettare,ma mi fa fatica scendere,levare i guanti ecc....Per me la spesa per sistemi del genere ancora è troppo elevata;al contrario sistemi tc ormai hanno costi ridicoli( Irc easy a 500 euro al dettaglio,non più di 2-300 euro per una casa) che preferisco averli anche se solo mi concedesse un 20-30% in più di possibilità di non fare danni....
iteuronet
24/12/2013, 13:30
Quoto xybion.Se elettronica deve essere sia,ma con un suo razionale.Vada per la Multi ma ,e lo sto vivendo in prima persona,non deve essere un must solo per fini commerciali.Allora dico ABS sí,ma dal Bosch 9 in poi.Sulla RT basta che la strada penda un poco in basso e perdo il freno posteriore.Anche se ho il telelever la perdita di carico sulla ruota dietro fa sí che l ABS mi ´disattivi´la leva del pedale che se ne va giu con le madonne e l ínfarto del caso.Ho anche l ´ASC.Mai sentito entrare in funzione manco una volta.E te credo.Mi devono spiegare a cosa serve su una moto di 300kg che ha 108 CV all álbero.(pensare col cardano quanti ne arrivano alla ruota.Poi ci sta l élettronica che non serve a un casso.Leggi sensore pressione pneu.A parte che legge bene soloa 20 gradi di temperatura esterna.Quando legge.Altrimenti sciopera e manda l érrore in centralina.Capirei un segnale di allarme in caso di perdita di pressione improvvisa.ma quando buco e mi ritrovo con la ruota a terra che me frega di leggere lo 0 sul pc di bordo.Mi sa che sono vecchio.....