PDA

Visualizza Versione Completa : Per un incidente assurdo sta rischiando!!!



Felix
02/05/2007, 08:37
Ragazzi scusate ma volevo chiedervi un aiuto morale in quanto un mio amico sta male causa un incidente.
Mi sembra assurdo che per una frattura al femore stia rischiando la vita.
I dottori dicono che dal midollo sono partiti una quantità infinita di emboli che gli stanno occludendo i polmoni.
Lo so questi post forse non andrebbero messi però ormai vi considero una famiglia e avere il vostro conforto mi risolleva.
Un vostro in bocca al lupo.....auguri di pronta guarigione.....una vostra preghiera mi aiuta a stare meglio.
Con la speranza di darvi buone notizie in seguito vi saluto e vi ringrazio già da ora.
Salutissimi a tutti....Felix

AVP191
02/05/2007, 08:38
Brutta storia!

giuva
02/05/2007, 08:41
in bocca al lupo al tuo amico.

Mrgoldspeed
02/05/2007, 08:42
mi dispiace, speriamo si risolva al più presto..! e auguri di pronta guarigione!

Fulvioz
02/05/2007, 08:43
Che storia, in bocca al lupo al tuo amico e non perderti d'animo mi raccomando...

isidoro1973
02/05/2007, 08:48
una preghiera per il tuo amico

Crazypu
02/05/2007, 08:56
Coraggio, spero che si risolva tutto

basjoe
02/05/2007, 08:56
speriamo bene!

bastard inside
02/05/2007, 08:56
anche un mio amico si è appena rottro il femore con un incidente in macchina, 2 ore e mezza di operazione ma adesso sta bene, spero che anche x il tuo amico alla fine vada tutto bene

Wallace
02/05/2007, 09:02
in bocca al lupo all'amico

giorgio bona
02/05/2007, 09:02
stagli vicino.....STRIGETE I DENTI....

BlackBastard
02/05/2007, 09:03
un grosso in bocca al lupo al tuo amico...

attilio
02/05/2007, 09:04
In bocca al lupo di cuore, una preghiera perché tutto si risolva al meglio.

Attilio

Lulo
02/05/2007, 09:05
non so se e' il caso questo, ma per gli emboli non c'era la camera iperbarica?
cmq un grande in bocca al lupo per il tuo amico!

sem13
02/05/2007, 09:06
In bocca al lupo!!!! Veramente!!!

giulio
02/05/2007, 09:07
Ciao felix io ci sono passato con mia moglie, un incidente causato da una macchina che faceva inversione ha procurato danni lievi a me una costola rotta e qualche botta mia mogle frattura testa del femore scomposta e bacino composta 6 mesi di infermita ed un anno di fisioterapia e poi si è risolto tutto, auguro al tuo amico con tutto il cuore che si risolva tutto

D@lyn
02/05/2007, 09:12
Tanti in bocca al lupo !

A.V.R.75
02/05/2007, 09:25
dai tirati su e cerca di trasmettere tutta la voglia di farcela al tuo amico.a volte uno spirito forte serve più di tante medicine.....
in bocca al lupo e una preghiera

bikerfun
02/05/2007, 09:25
in bocca al lupo!, davvero.

resna
02/05/2007, 09:37
coragio e in bocca al lupo al tuo amico!

Cavaspeed
02/05/2007, 09:53
Un forte abbraccio e un grosso in bocca al lupo al tuo amico.
Stagli vicino, gli servirà!!

Giova82
02/05/2007, 09:57
in bocca al lupo

Kenny
02/05/2007, 09:59
In bocca al lupo anche da parte mia!

valterone
02/05/2007, 10:47
:blink: :blink: Che storia......auguri al tuo amico, e voi che gli state vicini, fate il possibile per trasmettergli positività......

Ghiro75
02/05/2007, 11:01
In bocca al lupo al tuo amico vedrai che tutto si risolverà per il meglio...... ci vorrà tanto tempo ma vedrai che andrà bene...... so cosa sta passando mi raccomando stagli vicino è dura in questi momenti e non bisogna mai perdere la speranza.....

AVP191
02/05/2007, 11:02
In bocca al lupo al tuo amico vedrai che tutto si risolverà per il meglio...... ci vorrà tanto tempo ma vedrai che andrà bene...... so cosa sta passando mi raccomando stagli vicino è dura in questi momenti e non bisogna mai perdere la speranza.....

Un incoraggiamento da chi ne ha passate davvero tante!;)

Ghiro75
02/05/2007, 11:05
Un incoraggiamento da chi ne ha passate davvero tante!;)

Grazie avp...... bisogna tirarsi su di morale in queste occasioni... vedrai che si rimetterà a tempo debito....

jurites
02/05/2007, 11:11
In bocca al lupo al tuo amico e considera una preghiera in più!
Speriamo bene.

aldo1970
02/05/2007, 11:15
in bocca al lupo, vedrai che si risolverà tutto

AVP191
02/05/2007, 11:16
Grazie avp...... bisogna tirarsi su di morale in queste occasioni... vedrai che si rimetterà a tempo debito....

Ma ora sei di nuovo on the road;)

BRADIPO
02/05/2007, 11:34
un imbocca al lupo per tutto di vero cuore!!!!

davebike
02/05/2007, 11:40
cavolo che notizia...speriamo in una veloce guarigione!!!

Marco Manila
02/05/2007, 11:49
Spero vivamente che si sistemi tutto.


Lo so questi post forse non andrebbero messi però ormai vi considero una famiglia e avere il vostro conforto mi risolleva.

Hai invece fatto benissimo a scriverlo sul Forum, troppo spesso diamo infatti tutto per scontato, e post come questo ci fanno riflettere sul fatto che adesso ci siamo e domani potremmo non esserci piu, magari proprio grazie a banali incidenti apparentemente non complicati.

Dottor.Lacki
02/05/2007, 11:50
Non è una cosa da poco la rottura del femore,o meglio dipende dal tipo di rottura,
sopratutto nei casi di rottura esposta o scomposta..
Purtroppo questo è uno dei rischi che comporta la rottura di ossa di grosso calibro propio come nel caso del femore,si ha la fuoriuscita di (grasso)permettetemi questo termine non propio professionale,propio per quello che nel post infortunio facciamo tre punture al giorno di seleparina,propio per tenere il sangue fluido ed evitare che si formano degli emboli,o meglio,che palline di grasso vadano ad occludere un vaso o peggio ancora una arteriola o arteria più grossa,dipende dalle dimensioni.
Generalmente la terapia funziona benissimo nella stragrande maggioranza dei casi purchè eseguita tutta e per bene,ma se ci sono dei campanelli di allareme è dovuta a casi diversi,cioè dove c'è stata anche la rottura di vasi concomitante alla rottura dell'osso in questione.
Diciamo che se,si è già in allarme,ci si premunisce anche per quello,per cui "NON DOVREBBE" esserci tanta paura,ma meglio essere cauti..


Io dal mio piccolo faccio davvero un grsosso in bocca al LUPO..

Lacky..il Dottore..

Rickystyle
02/05/2007, 11:52
bravissimo lacky!!!
leggerti è sempre una garanzia di competenza!!!!!:wink_:


in bocca al lupo per il tuo amico felix!

Dottor.Lacki
02/05/2007, 11:54
Che cos'è l'embolia polmonare?
L'embolia polmonare è nella maggior parte dei casi la complicanza di una trombosi venosa profonda degli arti inferiori; si determina quando, da un trombo formatosi in una vena profonda, si distaccano frammenti più o meno grossi. Questi frammenti di coagulo (emboli) vengono portati dalla corrente sanguigna in vasi sempre più grossi fino al cuore, che a sua volta li spinge nelle arterie del polmone. Qui i vasi sanguigni si restringono nuovamente ed i coaguli si fermano, causando un ostruzione. Talvolta l'embolia polmonare è conseguenza di una trombosi venosa profonda dell'arto superiore (rara) o di altri distretti (per esempio la pelvi).
Il rischio di embolia polmonare è assai più elevato se la trombosi non è stata prontamente diagnosticata e non adeguatamente trattata: si ritiene che in assenza di una corretta terapia anticoagulante, oltre il 40% delle trombosi venose profonde determino embolia polmonare.

L'embolia polmonare è la terza causa di malattia acuta cardiovascolare e colpisce in Italia una persona su centomila. La mortalità entro trenta giorni dalla diagnosi è superiore al 10%.
Si deve precisare che l'embolia polmonare dovuta a trombosi non ha nulla a che vedere con l'embolia che colpisce i palombari, la quale è causata dalla formazione di bolle di gas nel sangue.

La gravità dell'embolia polmonare dipende sia dall'entità sia dal distretto interessato, oltre che dalle condizioni cardiocircolatorie "di base" del paziente. Essa può interessare il microcircolo polmonare (microembolia), ma anche i grossi vasi (embolia massiva). Un embolia polmonare massiva comporta l'ostruzione di più vasi dell'albero arterioso polmonare, ma anche quella di un solo vaso di grosso calibro e può determinare un'insufficienza respiratoria e cardiaca severa. Se invece l'embolo o gli emboli sono di dimensioni piccole, tali da raggiungere solo i vasi periferici, può essere in parte compromesso solo il segmento polmonare irrorato da questi vasi e il paziente può anche rimanere asintomatico.

Fattori di rischio
Poiché l'embolia polmonare è complicanza di una trombosi venosa profonda, i fattori di rischio sono i medesimi indicati per la trombosi venosa profonda: età, familiarità, diabete, assunzione di pillola anticoncezionale, gravidanza e puerperio, traumi (soprattutto fratture agli arti inferiori), infarto miocardico e scompenso cardiaco, pregressi episodi tromboembolici, neoplasie maligne.

Inoltre è da ricordare che interventi chirurgici e lunghi periodi di immobilizzazione possono essere causa di trombosi venose profonde. Dal momento che l'embolia polmonare trae origine da una trombosi venosa profonda, anche asintomatica, la sua frequenza è notevolmente elevata nei pazienti ospedalizzati per qualunque motivo ed essa si è rilevata la prima causa di morte nei pazienti che sono stati sottoposti a interventi chirurgici.

Sintomi
I sintomi possono variare moltissimo: nella microembolia il paziente può non avvertire quasi nessun disturbo; l'embolia massiva si presenta invece in modo drammatico, con mancanza di respiro, tosse, dolore al torace. Qualche volta l'insorgere dei sintomi è violentissimo, talora con esito fatale. L'embolia polmonare può anche avere un decorso asintomatico.

Quando presente, la sintomatologia è aspecifica ed è simile a quella di molte altre patologie cardio-respiratorie. I segni tipici più comuni sono la tachipnea e la tachicardia, seguiti da dolore toracico, che può essere di grado diverso, localizzato o diffuso. Il paziente spesso accusa ansia, dispnea (sensazione di mancanza di fiato), dolore toracico, collasso cardiocircolatorio (se si ha una riduzione della gettata sanguigna e conseguente ipotensione), transitori abbassamenti dei flussi di sangue al cervello (ipoafflusso cerebrale). Il paziente può apparire cianotico o presentare uno stato febbrile.
A livello cardiaco può verificarsi un'insufficienza del ventricolo destro, con un conseguente aumento del ritmo cardiaco (ritmo di galoppo).
L'aumento della pressione venosa giugulare provoca gonfiore e arrossamento dei vasi del collo.

Diagnosi
La diagnosi di embolia polmonare non è mai semplice: gli esami che danno maggior affidamento sono la scintigrafia polmonare (si inietta in una vena una speciale sostanza che si diffonde nei polmoni e viene rilevata da particolari apparecchiature) o l'angiografia (si inietta nell'arteria polmonare un "mezzo di contrasto" i cui movimenti possono essere rilevati con una serie di radiografie). Non sono indagini semplici, eseguibili ovunque.

Gli altri accertamenti, come l'elettrocardiogramma e gli esami di laboratorio, possono essere utili per chiarire alcune idee, ma raramente sono risolutivi. Quindi è solo il medico che, valutando con attenzione i sintomi del paziente, potrà richiedere l'esame più appropriato.

Cura
I rimedi contro l'embolia polmonare possono essere molto efficaci: i farmaci anticoagulanti e i trombolitici (quelli che sciolgono i trombi), se impiegati correttamente e soprattutto prontamente, portano a risultati eccellenti; in situazioni particolari anche l'intervento chirurgico di asportazione dell'embolo può rivelarsi necessario.

Di embolia polmonare si può dunque guarire molto bene, spesso senza spiacevoli "strascichi" negli anni a seguire, ma, come detto, di trombosi si può anche morire.
Visto che la diagnosi non è semplice e che non sempre si ha il tempo di intervenire, la politica più efficace è quella di prevenire. Un'attenzione particolare meritano quelle persone che hanno una tendenza alla trombosi per un'aumentata coagulabilità del sangue. I centri specializzati sono in grado in molti casi di individuare anche fra le persone apparentemente sane, che abbiano parenti stretti con ripetuti episodi di trombosi, quelle maggiormente predisposte alla trombosi venosa profonda o all'embolia polmonare.

Wembo
02/05/2007, 12:01
Purtroppo è una delle complicanze della frattura di femore, embolia adiposa o grassosa (da non confondere con l'embolia gassosa). Sono emboli di materiale lipidico che entrano in circolazione a seguito della frattura ed arrivano ai polmoni. Oggi la prognosi è molto migliorata e se l'insufficienza respiratoria è trattata in modo adeguato, la prognosi è buona.
Auguroni per il tuo amico.

GATTOTEPPISTA
02/05/2007, 12:04
ne sto uscendo ora...frattura scomposta del femore sx e frattura della rotula dx piu' vari punti si sutura...mi dispiace so quanto si soffre sdraiati su un letto.spero solo che abbia la fortuna di incontrare persone capaci sulla sua strada come e' successo a me.
un abbraccio felix..miao

Dottor.Lacki
02/05/2007, 12:09
Purtroppo è una delle complicanze della frattura di femore, embolia adiposa o grassosa (da non confondere con l'embolia gassosa). Sono emboli di materiale lipidico che entrano in circolazione a seguito della frattura ed arrivano ai polmoni. Oggi la prognosi è molto migliorata e se l'insufficienza respiratoria è trattata in modo adeguato, la prognosi è buona.
Auguroni per il tuo amico.

DOTTORE i MIEI RISPETTI...:wink_: :wink_: :wink_:

Rix
02/05/2007, 12:19
...cavolo mi dispiace....so che è brutto stare in situazioni simili......cerca di stare tranquillo,è la cosa migliore...................in bocca al lupo..........;)

tonidaytona
02/05/2007, 12:54
spero tanto e..prego per il tuo caro amico.

...come si chiama?

el picaro
02/05/2007, 13:39
in bocca al lupo anche da parte mia

MUSSINO74
02/05/2007, 14:09
IN bocca al Lupo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

B@Rz
02/05/2007, 14:46
azz che situazione di merd...


buona fortuna al tuo amico!!!!!!!!!!!!

Tommy
02/05/2007, 14:51
IN BOCCA AL LUPO...

noris
02/05/2007, 15:57
Accidenti, mi spiace moltissimo
speriamo bene

bond972
02/05/2007, 16:04
col cuore e con l'anima, un augurio al tuo amico.

Doctor Triple
02/05/2007, 16:15
Stagli vicino...

Mitsuhashi
02/05/2007, 16:28
In bocca al lupo!!!

luca81
02/05/2007, 16:32
Ragazzi scusate ma volevo chiedervi un aiuto morale in quanto un mio amico sta male causa un incidente.
Mi sembra assurdo che per una frattura al femore stia rischiando la vita.
I dottori dicono che dal midollo sono partiti una quantità infinita di emboli che gli stanno occludendo i polmoni.
Lo so questi post forse non andrebbero messi però ormai vi considero una famiglia e avere il vostro conforto mi risolleva.
Un vostro in bocca al lupo.....auguri di pronta guarigione.....una vostra preghiera mi aiuta a stare meglio.
Con la speranza di darvi buone notizie in seguito vi saluto e vi ringrazio già da ora.
Salutissimi a tutti....Felix
in bocca al lupo per il tuo amico ti capisco................................

zenigata
02/05/2007, 16:44
un in bocca al lupo dal profondo del mio cuore

Vezza
02/05/2007, 17:17
in bocca al lupo

il pedro
02/05/2007, 19:27
siamo con lui e la sua famiglia!!! in bocca al lupo!!

ALE1980
02/05/2007, 22:06
in bocca al lupo...anche se il momento è difficile pensa sempre che tutto andrà per il meglio! facci sapere

sciacall
02/05/2007, 22:28
Da parte mia l'augurio di uscire al più presto da questa situazione, in attesa di buone notizie tengo le dita incrociate. Forza!

Hannibal
02/05/2007, 23:32
In bocca al lupo al tuo amico

learchjr
03/05/2007, 08:16
In bocca al lupo!

oronero
03/05/2007, 08:21
dai non mollare...........

ghego
03/05/2007, 08:45
buona fortuna....

Unkman
22/05/2007, 21:50
spero che la situazione nel frattempo sia migliorata. tenete duro ! in bocca al lupo !

willis80
22/05/2007, 21:52
in bocca al lupo anche da parte mia