PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Speed vs Speed.....

Pagine : [1] 2 3

morospeed
23/12/2013, 21:42
magari è già stato postato, e se fosse cosi chiudete pure, ma mi è sembrato molto interessante.....

Prova Triumph Speed Triple | Generazioni a confronto - Prove - Moto.it (http://www.moto.it/prove/triumph-speed-triple-generazioni-a-confronto-2002-vs-2012.html)

:dubbio::dubbio::dubbio::dubbio:

vedo che interessa a molti!

Millejager
24/12/2013, 18:11
certo che avrebbero potuto mettere gomme uguali e scrivere due tempi.... non ha senso questa comparativa :D

bessol
24/12/2013, 19:23
certo che avrebbero potuto mettere gomme uguali e scrivere due tempi.... non ha senso questa comparativa :D

Vista quanta acqua è passata nel frattempo sotto al ponte penso non ci sarebbe stata storia in ogni caso....:biker::biggrin3:
Ovviamente!:w00t:

morospeed
24/12/2013, 20:57

L'autore di questa comparativa rispondeva proprio a una domanda come la tua, riguardo le gomme. La prova non voleva dar rilievo ai tempi in pista, ma solo ai cambiamenti che ci son stati in 10 anni....gomme comprese. E anche con gomme uguali, non ci sarebbe stata storia...

Gnolo
24/12/2013, 22:39
Io c'ero quel giorno nel circuito..... La speed 2011 la guidava un utente del tcp

morospeed
26/12/2013, 08:00
Io c'ero quel giorno nel circuito..... La speed 2011 la guidava un utente del tcp

In quanto si puó girare a san martino con la Speed 2011 secondo te??

Gnu-Triple
26/12/2013, 19:14
ci vorrebbe una sfida agli antipodi : 1050 vs 885 . 20 anni di differenza:biggrin3:

peppone
26/12/2013, 21:50
Una speed 955i del 2001 èmeglio di entrambe. La classe non è acqua e le altre non ci arrivano ;). Poi girare uno due o tre secondi in più o meno in una giornata in pista a divertirsi importasega!

vanni cossu
26/12/2013, 22:09
Una speed 955i del 2001 èmeglio di entrambe. La classe non è acqua e le altre non ci arrivano ;). Poi girare uno due o tre secondi in più o meno in una giornata in pista a divertirsi importasega!

Condivido e sottoscrivo!:biggrin3:

morospeed
27/12/2013, 08:25

io non son d'accordo... ognuno ha i suoi gusti ma per me l'estetica della nuova è bellissima, molto piu' moderna, poi se è anche piu' efficace, ben venga.

cogran68
27/12/2013, 08:28

"Meglio", probabilmente (anzi, certamente) no.

Più bella, di sicuro. :biggrin3:

Hartman
27/12/2013, 08:48

Ma meglio in cosa? Ciclistica ? Motore? Estetica? Per quanto mi possa sforzare a trovare qualcosa in cui la vecchia è meglio delle più recenti,non ce la faccio proprio:biggrin3:

peppone
27/12/2013, 09:02
Visto il periodo la 2001 sta a star wars il ritorno dello jedi come le altre due stanno alla guerra dei cloni p il repubblic ;-).

leo
27/12/2013, 09:38
"Meglio", probabilmente (anzi, certamente) no.

Più bella, di sicuro. :biggrin3:

Giusto,basta accontentarsi....:oook:

Hartman
27/12/2013, 09:50
La 955 la lascio volentieri ai nostalgici :oook:

peppone
27/12/2013, 13:25
C,è la stessa differenza che passa tra le poppe vere e quelle al silicone ;) nella prima c'è sostanza ed ha un senso, nella seconda è sola illusione
Arte
http://www.motorradonline.de/sixcms/media.php/11/thumbnails/Speed_Triple_1997.jpg.1710037.jpg

Plasticona
http://www.autogazette.de/asset/cms_image_asset/article_content_image/das-cockpit-der-triumph-speed-triple-75800.jpg

Michelangelo vs wahrol

SpeedAC
27/12/2013, 13:53
Ahahhahah io preferisco le 20enni:laugh2:...i quadri essendo ignorante li lascio appesi ai muri

955 forse bella ma obsoleta...preferisco guidare e divertirmi su strada che tiramela davanti al bar dell'aperitivo con un ferrovecchio...

questo è quanto penso, sempre rispettando le idee altrui....

il mondo è bello cosi

Mr Slevin
27/12/2013, 14:23
Ahahhahah io preferisco le 20enni:laugh2:...i quadri essendo ignorante li lascio appesi ai muri

955 forse bella ma obsoleta...preferisco guidare e divertirmi su strada che tiramela davanti al bar dell'aperitivo con un ferrovecchio...

questo è quanto penso, sempre rispettando le idee altrui....
il mondo è bello cosi

credo che sia opportuno riservare un minimo di rispetto per la "vecchia 955", a parte che personalmente quando la guido mi diverto tantissimo ed è ottima quando la Domenica mattina mi accompagna per l'aperitivo e l'ho è altrettanto nei percorsi sportivi.
La 955 non è paragonabile all'ultimo modello 1050 nettamente superiore, ma nemmeno deve essere considerata un ferro vecchio ....

Dennis
27/12/2013, 14:48
C,è la stessa differenza che passa tra le poppe vere e quelle al silicone ;) nella prima c'è sostanza ed ha un senso, nella seconda è sola illusione
Arte
http://www.motorradonline.de/sixcms/media.php/11/thumbnails/Speed_Triple_1997.jpg.1710037.jpg

Plasticona
http://www.autogazette.de/asset/cms_image_asset/article_content_image/das-cockpit-der-triumph-speed-triple-75800.jpg

Michelangelo vs wahrol

michelangelo non avrebbe messo del finto carbonio, ma del resto michelangelo non era britannico :)

leo
27/12/2013, 14:54
Beati quelli che riescono a star lì le ore a guardare una strumentazione,perchè di multe non ne prenderanno mai.....

superIII
27/12/2013, 15:13
Ecco

Motociclismo - La Speed? Un cancellone, ma che gusto! (http://m.motociclismo.it/la-speed-un-cancellone-ma-che-gusto-moto-56540)

leo
27/12/2013, 15:21
Ecco

Motociclismo - La Speed? Un cancellone, ma che gusto! (http://m.motociclismo.it/la-speed-un-cancellone-ma-che-gusto-moto-56540)
:oook:
Sempre amato superwheels,peccato.....

Hartman
27/12/2013, 15:45
Addirittura cancellone? pensavo peggio:laugh2:
Ho una suzuki rg 500 degli anni 80,so cosa significa guidare le moto vecchie. Gran fascino indubbiamente,ma come piacere di guida non sono nemmeno paragonabili a quelle moderne:biggrin3:

peppone
27/12/2013, 20:06
Quello che cambia è il value for money una speed laaghi 2000 euro e tra tre anni vale il doppio se è una 97. Una 2013 la paghi 15.000 e tra tre anni ne vale 7500.

2speed3
27/12/2013, 20:31
Quello che cambia è il value for money una speed laaghi 2000 euro e tra tre anni vale il doppio se è una 97. Una 2013 la paghi 15.000 e tra tre anni ne vale 7500.

Allora tutti quelli che prendono moto recenti o nuove sono fessi scusa :D

Andare in giro con una moto di 15 fa e una nuova non è la stessa cosa dai , ne per piacere di guida ne per affidabilità

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Dennis
27/12/2013, 20:58
Stai facendo confusione.. Negli anni 80 avevo la fz 750 che aveva dischi autoventilanti accoppiati,gomma posteriore 130/80 r 18 ma un motorino da 105 cv da 250 km orari.
La speed 99-2001 ha gli stessi cerchi e gomme della 2013, freni equivalenti, sospensioni e telaio moderni ma il motore "libero" da restrizioni ecologiche dove apri e tutto quelloche può entrare nel motore ci entra senza interposta persona che decide cosa e quando immettere nel tre cilindri. I tempi in accellerazione sono praticamente equivalenti e per l'uso stradale non cambia un tubo ;)

Non esageriamo.

Hartman
27/12/2013, 22:06
Stai facendo confusione.. Negli anni 80 avevo la fz 750 che aveva dischi autoventilanti accoppiati,gomma posteriore 130/80 r 18 ma un motorino da 105 cv da 250 km orari.
La speed 99-2001 ha gli stessi cerchi e gomme della 2013, freni equivalenti, sospensioni e telaio moderni ma il motore "libero" da restrizioni ecologiche dove apri e tutto quelloche può entrare nel motore ci entra senza interposta persona che decide cosa e quando immettere nel tre cilindri. I tempi in accellerazione sono praticamente equivalenti e per l'uso stradale non cambia un tubo ;)

Mi sa che non sono io quello che fa confusione, comunque rispetto il parere di tutti . Come dicono a napoli ,ogni scarrafone é bello a mamma sua.

peppone
27/12/2013, 22:10
Andare in giro con una moto di 15 fa e una nuova non è la stessa cosa dai , ne per piacere di guida ne per affidabilità

La morale è come sempre nel mezzo ed estremizzo per evidenziare che quelli che non si può prendere nemmeno seriamente quelli che dicono che le cose nuove sono il meglio e tutto il resto è pupù ;)

2speed3
27/12/2013, 22:21
La morale è come sempre nel mezzo ed estremizzo per evidenziare che quelli che non si può prendere nemmeno seriamente quelli che dicono che le cose nuove sono il meglio e tutto il resto è pupù ;)

Si ok ma è nella logica delle cose puntare ad un continuo miglioramento ...
Comunque capisco cosa intendi.
Per esempio a me piace tantissimo la rsv bicilindrica , però non posso negare che la rsv4 faccia paura a confronto della vecchia. :cool:

peppone
28/12/2013, 00:30
Non è detto che una cosa prodotta dopo sia migliore di una pensata in un periodo precedente. Certe cose , oggi, non si possono più produrre,

Gnolo
28/12/2013, 06:40
In quanto si puó girare a san martino con la Speed 2011 secondo te??

Nn saprei ....

Ecco trovato il 3d
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/220624-speed-triple-my-11-12-onboard-san-martino-del-lago.html

leo
28/12/2013, 08:06
Si ok ma è nella logica delle cose puntare ad un continuo miglioramento ...
Comunque capisco cosa intendi.
Per esempio a me piace tantissimo la rsv bicilindrica , però non posso negare che la rsv4 faccia paura a confronto della vecchia. :cool:

sssssss,non nominare l'rsv che si scatena l'inferno :ph34r:

morospeed
28/12/2013, 08:18
Credo che in 10 anni di evoluzione, qualsiasi moto, dalla Speed al Gs, alle varie Ducati o Cbr, abbiano subito solo miglioramenti, sia a livello di motore che di guida.....
Dire che la Speed "vecchia" ha gomme, telaio e sospensioni uguali all'ultima e quindi in strada non cambia niente, è come andar a letto con una 60enne e dire che ha gambe, c......, te......, e xxxx, come una ventenne..... Quindi non cambia niente??!!! :)

leo
28/12/2013, 08:26
Credo che in 10 anni di evoluzione, qualsiasi moto, dalla Speed al Gs, alle varie Ducati o Cbr, abbiano subito solo miglioramenti, sia a livello di motore che di guida.....
Dire che la Speed "vecchia" ha gomme, telaio e sospensioni uguali all'ultima e quindi in strada non cambia niente, è come andar a letto con una 60enne e dire che ha gambe, c......, te......, e xxxx, come una ventenne..... Quindi non cambia niente??!!! :)

:dubbio:
Ricordati che ha la strumentazione mooolto più bella e fra un po' di anni diventerà moto d'epoca,perciò devi considerarlo un investimento;paghi ora 2000 euro e dopo 4 anni taaaaack...son diventati 4000 :risate2:

peppone
28/12/2013, 08:39
La differenza é tra una di 20 e una di 30. ;)

Il tuo discorso ha senso se riferito ad una moto consumata ed una nuova in perfetta efficienza.

Gli pneumatici nuovi ed identici li puoi montare anche su una vecchia speed, le sospensioni le revisioni, le pastiglie freno si cambiano, ecc ecc . La qualitá della guida é legata ad una buona messa a punto e non all'età della moto. Considerando che sulla strada sfrutti il 25 % delle potenzialitá di una moto come la speed...

Il discorso gs é altra cosa ed ha a che fare con i beni di lusso che seguono ben altra strategia di marketing

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Dennis
28/12/2013, 08:45
una T509 con gomme moderne tocca i collettori di scarico prima ancora di "riempire" il posteriore e sfregare le pedane :)

adoro quella serie, soprattutto il telaio (a patto di alzarla di una spanna :) ), ma con la Speed di oggi non ha niente a che spartire, né da ferma né in movimento

morospeed
28/12/2013, 09:03
:dubbio:
Ricordati che ha la strumentazione mooolto più bella e fra un po' di anni diventerà moto d'epoca,perciò devi considerarlo un investimento;paghi ora 2000 euro e dopo 4 anni taaaaack...son diventati 4000 :risate2:

porca vacca è come giocarci in borsa???!!! :w00t::w00t::w00t:

La differenza é tra una di 20 e una di 30. ;)

Il tuo discorso ha senso se riferito ad una moto consumata ed una nuova in perfetta efficienza.

Gli pneumatici nuovi ed identici li puoi montare anche su una vecchia speed, le sospensioni le revisioni, le pastiglie freno si cambiano, ecc ecc . La qualitá della guida é legata ad una buona messa a punto e non all'età della moto. Considerando che sulla strada sfrutti il 25 % delle potenzialitá di una moto come la speed...

Il discorso gs é altra cosa ed ha a che fare con i beni di lusso che seguono ben altra strategia di marketing

è vero che in strada si sfrutta poco del potenziale di una moto, verissimo, ma i miglioramenti, a mio avviso, non sono sulle prestazioni pure, che comunque sono superiori al di là delle favole dell'euro 1 contro l'euro 3.....
il vero miglioramento delle moto attali è l'andar forte o poco più rispetto alle vecchie,ma con molta piu' facilità e con moooolto meno impegno fisico.

Per dirti.... io son sceso da una Speed 05, che in uscita di curva mi pareva un missile e andava abbastanza indirizzata, tendeva sempre ad allargare un pochino, ma era molto efficace e mi divertiva.

Appena presa l'Rc8, ci rimasi di stucco nel vedere come si poteva aprire il gas in uscita, avendo un tiro maggiore della Speed, senza aver nessun accenno di sottosterzo o nervosismi...
entri in curva, aspetti n'attimo, apri tutto in seconda-e non è banale con 165 cv-e voli fuori dalla curva guardando solo dove vuoi andare, e li andrai....
questo è il vero miglioramento, a mio avviso... poi, se tutti questi vantaggi vengono messi nelle mani di uno che c'ha il manico davvero, allora questo sparisce dopo 2 curve.

in pratica, la mia velocità è rimasta uguale o poco più rispetto a quella che tenevo con l'inglesona, ma l'impegno era minore.

certo, alla fine è vero, sempre uscita di curva è, però non è la stessa cosa. :biggrin3:

una T509 con gomme moderne tocca i collettori di scarico prima ancora di "riempire" il posteriore e sfregare le pedane :)

adoro quella serie, soprattutto il telaio (a patto di alzarla di una spanna :) ), ma con la Speed di oggi non ha niente a che spartire, né da ferma né in movimento

questo è "essere realisti":oook:

peppone
28/12/2013, 09:06
Infatti preferisco l'accoppiata mp4/4- Senna alla red bull turbo-vettel 2014. Puoi spacciare le novitá come migliori, ma non ci crede nessuno ;)

morospeed
28/12/2013, 09:11
Infatti preferisco l'accoppiata mp4/4- Senna alla red bull turbo-vettel 2014. Puoi spacciare le novitá come migliori, ma non ci crede nessuno ;)

che preferisci???:lingua:
http://i42.tinypic.com/28rp85e.jpg

si scherza nèèè :biggrin3:

peppone
28/12/2013, 09:12
Appena presa l'Rc8, ci rimasi di stucco nel vedere come si poteva aprire il gas in uscita, avendo un tiro maggiore della Speed, senza aver nessun accenno di sottosterzo o nervosismi...
entri in curva, aspetti n'attimo, apri tutto in seconda-e non è banale con 165 cv-e voli fuori dalla curva guardando solo dove vuoi andare, e li andrai....
questo è il vero miglioramento, a mio avviso... poi, se tutti questi vantaggi vengono messi nelle mani di uno che c'ha il manico davvero, allora questo sparisce dopo 2 curve.

:

É un discorso pista. In strada non esiste alcuna differenza se non il fatto che a bassi giri con quel bicilindrico ti rompi le scatole perché vibra strappa e non riesci a tenere una marcia alta nelle velocitá codice. Con un assetto poi da asse da stiro salti ad ogni buca. Il pregio del vecchio euro1 3 cilindri sta tutto li.

Ps per il discorso telefono, se devo solo telefonare preferisco lo star tac. Non spendo certo 990 euro per usarlo solo come telefono. Un Samsung oggi si compra con 9 euro e per telefonare solamente é la scelta giusta.... Se non hai 12 anni ;)

SpeedAC
28/12/2013, 09:23
che preferisci???:lingua:
http://i42.tinypic.com/28rp85e.jpg

si scherza nèèè :biggrin3:
Senz'ombra di dubbio il motorola!! Vuoi mettere la storia, il carisma bla bla bla bla

peppone
28/12/2013, 13:11
É sicuramente piú furbo di spendere 960 euro per un telefono

Come già detto, la verità sta nel mezzo e scelgo il lumia 520 a 129 euro

Inviato da dove mi pare!

Blackdog
28/12/2013, 17:01
.................Puoi spacciare le novitá come migliori, ma non ci crede nessuno ;)

Insomma, si stava meglio quando si stava peggio!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

malacapa
28/12/2013, 17:14

Dai, mica è blasfemia dire che una 2012 è migliore di una 2000 o di un 2002, e che a paragone queste ultime sembrano dei cancelli...
La nuova va di più, si guida meglio e frena meglio... E questo sia in pista che su, sopratutto, strada...
Poi c'è chi, come me, sti' cancelli li adora in modo irrazionale e parla di carattere...

Inviato dalla mia cabina SIP con gettone (... a proposito di telefoni)

morospeed
28/12/2013, 18:47
Dai, mica è blasfemia dire che una 2012 è migliore di una 2000 o di un 2002, e che a paragone queste ultime sembrano dei cancelli...
La nuova va di più, si guida meglio e frena meglio... E questo sia in pista che su, sopratutto, strada...
Poi c'è chi, come me, sti' cancelli li adora in modo irrazionale e parla di carattere...

Inviato dalla mia cabina SIP con gettone (... a proposito di telefoni)

VERITA'!

peppone
28/12/2013, 19:50

Dire , "va di più ed è un cancello" è come avere 14 anni e dire che uno scooter originale con i fermi va di più di uno equivalente ma rosso e blu!;)

Il discorso è legato a numeri e caratteristiche ciclistiche, puoi dirmi che preferisci l'impostazione più agile e maneggevole che ha l'ultima versione, o la postura in sella, puoi dire che il lavoro delle sospensioni è più consono al tuo stile di guida o puoi anche dirmi che l'impostazione estetica è più adatta alla tua idea di moto, ma non puoi dire che una è unncancello e l'altra no con questi numeri.
http://www.fedrotriple.it/speedtriple_datitecnici.html
http://www.fedrotriple.it/agg_2010_08/1998-nov-mot-speed-08.jpg

superIII
28/12/2013, 19:59
Anche se fosse a parità di freddi numeri (e non lo è)
magari la nuova ha risolto i difetti della vecchia... e ha incrementato i pregi...
2013 vs 1999... il tempo passa...
per tutti...

peppone
28/12/2013, 20:13
È chiaro che c'è qualcosa in meglio, ma non è un confronto con la er5 o la bandit 600. Guardi i tempi in accellerazione e sono identici ;) il tiro sotto che ti serve su strada è lo stesso e le quote ciclistiche son tornate vicine alla prima serie. Da usare in strada cambia poco. Poi in un giro di 300 km della domenica cambia un tubo dato che se parti in 10 con 10 moto diverse si torna tutti nello stesso tempo, se tutti devono fare i 90 fai i 90 con 100 o 80 o 190 cv ;) .diverso il discorso al bar dove il 10% in meglio e lo scarico da 1000 euro ed avere l'ultimo modello fanno la differenza ;)
La nuova è nuova e come tutte le cose nuove ha dei pro , compreso uno stile che può fare la differenza. Ma nell'uso reale alla fine, su questi livelli, cambia poco

leo
29/12/2013, 10:20
É un discorso pista. In strada non esiste alcuna differenza se non il fatto che a bassi giri con quel bicilindrico ti rompi le scatole perché vibra strappa e non riesci a tenere una marcia alta nelle velocitá codice. Con un assetto poi da asse da stiro salti ad ogni buca. Il pregio del vecchio euro1 3 cilindri sta tutto li.

Che v'ho detto? basta scrivere rsv che s' inizia a scrivere a caso...

2speed3
29/12/2013, 11:05
Dire , "va di più ed è un cancello" è come avere 14 anni e dire che uno scooter originale con i fermi va di più di uno equivalente ma rosso e blu!;)

Il discorso è legato a numeri e caratteristiche ciclistiche, puoi dirmi che preferisci l'impostazione più agile e maneggevole che ha l'ultima versione, o la postura in sella, puoi dire che il lavoro delle sospensioni è più consono al tuo stile di guida o puoi anche dirmi che l'impostazione estetica è più adatta alla tua idea di moto, ma non puoi dire che una è unncancello e l'altra no con questi numeri.
Speed Triple Dati Tecnici (http://www.fedrotriple.it/speedtriple_datitecnici.html)

da quello che hai postato io leggo che la speed ha mantenuto le caratteristiche con gli anni (dormendo forse un po ? ) e le concorrenti sono andate avanti.
Prima aveva IL MOTORONE, adesso ... direi di no :ph34r:

Fermo restando che non scambierei la mia speed con nessun'altra moto :oook:

manetta scarsa
29/12/2013, 11:19
non ci sono dubbi che le vecchie speed siano lente e pesanti , ma per il gusto che danno giudandole hanno ben poche rivali...

peppone
29/12/2013, 11:36
La speed gira intorno ad un equilibrio raggiunto negli anni e che la pone in una posizione unica . Negli anni si è spostata un po verso la stabilità e dopo verso l'agilità,sempre girando in torno al motore a corsa lunga che fornisce tanta coppia sotto senza cercare inutili iperpotenze in alto che su una moto nuda non servono. Gli altri, con i corsa corta, o salgono di cilindrata per recuperare coppia sotto o riducono il numero di cilindri . Trattandosi del segmento roadster e non sportster, le qualità che servono son sempre quelle. Gli altri inseguono puntando sulla birra in alto per vendere. Ma non tutti hanno 16 anni e sognano di emulare rossi ;)

non ci sono dubbi che le vecchie speed siano lente e pesanti , ma per il gusto che danno giudandole hanno ben poche rivali...

Mah, io qui vedo gli stessi tempi in accellerazione e 4 cv in più
http://www.fedrotriple.it/agg_mag2005b/Art_Mot0405_Pag215.jpg
http://img30.imageshack.us/img30/9821/scansione0002k.jpg
http://img815.imageshack.us/img815/3396/immag0518.jpg

In accellerazione sui 400 fa lo stesso tempo del 955i. Io sto cancello non lo vedo

hai per caso la prova del 2013? Cosí pere vedere i rilevamenti.
Non credo sia più veloce, e pesante (dal 2002 al 2009 son 189 a secco e prima 196), casomai più agile data la nuova impostazione più corta

Trovata cartella stampa. Pesa 1,7 kg meno della precedente serie

morospeed
29/12/2013, 13:18
Quindi la "vecchia" Speed vince in fascino e gusto di guida, mentre la new è solo poco più a posto?? :)

Topax'82
29/12/2013, 13:47
Quindi la "vecchia" Speed vince in fascino e gusto di guida, mentre la new è solo poco più a posto?? :)

Certissimamente...dai hai trovato LA MOTO :biggrin3:

peppone
29/12/2013, 13:54

No, la new ha un'impostazione più moderna ed agile adatta ai gusti dei giovani della generazione dell'iphone, dell'obsolescenza programmata e dei track day che al tempo della vecchia moto non se li scagazzava nessuno. Gli stessi clienti che oggi dicono che la speed 2012 è vecchia perchè non ha 180 cv ed il traction control . Insomma un cancello pesante e lento se confrontato con le nuove ipernaked ;)

pilo75
29/12/2013, 17:19
Facciamo che la nuova Speed non e' una Triumph così i puristi sono contenti .
La vecchia mi piace , vorrei un t595 nel garage per guardarla e portarla al bar, ma per guidare la nuova che in fatto di performance vince 10 a 0....( a pari pilota)

peppone
29/12/2013, 18:03
Facciamo che la nuova Speed non e' una Triumph così i puristi sono contenti .
)

Spero non ti riferisca a me perchè non la penso cosí. Tra le naked moderne, se mai mi tornasse la voglia (impossibile) di una moto nuova , prenderei sicuramente la speed triple standard. Le altre sono ridicole. Son belle solo nei sogni. C'e poi tutto un discorso di chi sei, quanti anni hai , quanti km hai fatto e quante moto hai avuto e cosa ci fai con la moto. Il discorso "vince 10 a 0" per me non ha alcun significato in una discussione sulle moto e quindi , quando sento parlare di "cancelli" mi baso sui numeri che non mentono e lascio le chiacchiere al loro posto ovvero al bar.

malacapa
29/12/2013, 18:15
Spero non ti riferisca a me perchè non la penso cosí. Tra le naked moderne, se mai mi tornasse la voglia (impossibile) di una moto nuova , prenderei sicuramente la speed triple standard. Le altre sono ridicole. Son belle solo nei sogni. C'e poi tutto un discorso di chi sei, quanti anni hai , quanti km hai fatto e quante moto hai avuto e cosa ci fai con la moto. Il discorso "vince 10 a 0" per me non ha alcun significato in una discussione sulle moto e quindi , quando sento parlare di "cancelli" mi baso sui numeri che non mentono e lascio le chiacchiere al loro posto ovvero al bar.

Il termine "cancello" l'ho usato in modo affettuoso, altrimenti non mi compravo una culona vecchia di 10 anni...:wub:
Sicuro che la nuova non vince 10 a 0. Le vecchiette sanno ancora dire la loro.
La nuova, per quel poco che l'ho provata, è più facile o meglio, nella guida sciolta richiede un minor impegno psicofisico, ed è una grossa miglioria...
Forse è stata solo suggestione, ma la mia culona va guidata con un po' più di decisione.
Questo, i meri numeri e rilevamenti non lo dicono.
Altrimenti è come starselo a misurare, fare delle crociate per dei mm senza considerare che forse è più importante saperlo adoperare... :wink_:

peppone
29/12/2013, 19:05
I
La nuova, per quel poco che l'ho provata, è più facile o meglio, nella guida sciolta richiede un minor impegno psicofisico, ed è una grossa miglioria...
Forse è stata solo suggestione, ma la mia culona va guidata con un po' più di decisione.

Su questo siamo daccordo dall'inizio. la geometria nuova ha realizzato una moto più agile e facile nella guida veloce "da pista" al passo coni tempi e con quello che i clienti vogliono oggi .la vecchia era più stabile nel veloce con una guida più "rotonda" tipica dell'epoca di pista non si parlava se non su superwheels
E' la conseguenza di quanto richiede il mercato. vorrei ricordare che nel 99 costava 20 milioni ed era una moto elitaria. a distanza di 15 anni ne costa al cambio 22.700.000

morospeed
29/12/2013, 22:08
No, la new ha un'impostazione più moderna ed agile adatta ai gusti dei giovani della generazione dell'iphone, dell'obsolescenza programmata e dei track day che al tempo della vecchia moto non se li scagazzava nessuno. Gli stessi clienti che oggi dicono che la speed 2012 è vecchia perchè non ha 180 cv ed il traction control . Insomma un cancello pesante e lento se confrontato con le nuove ipernaked ;)

Peppone, condivido in parte, ma non esageriamo, ognuno ha i suoi modi di vivere le moto. :oook:
Io tra tutte le Speed mi prenderei la nuova, ed ho avuto una 05 per 5 anni, venduta a 75000 km anche se andava ancora benissimo.
Ho un cellulare preso usato a 40 euro, su TCP tra l'altro, non ho nemmeno la tv a casa, non mi piacciono le mode, vorrei l'abs sulla moto e 130 cv li ritengo più che sufficienti per far tutto e di più.
Come già dicevi, la Speed ormai è in una categoria di naked tutta sua, ha raggiunto un ottimo equilibrio, dopo anni di affinamenti e sviluppi, senza subire mai dei veri cambiamenti.
Questa non ricerca dell'ultimo cavallo l'ha forse allontanata dalla concorrenza ormai non più diretta, vedi tuono o streetfigther, o nuovo superduke o brutale.. ormai le maxinaked hanno potenze bestiali, come le ss, e sicuramente inutili.
La Speed è rimasta Speed secondo me... si è adeguata alla guida, si è affinata, ma ha mantenuto il cuore da 1050, la grande coppia e la fluidità, e i giusti cavalli.
I tempi cambiano, le richieste e il mercato pure, ed è giusto che ci si evolva, ognuno alla sua maniera.
Quel che dici dei clienti che danno del cancellone a una moto che non ha TC o 180 cv è vero.. se ne sentono di tutti i colori in giro, sembran tutti mezzi piloti che vivono di staccate con posteriore di traverso :blink: e molti, in strada, esagerano.
Purtroppo forse è colpa anche delle moderne moto, che rendono "facili" 160-170 cv.
In ogni caso la Speed 2011 deve ringraziare la sorella del 97 e tutte le annate venute, se oggi è cosi in forma.

peppone
29/12/2013, 22:50
Se guardi però le moto vendute, noterai che le tuono da 170 cv vendute non arrivano nemmeno nella top 100 e non hanno raggiunto nemmeno 100 unità ( ma potrebbero essere anche 40 per quello che si sa) in un anno. Son belle solo sulla carta e perchè la stampa italiana le "gasa".
La realtà del mercato la pensa come noi e non le vuole. Compra le moto dai 115 ai 140 cv, leggi le medie cilindrate 800-1000 e la street. Dare la speed spacciata è un errore perchè nella categoria di cui sopra è quella con più coppia. A novembre era 56* cpn 225 moto immatricolate ed è seconda dopo la 1000 naked piû venduta che è la cb 1000 r che di cavalli ne ha 125 e zero TC.

Le hypermoto piaciono a quelli di 25 anni che arrivano dalla motina e sognano l hayabusa delle naked. Ma anche l,hayabusa a suo tempo ha venduto zero rispetto alla cbr fireblade o alla r1. Poi non le comprano perchè non hanno i soldi per farlo.

Facendo l'eretico, ;) nel segmento maxiscooter il riferimento resta da sempre il tmax che gira sempre intorno al suo equilibrio e tutti i super sportivi sono falliti miseramente ( vedi gilera 800 aprilia kimco 700).

Ma nella storia delle moto ne trovi di esempi di moto che restano se stesse per 20 anni e sempre vendono.

2speed3
29/12/2013, 23:09
Su questo hai ragione Peppone.
Però i gingilli tipo tc non servono per fare il figo ma per evitare di farsi male.
Certo c'è chi come te non lo vorrebbe ...

peppone
29/12/2013, 23:38
Mah, vedo che le 800 li hanno e mi va anche bene, sui 120 cv ci stanno anche bene se uno non vuole stamparsi sul platano per il troppo entusiasmo
Sono i tc per le naked da 170 che mi fanno incazz.. Troppi inutili cavalli da segare con l'elettronica che mi fan fumare le orecchie;)

2speed3
30/12/2013, 06:07
Mah, vedo che le 800 li hanno e mi va anche bene, sui 120 cv ci stanno anche bene se uno non vuole stamparsi sul platano per il troppo entusiasmo
Sono i tc per le naked da 170 che mi fanno incazz.. Troppi inutili cavalli da segare con l'elettronica che mi fan fumare le orecchie;)

Forse perché io penso possa essere utile su fondi non perfetti o bagnati.
In linea di massima capisco cosa intendi :)

superIII
30/12/2013, 07:18
La Speed nasce cmq come Daytona spogliata pur con un motore diverso, dal 1050 si cambia strada...

peppone
30/12/2013, 08:03
Diciamo che è solo la t509 è una daytona spogliata.. Dalla 955i , la filosofia dei motori a tre cilindri corsa lunga fa la differenza portando i concorrenti a spogliare le hypersport senza replicare il risultato. I motori superquadri da cui derivano, non sono in grado di erogare la stessa coppia in modo lineare con una guida unica su strada. Si inventano un marketing a mezzo stampa per esaltare l'uso pista delle moto senza carena. Fortunatamente triumph ed i clienti del nuovo hanno proseguito la loro strada infischiandosene ed i numeri di vendita l'hanno ampiamente premiata. Le grosse naked puntano sulla coppia e non sulla iperpotenza. Le tre più vendute sono
R1200R
CB1000r
Speed 1050

Insomma , a roadster fa il suo lavoro ovvero si usa in strada!

morospeed
30/12/2013, 08:27
Diciamo che è solo la t509 è una daytona spogliata.. Dalla 955i , la filosofia dei motori a tre cilindri corsa lunga fa la differenza portando i concorrenti a spogliare le hypersport senza replicare il risultato. I motori superquadri da cui derivano, non sono in grado di erogare la stessa coppia in modo lineare con una guida unica su strada. Si inventano un marketing a mezzo stampa per esaltare l'uso pista delle moto senza carena. Fortunatamente triumph ed i clienti del nuovo hanno proseguito la loro strada infischiandosene ed i numeri di vendita l'hanno ampiamente premiata. Le grosse naked puntano sulla coppia e non sulla iperpotenza. Le tre più vendute sono
R1200R
CB1000r
Speed 1050

Insomma , a roadster fa il suo lavoro ovvero si usa in strada!

Ecco, con questo hai detto tutto!
Sono super d'accordo, e lo dico dopo aver fatto il passaggio da Speed a maxiSS molto cavallosa.
Mi son tolto lo sfizio, ho fatto bene, ma ho capito che se si fa un po' di strada, quindi almeno 12-15000 km l'anno, se si usa la moto sempre e per tutto, anche per il giretto o la commissione, oltre che la sparata in tuta o il giretto di sera per beccarsi il fresco d'estate, le SS o le maxinaked derivate da quest'ultime, con mille e più cavalli, che fan i 10 al litro e scalpitano per esser sempre tirate, praticamente, in strada, son sprecate come Sofia Gucci a un meeting di boy scout.
In strada, le moto citate dal Pep sono più che ottime, hanno la giusta cavalleria e la flessibilitá necessaria ad esser usate per svariate cose.
La Speed probabilmente queste doti le ha sempre avute, e col tempo le ha affinate aggiungendoci qualcosa. L'ultima Speed ha deluso molti, forse perchè tanti, e anch'io, si aspettavano una rivoluzione in termini di peso e prestazioni.....ci siamo lasciati abbagliare dalle mode?? Forse si!
Invece Triumph ha visto bene, e se la Speed é sul podio delle vendite delle naked 1000, aveva ragione!
Concludo copiando la frase delle frasi di questo post......
Insomma, la roadster fa il suo lavoro, ovvero si usa in strada!
Grande Peppo! :)

superIII
30/12/2013, 13:56
È una Daytona spogliata sempre dal t301 alla culona 2002-2004

Osva75
30/12/2013, 14:42
Buongiorno,
io sono di parte ovviamente, non cambierei la mi 955 nemmeno se vincessi alla lotteria...
Non ho mai guidato la 1050, ma non ho dubbi che sia più agile e spinga di più in alto, ma tre considerazioni:

a) Le gomme fanno la differenza: sono passato dalle DR2 alle Conti Sport Attack 2 e già sembra di avere 20 kg di moto in meno
b)A me, che non vado in pista 10cv in più, tutti in alto, non mi interessano rispetto alla spettacolare coppia ai regimi intermedi della mia. Mentre un po' di agilità in più, ecco quella sì non guasterebbe.
c) Esteticamente la vecchia speed ha una personalità unica che rimarrà nella storia delle naked, la nuova non credo che lascerà il segno, motore a parte si è molto omologata alle atre naked. Quando uscì la vecchia fece scalpore e con gli anni a parer mio invece di invecchiare ha acquisito un fascino un po' retrò che a me piace molto.

Poi il progresso è progresso poche storie, meglio averlo l'ABS piuttosto che no..

GONZ
01/01/2014, 21:35
Su questo hai ragione Peppone.
Però i gingilli tipo tc non servono per fare il figo ma per evitare di farsi male.
Certo c'è chi come te non lo vorrebbe ...

Molto spesso sono proprio le moto troppo efficaci che ti portano a dare confidenza subito a farti far male o commettere errori xche a guidarle ti sembra un gioco, il tc centra poco, e' piu il feeling di rispetto che si crea col mezzo che tutto il resto...
Per questo le "vecchie" sono piu sincere e io le preferisco, su strada va bene cosi. E i 130 cv alla ruota del 955 day direi bastano x divertirsi su tutti i percorsi...... mentre il tridente su a 2300 metri aveva perso un po troppi cavallini......ma alla fine, sulle curve ci si diverte lo stesso anche con poca potenza..... e con i carburatori....

triplespeed999
04/01/2014, 15:53
la nuova di sicuro come tutti sappiamo è l'evoluzione... della 955...per molti definita anche ferro vecchio...ma che per me ancora.. non lo è... per l'uso stradale ...senza pretese...ancora molto valida!!! per me le Speed sono belle tutte..la nuova ha gusti molto soggettivi...le vecchie....c'è poco da dire...a confronto con le moto naked di più di 10 anni fa..... ed in generale...mantengono ancora il loro fascino!!! in conclusione W le speed vecchie e nuove che siano...e che sopratutto sono molto che trasmettono a noi appassionati..ancora tante emozioni!!

Osva75
05/01/2014, 18:11
Molto spesso sono proprio le moto troppo efficaci che ti portano a dare confidenza subito a farti far male o commettere errori xche a guidarle ti sembra un gioco, il tc centra poco, e' piu il feeling di rispetto che si crea col mezzo che tutto il resto...
Per questo le "vecchie" sono piu sincere e io le preferisco, su strada va bene cosi. E i 130 cv alla ruota del 955 day direi bastano x divertirsi su tutti i percorsi...... mentre il tridente su a 2300 metri aveva perso un po troppi cavallini......ma alla fine, sulle curve ci si diverte lo stesso anche con poca potenza..... e con i carburatori....

Assolutamente. con la "vecchia" 955 non ho mai il desiderio di avere più cavalli per strada (anzi, non li sfrutto decisamente mai fino in fondo....)
Quindi tutta sta urgenza di avere 180 cv per forza non la capisco proprio...
Per quanto riguarda i controlli elettronici invece sono del tutto favorevole, visto che intervengono quando sei già in una situazione di rischio e non prima non credo che tolgano molto al gusto di guidare. A meno che non guidate sempre di traverso, ma in questo caso consiglierei un motard e la pista...

morospeed
05/01/2014, 22:37
Assolutamente. con la "vecchia" 955 non ho mai il desiderio di avere più cavalli per strada (anzi, non li sfrutto decisamente mai fino in fondo....)
Quindi tutta sta urgenza di avere 180 cv per forza non la capisco proprio...
Per quanto riguarda i controlli elettronici invece sono del tutto favorevole, visto che intervengono quando sei già in una situazione di rischio e non prima non credo che tolgano molto al gusto di guidare. A meno che non guidate sempre di traverso, ma in questo caso consiglierei un motard e la pista...

Il 1050 Speed ha praticamente la stessa potenza che aveva nel 2005, e anche prima i cv eran poco meno.
Triumph è l'unica praticamente che ha lasciato, sia con street che con speed, le potenze invariate, e secondo me è un pregio.
Le supernaked da 160 cv e piu' saranno anche megaadrenaliniche, fanno notizia e riempiono le copertine dei giornali, ma credo avranno durata breve.... troppo esose in strada e inutili, tra l'altro bevon tutte come delle bestie, i motoroni scaldano tantissimo..
io penso che col tempo si assistera' a una riduzione di tutti sti cavalli e a un'aumento della guidabilita', perdita di peso, e elettronica sempre piu' discreta ma presente.
130 cv in strada bastano e avanzano, e il frazionamento 3 cilindri viene copiato sempre piu'.... chissa' come mai???

Osva75
06/01/2014, 21:27
Tutto giusto.
Magari sui motori che scaldano tanto non farei tanto il pignolo....:fisch:

:biggrin3:

morospeed
07/01/2014, 07:03
Tutto giusto.

Ti riferisci al 1050?? :)
Non hai mai provato un motore che scalda davvero allora.....

leo
07/01/2014, 07:38
Tutto giusto.

metti il cat e l'elettronica euro3 sulla tua e poi ne riparliamo.....

morospeed
07/01/2014, 11:21
L'rc8 mi ha colato un pezzo dello stivale sinistro, e parlo di alpinestar smx-r, stivali tosti! Quando arrivo ai semafori, estate e non, se mi si affianca qualcuno in macchina col finestrino basso, quasi sempre, prende paura del calore e lo tira su! :)

Osva75
07/01/2014, 11:54
L'rc8 mi ha colato un pezzo dello stivale sinistro, e parlo di alpinestar smx-r, stivali tosti! Quando arrivo ai semafori, estate e non, se mi si affianca qualcuno in macchina col finestrino basso, quasi sempre, prende paura del calore e lo tira su! :)

Accidenti...No, allora non ho mai provato una moto che scalda tanto, mi sembrava già abbastanza la 955....

triplespeed999
07/01/2014, 20:10
intanto oggi con il ferro vecchio della 955 00..... ho dato sulla Autostrada Roma -Caserta filo da torcere al una streetfighter 848 135 cv.... mi è riuscito a passare a 225-230........ e sono sceso a konta km a 250.... e ne aveva ancora...solo che per prudenza e rallentamento del traffico ho chiuso il gas.............:laugh2: il ferro vecchio guarda che ti fa:biggrin3:

SpeedAC
07/01/2014, 20:34
:oook: complimenti e ti vieni pure a vantare per simili prodezze:madoo:.....sono troppi anche 2 cv, la bicicletta vi vorrebbe!!!

triplespeed999
07/01/2014, 20:38
:oook: complimenti e ti vieni pure a vantare per simili prodezze:madoo:.....sono troppi anche 2 cv, la bicicletta vi vorrebbe!!!

fatti ieri 21 km prima uscita in bici mi sono regalato una fantastica KTM:lingua: 980 calorie bruciate ho girato quasi tutta la mia città... bellissimo direi...altro hobby molto divertente:oook:

MrTiger
09/01/2014, 01:19
intanto oggi con il ferro vecchio della 955 00..... ho dato sulla Autostrada Roma -Caserta filo da torcere al una streetfighter 848 135 cv.... mi è riuscito a passare a 225-230........ e sono sceso a konta km a 250.... e ne aveva ancora...solo che per prudenza e rallentamento del traffico ho chiuso il gas.............:laugh2: il ferro vecchio guarda che ti fa:biggrin3:

a quella velocità con il mio day speed di prima mettevo la quinta.....infatti le 955 98.01 a varano le passavo che sembravano non ferme ma parte del paesaggio....cosi pur parle ...e meno male che non guidiamo tutti moto del 98 che molte aziende adesso sarebbero chiuse :)

e semttiamola di menarla su moto da 20 enni ecc generazione iphone...semplicemente età diverse portano esigenze diverse...un ragazzo di 20 anni adesso non si mette certo a sbavare su una speed 955 del 98 come uno nato negli anni 70 uscito il kawa mach 3 e cb 750 non impazziva dietro al moto guzzi astore....

Hartman
09/01/2014, 06:47
Va be,ogni scarrafone è bello a mamma sua. Certo che un possessore di speed 955 non ammetterà mai di avere tra le mani un cancello. Io ho 54 anni e sono innamorato delle moto vintage anni 70/80/90,ma siccome sono anche obbiettivo,ammetto che la differenza con le moto attuali spesso è abissale.:biggrin3:

peppone
09/01/2014, 10:04
Va be,ogni scarrafone è bello a mamma sua. Certo che un possessore di speed 955 non ammetterà mai di avere tra le mani un cancello. Io ho 54 anni e sono innamorato delle moto vintage anni 70/80/90,ma siccome sono anche obbiettivo,ammetto che la differenza con le moto attuali spesso è abissale.:biggrin3:

Stai paragonando una moto che ha in comune buona parte della tecnologia moderna con moto anni 70 che giravano coni tamburi, ruote da bicicletta gomme da muletto e sospensioni del ciao.

I numeri delle speed 99 2009 sono identici . Cambiano le impostazioni che sono nettamente più racing sulle nuove. I cancelli sono i ragazzetti che comprano le moto di oggi. Senza gomme racing, elettronica e marmitaa, non sanno nemmeno fare le curve. E comunque, i 90 son sempre i 90 con o senza una moto da 15.000 euro

triplespeed999
09/01/2014, 11:02
a quella velocità con il mio day speed di prima mettevo la quinta.....infatti le 955 98.01 a varano le passavo che sembravano non ferme ma parte del paesaggio....cosi pur parle ...e meno male che non guidiamo tutti moto del 98 che molte aziende adesso sarebbero chiuse :)

e semttiamola di menarla su moto da 20 enni ecc generazione iphone...semplicemente età diverse portano esigenze diverse...un ragazzo di 20 anni adesso non si mette certo a sbavare su una speed 955 del 98 come uno nato negli anni 70 uscito il kawa mach 3 e cb 750 non impazziva dietro al moto guzzi astore....
Sicuramente il Day in allungo va più forte essendo di base una carenata..... con motore si.... 3 cilindri.... ma per girare più in alto rispetto alla speed naked 98-01 e quindi è normale che li passavi....... se non lo facevi...era credo....il colmo...!!! tuttavia le 98-01 le passavi di sicuro...ma un 4 cilindri stradale...tipologia identica alla tua Day.... anche di quegli anni ...2000-2001.....stessa cilindrata.... tipo cbr 900- Kawasaki ninja...r1 e Suzuki.....penso che non saresti riuscito nemmeno a leggere la targa!!!

Ciao allora posso dirti che di speed ne ho avute 3 tra cui un 1050 2009 2 comprate nuove questa la 955 00 comprata usata e sistemata secondo le mie esigenze!!! posso dirti che senza pretese estreme....è ancora valida!!!! non per fare il gradasso ma qualche moto prestazionale di ultima generazione che ha i cv.. veri....la posseggo...e posso dirti che nonostante ciò....con questa Speed mi diverto ancora e mi emoziona ancora

leo
09/01/2014, 11:10
Sicuramente il Day in allungo va più forte essendo di base una carenata..... con motore si.... 3 cilindri.... ma per girare più in alto rispetto alla speed naked 98-01 e quindi è normale che li passavi....... se non lo facevi...era credo....il colmo...!!! tuttavia le 98-01 le passavi di sicuro...ma un 4 cilindri stradale...tipologia identica alla tua Day.... anche di quegli anni ...2000-2001.....stessa cilindrata.... tipo cbr 900- Kawasaki ninja...r1 e Suzuki.....penso che non saresti riuscito nemmeno a leggere la targa!!!

Ciao allora posso dirti che di speed ne ho avute 3 tra cui un 1050 2009 2 comprate nuove questa la 955 00 comprata usata e sistemata secondo le mie esigenze!!! posso dirti che senza pretese estreme....è ancora valida!!!! non per fare il gradasso ma qualche moto prestazionale di ultima generazione che ha i cv.. veri....la posseggo...e posso dirti che nonostante ciò....con questa Speed mi diverto ancora e mi emoziona ancora

Le moto si confrontano di serie,non con le modifiche;con freni e sospensioni di serie alla 00 resta solo la linea bellissima ed un motore molto godibile,ma come ciclistica e freni siamo scarsi assai,rispetto ad una 2011(ovvio,come avete scritto sopra il tempo passa per tutto e la speed 2020 si mangerà la "vecchia" 2011 in un boccone).

Hartman
09/01/2014, 11:27
Stai paragonando una moto che ha in comune buona parte della tecnologia moderna con moto anni 70 che giravano coni tamburi, ruote da bicicletta gomme da muletto e sospensioni del ciao.

I numeri delle speed 99 2009 sono identici . Cambiano le impostazioni che sono nettamente più racing sulle nuove. I cancelli sono i ragazzetti che comprano le moto di oggi. Senza gomme racing, elettronica e marmitaa, non sanno nemmeno fare le curve. E comunque, i 90 son sempre i 90 con o senza una moto da 15.000 euro

Se parliamo di prestazioni motoristiche,posso essere anche d'accordo,ma come telaio e ciclistica non c'è paragone. Se hai mai guidato una suzuki gsxr 1100 degli anni 90,come motore non siamo distanti dalle ultime gsxr 1000,ma come handling e facilità di guida c'è una differenza abissale. Parliamo chiaramente sempre di moto stock

peppone
09/01/2014, 11:31
Sicuramente il Day in allungo va più forte essendo di base una carenata.....

Il punto è un altro: È ridicolo confrontare le moto sulle velocità e sulle potenze se si hanno più di 15 anni, sopratutto se si parla di roadster. È ridicolo anche se si parla di pista se uno fa il trackday la domenica. Un conto sono le competizioni, un altro la gita al passo o la giornata a turni a cazzum in pista.

. Se hai mai guidato una suzuki gsxr 1100 degli anni 90,come motore non siamo distanti dalle ultime gsxr 1000,ma come handling e facilità di guida c'è una differenza abissale. Parliamo chiaramente sempre di moto stock

parli del gsx del 90 che era motorizzato anni 80 e pesava come un bue con un. Motore aria olio chepesava come una moto di media cilindrata. È chiaro che si guida da schifo se confrontato con un motore largo e pesante la metà. Le due speed sono più o meno la stessa moto, una evoluta dall,altra le gsx sono completamente diverse tra loro e ci passano 30 anni

Se confronti un vfr 800 98 cascata ingranaggi e un kawa z 750 del 2011 il vfr è dieci anni avanti al kawa. Ma tra il vfr 93 ed il vfr 800 vtec è meglio il vfr del 93;)

Non discutiamo di moto al risparmio, parliamo di moto di lusso che erano già due generazioni più avanti nate in anni in cui non si badava a spese.

Hartman
09/01/2014, 12:40
Io il vfr 800 vtec l'ho avuto,in cosa sarebbe meglio il vecchio 750?

fiore955
09/01/2014, 14:45
Parlando solo di qualità motoristiche (sul gusto estetico non mi esprimo, troppo soggettivo o contaminato dalle mode), qua mi sa che c'è gente che ha avuto esperienze con qualche vecchia 955 non proprio a punto:lingua:. Io stesso avevo un conoscente che ne aveva una identica alla mia, '00 verde acido,, tutte le volte che l'ho guidata mi pareva mancassero una decina di cv, ero stupito, anche lui lo aveva notato.
Amo ogni moto, con una predilezione per le "signore" ante'80, che in parte possiedo. Pure io ho avuto per un annetto una speed 1050, ma mi sono tenuto la "vecchietta" senza indugio. La sua coppia più in basso è una vera goduria per le mie colline, la spinta a quei regimi sembra davvero nettamente più corposa. Come ha già fatto notare triplespeed, le prestazioni globali si equivalgono nonostante i (16?) anni di differenza, punto. Poi inutile stare a disquisire del sesso degli angeli o altre amenità. Parlando di telai, tutta questa differenza sulle quote ciclistiche non è che poi si avverta nell'uso normale, cioè nel 99% dell'utilizzo dei suoi utenti. Marketing è anche questo e mamma Triumph lo ha colto in pieno; quando hai centrato un buon prodotto cerca di tenertelo tale il più a lungo possibile, effettuando piccoli aggiustamenti poco significativi ma furbi per attirare nuovi clienti, senza stravolgerne il progetto originale e crei un mito, quale resta la speed in generale, contenendo i costi di produzione e ritoccando il listino in alto senza stravolgimenti.
Poi, a chi dice che le moto andrebbero paragonate senza preparazioni, non direi che l'onnipresente scarico AM con (eventuale)centralina dedicata della stragrande maggioranza degli speedbikers (e non solo) significhi avere una moto preparata:laugh2:.

leo
09/01/2014, 14:49
Parlando solo di qualità motoristiche (sul gusto estetico non mi esprimo, troppo soggettivo o contaminato dalle mode), qua mi sa che c'è gente che ha avuto esperienze con qualche vecchia 955 non proprio a punto:lingua:. Io stesso avevo un conoscente che ne aveva una identica alla mia, '00 verde acido,, tutte le volte che l'ho guidata mi pareva mancassero una decina di cv, ero stupito, anche lui lo aveva notato.
Amo ogni moto, con una predilezione per le "signore" ante'80, che in parte possiedo. Pure io ho avuto per un annetto una speed 1050, ma mi sono tenuto la "vecchietta" senza indugio. La sua coppia più in basso è una vera goduria per le mie colline, la spinta a quei regimi sembra davvero nettamente più corposa. Come ha già fatto notare triplespeed, le prestazioni globali si equivalgono nonostante i (16?) anni di differenza, punto. Poi inutile stare a disquisire del sesso degli angeli o altre amenità. Parlando di telai, tutta questa differenza sulle quote ciclistiche non è che poi si avverta nell'uso normale, cioè nel 99% dell'utilizzo dei suoi utenti. Marketing è anche questo e mamma Triumph lo ha colto in pieno; quando hai centrato un buon prodotto cerca di tenertelo tale il più a lungo possibile, effettuando piccoli aggiustamenti poco significativi ma furbi per attirare nuovi clienti, senza stravolgerne il progetto originale e crei un mito, quale resta la speed in generale, contenendo i costi di produzione e ritoccando il listino in alto senza stravolgimenti.
Poi, a chi dice che le moto andrebbero paragonate senza preparazioni, non direi che l'onnipresente scarico AM con (eventuale)centralina dedicata della stragrande maggioranza degli speedbikers (e non solo) significhi avere una moto preparata:laugh2:.

Infatti non è un problema di scarico e centralina,ma di mono,freni e forca;la speed (qualsiasi) non ha certo bisogno di cv in strada,non è lì che è carente.

Mr Slevin
09/01/2014, 14:57
sono pienamente d'accordo, tieni i cv e poi non li riesci a gestire a che servono.

Hartman
09/01/2014, 15:14
Appunto,come ho già detto,le grandi differenze non sono nel motore,ma nella ciclistica:oook:

fiore955
09/01/2014, 15:44
Inutile che me lo veniate a ripetere, cpme ho detto conosco bene entrambe le moto e tutta questa differenza non l'ho trovata neppure nella ciclistica, a meno che uno non sia un tecnico e sopraffino pilota. Ci sono già discussioni sulla bontà delle "decrepite" forche showa, andate a rileggervele, la frenata poi non era certo da non paragonare, dato che era la stessa del Daytona con più cavalli.
Per me sono entrambe belle moto di carattere, ma sempre di una rivisitazione si tratta, non di uno stravolgimento.
Poi può pure darsi che io abbia la sensibilità di un rinoceronte, in fin dei conti sono solo 40 anni che guido moto..:cry:

Dennis
09/01/2014, 15:45
Una 955 prima serie "a punto" l'ho guidata per un po', per togliermi il dubbio l'ho messa "a punto" io con tutto ciò che di buono e cattivo potrebbe comportare, e le prestazioni del motore non le ho trovate proprio paragonabili a quelle del 1050.
In accelerazione da ferma va forte, anche in modo inaspettato, ma solo perché i primi rapporti sono estremamente corti; dove servono le prestazioni vere, in ripresa fuori dalle curve, sembra voglia spaccare il mondo ma poi il motore finisce subito in pochi metri ed al cambio marcia si siede.
Il 1050 al contrario, fino ai 160-180 in ripresa è un toro, fuori dalle curve fa più strada di quanto ci si aspetti, poi anch'esso sul veloce perde subito fiato.

Le prestazioni globali non si equivalgono affatto, forse le sensazioni, ma solo finché si va a spasso.

triplespeed999
09/01/2014, 15:58
Le moto si confrontano di serie,non con le modifiche;con freni e sospensioni di serie alla 00 resta solo la linea bellissima ed un motore molto godibile,ma come ciclistica e freni siamo scarsi assai,rispetto ad una 2011(ovvio,come avete scritto sopra il tempo passa per tutto e la speed 2020 si mangerà la "vecchia" 2011 in un boccone).

Sicuramente tra la 955 e l'attuale 1050 come motore e ciclistica ci sono 16 anni di differenza..... e già questo spiega il perché la nuova...come giusto che sia vada più forte e sia più agile del 955 98-01!!!! tuttavia la 98-01 quando uscì.... la vera pecca era è resta il mono posteriore.... la forcella anteriore è la stessa che montava il cbr 900 di quegli anni...quindi una buona Shoawa..... !!i freni non erano e non sono malvagi..... per l'uso stradale eccetto il posteriore che non frena ...... in configurazione originale....altra pecca della speed di quegli anni!!! per il resto credo che all'epoca E QUINDI NON ADESSO....... la 955 come cavalleria e motore era da riferimento per le naked!!! adesso settata bene eliminata i difettucci...per strada e SENZA PRETESE.... con il manico giusto ti diverte ancora....non è agile come un 1050 nuovo che ha un nuovo telaio il 180 dietro...25 cv in più ecc...... ma cmq..... diverte ancora..tutto qui .... questo il mio pensiero!!

fiore955
09/01/2014, 16:19
... la 955 come cavalleria e motore era da riferimento per le naked!!! adesso settata bene eliminata i difettucci...per strada e SENZA PRETESE.... con il manico giusto ti diverte ancora....non è agile come un 1050 nuovo che ha un nuovo telaio il 180 dietro...25 cv in più ecc...... ma cmq..... diverte ancora..tutto qui .... questo il mio pensiero!!

Appunto, come mai all'epoca la 955 era riferimento ed ora no? Perchè il progetto si è affinato ma di poco, senza esagerare e senza rimescolamenti assurdi ed inutili, come le classifiche di vendita testimoniano, dato che è al terzo posto tra le maxinaked, mentre le hyper sono ferme al palo neppure tra le prime 100.
Qui si sta parlando di un confronto fratricida che non ha senso, a qualcuno il thè piace caldo, mentre altri preferiscono quello freddo, ma sempre della stessa bevanda si tratta..
Dopo averli assaggiati entrambi, ho optato per quello raffreddato di 16 anni, ma resta una gran bevanda!:oook:

peppone
09/01/2014, 17:21
Il 1050 al contrario, fino ai 160-180 in ripresa è un toro, fuori dalle curve fa più strada di quanto ci si aspetti, .

maa dove vai a 160-180 in strada? nel deserto del dubai?

la 1050 o la 955 o il cbr 900 rr fireblade o la fz1 o laaprilia mcaccotuono vanno più o meno nello stesso identico modo ...
su e giù dallo stelvio
su e giù dall'appennino tosco emilano con la forestale che ti controlla
sue e giù dalla cisa in autostrada dove ci sono i 130 o i 90
sulla milano venezia a 130

forche sospensioni telai.. ma voi avete visto toppi film!:w00t:

Dennis
09/01/2014, 17:27
maa dove cazzo vai a 160-180 in strada? nel deserto del dubai?

velocità folli insomma....

leo
09/01/2014, 17:29
Inutile che me lo veniate a ripetere, cpme ho detto conosco bene entrambe le moto e tutta questa differenza non l'ho trovata neppure nella ciclistica, a meno che uno non sia un tecnico e sopraffino pilota. Ci sono già discussioni sulla bontà delle "decrepite" forche showa, andate a rileggervele, la frenata poi non era certo da non paragonare, dato che era la stessa del Daytona con più cavalli.
Per me sono entrambe belle moto di carattere, ma sempre di una rivisitazione si tratta, non di uno stravolgimento.
Poi può pure darsi che io abbia la sensibilità di un rinoceronte, in fin dei conti sono solo 40 anni che guido moto..:cry:

Per forza,la speed 09 ha il mono della 00....
La daytona non è mai stata un riferimento in nulla per le stadali;quando montavano le pinze triunz(....),l'r1 aveva le sumitomo....

velocità folli insomma....

Denis,lascia stare,fiato sprecato....se vai a 60km/h anche il mio atlantic tiene da dio

peppone
09/01/2014, 17:32
l codice della strada prevede la sospensione della patente di guida per chi supera il limite di velocità tra i 40 e i 60 km/h:
da 1 a 3 mesi;
se neopatentati la sospensione va dai 3 ai 6 mesi;
se recidivi la sospensione va dagli 8 ai 18 mesi.

sanzione pecuniaria tra 500 e 2000 euro,

Per chi supera il limite di velocità oltre i 60 km/h è, invece, prevista:
la sospensione per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi;
la revoca della patente in caso di recidiva.
chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 779 e 3.119

no so io in che paese vivi ma dove vivo io a 160 dove vige il limite dei 90 stai a piedi un anno. e paghi una cifra folle di sanzione.
sicuro di essere in italia? :w00t:

Dennis
09/01/2014, 17:36
sono un becero fuorilegge...

peppone
09/01/2014, 18:10
piacerebbe anche a me ma da noi non si può più scorrazzare in lungo ed in largo , infischiandosene dei limiti. non a caso si vendono e si comprano i gs. le performance sono passate in secondo piano.

TrealTruc
09/01/2014, 19:14
sono un becero fuorilegge...

Paaaaaazzzzzzzzzoooooooooooo, pure quelli che ti hanno dato il like :laugh2::laugh2::laugh2: definirlo un toro però è un pò esagerato, diciamo che tira abbastanza.

bessol
09/01/2014, 19:15
Possiedo da due anni e mezzo una Speed N ultimo modello e il meccanico dove la porto a fare il tagliando per due volte mi ha offerto una moto sostitutiva che è proprio la famosa 955 di cui state parlando.
Bellissima e in ottime condizioni...pero' non chiedetemi di alzare il ritmo perche' proprio non mi da' le giuste rassicurazioni!
Sara' che di sospensioni è morbida, ma nelle pieghe mi da' la sensazione antipatica di andare dove vuole lei...
La mia 2011 è una lama di coltello, rigida certo ma sempre e comunque rassicurante.
Come si fa' a dire che solo i "manici" o che il 99% di utenti non riuscirebbe a percepire differenze??
Faccio parte di quell'un per cento??:w00t::biggrin3:

peppone
09/01/2014, 19:25
perchè se setti la speed come un asse da stiro che salta a tutte le buche e si distrugge sui tombini cambia poco. ti avrà dato una moto a cui non cambiano nulla dal 2000 e volià la differenza con una moto che ha 2 anni di vita e tutte le sospensioni, cuscinetti, gomme e viterie in ordine.
Parli di lama , maun conto è avere un coltello in ceramica del 2013 nuovo che taglia solo la frutta ed un altro è avere una katana del 1600 che ha tagliato teste e braccia. affila la prima e poi ne riparliamo se non affetta la frutta come il coltello in ceramica! :w00t:

Il vantaggio della nuova è sicuramente in alto la dove la pista lo richiede. in strada cambia poco o meglio cambia se scendi da una moto con le regolazioni in ordine e sali su una con le sospensioni regolabili e non le sistemi per le tue necessità. è come avere la cintura sui pantaloni ed allacciarla al buco di un altro...:w00t:

superIII
09/01/2014, 19:41
Anche sistemata di sospensioni, il problema del 955 sono in freni... le pinze anteriori...
al freno post ci si abitua anche ma all'anteriore no...
e se me ne accorgo io che sono fermo piantato...

TrealTruc
09/01/2014, 19:56
Il vantaggio della nuova è sicuramente in alto la dove la pista lo richiede. in strada cambia poco o meglio cambia se scendi da una moto con le regolazioni in ordine e sali su una con le sospensioni regolabili e non le sistemi per le tue necessità. è come avere la cintura sui pantaloni ed allacciarla al buco di un altro...:w00t:

Sarà ma mi associo a Bessol e non perchè ho la stessa moto,della quale riconosco dei difetti. Io la 955 la provai anni fa e alzando il ritmo non mi piacque per niente. Tu la nuova speed l'hai provata? Non credo, solo a sedersi da fermo ti accorgi che un'altra moto.In alto ha proprio poco da dare perchè non è una moto da pista, su strada cambia e di parecchio e non parlo di sospensioni e freni ma di telaio. Ah ha pure una forcella che funziona.

bessol
09/01/2014, 21:30
perchè se setti la speed come un asse da stiro che salta a tutte le buche e si distrugge sui tombini cambia poco. ti avrà dato una moto a cui non cambiano nulla dal 2000 e volià la differenza con una moto che ha 2 anni di vita e tutte le sospensioni, cuscinetti, gomme e viterie in ordine.
Parli di lama , maun conto è avere un coltello in ceramica del 2013 nuovo che taglia solo la frutta ed un altro è avere una katana del 1600 che ha tagliato teste e braccia. affila la prima e poi ne riparliamo se non affetta la frutta come il coltello in ceramica! :w00t:

Vabbe'...ho capito...se la metti così inutile andare avanti....:biggrin3:
Comunque la moto è questa qui: Triumph SPEED TRIPLE 955 - Moto Atelier (http://www.motoatelier.com/public/moto/view.php?ccode=128024795461789&startitem=&startpage=&endpage=&current=&category=&make=&model=&pricea=&priceb=&condition1=Usato)
Come vedi immatricolata 2005 e ti posso garantire uno spettacolo se guidata in passeggio.
Ma, credimi... gli anni si sentono eccome...!:cool:

triplespeed999
09/01/2014, 22:05
Vabbe'...ho capito...se la metti così inutile andare avanti....:biggrin3:
Comunque la moto è questa qui: Triumph SPEED TRIPLE 955 - Moto Atelier (http://www.motoatelier.com/public/moto/view.php?ccode=128024795461789&startitem=&startpage=&endpage=¤t=&category=&make=&model=&pricea=&priceb=&condition1=Usato)
Come vedi immatricolata 2005 e ti posso garantire uno spettacolo se guidata in passeggio.
Ma, credimi... gli anni si sentono eccome...!:cool:
è certo che gli anni si sentono ci mancherebbe..come noi esseri umani invecchiamo così le moto l auto le barche... ecc.....seguono lo stesso corso!!!una 955 è paragonabile ad un'uomo di 40 anni che ha ancora un'aspetto giovanile un fisico curato...magari...palestra...ecc.. ha un'età.... ma nel complesso è ancora giovanile...!! la Speed 11-14 è ovvio che è il ragazzo di 24-25...... !!!! :lingua:

il progresso e gli anni di sicuro arretrano un prodotto se pur valido..ma progettato 16-17 anni fa..... è normale tutto questo..!!!

Osva75
09/01/2014, 22:46
Possiedo da due anni e mezzo una Speed N ultimo modello e il meccanico dove la porto a fare il tagliando per due volte mi ha offerto una moto sostitutiva che è proprio la famosa 955 di cui state parlando.
Bellissima e in ottime condizioni...pero' non chiedetemi di alzare il ritmo perche' proprio non mi da' le giuste rassicurazioni!
Sara' che di sospensioni è morbida, ma nelle pieghe mi da' la sensazione antipatica di andare dove vuole lei...
La mia 2011 è una lama di coltello, rigida certo ma sempre e comunque rassicurante.
Come si fa' a dire che solo i "manici" o che il 99% di utenti non riuscirebbe a percepire differenze??
Faccio parte di quell'un per cento??:w00t::biggrin3:

La 955i morbida di sospensioni?? Ma se si sente pure se sali su una cicca di sigaretta??? No dài, proprio no...
Per quanto riguarda il confronto con la 1050, ripeto, non ho dubbi che sia più agile e che abbia una maggiore facilità di guida e sia globalmente più veloce.
Dico che per un uso stradale anche brillante, se metti due gomme giuste e la tieni bene è una moto che dà ancora grandi soddisfazioni.
In più credo abbia un fascino che la 1050 non ha, secondo me ovviamente.

Se parliamo di prestazioni motoristiche,posso essere anche d'accordo,ma come telaio e ciclistica non c'è paragone. Se hai mai guidato una suzuki gsxr 1100 degli anni 90,come motore non siamo distanti dalle ultime gsxr 1000,ma come handling e facilità di guida c'è una differenza abissale. Parliamo chiaramente sempre di moto stock

Per quanto riguarda il parallelo con queste due generazioni di gsxr, non regge. Erano moto, come dice anche Peppone, strutturalmente molto diverse.
La 1050, ha il telaio che pesa 1kg meno, modifiche all'inclinazione del canotto di sterzo e forcellone rivisto.Oltre a sospensioni più moderne.
Certo nell'insieme l'effetto si sente, ma insomma...non mi pare una rivoluzione copernicana....

E poi non ha gli occhi rotondi!!!!:w00t:

peppone
09/01/2014, 23:15
Sono due impostazini diverse ma una non è meglio dell'altra, è solo più sportiva e non è detto che uno voglia una guida più sportiva.

La nuova

Il telaio della Speed Triple 2011 è stato concepito per essere più sportivo e intuitivo per il pilota

la vecchia

Con la nuova T509 la Triumph ha realizzato una moto che non eguali per carisma e personalità

Potenza da sportiva stradale. Comfort da turistica. Estetica degna di una special artigianale. La nuova ed attesissima Triumph Speed Triple T509 è tutto questo, una fantastica naked nella quale i progettisti inglesi sono riusciti ad amalgamare in maniera ottimale caratteristiche apparentemente contrastanti

La simbiosi pilota-ciclistica-motore di questa triumph diventa difficilmente eguagliabile. In questi frangenti un contributo notevole viene dallefficienza dell'impianto frenante

L'impianto frenante spicca per modulabilità e potenza

La conduzione della speed è infatti caratterizzata da grande equilibrio , andature disinvolte ed efficacissime, discese in piega progressive anche se non fulminee, grande solodità di avantreno frenata molto potrnte, grande luce a terra e stabilità elevata

non è che se esce una moto nuova questi giudizzi cambiano
Ora , se uno in strada guida come in pista, frena come in pista e ritiene che serva una moto da pista, per salire allo Stelvio, e si veste così.
http://www2.moto.it/static/upl/tri/0002/triumph-speed-triple--2011ap-.jpg

è chiaro che non ci arriva a capire che le due moto sono equivalenti se la moto la vivi così
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/6/6d/Dragon005a.jpg

MissionTriple955i
10/01/2014, 00:27
La speed paragonata è una 2002 (02/04) non una 97/01. State facendo un po di casini.
Adesso ho il motore 1050 su, prima il motore 955i 2002. Ok, il motore 1050 ha una coppia da camion. Il vecchio 955 aveva di buono che spingeva fino a limitatore.
Sono due motori, quale la differenza sta nell'albero motore e nelle camme.
Il 955 ti da una sorte di sorriso quando stai per raggiungere il limitatore, il 1050 sembra che soffre d'asma.
Giusto tagliare corto:
il 1050 da 1000rpm a 7000rpm è un treno.
il 955 da il meglio oltre.

Anche se come dice il buon Warsteiner, "Il 1050 al contrario, fino ai 160-180 in ripresa è un toro, fuori dalle curve fa più strada di quanto ci si aspetti, poi anch'esso sul veloce perde subito fiato"

morospeed
10/01/2014, 09:54
Sono due impostazini diverse ma una non è meglio dell'altra, è solo più sportiva e non è detto che uno voglia una guida più sportiva.

La nuova

la vecchia

non è che se esce una moto nuova questi giudizzi cambiano
Ora , se uno in strada guida come in pista, frena come in pista e ritiene che serva una moto da pista, per salire allo Stelvio, e si veste così.
http://www2.moto.it/static/upl/tri/0002/triumph-speed-triple--2011ap-.jpg

è chiaro che non ci arriva a capire che le due moto sono equivalenti se la moto la vivi così
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/6/6d/Dragon005a.jpg

Peppone qui riassume tutto in maniera perfetta.
La 2011 è si più veloce, affilata e sportiva, su questo non c'è dubbio, ma forse non a tutti ste cose interessano.
Personalmente mi piace tantissimo uscire in tuta e visiera scusa, non per correre come un matto, ma cosi, perchè mi soddisfa e mi da una sensazione maggiore di protezione.....e sceglierei a occhi chiusi la 2011, visto che se vado quelle 2 volte all'anno in pista lei andrá alla grande, e se ci voglio passeggiare in strada lo fará bene, ne meglio ne peggio ma sicuramente uguale alle vecchie versioni.....senza star li a rimenare il fascino e il carattere.
Poi il discorso su quuale moto si preferisce sará infinito, è troppo personale.
Certo é che non siamo mai contenti...
mi vengono in mente i possessori della brutale.... le "vecchie" sono scorbutiche, nervose, brutali :) e incazzate. Molti si lamentavano di queste caratteristiche, altri le mettevano in vendita poco dopo ll'acquisto. Le hanno "addolcite", ammorbidite, rese più sfruttabili, e giù tutti a romper le balle e a dire che son simili alle jappo, che son plasticose, che non son più moto da uomini.
Che noia ragassss........ :)

Blackdog
10/01/2014, 10:24
Peppone qui riassume tutto in maniera perfetta.
La 2011 è si più veloce, affilata e sportiva, su questo non c'è dubbio, ma forse non a tutti ste cose interessano.
Personalmente mi piace tantissimo uscire in tuta e visiera scusa, non per correre come un matto, ma cosi, perchè mi soddisfa e mi da una sensazione maggiore di protezione.....e sceglierei a occhi chiusi la 2011, visto che se vado quelle 2 volte all'anno in pista lei andrá alla grande, e se ci voglio passeggiare in strada lo fará bene, ne meglio ne peggio ma sicuramente uguale alle vecchie versioni.....senza star li a rimenare il fascino e il carattere.
Poi il discorso su quuale moto si preferisce sará infinito, è troppo personale.
Certo é che non siamo mai contenti...
mi vengono in mente i possessori della brutale.... le "vecchie" sono scorbutiche, nervose, brutali :) e incazzate. Molti si lamentavano di queste caratteristiche, altri le mettevano in vendita poco dopo ll'acquisto. Le hanno "addolcite", ammorbidite, rese più sfruttabili, e giù tutti a romper le balle e a dire che son simili alle jappo, che son plasticose, che non son più moto da uomini.
Che noia ragassss........ :)

... forse perché ognuno tende a lodare quello che lui ha - o ha posseduto - si innamora delle sensazioni che prova - o ha provato - e vuole renderle un paradigma anche per tutti gli altri...

leo
10/01/2014, 10:31
... forse perché ognuno tende a lodare quello che lui ha - o ha posseduto - si innamora delle sensazioni che prova - o ha provato - e vuole renderle un paradigma anche per tutti gli altri...

Vero anche questo....
Io non ce l'ho,non l'ho mai avuta,ne l'una nell'altra.....provate tutte e più volte,anche se di 955 ho provato solo quella di filo che è piena di migliorie(sospensioni e freni,oltre al classico scarico) e per me non c'è paragonene a passeggio ne di corsa.

Hartman
10/01/2014, 10:58
Vero anche questo....
Io non ce l'ho,non l'ho mai avuta,ne l'una nell'altra.....provate tutte e più volte,anche se di 955 ho provato solo quella di filo che è piena di migliorie(sospensioni e freni,oltre al classico scarico) e per me non c'è paragonene a passeggio ne di corsa.

Sono d'accordo,se una moto ha una bella guida,si apprezza anche andando a spasso. E comunque quello che è meglio,è meglio:biggrin3:

Topax'82
10/01/2014, 12:20
Sono d'accordo,se una moto ha una bella guida,si apprezza anche andando a spasso. E comunque quello che è meglio,è meglio:biggrin3:

Giustissimo...poi se uno è innamorato della sua moto, sarà sempre la migliore per lui...

peppone
10/01/2014, 15:58
.poi se uno è innamorato della sua moto.

e chi si innamora di una moto? esistono costoro?:w00t:

E' l'andare in giro che conta. come ci vai è un plus. se puoi andarci con qualcosa che ti paice va bened è meglio, ma se non c'è altro vai in giro anche ccosì che è bello comunque.

http://www.ausmotive.com/images/topgear/12x08-Vietnam-01.jpg

TrealTruc
10/01/2014, 18:48
Eh!! cosa vuoi, non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio, il mondo della moto è bello perchè è vario e trovi sempre qualcuno che ti insegna qualcosa.

peppone
10/01/2014, 18:58
preferisci l'ultima moto di grido per il bar o farti il vietnam in vespa... guardati la puntata vietnam special top gear..:w00t:

se non ti piace la vespa puoi fare come queste due ragazze che hanno attraversato l'europa in van van 125

http://www.horizonsunlimited.com/hubb/ride-tales/riding-across-europe-one-girl-69003

http://ridingacross.com/wp-content/gallery/wegry/sam_1389.jpg

triplespeed999
10/01/2014, 19:46
Io personalmente dico che è fuori da ogni logica poter paragonare in termini puramente prestazionali ...una moto progettata 16-17 anni fa con una fatta 3 anni fa!!! credo che molti che hanno partecipato a questa discussione abbiano un po perso il senso del confronto..e delle valutazioni globali ....di entrambe le moto!!!
La nuova come dice la parola stessa è un mezzo che più o meno.. (motore a parte che è sempre lo stesso da 8 anni.....e seppur buono e affidabile.....ma riciclato su 3 moto diverse 05-08-10-11-14....... mi sa molto di maggiori introiti da parte della casa madre ........e poco o niente investimento...nel progetto ex. novo motore compreso ...della Speed...vabbè chiudo questa piccola parentesi)..... è fatto di recente.... la 955 invece come tutti sappiamo la 98-01 è quella che deriva dal Day... ecc...ecc..!!! il succo del discorso è questo la vecchia...955 è paragonabile..alla nuova...no... perchè è un progetto vecchio.... di 17 anni....e segue le filosofie di sviluppo e progettazione di quegli anni..!!! Stop!!! la vecchia 955....può divertire come la nuova...??? per me la risposta è SIIII..... perchè...per strada..... e sui passi..SE NON HAI PRETESE..... VA BENISSIMO... se cerchi la prestazione più performante.....allora trovi il limite degli anni che sono passati!!! la 955..... è ancora gradevole come aspetto...a mio avviso assolutamente SI....... è ancora una bella moto da guardare e da ammirare........ direi in tal senso....che si è saputa conservare bene....poichè.... avendo una linea estetica....... che a quei tempi..... non aveva nessuna naked..... o meglio all'epoca...... Triumph.... si superò..... in tutti i sensi......( Cosa che non ha saputo fare..... per il seguito.........eccetto la 05-10........ma molto discutibile e soggettiva la linea...della 11) lei e la prima Brutale che uscì nel 2001 la 750 commercializzata il 2002....se la giocavano ...alla pari..... come estetica...ed in linea generale..!!! adesso siamo nel 2014...... le moto nuove in commercio....sono quelle che conosciamo..Speed nuova inclusa.... migliorate...... di sicuro rispetto a quelle progettate agli inizi degli anni 2000!!!!!

Topax'82
10/01/2014, 20:20
e chi si innamora di una moto? esistono costoro?:w00t:

E' l'andare in giro che conta. come ci vai è un plus. se puoi andarci con qualcosa che ti paice va bened è meglio, ma se non c'è altro vai in giro anche ccosì che è bello comunque.

http://www.ausmotive.com/images/topgear/12x08-Vietnam-01.jpg

L'innamorato è in senso figurato, ma solo uno innamorato della sua moto può affermare che una Speed 955 sia migliore della nuova 2011.

Che con entrambe faresti il giro del mondo son d'accordo....ma se vai a fare una Rieti-Terminillo...con la nuova arrivi parecchio prima e meno stanco...fidati che è cosi :biggrin3:

peppone
10/01/2014, 20:37
Che con entrambe faresti il giro del mondo son d'accordo....ma se vai a fare una Rieti-Terminillo...con la nuova arrivi parecchio prima e meno stanco...fidati che è cosi :biggrin3:

non so cosa sia la rieti terminillo, ma se è una strada aperta al pubblico in quanto tempo ci arrivo e come ci arrivo io non fa della nuova una moto migliore .

Blackdog
10/01/2014, 21:04
non so cosa sia la rieti terminillo, ma se è una strada aperta al pubblico in quanto tempo ci arrivo e come ci arrivo io non fa della nuova una moto migliore .
Peppone, il concetto che esprimi é chiaro: non importa quello che hai sotto il sedere; l'importante sono le emozioni che provi e in questo senso una moto datata vale quanto una più moderna, o anche di più.
Ciò non toglie che a qualcuno piaccia divertirsi a disquisire se un mezzo sia oggettivamente migliore di un altro.... non credo ci sia nulla di male, visto che siamo tutti qui a cazzeggiare in un forum di moto, oltre che di motociclisti, e non é che solo per questo costoro debbano essere considerati come immaturi a tutti i costi...

peppone
10/01/2014, 21:23
Se va beh è come dire che Mennea è un cancello rispetto a Bolt .. certe affermazioni, per cazzeggiare, vanno anche smentite :biggrin3:
rsv4 - tuono v4
http://put.edidomus.it/dueruote/prove_drt/GRAFICO-APRILIA-RSV4-VS-TUONO.jpg
hypermotard 1100 ktm duke
http://put.edidomus.it/dueruote/prove_drt/GRAFICO-KTM_DUCATI.jpg
speed triple 2012
http://put.edidomus.it/dueruote/prove_drt/grafico55.jpg
speed 955i 99
http://www.fedrotriple.it/agg_2010_08/1999-sw-comp-speed-14.jpg

trovare un cancello tra queste moto bisogna avere taaaanta fantasia.

toofastforu
10/01/2014, 22:38
Se va beh è come dire che Mennea è un cancello rispetto a Bolt .. certe affermazioni, per cazzeggiare, vanno anche smentite :biggrin3:
rsv4 - tuono v4
http://put.edidomus.it/dueruote/prove_drt/GRAFICO-APRILIA-RSV4-VS-TUONO.jpg
hypermotard 1100 ktm duke
http://put.edidomus.it/dueruote/prove_drt/GRAFICO-KTM_DUCATI.jpg
speed triple 2012
http://put.edidomus.it/dueruote/prove_drt/grafico55.jpg
speed 955i 99
http://www.fedrotriple.it/agg_2010_08/1999-sw-comp-speed-14.jpg

trovare un cancello tra queste moto bisogna avere taaaanta fantasia.

altro che le chiacchiere, non ci sono più le moto di una volta! :D

Mr Slevin
11/01/2014, 03:21
è inutile postare schemi prestazionali motoristici, qui si parla di ciclistica e componentistica, la speed dal 2011 in poi è un'alro pianeta rispetto alla 955.

TrealTruc
11/01/2014, 08:36
preferisci l'ultima moto di grido per il bar o farti il vietnam in vespa... guardati la puntata vietnam special top gear..:w00t:
se non ti piace la vespa puoi fare come queste due ragazze che hanno attraversato l'europa in van van 125

La puntata di Top Gear la conosco bene con tanto di regali che si portavano sulla schiena. Sono andato in Africa 6 volte, 4 a Dakar e non con i Gps, fuoristrada d'appoggio e la roba da mangiare. La moto te la preparavi tu non il mecca di fiducia e ci mettevi 2 mesi. In 2 con bussola e cartine passando sulle piste, non la Trans-Sahariana dormi senza tenda e mangi quando capita,sorvolo su tutto quello che ci è capitato. Sempre con le Honda XR 600. Poi ai confini con la Russia e a Capo-Nord. I GS, enduroni e moto da crociera li lascio a quei veri duri che vedo tutti tronfi al bar, insieme alle loro convinzioni. Quelli che con il sorrisino ti dicono che se non fai 900.000 km all'anno non sei un motociclista. Un mio amico in questi giorni sta andando a Dakar in viaggio organizzato, minchia sembra che l'Africa l'abbia scoperta lui e si è messo ad andare in moto l'altro giorno.
Un mio amico usa un KTM Mx 250 dell' 81 che gli avevo venduto io, lui è innamorato di quella moto. Fa le stesse cose che fanno le moto nuove, però ammette che anche andando a spasso con una moto più recente forse si stancherebbe di meno e si divertirebbe di più.
Ah dimenticavo dei bolognesi insieme dei francesi facevano le dune e le piste con il toulè oundulè con le Renault 4, ora se non abbiamo il SUV non andiamo neanche a comprare le sigarette.

morospeed
11/01/2014, 09:21
La puntata di Top Gear la conosco bene con tanto di regali che si portavano sulla schiena. Sono andato in Africa 6 volte, 4 a Dakar e non con i Gps, fuoristrada d'appoggio e la roba da mangiare. La moto te la preparavi tu non il mecca di fiducia e ci mettevi 2 mesi. In 2 con bussola e cartine passando sulle piste, non la Trans-Sahariana dormi senza tenda e mangi quando capita,sorvolo su tutto quello che ci è capitato. Sempre con le Honda XR 600. Poi ai confini con la Russia e a Capo-Nord. I GS, enduroni e moto da crociera li lascio a quei veri duri che vedo tutti tronfi al bar, insieme alle loro convinzioni. Quelli che con il sorrisino ti dicono che se non fai 900.000 km all'anno non sei un motociclista. Un mio amico in questi giorni sta andando a Dakar in viaggio organizzato, minchia sembra che l'Africa l'abbia scoperta lui e si è messo ad andare in moto l'altro giorno.
Un mio amico usa un KTM Mx 250 dell' 81 che gli avevo venduto io, lui è innamorato di quella moto. Fa le stesse cose che fanno le moto nuove, però ammette che anche andando a spasso con una moto più recente forse si stancherebbe di meno e si divertirebbe di più.
Ah dimenticavo dei bolognesi insieme dei francesi facevano le dune e le piste con il toulè oundulè con le Renault 4, ora se non abbiamo il SUV non andiamo neanche a comprare le sigarette.

tutto molto bello, e ammiro le tue imprese, tanto, però credo ognuno sia libero di fare, usare, comprare ciò che vuole...
se uno vuol prendersi il GS con barre paramotore, versione adventure perchè si sa mai, faretti supplemetari e sella massaggiaculo, e poi ci va a far l'aperitivo.....se è contento cosi ha fatto bene a prenderselo! :w00t:
il discorso cosi non avrà mai fine...
è provato al 100x100 che un i phone telefona uguale uguale a un nokia 3310, ed è ugualmente provato che costa 30 volte tanto, ma se uno vuole l'aifòòòòn e c'ha i soldi per prenderselo, fa bene a prenderselo e a esser contento dell'acquisto, idem per le moto.
anch'io adoro le vecchiette, ho un 125 del '91, bellissimo, che mi diverte molto quando lo uso, ma quando salgo su una moto moderna provo altre sensazioni, trovo altre qualità, e mi piace!!! :oook:

peppone
11/01/2014, 10:43
Ihih però fai sempre confronti tra 10 generazioni prima e dopo mentre qui parliamo di una generazione di differenza dove l'ultima versione nasce in progettazione nella crisi economica del 2007 , mantiene il motore del 2005 adeguato alla normativa euro 3.
Tanto è vero che costa pure meno di quanto costasse nel 99 la vecchia che però era progettata nel periodo del burro che cola senza badare a spese derivandola dalla allora moto prestazionale.
Il discorso vale se me la confronti con quella del 94, ma qui, se guardi la tabellina sopra, siamo su dettagli non su stravolgimenti. Vanno e frenano negli stessi tempi e spazzi. Gommale identiche e siamo li. Chiaro che , come detto mille volte, la nuova con l,interasse diverso, le quote ciclistiche diverse ha un,impostazione più svelta per una guida più sportiva adatta anche all,uso in pista che una volta non se lo filava nessuno. Ma i numeini li non mentono. Fino a 200 ovvero 70 km oltre il codice, vanno uguali e ti dirò di più : sul classico 0-100 il 2,88 contro l'oltre 3 e rotti la dice lunga sul 955 senza l,elettronica che taglia la benzina.... Al cancello ;)

è inutile postare schemi prestazionali motoristici, qui si parla di ciclistica e componentistica, la speed dal 2011 in poi è un'alro pianeta rispetto alla 955.

Ti riassumo, magari non hai letto...
955 con le dunlop d 207. Vs 1050 2011

0-400 955 10.96. 2011 11.3
0-1000 955 20.82 2011 21,2

0-100 km/ 2,88. 2011 3,2? (ricavalo dal grafico)

Evidentemente la nuova componentistica non paga sempre. ;)

toofastforu
11/01/2014, 11:53
Ihih però fai sempre confronti tra 10 generazioni prima e dopo mentre qui parliamo di una generazione di differenza dove l'ultima versione nasce in progettazione nella crisi economica del 2007 , mantiene il motore del 2005 adeguato alla normativa euro 3.
Tanto è vero che costa pure meno di quanto costasse nel 99 la vecchia che però era progettata nel periodo del burro che cola senza badare a spese derivandola dalla allora moto prestazionale.
Il discorso vale se me la confronti con quella del 94, ma qui, se guardi la tabellina sopra, siamo su dettagli non su stravolgimenti. Vanno e frenano negli stessi tempi e spazzi. Gommale identiche e siamo li. Chiaro che , come detto mille volte, la nuova con l,interasse diverso, le quote ciclistiche diverse ha un,impostazione più svelta per una guida più sportiva adatta anche all,uso in pista che una volta non se lo filava nessuno. Ma i numeini li non mentono. Fino a 200 ovvero 70 km oltre il codice, vanno uguali e ti dirò di più : sul classico 0-100 il 2,88 contro l'oltre 3 e rotti la dice lunga sul 955 senza l,elettronica che taglia la benzina.... Al cancello ;)

Ti riassumo, magari non hai letto...
955 con le dunlop d 207. Vs 1050 2011

0-400 955 10.96. 2011 11.3
0-1000 955 20.82 2011 21,2

0-100 km/ 2,88. 2011 3,2? (ricavalo dal grafico)

Evidentemente la nuova componentistica non paga sempre. ;)

questi dati sono della speed 99? la 02 aveva quella decina di cv di più... non si trovano i tempi della 02? pura curiosità...

peppone
11/01/2014, 12:30
Eccoli
http://www.fedrotriple.it/agg_2010_08/2002-gen-sw-10.jpg
http://www.fedrotriple.it/agg_2010_08/2002-gen-sw-09.jpg
come gli altri fonte fedrotriple

Osva75
11/01/2014, 13:24
tutto molto bello, e ammiro le tue imprese, tanto, però credo ognuno sia libero di fare, usare, comprare ciò che vuole...
se uno vuol prendersi il GS con barre paramotore, versione adventure perchè si sa mai, faretti supplemetari e sella massaggiaculo, e poi ci va a far l'aperitivo.....se è contento cosi ha fatto bene a prenderselo! :w00t:
il discorso cosi non avrà mai fine...
è provato al 100x100 che un i phone telefona uguale uguale a un nokia 3310, ed è ugualmente provato che costa 30 volte tanto, ma se uno vuole l'aifòòòòn e c'ha i soldi per prenderselo, fa bene a prenderselo e a esser contento dell'acquisto, idem per le moto.
anch'io adoro le vecchiette, ho un 125 del '91, bellissimo, che mi diverte molto quando lo uso, ma quando salgo su una moto moderna provo altre sensazioni, trovo altre qualità, e mi piace!!! :oook:

Non ce la facciamo a spiegarci forse...
Ho scritto forse tre volte che sicuramente le qualità dinamiche della nuova sono migliori, in termini di impegno fisico, agilità, tempi sul giro(per chi gira...), che è meglio avere l'abs, ecc. ecc...
Ma non possiamo fare paragoni improponibili.
Concettualmente e strutturalmente non sono moto radicalmente diverse. Ci sono una serie di affinamenti che globalmetne si sentono, certo.
Ma nell'uso quotidiano anche brillante è una moto ancora valida, divertente e con una guida complessiva che ti fa sorridere sotto il casco. Se poi uno prende il tempo all'inizio ed alla fine del terminillo o dello stelvio...:wacko: c'avete ragione voi.
Sarà che io non lo faccio....
Ognuno si affeziona alla sua moto è vero. Ma prima avevo una hornet e non è che stessi lì a magnificarla. La Speed 955 ha carattere da vendere invece.

Chiediamo a triumph di rifare l'estetica vecchia con la ciclista nuova???:laugh2:

leo
11/01/2014, 13:47
Io personalmente dico che è fuori da ogni logica poter paragonare in termini puramente prestazionali ...una moto progettata 16-17 anni fa con una fatta 3 anni fa!!! credo che molti che hanno partecipato a questa discussione abbiano un po perso il senso del confronto..e delle valutazioni globali ....di entrambe le moto!!!
La nuova come dice la parola stessa è un mezzo che più o meno.. (motore a parte che è sempre lo stesso da 8 anni.....e seppur buono e affidabile.....ma riciclato su 3 moto diverse 05-08-10-11-14....... mi sa molto di maggiori introiti da parte della casa madre ........e poco o niente investimento...nel progetto ex. novo motore compreso ...della Speed...vabbè chiudo questa piccola parentesi)..... è fatto di recente.... la 955 invece come tutti sappiamo la 98-01 è quella che deriva dal Day... ecc...ecc..!!! il succo del discorso è questo la vecchia...955 è paragonabile..alla nuova...no... perchè è un progetto vecchio.... di 17 anni....e segue le filosofie di sviluppo e progettazione di quegli anni..!!! Stop!!! la vecchia 955....può divertire come la nuova...??? per me la risposta è SIIII..... perchè...per strada..... e sui passi..SE NON HAI PRETESE..... VA BENISSIMO... se cerchi la prestazione più performante.....allora trovi il limite degli anni che sono passati!!! la 955..... è ancora gradevole come aspetto...a mio avviso assolutamente SI....... è ancora una bella moto da guardare e da ammirare........ direi in tal senso....che si è saputa conservare bene....poichè.... avendo una linea estetica....... che a quei tempi..... non aveva nessuna naked..... o meglio all'epoca...... Triumph.... si superò..... in tutti i sensi......( Cosa che non ha saputo fare..... per il seguito.........eccetto la 05-10........ma molto discutibile e soggettiva la linea...della 11) lei e la prima Brutale che uscì nel 2001 la 750 commercializzata il 2002....se la giocavano ...alla pari..... come estetica...ed in linea generale..!!! adesso siamo nel 2014...... le moto nuove in commercio....sono quelle che conosciamo..Speed nuova inclusa.... migliorate...... di sicuro rispetto a quelle progettate agli inizi degli anni 2000!!!!!

Chi ha aperto il 3d l'ha intitolato speed vs. speed....più chiaro di così! Voleva proprio confrontare due diverse generazioni della stessa moto e non ci trovo nulla di male.

E perchè mai :dubbio:?
Le moto non vanno mica guidate :wacko:,vanno guardate e giudicate dai grafici....
Vorrei vedere accanto due grafici della bancata di come lavorano i due monoammortizzatori della 99 e della 2011,per pura curiosità(ne avrò visti due di grafici di ammortizzatori).....perchè poi le moto devono(dovrebbero via,qui nulla mi sembra scontato...) curvare, e freanre,non solo fare le gare a 0 a 400m.

peppone
11/01/2014, 14:20
Perchè ognuno guida, curva ed interpreta la moto in modo diverso. Uno alto 1,55 x65 kg fa più fatica di uno di 1,90 x 90 kg e necessita di una moto compatta e più agile che va stretta ad uno grande e grosso. Una moto alleggerita e compattata con la coda corta è scomoda nel turismo in coppia, ma un motore che spinge sempre e che dai grafici dimostra di andare anche meglio del nuovo va sempre bene per tutti. Il discorso mono è ridicolo. Va bene con quale peso? In uno in due. Uno da 60 kg o a pieno carico con 185 kg come da libretto? Va poi bene dove? Su asfalto liscio o sule buche? Sono discorsi senza senso, mentre i numeri son numeri..

SpeedAC
11/01/2014, 14:30
Evidentemente non ci capisco un c@zzo di moto dato che mi sono comperato il cesso della 2012 , poi sono un bimbominkia coglione e pallonaro perché mi piace girare su una moto di merda con la tuta in pelle (giusto perché ci tengo alla mia sicurezza e mi trovo più a mio agio nella guida) e apprezzo più la meccanica che l'estetica del mezzo....ora grazie a questo post ho aperto gli occhi:
vendo la mia R6 da pista, che è un cesso e mi faccio una fzr che è avanti anni luce, mi compero una speed prima serie e faccio vedere a tutti quanto sono manico in autostrada a 240 all'ora.....:laugh2::laugh2:
ahahahahha quanto mo diverto a leggere sto post...spero continuare ancora a lungo

burnout
11/01/2014, 14:39
tutte le speed sono cessi ...

Osva75
11/01/2014, 14:42
Evidentemente non ci capisco un c@zzo di moto dato che mi sono comperato il cesso della 2012 , poi sono un bimbominkia coglione e pallonaro perché mi piace girare su una moto di merda con la tuta in pelle (giusto perché ci tengo alla mia sicurezza e mi trovo più a mio agio nella guida) e apprezzo più la meccanica che l'estetica del mezzo....ora grazie a questo post ho aperto gli occhi:
vendo la mia R6 da pista, che è un cesso e mi faccio una fzr che è avanti anni luce, mi compero una speed prima serie e faccio vedere a tutti quanto sono manico in autostrada a 240 all'ora.....:laugh2::laugh2:
ahahahahha quanto mo diverto a leggere sto post...spero continuare ancora a lungo

A me non pare di aver detto cose del genere...leggi i miei post precedenti.
Solo non si può dire che la 955 sia un cancello e che ci sia una distaza siderale con la 1050 che sicuramente ha una ciclistica migliore (e ci mancherebbe). E alcuni paragoni generazionali fatti erano del tutto fuori scala.
Poi che a me piaccia di più e la trovi una moto con una storia ed un fascino che poche altre moto possono vantare è un altro discorso, che non necessariamente dobbiamo condividere tutti (anche se credo che uno dei più grandi motivi per cui esiste questo forum siano state le 885 e 955, o no?)

leo
11/01/2014, 14:43

Siamo in due, ........

Perchè ognuno guida, curva ed interpreta la moto in modo diverso. Uno alto 1,55 x65 kg fa più fatica di uno di 1,90 x 90 kg e necessita di una moto compatta e più agile che va stretta ad uno grande e grosso. Una moto alleggerita e compattata con la coda corta è scomoda nel turismo in coppia, ma un motore che spinge sempre e che dai grafici dimostra di andare anche meglio del nuovo va sempre bene per tutti. Il discorso mono è ridicolo. Va bene con quale peso? In uno in due. Uno da 60 kg o a pieno carico con 185 kg come da libretto? Va poi bene dove? Su asfalto liscio o sule buche? Sono discorsi senza senso, mentre i numeri son numeri..

Tu giri con il mono di serie e molla di serie? Mai pensato che anche i monoammortizzaotri si possono testare? Anche da lì escono numeri( intesi come grafici)
Io sono 1.88 e supero i 100 in tuta;la molla del mono la cambio nel 90% dei casi,compreso l'ohlins della tuono(mamma mia,ho detto tuono...).Poi c'è anche l'idraulica....metto una molla adatta a me sul mono della 955 e faccio lo stesso su quello della 2011,poi guido ( è si,poi bisogna anche guidare...).Se vado a spasso va bene anche il mio atlantic,se comincio a guidare sul serio addio....

Solo non si può dire che la 955 sia un cancello e che ci sia una distaza siderale con la 1050 che sicuramente ha una ciclistica migliore (e ci mancherebbe). E alcuni paragoni generazionali fatti erano del tutto fuori scala.
Poi che a me piaccia di più e la trovi una moto con una storia ed un fascino che poche altre moto possono vantare è un altro discorso, che non necessariamente dobbiamo condividere tutti (anche se credo che uno dei più grandi motivi per cui esiste questo forum siano state le 885 e 955, o no?)

Per me la speed "culo bello" è la più bella ed affascinante di sempre,poi però devo anche guidare(anzi,per il 90% del tempo guido,il resto lo passo a guardarla) e la classifica s'inverte...
Se il forum esiste è anche grazie alle triunz degl'anni 60-70,altriemnti oggi non eisterebbe prorio la triunz....

pilo75
11/01/2014, 15:41
vabbe' se si guarda i numeri ...

bmw 1000rr:
400mt . 11.1sec 237 km/h
0-100 : 3.6sec

panigale R:
400mt : 11 sec 236 km/h

Stando hai dati la vecchia speed faceva paura !!! su un rettilineo dal semaforo le bruciava ?? oppure i dati di 15 anni fa' era un po' approssimativi ... il gps neppure esisteva ...

toofastforu
11/01/2014, 15:46

bmw 1000rr:
400mt . 11.1sec 237 km/h

panigale R:

Stando hai dati la vecchia speed faceva paura !!! su un rettilineo dal semaforo le bruciava ?? oppure i dati di 15 anni fa' era un po' approssimativi ... il gps neppure esisteva ...

scusami eh... ma questi sono dati ridicoli, secondo questi numeri le prendono pure dalla speed attuale ;)

pilo75
11/01/2014, 15:51
Questi sono i fatti poi magari uno che riesce a staccare meglio la frizione in partenza riesce a fare un pelo meglio ma così è!!
I rilevamenti tramite acquisizione dati moderni non mentono

SpeedAC
11/01/2014, 16:01
indubbiamente che le altre serie siamo più belle, ma certe affermazioni fanno sorridere, un conto è osservare un bella moto e un'altro è guidare un mezzo migliore...se poi il tutto si trova nella stessa moto allora siamo a cavallo..
poi non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace..io metto in priorità il piacere di guida, la facilità e le prestazioni....poi quelli che deridono un pirlone che ama la meccanica e girare in tuta anche su strada mi fanno sorridere...
buona speed a tutti qualunque essa sia...

leo
11/01/2014, 16:04
indubbiamente che le altre serie siamo più belle, ma certe affermazioni fanno sorridere, un conto è osservare un bella moto e un'altro è guidare un mezzo migliore...se poi il tutto si trova nella stessa moto allora siamo a cavallo..
poi non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace..io metto in priorità il piacere di guida, la facilità e le prestazioni....poi quelli che deridono un pirlone che ama la meccanica e girare in tuta anche su strada mi fanno sorridere...
buona speed a tutti qualunque essa sia...

bmw 1000rr:
400mt . 11.1sec 237 km/h

panigale R:

Simo butta via quel cesso con lg'occhi torti e fatti una 955 ,al muggio scendi subito sotto il 2.10 :cool::laugh2:

toofastforu
11/01/2014, 16:52

Simo butta via quel cesso con lg'occhi torti e fatti una 955 ,al muggio scendi subito sotto il 2.10 :cool::laugh2:

suvvia siate realisti che 3,6 per moto con traction control anti wheelie e 200cv quei tempi sono da topo Gigio

Osva75
11/01/2014, 17:49
Adesso scrivo a moto.it e gli chiedo di rifare la prova su strada e con le stesse gomme per dirimere la questione, ovvero quanto sia distante la 955 dalla 1050 su strada.

Giuro.

Aggiungerei anche un fifty top con gomme in mescola (ce l'avevo...che bei ricordi....)

peppone
11/01/2014, 18:00

bmw 1000rr:
400mt . 11.1sec 237 km/h

panigale R:

Stando hai dati la vecchia speed faceva paura !!! su un rettilineo dal semaforo le bruciava ?? oppure i dati di 15 anni fa' era un po' approssimativi ...

i dati sono corretti..
magari se ti guardi i rapporti al cambio scopri il perchè.

il motore frulla in un modo completamente differente rispetto al “vecchio” Testastretta; la prima è lunga e va accompagnata un pelo i primi metri

la zx10 2004 ultima vera belva senza aiuti per storditi aveva la prima da 168 km orari..

l

. il gps neppure esisteva ..

see è arrivato il cuggino di mazinga!

Adesso scrivo a moto.it e gli chiedo di rifare la prova su strada e con le stesse gomme per dirimere la questione, ovvero quanto sia distante la 955 dalla 1050 su strada.

Giuro.

Aggiungerei anche un fifty top con gomme in mescola (ce l'avevo...che bei ricordi....)

tranquillo , basta guardare il video e leggere l'articolo del confronto. uno gira come se fosse mazzali e l'altro sembra bruno vespa ..

http://www.youtube.com/watch?v=Da8ErPcQeRk

MissionTriple955i
11/01/2014, 18:17
i dati sono corretti..

la zx10 2004 ultima vera belva senza aiuti per storditi aveva la prima da 168 km orari..

la speed ha rapporti da strada e non ha ne lambda ne catalizzatori. quello che entra brucia e quello che non brucia esce. su una euro 3 non si può. l'elettronica sega tutto per non farti capottare e per restare nelle normative... son cose che si sanno dal medioevo quando le ruote erano di legno pieno.
. sti ragazzetti, quando rosikano danno sempre le colpe agli elicotteri neri :w00t:

see è arrivato il cuggino di mazinga!

tranquillo , basta guardare il video e leggere l'articolo del confronto. uno gira come se fosse mazzali e l'altro sembra bruno vespa ..

http://www.youtube.com/watch?v=Da8ErPcQeRk

Quotone sul mega Ninja 1000... ma la Speed ha la sonda Sambda, e quella in questione è una EURO1.
Se non erro dal 2003/4 diventò Euro2 ;)

peppone
11/01/2014, 18:22
la speed 99-2001 è euro 1 senza lambda e senza remore. tu apri e lei butta dentro tutta le benzina che può anche se non la brucia.. la prima che ho avuto faticava a fare la revisione...:w00t:
http://i42.tinypic.com/2dvv0nr.jpg

per la cronaca i dati della panigale s sono i seguenti

http://put.edidomus.it/dueruote/prove_drt/GRAFICO-DUCATI-1199-PANIGALE-S.jpg

0-400 m 10,6 s (231,9 km/h)
0-1000 m 19,0 s (274,4 km/h)

sempre studiandosi i rapporti al cambio si capisce tutto comprese le velocità di uscita ai 400 ed ai 1000.. non ci vuole molto.... :lingua:

Il confronto tra il bicilindrico della Panigale e il "vecchio" 1198 nasce spontaneo: e i risultati danno ragione alla prima. Il responso del cronometro in accelerazione (con mappa Race) tuttavia non rende piena giustizia delle reali potenzialità del nuovo twin, visto che in partenza è tutt'altro che facile modulare gas e frizione evitando di impennare. E lasciare per strada qualche decimo, più che un rischio è una certezza. Il vantaggio della nuova unità e dell'ordine di 2-3 decimi sul traguardo dei 400, dei 1000
fonte dueruote.it

per quanto riguarda la bmw r1000rr i dati sono altri
http://put.edidomus.it/dueruote/prove_drt/GRAFICO-BMW_HONDA_SUZUKI_YAMAHA.jpg

400 m 10,5 s (242,4 km/h)
1000 m 18,5 s (289,7 km/h)

Le quattro sportive di questa comparativa rimangono sotto gli 11" sui 400 m e ampiamente sotto i 20" sul chilometro. Ma la BMW fa classe a sé, stacca tutti di 15-20 km/h sui 1500 m e già ai 1000 rifila alle rivali un bel po’ di decimi. Rivali che, ben inteso, non vanno certo piano. Anzi, raggiungono i valori di qualche anno fa, prima che le norme anti inquinamento le penalizzassero. La S 1000 RR però vola, merito di un motore travolgente (aiutato quest’anno da un dente in meno sulla corona)

TrealTruc
11/01/2014, 18:55

Segnami siamo in tre :laugh2::laugh2: dopo aver capito tanti anni fa di non essere un manico ora sto scoprendo un sacco di cose nuove.
Ma voi vi basate sui grafici e dati dei giornali? Una moto è meglio dell'altra per 0,0001 km in più ?
Ma ci credete veramente? Non è che una volta i 3,5 sec sui 100 metri di molte 1000 erano sparati un pò ad minchiam?
Se mi prendo la moto con la miglior accellerazione e poi un 600 mi svernicia al Mugello, che faccio mi dò fuoco insieme alla moto?
L'esempio del Kawa z10 del 2004 calza a pennello, a parte che ci sono ancora adesso 1000 senza controlli per storditi , numeri stratosferici (cartella stampa poi alla ruota un'altra cosa) in realtà una moto nervosa che saltava come un canguro. Poi ti venivano a dire che era una moto per gente con le palle.......ma per favore. Il Suzu K5 era un pelo più potente e si guidava molto meglio.Come dice Leo le moto poi si devono fermare e fare le curve.

peppone
11/01/2014, 19:03
stiamo parlando delle speed per uso strada le dove ci vai a 90 allora. cazz ci frega del mugello e degli ingarellamenti con le 600! Noi siamo gente che va ai passi a mangiare il panino con la gnocca e gli amici, non asociali intutati che girano in tondo per ore inutilmente e poi sorridono da soli per aver superato uno all'interno di una curva ed aver speso 800 euro in una giornata. abbiamo valori diversi!!!
:w00t:

si scherza ne!!

SpeedAC
11/01/2014, 19:28
Ai 90 all'ora ci vado quando mi sono fatto fuori mezza dozzina di spritz....sui passi godo a fare le staccatone, passare in esterno i fermoni agghindati da fighetto, arrivare al bar del passo con la triunz orrenda unta e bisunta, compiacermi per quanto ho consumato gli slider e gustami i riccioli che si sono formati sulle mie magnifiche gomme racing...il tutto condito da una 10ina di psicopatici associali che si divertono a girare in tondo per ore...
anche io scherzo...................

....forse

ahahaahhaah

lamps.

TrealTruc
11/01/2014, 19:39
Beh dalla speed siete finiti a Panigale e Bmw. Sai che gli "intutati asociali" ogni tanto fanno le cose che fanno gli altri?
Visto che hanno girato in tondo un sacco di tempo, vanno anche loro a cercarsi le bettole nei bei posti e ci vanno senza esagerare come fanno quei fenomeni fuori di melone. Ci sono anche quelli con la gnocca motorizzata, si ride si scherza e non si beve. Poi ci sono quelli fortunati che abitano in mezzo alle curve, gente strana che esce in moto quando non c'è nessuno e con un filo di gas si vanno a vedere le alpi al tramonto.:dubbio:

peppone
11/01/2014, 19:40
quando torna la forestale sullo spino ti mando l'invito a mangiare il panino.. vediamo se ci arrivi al passo :w00t:

Non te lo mando Quando vado al Gavia perchè li i riccioli sulle gomme e gli slider te li sogni e non ho tempo di aspettarti perchè devo fare le foto alla neve!

quindi per te niente invito !!!

TrealTruc
11/01/2014, 19:45
Bah sai che roba, qua sono infarcito di velox fissi, forestale, caramba, vigili e pula. Tu pensi che in strada faccio il fuori di melone? Mi diverto un pò dove so ma per il resto non faccio neanche sorpassi azzardati.

peppone
11/01/2014, 19:46
B
Visto che hanno girato in tondo un sacco di tempo, vanno anche loro a cercarsi le bettole nei bei posti e ci vanno senza esagerare come fanno quei fenomeni fuori di melone. Ci sono anche quelli con la gnocca motorizzata, si ride si scherza e non si beve. :

beh , ogni tanto tornare alla realtà dei limiti di velocità della gente sulle strade , delle buche e dei bei paesaggi fa bene a tutti! Basta non rompere Con i sorpassi azzardati e la compagnia fila felice.

Bah sai che roba, qua sono infarcito di velox fissi, forestale, caramba, vigili e pula. Tu pensi che in strada faccio il fuori di melone? Mi diverto un pò dove so ma per il resto non faccio neanche sorpassi azzardati.
bon , allora confermi che una vale l'altra sulla strada se vai a codice.
Certo il gusto ed il piacere di cambiare ci sta , ma definire cancello una cosa quasi uguale è un attimino "eccessivo"

TrealTruc
11/01/2014, 20:25
Guarda Peppone forse non hai capito che tipo sono, Io arrivo dal Cross e sono abituato alla pista. La strada mi fa paura e anche se sembra che me la cavo, sono tutto meno che un fenomeno. Cazzate non ne faccio e quando sono caduto è perchè mi ha tirato giù un ubriaco, anzi se ti fai "il numero" e ti becco poi sono cazzi tuoi.
Seconda cosa, nel mio intervento sulla 955 non ho detto che è un cancello, ho detto che "alzando il ritmo non mi piacque" nel senso che non mi dava feeling, infatti sul motore non ho detto niente.
Terza cosa, la differenza tra una moto ed un'altra io la sento anche andando piano e non ci metto molto. Questo non perchè ho i super-poteri ma perchè vado in moto da bambino. Ogni anno cambiavi moto e magari cilindrata e le moto erano molto più difficili di adesso e inoltre c'era gente esperta che la dritta giusta te la dava.

peppone
11/01/2014, 21:08
"alzando il ritmo non mi piacque" nel senso che non mi dava feeling, .

il ritmo di quanto? a codice? stiamo parlando di guida sulla strada cazz!!!In strada usi si e no il 25% di tutto il potenziale di una moto del genere e la differenza sta oltre quei valori!! in quelle condizioni, se ti regoli la moto come ti piace , visto che su entrambe uno può regolarsi la moto come vuo3el dato che entrambe hanno le stesse regolazioni, vai nello stesso identico modo!! se uno guida rotondo, preferisce la vecchia, se uno guida impiccato alla thron , preferisce la prima. ma in fin dei conti , su strada, vanno nello stesso modo!!!

la differenza tra una moto ed un'altra io la sento anche andando piano e non ci metto molto

ma la differenza la senti anche con le gomme diverse le pressioni diverse l'asfalto diverso il carico diverso!!

è come dire...

che la bmw è meglio della yamaha perchè sui 400 è un decimo più secondo con uscita a ben 242 , quando in realtà in strada vai a 90 ed a 90 sono identiche!! sono quisquiglie tra moto che sono nell'elite e si differenziano per poco o nulla. la r1 è un cesso mentre la bmw è super.. E' un discorso che non ha un senso logico. se mi paragoni la bmw con la er6 posso capire, ma due speed, su strada.. il limite non lo hanno nemmeno mai visto.

Osva75
11/01/2014, 21:16
Siamo in due, ........

Tu giri con il mono di serie e molla di serie? Mai pensato che anche i monoammortizzaotri si possono testare? Anche da lì escono numeri( intesi come grafici)
Io sono 1.88 e supero i 100 in tuta;la molla del mono la cambio nel 90% dei casi,compreso l'ohlins della tuono(mamma mia,ho detto tuono...).Poi c'è anche l'idraulica....metto una molla adatta a me sul mono della 955 e faccio lo stesso su quello della 2011,poi guido ( è si,poi bisogna anche guidare...).Se vado a spasso va bene anche il mio atlantic,se comincio a guidare sul serio addio....

Per me la speed "culo bello" è la più bella ed affascinante di sempre,poi però devo anche guidare(anzi,per il 90% del tempo guido,il resto lo passo a guardarla) e la classifica s'inverte...
Se il forum esiste è anche grazie alle triunz degl'anni 60-70,altriemnti oggi non eisterebbe prorio la triunz....

CiaoLeo.
Ti dirò: una mezza idea che le triumph degli anni passati avessero avuto un minimo di successo ce l'avevo già....:lingua:
Quindi ricapitolando: la vecchia speed è nu cancello e non ha rilanciato nemmeno l'immagine della triumph.
Con tutto il rispetto, ma penso che se non ci fosse stata, non saremmo qui a cazzeggiare allegramente...
Non penso che modelli come la trident (che pure a me affascinava) o la prima tiger o la trophy sarebbero bastate a far risorgere veramente la triumph. Nemmeno la prima speed 900.
Sarebbe rimasto un marchio glorioso del passato come ce ne sono tanti.

POi ripeto ancora per l'ultima volta. I cambiamenti ci sono (ma non sono radicali e strutturali) e la nuova si guida meglio di sicuro, pure a passeggio, d'accordo. Ma non si può dire che sia il giorno e la notte o paragonare la 955i con l'atlantic....Io la guido sul serio e mi diverto, non penso di essere strano.

Comunque si cazzeggia...Siamo ancora guelfi e ghibellini noi italiani, non c'è niente da fare....:laugh2:

pilo75
11/01/2014, 22:09
Peppone lotti contro i mulini a vento , se ci mettiamo a 70 km/h costanti su un passo scommetti che arrivò in cima prima e più rilassato di te ...:)

TrealTruc
11/01/2014, 23:02
il ritmo di quanto? a codice? stiamo parlando di guida sulla strada cazz!!!In strada usi si e no il 25% di tutto il potenziale di una moto del genere e la differenza sta oltre quei valori!! in quelle condizioni, se ti regoli la moto come ti piace , visto che su entrambe uno può regolarsi la moto come vuo3el dato che entrambe hanno le stesse regolazioni, vai nello stesso identico modo!! se uno guida rotondo, preferisce la vecchia, se uno guida impiccato alla thron , preferisce la prima. ma in fin dei conti , su strada, vanno nello stesso modo!!!

ma la differenza la senti anche con le gomme diverse le pressioni diverse l'asfalto diverso il carico diverso!!

è come dire...

che la bmw è meglio della yamaha perchè sui 400 è un decimo più secondo con uscita a ben 242 , quando in realtà in strada vai a 90 ed a 90 sono identiche!! sono quisquiglie tra moto che sono nell'elite e si differenziano per poco o nulla. la r1 è un cesso mentre la bmw è super.. E' un discorso che non ha un senso logico. se mi paragoni la bmw con la er6 posso capire, ma due speed, su strada.. il limite non lo hanno nemmeno mai visto.

Ma come fai a dire che 2 moto a 90 km/h sono identiche!!!! ma minchia se sono diverse sono diverse, la BMW è una cosa la R1 è un'altra e sono completamente diverse .non si tratta di dire un è un cesso e l'altra è il massimo. le moto bisogna provarle non leggere le prove sui giornaletti. Sta velocità codice e siamo in strada.... ma che cazz!!! lo dico io, se con sta 955 faccio una curva ai 40 ho un comportamento se la faccio ai 60 non sento il davanti come piace a me? ti sembra che siano velocità wharp? Per me può essere la fork, il telaio la congiunzione dei pianeti se non mi trovo non mi trovo e non mi interessa!!!
Bon fine argomento, ho chiuso. Saluti

peppone
12/01/2014, 00:23
faccio una curva ai 40 ho un comportamento se la faccio ai 60 non sento il davanti come piace a me? i

Va beh, siamo a livello di discussioni alla Sheldon Cooper sul posto sul divano.. ;) chiudiamo va..

pilo75
12/01/2014, 09:13
E tu sei cooper vero ??
Perché sembra che non capisci il discorso !!!
Trombare la Belen o la Bindi e' la stessa cosa tanto sdraiate nel letto fanno le stesse cose ...se devo uscire a cena pero' meglio la Belen ..... Io interpreto così il tuo ragionamento sulle Speed !!
:)

La Belen è meglio sempre non solo a cena (almeno credo magari la Bindi ha doti nascoste )

E' piu chiaro il concetto ? :lingua:

leo
12/01/2014, 09:22
i dati sono corretti..

l

Considerando che il rbw non è un aiuto elettronico,l'r1 era priva di qualsivoglia aiuto fino al 2010.....la gxr 1000 fino al 2008,la cbr tutt'ora....memoria corta....

stiamo parlando delle speed per uso strada le dove ci vai a 90 allora. cazz ci frega del mugello e degli ingarellamenti con le 600! Noi siamo gente che va ai passi a mangiare il panino con la gnocca e gli amici, non asociali intutati che girano in tondo per ore inutilmente e poi sorridono da soli per aver superato uno all'interno di una curva ed aver speso 800 euro in una giornata. abbiamo valori diversi!!!
:w00t:

si scherza ne!!

Ah beh,se la metti così,è troppo pure il mio scooter....
Io la tuta la metterei per nadare a lavoro,se non ci stessi scomodo(lo scooter mi tiene le gambe belle alte)

triplespeed999
12/01/2014, 09:27
E tu sei cooper vero ??
Trombare la Belen o la Bindi e' la stessa cosa tanto sdraiate nel letto fanno le stesse cose ...se devo uscire a cena pero' meglio la Belen ..... Io interpreto così il tuo ragionamento sulle Speed !!

La Belen è meglio sempre non solo a cena (almeno credo magari la Bindi ha doti nascoste )

Paragonare la 98-01 alla Bindi.......bla...mi viene il mal...di mare...........solo a pensarci......:biggrin3:

leo
12/01/2014, 09:28
E tu sei cooper vero ??

Speriamo :dubbio:

pilo75
12/01/2014, 09:38
Paragonare la 98-01 alla Bindi.......bla...mi viene il mal...di mare...........solo a pensarci......:biggrin3:

Stavo per scriverlo ( non me ne voglia la Speed)
Ma il concetto e' quello !! :)

Dr.Male
12/01/2014, 10:47

Si ma chi ti dice che la bindi in una stanza buia non sia una pantera del sesso:laugh2:

peppone
12/01/2014, 12:47
Speriamo :dubbio:

Come mi disse una volta uno che aveva vinto 2 mondiali di enduro..." lascia stare gli amatori, quelli si credono esperti e campioni solo perchè una volta a settimana si mettono gli stivali, fanno il mutuo per la moto nuova ogni anno, girano da soli, si inventano grandi storie , ma al lunedì mattina tornano a fare gli idraulici o gli impiegati. Se i soldi li spendessero per iscriversi ad un campionato regionale con una moto Vecchia di 10 anni, tenendo la bocca chiusa e la manetta aperta, guadagnerebbero 10 secondi in ogni speciale. Ma poi al bar cosa raccontano: che sono arrivati ultimi staccando tempi che nessun amatore sogna? Naaaa"

Ciaooooooo!

maurotrevi
12/01/2014, 12:53
c'è ancora chi dice che la vecchia è meglio?

pilo75
12/01/2014, 13:00
E' si Mauro !!! Infatti mi sa' che compro una t509 così magari al Mugello ti passo sopra !!! :)

peppone
12/01/2014, 13:10
E' si Mauro !!! Infatti mi sa' che compro una t509 così magari al Mugello ti passo sopra !!! :)

La t509 è una roadster , si usa in strada. Per la pista non ti servono 100 cv, te ne bastano 40 ed un solo disco davanti .

http://youtu.be/Kz03sQeX02c
per girare la domenica va bene anche questa, anche so non è l,ultima versione ;)

2speed3
12/01/2014, 13:16
Come mi disse una volta uno che aveva vinto 2 mondiali di enduro..." lascia stare gli amatori, quelli si credono esperti e campioni solo perchè una volta a settimana si mettono gli stivali, fanno il mutuo per la moto nuova ogni anno, girano da soli, si inventano grandi storie , ma al lunedì mattina tornano a fare gli idraulici o gli impiegati. Se i soldi li spendessero per iscriversi ad un campionato regionale con una moto Vecchia di 10 anni, tenendo la bocca chiusa e la manetta aperta, guadagnerebbero 10 secondi in ogni speciale. Ma poi al bar cosa raccontano: che sono arrivati ultimi staccando tempi che nessun amatore sogna? Naaaa"

Ciaooooooo!

Che c'entra?

E comunque cosa avete tutti contro i motociclisti da bar :piango_a_dirotto:

Dove si troverebbero le moto usate come nuove sennò? :D

diego84
12/01/2014, 13:28
io ho avuto una t509 e adesso guido una 955 sempre culo bello. Un giorno spero di affiancare una 1050 fari tondi, e dico affiancare, perchè per me la culo bello è la moto della vita, mi piace troppo e non la cambierei con nessuna. Ma una cosa è l'amore, una cosa è la tecnica..mi è bastato un giro di 3 km in concessionario con una speed 2012 per capire che siamo su un altro pianeta, ti rendi subito conto che è un affare nuovo e molto più agile...c'è poco da fare e guai se non sarebbe così!!! preciso che sono un manico da paura, nel senso che che faccio pena ahaha io passeggio :oook:

peppone
12/01/2014, 13:41
Che c'entra?

E comunque cosa avete tutti contro i motociclisti da bar :piango_a_dirotto:

Dove si troverebbero le moto usate come nuove sennò? :D

Centra centra... ;). Il racconto continua giusto con il tuo finale.. L'importatore di una nota marca gi moto allora disse " fortuna che ci sono gli amatori, altrimenti a chi le vendiamo le moto nuove?" ;)

pilo75
12/01/2014, 14:01
La t509 è una roadster , si usa in strada. Per la pista non ti servono 100 cv, te ne bastano 40 ed un solo disco davanti .

http://youtu.be/Kz03sQeX02c
per girare la domenica va bene anche questa, anche so non è l,ultima versione ;)
Bel manico ma anche gli altri ci mettano del loro con traiettorie impossibili ... Sempre detto che la differenza la fa' il polso !!!

peppone
12/01/2014, 15:51
Quando uno con 35 cavalli , un disco freno singolo con pinza flottante a due pistoncini, niente ohlins regolabili ma solo una forcella fissa, ti pasa a destra e a manca con una 250cc del 2007 ogni certezza sulla moto nuova da 180 cavalli, il mono da 2000 euro, le pinze e la pompa radiale le gomme da tempo e le certezze da bar vanno a farsi friggere e si va nel pallone. Come ho detto son tutte uguali.. Se sai andare..

bessol
12/01/2014, 16:10
io ho avuto una t509 e adesso guido una 955 sempre culo bello. Un giorno spero di affiancare una 1050 fari tondi, e dico affiancare, perchè per me la culo bello è la moto della vita, mi piace troppo e non la cambierei con nessuna. Ma una cosa è l'amore, una cosa è la tecnica..mi è bastato un giro di 3 km in concessionario con una speed 2012 per capire che siamo su un altro pianeta, ti rendi subito conto che è un affare nuovo e molto più agile...c'è poco da fare e guai se non sarebbe così!!! preciso che sono un manico da paura, nel senso che che faccio pena ahaha io passeggio :oook:

Quello che dici a me pare incontrovertibile e solo Peppone si ostina a sostenere il contrario....:laugh2:

peppone
12/01/2014, 16:40
Perchè tutto dipende da come uno vede la moto, quante moto ha avuto, quanta strada ha fatto ecc ecc. Niente pensiero unico! E per la cronaca io non sono daccordo con il tuo quote. ;)

pilo75
12/01/2014, 16:48
Peppone for president !!!!

bessol
12/01/2014, 19:05
Perchè tutto dipende da come uno vede la moto, quante moto ha avuto, quanta strada ha fatto ecc ecc. Niente pensiero unico! E per la cronaca io non sono daccordo con il tuo quote. ;)

Ah beh ci mancherebbe altro....
Ne hai piena facoltà per quanto mi riguarda.:oook:

MrTiger
12/01/2014, 20:13

quantifichiamo....

il fatto che quelli con i mille siano fermi non vuol dire che per la pista dobiamo prenderci una 250 4t....

cmq leggendo sembra che per strada 90 siano gia tanti, si parla dei sfruttare al piu il 25% di una moto con 100 cv...non è che dovresti pendertela te la ninja 250 :)

dani44
12/01/2014, 20:18
Al cavatappi se non inchioda gli salta nel c...!
A Misano quando c'erano le zanzarine da 125/250cc ti passavano sopra in curva e non potevo farci nulla.
E di cavalli ne avevo da buttar via, anche di zavorra però.

peppone
12/01/2014, 20:49
cmq leggendo sembra che per strada 90 siano gia tanti, si parla dei sfruttare al piu il 25% di una moto con 100 cv...non è che dovresti pendertela te la ninja 250 :)

Non ci sto sopra e non ci vedo nulla di male ad averne una. Fossi un fantino, mi piacerebbe averla per qualche mese in garage. Per il discorso 90, non è una cosa che ho inventato io, è il limite. E poi a quanto cazz vuoi andare qui

http://youtu.be/X4evmwGepGY

SpeedAC
12/01/2014, 21:02
Ok, bel video bravo......serve a dimostrare cosa????? Le ottime doti da cameramen o il paesaggio di montagna??

peppone
12/01/2014, 21:14
Leggi sopra e datti una risposta da solo!

SpeedAC
12/01/2014, 21:22
Che stavi cazzeggiando per i monti con la telecamerina???? Non riesco a comprendere il senso del video...

peppone
12/01/2014, 21:32
Si parlava di 90km/h come se fosse una velocità ridicola da me scelta. Ho detto che il codice impone i90 e su certe strade fare da 0- a 90 è un bel divertimento come sulla salita del pordoi, vedi video. A quanto volrresti andare a 190?

SpeedAC
12/01/2014, 21:45
Ah beh se è per deliziarci delle doti da supermanico...ti clicco mi piace, ma sinceramente andavi a cazzeggio, scaldavi le gomme o ti stavi veramente impegnando......comunque continuo a non capire cosa centrino tutti sti video, se non sbaglio state confrotando 2 modelli di speed??? Mica un corso di videoturismo...

peppone
12/01/2014, 22:01
Non sono io quello. È un video a cazzum di uno con la speed 2011 che si fa una gita come fanno tutti quelli che vanno su quelle strade a godersi il mix moto, paesaggio, strada cibo. Sul confronto non dico più nulla, è già stato detto tutto.

MrTiger
12/01/2014, 22:35
Io il pordoi l salgo con cameron donald...

peppone
13/01/2014, 00:25
Sali con chi ti pare,

pilo75
13/01/2014, 01:27
Non sono io quello. È un video a cazzum di uno con la speed 2011 che si fa una gita come fanno tutti quelli che vanno su quelle strade a godersi il mix moto, paesaggio, strada cibo. Sul confronto non dico più nulla, è già stato detto tutto.

non diciamo cazzate!!! per favore la speed è pre 2011 dal cruscotto e poi il vidio e' accelerato del 50% minimo .... con lo scarabeo 50 della mia donna donna vado cosi' e non sono un coglione !!!!! piu di 90 100 non faccio sui passi e mi diverto uguale ...... pero' qui e' ostentamento !!!!
peppone for president :)

peppone
13/01/2014, 03:43
Il video è del 2011 non la speed

"Caricato il 05/lug/2012
gefahren auf dem Passo Pordoi von Canazei aus
Anfang Juni 2011 in den Dolomiten, Südtirol
"

leo
13/01/2014, 07:29

Ciaooooooo!

Se sei tu quello che ha vinto 2 mondiali d'enduro,m'inchino,altrimenti ciaoooo.

c'è ancora chi dice che la vecchia è meglio?

Si,ma ha vinto due mondiali perciò dobbiamo inchinarci.....

Che stavi cazzeggiando per i monti con la telecamerina???? Non riesco a comprendere il senso del video...

Ci sono circa 20 utenti che non comprendono...mi sa che questa è una maxi seduta psicoanalitica di gruppo :laugh2:

pilo75
13/01/2014, 08:22
Io il pordoi l salgo con cameron donald...
Hahaha che prova a stare in scia !!!

Osva75
13/01/2014, 13:17
Sicuro che la nuova va meglio pure se non si va in pista.
Sicuro anche che i nostri mezzi hanno mediamente limiti molto più alti dei nostri, ma ci piace un sacco avere i freni in treccia con raccordi in ergal e il mono da 2000 euro per andare al bar e fare 1000 km all'anno (io in questo sono d'accordo con Peppone).

Ma meno male che ci sono pure questi colleghi così continuiamo trovare usati...nuovi!

Rimango dell'idea che per un uso normale la vecchia speed sia ancora valida e sufficiente per guidare bene e divertirsi. Non stiamo mica parlando di moto d'epoca sù....
Per quanto mi riguarda il gap di agilità è ampiamente compensato dalla soddisfazione che ho quando apro il garage o quando guido una moto che ha fatto la storia della moderna Triumph (e non solo).

Io non vi metto un filmato, ma un mio breve racconto pubblicato su moto.it in cui si capisce cosa è (per me) andare in moto e perché non è così importante (per me) avere il modello più recente...

http://www.moto.it/news/nico-cereghini-quanto-costa-quanto-fa.html

leo
13/01/2014, 13:31
Sicuro che la nuova va meglio pure se non si va in pista.
Sicuro anche che i nostri mezzi hanno mediamente limiti molto più alti dei nostri, ma ci piace un sacco avere i freni in treccia con raccordi in ergal e il mono da 2000 euro per andare al bar e fare 1000 km all'anno (io in questo sono d'accordo con Peppone).

Ma meno male che ci sono pure questi colleghi così continuiamo trovare usati...nuovi!

Rimango dell'idea che per un uso normale la vecchia speed sia ancora valida e sufficiente per guidare bene e divertirsi. non stiamo mica parlando di moto d'epoca sù....

Il discorso non è se la speed 955 sia valida o meno in assoluto;il titolo è speed vs. speed....perciò come va in rapporto alla nuova.
Ci sono teorie e correnti di pensiero diverse,tutto qui.
La speed come la tua l'ho guidata e va davvero alla grande!
Peccato fosse quella di filomao che ho usato avesse il mono fg,la forcella originale rifatta da k.service e le pinze brembo tb assiali....:dubbio:

toofastforu
13/01/2014, 13:55
per me è più semplice di quanto la state facendo, e forse l'errore che si è fatto è che non si è separata la questione in contesti... ci provo io!! :cool::cool:

1) sul dritto/al semaforo sarebbe sciocco aspettarsi chissà quale differenza... alla fine sono sempre moto che se giri la manetta vanno forte, quindi al di là della veridicità di dati ecc direi che qui si può affermare che le moto siano alla pari

2) come dice giustamente qualcuno, la moto ad un certo punto deve pure curvare e qui sarebbe altrettanto da sciocchi pensare che non ci sia differenza!! l'ultimissima speed è a tutti gli effetti una moto moderna e per questo è sicuramente più immediata, più rilassante a parità di andatura, più precisa in curva, nel complesso meno impegnativa... questo è secondo me innegabile (specialmente se è tanto semplice fare considerazioni dai rapporti al cambio, deve essere altrettanto semplice leggere interasse, avancorsa e gommatura posteriore delle due moto e trarre le dovute conseguenze) e lo si nota praticamente in ogni curva se provate entrambe le moto.

il punto 2 per me significa due semplici cose: la prima è che in montagna o in pista sarà più facile e meno stancante andare più forte con la nuova speed (indipendentemente dal fatto che si possa andare forte in montagna, indipendentemente dai limiti ecc), la seconda è che a parità di andatura, dopo 150km si scende dalla moto un pò meno stanchi e più rilassati con la speed nuova.
questo a parità di pilota, e parlando di persone comuni!
sarebbe bello vedere, con un pilota professionista, uno con una buona capacità di adattamento al mezzo (non di quelli fighetti che il mezzo deve essere valido da subito), dopo qualche regolazione delle sospensioni e con le stesse gomme, in che tempi le moto girano sulla stessa pista.
Personalmente io azzarderei che su una pista di 3km quel secondino abbondante ci sta... forse si arriva a due, chi lo sa!
Questa secondo me è una grave mancanza in un confronto generazionale... un confronto del genere basato sulle impressioni ha senso si, ma fino a un certo punto e alla fine per me i numeri devono parlare.

Io ho scelto la 955 perchè è la prima moto seria, e perchè ho pensato che era meglio avere una moto che ti incute quel senso di timore dovuto dalla maggione "legnosità" del mezzo, piuttosto che avere una moto che ti dia l'impressione di poter fare quel che ti pare, impressione che un pò tutte le moto moderne danno, chi più chi meno.

superIII
13/01/2014, 15:16
Che la 955 è la moto definitiva è già stato detto?

maurotrevi
13/01/2014, 15:47
Quando uno con 35 cavalli , un disco freno singolo con pinza flottante a due pistoncini, niente ohlins regolabili ma solo una forcella fissa, ti pasa a destra e a manca con una 250cc del 2007 ogni certezza sulla moto nuova da 180 cavalli, il mono da 2000 euro, le pinze e la pompa radiale le gomme da tempo e le certezze da bar vanno a farsi friggere e si va nel pallone. Come ho detto son tutte uguali.. Se sai andare..
io ho la fortuna di girare in pista con decine di moto diverse anche nello stesso giorno e per quanto conti il manico ci sono sempre moto che fermqno il cronometro prima di altre e ovviamente i piloti fanno la stessa cosa anche se con tempi differenti.

p.s. i piloti le moto nuove non le pagano ma le vogliono tutti e nessun campione del mondo andrebbe in garq con una moto vecchia.

peppone
13/01/2014, 15:49
il punto 2 per me significa due semplici cose: la prima è che in montagna o in pista sarà più facile e meno stancante andare più forte con la nuova speed (indipendentemente dal fatto che si possa andare forte in montagna, indipendentemente dai limiti ecc), la seconda è che a parità di andatura, dopo 150km si scende dalla moto un pò meno stanchi e più rilassati con la speed nuova.
questo a parità di pilota, e parlando di persone comuni!
.

In pinsta non ci vado, la moto più agile e svelta non mi interessa , è più nervosa e meno adatta ad una guida pulita e rotonda. Inoltre , dopo 150 km è più stancante perchè più compatta, più caricata sul davanti, meno confortevole come angolo piede ginocchio anca e meno rotonda e pulita nell'erogazione su strada.ha tutta l,elettronica di gestione del gas che mi fa schifo, la sella è dura, il cruscotto fa schifo, il cupolino anche visto che protegge meno.( per quello che deve fare lo fa male). La frenata è troppo supersport e serve l,abs o sul breciolino non moduli e blocca. Non ha un minimo vano sottosella, non ha una borsa atrezzi, ha la sella troppo corta per andarci in due e ti lavi la schiena quando piove.

Le differenze le vedo anche io. Nonostante ciò, a chi non fega un tubo andare più forte della andatura che decide di tenere ( i 14 anni e le gare in pista sono un retaggio del passato), le due moto si equivalgono nel piacere di guida. Evidentemente la gente che arriva dal tifo calcistico non conosce altro se non la competizione. Fortunatamente c'è ancora il motociclista che sceglie la moto per altro ,come le moto vintage, quelle custom, le scrambler le touring e le enduro e, se tra motociclisti veri ci si capisce al volo, per quelli non ancora "maturi " esiste solo la manetta tutta aperta e la garetta con l,amico sulle strade aperte al pubblico. Inutile continuare. Se uno non ci arriva non ci arriva...( non tu toof, in generale)

anto'
13/01/2014, 16:21
Grande Peppone....!!!!!
Condivido pienamente il tuo modo di vivere e amare le due ruote.....
Viva la 955

malacapa
13/01/2014, 16:23
Il termine "cancello" l'ho usato in modo affettuoso, altrimenti non mi compravo una culona vecchia di 10 anni...:wub:
Sicuro che la nuova non vince 10 a 0. Le vecchiette sanno ancora dire la loro.
Questo, i meri numeri e rilevamenti non lo dicono.
Altrimenti è come starselo a misurare, fare delle crociate per dei mm senza considerare che forse è più importante saperlo adoperare... :wink_:

...Scusate, sarò egocentrico ma mi quoto... :dubbio:
Sarebbe stato preoccupante se la speed non fosse migliorata in tutti questi anni, ed è giusto così: mi sembra che sia indicativo di un progetto strazzeccato.
Non è vero neanche il fatto che, rispettando i limiti, da un punto A ad uno B, si arrivi a pari tempo con le due versioni di speed...
Certo, non passerà un 1/4 d'ora, ma la nuova arriverà prima...:ph34r:
Poi, a livello di soddisfazione, embeh, è come le opinioni o il buco del culo, ognuno ce ne ha uno... :dubbio: per fortuna... :senzaundente:
Personalmente, per come utilizzo la moto, per il piacere anche propriocettivo, l'aspetto ludico e la passione, la mia culona è perfetta, con tutti i suoi chiari ed evidenti difetti... :wub:

bessol
13/01/2014, 16:40
peppone for vice-president!!!:w00t:

leo
13/01/2014, 16:48
peppone for vice-president!!!:w00t:

:laugh2:

Mr Slevin
13/01/2014, 16:50
scusate ma la discussione delle speed a confronto si riferiva alle caratteristiche tecniche o al piacere di guida? personalmente era piacevolissimo anche quando da piccolo mi fregavo l'ape di mio nonno e partivo in esplorazione per le campagne :laugh2:

leo
13/01/2014, 16:51
Bambini tutti in classe,la ricreazione è finita :laugh2:....

toofastforu
13/01/2014, 17:25
In pinsta non ci vado, la moto più agile e svelta non mi interessa , è più nervosa e meno adatta ad una guida pulita e rotonda. Inoltre , dopo 150 km è più stancante perchè più compatta, più caricata sul davanti, meno confortevole come angolo piede ginocchio anca e meno rotonda e pulita nell'erogazione su strada.ha tutta l,elettronica di gestione del gas che mi fa schifo, la sella è dura, il cruscotto fa schifo, il cupolino anche visto che protegge meno.( per quello che deve fare lo fa male). La frenata è troppo supersport e serve l,abs o sul breciolino non moduli e blocca. Non ha un minimo vano sottosella, non ha una borsa atrezzi, ha la sella troppo corta per andarci in due e ti lavi la schiena quando piove.

Le differenze le vedo anche io. Nonostante ciò, a chi non fega un tubo andare più forte della andatura che decide di tenere ( i 14 anni e le gare in pista sono un retaggio del passato), le due moto si equivalgono nel piacere di guida. Evidentemente la gente che arriva dal tifo calcistico non conosce altro se non la competizione. Fortunatamente c'è ancora il motociclista che sceglie la moto per altro ,come le moto vintage, quelle custom, le scrambler le touring e le enduro e, se tra motociclisti veri ci si capisce al volo, per quelli non ancora "maturi " esiste solo la manetta tutta aperta e la garetta con l,amico sulle strade aperte al pubblico. Inutile continuare. Se uno non ci arriva non ci arriva...( non tu toof, in generale)

E ti capisco perchè la 955 è anche la moto per me, e penso siamo d'accordo che, per come può piacere a me e a te andare in moto, la 955 sia più che sufficiente, ma tu stai mischiando il discorso "quale moto è meglio per me?" con "quale moto è meglio per il marchio nel 2013? oppure quale moto va generalmente meglio?". Tant'è vero che nessuno di noi soddisfatti possessori di speed 955 potrebbe mai realisticamente pensare alla commercializzazione nel 2013 della 955, sia a livello estetico sia dinamico!
Posizione di guida, comodità sella, capienza sottosella sono cose che influenzano la scelta in maniera soggettiva, metti che ho sempre uno zainetto dietro e non porto mai con me la zavorrina?

Non è vero neanche il fatto che, rispettando i limiti, da un punto A ad uno B, si arrivi a pari tempo con le due versioni di speed...

perdonami ma più svelta e agile non significa che una ti fa la curva a 140 e l'altra alla stessa velocità ti scivola via da sotto il sedere senza motivo, significa che è più facile l'ingresso in curva, un veloce cambio di direzione... sul tubo c'è un video di due che ci danno dentro con le Tuono su una bella strada di montagna, tranne che uno ha la v4r l'altro la tuono r bicilindrica, il v2 non prende gli schiaffi eppure lì oltre che di ciclistica c'è una bella differenza anche in termini di potenza ed erogazione, ma sicuramente il pilota sulla v2 avrà dovuto metterci un pò di impegno in più rispetto a quanto ce ne ha messo quello sulla v4r...

pilo75
13/01/2014, 17:27
Tirando le somme :
1 chi ha comprato la nuova speed ha fatto una sciocchezza , poteva comprare la vecchia .
2 la Belen e la Bindi si equivalgono in tutto
3 da semaforo a semaforo la vecchia speed va' piu' del bmw 1000 rr
4 ABS serve perche' senno non modula e sul brecciolino blocca
5 peppone for president
6 sul pordoi bisogna stare attenti a mr Tiger e al tornante a sx che anche se preso a 45 km ti fa' cagare sotto

potrei continuare ma non ne ho piu' voglia ...:w00t:

leo
13/01/2014, 17:29
Tirando le somme :
1 chi ha comprato la nuova speed ha fatto una sciocchezza , poteva comprare la vecchia .
5 peppone for president
6 sul pordoi bisogna stare attenti a mr Tiger e al tornante a sx che anche se preso a 45 km ti fa' cagare sotto

:laugh2::laugh2:

malacapa
13/01/2014, 17:29
perdonami ma più svelta e agile non significa che una ti fa la curva a 140 e l'altra alla stessa velocità ti scivola via da sotto il sedere senza motivo, significa che è più facile l'ingresso in curva, un veloce cambio di direzione... sul tubo c'è un video di due che ci danno dentro con le Tuono su una bella strada di montagna, tranne che uno ha la v4r l'altro la tuono r bicilindrica, il v2 non prende gli schiaffi eppure lì oltre che di ciclistica c'è una bella differenza anche in termini di potenza ed erogazione, ma sicuramente il pilota sulla v2 avrà dovuto metterci un pò di impegno in più rispetto a quanto ce ne ha messo quello sulla v4r...

E infatti mica l'ho detto.

toofastforu
13/01/2014, 17:36
E infatti mica l'ho detto.

di conseguenza a parità di andatura da A a B ci mettono lo stesso tempo. Solo che con la vecchia ti stanchi di più!

Tirando le somme :
5 peppone for president

scusa ma quando ho detto questo?

manetta scarsa
13/01/2014, 17:39
metti su youporn un sextape con la bindi : sai quanti accessi....:biggrin3:

malacapa
13/01/2014, 17:49
di conseguenza a parità di andatura da A a B ci mettono lo stesso tempo. Solo che con la vecchia ti stanchi di più!

A velocità costante lungo un percorso retto... o nel mondo disney di "Tron"...
ma nelle strade reali, se hai qualche curva, con una moto con cui hai un entrata più svelta, che ti permette di stare più stretto, ed ha anche una migliore percorrenza, qualche metro lo guadagni, ergo, anche qualche secondino... anche a velocità costante...
Scusa, ma di fisica ne capisco poco (3 fisso al liceo)... ed a dire il vero, anche di moto non è che sia un Forcada... :lingua:
Sulla bontà del 955, mi sono già espresso, anche sul fatto che sia più che sufficiente per me, che non sono in grado di sfruttarne il potenziale.
E' vero, e condivido che con la vecchia ti stanchi di più, infatti l'avevo già detto 150 post fa.
La nuova è sicuramente meglio, lo dico e non mi sento offeso nell'ammettere ciò; anche se preferisco la mia, a volte mi sembra che certe prese di posizione vengano affrontate come una questione personale.
Se poi il fatto è se quel meglio ha senso, beh io direi che preferirei avercele certe migliorie sulla mia culona rosa... Anche se non ho più 16 anni, non sorpasso in monoruota le panda o piego con le orecchie a terra ad ogni curva... :ph34r:

peppone
13/01/2014, 18:28
..
con una moto con cui hai un entrata più svelta, che ti permette di stare più stretto, ed ha anche una migliore percorrenza, qualche metro lo guadagni, ergo, anche qualche secondino... anche a velocità costante...

E quindi? cosa vinci : un panettone? Cioè , su strada contano i metri? Io esco parto e mi faccio 450 km alla volta e devo stare li a guardare i metri ?

anto'
13/01/2014, 18:32
Ricomponetevi. ..... non si sta dicendo che la 955 sia migliore della nuova. ...ma la cara vecchia 955 fa ancora sognare. Non è quanto vai veloce o quanto veloce ti inserisci o esci da una curva ....il piacere di andare in moto è un altra cosa, ma ovviamente è solo un parere personale. ..viviamo questa passione come meglio ci piace

bessol
13/01/2014, 19:04
Tirando le somme :
5 peppone for president

Che dire......
PIU PILO PER TUTTI!!!!!!:oook::biggrin3:

peppone
13/01/2014, 19:22
Ci sono circa 20 utenti che non comprendono...:

Ci vuole tutta una vita per capire che non e' necessario capire tutto.

MrTiger
13/01/2014, 19:28

A volte non ne basta una per capire che si sta dicendo una cazzata:)

Ogni riferiment a persone e fatti reali è puramente casuale.

Io con il tiger 1050 rispetto al 955 su 450 km ho guadagnato diversi minuti che mi permettono almeno un secondo e terzo spritz al bar per l'aperitivo...mica cazzi

peppone
13/01/2014, 19:39
E capisci che al 100% di quelli come me non interessa e non ti invidia?:w00t:
ti avessero dato 1000 euro girerebbero i maroni, ma correre per poi rovinarsi il fegato e non poter ripartire subito perchè si è ciucchi... siamo su mondi diversi!

http://www.youtube.com/watch?v=j8lILKY2Hog

Osva75
13/01/2014, 20:27
A velocità costante lungo un percorso retto... o nel mondo disney di "Tron"...
ma nelle strade reali, se hai qualche curva, con una moto con cui hai un entrata più svelta, che ti permette di stare più stretto, ed ha anche una migliore percorrenza, qualche metro lo guadagni, ergo, anche qualche secondino... anche a velocità costante...
Scusa, ma di fisica ne capisco poco (3 fisso al liceo)... ed a dire il vero, anche di moto non è che sia un Forcada... :lingua:
Sulla bontà del 955, mi sono già espresso, anche sul fatto che sia più che sufficiente per me, che non sono in grado di sfruttarne il potenziale.
E' vero, e condivido che con la vecchia ti stanchi di più, infatti l'avevo già detto 150 post fa.
La nuova è sicuramente meglio, lo dico e non mi sento offeso nell'ammettere ciò; anche se preferisco la mia, a volte mi sembra che certe prese di posizione vengano affrontate come una questione personale.
Se poi il fatto è se quel meglio ha senso, beh io direi che preferirei avercele certe migliorie sulla mia culona rosa... Anche se non ho più 16 anni, non sorpasso in monoruota le panda o piego con le orecchie a terra ad ogni curva... :ph34r:

Quoto, a me pare di una logica limpida...

scusate ma la discussione delle speed a confronto si riferiva alle caratteristiche tecniche o al piacere di guida? personalmente era piacevolissimo anche quando da piccolo mi fregavo l'ape di mio nonno e partivo in esplorazione per le campagne :laugh2:

Beh se fosse stato solo sulle caratteristiche tecniche non sarebbe andato avanti 23 pagine. Chiunque avrebbe detto che la guida della nuova è meglio, pure Peppone penso.
Il discorso è che c'è qualcuno che ha la 955 e non la cambierebbe al di là dei soldi da spendere perchè ne è appassionato e non crede che sia meno bello di avere la 1050.
POi è evidente che dipende da cosa è importante.
In ogni caso, visto che non si parla di un cancello ricordo che la 955 (che condivide molto con la nuova) è stata paragonata a:
1) gsxr del 90 contro l'attuale
2)nokia 3310 contro iphone5
3) Bindi contro Belen
4) Un ape...

Non vi pare di aver esagerato un filo troppo? Un minimo di riconoscenza per un modello importante ci starebbe pure...
Se poi la logica è solo quella della velocità in strada ed in pista pensate cosa potrebbe dirvi un proprietario di RSV4. Le stesse cose che dite voi della 955. Quindi c'è un piccolo errore di logica.

Altrimenti prendete l'RSV4....

Mr Smith
13/01/2014, 21:21
Tirando le somme :
5 peppone for president

:laugh2:

...adesso però ogni volta che guarderò la mia moto penserò alla Bindi :sick:

Mr Slevin
13/01/2014, 21:22
Quoto, a me pare di una logica limpida...

Beh se fosse stato solo sulle caratteristiche tecniche non sarebbe andato avanti 23 pagine. Chiunque avrebbe detto che la guida della nuova è meglio, pure Peppone penso.
Il discorso è che c'è qualcuno che ha la 955 e non la cambierebbe al di là dei soldi da spendere perchè ne è appassionato e non crede che sia meno bello di avere la 1050.
POi è evidente che dipende da cosa è importante.
In ogni caso, visto che non si parla di un cancello ricordo che la 955 (che condivide molto con la nuova) è stata paragonata a:
1) gsxr del 90 contro l'attuale
2)nokia 3310 contro iphone5
3) Bindi contro Belen
4) Un ape...

Non vi pare di aver esagerato un filo troppo? Un minimo di riconoscenza per un modello importante ci starebbe pure...
Se poi la logica è solo quella della velocità in strada ed in pista pensate cosa potrebbe dirvi un proprietario di RSV4. Le stesse cose che dite voi della 955. Quindi c'è un piccolo errore di logica.

Altrimenti prendete l'RSV4....

se leggi bene i miei interventi non ho denigrato affatto la 955 di cui sono un fiero possessore, ho semplicemente detto che si può avere piacere nel guidare un minicaliffo o una rsv, personalmente quando sono in astinenza di moto guiderei di tutto.
In ogni caso la discussione svoltasi fino ad ora per me non è stata affatto costruttiva anzi ........ si fà fatica a comprenderci

Osva75
13/01/2014, 21:33
se leggi bene i miei interventi non ho denigrato affatto la 955 di cui sono un fiero possessore, ho semplicemente detto che si può avere piacere nel guidare un minicaliffo o una rsv, personalmente quando sono in astinenza di moto guiderei di tutto.
In ogni caso la discussione svoltasi fino ad ora per me non è stata affatto costruttiva anzi ........ si fà fatica a comprenderci

Su questo hai ragione, sembra un po' un dialogo tra sordi...Non è che ce l'avessi con te in particolare, ma è stato detto che la vecchia è anni luce indietro, che arriva dopo in cima al passo...
Volevo solo far capire che chi sceglie una speed, contariamente al nome, non ha in mente solo la velocità, l'handling, il 0-400m o amenità del genere.
Chi sceglie una moto come le nostre le sceglie per il piacere di guida, per il fascino, il rumore, l'erogazione e anche la storia.E queste caratteristiche non sono prerogativa solo della nuova ma ce n'è in abbondanza anche sulla vecchia (anche se con il mono originale...)
Leggo alcuni post che sembrano scritti da proprietari di ipersportive per i quali certo è comprensibile che importi solo la prestazione pura...
MA allora ripet, perchè prendere una speed? Prendi una 675.

maurotrevi
13/01/2014, 21:57
Peppone il Multistrada è la moto adatta a te da come la descrivi
sospensioni autoadattative, comoda ottima protezione aerodinamica abs e tc disinseribili si sa mai che ti tolgano gusto nella guida tranquilla e frenata modulqbile anche senza abs, motore bello pieno vani vari oltre alle borse ha anche i parmani angolo delle ginocchia comodissimo, scorre pure ben nelle curve e guida tonda.
facci un pensierino, non avrà il finto carbonio nella strumentazione ma potrai chiudere un occhio no?

che poi detto tra noi probabilmente se c'è da spingere va pure meglio della speed 955

manetta scarsa
13/01/2014, 23:13
questo pazzo vende la hyper e si è preso la 955...:blink::lingua::lingua::lingua::oook::oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-altre-marche/243485-vendo-o-scambio-ducati-hypermotard-1100-bianca.html

MrTiger
13/01/2014, 23:13
E capisci che al 100% di quelli come me non interessa e non ti invidia?:w00t:
ti avessero dato 1000 euro girerebbero i maroni, ma correre per poi rovinarsi il fegato e non poter ripartire subito perchè si è ciucchi... siamo su mondi diversi!

http://www.youtube.com/watch?v=j8lILKY2Hog

Al bar ci vado a piedi .:) nn ho.la moto adatta ma se trovo un 9555 del.98 magari...

maurotrevi
13/01/2014, 23:50
questo pazzo vende la hyper e si è preso la 955...:blink::lingua::lingua::lingua::oook::oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-altre-marche/243485-vendo-o-scambio-ducati-hypermotard-1100-bianca.htmlsbagliare è umano perseverare è diabolico

Dennis
14/01/2014, 00:14
beh oddio, dopo l'hypermotard una speed 955 è oro colato

peppone
14/01/2014, 00:45
Peppone il Multistrada è la moto adatta a te da come la descrivi

Mmmm mi sa che non hai letto bene cosa ho scritto .

Al bar ci vado a piedi .:) nn ho.la moto adatta ma se trovo un 9555 del.98 magari...

Mmmm.. Mi sa che non la trovi ;)

che poi detto tra noi probabilmente se c'è da spingere va pure meglio della speed 955

Nel senso che la spingi a casa perchè non parte ? Bella moto! ;)

leo
14/01/2014, 07:14

basta leggerti....:lingua:

malacapa
14/01/2014, 08:00
E quindi? cosa vinci : un panettone? Cioè , su strada contano i metri? Io esco parto e mi faccio 450 km alla volta e devo stare li a guardare i metri ?

A volte su strada contano anche i metri (come nel caso di una frenata, ma capisco che è un altro discorso)...
Scusa eh, niente di personale, ma stiamo sparlando e cazzeggiando su quale versione di speed sia meglio (ammesso che ciò abbia senso), o sul fatto che tu sia l'unico highlander vero motociclista e tutti gli altri, dei motociclisti da bar cazzoni?
Se ti avanza un panettone, mandalo che lo condivido alla prossima uscita, dopo 4 curve con altri adolescenti non cresciuti motorizzati (per non chiamarli motociclisti), naturalmente davanti al bar dopo che ce la meniamo per aver preso una curva con 0,5 km in più o di quanto sono performanti le mie rennsport del 2011... :lingua:

Dr.Male
14/01/2014, 08:13
A volte su strada contano anche i metri (come nel caso di una frenata, ma capisco che è un altro discorso)...
Scusa eh, niente di personale, ma stiamo sparlando e cazzeggiando su quale versione di speed sia meglio (ammesso che ciò abbia senso), o sul fatto che tu sia l'unico highlander vero motociclista e tutti gli altri, dei motociclisti da bar cazzoni?
Se ti avanza un panettone, mandalo che lo condivido alla prossima uscita, dopo 4 curve con altri adolescenti non cresciuti motorizzati (per non chiamarli motociclisti), naturalmente davanti al bar dopo che ce la meniamo per aver preso una curva con 0,5 km in più o di quanto sono performanti le mie rennsport del 2011... :lingua:

...con le rennsport del 2011 non ci puoi andare al bar:lingua:

minimo dei Gp in mescola con fianco ant finito....:laugh2:

Comunque, tornando OT, secondo me in linea di massima mi sembra scontata la superiorità generale di una Speed nuova rispetto a una 955.. anche se con laDay 955 speedizzata e l'assetto riconfigurato, quindi con cavalleria simile, il confronto si può anche fare...per l'estetica rimango un estimatore del culo bello , come del resto ho fattoo sulla mia Day speedizzata..del retso , a parte la 1050 r , le forche del 955 possono diventare un buon strumento..ma la manegevolezza e la fluidita del 1050 rimangono più piacevoli rispetto alla 955...IMHO

Comunque, tornando OT, secondo me in linea di massima mi sembra scontata la superiorità generale di una Speed nuova rispetto a una 955.. anche se con laDay 955 speedizzata e l'assetto riconfigurato, quindi con cavalleria simile, il confronto si può anche fare...per l'estetica rimango un estimatore del culo bello , come del resto ho fatto sulla mia Day speedizzata..
Del resto , a parte la 1050 r , le forche del 955 possono diventare un buon strumento, rispetto alle forche normali del 1050, ma la manegevolezza e la fluidità del 1050 rimangono più piacevoli rispetto alla 955.
Non dimentichiamoci che con una ciclistica appropriata, la guida e la resa su strada cambiano considerevolmente!

malacapa
14/01/2014, 08:39
...con le rennsport del 2011 non ci puoi andare al bar:lingua:

Come no! Oltre alle paracuxxte, ti tirano letteralmente dietro sia i caffé che gli spritz... :lingua:
Se ci pensi, è un bel risparmio... :dubbio:

peppone
14/01/2014, 08:46
Scusa eh, niente di personale, ma stiamo sparlando e cazzeggiando su quale versione di speed sia meglio (ammesso che ciò abbia senso), :

Veramente il punto era che, a parte un'impostazione più sportiva e più agile della nuova, su strada le due moto si equivalgono. Ho preso il tuo post e ho risposto a te che hai fatto un discorso da trofeo che per quanto mi riguarda non ha alcun senso sulle strade aperte al pubblico quando si paragonano due prodotti della stessa categoria con prestazioni praticamente simili . Il limite di percorrenza curva che indichi si trova a velocità irraggiungibili su strada . Lo stesso vale per i freni, sospensioni e motore. Le differenze stanno in altre cose che si misurano nell'adattarsi o meno al proprio gusto personale ed al fisco del pilota. Se uno è basso e magrolino è avvantaggiato dalla nuova impostazione. Se uno è grande e grosso si trova meglio sulla vecchia.

maurotrevi
14/01/2014, 08:55
rioeto il multistrada ti calza a pennello

peppone
14/01/2014, 08:56
Ripeto, non hai capito una fava..;)

maurotrevi
14/01/2014, 09:13
ho capito benissimo non preoccuparti.

MrTiger
14/01/2014, 09:13
Veramente il punto era che, a parte un'impostazione più sportiva e più agile della nuova, su strada le due moto si equivalgono. Ho preso il tuo post e ho risposto a te che hai fatto un discorso da trofeo che per quanto mi riguarda non ha alcun senso sulle strade aperte al pubblico quando si paragonano due prodotti della stessa categoria con prestazioni praticamente simili . Il limite di percorrenza curva che indichi si trova a velocità irraggiungibili su strada . Lo stesso vale per i freni, sospensioni e motore. Le differenze stanno in altre cose che si misurano nell'adattarsi o meno al proprio gusto personale ed al fisco del pilota. Se uno è basso e magrolino è avvantaggiato dalla nuova impostazione. Se uno è grande e grosso si trova meglio sulla vecchia.

Si equivalgono solo nel tragitto da dentro a fuori il box....:)

Io sono grande e grosso e mi trovo bene sulla 1050 sulla 955 e sulla 2011, solo l'occhio fa sembrare le 1050 piu piccole la seduta come geometrie è molto simile alla 955 se non piu comoda.

Certo si equivalgono se vai parecchio a spasso a quel punto anche un hornet 600 del 98 è equivalmente, se guidi in maniera piu sportiva ( e nonm a vita persa) a differenza c'è eccome ( ci mancherebbe ci corrono 16 anni)

Certo se non si riesce o non si è in grado di rilevare nella guida le differenze è un altro discorso ma rimane un dato di fatto che ci sono e sono importanti.

Posso dirti che se passeggi anche un tiger 955 è equivalente ad un 1050 rimane il fatto che con la seconda tieni un passo piu svelto con molta meno fatica...oltre un certo limite il 955 rimane indietro.

maurotrevi
14/01/2014, 09:19
com'è l'uva? emmmm le moto nuove

peppone
14/01/2014, 09:35
Certo si equivalgono se vai parecchio a spasso a quel punto anche un hornet 600 del 98 è equivalmente, .

Ma manco per il ceppozzo. Bevi troppi spritz! ;)

MrTiger
14/01/2014, 09:47
Ma manco per il ceppozzo. Bevi troppi spritz! ;)

almeno so che le cazzate che dico sono frutto dell'alcol....poi smetto e passa tutto....il problema è se trovi chi le dice da sobrio :)

Cmq a sto punto vogliamo vedere il tuo capolavoro di speed 955....:)

Filomao
14/01/2014, 10:18
E' davvero fantastico vedere come sempre più spesso la soggettività prevarichi la palese oggettività. La cocciutaggine è proprio una bella bestia! :D

Mr Slevin
14/01/2014, 12:51
cavolo ho bevuto una grappa ....... stò zitto ...... :biggrin3:

pilo75
14/01/2014, 13:21
Elezioni per il presidente 2014 !!!
Peppone for president !!
Il post più bello del nuovo anno !!

Vin5
14/01/2014, 14:15
io ho avuto modo di provare due versioni agli antipodi..
una perchè ce l'ho in garage.. la t509 885cc (la prima versione della speed doppio faro)
l'altra una 1050 2013 in un test drive prenotato in concessionaria...

semplicemente e con obbiettività mi ritrovo in quanto già ampiamente espresso in questo forum:

-la t509 (la mia adesso è codacorta comunque..) la trovo più affascinante nelle linee... più sinuosa, più aggressiva.. alla vista, all'orecchio e sotto al sedere.. (quì è solo una sensazione però) è una moto sicuramente moooolto più impegnativa!

-la 1050 non mi piace un granché nelle linee... ha un motore che sembra elettrico e non ti fa capire a quanto stai andando, ma è proprio quì il punto.... impegno fisico pari a ZERO! sembra uno scooter... facilissima da guidare in ogni condizione, con meno rischi... più pronta in tutto... più bilanciata...

il paragone è ovviamente improponibile... chi vuole una moto da godere a 360° anche quotidianamente, senza noie, senza tornare a casa con i vestiti che puzzano di gas di scarico, senza buchi di erogazione, senza rischiare di rimanere a piedi per la spia della riserva ecc.... la 1050 è ovviamente troppo più avanti!!

per chi cerca una moto, bella, affascinante, che richiami un po' uno stile retrò, con un motore che vibra, puzza, consuma e con la voce rauca... allora la t509/955 va benissimo! :D

...la mia ha delle bridgestone racing sotto... ma resta un cancellone atomico!! (chiaro che intervenendo pesantemente nella ciclistica ecc la cosa può cambiare ma quì parliamo di confronto diretto fra mezzi originali)

morospeed
14/01/2014, 14:44
Il post é "mio", ed é veramente bellissimo! :) :)
Ragass, il mondo è bello perché vario, e credo che nessuno debba imporre le proprie idee all'altro.
Ho seguito e letto tutta la discussione, e il discorso che fa Peppone, riferito all'uso che fa lui della moto, non fa una piega.... e non fa una piega nemmeno il mio, se preferisco la nuova perché la ritengo un poco più affilata e più moderna.
Da queste 25 pagine credo si sia capito che le prime Speed hanno lasciato il segno, ai loro tempi erano moto di riferimento, il top, mentre adesso la Speed attuale é si un'ottima moto, molto bilanciata, guidabile, con un gran motore, ma non innovativa e sorprendente come la prima versione. Affinata e sviluppata rispetto alle prime, ma non più il riferimento dellq categoria come una volta...... e non è cosa da poco. Diciamo che la Speed attuale è arrivata cavalcando la scia delle sue progenitrici che avevano caratteristiche estetiche e di carattere molto importanti, e per questo difficilmente ripetibili.
In ogni caso, viva la Speed e il 3 cilindri!

superIII
14/01/2014, 14:54
Autre scansioni pro 955?