Visualizza Versione Completa : Il Picienone:viaggio tra serio e faceto tra le tradizioni culinarie natalizie
Raccogliamo qui i reportage delle tradizioni natalizie a tavola nelle varie regioni italiane.
Il topic e' aperto in 4Risate per permettere un po' di OT/scherzo, tenendo pero' presente che bisogna comunque contribuire con foto di cibarie artigianali (quindi non prese da Google)ed eventuali descrizioni degli alimenti:oook:
Inizio io,e seguiranno altri contributi in corso d'opera:
Struffoli
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/4-risate/143516d1387749429-il-picienone-viaggio-tra-serio-faceto-tra-le-tradizioni-culinarie-natalizie-p1060941ghj.jpg
Impasto di farina/burro/uova/zucchero,sotto forma di palline fritte bagnate di miele e ornate con confettini colorati e pezzetti di frutta candita(se piace).
143516
Angelik57
23/12/2013, 15:49
Mostacciuoli e struffoli senza perline colorate e troppo miele, il capitone se gradite (so che gradite :dubbio:) ve lo posto domani :biggrin3:
143579
143580
:w00t:
ma davvero riesci a trovare il capitone in quel di bergamo?
qui da me queste teste di ciolla non lo importano neanche per errore
qua solo panelle crocchè, anelletti al forno, meusa eccheppalle!
non lo mangio da decenni :dry:
p.s. sui capitoni evitare battute spiritose, fastidiose, tendenziose e non mi viene in mente altro al momento che faccia rima con ose :lingua:
Angelik57
23/12/2013, 16:07
:w00t:
ma davvero riesci a trovare il capitone in quel di bergamo?
qui da me queste teste di ciolla non lo importano neanche per errore
qua solo panelle crocchè, anelletti al forno, meusa eccheppalle!
non lo mangio da decenni :dry:
p.s. sui capitoni evitare battute spiritose, fastidiose, tendenziose e non mi viene in mente altro al momento che faccia rima con ose :lingua:
Qui di capitone ne trovi quanto ne vuoi , il problema è trovare chi te lo uccide, l'anno scorso abbiamo rinunciato all'assassinio e riportato indietro al pescivendolo, abbiamo ripiegato sulle triglie e totani già morti :biggrin3:
Qui di capitone ne trovi quanto ne vuoi , il problema è trovare chi te lo uccide, l'anno scorso abbiamo rinunciato all'assassinio e riportato indietro al pescivendolo, abbiamo ripiegato sulle triglie e totani già morti :biggrin3:
non dirmi che da te non trovate un killer prezzolato che essesti un colpo letale a un capitone :biggrin3:
vuoi che ti mando qualche amico mio? prezzo modico e servizio garantito. Hai anche un buono omaggio, di durata annuale, casomai hai qualche diatriba di vicinato, un conoscente sgradito, un rivale in amore ..... :biggrin3:
Angelik57
23/12/2013, 16:27
Una volta il mostro acquatico ci è scappato dal lavabo e ci è stato un fuggi fuggi delle mie donne, l'unico eroe è stato il mio cane che dopo una furibonda lite lo ha immobilizzato e se lo voleva mangiare :biggrin3:
Salvo qui da noi capitoni quanti ne vuoi vieni e ti potrai rifare degli anni palemmitani
Spammoni cari,ma domani postate qualcosa delle cibarie?
Io posterò altro materiale non appena disponibile..:lingua:
@Salvo:ma come,a Palemmo state scasi a capitone??:demon::demon:
:linguaccia2::linguaccia2:
Spammoni cari,ma domani postate qualcosa delle cibarie?
Io posterò altro materiale non appena disponibile..:lingua:
@Salvo:ma come,a Palemmo state scasi a capitone??:demon::demon:
:linguaccia2::linguaccia2:
io non posso postare cibarie prima di domani perché la regola è niente roba di google, ma solo autoprodotta. E solo domani invado le cucine altrui :oook:
si è vero, qui a palermo nn solo non è un piatto da tradizione ma non si trova per neanche per sbaglio. Per non parlare delle svariate tipologie di molluschi che invadono in questi giorni il Porta Nolana :cry:
Salvo qui da noi capitoni quanti ne vuoi vieni e ti potrai rifare degli anni palemmitani
pure da te :wacko:
io non posso postare cibarie prima di domani perché la regola è niente roba di google, ma solo autoprodotta. E solo domani invado le cucine altrui :oook:
si è vero, qui a palermo nn solo non è un piatto da tradizione ma non si trova per neanche per sbaglio. Per non parlare delle svariate tipologie di molluschi che invadono in questi giorni il Porta Nolana :cry:
pure da te :wacko:Qua da noi tutti i pescivendoli,gia' tre giorni prima, allestiscono enormi vasche:
http://gallery.photo.net/photo/4044081-lg.jpg
con tre diverse ''pezzature'' (anguille,mezzi capitoni,capitoni):oook:
Domani sera postero' i suddetti post-frittura:lingua:
Danystreet
23/12/2013, 19:40
ma suu!!!
un colpo di mannaia...via la testa..
pulito, e via in forno!!!:biggrin3:
Qua da noi tutti i pescivendoli,gia' tre giorni prima, allestiscono enormi vasche:
con tre diverse ''pezzature'' (anguille,mezzi capitoni,capitoni):oook:
Domani sera postero' i suddetti post-frittura:lingua:
uuummm...bona la fritturaaaa!!!
capitone e molluschi in quantità!!!Oddio abbiamo abitudini napoletane ?
Buongiorno e buon Natale.Vi siete abbuffati,ieri sera?:biggrin3::lingua:
Qua si e' appena assaggiato qualcosa! :ph34r:
Antipastini
143669
Insalata di ''rinforzo(giardiniera)143670
Spaghetti ai frutti di mare
143671
Fritto misto di baccala' ed anguille
143672
polipo all'insalata,alici e salmone marinato
143673143674
Dolci natalizi:roccoco' e mustacciuoli al cioccolato
143675
Il tutto annaffiato da falanghina bianco del beneventano.
Piu' tardi si ricomincia...:botteee::sbornia3:
Angelik57
25/12/2013, 08:59
E la madonna.... :w00t:
T si fatt chiatt chiatt ? :biggrin3:
Io un brodino con carotina e patata bollita, due grissini e una mezza minerale :cry:
Io un brodino con carotina e patata bollita, due grissini e una mezza minerale :cry:
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :biggrin3:
Auguri falsomagro :oook:
Angelik57
25/12/2013, 09:44
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :biggrin3:
Auguri falsomagro :oook:
Auguri anche a te veromagro :biggrin3:
A proposito, oggi ancora brodino con carotina e patata, avanzato ieri, ma visto che è giorno di festa mi hanno aggiunto una spolverata di formaggio ed un filo d'olio :cry:
Fotu,o non e' vero niente...:lingua:
Danystreet
25/12/2013, 13:58
Buongiornoo e tanti cari "AUGURI" a tutti... :bravissimo_:
oh'!!! vedo che s'è magnato alla grande...
bè diciamo che qui siamo in linea...con la tradizione,
io mi sono mantenuto leggero..tant'è che con questo ventaccio che c'è oggi, mi sono messo du sassi ntasca..:dry:
vedessi mai...volo via...ahahahahaha:laugh2:
up
mica si puô lasciare a 17!!!
up
mica si puô lasciare a 17!!!
tutte chiacchiere e distintivo,sti pici..manco na fotina delle cenetta!:dubbio:
:wacko:
Angelik57
26/12/2013, 10:50
Anche oggi :cry:
143690
ieri ero preoccupato che i commensali non si accaparrassero tutto, comprese le teglie
comunque con i potenti mezzi tecnologici ecco qualche piccola cosa
della tradizione solo gli stuffoli napoletani, dolce fatto da Grossetano, lasagne (forse) alla siciliana con carne tritata
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=143686&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=143687&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=143688&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=143689&stc=1
Angelik57
26/12/2013, 11:12
Oggi pranzetto leggero per tre :dry:
Tagliatelle fatte in casa con sugo di cappone ripieno (il cane non è compreso), codone di manzo alle erbette, arrosto di maiale con pomodori secchi e finocchi, olive ascolane, involtini di peperoni, girelle con patè ,olive, capperi ecc..., mostoacciuli, stuffoli ecc...
143691
143692
143693
143694
Anche oggi :cry:
143690Ecco,mettici a lessare il tuo defunto girino!:lingua:
Oggi pranzetto leggero per tre :dry:
Tagliatelle fatte in casa con sugo di cappone ripieno (il cane non è compreso), codone di manzo alle erbette, arrosto di maiale con pomodori secchi e finocchi, olive ascolane, involtini di peperoni, girelle con patè ,olive, capperi ecc..., mostoacciuli, stuffoli ecc...
143691
143692
143693
143694Per la serie nonmifacciomancareniente:w00t::biggrin3:
macheamico6
27/12/2013, 22:19
Picienone ..... quindi solo robe di AscoliPiceno ??? :cipenso:
Picienone ..... quindi solo robe di AscoliPiceno ??? :cipenso:
:botteee::botteee:
:biggrin3:
:wub: